Il brigante
di alessandroago_94

08/02/16, ore 10:20

Ciao :)
Bene bene...sembra che Isacco abbia preparato tutto nei minimi dettagli e non ho notato possibili complicazioni nel piano...Teresa sembra più titubante di Giovanni, ma comunque non hanno altra scelta e devono assolutamente partire, correndo tutti i rischi del caso...
Sinceramente non credo che succederà qualcosa di grave o che possa rovinare il piano, anche perché immagino che oramai siamo quasi alla fine e probabilmente, spero, i due protagonisti riusciranno ad arrivare in Brasile ed iniziare una nuova vita...dopo tutto quello che hanno passato se lo meritano anche...
Rinnovandoti i miei complimenti, mi limito ad aspettare il prossimo capitolo :)

02/02/16, ore 00:02

Un pó di positività non guasta!
A parte il fatto molto importante che Teresa non ha perso il bambino, grazie anche all'aiuto pronto e competente di Giorgio, è comunque stato un capitolo triste, date le rivelazioni di Giulia.
È una ragazza infelice, sottomessa da una società che le va stretta, ma non ha il coraggio di ribellarsi, forse perché non ha nessuno a cui appoggiarsi.
Spero che la sua situazione migliori.
Adesso manca solo di sapere in quale maniera Isacco ha intenzione di aiutare i due fuggitivi.
Sono molto curiosa e, ovviamente, spero nel classico lieto fine.

01/02/16, ore 23:40

E così finalmente ecco il famoso Isacco, la salvezza per Teresa e il brigante.
Mi ha dato l'impressione di essere un uomo molto scaltro ed attento, anche quando ha avuto modo di constatare la somma di denaro che la ragazza portava con sé non si è scomposto più di tanto, sebbene non abbia nascosto lo stupore per il cospicuo gruzzolo.
C'è da fidarsi dell'ometto?
La cosa che, almeno per il momento ha catturato l'attenzione di Teresa, sono le fitte improvvise e dolorose al ventre, che l'hanno svegliata nel bel mezzo della notte.
Giovanni adesso capirà che la ragazza è incinta, sperando che non subentrino gravi conseguenze al malessere.
Attendo gli sviluppi, spero positivi.

01/02/16, ore 19:01

Buonasera!
Come va? Hai trascorso un buon lunedì?
Io sono sempre contenta quando so di poter immergermi in un tuo nuovo capitolo. Aspetto con grande curiosità i tuoi aggiornamenti e adoro la piega che stai dando alla storia.
Oh! Finalmente Giovanni si è reso conto che il suo piangersi addosso non solo non è stato d'aiuto, ma lo ha indotto a non prestare le dovute attenzioni a Teresa che, ancora una volta, se l'è vista brutta.
Per fortuna c'era Giorgio, il figlio di Isacco, che con le sue doti da medico mancato è subito accorso in aiuto della contessina.
Mi pare giusto, tuttavia, spezzare una lancia a favore di Zvan: questo evento gli ha permesso di tornare in sé, pentirsi del suo atteggiamento disfattista e, soprattutto, ha detto una cosa giustissima e che gli rende davvero onore: Teresa è un'eroina!
I due giovani si sono chiariti e sono pronti per affrontare insieme le nuove avventure che li attenderanno, proprio come una vera famiglia.
Mi è piaciuta immensamente la conversazione tra la contessina e Giulia. Attraverso questo dialogo sei riuscito a trasmettere tantissime informazioni e spunti di riflessione, in un modo leggero e molto coinvolgente.
Giulia ci ha raccontato della sua famiglia, della vocazione del fratello e dei problemi economici che questo ha comportato, della loro condizione di reclusi e di tutti gli assurdi pregiudizi che gli vengono attribuiti. Infine, la giovane ha rivelato di venire rimproverata con violenza dal padre, ricevendo da quest'ultimo delle vere e proprie bacchettate!
Ecco, questo episodio ti ha permesso di aprire una finestra su un tema a dir poco fondamentale e che, personalmente, sento molto vicino: la questione femminile. Mi è piaciuto riscontrare in Teresa questo spirito da suffragetta! E ho trovato molto bella la solidarietà femminile che si è creata tra la contessina e Giulia, esortata a non sottomettersi.
Ho letteralmente divorato il capitolo, mi è piaciuto da impazzire! L'ho trovato estremamente ricco, avvincente e molto interessante. Mi lasci sempre a bocca aperta, complimenti!
Aspettando il prossimo aggiornamento, ti auguro una serena serata e un buon proseguimento di settimana!
Un abbraccio.

