Il brigante
di alessandroago_94

19/03/15, ore 21:39

Quello che mi piace del tuo modo di scrivere, è che riesci a non annoiare mai il lettore: non solo, inserisci in ogni capitolo una piccola "chicca", una curiosità, che lo rende più intrigante e incalzante agli occhi di chi legge!
La storia di Mario è veramente tragica, se non sbaglio avevo capito già a suo tempo, qualche capitolo addietro, che nascondesse un segreto riguardante una donna, anche se ero più propensa a pensare ad una vecchia fiamma, una donna che lo aveva lasciato o che lui aveva lasciato per condurre quella vita da fuorilegge.
Invece l'oggetto del suo segreto è sua figlia, tanto amata quanto persa precocemente e lontano dall'affetto che avrebbe dovuto darle.
E poi c'è Giovanni: allora è stato davvero Aldo a tendere l'imboscata ai briganti? ( altro mio azzardo!)
Era tutto un sogno a causa dell'effetto degli antidolorifici?
Dove vuole andare, ferito e debole com'è?
Secondo me da Teresa, perché sarebbe da folli affrontare da solo Aldo e la sua banda, anche perché magari non sa il loro nascondiglio, visto che i soldati potrebbero essere sulle tracce dei briganti, causa il rapimento di Teresa ...
Ok, l'autore della storia sei tu, quindi le mie congetture si fermano qui!
Bravissimo, al prossimo capitolo!!!

17/03/15, ore 17:08

Ma che scemoooo ...ma dico io perché ha una testa così dura ? Anche se sono sta curiosissimissimissimissima sto buona....aggiorna presto perché mi piace troppissimooo baci Lety ;-)

16/03/15, ore 20:52

Eeee buonasera! :D
Mi scuso di nuovo per il ritardo, ma ora che la cara università ha pensato bene di farmi riprendere i corsi il tempo si riduce all'osso XD ma non potrei mai mancare all'appuntamento con Giovanni u.u
Dunque, bel capitolo, un capitolo "delle confessioni", forse, bella e inaspettata la storia di Mario. Sai, io abito in Calabria e prima dell'unità d'Italia il brigantaggio, soprattutto nella mia zona, era un fenomeno talmente diffuso che a scuola abbiamo perfino studiato la vita di alcuni di loro. E io ho sempre pensato che dopotutto, se questa gente avesse avuto una qualche alternativa, di certo non sarebbe diventata un gruppo di fuorilegge, a chi piacerebbe fare il brigante? E con la storia di Mario hai perfettamente ritratto le mie impressioni e mi hai ricordato quelle riflessioni che anche a scuola ci facevano fare. Molto bello che Teresa entri nel privato di ciascuno di loro in un modo differente e per un aspetto differente, aumenta l'intensità del legame col gruppo dei briganti. Impagabile Giovanni che si vuole alzare e tutto il mondo che gli dice di rimanere fermo XD sono felice che sia riuscito a dire a Mario di Aldo, anche se il suo compagno non ci ha creduto. Immagino sarà importante per lo sviluppo degli eventi futuri.
Perfetto come sempre, complimenti!
Al prossimo lunedì! :)

Insurgent Musketeer.

16/03/15, ore 14:48

Buon pomeriggiooo!!!!
Ma che bello trovare un tuo aggiornamento!
Sono proprio contenta guarda! Leggere la tua storia è piacevolissimo e il tuo stile è così appassionante che non posso a fare meno che immedesimarmi in questa intricata vicenda!
Per fortuna il nostro Giovanni si sta riprendendo.
Mario è stato davvero gentilissimo con Teresa, un vero gentiluomo. Ma avevo già notato questo fatto, e ora capisco anche il perchè.
Il passato di Mario è molto drammatico. Povera sua figlia! Tutti i sacrifici che ha fatto per darle un futuro migliore e la febbre l'ha portata via. Con il rimorso tra l'altro, di non essere stato lì con lei in quel tragico momento.
L'abbraccio e il consiglio che ha dato alla contessina è stato commovente. Mario è un uomo saggio, forte ma profondamente umano. Veramente un gran personaggio, lo hai costruito proprio bene! Bravissimo!
Molto intenso il pensiero di Mario sul fatto che è vecchio e non può mostrare la sua sofferenza, in quanto deve dare il buon esempio alla banda.
E arriviamo a Zvan! Pur in convalescenza, il nostro bel brigante sembra molto lucido!
Non solo ha ascoltato la triste storia del suo compagno d'avventure, ma è convinto che sia stato Aldo a tendergli quell'imboscata, per eliminarlo e tenersi tutto il bottino del riscatto per sé.
Mmh...la storia mi intrippa! Sono proprio curiosa di saperne di più!
Fantastico capitolo, sempre ben scritto e molto toccante!
Buon pomeriggio! Un abbraccio.

