Recensioni per
Il brigante
di alessandroago_94

Questa storia ha ottenuto 414 recensioni.
Positive : 413
Neutre o critiche: 1 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Veterano
06/10/15, ore 22:35
Cap. 45:

Ciao!
Ci vuoi proprio far soffrire fino all'ultimo, eh?!
A parte le battute, stai costruendo molto bene questi ultimi capitoli, tutto incentrati sul pensiero e le riflessioni dei due protagonisti.
Zvan è il tipico uomo, scusa se te lo dico, testardo, super cocciuto, che crede che sia sempre la donna a dover fare il primo passo, ad aver sbagliato ... un gravissimo errore, accidenti!!
Teresa, invece, è confusa, ovviamente, è piena di dubbi sulla sua vita matrimoniale, ma è fermamente convinta dell'amore che prova per il brigante, ed è un grande passo avanti, nella loro relazione da ricostruire, sebbene non abbia mai smesso di amarlo, né lui di amare lei.
Molto teneri Lina e Mario!
Che altro dire?
A presto, con nuovi chiarimenti e, finalmente, la riconciliazione tra Teresa e Zvan!

P.s. Scusa la domanda sciocca dell'altra volta: adesso ho capito perché hai scelto come ambientazione la terra romagnola, giochi in casa!
Beh, in effetti è sempre meglio partire da qualcosa che si conosce già!

Recensore Veterano
05/10/15, ore 20:55
Cap. 45:

Spero tu potrai un giorno perdonarmi ma sono stanca morta e il cervello in pappa... Ho appena finito i compiti e domano devo stare a scuola fino alle cinque e mezza. Ti chiedo ancora scusa se ti farò una recensione molto corta ma sto crollando •_•
Il capitolo è come sempre fantastico anche se i vari attacchi omicidi non sono passati :) hahaha
Aspetto il prossimo capitolo, alla prossima, un abbraccione
Lety
(Recensione modificata il 05/10/2015 - 08:56 pm)

Recensore Master
05/10/15, ore 18:32
Cap. 45:

Buonasera carissimo!
Innanzitutto, ti auguro un buon inizio settimana!
E ti ringrazio per aver alleggerito il mio lunedì con questo bel capitolo.
L'ho trovato molto, molto dolce. Ma allo stesso tempo mi hai fatto sorgere tanti dubbi.
Chissà se l'aborto di Teresa potrà avere delle ripercussioni negative...
Anche l'atteggiamento di Giovanni mi ha dato da pensare... Mi spiace che si senta in questo modo. E' vero, ha ritrovato la sua amata eppure è come se tra loro ci sia un muro. Forse servirà del tempo perchè i due giovani riescano a superare queste barriere.
Ovviamente adoro il riferimento alle erbe di Lina e al fatto che la donna sia ancora convinta del loro effetto! Mi piacciono molto questi tuoi riferimenti alle superstizioni e alle credenze dell'epoca.
Come già ti avevo accennato, ho un debole per Lina e Mario. Sono due persone che ne hanno passate davvero tante e si meritano questa felicità. Speriamo che Teresa mantenga il segreto! ;)
La domanda che Luca ha posto al suo capo non credo fosse solo una mera curiosità. Penso tenga davvero al suo capo, e il fatto che abbia notato il suo atteggiamento assente ne è la prova.
Complimenti per il capitolo e ci sentiamo presto!
Un abbraccio forte!

Recensore Junior
05/10/15, ore 14:06
Cap. 45:

Eccomi qui :)
In questo capitolo non è successo molto...però Teresa ha scoperto che tra Lina e Mario c'è una relazione...lo potevamo intuire già dai capitoli precedenti ma in questo c'è stata la conferma...
Vorrei soffermarmi un po' su Giovanni, il quale secondo me si fa troppi problemi...lui è consapevole che Teresa non può essere andata lì solo per fare una visita di cortesia a Lina...e anche se lei lo credeva morto è ovvio che se ha fatto questa fuga non si trovava bene con il marito...secondo me lui si fa troppi problemi...almeno potrebbe anche parlarle cinque minuti...sicuramente ci sarà modo ma per adesso non mi piace il comportamento del brigante...anche se probabilmente è colpa del suo carattere e del suo orgoglio che lo fanno agire in questo modo, visto che si trovava anche fuori dalla casa di Lina...
Beh...per il momento la storia procede come deve e spero che presto i due riusciranno a parlare e a chiarirsi...anche se tanto ormai è chiaro che la storia tra i due è molto molto tormentata...

