Il brigante
di alessandroago_94

21/12/15, ore 13:47

Oddio oddio oddio oddioooo ma Teresa è formidabile!! Per fortuna Lina si è decisa. Non vedo l'ora di sapere cosa succederà nel prossimo capitolo. Alla prossima, un abbraccio
Lety❤

21/12/15, ore 10:29

Ciao :)
Capitolo ricco di suspense che ho apprezzato molto...di certo ultimamente non ci si può annoiare con tutti questi avvenimenti...ahah
Fortunatamente Lina è stata in grado di capire dove erano nascosti i due, e le due donne sono state in grado di salvarli...è stato tutto molto semplice per Teresa e Lina, anche se la prima ha dovuto commettere altri due omicidi...ma dopotutto è questione di vita o di morte...anche Aldo è morto, e in questi capitoli la storia si sta trasformando in una vera e propria guerra, anche se poi è una cosa giusta e la si poteva anche immaginare, considerate le differenza sociali dei protagonisti e la storia nella quale sono coinvolti...
Per il momento le cose sembrano essere risolte...Alfonso è morto e Mario e Giovanni sono tornati in libertà...ma comunque non si sono ancora allontanati troppo dalla cella, e Alfonso era pur sempre un pezzo grosso dell'aristocrazia, perciò non so quanto la sua morte e la fuga dei briganti possa passare inosservata...
Spero che vada tutto bene e attendo il prossimo capitolo :)

20/12/15, ore 21:48

Ciao!!!
Ancora un bel capitolo :)
Il rapporto tra Giovanni e Teresa si fa sempre più profondo :) Giovanni è davvero molto gentile a voler far assistere Teresa agli addestramenti, le concede nuove libertà :) In effetti dove potrebbe mai scappare?!
Questo Fabio sta un po' sulle scatole...bisogna aspettarsi chissà cosa da quest'individuo...uhmm...stiamo attenti che chissà cosa ha in mente...magari è una spia?!
La storia si arricchisce sempre più di personaggi e novità! Bene bene 😊
Ok, domani leggerò di più...devo mettermi al passo...
Ancora complimenti :)

19/12/15, ore 22:26

Ciao :)
Brava Lina! Ecco che convince Giovanni ad assegnarle la ragazza in custodia :) Sono contenta che Teresa abbia trovato un'amica, così il tempo che dovrà trascorrere in mezzo a questi banditi le risulterà meno difficile :)
E Giovanni pensa...pensa...ripensa...ahahah...ma no, caro! Un trentenne della tua stoffa, brigante che incute paura e si prende gioco dei ricconi che gli capitano a tiro, s'imbarazza per il pensare ad una ragazza...Giovanni è affascinante :)
Vedo che lasci che la storia proceda lentamente e questo è un bene :) perché far precipitare le cose quando il piccolo fiore spunta piano, quando meno te lo aspetti :)
Ancora complimenti per la tua storia :)
A presto :)

19/12/15, ore 18:12

Ciao :)
Lina è molto simpatica :) Nonostante il suo passato, è una donna forte, determinata, priva di vergogna, gentile :) Hai fatto proprio bene ad inserire un personaggio come lei, così vissuta :)
Bene, Teresa si è decisa a mangiare ed è rimasta colpita da Giovanni :) lentamente s'instaura un certo rapporto tra i due :)
Complimenti!!! :)

19/12/15, ore 17:48

Ciao :)
Bel capitolo!!! Teresa vuol far tipo "sciopero della fame"! Decisa a non restare più di tanto rinchiusa lì, rifiuta il cibo...con l'intenzione di morire il prima possibile...sinceramente, la contessina ha idee un po' strane...come se i briganti la lasciassero andare vedendola magra e smorta...mah...
Finalmente entra in azione Giovanni! Ahahah troppo bello quando Teresa gli sputa addosso il cibo!!! Ma ecco...rullo di tamburi...Giovanni resta colpito dalla bellezza della contessina...questo rude brigante, abituato a trattare con crudeltà il nemico, si piega al coraggio di una giovane...che teneri...
Bravo bravoooo la tua storia mi piace sempre più!!!

