Il brigante
di alessandroago_94

18/01/16, ore 10:40

Ciao :)
Bene il viaggio infinito di Teresa e Giovanni li ha portati a Ferrara, ma chissà se quest'uomo potrà veramente aiutarli...qualcosa mi dice che ancora una volta le cose non andranno per il meglio...ma spero di sbagliarmi...ormai è una fuga continua e meritano un po' di pace...
Giovanni si sente molto in colpa per ciò che è successo e credo sia normale, anche perché praticamente tutti i suoi compagni sono morti e lui non ha potuto fare niente, ma deve pensare a salvarsi, cosa che comunque sta facendo anche bene...
Bene dai attendo il prossimo capitolo per scoprire come si risolverà questo incontro :)

17/01/16, ore 09:33

Ciao :)
Bel capitolo anche questo!
Ma nooo!!! Ma allora il padre di Teresa è morto?! :'( E sì che avevo cominciato a sperare che Alfonso avesse mentito solo per far star male Teresa...che peccato...e poi impiccato! E sicuramente impossibile che si sia impiccato...sarà stato obbligato a farlo...povero! povero! Quel mostro di Alfonso, nonostante ora sia morto, ha lasciato tracce della sua malvagità...
Adesso il conte è sepolto, ed anche Teresa è creduta morta...deve essere angosciante vedere la propria tomba, essere amaramente consapevoli di essere diventata un fantasma su questa terra, di non avere più nome...Queste tristi novità devono essere le tristi conseguenze di un amore ostacolato da tutto e da tutti...
Speriamo che il fratello di Giovanni aiuti i due a ricostruirsi una vita felice, insieme...se proprio avranno bisogno potranno ricorrere al parente indicato a Teresa dal conte...che uomo!....ha pensato sempre alla figlia...
Bene, complimentissimi per questo capitolo!!! La tua scrittura è impeccabile come sempre :)
A presto :)

14/01/16, ore 16:12

Che bel capitolo, mi è piaciuto davvero molto!
La nota finale è stata interessante e sorprendente, soprattutto leggendola dopo aver assistito all'incontro e al dialogo tra Zvan e il nipote.
Non essendo della zona, non ero a conoscenza di questa storia, che ho trovato interessante e sbalorditiva.
Tornando al capitolo, immaginavo che Girolamo non avrebbe aiutato il fratello.
Non si vedevano da anni e la voce della sua fuga si era sparsa con troppa velocità perché l'uomo non ne fosse a conoscenza.
I due fuggitivi adesso sono diretti a Ravenna, dove li attende l'incontro con Isacco.
Poi che cosa accadrà?
Non vedo l'ora di sapere come proseguirà il racconto!

13/01/16, ore 22:31

Ciao :)
Beh, lo shock di Teresa è durato ben poco, infatti ha convinto il proprietario di un carretto di fieno ad aiutarli ad uscire da Ravenna. Certo che il denaro può tutto! E una volta fuori...si separano!!!! Nooo i nostri quattro superstiti hanno preso strade diverse!!! Cero che potrebbero essere notati....ma perché?! Giovanni e Mario sono compagni da sempre, come hanno fatto a separarsi?!!! Mario, poverino, ha perso una parte di sé von la morte dei compagni e la fine del gruppo...ci hai messo proprio del tuo per farci conoscere bene i personaggi e poi separarli così...colpo basso, santo cielo! E Lina!!! Una persona migliore non si poteva incontrare! Spero che lei, Mario e il bambino tornino presto al covo e riprendano la vita di sempre assieme a Giovanni e Teresa! Adesso quest'ultima vuole andare a scoprire se quel defunto di Alfonso aveva detto la verità, ossia che il padre è morto. Fai sperare....
Bene, la storia procede bene come sempre. Scritta benissimo!

