Il brigante
di alessandroago_94

29/02/16, ore 14:39

Ciao!!! :)
Recensisco immediatamente così non resto indietro...in effetti vorrei anche riprendere la lettura de "La guerra di Fortwar"...hihihi
Allora, questo è un capitolo pieno di emozioni!
Le due coppiette in viaggio verso il Brasile hanno stretto legami che forse li accompagneranno nella loro nuova vita :) Questo mi fa molto piacere! L'introduzione di altri due giovani, nella loro stessa situazione, credo possa dar forza a Teresa e Giovanni, che non si sentiranno poi tanto soli.
Giovanni e Teresa pensano al loro futuro, al loro bambino e sperimentano quelli che sono i timori, le paure, le incertezze e le gioie che l'arrivo di un bebè può portare :) Per questo motivo dico che il capitolo è denso di emozioni! La nascita di un bambino deve essere una situazione davvero sconvolgente!
Poi, mi è venuta un'ansia quando ho letto dei passeggeri malati, della malattia/peste diffusasi a bordo e soprattutto dell'arrivo di Sara e Roberto nella cabina dei due protagonisti! Giovanni ha avuto tutte le buone ragioni per preoccuparsi!!! Se Teresa si fosse ammalata sarebbe stata una tragedia! Ma...non poteva succedere, dopo tutto quello che hanno passato! Teresa ha fatto bene ad ospitarli, nonostante abbia rischiato parecchio :)
Per fortuna la terra ferma è all'orizzonte e presto sbarcheranno al porto :) Sono sicura che la loro vita sarà felice e piena di gioie! :)
Complimenti anche per questo capitolo! Il tuo lavoro è enorme e si vede che spendi molto tempo in questa tua passione!
Spero di essere puntuale in futuro...sì, come oggi insomma :)
A presto :)

29/02/16, ore 11:10

Un capitolo davvero lungo questo, che però mi è piaciuto particolarmente!!
Immaginare il lungo ed estenuante viaggio compiuto da migliaia di passeggeri nel corso dei secoli passati, le loro sofferenze e le condizioni igieniche pressoché assenti, mi hanno colpita, pur sapendo queste cose da numerosi film sull'argomento.
Ebbene, sei stato molto bravo a ricostruire il viaggio e l'epidemia di febbre occorsa a bordo della nave!
Anch'io, forse, avrei fatto come il brigante, non sapendo esattamente da cosa fossero stati colpiti Sara e Roberto, ma il buon cuore di Teresa, forse, avrebbe prevalso.
Chi lo sa ...
Bene bene, sono finalmente pronti per iniziare una nuova vita.
La nave sta per sbarcare nel porto di Santos, che cosa succederà poi?
Sono curiosissima di sapere come procederà il racconto!
A presto e complimenti per tutta la tua inventiva!

28/02/16, ore 13:24

Ciaoooo 😊
Questa mattina sto rimediando ai miei terribili RITARDI!!! Quindi, mi scuso per il ritardo...☹...anche se prevedo un'entrata così vergognosa anche prossimamente...ahimè...
Passando al capitolo!
Ahah, dicevo io che Sara non avrebbe detto o fatto niente! Dai, in fondo è scappata anche lei con il suo innamorato...sinceramente, chi sarebbe sceso dalla nave per inseguire chissà quale soldato ed affidare alla giustizia i nostri protagonisti?! Sara si è solamente impressionata nel rivedere, viva (comprendiamola, che shock!), la sua padrona!
Capisco anche l'atteggiamento di Teresa. Si è ritrovata davanti uno dei tanti fantasmi del suo passato e che paura deve aver avuto!
Giovanni mi ha davvero sorpreso, invece. Non avrei mai detto che avrebbe avuto il coraggio di far del male alla ragazza...ci son rimasta...anche se, per essere realistici bisogna anche immaginare cose di questo tipo. A pensaci bene, spesso son rimasta di sasso leggendo la tua storia ahahah, anche quando Teresa ha fatto fuori tutta quella gente, soldati, marito, serva ahahah...ok, non c'è molto da ridere...
Bene, alla fine Giovanni ha chiesto perdono (in ginocchio santo cielo!) ed ha raccontato la loro storia a Sara. Anche lei è incinta!!! Potrebbero diventare buoni amici tutti e quattro!!! Che bello sarebbe!!!
Anche Teresa si è calmata e si prospetta un altro incontro fra le coppiette :)
Speriamo in bene :)
La storia procede benissimo! A quanto pare, nel prossimo capitolo vedremo i protagonisti nella loro nuova vita!
Complimenti per la tua storia emozionante, complessa, scritta bene!!!
A presto 🌺