16/03/15, ore 10:00

Accidenti Mario ha un passato orribile alle spalle...non l'avrei immaginato...ecco perché era così affezionato a Teresa...
Giovanni fortunatamente si ricorda del bacio...ma chissà come proseguirà questa parte...
Il sospetto di Giovanni su Aldo è effettivamente fondato...può essere stato Aldo...anzi ne sono quasi sicuro a questo punto...
Ma ora dove ha intenzione di andare?...vabbe...staremo a vedere...

15/03/15, ore 10:00

Storia davvero stupenda ti chiedo scusa se non ho recensito subito ma avevo troppa fretta nel leggere tutti i capitoli (se ti va passa anche dalla mia FF mi farebbe molto piacere ) aggiorna presto baci Lety ;-)

11/03/15, ore 10:12

Buongiornoooo!!! Come va?
Eccomi, mi sono messa alla pari! Evvai! :D
Ooook sto gongolando sulla mia sediaaa! Sono troppo troppo felice!
Questa coppia è entrata ufficialmente nelle mie preferite tra le storie che ho letto su Efp! ;)
Ma partiamo dal principio! :)
Teresa non è davvero più una bambina.
Si è proposta di accudire l'infermo, restare con lui tutta la notte se necessario, rinunciando a riposare pur di essere pronta ad intervenire nel caso Giovanni avesse bisogno.
Sta proprio maturando la contessina, l'ambiente inizialmente un po' ostico si è rivelato per lei la molla che le ha permesso di crescere.
Molto bello il passaggio dal punto di vista del brigante. Ha reso perfettamente il delirio del sogno, il voler fare qualcosa ma non esserne in grado perchè nei sogni si sa, la nostra mente si avvia lungo strade inimmaginabili e spesso spaventose.
Ma in questo terribile incubo, Giovanni ha udito le dolci e cristalline parole di Teresa!
E si sono dati il primo bacio! Ed è stato, ovviamente molto dolce, ma soprattutto inaspettato.
Non credevo che avvenisse così! Ma è stato molto realistico, semplice ma perfetto. Non potevi costruire una scena migliore!
E poi mi ha fatto ridere immaginarmi Teresa tutta rossa e sorridente mentre Lina entra!
Ma diceva sul serio Zvan? Davvero tra di loro non potrà esserci futuro?
Beh, non vedo l'ora di scoprirlo! ;)
Un altro meraviglisoo capitolo, ogni volta mi stupisci! Sei incredibile!
Buona giornata!!!

P.S.:Ho visto che hai lasciato altre recensioni alla mia storia! Grazie mille! :3 Corro subito a leggerleee! :D

10/03/15, ore 17:05

Buon pomeriggio carissimo! :D
Oh. Santa. Polenta!
Sono felice ma allo stesso tempo triste!
Questo capitolo mi ha coinvolto e appassionata dalla prima all'ultima riga!
Chi è stato quel figlio di buona donna che ha organizzato l'imboscata?! Non sarà mica Aldo vero?
So che non puoi rispondermi, altrimenti la sorpresa svanirebbe. xD
Però sono arrabbiata! Povero Giovanni! Cavolo ferite come quelle sono non gravi, poteva rimetterci la pelle!
Per fortuna i suoi compagni lo hanno aiutato e adesso è al sicuro.
Spero tanto che con il riposo e le dovute cure si riprenda. Ma mi sembra un tipo tosto!
Penso che la convalescenza sarà più dolce per il nostro Zvan ora che al suo capezzale c'è la bella contessina.
Teresa ha trovato il coraggio di rivelare i sentimenti che prova verso il brigante.
L'ho trovata una confessione dolcissima, molto tenera e un po' impacciata come è giusto che sia.
Un capitolo davvero ricco di azione, estremamente avvincente e come al solito, scritto in maniera impeccabile.
Mi fa sempre piacere rinnovarti i miei complimenti! La tua storia mi sta proprio catturando! :D
A prestooo!