Recensore Veterano
01/10/15, ore 11:56
Cap. 44:

Yuppy ce l'ho fatta hahahaha
Allooooora finalmente trovo 2 minuti per scriverti 4 righe :)

Sono contentissima che Teresa sia salva finalmente! Spero si riprenda presto.

Ma..ma...maaaa
....
....
No.
Giovanni non può avere una testa da portone così dura da pensare che Teresa ami Alfonso! Anche una mosca se potesse gli cagherebbe in testa!

Comunque spero che il cervellino torni a funzionare presto -.-
Alla prossima, un abbraccione
Lety

Recensore Veterano
30/09/15, ore 22:50
Cap. 44:

Ciao!
Sono molto felice che Teresa e Zvan si siano ritrovati!
Sebbene adesso il brigante veda tutto negativo, molto presto le cose torneranno ad essere come prima, tra di loro ... vero?!
Mi ha fatto molta tenerezza e mi ha fatto riflettere: se si ama davvero e sinceramente una persona, la lontananza è ben poca cosa, che non serve certo a far dimenticare l'uomo o la donna amati, ma anzi, contribuisce solo ad aumentare tale amore e a far soffrire i due innamorati.
Ecco, per i nostri protagonisti, è successo proprio così.
Allora Teresa era incinta! Sono contenta di aver indovinato, ma anche che lei, lo so che è brutto a dirsi, abbia perso il bambino, dato che era di quello stolto e ingrato di Alfonso.
Spero solo che potrà avere altre gravidanze!
Inoltre, mi auguro che Zvan rinsavisca presto, parlando e chiarendosi con Teresa, non rischiando di trascurare anche i suoi doveri di capo dei briganti!
Benissimo, linguaggio adatto e pensieri descritti con accuratezza!
A presto!

Recensore Junior
28/09/15, ore 18:23
Cap. 44:

Bene finalmente è arrivato il momento tanto atteso e i due si sono incontrati nuovamente...
Però ci sono molti problemi...Teresa ha abortito probabilmente non potrà nemmeno più avere figli...speriamo di no...sarebbe un grande dolore per lei...anche se ricordo che le era stato detto che avrebbe dovuto rinunciare a qualcosa per essere felice...e credo che questa sia proprio quella cosa...
Passando al resto...abbiamo visto la storia dal punto di vista di Giovanni, ed era un po' che non succedeva...comunque lui ha deciso di starle alla larga perché crede che in realtà lei non vuole avere nulla a che fare con lui...che grande errore...comunque penso che quando Teresa si riprenderà potrà andare da lui a spiegargli tutto...
Intanto però Teresa ha dormito per un bel po' e Alfonso si sta probabilmente organizzando...vedremo che succederà...

Recensore Master
28/09/15, ore 14:33
Cap. 44:

Buon pomeriggio!!!
Cavoli! Ma che capitolo meraviglioso hai scritto!
Grazie per aver allietato la mia giornata.
L'incontro tra i due innamorati è stato bellissimo, veramente commovente. Un momento molto dolce ma nel quale sei riuscito a lasciar trasparire inquietudine, timore per il futuro e gelosia.
Abbiamo rivisto anche Lina ed è stato tanto tenero il riavvicinamento tra le due amiche.
Oh santa polenta! Teresa ha perso il bambino?! Va bene, era il figlio di Alfonso e già conosci il mio odio per questo personaggio. Però abortire rimane comunque qualcosa di destabilizzante e molto pericoloso... povera Teresa!
Per fortuna Vanna si è presa cura di lei. E il fatto che le sue parole si siano avverrate, lo ammetto, un po' mi spaventa...
Hai descritto benissimo le sensazioni di Giovanni, in particolare il panico nel vedere la sua contessina in quello stato.
E allo stesso modo, ho apprezzato il discorso che il brigante si è fatto per autoconvincersi che la contessina non abbia più bisogno di lui.
E' comprensibile il suo sentirsi inadatto, in quanto ormai la giovane è sposata e portava anche un bambino in grembo.
E lui non sa più quale sia il suo ruolo...
Eppure, dopo tutto questo discorso, ho adorato la frase conclusiva: "Eppure, lui la amava ugualmente con tutto sé stesso."
Insomma, sono contentissima che i due amanti si siano rincontrati.
E spero che trovino del tempo per chiarirsi e ritrovare un poco di stabilità.
Alla prossima allora!
E ancora complimenti!

