Il brigante
di alessandroago_94

22/07/16, ore 14:57

Uff e io che avevo già un bel programmino per la coppietta... <3
Un arrosto di fagiano preparato da Giovanni direttamente sulla brace, un falò al chiaro di luna, una bottiglia di vino e il resto... Uff mi sa che devo rivedere la mia organizzazione di serate speciali per personaggi ahah xD.
A parte gli scherzi, che coraggio Teresa a maneggiare un fagiano, mamma mia.
Io temo i pennuti.
Però in effetti sarebbe stato crudele lasciarlo morire, non era il caso.
Con Lina ormai é amicizia vera, sono contenta per loro.
Giovanni ancora é un po' da addomesticare, ogni tanto delle scene da burbero se le fa scappare... Mica é colpa di Teresa se si è persa!
Certo che anche lui sta assumendo coraggio ora che è in semi libertà e inizia a parlare senza peli sulla lingua, brava!
Orami é una vera contadina ahah manco ci vorrà più tornare dal padre tra un po'.
Però adesso voglio capire cosa é successo a Giovanni!
Appena posso vado avanti perché sono curiosa, la storia continua ad intrigarmi!
Mi auguro niente di troppo grave ma vedremo...
Alla prossima! :)

18/07/16, ore 22:38

Oh grazie :) Che gentile a citarmi! E che scortese io che ho impiegato tutto questo tempo per leggere e ringraziarti del ringraziamento!
Va beh, spero che mi perdonerai, dato che sono qui. Alla fine si arriva alla fine!
Un così lungo finale su Neuer (di nome faceva Manuel?? sì, gli europei li ho visti anche io) e sul Passatore non me l'aspettavo. Non li ho nemmeno collocati benissimo in tutto il contesto. In fondo sia lui che Mario li avevo classificati tra i buoni e, insomma, non fanno una bella fine e non fanno nemmeno un finale "allegro", posto che una storia così sia "allegra" (e non lo è, è abbastanza seria). Anche la storia di Roberto e Sara la lasci un po' in ombra, insomma mi pare un finale in chiaroscuro, in definitiva.
Ebbene sì... due anni e... diverse centinaia di pagine dopo sei arrivato alla fine. Se avevi in mente tutto ciò fin dall'inizio... complimenti! e complimenti anche per la costanza.
Alla prossima storia ;)

18/07/16, ore 22:11

Eccomi eccomi! ciao. finalmente sono alla fine. Mega epilogo escluso, ovviamente.
Alla fine vissero felici e contenti... a Copacabana!! Vai con la samba! Ed ecco a voi Zvan, il celebre brigante che d'ora in poi si farà chiamare Joao e aprirà un chiringuito in spiaggia e Terezinha, ex contessa poi maestra di samba.
Mi viene la saudade (ho sempre la saudade, io) a pensare a questa storia che finisce... in Brasile!! E vissero feliji e contenji (... pronuncia corretta).
Ti rimprovero solo che verso la fine succede "poco": mi spiego. Arrivano a Ferrara mi aspetto chissà cosa... niente. A Napoli incontrano Sara... allarme!... niente. Febbre durante la traversata, vita a rischio!... niente.
Dai siamo alla fine, quello che conta è concludere no?
Ah sì, un'altra cosa: fai fare dei ragionamenti mooooolto moderni ai tuoi protagonisti: pro-rivoluzionari, già convinti dello sfruttamento coloniale, antidiscriminatori nei confronti degli ebrei, insomma tutte cose che secondo me un vero uomo dell'ottocento non avrebbe condiviso, ma credo di averti già detto che questo mi sembra un racconto "in costume" più che un romanzo storico in senso stretto.
Però dai come sempre complimenti per la lunghezza e la tenuta complessiva del racconto. A presto!

