Il brigante
di alessandroago_94

27/04/15, ore 20:57

Buona sera carissimo!
Oh mamma, questa giornata sembrava non finire più.
Finalmente adesso mi posso rilassare godendomi il tuo bell'aggiornamento. :)
Mi è piaciuta molto la parte iniziale, dove domina questo contrasto interiore di Teresa. Da una parte vuole riabbracciare il padre, ma questo vorrebbe dire abbandonare tutto quel mondo a cui si è così affezionata negli ultimi tempi.
Non è la prima volta che lo noto ma credo di non avertelo mai detto. Sei molto bravo a riportare i pensieri dei personaggi, e soprattutto quelli delle figure femminili. Il discorso sull'abito della contessina ad esempio. Per me non è così immediato calarmi nei panni di un uomo, tu invece te la cavi alla grande!
Ho apprezzato molto la parte sulle fantomatiche erbe per impedire gravidanze. E' comunque un riferimento alla dilagante superstizione che dominava all'epoca in quelle zone.
Davvero straziante l'addio tra i due giovani innamorati...
Ma ancora di più, è stato il grido finale di Teresa. Mamma mia, che brividi!
Veramente un ottimo capitolo! E adesso?! Zvan riuscirà a riprendersi Teresa e riscattare il bottino?
Chissà chissà! Nel frattempo, ti auguro una serena serata e buon proseguimento di settimana!

27/04/15, ore 11:14

Noooooo non mi puoi lasciare così!!!! u.u *si mette a piangere* io...io...uffi adesso sono troppo curiosa!! Il capitolo è molto triste ma efficace ...ho provato le stesse emozioni di Teresa e sinceramente mi sono quasi messa a piangere. Una cosa che non mi aspettavo è che ha gridato il nome di Giovanni perciò mi hai colpito molto piacevolmente!!! Mi hai fatto molto felice con questo aggiornamento visto che non sto bene, mi hai fatto fare un sorriso!!! Al prossimo capitolo
Lety

27/04/15, ore 10:11

E così si sono separati...che brutta cosa...però doveva succedere per forza...intanto Giovanni è sicuro che le cose andranno per filo e per segno come lui le ha previste ma io penso proprio che non sarà così...
Lina invece ha pensato proprio a tutto...quelle erbe hanno una capacità ben precisa e se Teresa le ha ricevute significa che prima o poi dovrà usarle...beh staremo a vedere come continuerà...

22/04/15, ore 13:10

Dunque, la situazione mi sembra già abbastanza delineata, tutto sembra deciso, la restituzione di Teresa al padre, la futura fuga della ragazza con il brigante, Marco che farà da messaggero tra i due innamorati ... eppure c'è qualche cosa che non mi convince ... vedrò nel prossimo capitolo se questa mia sensazione sarà o meno confermata!
Lina è la parte razionale di Teresa, e mi è piaciuta molto la descrizione degli occhi impenetrabili della donna, dell'orto e dell'ambiente circostante la casa dell'amica! Bravo!
E bravo anche per la riapparizione del lupo! Non capisco ancora se ha qualche significato nascosto, oppure se l'hai semplicemente inserito senza alcuna ragione particolare...
A presto, e ancora complimenti per questa tua storia!!

20/04/15, ore 21:11

Ehilà!
Rieccoci nuovamente!
Allora, capitolo pieno di novità e di momenti toccanti. Vedo Lina e Teresa come due sorelle separate alla nascita, così diverse eppure così tanto simili, mi si è spezzato il cuore al momento dei loro saluti! E io e Lina abbiamo pensato anche la stessa identica frase, su quanto fosse strana la vita di una contessina che si ritrova presa in ostaggio e trema come una foglia, la stessa ragazza che dopo poco tempo diventa un tutt'uno con l'ambiente che la circonda, al punto da dispiacersi di lasciarlo. Abbiamo potuto vedere il cambiamento di Teresa in tante cose (il fagiano, le sue prodezze con la banda, il rapporto con la natura e con Lina e Giovanni) e, non me ne voglia il brigante, ma sono proprio orgogliosa di dire che questi cambiamenti Teresa li ha condotti da sè, senza l'aiuto e l'intromissione di nessuno, è cambiata da sola, è cresciuta ed è maturata! Bellissimo personaggio <3
Immagino che Giovanni sia un po' restìo a un certo tipo di rapporto con lei per paura di un'eventuale gravidanza, magari mi sbaglio ma credo che sia un "rischio" che al momento non si sente di correre, probabilmente perchè sa che entrambi dovranno vivere un periodo particolarmente intenso da questo momento in poi. Teresa non si fida di Marco e io uhm, sono anche un po' perplessa: visto come è andato a finire l'ultimo accordo preso da Giovanni e cioè con un'imboscata, non mi stupirei se qualcun altro avesse voglia di fare qualche brutto scherzo. Ne sono sinceramente preoccupata!
Attendo il prossimo capitolo con ansia!
Ciao! :)