01/02/16, ore 13:54

Ciao :)
Bel capitolo anche questo!!!
Finalmente Giovanni è venuto a conoscenza, seppur con un avvenimento spiacevole, della gravidanza di Teresa. Povero brigante, prova solo sensi di colpa per essersi comportato in modo tanto egoista, superficiale in certo senso...ma adesso è ancor più certo che la sua famiglia è Teresa, la madre del suo bimbo :)
Giorgio ha curato Teresa! Un medico in famiglia serve sempre :)
Il dialogo fra Teresa e Giulia è davvero molto bello. Il personaggio di Giulia colpisce parecchio, perché sembra che il passato di Teresa le si sia presentato davanti in tutta la sua crudeltà, in tutte le sue costrizioni. Non avrei mai immaginato che Isacco picchiasse la figlia! Ma che razza di marito speri che sposi tua figlia?! Davvero, cosa inconcepibile! Il padre picchia la figlia e magari spera che il marito la tratti bene...assurdo. Anche la digressione sugli ebrei mi è piaciuta molto. È vero che si credeva (si credeva anche fino a poco tempo fa...forse si crede tutt'ora) che gli ebrei sacrifichino i bambini...quando si parla di pregiudizi e stupide credenze popolari! In questo la tua storia è molto realistica!!!
Ma...la parte più dolce è stata la finale: Giovanni e Teresa. Giovanni è troppo dolce :) S'inginocchia, le stringe le mani nelle sue...bello, bello!!! Meritano solo felicità!!!
Complimenti per questo splendido capitoloooo
La tua scrittura è, come sempre, impeccabile e la storia non poteva essere più originale e più bella :)

01/02/16, ore 10:11

Ciao :)
Bene fortunatamente è andato tutto bene e Teresa non ha perso il bambino...alla fine dello scorso capitolo la situazione sembrava brutta, ma fortunatamente le cose si sono risolte per il meglio...
Per il resto siamo ancora nella notte, quindi non sappiamo cosa attende Giovanni e Teresa, ma immagino che nel prossimo capitolo parleranno con Isacco, il quale dirà loro il piano che ha in mente...
Ho trovato interessante la parte in cui Teresa parla con Giulia...la ragazza non vive in una situazione facile ma immagino che all'epoca erano molte le persone che si trovavano nella sua stessa situazione...
Probabilmente io non avrei mai pensato di inserire questo dialogo all'interno della storia quindi devo farti i complimenti per averlo pensato :)
A presto :)

25/01/16, ore 15:27

...
Non ha perso di nuovo il bambino vero??
Ti giuro che se è così vego a trovarti con una mazza da baseball e che sia il tuo compleanno o meno non mi importa hahahaha
Finalmente con la mia calma riesco a farti una recensione almeno minimamente degna di essere chiamata tale! Considerala pure come un regalo di compleanno XD

Che bello, finalmente i nostri protagonisti hanno trovato qualcuno che li aiuta... Santo Isacco!
Mi sta sempre più simpatica la governante hahaha
Speriamo che contuni ad andare bene e che la gente del ghetto si faccia gli affari propri.