12/07/16, ore 23:13

Eccomi di nuovo qui :)
Brava Teresa...riesce a tenere testa ad un branco di uomini, per di più briganti! È comprensibile che Giovanni sia attratto da una donna in realtà molto simile a lui di temperamento,nonostante la diversa estrazione sociale. Le accortezze di Mario sono carinissime ahahahahaha chissa per quale motivo il suo cuore duro è stato intenerito dall'arrivo della ragazza?! Bene....proseguo :*

12/07/16, ore 22:44

Buona sera :)
Che bel capitolo...Giovanni ha dimostrato, con i numerosi dubbi e perplessità che hanno attanagliato la sua mente, di avere un'anima, per non parlare poi delle piccole accortezze (forse anche incoscienti) rivolte alla contessina. Un uomo rude dal cuore tenero su ahahahahah
Teresa, poverina, è rinchiusa in un luogo perso nel nulla, circondata da bifolchi uomini barbuti...uomini alla cui presenza temo lei non sia affatto abituata :S non so come farà a resistere....proseguo nella lettura :*

12/07/16, ore 00:06

Eccomi :)
Finalmente il tanto atteso momento del loro primo incontro 😍
Teresa mi pare una ragazza decisa, con un carattere forte che sicuramente darà un grand da fare a Giovanni....
bene bene....sono curiosissima di leggere come si evolverà la storia 😙
Lafy_Gi

11/07/16, ore 23:38

Buona sera :)
La descrizione dell'attesa stava agitando anche come, come Giovanni e i suoi compagni ahahahaha
La descrizione dei paesaggi sembra quasi un dipinto da poter guardare con gli occhi, tanti sono i dettagli che ci fornisci!
Poi l'incontro con il pastorello mi ha intenerito tantissimo 😞 Passo al prossimo capitolo 😉

10/07/16, ore 11:31

Ciao :).
Scusa l'assenza, ho avuto l'ultimo esame e poi altri impegni in più ultimamente non sto più molto su Efp per quel discorso che ti avevo accennato quindi mi ero un attimo persa... ;(
Teresa sta affinando la vita da boscaiola ahah secondo me se mai dovesse tornare dal padre, cosa che non credo farà, questo manco la riconosce più e la mette in cucina a spazzare con le serve.
In ogni caso preferisco la Teresa ruspante che la contessina tutta gne gne, menomale che la nostra protagonista lentamente sta cambiando e sta anche imparando a fidarsi di coloro che le stanno intorno.
(Complimenti per il coraggio che hai avuto a tenere il braccio una gallina, Teresa, io sarei morta d'infarto). xD
Lina é sempre una buona amica e ormai ha fiutato ciò che sta succedendo tra la contessina e Giovanni; dovesse capitare qualche pericolo potrebbe rivelarsi una buona alleata e complice per aiutarli.
Bella la scena del luogo privato di Giovanni però io per un momento ho effettivamente pensato che ci sarebbe stato il bacio o magari qualcosa di più... Teresa dovrebbe imparare a calibrare meglio le parole a volte e Giovanni ad essere meno impulsivo.
Ci sarà sicuramente un'altra occasione per un'escursione romantica,adesso il brigante sta rimuginando sul momento perduto e qualcos'altro sono certa che si farà venire in mente, già avere Teresa più libera di andare in giro e essere un pò più in confidenza con lei é un gran passo avanti.
Giovanni non ti abbattere, I believe in you <3.
Attendo di leggere il prossimo capitolo! :)
A presto,

07/07/16, ore 08:54

Davvero molto teneri i momenti tra Teresa e Giovanni, sono davvero una bella coppia 😍😍😍
Sono davvero curiosa di sapere cosa accadrá in seguito 😘

05/07/16, ore 19:32

buona sera :D
Bene bene...il patto è siglato...ed ora la storia inizia a prendere forma! :D
Giovanni mi pare un uomo intelligente e accorto, mi ispira sicurezza ahahaha paradossale se si pensa che stiamo parlando di un brigante xD
Aldo invece...è davvero disgustoso :S lo hai descritto così bene da farlo sembrare "vero" :))
Ok...non vedo l'ora di addentrarmi nell'avventura vera e propria insieme a Giovanni ihihih
A presto...:)