20/04/15, ore 18:57

Buona seraaa!
Innanzitutto scusa se commento con un po' di ritardo, sono stata tutto il giorno in un'università.
Ma credimi se ti dico che non vedevo l'ora di tornare a casa, piazzarmi davanti al pc e godermi il tuo aggiornamento. :)
Dunque dunque!
L'atteggiamento un po' scontroso e fatalista di Lina, mostra in realtà quanto si stia rivelando difficile salutare l'amica nel timore di non poterla più riabbracciare. E' molto bello il legame che hai costruito attorno a queste due figure femminili, è forte e di profonda intesa, una è divenuta il punto di riferimento dell'altra.
Mi è piaciuta la parte in cui Teresa si sofferma sulle più piccole cose che la circondano. A volte non ci rendiamo conto della bellezza che ci sta attorno finchè non siamo in procinto di perderla.
Teresa è speranzosa. E Zvan sembra molto sicuro di sé. Mannaggia, speriamo che non prendano la situazione troppo sotto gamba...
Ho apprezzato che Teresa sia comunque grata a suo padre e gli voglia così bene.
Il finale è stato...wow! Il lupo è tornato... Quell'ululato inquietante sarà un brutto presagio per il futuro?
Non vedo l'ora di scoprirlo! Bellissimo capitolo! Bravooo!
Buona serata! Un abbraccio

20/04/15, ore 16:18

Hei ciao, come va ?
Non so proprio cosa dire ...insomma a quanto sembra, si sta avvicinando il giorno tanto atteso da tutti e l' agitazione è quasi toccabile *anche se è in un a storia *•*.
Non so dirti altro, se non che come sempre il capitolo mi coinvolge moltissimo ed è come se i pensieri e le emozioni dei personaggi le provassi io.
Scrivi sempre bene e con molta cura...la storia mi piace sempre di più e mi intrica.
Come hai detto tu, ci sentiamo lunedì con il prossimo aggiornamento che non vedo l'ora di leggere.
Lety ;)

20/04/15, ore 10:17

In questo capitolo abbiamo capito il piano di Giovanni...potrebbe essere anche buono ma sono sicuro che le cose non saranno così facili...chissà le complicazioni che ci saranno...non mi sembra una storia che possa finire con il "vissero tutti felici e contenti"...o almeno non per il momento...penso che se Teresa e Giovanni riusciranno a trovare la felicità dovranno affrontare un bel po' di ostacoli...questo è quello che immagino...nel frattempo attendiamo il prossimo capitolo...

15/04/15, ore 21:50

Scusa il ritardo! Dunque, il caro Zvan ha un lato romantico che sta saltando fuori, ma soprattutto, è un "vecchio volpone", che teme per la propria incolumità e per quella della sua banda, ben sapendo e ben ricordando cosa voglia dire vivere una vita di stenti, per strada, senza sapere quale sarà l'avvenire che lo aspetta.
Ma anche Teresa non è una sciocca: è abituata a vivere negli agi, o meglio, lo è sempre stata fino a solo un mese prima, quando i briganti l'hanno rapita.
E poi c'è il padre che l’ha cresciuta da sola, non può dimenticarsi di lui, quindi deve trovare un modo per conciliare l'amore filiale con quello per Zvan.
Me lo sentivo dalla risposta che mi hai scritto alla recensione, che presto i due innamorati si sarebbero separati.
Ma sarà davvero così? O troveranno un valido piano alternativo? E c'è davvero da fidarsi dell'altra banda di briganti? Uhm, io ne dubito ...
Povera Lina, si è proprio affezionata a Teresa.
E il lupo quando tornerà?!
Sono curiosa di leggere il prossimo capitolo!
Bravo come sempre!!!

13/04/15, ore 17:21

Ma dai, assurdo! Che casino! Spero sinceramente che tu abbia qualche asso nella manica da giocare, perché personalmente ho provato a pensare di tutto ma non sono riuscita a venirne a capo! T.T dovranno ritrovarsi a qualsiasi costo! Inutile dirlo, sono entrambi molto provati da tutto questo. Perfino Lina è tristissima, come avevo sospettato! E quel Marco, che non me la racconta giusta..speriamo che Giovanni non si fidi troppo!
Aspetterò con ansia lunedì prossimo! A prestissimo!

