Luci e Ombre
di Stellareika

14/01/15, ore 14:27

Complice una giornata lavorativa finora piuttosto blanda, ho potuto avanzare ancora di un passo e sgattaiolare di nuovo nel mondo dei vivi.
Un capitolo, questo, decisamente di transizione, utile per riprendere un po' il fiato dopo i concitati eventi del precedente.
Riguardo la seconda parte, non è che siamo avanzati di molto infatti: il dinamico duo è giunto alla soglia del crepaccio e vi si getta dentro, non prima che il buon DM si sia allegramente fatto gli affari suoi riguardo l'identità di questa fantomatica LEI (perché secondo me lo sa eccome chi sia!).

Nella prima scopriamo invece che siccome la situazione non è già abbastanza inguaiata di suo, il mistico amuleto è pure un'arma di distruzione di massa. Bene! Che giorno fortunato per il Grande Tempio!
Quindi Corvo, Aquila e UniPorno sono stati mandati sulla pista di Shaina. Sono curioso di vedere il relazionarsi che ci sarà fra le due Amazzoni. La tua OC si mostra agli antipodi (a livello caratteriale) rispetto alla maestra di Grullosus. O forse Marin ci rivelerà delle sorprese?
Mi dispiace solo per Jabu, che immagino verrà blastato a ripetizione sia dall'una che dall'altra.

Ora me ne vò, che il tumulo (o lavoro che dir si voglia) mi reclama.

A presto, cara!
^___^

13/01/15, ore 11:26

Mi piace potermi vantare di essere uno che mantiene le promesse, quindi, in barba ai tuoi demoni con la frusta, fuggo di nuovo dall'oltretomba per tornare a leggerti e recensirti.
Apro subito dicendo che hai scritto un capitolo della madonna, mia cara. Bello sul serio.
Anche per il DM kebab-munito che mi ha fatto letteralmente sognare.
Ma soprattutto perché in questo capitolo hai affrontato tematiche che ho trattato anche io, e mi fa piacere constatare come il tuo pensiero si annodi bene con il mio (ti dirò poi quali sono questi nodi).

Analizziamo la prima parte.
Ricordo che a suo tempo ti avevo chiesto cosa ne era stato dell'Aldilà dopo la morte di Hades, ed ecco arrivare puntuale la tua risposta: un mondo in preda al caos, in preda alla più totale anarchia. Un mondo su cui però una certa LEI ha già posato il suo sguardo. Sfrutterà questo caos per i suoi scopi o reimporrà ordine, disciplina e sottomissione come il vecchio monarca?
Ottima l'interpretazione sul fatto che non esista un solo aldilà (nodo) ma che le anime se lo costruiscano secondo le loro credenze o le loro paure inconsce. In fondo come può essere nettamente definito un luogo (se di luogo si può parlare) che di per sé non è fisico?
Applausi a DM per i suoi rimpianti terreni e soprattutto (nodo) per aver capito le vere regole del gioco: come dice il mio di Ofiuco, che i Cavalieri siano esempi di pura virtù non è altro che propaganda a cui solo gli sciocchi possono credere, una volta entrati nell'ingranaggio.
Applausi a te stavolta, per come hai condotto e narrato il combattimento fra Shaina e il demone. In questo fandom è assai raro trovare un'autrice che si imbarchi in scene di combattimento (quasi tutte sembrano dimenticare che, per quanto vadano bene amore ed introspezione, Saint Seiya è comunque una storia a base di ceffoni). Tu non solo lo hai fatto, ma lo hai fatto pure bene.