10/03/15, ore 11:40

Buongiorno!!! :D
Eccomi di nuovo qui, a recensire un altro bellissimo capitolo!
Tra l'altro interamente dedicato a Teresa e Giovanni!
E' stato dolce che Teresa si sia illuminata appena ha visto Giovanni e gli dica che le ha salvato la vita.
Mi ha fatto troppo ridere la reazione del brigante! "Sei una qualche strega dei boschi, forse?" xD
In effetti mi immagino Teresa appena uscita dal boschetto, con i vestiti sporchi di terra, i capelli arruffati, gli occhi lucidi e per di più un fagiano ferito tra le braccia.
Anche qui ha costruito molto bene la contrapposizione la Contessina e Zvan. Lei che vorrebbe accudire e guarire l'animale, sapendo che se venisse lasciato libero sarebbe destinato a divenire facile preda di qualche belva. Lui invece che non se ne cura e l'unica cosa che pensa è che se gli altri briganti lo vedessero ci farebbero un bello stufato!
A Teresa piace avere attenzioni da Giovanni. Anzi, direi che vuole avere attenzioni da lui!
Ma..ma...che cosa succederà al nostro brigante? Beh, non mi basta che scoprirlo! ;)
Bravissimo, bellissimo capitolo! A presto!

09/03/15, ore 21:57

Questo capitolo è soffuso da un'ansia continua, accidenti!
Per fortuna che è intervenuta l'anziana guaritrice, anche se ancora non si sa se Giovanni sarà veramente fuori pericolo ...
Teresa ha avuto una grande responsabilità a vegliare da solo il brigante, mentre Lina, secondo me un pó volutamente, si è rintanata nella stalla ...
Molto bella anche la parte del sogno/incubo che ha stravolto la veglia post intervento: quindi c'entrava Aldo, ci avevo azzeccato!
Bene bene, adesso anche Teresa sa che il brigante la ricambia: destato un momento molto dolce e profondo, anche se da un "bruto" ( passami il termine perché è in senso positivo) come lui non me lo sarei aspettata, però vuol dire che anche lui ha una vena romantica!
Speriamo che si riprenda presto e ... molto tenera anche Teresa che, immaginando da piccola il suo primo bacio, mai avrebbe pensato di darlo a uno come Zvan!
Ultimissima cosa: oggi sono stata in perfetto orario, ho letto e commentato nello stesso giorno in cui hai pubblicato!

09/03/15, ore 21:16

Allora, aspetta che ho dimenticato come si respira, scusami ahahaha
Bentrovato, innanzitutto! Mi scuso per il ritardo, ma è stata una giornata un po' impegnativa XD
Allora, quante cose sono successe oggi!
Giovanni continua a farci palpitare per lo spavento, ma per fortuna in suo aiuto accorrono in molti. Mi è piaciuto molto il fatto che tu abbia utilizzato le erbe naturali come anestetico. Lina, che dire di lei? Ha proprio i cosiddetti attributi! Cuce e guarisce le ferite del brigante senza battere ciglio. Decisamente una donna sui generis, che meriterebbe menzione ovunque anche solo per aver fatto questo con assoluta freddezza!
Ma pensavamo forse che la contessina si sarebbe limitata a disgustarsi del sangue e a voltarsi dall'altra parte? E invece no! Rinuncia al sonno per stare vicina a Giovanni, in un posto che non è il suo e che non conosce, che potrebbe essere pericoloso per lei ma..l'amore! Quante cose fa fare questo amore!
Mi è piaciuto tanto il parallelismo tra il punto di vista di Teresa e quello di Giovanni che rievoca con estrema lucidità quanto gli era accaduto al momento dello sparo. Cosa ci faceva lì Aldo?! Immagino lo scopriremo a breve, altrimenti friggo XD
Finale col botto! Per la miseria, una confessione dietro l'altra! Ma siamo sicuri che Giovanni non fosse semplicemente delirante per il dolore delle ferite e l'effetto dell'anestetico? Spero proprio che al suo risveglio ricordi tutto!
Alla prossima settimana!

Insurgent Musketeer.

