Il brigante
di alessandroago_94

17/08/15, ore 14:15

Da un lato mi fa piacere aver azzeccato le marachelle, anzi, le nefandezze di Alfonso, dall'altro, però, mi hai fatto provare una grande rabbia e tristezza: insomma, Teresa ne ha passate di cotte e di crude, prima con la morte della madre, ma anche durante il suo rapimento ( prima ovviamente che si rendesse conto di essere tra amici) e poi durante la sua breve vita coniugale.
Il marito non l'ha mai meritata, quindi mi stupisce parecchio questo gesto della protagonista di voler togliersi la vita: comprendo la sua delusione, il suo sentirsi inadeguata, ferita, sottomessa, però credevo che avrebbe cercato di lottare, di non darla vinta a quello stupido di Alfonso!
Spero che Anna, ma anche Carla o il conte, a questo punto, intervenga prontamente per sventare il tentativo di suicidio di Teresa.
Non vedo l'ora di sapere cosa succede!
A presto e tanti complimenti!

17/08/15, ore 10:22

Teresa è arrivata al limite...dopotutto è anche normale vista la situazione che deve sopportare...sono sicuro che non le succederà niente e Anna o Carla la troveranno prima che sia troppo tardi...non può morire visto che anche se è il brigante a essere il protagonista, in questo momento la storia gira tutta intorno a lei...
Avevo previsto che Alfonso frequentava un luogo del genere...in quei tempi erano molto frequentati i bordelli e Alfonso mi pare proprio un tipo adatto a quel genere di posti...
Spero che questo gesto per Teresa non sia il continuo di quel tipo di vita...le cose potrebbero anche andare peggio visto che poi Alfonso potrebbe anche decidere di mettergli qualcuno a sorvegliarla 24 ore al giorno...non che non ne sarebbe capace...
Non riesco a capire come potrebbero andare meglio le cose d'ora in poi visto che Alfonso dovrà pur venire a sapere del tentativo di suicidio della moglie...che poi però a pensarci bene ancora non ha fatto nulla...perciò potrebbe anche succedere qualcosa che le faccia cambiare idea...non so anche un semplice rumore...
Beh...aspetterò e scoprirò come va a finire :)

11/08/15, ore 10:22

Ottimo capitolo, davvero! Stai costruendo una storia con i fiocchi, mentre dai una caratterizzazione personale e attenta dei vari personaggi!
Teresa è un personaggio favoloso, così come Alfonso, devo ammetterlo, proprio perché nasconde dei segreti che lo rendono misterioso e interessante.
Che forse frequenti una casa di piacere? Forse è complice in certi traffici illeciti? Ha una doppia vita?
Insomma, avrai capito che sono curiosissima!
Carla, invece, è davvero odiosa, stupida e asservita a quel brioso e pieno di sé del conte.
Ottimo il particolare del balcone, un luogo appositamente ristretto perché deve segnare il confine tra la vita dei contadini, che si svolge all'esterno, e quella nobiliare dei padroni, rigorosamente tra quelle quattro mura dorate.
Confido in Anna, come sempre!
Ah, ovviamente povera Diana, spero possa presto avere un'altra gravidanza!
A presto e ancora tanti tanti complimenti!

10/08/15, ore 19:11

Buona sera carissimo! :D
Iniziare la settimana con un tuo capitolo è sempre positivo!
Alfonso è un personaggio troppo ambiguo... E anche un grandissimo ipocrita!
Si finge gentile e apprensivo nei confronti di Teresa, però non le permette nemmeno di uscire o andare a trovare il padre.
E per di più i suoi modi bruschi e violenti hanno anche fatto perdere il bambino alla povera Diana...
E queste uscite fino a tarda notte? Cosa starà nascondendo Alfonso?
Chissà se il marito di Anna riuscirà a dare qualche risposta.
Credo che Alfonso sia il personaggio più realistico e ben riuscito della storia. Stai facendo un ottimo lavoro, veramente! ;)
Ma Teresa vuole cercare di recarsi da Lina per prendere altre erbe?
C'è quella Carla che continua a tenerla d'occhio. E per di più ha bruciato l'ultimo ricordo che Teresa aveva di Giovanni.
Questo evento però ha risollevato un po' la contessina, la quale ha tirato fuori il suo caratterino! Speriamo che ciò le dia la forza per reagire.
Aspetto con grande curiosità il prossimo capitolo!
Ti auguro una buona settimana!