Continua così che spacchi il mondo, un abbraccio
Lety❤

25/01/16, ore 14:31

Ciao 😊
Che capitolo ricco di novità e rivelazioni!!!
Che dimora bizzarra! In effetti chiunque si sarebbe spaventato nel trovarsi dapprima buttato fuori da una cuoca scontrosa e poi rinchiuso in un magazzino vuoto...brrr...posso capire i dubbi di Giovanni, è anche provato dal viaggio e dalla perdita della banda...ma fidati della tua amata, almeno! E poi ha tirato in ballo il fatto della cultura e del saper leggere, non saper leggere...queste cose non dovrebbero pesargli affatto! Vabbè, un attimo di debolezza... Ma mi fa piacere che si sia scusato con Teresa ed anche che, nonostante si trovi nella casa di un nobile, non abbia perso il suo naturale "atteggiamento" verso il mondo. Non deve perdere la sua rudezza, ma solo l'amore che prova per Teresa affinerà le sue grezze maniere... :)
Ho avuto una buona impressione del signor Isacco, mi è sembrato un caro nobile ancora innamorato dei vecchi tempi e disposto a dar aiuto senza riserve ai due fuggiaschi... ma poi...non so...mi chiedo perché abbia preso con sé il denaro...vabbè che sia rimasto sorpreso nel vedere questa cospicua somma, ma perché prenderseli?! Li poteva benissimo tenere Teresa, tanto sono nella stessa abitazione! Mah, non riesco a capire...che voglia tradirli?! Nooo, ma allora quando avranno un po' di pace?! Nono, resetto sospetto finale...
Anche il sogno di Teresa non preannuncia niente di buono. Ha avuto un incubo orribile! Sognare che Giovanni le stringeva il ventre nel quale c'è il bambino! Ma oramai sarà costretta a dirlo a Giovanni che attende un figlio da lui! Caspita, è pure svenuta (di nuovo). Speriamo che non perda il bambino e che vada tutto per il meglio...
Bel capitolo! Complimenti!!! Scrivi benissimo come sempre, e in questo capitolo ho notato l'uso frequente della parola "parvenza" ahahahah

25/01/16, ore 13:24

Buooongiorno carissimo!
Spero che ricevere una mia recensione ti faccia piacere e vorrei che apparisse come un piccolo regalo per te per questo giorno tanto importante.
Sicuramente i tuoi capitoli rappresentano un regalo sempre molto gradito, soprattutto quando si tratta di una giornata traumatica come il lunedì.
Dunque, dunque!
Mi sono piaciute tanto le impressioni di Giovanni sul quartiere ebraico: un luogo ricco, agiato e molto diverso dal degrado che affligge il resto di Ferrara. Mi hanno divertito anche le sue osservazioni sul ghetto, il fatto che non sappia esattamente cosa sia e il motivo per cui sia stata creata questa sorta di "prigione" destinata solamente ad una determinata categoria di persone, per lo più benestante.
Teresa dimostra ancora una volta la sua forza e grande sicurezza in se stessa; Giovanni, al contrario, sembra piuttosto teso e le frecciatine di Teresa sembrano fare piuttosto male al suo orgoglio ormai ridotto a brandelli.
Mi ha fatto sorridere che sia accaduto proprio quello che Teresa aveva predetto: dopo pochi minuti, con grande gioia dei protagonisti, la porta si spalanca.
La cuoca mi ha messo un po' di timore mentre conduceva il brigante e la contessina dentro l'inquietante magazzino...
Ma i dubbi sono scomparsi appena abbiamo fatto la conoscenza del signor Isacco, un anziano signore, molto affabile e disponibile.
Abbiamo scoperto la sua relazione con il padre di Teresa... chi l'avrebbe detto che in gioventù si fosse dedicato all'attività mercantile! E poi hai inserito un tema importante: i figli dovevano fare ciò che i loro padri decidevano per loro, quindi anche mettere da parte i propri personali interessi e sottostare a matrimoni combinati.
Attraverso la figura di Isacco abbiamo potuto notare come il Conte, nonostante alcuni suoi atteggiamenti un po' rigidi con Teresa, sia sempre stato una persona molto buona e generosa, e soprattutto un sincero amico per Isacco offrendogli aiuto e denaro nel momento del bisogno. E' bello che ci sia stato modo per ricordare positivamente questo personaggio secondario ma che, nonostante la sua scomparsa, continua ad avere un ruolo importante nella vicenda.
Il commento finale di Zvan (é stata la notte più noiosa della mia vita) mi ha fatto sorridere ma anche sbalordito. Capperi, Teresa gli ha offerto un posto sicuro, un giaciglio caldo e pulito dove passare la notte, l'ospitalità di un uomo buono e generoso e il brigante si lamenta pure! Vabbè che è stato tenuto un po' a margine della conversazione, ma era anche giusto così! E' chiaro, il brigante scalpita per tornare all'azione, dopotutto è uno spirito libero ed intrepido e questa situazione lo costringe a restare nell'ombra e nell'inattività. Complimenti perché nonostante le poche battute di Giovanni sei riuscito a rendere perfettamente questo aspetto.
Il finale mi ha lasciato a bocca aperta! E se Teresa stesse perdendo anche questo bambino? Oh santa polenta, sono preoccupatissima per il piccolo ma anche per la salute della ragazza! Spero davvero Isacco possa aiutare la giovane!
Mannaggia a te, non puoi lasciarmi così! Non vedo l'ora che arrivi lunedì prossimo!
Ti faccio ancora tantissimi auguroni e buonissimo pomeriggio!