11/01/16, ore 19:33

Buonissima serata!
Come va?
Beh, io sto molto bene perché lunedì significa aggiornamento de Il Brigante e ciò mi rende assai contenta!
Ora ho capito perchè Stefano si faceva chiamare Il Passatore! Il padre traghettava merci e persone da una riva all'altra del fiume. Ma dici che è stata una sorta di omaggio del figlio nei confronti di suo padre?
Povera Teresa, in questo capitolo è apparsa decisamente meno forte dei precedenti. La gravidanza sta iniziando a farsi sentire, inoltre il pensiero di essere ricercati non aiuta. Infine, ciliegina sulla torta, dormire in un giaciglio piccolo e sporco non è il modo migliore per trascorrere una notte dopo un'estenuante giornata.
Girolamo non ha potuto ospitare i due fuggitivi. Pensa, avrei giurato potesse aiutarli! Però capisco anche la sua posizione e i problemi che avrebbe avuto se si fosse scoperto che stava ospitando ben due ricercati.
E' stato comunque gentile a offrire loro del cibo, dando l'occasione allo scorbutico Stefano di scusarsi e offrire un prezioso consiglio a Teresa e a Giovanni per quando raggiungeranno Ferrara.
E' evidente come Stefano appaia ancora ingenuo ed immaturo. Vorrebbe diventare un brigante, vivere una vita avventurosa e all'insegna del pericolo più estremo, proprio come suo zio. Ma Zvan, dopo tutte le difficoltà e gli incontri ravvicinati con la morte, non consiglierebbe a nessuno di intraprendere la sua strada.
Ma, come ci hai spiegato perfettamente, non solo Stefano seguirà le orme dello zio ma diverrà uno dei briganti più noti e temuti del suo tempo.
Mi è piaciuta la presenza di un personaggio realmente esistito, ma soprattutto ho apprezzato che tu l'abbia inserito nel momento in cui era ancora un ragazzo, prima quindi di diventare un temibile brigante. Tra l'altro non avevo mai sentito nominare Il Passatore, perciò ti ringrazio per avermi fatto conoscere la sua storia, molto avvincente ed interessante.
Altro motivo in più per cui adoro la tua storia: non solo è emozionante e sempre avvincente, ma mi permette di conoscere nei dettagli la storia della Romagna e dei suoi protagonisti.
Inoltre, è una trovata molto intelligente inserire una relazione famigliare tra Giovanni e personaggi storici. Complimenti!
Un abbraccio e alla prossima!
E buon proseguimento di settimana!

11/01/16, ore 10:33

Ciao :)
Come credevo l'incontro tra Giovanni e suo fratello non è andato proprio nel migliore dei modi...e anche se Girolamo alla fine ha deciso di aiutarli in qualche modo, poteva sicuramente fare di più per loro...fortunatamente i due hanno un piano di riserva...e speriamo che stavolta le cose vadano meglio...
La storia di Girolamo e Stefano è interessante...inoltre nel capitolo si vede già l'ambizione del ragazzino e credo che lo hai descritto bene...Stefano comunque è stato molto importante ai fini del racconto, dando un consiglio fondamentale a Giovanni e Teresa...
Nel prossimo capitolo immagino che i due arriveranno in questo nuovo paese, e sono curioso di vedere cosa succederà...
Il capitolo è più lungo del solito ma è comunque scritto bene e si legge volentieri :)

