Luci e Ombre
di Stellareika

05/07/18, ore 17:48

Ciao! Di questo capitolo ho apprezzato l' intervento di Camus. Quando ho letto della metempsicosi e che sarebbe dovuto rimanere sulla riva aspettando di potersi reincarnare ho pensato "povero Camus!". Invece hai concluso il capitolo con la morte di Pope e la "nascita" della reincarnazione dell'acquario. Grazie!

05/07/18, ore 17:21

Ciao. Eccomi di nuovo a recensire. La storia si fa sempre più intrigante! Mi piace l'idea che un nuovo nemico stia approfittando del caos creatosi nell'ade per assumere potere e minacciare la pace appena ristabilita. Inoltre sono convinta che Saori/Athena nasconda qualcosa. Anche Marin ha qualcosa in mente. Ha fatto in modo che Shaina raggiungesse gli inferi per poterla poi raggiungere (magari per rivedere il cavaliere di Leo?). Vado avanti nella lettura...

05/07/18, ore 16:58

Ciao!Complimenti per la storia. Ho letto pochi capitoli, ma l'hai costruita in maniera eccelsa! Di questo capitolo mi è piaciuta molto l'ironia che ha caratterizzato il cavaliere del cancro (in base all'anime me lo immagino proprio come tu l'hai caratterizzato). Molto bella anche l'idea di andare a riprendere l'anima di Seiya negli inferi (immagino il caos ora che Hades è stato sconfitto!). Spero di ritrovare nei prossimi capitoli altri cavalieri d'oro.

30/06/18, ore 11:15

Che capitolo meraviglioso!
La prima parte si apre con un colpo di scena. Death Mask, al quale Shaina si era affidata per condurre la sua missione nell'Ade, fa il voltagabbana e dimostra di essere al soldo di una misteriosa orchestratrice di trame occulte, che per adesso rimane nell'ombra. In effetti il trono vacante degli Inferi deve fare gola a molti. Chi potrebbe essere la misteriosa Lei di cui si parla? Pandora? mmm. Troppo banale. No, deve essere un colpo di scena anche quello. Sono sicura che mi stupirai!
Anche il flashback è godibilissimo. Qui va in scena tutto il cinico rituale di addestramento di una recluta, la cui vita conta meno di zero. Ho goduto della sconfitta di Glauco, il cui comportamento ricorda ancora una volta quanto il Santuario non sia un posto per donne. Il maschilismo e il degrado nell'atteggiamento sprezzante di Glauco sono l'emblema di tutta una condizione umana. Eppure in un luogo così meschino c'è posto anche per l'amore. Sì, perché Shaina (se è lei la voce narrante) incontra Seiya (se è lui il muto destinatario di questa confessione) e perde la testa. Ricordiamo tutti la scena del coniglio. Tu hai omesso di raccontarla, ma il prima e il dopo sono inconfondibili. A meno che la tua omissione non sia voluta, e i protagonisti di questo racconto siano in realtà altri. Con te non è mai detta l'ultima.
Non mi resta che farti le mie più sincere congratulazioni. A proposito: ho notato che la storia è stata inserita (finalmente!) fra le Scelte del sito. Non posso che gioire di questa decisione che, per quanto tardiva, rende il giusto merito a una storia che dovrebbe essere messa in vetrina come un oggetto raro e prezioso.
Complimenti e a prestissimo!

30/06/18, ore 08:36

Eccolo, il nostro trio di improbabili inseguitori. Ed ecco anche la dottrina della metempsicosi in azione. Ma andiamo con ordine.
Questo primo approccio all'Ade da parte di Marin, Jabu e Morrigan è avventuroso e ricco di azione, ma anche di spunti non narrativi estremamente interessanti che spiegano con coerenza gli elementi fondanti del tuo headcanon. Il ciclo delle anime continua senza sosta. «Per ogni uomo giusto che lascia questo mondo, un altro viene alla luce», dice Saori alla dolce e ingenua Chrisa. Infatti, mentre l'anima del pope vola verso il cielo, quella di Camus ritorna in forma di meteora verso le sue stelle, lasciando intendere un'imminente rinascita. Atena osserva con condiscendenza l'eterno ripetersi della storia e l'andirivieni dei suoi fedelissimi paladini.
Chiudo con una nota sul trio. Marin pare nascondere qualcosa. Il suo atteggiamento è molto strano. Molto IC, invece, è il suo essere mentore anche nei confronti di Jabu e Morrigan. Un maestro lo è per sempre, insomma! E meno male, perché tenere a bada la focosa Morrigan, pronta a cacciarsi nei guai per l'incapacità di controllare le proprie azioni, è un'impresa difficile, specialmente se la "spalla" è l'inconsistente e pusillanime Jabu.
Che dire, brava! Stai creando un ottimo intreccio giocando non solo sui fatti, ma anche sui caratteri dei personaggi, che creano dinamiche interessanti e coinvolgenti. Mi piaci sempre più!
A presto!!
Nakata
(Recensione modificata il 30/06/2018 - 11:15 am)

