Il brigante
di alessandroago_94

22/12/14, ore 09:40

Eccomi qua :)
Accidenti il capitolo si è concluso proprio sul più bello...ahahah
Sono quasi sicuro che i briganti riusciranno a portare a termine il loro compito...ma non credo che sarà molto facile...speriamo vada tutto bene...
Riguardo alla forma non ho niente da dire se non che continuo ad apprezzare molto il tuo modo di raccontare gli avvenimenti e di descrivere gli scenari in tutti i particolari...la storia prosegue molto bene...
Purtroppo non mi vengono in mente molte altre parole...ti faccio solo i complimenti per l'impegno che stai mettendo :)

17/12/14, ore 14:17

"voi vi" non funziona. Un'occasione vuole l'apostrofo.
Veniamo al resto. Se la figlia del conte è giovane e graziosa, è l'eroina della storia che si innamora di Zvan, parte la colonna sonora romantica dell'eroe, brigante e gentiluomo, si sposano in segreto, il padre la disereda, lei si uccide per il dispiacere, lui sconvolto lascia la banda e apre un chiringuito a Ibiza... mi deludi :) No, scusa se scherzo. Seriamente, se la ragazza è la solita fanciulla da rapire che poi le viene la sindrome di Stoccolma, è un po' troppo telefonato. Fin troppo tipico. Però tu di solito sei imprevedibile, quindi non escludo la contessina cicciona e insopportabile come le sorelle di Cenerentola. Questa sì che mi piacerebbe!
per il resto do un opinione positiva. Sì, il dialogo tra i capi è un po' "spiegato" e forse Zvan cede troppo in fretta, però capisco le esigenze narrative. a presto!

15/12/14, ore 12:58

Accidenti che bel capitolo! Mi piace veramente molto sia la storia che come scrivi! Ti concentri in egual misura sulle descrizioni e sui dialoghi, in modo accurato, così da non tralasciare nulla!
Immagino che la prossima volta ne vedremo delle belle!
Aldo è un personaggio che mi piace, spero solo che non si riveli troppo ambiguo o troppo sicuro di sè da mettere in pericolo Zvan e la banda!
Mi ha anche fatto piacere leggere il "dissidio" interiore del nostro protagonista, anche se devo ammettere che pensavo non accettasse, così su due piedei, pensavo che chiedesse più garanzie, ma alla fine, la sua sete di ricchezze, ha preso il sopravvento!
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!
Ancora complimenti per tutto!
A prestissimo!

15/12/14, ore 10:27

Ciao di nuovo :)
Devo dire che anche questo capitolo è molto bello...per niente noioso e parecchio coinvolgente...le bande si sono accordate per il colpo nonostante i due capi siano molto diversi...ma la cosa mi piace parecchio (personalmente preferisco molto di più Giovanni ad Aldo)...continuo ad essere del parere che scrivi bene quindi continua così e vedrai che la storia sarà seguita da molte persone :)
Non so cos'altro dire se non che attenderò pazientemente l'uscita del prossimo capitolo :)

14/12/14, ore 18:20

Come promesso ecco la mia recensione :) devo farti i complimenti...mi piace l'inizio della storia e sono rimasto sorpreso perché solitamente non amo molto le storie di genere storico...però questa mi sembra interessante e l'ho capito sin da quando ho letto l'introduzione...non è affatto facile scrivere ambientando la storia in un'epoca passata ma tu ci riesci alla grande...per il mio umile parere scrivi molto bene...riesci a dare una forma ben definita al racconto dando il giusto peso alle descrizioni e ai particolari...sono curioso di vedere come proseguirà la storia :)

13/12/14, ore 11:39

Ce l'hai di vizio, tu, di interrompere i capitoli sul più bello ahaha
Fatico a vedere la Romagna che racconti, perché io ci vado al mare e la vedo e la immagino come una terra bella, ricca, sempre sotto il sole caldo d'agosto. Però hai ragione, gli stabilimenti balneari non servivano a quel tempo! Un'altra riflessione: abbiamo un'unica regione tra l'Emilia e la Romagna. Ma sono territori diversi! (questo chi non è di quelle parti , come me, fatica a capirlo)
Bella vista secondo me si scrive staccato. Per il resto non ho niente da segnalare.
Il nostro bandito fa un po' il Robin Hood, fuori-legge ma non "fuori-morale", non ci hai ancora detto se è un bell'uomo (e se ci sono coprotagoniste femminili). Vediamo quale sarà il piano!
Benone, alla prossima :)

08/12/14, ore 14:36

Questa storia mi sta prendendo moltissimo! Anche questo capitolo é ricco di suspense e di piccoli colpi di scena, tanto da non annoiarmi nemmeno un secondo! Hai descritto molto bene, con dovizia di particolari, le peculiarità dei personaggi (soprattutto il particolare delle dita e dell'anello di Aldo), e anche la cascina e la grotta sono riuscita ad immaginarle senza difficoltà! Sono curiosa di conoscere la misteriosa proposta che il brigante ravennate farà a Giovanni. Infine, accidenti, Siario é veramente un nobile losco e senza scrupoli, da quello che hai raccontato della vita del nostro Zvan!
non vero l'ora di leggere il prossimo capitolo!

06/12/14, ore 14:40

L'azione che imprimi alle tue storie mi piace. Sarà una questione di gusti, magari è opinabile, ma a me piace.
Ti dico però che questo brigante mi è antipatico. Una cosa buona se una storia suscita sentimenti... anche non del tutto positivi. Paradossalmente, mi è simpatico il nobiluomo, che affronta il brigante e che mantiene un certo decoro. Del resto, Giovanni è un fuorilegge, se fosse tanto buono e caro farebbe un altro mestiere.
Ma la moglie e la figlia le hanno rapite o le hanno lasciate lì? ad un certo punto le ho perse di vista... magari colpa mia, ma questo dettaglio mi è sfuggito.
Dato che sei bravo a scrivere, ti segnalo un paio di cose molto piccole che non mi piacciono. C'è una frase che inizia con "Ma tanto Giovanni"... semplicemente un'avversativa così non mi convince. Poi l'espressione "con fare quatto" e quella simile "con fare cauto": non so, mi sembrano generiche. Io me l'immagino in un modo, tu in un altro, magari una terza persona in un altro modo ancora... ecco, quindi io cambierei. Però, come vedi, sono piccole cose!
Mi pare che diventi sempre più bravo quindi bene così.

05/12/14, ore 13:32

Ciao! Complimenti per questo primo capitolo molto avvincente e già pieno di colpi di scena!
Giovanni é un brigante-eroe che mi ricorda un pó Robin Hood, ma solo per le sue idee di giustizia e uguaglianza, perché per il carattere sono completamente diversi! Mi é piaciuta molto l'ambientazione, cosí come i dialoghi e gli atteggiamenti dei personaggi!
io mi sarei focalizzata un pó di piú sulla descrizione fisica dei personaggi, anche se per essere un primo capitolo introduttivo alla storia, non ho altri suggerimenti da darti!
Perciò attendo fiduciosa il prossimo capitolo!
ancora complimenti per l'idea
rossella0806
(Recensione modificata il 05/12/2014 - 01:36 pm)