13/04/15, ore 17:10

Quanta tenerezza in un solo capitolo! Stavolta ti sei proprio superato *-*
Amo il modo in cui Teresa si è ambientata tra i brigati e la gente meno abbiente di lei, sembra nata in quei posti selvaggi e non ti nascondo che fin dalla sua prima apparizione ho intravisto un qualcosa di profondamente libero e altrettanto selvaggio, adoro le donne così.
In un primo momento il lupo mi ha fatto una tenerezza pazzesca, io poi sono il tipo che si intenerisce anche quando vede draghi in televisione XD anche se ammetto che sia stato abbastanza inquietante ritrovarlo fuori dalla finestra di Teresa, credo che al suo posto mi sarei spaventata a morte XD
Adoro Giovanni in imbarazzo davanti a certi argomenti XD mi fa morire dalle risate XD certo che Teresa non ha proprio peli sulla lingua in questo senso, eh? Bene, è una caratteristica che sicuramente l'aiuterà nei capitoli a venire!
Passo subito al nuovo! Ciao ciao!

13/04/15, ore 15:43

Ciao carissimo!
E buon inizio settimana!
Con il tuo aggiornamento rendi i miei lunedì più piacevoli.
Dunque dunque, dedichiamoci a questo meraviglioso capitolo.
Com'è premuroso Giovanni con la sua contessina! Ovviamente lui deve mostrarsi forte e tutto d'un pezzo, per farsi rispettare e avere autorità sui suoi uomini, ma in fondo ha un animo davvero dolce e da gentiluomo.
Il nostro brigante però, è molto dubbioso sul da farsi.
Marco il grassone ha portato delle notizie non proprio fantastiche.
E non so, ma io temo che Aldo stia escogitando una trappola per tenersi tutto il bottino...
Cosa fara adesso Giovanni? Riconsegnerà Teresa al padre?
Entrambi gli innamorati sono immersi nell'indecisione...
E' tutto una grande incognita, perciò non vedo l'ora di sapere si riusciranno a mettere in atto un qualche piano.
Complimentissimi come sempre! :D
Buon pomeriggio! A presto!

13/04/15, ore 15:43

Ehi ciao eccomi di nuovo qui per commentare questa meravigliosa storia !!!
Come ti ho già detto, scrivi molto bene e il capitolo scorre liscio nella lettura, questa fanfiction mi piace sempre di più sia per come scrivi, sia per il contenuto !!!
Continua ad aggiornare che io vengo sempre a leggere !! Alla prossima baci Lety!!! ;-)

13/04/15, ore 10:11

E così è arrivato il momento...lo sapevo che il capitolo precedente era solo un momento di felicità prima di questo...
Ora non so davvero che potrebbe succedere...Giovanni dice di avere un piano ma allo stesso tempo vuole farla tornare dal padre...dopotutto hanno le mani legate...non possono fare nulla...spero solo che almeno quell'Aldo sia di parola e che non succeda niente di brutto...
Beh come vedi ho molti interrogativi...ahah...ma per risolverli aspetterò il prossimo capitolo...
Nel frattempo anche questo è molto bello e all'altezza degli altri...

07/04/15, ore 17:35

È stato un bel capitolo, molto naturalista! Teresa ha veramente fatto un immenso cambiamento: da quando è stata rapita dai briganti, si sta sempre di più rivelando autonoma, volitiva e sicura di sé!
Il rapporto con Lina è ogni giorno di più complice e basato sulla fiducia, e questo aspetto mi piace molto ( vedi la cena che le ha fatto trovare).
E poi apprezzo moltissimo questo lato animalista della cara contessina: una donna giovane e nobile, che probabilmente nella sua vita ha visto solo cani, gatti e cavalli, si schiera apertamente in favore di un lupo, impedendo che il suo innamorato lo uccida. Bravo per aver inserito questa scena!
L'animale diventerà "amico" di Teresa? Lei lo sfamerá, andando oltre il naturale rapporto tra l'essere umano e questo tipo di animale selvatico?
Che bello che il fagiano è stato liberato! Adesso sta bene, e spero che presto formi una famiglia con la fagiana di cui parlava Zvan.
Venendo al rapporto tra i due ragazzi, approvo la dolcezza che sta caratterizzando il personaggio del brigante, anche se certe volte è ancora troppo impetuoso! La sua storia personale è tipica di molti uomini del tempo in cui è ambientata la vicenda, Teresa non penso volesse sottolineare la loro differenza sociale e di vita, eppure Zvan si è sentito punto nel vivo ... speriamo che questo suo lato del carattere migliori presto!
Invece condivido appieno il suo atteggiamento nei confronti della proposta "osé" di Teresa: lui è un uomo maturo, che ha avuto esperienze passate, ovvio che non sa se accontentare la sua bella, perché teme che sia solo un capriccio passeggero, e non una decisione dettata dall'amore che nutrono l'uno verso l'altra.
Molto bene anche questa volta!
A presto!!