I criteri per l'inserimento di una storia tra le scelte riguardano essenzialmente lo stile, la cura che si è messa nel confezionare la storia, la trama, la coerenza di scrittura e l'assenza pressochè totale di gravi errori di grammatica, di battitura o di ortografia. Tra i criteri per l'inserimento vorrei ricordare che non c'è la popolarità della storia. Potrebbe avere anche decine di segnalazioni o centinaia di recensioni positive ma se avesse problemi con i criteri sopra elencati non verrebbe comunque inserita.

Detto questo, ho letto la storia in questione rispondendo, alla fine della lettura - e della rilettura nel caso di alcuni capitoli - ad alcune domande legate proprio ai criteri indicati nel cappello di apertura.
Iniziamo subito con i punti dolenti di questa storia.
Il primo, e anche più evidente problema, è la presenza di due diverse impaginazioni. In un caso, i capitoli da 1 a 13* e il 23, le righe sono molto ravvicinate tra di loro creando una specie di muro di parole mentre gli altri capitoli presentano una interlinea più spaziosa che arieggia il testo. Tra quest'ultimi capitoli, poi, ho rilevato l'utilizzo di font di grandezza, e sembrerebbe anche tipo, non sempre uguale tra capitolo e capitolo.
Avrei gradito una maggior cura di questi dettagli che avrebbero fatto di una storia ben curata dal punto di vista stitlistico e grammaticale una storia anche godevole dal punto di vista del confezionamento.
Il secondo punto dolente è l'uso del dialetto da parte di un personaggio. Non che sia sbagliato anzi, direi che il suo uso è del tutto azzeccato per completare la caratterizzazione di un personaggio, ma ritengo che il suo uso manchi di coerenza dato che viene utilizzato solo da un certo punto in poi e non dall'inizio - tranne l'uso sporadico di termini come camurria o minchia - in modo da caratterizzare sin da subito il personaggio in un certo modo. Per come è messo la mia prima impressione è stata che il personaggio in questione fosse un bullo abbastanza pieno di se e solo successivamente, con l'utilizzo del dialetto, sono riuscito a inquadrarlo meglio e a godermelo di più.
A parte questi due punti ed un paio di refusi non ho trovato altre criticità in questa storia. A voler essere proprio cattivo aggiungerei l'utilizzo del caps lock nel caso dei nomi degli attacchi ma comprendo il razionale dietro il suo uso - i nomi degli attacchi vanno gridati - e quindi non ho ritenuto di inserire anche questa cosa tra i punti dolenti.

Passando ai pregi c'è poco da dire.
La storia è molto ben curata sia dal punto di vista grammaticale che stilistico. Non ho trovato errori rilevanti - eccezion fatta per il paio di refusi su detti - e lo stile rimane abbastanza costante e pulito durante tutta la storia nonostante la pubblicazione della storia sia avvenuta nell'arco di due anni e tre giorni. La storia mi è risultata godevole da leggere e, nonostante in alcuni casi sia stato costretto a soffermarmi maggiormente su qualche paragrafo per capire cosa stesse succedendo - cosa causata anche dal fatto che conosco poco il fandom in questione e quindi non imputabile all'autore. Se si fosse trattato di un originale invece la cosa sarebbe stata più grave -, l'ho trovata abbastanza fluida e scorrevole.

In conclusione, rispondendo al quesito iniziale ovvero se la storia può essere una Scelta o meno, direi di si.
Pur presentando dei difetti nell'impaginazione - che spero l'autore vorrà correggere** - si tratta di una storia godevole da leggere, ben strutturata e scritta in maniera pulita.
Per questi motivi, soppesando i lati positivi e i lati negativi ritengo che questi ultimi, seppur presenti, non inficino la godibilità di una storia che merita di essere letta e premiata.