23/02/16, ore 21:00

Ciao carissimo!
Mi spiace di essere passata solo adesso a leggere il tuo capitolo. Come sai il mio è stato un lunedì un pochetto...impegnativo! :P
Ma adesso eccomi qui, pronta per recensire un altro meraviglioso ed avvincente capitolo della tua splendida storia!
Mi è piaciuto moltissimo il modo in cui hai espresso la rabbia iniziale di Teresa verso Sara. Riesco a capire i suoi sentimenti in questo momento: ad un passo dalla libertà, la comparsa della domestica deve essere stato come ricevere uno schiaffo in viso per la contessina.
Mi ha un po' spaventata la reazione di Giovanni nei confronti di Sara. Avevo intuito fosse solo un modo per spaventarla, però per un momento ho temuto potesse perdere il controllo. Ma fortunatamente non solo il brigante si è scusato per le sue brusche maniere, ma abbiamo scoperto che Sara è incinta e sta fuggendo insieme al suo fidanzato alla ricerca di una vita migliore, proprio come i nostri protagonisti.
La povera Sara ha dovuto prima subire la tirannia e le minacce di Alfonso, e poi la cattiveria dei nuovi padroni. E' interessante come, seppur per motivazioni differenti, le due coppie si ritrovino sulla stessa barca e come sia stato l'amore a condurle fino a lì. Giovanni e Teresa da una parte e Sara e Roberto dall'altra si sono sostenuti a vicenda, infondendosi forza e coraggio per affrontare le difficoltà. Mi piace questa corrispondenza, ottimo lavoro!
Credo che Sara e Teresa riusciranno a volersi bene, dopotutto hanno condiviso un destino simile e non penso sia un caso che le abbia condotte nello stesso posto.
Sono curiosissima di scoprire come evolverà questo rapporto e, soprattutto, cosa accadrà ai nostri fuggitivi una volta salpati da Napoli.
Il tuo racconto si fa sempre più avvincente e, per quanto mi dispiaccia pensare che ci stiamo avvicinando alla fine, non posso non aspettare con estrema curiosità la prossima settimana.
Un abbraccio fortissimo e ancora tanti complimenti!

23/02/16, ore 14:05

Ciao :)
Come previsto non è successo nulla di grave e Sara si è rivelata una semplice ragazza in fuga con il suo fidanzato...più o meno proprio come Teresa e Giovanni...
Non avevo dubbi che la ragazza non aveva brutte intenzioni e avevo immaginato qualcosa del genere...
Credo sia giusto che tu abbia inserito Sara a questo punto...avevi accennato a lei precedentemente e hai fatto bene a darle più importanza verso la fine...è un personaggio secondario che comunque mi piace...
Detto questo il capitolo è scritto bene e non devo farti particolari appunti...mi limiterò a fare un'analisi più accurata solo alla fine della storia...a presto :)

23/02/16, ore 11:01

Mi fa piacere notare che sono la prima lettrice a recensire questo capitolo!
Dunque, sembra che Sara non abbia affatto cattive intenzioni, d'altronde era una semplice domestica, che non aveva mai creato alcun problema a Teresa.
Lei, però, è un continuo svenimento, poverina, spero che la gravidanza prosegua senza altri intoppi!
Che bello, sono finalmente salpati! Chissà come sarà il viaggio? Immagino che la traversata non si rivelerà una semplice passeggiata, magari inserirai qualche pericolo, qualche colpo di scena che movimenti il tutto o eviterai spiacevoli conseguenze ... ?
Come sempre, sono curiosissima di sapere in che modo proseguirà la vicenda e, naturalmente, cosa faranno i due protagonisti una volta sbarcati!
A presto, allora!