10/01/16, ore 21:02

Ciao :)
Povera Lina!!! Torturata dai soldati!!! Ma allora anche lei aspetta un bambino?! È un miracolo che non l'abbia perso!
Le due amiche corrono dritte fai loro amati! Mamma mia, Teresa oramai è assassina professionista. Non sembra neanche più lei, quella ragazza che disprezzava la casetta nella quale era stata rinchiusa...la storia è diventata, passa il termine, un Action movie ahahahahahahah
Bene, fatti fuori quei due gendarmi (sono gendarmi...credo...non ricordo...) aprono la cella a Giovanni, Mario ed...Aldo! Il nostro brigante non vuole scappare prima di aver compiuto la sua vendetta, così spara a sangue freddo (brrr) una pallottola nelle tempie di Aldo...e questa è la goccia che fa traboccare il vaso per Teresa...che sviene. Guarda, adesso che ci penso...grazie al cielo che Giovanni non sappia che Teresa è incinta perché altrimenti sarei entrata nella storia ed avrei fatto io la strage! Una donna incinta, tralasciamo il fatto che sia uscita indenne da tutte le sparatorie precedenti, potrebbe anche perdere il bambino per lo shock! Caspita! Non mi hai mai fatto abituare a tutti questi massacri, e adesso sembra che i personaggi siano stati presi, tirati su e ficcati in una storia di...non so...spionaggio?! Ecco...non posso pensare che la banda sia stata distrutta...che tristezza!!! Forse sono abituata con storie più soft e tranquille...comunque la storia procede bene, lo stile si nota eccome che è maturato, e spero solo che ai nostri 4 (rendiamoci conto che sono solo 4 4 4 4) superstiti li attenda la pace, la pace, ne hanno bisogno, ne ho tanto bisogno! Voglio che trovino i luogo dove vivere una vita in tranquillità, magari insieme, e senza ulteriori tragedie...sarebbe un happy ending meritato...
Bene, sempre tanti complimenti per la storia :)

10/01/16, ore 00:40

Che capitolo, signori!!!
Non avrei mai, mai, mai immaginato che Teresa avrebbe fatto una cosa del genere! Alfonso non si smentisce mai, cavolo! Il piano che quella sua mente malvagia aveva ideato era orribile! Ma Teresa ha avuto l'occasione di liberarsi di lui e l'ha colta. Allora le si para davanti quel donnone di Carla. Quella sta sempre in mezzo! E così la sua totale devozione per Alfonsino l'ha portata a raggiungerlo. Sono gesti orribili quelli commessi da Teresa, deve sentirsi veramente un mostro. Ma le cose sono precipitate a tal punto che secondo me sta pensando di non vivere più nemmeno nel mondo che due anni fa conosceva. Questo capitolo io l'ho addirittura letto come se attorno ad esso ci fosse un'atmosfera diversa dai precedenti, un'atmosfera che sa di incubo pronto a svanire nel nulla...mah...
Ma Teresa è decisa a partire per la Spagna....se non che...vede Lina!!! Mamma, questo è un miracolo!!!! Adesso che le amiche si sono ritrovate c'è ancora speranza!
Che bello!!! Complimenti per questo capitolo, i personaggi spariscono piano piano dalla storia e stiamo (sto) giungendo al finale :)

07/01/16, ore 22:48

Ciao :)
Grazie alla ribellione della folla di Ravenna Giovanni e gli altri due prigionieri sono stati rinchiusi in prigione. E sì, ci vuole un miracolo! Ma sono sicura che le preghiere di Giovanni sono state ascoltate.
La figura di Mario che se ne sta in muto silenzio, più morto che vivo, mi ha fatto una pietà! E la rabbia di Giovanni e la sua convinzione nel non voler vedere il posto ad Aldo lo ha reso tanto umano! I tuoi personaggi prendono letteralmente vita nel racconto, pensano ed agiscono umanamente, talvolta senza etica e morale. Fantastico!
Bene, spero di riuscire a continuare la lettura domani :)
Tu faccio tanti complimenti per la tua meravigliosa storia! Non una pecca :)

06/01/16, ore 21:32

Ciao :)
Credo che questo sia il capitolo più triste di tutta la storia.
I poveri compagni di Giovanni sono stati fucilati. Anche quei poveri ragazzi, Luca e Lorenzo. Fabio e Guglielmo sono stati anch'essi uccisi. Lina?! Povera Lina! Speriamo non le accada niente. Ed anche Teresa!
Giovanni ha perso tutto. Non voglio immaginare la sua disperazione...
Che tristezza...Aldo e Mario vanno con il brigante a Ravenna...aspetto solo il colpo di scena!
Complimenti per la storia. Stupenda! E poi è stato molto commovente quando Mario ha cercato di ribellarsi per l'allontanamento di Lina, ma soprattutto quando Giovanni ha cercato di avvicinarsi alla carrozza sulla quale c'era Teresa. Ha supplicato di lasciarla andare!!!
Spero di riuscire a continuare presto la lettura :)