Seconda parte.
Cominci ad instillarmi dei dubbi. Io ho sempre pensato che fosse Shaina a narrare... ma nello scorso capitolo è apparsa un'Amazzone del Corvo e la maestra di cui si parla in questo è CHIARAMENTE il precedente Cavaliere di quella costellazione (dato che è perennemente circondata da bestiacce del malaugurio). E' dunque Morrigan a parlare? Sono molto indietro, forse è già stato rivelato, ma io intanto mi arrovello.
Ulteriori applausi per la storia dell'apprendista della Terra del Fuoco (non che mi faccia piacere applaudire per una vicenda così crudele, ma hai davvero reso bene l'idea). In un ambiente come il Santuario (nodo) è una conseguenza quasi naturale la nascita di cellule integraliste come quelle di cui hai parlato, ed il loro "applicare la legge" ci porta a conclusioni tristemente realistiche, purtroppo anche nel mondo reale (inutile anche starli a citare i fatti di questi giorni).
Un paio di riflessioni sulla triste vicenda di questa ragazza senza nome. Algol come l'avrà presa la sua morte (l'apprendista Cavaliere di Perseo immagino fosse lui)?
E soprattutto non riesco a non pensare che il perdono del Sacerdote sia stato fasullo e che sia stato lui stesso a sguinzagliare quegli sgherri, dato che all'epoca sotto la maschera del Pontefice già si celava Saga, e non certo la sua parte migliore.

Detto ciò, se la mia memoria balorda non mi inganna, credo di averti detto tutto. Vivi complimenti per questo capitolo mia cara. Chapeau!
^____^
Me ne torno nell'Ade, visto che ormai li facciamo un po' come ci pare.
Un bacio, a presto!

Capitolo interessante, nella sua funzione di raccordo ed ampliamento della trama.

Mi piace sopratutto come stai giocando con i personaggi, in attesa di iniziare la prossima fase del racconto.

Ho letto la tua storia tutta d un fiato mi è piaciuta tantissimo soprattutto perché parla dello spirito guerriero di shaina, non vedo l ora di leggere il resto della storia...

Davvero toccante questo interludio. A distanza di millenni la storia si ripete sempre e un personaggio in più si reincarna, oltre a Seiya. Curioso -mi ha davvero stupito- il fatto che il cavallo alato fosse il figlio della Guaritrice e non il suo compagno, ma pur avendolo intuito prima, sono rimasta davvero stupita per il fatto che il compagno della Guaritrice fosse Sagittarius. Che intreccio particolare! Sono davvero curiosa di vedere chi sarà Sagittarius in questa era. Forse è Seiya che fa l'"upgrade"? Comunque io Shaina come guaritrice non la vedo molto perchè per me nella serie ha fatto più danni che cose utili, ma questo è solo il mio parere e la storia sta andando avanti benissimo ;)

Ma amica mia che bel regalo di fine anno quasi come la neve copiosa che è scesa qui a messina 😄 finalmente scopriamo i legami passati del mito 😄 ora seya scoprirà la verità chissà come reagirà 😄 e Athena nel mito lo sapeva? Cmq lo scoprirò solo leggendo buon anno amica mia un abbraccio il tuo caro amico Daniele 😘

25/12/14, ore 14:32

Mi è piaciuto il percorso che hai fatto compiere a Shaina, anche se personalmente, credo che il rapporto tra Angelino e DM sia molto diverso...

20/12/14, ore 17:15

E finalmente siamo arrivati alla fine del labirinto e all investitura di shaina 😄 trovo geniale che sia stato saga ad investirla cavaliere infondo è stato per tredici anni gran sacerdote 😄 oddio non mi dir che deathy è padre mi vedo già nel prossimo capitolo a tradurre le sue imprecazioni 😱 da chi sarà corso così di fretta forse da saori? Ok alla prossima amica mia ti auguro buon natale e felice anno nuovo il tuo caro amico nonché traduttore ufficiale Denny 😘

20/12/14, ore 15:59

Per me alla fine Shaina scopre che per salvare Seiya dovrà uccidersi o qualcosa del genere. Si comunque per me Angelino è il figlio di Desu. Gran bel capitolo, alla prossima! Mi piacerebbe un sacco che Kuru disegnasse la Gold Cloth dell'Ofiuco *-*

29/11/14, ore 12:34

Fila, ed è convincente. Come quella cioccolata nei giorni freddi e umidi dell'inverno dalle mie parti.
E anche quando fa luce, e mostra i nuovi personaggi, lascia intendere che tanto c'è ancora da svelare e da capire, che tutto è ancora da scrivere nell'aspettativa delle vicende.
e ti adoro, sul serio, perché mi hai presa e mi hai incatenata alle tue parole, vicende e personaggi, ancora una volta. Con quel DeathMask che mi fa sorridere e preoccupare.
...che cabasisi credevo lo dicesse ancora solo mio padre, invece...
Un caffè e tantissimi biscottini alla cannella, o alla nutella, come preferisci!
A