18/12/15, ore 15:25

Ciao :)
Povera Teresa! L'hanno rinchiusa in una casetta non molto accogliente. Chissà come si sente una contessina a dormire su un letto sudicio e sporco...per non parlare delle chiamate della natura...mamma mia, se capitasse a me...no no, io sarei già morta di crepacuore a stare tra le braccia di Giovanni! Che paura!
Bene, la storia procede bene! Scritta bene come sempre :)

18/12/15, ore 15:15

Ciao :)
Ah, finalmente il colpo! Giovanni assieme ai suoi uomini hanno rapito la contessina ed ora fuggono via! Ma santa, che gente! Tutto per danaro, solo per danaro! Rapire un indifesa!!!
Giovanni è di certo simpatico, ma questo non lo scusa affatto!
Scapperà lei?! Devo continuare a leggere!
La storia continua a piacermi :) Vado avanti con la lettura!
Scrivi moltoooo bene! Complimenti :)

17/12/15, ore 15:56

Ciao :)
Bel capitolo anche questo! La figura di Giulio mi è piaciuta molto :) poverino, quanta gente che soffre...veramente umano, anche quando dice schiettamente che il cane può fare a meno del pane...
Le descrizioni di paesaggio sono sempre perfette e dettagliate! Hai proprio raccontato com'era la Romagna nell'Ottocento :)
Mi ha fatto sorridere quando Giovanni si è girato rabbioso verso Mario...ahahahah poverino!
Bravo bravo :)

17/12/15, ore 15:37

Ciao :)
La storia diventa veramente interessante!!! Questi banditi che vogliono rapire una povera giovane solo per danaro!!! Giovanni alla fine ha ceduto, ribelle con spirito d'avventura...le descrizioni sono precise e chiare come sempre, e t'immergono proprio nel racconto, ti fanno immaginare la stanza dove Aldo e Giovanni si sono accordati :) Non vedo l'ora di leggere il seguito!
Complimenti per la storia!!!

16/12/15, ore 18:14

Caspita che capitolo meraviglioso. Mi è piaciuto moltissimo ogni cosa che hai inserito! Ti faccio veramente iiei migliori complimenti!
Finalmente quel pazzo ed iracondo di Alfonso è morto, così come la governante malefica e succube di lui!
Teresa è stata coraggiosa, ma non avrebbe potuto fare altro, pur di sopravvivere.
La paura, l'ansia, la necessità le hanno salvato la vita, indubbiamente.
E Lina? È ancora viva, dunque? Ne sono felice.
Allora non tutto è perduto! Mario e Zvan e magari anche Aldo potranno essere salvati!
Benissimo, a presto con tutto gli sviluppi del caso, possibilmente a Ravenna e non a Barcellona.

16/12/15, ore 17:43

Scusami immensamente per il mostruoso ritardo con cui presento a recensire.
È stato ed è un periodo molto stressante ed impegnativo ... per cui, perdonami.
Venendo al capitolo, mi è piaciuto molto!
È stato descritto in maniera cupa e introspettiva, c'era una nota abbondante di malinconia, disperazione, rabbia e frustrazione.
Mi è piaciuto davvero tantissimo l'esperienza dello stormo di uccelli, che dissolvono per un momento Zvan da tutti i suoi problemi!
Per un attimo, quando è intervenuto il contadino, ho pensato che fosse tutta una montatura, che era intervenuto solo per prender tempo e permettere ai briganti di scappare ... ma così, purtroppo, non è capitato.
È vero, sono ancora vivi, Mario è ormai distrutto, Aldo è sempre ironico e credo che non sia poi del tutto una cosa negativa, forse è una forma di coraggio per non cedere al destino che incombe.
Giovanni, invece, non ha più alcuna speranza: prega, ma non sa chi e non sa se le sue parole verranno ascoltato, il suo unico desiderio è salvare qui che resta dei suoi amici, Mario, Lina e, ovviamente, Teresa.
Sono proprio curiosa di scoprire che cosa le ha fatto quel folle di Alfonso.
A presto e scusa ancora!