25/01/16, ore 10:19

Ciao :)
Finalmente Giovanni e Teresa hanno trovato qualcuno che sembra disposto ad aiutarli...la storia che Isacco ha raccontato è particolarmente interessante e ha svelato un bel lato del carattere del padre di Teresa...quindi basandosi sulle sue parole si può dire che i due avranno finalmente un aiuto...
Certo però che non si può mai stare tranquilli...chissà...ora probabilmente Teresa perderà nuovamente il bambino perché non saprei davvero cos'altro potrebbe succederle...
Peccato...le cose sembravano aver preso finalmente una piega giusta ma ora c'è quest'altra complicazione...speriamo che vada tutto bene ma ci credo poco...
Comunque anche questo capitolo mi è piaciuto e non si può certo dire che durante la scrittura tralasci qualcosa...quindi complimenti e a presto :)

23/01/16, ore 14:54

Ma buongiorno buonasrra e buonanotte!
Oook mi incuriosisco sempre di più, tutta colpa tua e di questi capitoli! Hahaha
Perdonami per la recensione corta e mi piange il cuore credimi, ma non posso proprio. Continua così fratellone, un abbraccio
Lety💕

23/01/16, ore 14:13

Giuro che è da martedì che ho letto il capitolo ma sono riuscita a recensire solamente adesso. Perdonami davvero, mi dispiace essere sempre la solita ritardataria.
Dunque, dopo le mie scuse più che doverose, passo subito a farti i complimenti! Ci hai tenuto con il fiato sospeso e, la parte finale, quando Teresa e il brigante entrano finalmente nel ghetto, l’ho immaginata benissimo, grazie alla descrizione che ci hai fornito.
Ferrara è all'apparenza e per la stragrande maggioranza una città sporca, disordinata, caotica e povera: dalle tue parole si riesce a respirare l'atmosfera fetida e mentecatta dell'epoca.
Per fortuna Teresa ha sempre la risposta e il gesto giusto al momento giusto: la sua intraprendenza e la sua forza di volontà le stanno impedendo di perdere le forze e di abbandonarsi allo sconforto, come invece sta accadendo al brigante, ormai diventato un'ombra dell'uomo forte, coraggioso ed intraprendente di pochi capitoli fa.
Sono curiosissima di sapere se questo Isacco, tanto caro al padre della ragazza, sarà finalmente la chiave di svolta di tutta questa lunga ed intricata vicenda.
Ti faccio ancora i miei più cari complimenti e mi scuso per il ritardo con cui ho recensito.
A prestissimo e buon fine settimana!

19/01/16, ore 22:58

Ciao :)
Giovanni e Teresa hanno trovato un buon uomo disposto ad accompagnarli fino a Ferrara, ed il viaggio è stato così stancante che Teresa si è addormentata. Ha sognato il padre...che tristezza...da notare quanto mi manchi il conte! A me, che lo odiavo all'inizio della storia!
Giovanni ha pensato spesso di suicidarsi?! Ma che ne è stato del forte e crudele brigante di un tempo?! Beh, oramai ha perso i compagni che avevano affidato la loro vita nelle sue mani...e quindi si sente un fallito. Nel guardare il tramonto piange. Prima d'ora, se non sbaglio, ha pianto solamente per Teresa. È proprio vero che ha perso la cosa che gli era più cara al mondo. Ma lui ama Teresa e questa, diventata forte e autonoma, è il suo sostegno. Dolci!
Ferrara deve essere un posto orribile in cui vivere! È vero, a quei tempi si gettavano gli escrementi (pipì e quant'altro) dalle finestre...quindi immaginiamo il "profumo"! Ma il ghetto è un posticino pulito. Mi è piaciuto molto il particolare dei negozietti sulla strada. Speriamo che i protagonisti trovino il sostegno necessario!
Bene...E sono in pari con i capitoli!!!! Non riesco a crederci!!!! La tua storia è favolosa, scritta sempre meglio!!! Attendo lunedì allora :) (è così bello poterlo dire hihihihihi)