28/11/14, ore 14:01

😄 innanzitutto grazie per la dedica. Poi il capitolo e piuttosto movimentata shaina che ritrova la fede in Athena che gli fa sentire la sua voce 😄 poi il ritorno di sua sorella ( anche se io lo avevo capito) solo che da brava scrittrice quale sei hai voluto svelare ancora poco 😄 ok non vedo l ora di leggere il prossimo a presto un abbraccio Denny 😄

27/11/14, ore 17:59

Wow! Sembra davvero che tu abbia letto nel cuore e nella mente di Shaina, hai descritto alla perfezione tutte le sensazioni e i sentimenti che lei prova nel corso della storia originale. Mi è piaciuto come tu abbia fatto recuperarle la fede in sé stessa, perchè alla fine è una donna testarda e sicura di sé. Death Mask mi ha fatto morire ahahha lo adoro x'D è come se tu avessi ripreso e approfondito un personaggio che Kurumada ha buttato lì e caratterizzato pochissimo e lo stai facendo davvero bene. Non ricordo chi sia Geist onestamente. è un personaggio del manga classico o uno di tua invenzione? Perchè penso di aver già sentito quel nome ma non ricordo dove.

26/11/14, ore 22:48

Nonostante fossero trascorsi anni, il ricordo di lei che si chinava sul volto di Seiya per baciarlo dopo che lui l'aveva salvata dai corvi di Jamian ancora la perseguitava.

Credo che tutte noi abbiamo provato la stessa cosa. Perché quei due assieme erano dannatamente belli ed eleganti e sembravano usciti fuori da uno di quei romanzi che si divorano sotto l'ombrellone, quelli zeppi di personaggi dai nomi improbabili, zie pronte a dare di gomito all'eroina per assicurarle che sì, Tegna/Tylor/Shawn/McKinnon/Comecaspiotipare è cotto di lei, ed eroine con improbabili camicette anche il 2 Gennaio con -20 e daii capelli castani che diventano ramati e poi mossi e poi boccoluti... Sì, insomma. S'è capito.

Insomma, quei due erano troppo belli, e l'unica cosa che potevano suscitare era una fittaa troce di gelosia. Specie se chi guardava la scena era una ragazza con un panorama sentimentale un po'... confuso?
Quindi, grazie per aver fatto superare a Shaina i suoi dubbi circa Saori e la gelosia (cieca e furiosa) che questa ragazza le suscita. Con fitte che Otello, al confronto, era un novellino. Perché sì, Saori è Athena, ma Athena è soprattutto la sua dea. Anche se Saori fa di tutto per rendersi odiosa ed antipatica. Sono d'accordo. Ma se Shaina vuole davvero salvare Seiya deve essere sicura di sé. Al cento per cento. E se sei sicura, non temi l'avversario. Non ne hai. Hai rivali, sì. Sei conscia che il tuo bocconcino è preso di mira da qualcun altro. E alllora?! Testa dritta e spalle larghe, bellezza, ché manca il fuoco, da superare.

E a proposito di romanzi e ziette, mi ha fatto sorridere l'amanuense, così prodigo di dettagli da rivelare ai nuovi arrivati. Che, tra le altre cose sono VIVI, vegeti e pure dei nemici. M'è tanto sembrato la zietta nudge nudge di cui sopra. Ma siccome SO che questo non è un Harmony, qualcosa mi dice che le indicazioni date dall'amanuense (amanuense sputtanatore, per altro, che ha cantato tutto non appena ne ha avuto l'occasione) celano qualche inghippo per los tres amigos. Quatros, se contiamo l'essere in potenza.