18/02/16, ore 13:17

Eccomi. Ho recuperato... qualche mese. Eravamo verso l'afosa estate scorsa e mentre tu scrivevi di briganti di Romagna che si spostano in Lazio io me ne stavo in spiaggia a Rimini sulle sedie di comodi vimini in bikini (cavolo l'accento è diverso) a prendere il sole.
Sai che ti dico? Alfonso è troppo cattivo. E' proprio spregevole, non c'è niente in lui che lo possa salvare. E sembra anche stupido. Stupido+cattivo = il lettore lo odia. In una storia così lunga secondo me potevi dare qualche sfaccettatura in più. Lo so è facile dirlo meno farlo. Sai cosa avrei fatto io? avrei fatto in modo che Teresa volesse uccidere il marito, salvo poi ripensarci all'ultimo. Ce la vedo meglio come assassina troppo buona per andare fino in fondo che non come aspirante suicida che al massimo si fa un taglietto. Anche qui, prendili come pensieri al vento, la storia non è mia e i personaggi nemmeno!
M'ha colpito invece la parte della consumazione del matrimonio. In senso buono, hai detto molto senza dire nulla. Allora io ti avviso: per farne un harmony dovresti andare nel dettaglio (ma avrei anche dovuto dire molto di più su Teresa e Giovanni...). Però so che il tuo obiettivo non è la letteratura rosa in quanto tale, quindi condivido la tua scelta.
Altri centocinquanta capitoli e sono a pari :) scherzo. Sono centosessantadue ;)
ciaooo

18/02/16, ore 09:00

Ciao 😊
Ah, finalmente sono arrivata!!! Non voglio assolutamente rimanere indietro con la lettura! Devo darmi da fare! 😉
Allora, bel capitolo anche questo! Non c'è proprio niente da dire: la tua scrittura è scorrevole, chiara e semplice! 👍
La storia di Giovanni e Teresa adesso fa parte di me :) È stato emozionante leggerla e tu hai avuto idee davvero brillanti. Possiamo dire che hai stravolto il solito cliché della principessa che si innamora dello zotico di corte! Ahahah :) Giovanni è davvero rude, goffo, dolce e appassionato. Talvolta reagisce in un modo inaspettato. Prendiamo per esempio il caso in cui Teresa lo sveglia e lui si volta arrabbiato! Nonostante io per prima mandi a quel paese che osa svegliarmi *perché poi di notte non dormo*, io lo avrei fatto sorridere e gli avrei fatto dire "buongiorno". No! Hai ragione tu! Loro si conoscono da tanto tempo ed è naturale una reazione del genere!!! Questi piccoli particolari li apprezzo sempre moltoooo
Comunque, al di là di questo, sono contenta che tutto sia andato alla grande e che abbiano preso la nave a Napoli in tutta tranquillità :) Ma Sarà?! Che casino! Potrebbe spifferare tutto! No, da non credo! Ora che anche lei in viaggio con il suo Roberto (almeno credo sia lui) se ne deve fregare di Giovanni e Teresa? Speriamo di no...
Bene, complimentissimiiii :)
Continua così!
Buona giornata e a presto 😊

16/02/16, ore 14:09

Ciao :)
Almeno l'inizio del viaggio sembra essere andato bene...c'è del nervosismo ma è normale vista la situazione...inoltre sono sicuro che presto riusciranno a giungere a destinazione e tutto si risolverà nel migliore dei modi...
Riguardo a Sara la ricordo bene...non credo sia una coincidenza che sia lì anche lei e se l'hai inserita significa che bene o male avrà un ruolo...anche se secondario...comunque non credo che voglia mettere Teresa e Giovanni nei guai...non mi sembra il tipo di fare una cosa del genere...ma comunque staremo a vedere anche questo...
A presto e complimenti ancora :)

16/02/16, ore 12:47

Volevo farti sapere qualcosa di questa storia dato che tu mi recensisci sempre. Il fatto è che questa storia è così gigante che solo arrivare qui (cioè con un 8 mesi di ritardo rispetto all'ultimo aggiornamento) ho impiegato parecchio.
Dunque, che dirti? Tutto bene, ci sono un sacco di avvenimenti. Secondo me tra un po' ti renderai conto che si potrebbe accorciare il tutto di molto. E' un immenso feuilleton e faccio quasi fatica a credere che non sono nemmeno a metà! perchè hai già pubblicato il capitolo 63 e non è finita! :)
Stai sui binari del genere (lui, lei, la sindrome di stoccolma, l'altro antipatico, il padre pentito troppo tardi) però non riesco a immaginare gli sviluppi quindi questo è buono.
Ti confermo ciò che avevo detto un secolo fa, cioè che i personaggi sono sostanzialmente moderni in abiti antichi, parlo di reazioni e sentimenti (o perlomeno per quello che ne so io o mi immagino io di persone dell'ottocento). Però non c'è niente di male in questo! Vedo poi che hai un successo stratosferico e questo non può che farmi piacere !! (Ha più recensioni questa storia che tutte le mie messe insieme ovviamente contando anche le tue numerose recensioni a me).
Beh, insomma ti stai misurando con un'opera grossa e mi pare che te la cavi bene. Poi come sempre il primo romanzo sarà un'opera giovanile ancora non matura (sto scherzando eh) ;)
alla prossima !