09/03/15, ore 21:12

Rieccomi qui!
Capperi, che bello questo capitolo!
Acciderbolina, mi è piaciuto proprio tanto!
Forse perchè ho notato un passo avanti non indifferente nel rapporto tra Giovanni e Teresa.
Cavoli, Giovanni ha portato la ragazza in un posto per il brigante molto personale. Il fatto che lo abbia condiviso proprio con Teresa per me è un gesto bellissimo!
E adoro, ADORO, i dialoghi di questo capitolo.
La sincerità di Teresa, il suo tono un poco sprezzante, e poi il suo rimangiarsi le parole dette. Ottimo lavoro!
E mi piace come Zvan apprezzi proprio la disarmante sincerità della contessina. Dopotutto in un ambito come il suo, dove inganno e bugie sono all'ordine del giorno, trovare una persona così schietta deve essere positivo.
Sai cosa mi ha colpito? Una frase di Lina: "Non sognare, Teresa. Per favore, non sognare’’
La terrò a mente, penso che avrò modo di scoprire il perchè mi abbia così turbata.
Complimentissimi! Una storia davvero bella, mi sorprendi ad ogni capitolo! ;)
Buona serata!

09/03/15, ore 21:05

Buona sera!!! :D
Non potevo concludere la giornata se non leggendo un pochino della tua storia.
E lasciami dire una cosa: ogni volta noto dei miglioramenti, più sicurezza nel tuo modo di narrare. Questo mi permette di essere sempre più coinvolta e la curiosità di scoprire cosa accadrà in seguito è incredibile!
Mi è piaciuta tanto l'immagine di Giovanni che inizia bene la giornata pensando a Teresa. Quasi dimentica i suoi doveri di capo dei briganti, ciò mi ha fatto sorridere.
Zvan sarà anche rude e non proprio cavalleresco, ma io penso che abbia un animo davvero nobile.
Il fatto che abbia preteso le scuse e che si getti in una rissa per difendere Teresa ne è la prova tangibile! Il suo comportamento gli fa onore, davvero!
Mi ha appassionato leggere questo tentativo di Teresa di inserirsi in un'attività tipicamente maschile come quella dell'addestramento con le armi. Ed è simpatico notare come in fondo non le dispiacca stare lì, in quell'ambiente, con quelle persone.
il rapporto che si sta creando tra Giovanni e la contessina è realistico e su questo ti faccio tanti complimenti. Stai procedendo gradualmente, con qualche scambio di sguardi, le parole sussurate. Stanno imparando a conoscersi piano piano, provando a capire il mondo dell'altro, ovviamente con non poche difficoltà e incomprensioni. Ma è normale, e lo apprezzo! Bravissimo!
Tutto ciò tra l'altro conferisce un bel ritmo a tutta la storia.
Corro a leggere il prossimo capitolooo!

09/03/15, ore 14:44

E quindi a quanto pare è stato Aldo...hai capito...non l'avrei detto...anche perché non so bene il motivo di questo agguato...alla fine stanno facendo un affare insieme...forse lui si vuole tenere tutto il bottino...oppure non so...comunque sicuramente lo vedremo più avanti...
Bene c'è stato il primo bacio!...anche se non è stato molto intenso...ahah...ma benissimo comunque...spero solo che Giovanni si ricorderà di quello che è successo...

08/03/15, ore 21:19

cioè, parliamone. Lascia perdere le considerazioni sulla storicità e tutto il resto.
Alla fine è una storia romantica. Ma sei diabolico. Sai che le tue lettrici si entusiasmano quando lui rischia la vita e lei si dichiara in un tripudio di cuoricini rosa molto pucciosi e allora... eccolo lì! ahahah Tu dai al tuo pubblico quello che vuole sentirsi raccontare! :D Ritagliato su misura, proprio.
Io invece cerco di mantenere il controllo e ti dico che è la prima volta che "galeotto fu un fagiano". Molto rustica, come storia.
Tempo fa ti dicevo: se poi succede che si innamorano tipo romeo & giulietta mi deludi. Per adesso non è che sono Romeo e Giulietta, è vero, ma non siamo lontanissimi: la storia d'amore nascente tra due mondi opposti. E lui è anche un pezzo più vecchio. Sì, d'accordo, lei si innamora del rustico e della sua rusticità, ma se ci pensi non è che abbiano molto in comune... diciamo che Cupido colpisce a caso. E tu sai anche che le tue lettrici adorano la cattiva mira di Cupido.
Però io ti tengo d'occhio ahahah ;)