16/12/15, ore 13:55

Ciao :)
Ecco che vediamo il fuorilegge Giovanni (mi è già simpatico) e sentiamo la sua storia! Sembra un uomo molto autoritario e generoso anche :) Hai descritto benissimo Marco!!! Un panciuto tutto avarizia! Povero Gianni, steso a terra ahahahah
Chissà cosa vuole Aldo...la "concorrenza"! Ho sorriso quando l'ho letto! Ho immaginato il povero Gianni a dare una notizia del genere...hihihi
Scrivi in modo chiaro e preciso!!! La storia ha proprio il carattere di romanzo storico...i particolari del commercio del sale, delle due dita mancanti...woww
La tua storia mi piace :)
Complimenti per tutto, per poesie e storie!!!

15/12/15, ore 14:45

Ciao :)
Che bella storia!!! Interessante il soggetto :), raccontare dei briganti e delle loro scorribande...woww, il genere storico è molto affascinante, ma anche complesso e complicato! Ci vuole coraggio!
Il prologo è scritto bene e scorre senza intoppi :) Ho visto che hai già completato la bellezza di 55 (se ricordo bene...) capitoli! Mamma mia, ho visto che gli altri sono lunghissimi, quindi ti avviso che non sarò tanto rapida nel leggerli :)
Bene, a presto :)

14/12/15, ore 17:48

Carissimo!
Innanzitutto buonissimo lunedì!
Oh mamma mia! Non so proprio da dove cominciare!
E' stato un capitolo...incredibile! Mi azzardo nell'affermare sia il più bello che tu abbia scritto fino ad ora.
Il fatto che ci stiamo avvicinando alla fine è già un fattore importante, in quanto ha conferito alla scena una tensione molto particolare.
Inoltre, sei stato eccezionale nel mantenere viva la tensione dalla prima all'ultimissima riga. Il capitolo è stato un susseguirsi di colpi di scena, in alcuni momenti ho dovuto trattenere il fiato per l'agitazione! Hai costruito delle scene davvero avvincenti, forti, violente al punto giusto e riportate con uno stile impeccabile e suggestivo.
I miei complimenti, veramente!
Dunque!
Teresa è stata tenuta prigioniera praticamente nella sua stessa casa, trattata peggio di un animale in gabbia e questo dimostra, per l'ennesima volta, la perversità del marito.
Hai descritto perfettamente la follia che sembra offuscare gli occhi di Alfonso, il quale ha programmato tutto per cancellare le sue tracce e condannare Teresa ad un'esistenza orribile, così da ottenere la sua vendetta.
Fortunatamente, attraverso una serie di fortuite coincidenze e la prontezza della contessina, Alfonso è stato fatto fuori. Mi è piaciuta la sorpresa provata dall'uomo quando sua moglie gli ha sparato.
Abbiamo ritrovato, seppur per un breve frangente, anche quella simpaticona di Carla. La donnona stravedeva per il suo conte, quasi ne fosse ossessionata. Ma Teresa ha dovuto ucciderla, non c'era altro modo per scappare da quell'inferno.
E il finale! Cavoli, ha trovato Lina! Ammetto che a questo punto posso tirare un sospiro di sollievo. La sua condizione lascia presagire che anche lei ne abbia passate tante, ma il fatto che sia viva mi rassicura. E' tenero che al loro primo incontro sia stata Lina a salvare Teresa, e ora la contessina è come se le restituisse il favore.
Insomma, con questo capitolo siamo giunti ad una svolta importante: il cattivone è passato a miglior vita, Teresa è fuggita ma è convinta che Giovanni sia morto.
Più ci avviciniamo al termine di questa bellissima storia, più la curiosità di scoprire come andrà a finire cresce. Ma, allo stesso tempo, inizia a salirmi un po' di malinconia...mi sono proprio affezionata ai tuoi personaggi!
Ti auguro una serena settimana e ti faccio ancora tanti complimenti!