15/02/16, ore 23:35

Certo che mi ricordo di Sara! Ancora prima di leggere la tua nota e ovviamente le parole di Teresa, ho ricollegato tutto!
Anzi, forse ti avevo scritto nella recensione di quel capitolo se mai l'avremmo rivista!
E adesso che cosa succederà? La ragazza si rivelerà un pericolo o un aiuto?
Sono curiosissima!
Ottima la descrizione dell'arrivo al porto di Napoli: inoltre, mi è molto piaciuto il particolare della rasatura quotidiana a cui si sottopone il brigante, ossessionato di cancellare qualsiasi legame con il loro passato.
Mi fa anche piacere che Isacco abbia tenuto fede alla sua parola.
Hai ragione, scrivere un racconto così lungo, quasi infinito, sono convinta sia molto difficile, perciò ti meriti il doppio dei complimenti.
A presto!!

15/02/16, ore 19:02

Buonissima serata carissimo!
Oggi per me è stata una giornata da delirio! Si sa, il lunedì è già di per sé traumatico per tutti, ma oggi ho ricominciato a frequentare le lezioni in università e le ore sembravano non finire mai!
Tornata a casa, sfinita, mi sono fiondata su Efp perchè sapevo che ad attendermi c'era un tuo aggiornamento.
Perciò ti ringrazio tanto per aver allietato la mia serata e avermi regalato qualche minuto di relax.
Beh, le parole di Zvan sono azzeccatissime: è proprio il momento di voltare pagina.
Teresa e Giovanni sono riusciti a lasciare il ghetto grazie all'aiuto indispensabile della gentile famiglia di Isacco. Poi sono arrivati a Genova e la traversata è andata bene. Ahaha chi l'avrebbe detto che un tipo grande e grosso come Giovanni soffrisse il mal di mare!
E finalmente, i nostri giovani raggiungono Napoli, tra l'altro con il Vesuvio che campeggia sullo sfondo!
Ho trovato il capitolo anche molto divertente, ad esempio quando hai inserito il discorso sui gabbiani o Giovanni che si imbarazza nel momento in cui Teresa lo bacia in pubblico.
Abbiamo fatto la conoscenza del Capitano Paolo Grandi. Non so se è perchè è stato profumatamente pagato in anticipo, ma si è dimostrato molto gentile con i nostri protagonisti. Inoltre, gli ha assicurato una bellissima cabina e per ora mi pare una persona a modo.
Mi ha particolarmente stupito un'affermazione di Teresa: "Il viaggio è ancora lungo e il peggio deve ancora venire’’. In effetti cade proprio a fagiolo, in quanto l'attimo dopo la contessina scorge e riconosce una figura a lei tristemente nota: la domestica Sara.
Da quanto mi ricordo Sara mi fece una buona impressione, non penso che voglia in qualche modo rovinare i piani dei nostri fuggitivi. Ma non posso ancora sbilanciarmi. E poi comprendo la reazione di Teresa, dopotutto il solo vedere quella donna le ha fatto tornare in mente tutta una serie di spiacevoli ricordi e la paura di venire scoperti è comunque altissima.
Bello, bello, bello! Ho adorato questo capitolo, ti superi ogni volta!
Ti auguro un buon proseguimento di settimana e ti abbraccio forte!

08/02/16, ore 19:25

Questa settimana sono riuscita ad essere puntuale nel recensire il capitolo, e me ne rallegro, perché l’ho trovato molto interessante e pieno di spunti.
Il Brasile ... beh, non proprio dietro l'angolo, soprattutto per l'epoca in cui si svolge la storia.
Isacco è una brava persona, non c'è nulla da ridire su di lui, è stato leale ed ingegnoso, mosso com'è dall'intenzione di ripagare il debito che aveva contratto con il padre di Teresa.
Presumo che il lieto fine sia ormai vicino ... oppure no? C'è ancora altro da scoprire, su cui fare luce, qualche nuova insidia?
E Giulia? È un bel personaggio, che il brigante ha visivamente apprezzato.
E Giorgio, se non ricordo male, si rivedrà? Anche lui mi affascina come figura.
Bene, non vedo l'ora di proseguire nel racconto!
A presto e complimenti per tutto!!