05/01/16, ore 22:55

Un bel capitolo, riflessivo, ricco di intrusione e malinconia.
Teresa ha purtroppo avuto la conferma della morte del padre, in circostanze assai misteriose: sono convinta che sia stato Alfonso l'artefice del finto suicidio del conte.
Mi dispiace molto per il nobiluomo, affettuoso e giusto nei confronti della figlia.
Teresa è sempre più intraprendente ed autonoma: a vedere Maria è come se in incontrasse il suo alter ego, se i suoi piani non riuscissero; dopotutto si trova già in povertà, tutti la credono morta, essendo donna non può ereditare nulla ...
Ho adorato la frase che lei pronuncia davanti alla tomba sua e del padre: il mondo mi ha sepolto.
Spero che il fratello del brigante possa aiutarli e che non debbano ricorrere ad Isacco, perlomeno non troppo presto: qualcosa mi dice che il percorso verso il paese sul fiume, dove vive Girolamo, non sarà così facile.
Ti faccio ancora i miei complimenti!

05/01/16, ore 21:00

Ciao :)
Eccolo il capitolo di svolta!!!
I personaggi di questa storia si sono trovati l'uno di fronte all'altro.
Giovanni è stato trascinato verso i suoi compagni, una parte, ormai prigionieri. Mario è un vero, ottimo, buon amico. Ha voluto salvare l'amico! Ma quel viscido verme schifoso, ignobile incipriato buono a nulla (ha frustato Giovanni! Ma non ha coscienza quest'individuo!) li ha catturati entrambi e vuole impiccarli...argghhh!!!! Teresa, poi, non l'ha riconosciuta come sua moglie...non so cosa abbia in mente il "marito"...ma è sicuro che la vuole punire, umiliare...spero (tanto, molto, troppo) che lo zio gli faccia fare la stessa fine, essere umiliato, lui e il suo "buon nome"! Che sia imprigionato al posto di Neuer! Ma credo che l'austriaco non si farà ingannare, o magari sarà proprio lui a tradirlo!
Nooo, ma allora il padre di Teresa è morto?! Poverino, che peccatooo 😢
Comincio a pensare che Vanna avesse ragione...Giovanni sta per perdere i suoi fedeli compagni di banda, mamma i due ragazzi...che tragedia!
Spero che Lina stia bene...spero che vada tutto bene, che Teresa non perda il bambino, che Alfonso non scopra mai di questa nuova vita!
Allora li vogliono impiccare subito...chissà...magari i contadini si ribellano e li aiutano! Speriamo!!!
Complimenti per questa storia coinvolgente e scritta benissimo! È molto piacevole da leggere e poi è ricca di colpi di scena!

05/01/16, ore 14:26

Ciao :)
Che capitolo!!!! Sarà sicuramente arrivato Alfonso per riprendersi Teresa! Quel Guglielmo aveva qualcosa di strano. Portare tre ragazzi, che a quanto pare non sembrano neanche fratelli, a tarda sera (dai, è proprio assurdo), a chiedere danaro?! Ecco, devono aver approfittato del buio per fare l'assalto alla casa, e allora il contadino sarà stato pagato profumatamente per far la spia. Che uomo senza scrupoli! A quanto pare solo la ragazzina ha mostrato, nel suo silenzio, la disapprovazione per quest'inganno! Hanno fatto leva sul buon cuore di Giovanni.
Complimenti!!! Più tardi leggerò il seguito della storia.