Geist è stato un bel colpo. Cioè. Cioè. E mask l'ho AMATO, dalla prima all'ultima parola.
«In effetti si tratta di una coincidenza piuttosto singolare», buttò lì tanto per dire qualcosa.
Altro che poker face!
Quest'uomo è un GENIO. E Quell'altra, persa a rimuginare sul suo passato, un fantasma di nome e di fatto.
Non l'ho mai considerata molto, Geist, più che altro perché l'anime ha troppi filler (e io detesto Asgard, pure se adesso questo c'entra come i cavoli a merenda); quindi tu ti rifai alla corrente secondo cui Shaina sarebbe sorella di Geist (e viceversa)?
Bene. Benone. Allora Quell'altra ci spiegherà il perché di tutta sta camurria. Se le avanzano cinque minuti, ovvio.

Alla prossima!!

P.S.: occhio ai pettorali (che non credo Shaina abbia. Lo spero per lei) e al "giaccio". Si vede che Camus-zombie non è poi così freezer su due gambe come una volta ;-)

P.P.S.: ADORO sentire Mask esprimersi in siciliano, ma mi chiedo se anche chi non mastica la lingua lo capisca. Per quanto scunchiuduta ha una sua musicalità talmente sublime da essere comprensibilissimo.

P.P.P.S.: la carta dell'Alchimista? Cus'è che l'è? Io al XIII associo la Morte, ossia il cambiamento, ossia il passaggio da uno stato, all'altro. Spiegami, Pizia!

26/11/14, ore 21:03

La tua fanfiction è molto interessante :) apprezzo anche Death Mask, e con Shaina ha più senso, in fondo come Milo, che Seiya con Saori. Continua così :) solo non cadere nell'orribile e falso clichè che distrugge l'intera storia, una dea umana ed innamorata :)

13/11/14, ore 09:40

Spero davvero che ci si risenta presto, perché questa parte sta diventando interessante da morire.

E mi piace!

Il Labirinto, il cammino alchemico, dall'elemento più pesante a quello più leggero, che riprende pari pari Aristotele. Mi piace Shaina che lotta, sempre, senza arrendersi mai.

E mi piace la voce che l'aiuta, le suggerisce come affrontare la prova, di volta in volta, elemento per elemento.

Ho apprezzato anche la disposizione del testo all'interno dei paragrafi. All'inizio, quando siamo appena entrati nel Labirinto, è un ammasso granitico e fitto fitto, come se anche noi ci trovassimo tra siepi alte tre metri che ti impediscono di vedere dove diamine stai andando (se la direzione che hai preso sia quella giusta, se non stai girando in tondo, se.); ma poi si allenta, quasi come se anche noi riuscissimo a trovare la strada. O almeno una strada per uscire dall'impiccio in cui siamo finiti.

Gli altri personaggi reggono il confronto con la pulzella, e Mask è il campione perfetto per esprimere il tuo punto di vista su Athena. Non su Saori. Sulla dea. Perché la verità è che il personaggio che ci ha mostrato Kurumada è complesso e stratificato: non per merito suo, sia chiaro, ma perché c'è tanta carne al fuoco e poca legna. Tu qui non ci rendi tanto l'Athena come l'ha immaginata lui, miss Mi faccio Ammazzare Perché Martire È Bello, ma l'Athena come dovrebbe essere. La dea che si fa saltare la mosca al naso se una ragazza afferma di tessere meglio di lei (ne ha di ego, la divina!) e la trasforma in un ragno condannandola a tessere per l'eternità.
La dea che Sasha ci ha dimostrato di essere, prendendo la sua croce e andando avanti. Combattendo. Anche se faceva male al cuore.

Aspetto il prossimo capitolo con golosità.
Perché sono curiosa di sapere perché Athena abbia armato tutto questo casino (e diamine come conoscono bene Shaina lei e Marin. Il "Non fare questa cosa!" è un comando a fare l'esatto opposto per il nostro Ofiuco, e lei le esaudisce SEMPRE), chi sia quell'altra a cui fa riferimento Mask (quanto ho amato il suo quell'altra, tu non ne hai idea!) e quale potrà mai essere l'elemento di appartenenza dell'Ofiuco. Che questo Tredicesimo Segno è una bella pigna da gestire, ora che scombussola tutto l'ordine dei dodici segni... ma queste sono elucubrazioni da astrologa della domenica. Lascia stare.

Buon lavoro e alla prossima!