Recensore Veterano
22/09/15, ore 21:31
Cap. 43:

Ciao!
Ottimo capitolo, come al solito mi è piaciuto moltissimo.
Ho trovato tutto particolarmente curato, i dialoghi e le descrizioni, inoltre questi dettagli storici che hai inserito sono stati particolarmente piacevoli e precisi!
Ti faccio davvero tantissimi complimenti , sul serio!
Speriamo che il tempo giochi a sfavore di Alfonso.
E Teresa? Ha perso il bambino, se davvero è incinta?
Papa Gregorio XVI l'hai descritto benissimo! Le movenze, le parole, i gesti ... tutto curatissimo!
Mi sembrava di essere lì con loro, sebbene l'ambientazione lugubre e raccapricciante.
A presto con gli sviluppi di questa bella e invitante storia!

Recensore Master
21/09/15, ore 20:22
Cap. 43:

Buonasera!!!
Arrivata a fine di una lunga giornata, non c'è niente di meglio che leggere un tuo capitolo. :)
Sei stato davvero bravissimo a rendere la difficoltà del viaggio, con il freddo, il dolore, la fatica. E' stato emozionante, sembrava di entrare in simbiosi con i personaggi.
Per un momento ho anche temuto non ce la facessero e che il piano di fuga terminasse miseramente, ma per fortuna Teresa ha una buona memoria ed è stata capace di orientarsi.
Ma cose la accadrà adesso?! Mannaggia, nelle sue condizioni non avrebbe dovuto separarsi dai suoi compagni di viaggio...
E' stato fenomenale il dialogo tra Alfonso e lo zio. Alfonso ha provato a condirlo su con una bella storiella, ma lo zio la sa lunga e ha subito messo a tacere quello sborone del nipote
E non vorrei dire, ma il suo pentimento non sembra realmente sentito. Ciò che lo preoccupa di più sembra non poter dedicarsi alla frequentazione dei bordelli!
Mi rallegrà però il fatto che se sgarrerà ancora, lo zio non sarà tanto clemente! Per fortuna qualcuno che non ha paura di Alfonso e gli tiene testa!
Interessante il personaggio di Joseph Neuer. Sono curiosa di scoprire che ruolo gli riserverai nella vicenda.
Fai benissimo ad alternare personalità inventate e realmente esiste, come anche citare luoghi e vicende storiche. Credo che tu sappia sia uno degli espedienti che preferisco in assoluto.
Grazie per allietare i miei lunedì! E complimentissimi per il capitolo!
Alla prossima! Un abbraccio forte.

Recensore Junior
21/09/15, ore 16:28
Cap. 43:

Bene allora Teresa è finalmente arrivata da Lina...perciò molto probabilmente nel prossimo capitolo Giovanni e Teresa si rivedranno...che bello...ahah immagino lo stupore di Teresa quando scoprirà che lui è ancora vivo...
Purtroppo lei mi sa che ha perso il bambino...i segnali sono chiari e sembra che abbia abortito...nonostante il figlio era di Alfonso dispiace comunque...anche se lei nemmeno sapeva di essere incinta...
Riguardo ad Alfonso...ha proprio una bella faccia tosta a parlare in quel modo...dovrebbe proprio vergognarsi...lo zio penso che sia venuto a sapere le cose dal padre di Teresa...anche perché altrimenti non saprei come avrebbe potuto fare a sapere della sua fuga...
Comunque ora Alfonso sta per andare alla ricerca di Teresa...e avrà anche il compito di scovare dei briganti...le cose iniziano a farsi serie...

Recensore Veterano
21/09/15, ore 11:41
Cap. 43:

Hei hei heyyy sono arrivataaaa :)
Ma scusa...di che ti preoccupavi? È perfetto!