Note:
* Ho seguito la numerazione dei capitoli di EFP e non quella data dall'autore
** Da quel che mi ha detto l'autore tale correzione dovrebbe essere già in corso

Hasta Luego

15/06/18, ore 13:07

Interessante. Non ci avevo mai pensato, ma hai toccato un punto molto rilevante. Se il bene e il male si equilibrano, se uno ha bisogno dell'altro per delimitarsi ed esistere, allora cosa accade se uno dei due venisse meno? E' esattamente ciò che accade negli inferi. Il Dio dei Morti, Hades, è stato ucciso da Seiya. Quindi si è rotto un equilibrio fondamentale, direi vitale per l'esistenza dell'umanità stessa. Di certo Kurumada non considera queste implicazioni filosofiche quando decide di uccidere un dio, ma tu sì, e fai bene. I risultati di questo disastro si vedono (per ora?) solo all'inferno, ma c'è da scommettere che capiterà qualcosa di brutto anche sulla terra, e presto.
Venendo alla storia, l'atteggiamento di DM è molto ambiguo. Aiuta Shaina, ma la lascia affrontare da sola i pericoli. E' come un mentore che sta cercando di instradare un allievo e renderlo indipendente. Perché lo fa? Ci deve essere sotto qualcosa. Sappi che ho riso a pancia in mano al tuo racconto della traversata dell'Acheronte. DM è un vero giullare, nel senso più profondo del termine. Quando c'è lui il racconto vira verso la farsa, ma c'è un sottofondo di serietà. Non so se mi sto spiegando. Lui è la scheggia impazzita, il deus ex machina, il giullare (appunto) che ride del re davanti alla sua corte. La sua imprevedibilità è fantastica, rende i capitoli in cui compare sempre forieri di qualche elemento inaspettato che sorprende e solletica la curiosità del lettore. Fantastico!
Quanto alla povera Shaina, le cose per lei si mettono molto male. Temo il peggio...
Un abbraccio e a presto!
Nakata
(Recensione modificata il 16/06/2018 - 09:27 am)

Allora, volevo segnalare questa storia per le scelte perché merita davvero.
Tutti gli amanti di Saint Seiya non potranno non amarla.
I personaggi sono davvero ben fatti, ognuno è caratterizzato in modo tangibile da sembrare vero. Le ambientazioni sono fantastiche e tutto il complesso sembra una brezza primaverile con un tocco di originalità e colpi di scena inaspettati.
La grammatica è eccezionale e la stesura è ottima, scorre che è un piacere.
Ho trovato questa storia una vera genialata perché tratta una tematica diversa dalla solita Guerra Sacra e sono sicura che a voi farà molto piacere così come lo ha fatto a me. La consiglio a tutti coloro amanti del fandom perché verranno travolti da una ventata di novità e originalità. Spero con il cuore che la troviate meravigliosa così come l'ho trovata io.
Cordiali saluti
EF

Eccomi qui!
Perdona l'ora, ma ho riavuto il PC solo stasera.
Allora che dire, un capitolo davvero denso di avvenimenti, ma quello più importante è stato il risveglio di Seiya dal suo torpore ... che sollievo, sono davvero felice.
Ma la cosa che mi fa arrabbiare è il fatto che quella dea da strapazzo abbia usato Shaina per riportare indietro il MIO Seiya dall'Elisio sfruttando la legge infame dell'oltretomba ... non è giusto! Che destino infausto ... Seiya per tornare ha dovuto trafiggere Shaina con la freccia dorata ... spero che qualunque sia il suo piano funzioni!
Quindi anche Aiolia è ritornato con Marin, Jabu e Morrigan eh? Meno male, se tutto va bene sarà un grande padre! Ne sono più che sicura!
Ora passo al prossimo! E avrai un bel regalino!

Eccomi qui di nuovo!
Evvai, finalmente Shaina e Seiya si rincontrano ... ma la terribile scoperta l'ha scossa in pieno facendole abbassare la guardia. Ora è sola contro due temibili avversarie ... me lo immaginavo che Lilith facesse il doppio gioco.

La parte al cappezzale di Seiya mi è piaciuta moltissimo, finalmente una mortale che accusa la dea per lo stato dell'amato fratello ... bella l'idea della sorella maggiore, che se non sbaglio c'era anche nella serie originale. Seika eh? Molto originale.

Ohoh, spero che Morrigan si salvi, mi sta simpatica … Atena ti prego non abbandonarli.

In conclusione davvero ottimo capitolo, alla prossima!
Saluti EF!

Eccomi qui come ogni sabato!
Si, un capitolo davvero densissimo ma anche semplicemente bellissimo.
Qui vediamo la Guaritrice avvolta dal suo lato oscuro massacrare la sua stessa sorella ... un po' macabra come scena, ma l'unica consolazione era che la sua anima non era precipitata nell'abisso oscuro.

Passando ai successivi avvenimenti ... ok, ora odio Atena con tutto il cuore, sapeva che la Guaritrice era innocente eppure l'ha giustiziata solo per avere il Sagittario tutto per se? Mamma mia che nervoso, e poi le avrei tirato mille pugni in faccia per il suo improvviso cambio d'umore. Prima rimprovera il Sagittario e non appena lo vede confuso e disperato ritorna di nuovo se stessa. Qui ha davvero mostrato il suo lato peggiore. I suoi pensieri finali lo dimostrano eccome.