10/08/15, ore 18:10

Ciao :) Anche questa volta la povera Teresa ha dovuto ingoiare un boccone amaro. Per fortuna Carla e Anna sono l'opposto, altrimenti per Teresa sarebbe la fine :) Alfonso si comporta in modo strano e a questo punto i sospetti della moglie sono fondati e mi dispiace molto perché non merita questo trattamento. Preoccupandosi di Diana e del resto della servitù dimostra di essere una ragazza dal cuore d'oro, difficilmente dedita allo sfuttamento, al contrario del marito, ma purtroppo molto remissiva. Spero che questa fase critica passi presto, perché altrimenti la vedo molto dura per la contessina riuscire a sopportare Alfonso più di quanto non stia già facendo. Un abbraccio e a prestissimo :)

10/08/15, ore 13:56

O MIO SANTISSIMO BEATO! All'impiccagione ci aggiungo anche quella brutta stregaccia che farà compagnia a quello stupido di Alfonso maledetto maiale che non è altro! Brutto bifolco che la trattava meglio solo perché gli ha fatto bruciare le vesti di Lina! Arggh io lo mangio e poi lo sputo anche fuori perché mi sta sullo stomaco! Meno male che non ha trovato le erbe di Lina...Povera teresa, finalmente sta tirando fuori le pall.... Hemm Palline da ping pong ...eh si, per giocare contro le teste vuote e inutili di quei due semafori (?) che al posto delle lucette hanno i cucchiaini !!! (Ti prego...non fre caso a quello che dico -.-) ti giuro...ci sono rimasta un male a sapere che Diana ha perso il bambino e sta molto male....come sempre la colpa è solo e unicamente di Alfonso, quel maledetto nobile delle mie sole di scarpa che a confronto valgono di più! U.U MAMMA MIAAAA ti giuro che se potessi gli legerei un peso da cinquemilaseicentotrentadue kg (ed è poco credimi!) e lo farei affogare in mezzo al mare con tutti gli squali!! Che se lo mangino tanto non serve a niente, insulso sbruffone che non è altro!
Ok.....devo...calmarmi...MA È IMPOSSIBILE!! Perché ogni volta che ci penso io...gsvshegjzjshsbk
Capiscimi
A parte la voglia di spaccare Alfonso il più dolorosamente e lentamente possibile il capitolo è bellissimo credimi! ^•^ non preoccuparti mi sono calmata (forse) :)
Continua così che mi farai impazzire :) alla prossima, un abbaraccio
Lety
(Recensione modificata il 10/08/2015 - 02:01 pm)

10/08/15, ore 10:38

Per Teresa quella casa si sta trasformando sempre di più in un carcere...la situazione sta davvero precipitando...Carla non è tanto perfida quanto Alfonso...dopotutto lei si limita solo ad eseguire gli ordini...e Teresa dovrebbe trovare il coraggio di rivolgersi a suo marito in quel modo, proprio come ha fatto con Carla...se lei ha quegli ordini li deve eseguire...visto che non ha molta personalità e coraggio per comportarsi come Anna...
Probabilmente Alfonso tradisce Teresa, e se è così le cose dovranno pur prendere una piega diversa...anche se non so se sia davvero così...poi comunque se Anna rivela a Teresa il luogo in cui si reca Alfonso, probabilmente la serva e il marito subiranno le conseguenze...
Stanno finendo anche le erbe...vedremo che succederà più avanti...
P.s. Tranquillo che chi si è appassionato alla storia non si annoierà :)

04/08/15, ore 12:14

Un capitolo veramente ricco di colpi di scena e di descrizioni perfettamente realistiche! Mi sembrava di essere in mezzo ai briganti, anzi, se lo avessi letto di sera, avrei avuto l'adrenalina alle stelle!
Zvan mi piace molto, perché fai sempre trasparire il lato umano di un uomo all'apparenza violento, a causa del mestiere poco nobile che svolge, che però non ha perso quel calore e quella razionalità.
Fabio mi ha fatto pena, però è davvero un ragazzino debole, insicuro, quasi ingenuo e facilmente sottomissibile.
Credo che lo ritroveranno presto ...
Non vedo l'ora di leggere come prosegue la vita da prigioniera di Teresa! Quel brioso e stupido del marito si è dato una calmata? Uhm, lo dubito ...
A presto e ancora complimenti!

03/08/15, ore 19:10

Buonasera!
Oggi sono stata puntuale! ;)
Mi è piaciuto questo capitolo perchè mi hai permesso di conoscere un lato di Fabio che proprio ignoravo.
Ma come si dice, la ragione sta sempre nel mezzo.
Fabio è stato vittima dei suprusi di Dario e avrebbe dovuto rivolgersi al suo capo.
Allo stesso tempo peró il nostro Giovanni avrebbe potuto accorgersi di quello che stava accadendo sotto il suo naso.
Ma si sa, l'amore ti rimbambisce e Zvan è stato troppo preso dalla sua contessina.
Il fatto che continui a pensare a Teresa dimostra come il sentimento per lei sia forte e costante.
Ottimo capitolo! Non vedo l'ora di sapere cosa accadrá in seguito!
Buona serata! E un abbraccio!