Bah... Per me dovresti far morire Alfonso di quella morte lenta, dolorosa, straziante! Si si proprio così perché se lo merita di brutto -.- oh si...
Ooook basta :)

Finalmente Teresa ha raggiunto i briganti! Oddio che bello. Bello insomma dato le sue condizioni... Povera T.T
Speriamo che la curino per bene

Non vedo l'ora di leggere la reazione di Giovani*•*
Continua così e non preoccuparti che il capitolo va benissimo :)
Alla prossima, un abbraccio
Lety

Recensore Veterano
15/09/15, ore 14:38
Cap. 42:

Ciao!
Davvero un bellissimo capitolo, in particolare mi è piaciuta la seconda parte!
Il personaggio di Sara è molto accattivante: ottima idea quella di farci sapere che Carla non è morta, proprio grazie al ritrovamento della megera da parte della giovane domestica.
La sua idea si rivelerà davvero così furba? Sicuramente ha fatto guadagnare tempo prezioso a Teresa e ad Anna, ma la perfida governante non si accorgerà dell'inganno che le ha tesò la ragazza?
Mi piace molto come personaggio, ripeto, quindi spero ritornerà presto e spero per lei non ci siano conseguenze!
Per quanto riguarda il conte ... mi aspettavo una reazione più solidale con la figlia, atteggiamento che poi ha avuto nella seconda parte del loro dialogo.
Alfonso è veramente una persona perfida: ingannare in questo modo il suocero, la moglie, insomma, è sempre più un uomo cattivo e stolto.
Spero che Teresa e il suo brigante si ritrovino presto.
Bravissimo!
A presto

Recensore Master
14/09/15, ore 19:02
Cap. 42:

Ehilà!
Eccomi qui, prontissima per recensire un capitolo davvero avvincente!
Sei stato molto bravo a mantenere alta la tensione. Alla fine della lettura ero dispiaciuta di aver già finito il capitolo, proprio perché completamente presa da questa emozionante vicenda.
Molto drammatico l'incontro tra Teresa e suo padre.
Nonostante la malattia, il conte sembra finalmente vedere tutto con più chiarezza e addirittura spinge la figlia a scappare, a tornare dai briganti, a lasciarsi alle spalle un destino a cui in parte lui l'ha condannata.
D'altro canto, la contessina mostra tutto il suo pentimento e l'immenso amore che prova per il povero padre.
Per di più la descrizione delle sue condizioni di salute è stata così realistica e brutale che ho avuto l'impressione di soffrire con lui.
Quel balordo di Alfonso ha fatto davvero di tutto per tenere lontani padre e figlia!!! Ma finalmente si sono riavvicinati, anche se non nelle circostanze più rosee.
Teresa però è persuasa nel procedere con il piano di fuga, ma un nuovo ostacolo sembra prendere forma: la gravidanza!
Santa di quella polenta! Sono senza parole! Non me lo aspettavo!
Se pensavo che Carla fosse senza scrupoli, devo ricredermi!
L'entrata in scena della serva Sara mi è piaciuta molto. Il suo personaggio é interessante, sembra tanto piccola ed impaurita e invece è estremamente furba. E come hai scritto tu, la ragazza l'ha fatta sotto il naso a Carla e sta facendo guadagnare a Teresa tempo prezioso.
Sono curiosissima di leggere il seguito! E sono davvero in ansia per Teresa... Oh mamma speriamo che la nausea sia dovuta alla cena che le è rimasta sullo stomaco! :P
Buona serata e alla prossima!

Recensore Junior
14/09/15, ore 16:50
Cap. 42:

Eccomi qui :)
Il padre di Teresa si è accorto abbastanza tardivamente del vero carattere di Alfonso...beh comunque meglio tardi che mai...ora mi dispiace che stia per morire...spero solo che Alfonso non lo convinca in qualche modo a dire dov'è andata Teresa, visto che sicuramente il primo luogo in cui andrà a cercarla sarà proprio lì...ha detto che vuole scappare...quindi magari ci riesce anche prima che Alfonso possa riuscire ad andare a casa sua...ma è difficile...
Al momento sembra che siano riusciti a fuggire, e ci sono i segni di un'eventuale gravidanza...perciò è ancora tutto da vedere...
La storia di Sara non la vedo molto attinente al tutto, ma da come hai detto anche tu era solo per far capire un paio di cose...
Però ho una domanda da farti...Sara avrà un ruolo nell'andare avanti o è stata solo una parentesi?