04/01/16, ore 15:14

Buonissimo pomeriggio! :D
Come ogni lunedì, so di poter iniziare la giornata con più vigore grazie al tuo aggiornamento!
Lo ammetto, speravo davvero che il padre di Teresa fosse vivo e che Alfonso avesse mentito alla moglie solo per farla stare peggio.
E poi, la notizia della domestica mi ha scioccata! Il padre è davvero morto, per di più in un modo orribile!
Il modo estremamente suggestivo con cui hai raccontato questo tragico evento mi ha permesso di immedesimarmi e percepire tutto il dolore di Teresa.
Sono d'accordo con la contessina: suo padre non si sarebbe mai tolto la vita, a meno che Alfonso non lo abbia costretto, ipotesi molto probabile se ripenso a che razza di persona fosse...
Tanto per cambiare, ha diffuso una gran bella bugia sulle sorti di Teresa, inventando di sana pianta di averla salvata, come un impavido eroe, dalle grinfie dei briganti. E, ciliegina sulla torta, ha inscenato anche la morte della moglie!
Ha praticamente cancellato Teresa, l'ha trasformata in una sorta di spettro! Che uomo crudele!
Attraverso la triste vicenda di Maria, hai avuto modo di dimostrare il grande animo e il buon cuore del Conte. Ha accolto la povera contessina decaduta nella sua casa, offrendole una dimora e un impiego. Di fronte alla corruzione e all'egoismo che sei riuscito a esprimere molto bene attraverso alcuni personaggi della storia, è bello scorgere questi atti sinceri e positivi.
Molto toccante la scena di Teresa di fronte alla lapide dell'amato padre, mentre gli rivolge un ultimo saluto. Mi è piaciuto tantissimo un pensiero di Teresa: "Ora lei era solo uno spettro senza nome né diritti, che girovagava per quelle campagne senza una meta né un futuro davanti a sé."
Ho apprezzato, allo stesso modo, l'atteggiamento composto e delicato di Giovanni, che amorevolmente mette la mano sulla spalla della sua amata e le rivolge parole di conforto. Nonostante Teresa gli faccia notare che suo padre non lo avrebbe mai accettato, è dolce che Zvan volesse comunque conoscere il Conte per stringergli la mano. E' un pensiero molto maturo e rispettoso. Bravo Giovanni!
La battuta finale di Teresa è stata geniale! La trovo un'ottima conclusione ad un capitolo piuttosto drammatico e malinconico. Hai fatto benissimo ad aggiungere questa nota di colore al termine del capitolo. Tra l'altro, sotto la sua apparente comicità, nasconde un evento di cui Teresa ancora fa fatica a parlare, perfino con il suo Giovanni.
Mi auguro che il fratello del brigante possa offrire l'aiuto e la protezione di cui i protagonisti hanno bisogno. Ricordiamo che Teresa è incinta, dovrà riposare!
In attesa del prossimo capitolo, ti rinnovo i miei complimenti per il tuo stile sempre pulito, coinvolgente ed appassionante.
Un abbraccio e alla prossima!

04/01/16, ore 10:43

Ciao :)
In questo capitolo abbiamo continuato a seguire la fuga dei due, i quali sono diretti dal fratello di Giovanni...
Sinceramente credo che quest'ultimo non potrà fare molto per loro, anche perché ora è uscito fuori questo Isacco, e se lo hai inserito all'interno della storia deve pur voler dire qualcosa...quindi credo che alla fine sarà proprio lui ad aiutare Teresa e Giovanni...
Ovviamente poi posso sbagliare, la mia è solo un'ipotesi...
Rispetto ai precedenti questo è stato un capitolo piuttosto tranquillo, con Teresa che ha fatto la macabra scoperta dell'assassinio di suo padre (anche io sono convinto che non si è suicidato) ed è andata a trovarlo al cimitero...
Vedremo cosa succederà quando i due arriveranno dal fratello di Giovanni :)