08/02/16, ore 18:00

Buonissima serata!
Ogni lunedì sera per me è un momento di puro relax e devo ringraziarti. E' solo grazie ai tuoi capitoli che posso terminare la mia giornata in modo sereno, regalandomi qualche minuto per godermi il tuo aggiornamento.
Ho adorato la scena iniziale di Giovanni e Teresa stretti e abbracciati, proprio come un vero quadretto famigliare. E' stato un momento dolcissimo perché ho avuto l'impressione che le difficoltà si fossero tramutate in un ricordo lontano. Quello che conta, adesso, è che i due giovani siano insieme e, soprattutto, vivi. Ed è bellissimo che tutti gli ostacoli che hanno superato stiano rafforzando il loro rapporto, rendendoli più uniti e complici, proprio come dei veri genitori.
Questa volta direi che è stato Giovanni a prendere in mano la situazione. Il brigante sembra essere tornato finalmente in sé, come ha notato la sua contessina. Zvan sa che la generosa offerta proposta da Isacco è quanto di più tangibile possano chiedere data la loro condizione di ricercati. Sarebbe folle non accettare! Certo, si tratta di un piano sicuramente rischioso, ma potrebbe veramente rivelarsi l'àncora di salvezza per i nostri protagonisti.
Inoltre, mi fido di Isacco e lo trovo sincero. Non credo che farebbe nulla per mettere in pericolo Zvan e Teresa. Anzi, credo che si sia impegnato per studiare molto bene il piano, per strutturarlo nei minimi dettagli e offrire ai due amanti una via di fuga immediata e sicura.
Certo, nel tragitto sono centinaia le cose che potrebbe andare storte, ma mi auguro che anche questa volta Teresa e il brigante riescano a togliersi dagli impicci a salpare per il Brasile.
Mi piace il fatto che tu abbia inserito proprio il Brasile, una terra per lo più sconosciuta in quell'epoca e ancora tutta da scoprire.
Ho apprezzato moltissimo anche la scenetta finale, con l'arrivo della bellissima Giulia e il pizzicotto di Teresa a Giovanni. Ahaha! Una nota comica e leggera per concludere degnamente uno splendido capitolo.
Beh, allora mi tengo pronta per affrontare questa nuova avventura! ;)
Ti rinnovo i miei complimenti per lo stile sempre fluido, avvincente e corretto.
Un abbraccio forte e buona settimana!

08/02/16, ore 15:17

Ciao :)
Bel capitolo anche questo!!! Io avevo capito che stavamo per arrivare alla fine, ma a quanto pare non è tua intenzione :) Giustamente dobbiamo pur far sistemare i nostri due protagonisti!
Teresa si è ripresa del tutto e Giovanni le è stato accanto per tutta la notte. Insieme non temono davvero niente!
Il piano del signor Isacco metterebbe il panico a chiunque! Trasferirsi in Brasile!!! Per quanto Isacco possa sentirsi sicuro di sé stesso ed aver soluzioni pronti per ogni problema nel quale poter incorrere, il tutto sembra parecchio complicato. I problemi sono dietro l'angolo: uscire dal ghetto, trovare una carrozza, andare fino a Napoli, far sì che nessuno abbia il minimo sospetto... Un'impresa!!! Ma ovviamente Isacco rischia parecchio tenendoli dentro casa, rischia lui, la sua famiglia e tutto il ghetto.
Giovanni si sta scrollando l'incertezza di dosso e sembra molto più sicuro di sé :) Bene, convinta! Fidiamoci di Isacco! Anche se ammetterai che anche Teresa era insicura al risveglio...
Ma se vanno in Brasile non torneranno mai a casa?! E Mario e Lina non li rincontreranno più 😭 Nooo, mi dispiace!!! Beh, se proprio deve andar così...però devi far sapere come stanno i due...
Giovanni ama veramente Teresa e di questo lei non deve dubitare :)
Bene, la storia procede magnificamente e la curiosità aumenta di capitolo in capitolo :)
Attendo il seguito ed incrocio le dita per i nostri protagonisti :)
Tanti complimenti per la tua favolosa storia :)
Scrivi benissimo :)
A presto 😊