Ho amato moltissimo la parte finale, Sagittario che la bacia e poi le dice addio per stare con la sua compagna nell'Eden … finalmente qualcuno che si è svegliato e ha capito quanto Atena sia solo un'ipocrita ingannatrice, tanto di cappello davvero, si è meritata una bella lezione la principessina. Sul serio, Sasha è la migliore versione di Atena, parola mia.

In conclusione ti faccio i miei più sinceri complimenti e passo al prossimo!
Saluti EF!

Era da troppo tempo che non mi facevo sentire. La real life mi ha tenuto lontano dal fandom per mesi. Oggi ritorno, e riparto proprio da questa storia che avevo lasciato lì sul comodino in attesa di tempi migliori.
Trovo molto intelligente la tua scelta di intervallare la linea narrativa primaria (il "presente" del racconto) con queste incursioni nel passato remoto e nell'eterno presente in cui è imprigionato Seiya. La struttura della tua fanfic è molto rigorosa, si vede che è studiata a tavolino (qualcosa di molto sofisticato rispetto agli standard di questo sito!). Anche tralasciando questo aspetto formale, e focalizzandoci sulla storia, gli interludi includono elementi di grande interesse. Appare chiaro, ormai, che i fatti del passato remoto hanno una relazione molto stretta con il presente. Qui racconti il funerale della Guaritrice, la cui pira va in fumo in una sorta di damnatio memoriae alla quale assiste il Sagittario con un misto di livore, senso di colpa e tristezza. E' un uomo spezzato, piegato. La Dea se ne accorge e lo conforta, dandogli uno spiraglio di speranza, qualcosa a cui appigliarsi mentre tutto il resto affonda. Non posso non notare, nei gesti e nelle parole della Dea, un certo egocentrismo. MI ricorda l'ape regina, che reclama l'attenzione del suo servitore. E' come se dicesse "Tu sei mio, avrai occhi solo per me". E lui ci casca.
Al terremoto interiore del Sagittario fa da contraltare l'assoluta assenza di sentimenti di Seiya. Tu non sei una che lascia le cose al caso. Non posso non ravvisare un piano preciso in questa giustapposizione di sentimenti. Passato remoto versus eterno presente, turbinio emotivo versus atarassia. Mi sorge un dubbio. Non è che il Sagittario e Seiya sono la stessa persona?
Temo che non mi dirai nulla, quindi continuo a leggere!
Nakata
(Recensione modificata il 30/06/2018 - 11:16 am)

27/05/18, ore 19:02

Eccomi qui di nuovo!
Ed ecco un altro capolavoro di capitolo!
Che dire, accadono davvero un bel po' di cosine ma quella più importante è quella in cui Shaina ha finalmente raggiunto la sua meta e si trova a un passo dal suo Seiya. Certo che Hades ha giocato sporco a ridurlo in quello stato ... spero con tutto il cuore che si riprenda!
Detto ciò ti faccio i miei più sinceri complimenti e a sabato prossimo!

27/05/18, ore 16:38

Eccomi qui!
Come ti avevo accennato ieri nella risposta alla tua bellissima recensione, eccoti la mia!
Allora, capitolo a dir poco sublime e pieno di azione, il tutto scorre che è una vera meraviglia!
Quando tutto sembra perduto ecco che aiuti insperati giungono per aiutare i nostri eroi, per i due piccioncini ecco Shura di Capricorno e per Marin un'Aiolia alquanto incavolato che fa a pezzi la Furia. Sono felice che si siano ritrovati e spero con il cuore che per loro vada tutto bene, sarebbe un vero peccato se Marin e il bambino morissero.
Riguardo a Shaina ... grande, è riuscita a ricattare la sua rivale che ora non ha altra scelta che condurla all'Elisio. Speriamo bene ...
Detto ciò ti faccio i miei più sinceri e meritati complimenti e passo al prossimo!

19/05/18, ore 18:39

Eccomi qui di nuovo!
Non ci credo, Marin incinta di Aiolia?!? Ammazza oh, questo si che è davvero un bel colpo di scena con i fiocchi ... insomma, dall'anime non me lo sarei mai aspettato dato che la loro relazione non è mai stata approfondita più di tanto dato che le vicende erano più incentrate su Seiya e i suoi compagni. Giuro, i miei complimenti davvero.
La parte iniziale è quella che mi è piaciuta di più in assoluto, un vero e proprio capolavoro!
Il piano di Marin però sembrava buono ma ora per lei sarà davvero molto difficile uscire da quella situazione ... speriamo che Aiolia venga a salvarla ... detto ciò ti faccio i miei più sinceri complimenti e a domenica prossima! Sabato non recensirò perché sarò a Milano a vedere una mostra d'arte.