03/08/15, ore 13:32

Maaaa...io avrei una curiosità. Perche metti la J alla fine della frase? O.o :))
Ok...partiamo dall'inizio (ma va?! Da dove vuoi partire... Dalla fine?!)Mi piace molto questo capitolo perché mi ha fatto capire meglio il carattere di Fabio che sinceramente, penso sia stato rovinato da quel Dario! Va beh...la colpa è anche sua per non averlo riferito a Giovanni (quel tontolone che non si accorge di niente perché pensa a Teresa) Fabio daltronde sarebbe restato con loro se solo non gli avessero sparato al braccio, sentendosi tradito ma quelli erano gli ordini anche se non era intenzione del brigante.
Gli altri membri sono stati puniti a caro prezzo ...ma quello si meritavano.
Allora nel prossimo capitolo torneremo da Teresa e io potrò sfogarmi XD
Questo capitolo è bellissimo, alla prossima, un abbraccio
Lety

03/08/15, ore 11:21

Nonostante io segua questa storia da uno dei primi capitoli, quindi da dicembre, è la prima volta che la recensisco e mi dispiace doverti dare la bandierina bianca perché infondo mi piace e anche molto la trama, ma ora sta diventando noiosa e stancante.
Mi spiego meglio: ormai è da tantissimi capitoli che succedono cose rilevanti ma che alla fine non c'entrano nulla con quello che si cerca in questa storia, ovvero la storia d'amore tra il brigante e la nobile.
Ormai non riesco quasi ad arrivare alla fine del capitolo che leggo puntualmente ogni lunedì mattina e ora penso che, per non rovinare la trama e la storia, sarebbe meglio tornare al punto.
Spero che leggerai questa recensione comorendendo le mie motivazioni e non prendendole per offese, anche perché comunque sei sempre stato puntuale e la storia è davvero scritta bene!
Ciao e a lunedì prossimo.
AleeMix

03/08/15, ore 10:30

Wow...bellissimo capitolo...
Fabio sinceramente mi fa soltanto pena...era anche riuscito a mettere da parte l'orgoglio ma le cose naturalmente non sono andate bene...spero solo che lo ritrovino presto e che non riesca a denunciare la banda...
Alla fine non è cattivo...è solo una persona che ha fatto le scelte sbagliate...Giovanni era riuscito a farlo pentire ma niente...Luca ha avuto un tempismo perfetto...
Però non so...quando i quattro briganti hanno sparato all'interno di quella capanna la mia mente è andata subito a Fabio e il pensiero che non era morto mi ha sollevato...
Non so perché ma io in ogni storia sono sempre attratto da questo tipo di personaggi...buoni ma che scelgono di essere dei cattivi...con scarsi risultati...sarò uno stupido però solitamente questi personaggi mi piacciono sempre...quindi spero vivamente che anche a Fabio possa andare tutto bene...anche se non so...la vedo difficile...
Giovanni pensa che Teresa si sia dimenticata di lui...se solo sapesse la verità...penso che partirebbe subito a cavallo nonostante si trovi a Roma...

29/07/15, ore 14:46

Buon pomeriggio!
Scusa per il ritardo nel recensire ma sono in vacanza e non ho il PC con me. Mi arrangiò con tablet e Wi-Fi un po' scadente.
Torniamo dal punto di vista della nostra Teresa, sempre piú triste e sconsolata.
La contessina ha fatto la conoscenza della piccola Guglielmina e ció le ha permesso di distrarsi dalla soffocante realtà.
Alfonso non gode di grande fama nemmeno tra la servitù. Perchè non mi sorprende?! XD
Il modo in cui si è comportato con la donna incinta e suo marito è stato spregevole. Credo che non sappia nemmeno cosa sia la compassione.
Capitolo bellissimo, è sempre un piacere! Ovviamente sono curiosissima di sapere cosa accadrá a Teresa.
Complimenti!!!
Un abbraccio.

27/07/15, ore 13:07

Ciao :) come sempre il carattere buono e gentile della nostra cara contessina esce allo scoperto anche nelle situazioni più difficili da gestire...d'altro canto bisogna stare attenti a quello volubile di Alfonso, e a quanto pare anche al riparo da occhi indiscreti. Teresa adesso deve sottostare al volere del marito, che non le perdonerà nessuna mancanza di rispetto nei suoi confronti. Vedo molto dura, arrivati a questo punto, la permanenza dei due coniugi sotto lo stesso tetto. Bravissimo nel descrivere la miseria della società contadina che dilagava anche in quel periodo. Non mi resta che attendere il prossimo aggiornamento:) A presto :)

27/07/15, ore 11:49

Ottimo capitolo anche questo: mi piace moltissimo questa seconda parte del racconto.
La nuova vita di Teresa è sicuramente tragica e terribile, si ritrova oppressa e impotente a ribellarsi, arrivando persino a pensare di togliersi la vita.
Non sa come uscire da questa ignobile situazione in cui l'ha costretta il padre e, cosa più triste, non sa che il suo innamorato è ancora vivo: insomma, una situazione negativa dietro l'altra.
Mi sono immaginata perfettamente la gita, chiamiamola così, nella zona riservata alla servitù: Guglielmina, Francesco, Fufi, gli altri bambini, le stalle, persino quei due poveri contadini sfruttati da quello zotico e borioso di Alfonso ... il paesaggio collinare, unito a quello del parco attorno alla villa, deve essere magnifico.
Davvero bravo ancora una volta!
A presto