19/01/16, ore 16:09

Ciao :)
Finalmente sono tornata a leggere la tua storia! Mi è dispiaciuto non poterla continuare in questi giorni, ma ho avuto un po' da fare.
Non so cosa abbia provato Girolamo nel vedersi il fratello davanti, ma non riesco a capire tanto il suo comportamento. E' vero che ha una famiglia da proteggere, ma anche Giovanni fa parte della sua famiglia e, se non per sempre, avrebbe potuto ospitarlo per un po'. E poi...la notte passata in stalla deve essere stata un incubo! Va beh, la colpa è del ragazzino...però...se si fosse veramente interessato avrebbe controllato... Non so, grazie al cielo Teresa ha l'indirizzo datole dal padre!
La contessina non vuole ancora dire a Giovanni della gravidanza....ma che aspetta! Che nasca il bambino?! Penso che proprio perché il viaggio è lungo e faticoso dovrebbe parlare a Giovanni. Mah, chissà cosa frulla nella tua testa?
Il personaggio di Stefano mi è piaciuto davvero moltissimo! Mi sono commossa quando il ragazzino ha teso la mano allo zio :) Ho letto che è un bandito veramente esistito! Wow, che idea geniale quella di introdurlo nella storia e far passare Giovanni per lo zio :)
Bene, la meta ora è Ferrara! Oggi mi metto al passo (alleluia!) con i capitoli :)
A presto :)

18/01/16, ore 15:15

Carissimo!
Appena ho finito di pranzare mi sono letteralmente catapultata a leggere il tuo capitolo!
E, come ogni volta, mi ha rapita e me lo sono divorata!
Direi che in questo capitolo Giovanni appare un po' più in difficoltà. L'uomo si sente perso, come se il grande e temuto brigante di un tempo se ne fosse andato lasciando in lui un grande vuoto e un orgoglio molto, molto ferito. Medita addirittura di togliersi la vita!
Teresa, invece, complice forse anche il suo sogno ristoratore, ha di nuovo recuperato il suo vigore e la sua immancabile forza di volontà.
Certo, attraversare la città potrebbe rivelarsi pericoloso. Tuttavia non solo Mauro mi sembra un personaggio affidabile ma, proprio come ha detto la contessina, suo padre non avrebbe mai e poi mai indirizzato la figlia da qualcuno che potesse costituire un pericolo. Credo anche io che il conte avesse già intuito cosa sarebbe accaduto, ed è stato un gesto paterno e coraggioso quello di lasciare alla figlia, come ultima memoria di sé, un aiuto concreto per i tempi bui che sarebbero giunti.
Mi è piaciuta molto la scena del viaggio sul carro perché, con qualche accorgimento, l'hai resa davvero realistica. Ad esempio, quando Teresa si strofina il naso contro il dorso della mano. Amo la tua storia perché inserisci questi semplici espedienti che permettono di immedesimarti con facilità nella vicenda. Ti assicuro che dal modo in cui parlavi del fieno e della polvere, mi veniva quasi da starnutire!
Ho apprezzato anche la descrizione di Ferrara, una città al limite del più totale degrado. Ed è interessante che, attraverso i ricordi di Teresa, tu abbia compiuto questo confronto tra la Ferrara del passato, ricca corte rinascimentale dei potenti Este, e la Ferrara del presente, una città di confine dello Stato Pontificio e praticamente abbandonata a se stessa.
E poi ho ritenuto semplicemente geniale il fatto che i due protagonisti entrino nell'antico quartiere ebraico! Ammetto di essere un po' di parte perché, come avrai capito da alcuni miei racconti, ho molto a cuore la storia degli ebrei. Ma tralasciando quest'aspetto, trovo comunque una scelta ben ponderata quella di collocare via Sabbioni proprio nel ghetto di Ferrara.
Bello, bello, bello! Sono arrivata alla fine del capitolo con una voglia pazzesca di scoprire quali sorprese riserverai a Teresa e a Zvan.
Chissà se Isacco potrà aiutare i due poveri fuggitivi... dovrò aspettare lunedì prossimo per scoprirlo.
Nel frattempo ci tengo a ripeterti quanto la tua storia sia assolutamente perfetta e molto avvincente.
Buonissimo pomeriggio e alla prossima!