04/07/16, ore 23:28

Capitolo molto interessante.
Finalmente scopriamo il motivo per il quale Mario si mostra cosí protettivo nei confronti di Teresa.
Il brigante infatti spinto dalla fiducia che ripone nella contessina, confessa alla giovane segreti che non ha rivelato nemmeno al suo compagno di avventure Zvan.
A proposito chissá dove é diretto il capo dei briganti!
Al prossimo capitolo 😘

03/07/16, ore 10:44

Ciao :)
parto con il farti i complimenti per la descrizione dettagliata attraverso la quale ci hai fatto conoscere meglio Giovanni; mi ha fatto molto sorridere quando hai parlato di "concorrenza" ahahahaha....questo Aldo non me la conta giusta ma...vedremo il seguito dei capitoli cosa ci riserverà :D
Buona domenica

01/07/16, ore 09:08

Gran bel capitolo complimenti 😍
Finalmente Giovanni si é deciso a rivelare a Teresa di amarla... e i due si sono scambiati persino un casto bacetto 😍
Sono troppo curiosa di sapere il seguito 😍

01/07/16, ore 01:05

ciao caro :D
sono stata attirata dalla trama di questa tua storia e così ho deciso di iniziare la lettura...che dire...una piacevole sorpresa, come sempre quando si tratta di qualcosa scritto da te :)
Giovanni mi ha già affascinata parecchio ahahahaha continuerò a leggere :)
A presto

30/06/16, ore 22:23

Ciao :)
Giovanni ormai é bello e andato, é inutile che faccia il duro ahah gli do al massimo un qualche capitolo prima di confessare il proprio amore a Teresa e ammettere verso se stesso fino in fondo di essere innamorato.
Ormai sta davvero trascurando gli amici e la banda e questo non è che sia proprio il massimo, ha ragione Mario, é meglio che si rimetta un attimo in carreggiata e trovi il tempo per tutto altrimenti finirà per non riuscire né con Teresa né con i briganti ad arrivare a qualcosa di positivo.
Piccola parentesi: * Mario mi ispira tenerezza, é dolce, l'ho già detto e lo ripeto quindi non fargli del male e non ucciderlo perché potrei diventare minacciosa * chiusa parentesi, torna seria.
Fabio mi irrita invece, che insolente!
Mamma mia, che nervi mi fa venire!
Ma noto con piacere che Teresa ha afferrato tutto il proprio coraggio e si é data all'utilizzo delle armi... Brava, così si fa!
Sta diventando una vera leonessa!
Fa bene a mostrare ai briganti che le donne sono più forti e capaci di quello molti uomini ancora credono e fa anche bene a mettersi alla prova perché in questo modo riuscirà a costruirsi un carattere sempre più impavido, sicuro e forte!
Perfino Giovanni é rimasto stupito e ha preso pubblicamente le sue difese, segno che la apprezza ormai senza riserve.
Per ultima cosa sempre per Fabio... Che gran maleducato presuntuoso!
Boh, secondo me qualche problema lo darà sicuro e anche problemi grossi quindi fanno bene a tenergli gli occhi addosso ma in effetti avrebbero fatto meglio a levarselo di torno... E se stesse fingendo?
Se fosse capace ad usare le armi e fosse una spia?
Se lo avesse mandato Aldo?
Se facesse il doppio gioco?
Ok troppe domande per cui non vedo l'ora di trovare una risposta.
Piano piano proseguo nella lettura,
Da lunedì che ho l'ultimo esame (forse) cercherò di lasciarti più spesso miei pareri,
Alla prossima! ;)
Jenny
(Recensione modificata il 30/06/2016 - 10:25 pm)