Il brigante
di alessandroago_94

19/01/15, ore 18:53

Ciao :) Ogni volta che leggo un nuovo capitolo, arrivata alla fine, mi rendo conto di volerne leggere la continuazione, ma poi purtroppo mi ricordo che devo aspettare per conoscerne il seguito... questo vuol dire che la tua storia mi ha praticamente conquistata :) Parlando del capitolo, mi è piaciuto il susseguirsi degli eventi, in particolar modo il dialogo tra il burbero brigante e la caparbia contessina. Entrambi sono attratti l'uno dall'altra ma per ovvie ragioni non si sopportano. Sarà forse il caso della sindrome di Stoccolma? :P Ho apprezzato molto anche la New entry, è un personaggio particolare, hai spiegato in maniera esaustiva il suo triste passato, ed io ho il sospetto che molto presto lei e Teresa diventeranno grandi amiche :) Continua così, stai facendo un ottimo lavoro. A presto :)

19/01/15, ore 15:47

Ciao! Eccomi a recensire anche qui, sperando che non ti dia fastidio avermi sempre tra i piedi ahah
Allora, a quanto ho capito né Giovanni né il resto dei suoi uomini sono quelli che si definirebbero dei veri e propri briganti. Fanno ciò che fanno solamente per necessità, ed è stato ancora più chiaro dal loro comportamento nei confronti di Teresa, Soprattutto quello di Giovanni e Mario. Mi piacciono questi due personaggi, si vede che alla fine sono loro i buoni e non gli aristocratici che sfruttano i loro lavoratori. Anche Lina sa il fatto suo.
Per quanto riguarda Teresa, è una ragazza molto coraggiosa, e le fa onore esserlo in un tempo in cui le donne sono considerate come tappezzeria.
Sappi che quella frase sui libri Giovanni avrebbe anche potuto evitarla ahah però, povero, non è colpa sua se non ne capisce il valore. Probabilmente se entrasse in camera mia le darebbe fuoco visto che è piena di libri!
Nel pezzo in cui Giovanni rimane nella capanna hai scritto "pensava non gli avesse rivolto la parola", ma se ho ben capito il senso della frase, avresti dovuto scrivere "non gli avrebbe". Poi non so :/
Ps: solo un'altra cosa, che non c'entra con la storia e probabilmente neppure ti interesserà. In questi giorni ho recensito altre storie, ma ho notato che quasi nessuno risponde alle recensioni con la tua stessa umiltà e disponibilità. Sembra quasi che, invece di recensire una loro storia, gli abbia chiesto un rene. Sembra che tutto gli sia dovuto, in pratica. Ti giuro, quando ho visto le loro risposte mi è venuta voglia di abbracciati. Poi mi è Passata, quindi puoi stare tranquillo ahah :)

19/01/15, ore 15:38

Anche questo è stato veramente un bel capitolo, curato molto per quanto riguarda i pensieri e gli aspetti emotivi dei personaggi.
Lina è un bel personaggio (scusa la ripetizione) , e mi piace non solo il suo carattere caparbio e coraggioso, ma anche e soprattutto il lato da "contadina romantica", una donna con degli ideali ben precisi, forte, indipendente, capace però di farsi capire e accettare fin da subito dalle persone che la circondano.
Ho apprezzato moltissimo il dialogo tra Teresa e Zvan, e da ex studentessa di liceo classico, i riferimenti alla similitudine con il filosofo greco e l'uso poco abitudinario (per fortuna!!!) di bruciare i libri, sono stati azzeccatissimo, proprio per comprendere la distanza culturale tra i due protagonisti.
Come si evolverà la storia e il rapporto ancora conflittuale ma migliorato tra la contessina e il brigante? E Mario cosa nasconde?
Dovrò attendere i prossimi capitoli!
A presto,

19/01/15, ore 13:47

Ehila :)
Questo capitolo mi piace da morire...abbiamo conosciuto Lina e devo dire che è un bel personaggio...
Avrei voluto uccidere Giovanni quando ha detto che i libri sono utili solo per essere bruciati...che rabbia...ahah
Sono molto diversi Teresa e Giovanni ma hanno iniziato ad avere un rapporto e Teresa si è subito incuriosita...
Bene bene...mi piace davvero parecchio...complimenti :)

15/01/15, ore 01:52

Ciao Alessandro! ho letto la tua storia molto velocemente, ma con grande trasporto! volevo lasciarti un commento perchè ti avranno già fatto notare che la tua fanfic spicca...ha un qualcosa in più :) scrivi bene ed hai tutte le carte in regola per fare ancora meglio, secondo il mio modesto parere ;)  mi piace il periodo storico in cui è ambientato il tutto (finalmente diverso dai soliti trattati), hai pubblicato solo pochi capitoli ed i  tuoi personaggi sembrano già materializzarsi dalle pagine del tuo racconto...anche l'annunciata storia d'amore sembra promettere bene, l'ultimo ingrediente per compattare la tua bella creazione! Complimenti davvero!!!

12/01/15, ore 20:55

Ciao! Mi ha fatto piacere sapere che la mia precedente recensione sia stata di tuo gradimento :) , adesso tocca a me ringraziarti per aver colto il senso delle mie parole ed anche per quanto hai scritto alla fine del capitolo...sei stato molto gentile :) . In verità questo capitolo mi ha lasciato senza parole.Poco alla volta stai svelando i segreti che nascondono i personaggi e questo non può che rendere la storia sempre più intrigante.Non mi dilungo troppo,perché credo di aver già espresso quello che penso.Posso solo rinnovarti i miei complimenti per aver creato una trama coinvolgente. Alla prossima :)

12/01/15, ore 10:36

Anche questo è stato un capitolo ben scritto, a parte la ripetizione un pó troppo ravvicinata della parola "giorno", non ho altre considerazioni da lasciarti!
Per quanto riguarda la trama, complimenti, perché -oltre a continuare ovviamente la descrizione della prigionia di Teresa e dei loschi affari di Giovanni- hai inserito tre elementi sicuramente stuzzicanti la fantasia di noi lettori: primo, l'atteggiamento paterno e misterioso di Mario (forse la contessina gli ricorda qualche sua vecchia fiamma o qualche figlia sparsa chissà dove?!); secondo l'iniziale infatuazione di Giovanni, che solo ora si rende conto della bellezza di Teresa; tre l'anticipazione del personaggio già citato nello scorso capitolo, se non ricordo male, di Lina, l'unico anello di congiunzione tra i briganti e il mondo femminile!
Immagino che nel prossimo capitolo la incontreremo, e magari riuscirà a convincere la ragazza a sfamarsi!

12/01/15, ore 09:58

Eccomi :)
Ecco adesso Mario si è infatuato di Teresa...speriamo che non nascerà un triangolo...ahah
Teresa è trattata piuttosto bene dai briganti...spero che si deciderà a mangiare sennò si metterà male...
Per il resto continuo a pensare che scrivi molto bene...ormai è diventata una certezza :)

07/01/15, ore 19:14

Ciao! spulciando qua e là nel sito mi sono imbattuta, per caso, nel tuo racconto ed alla fine mi sono soffermata a leggerlo perché, da appassionata di storia,mi ha incuriosito la tematica da te trattata .Il fenomeno del brigantaggio è un tema che mi sta particolarmente a cuore, perché legato tra l'altro alla mia terra natale. È una storia che promette bene fin dall'inizio, carica di elementi a sorpresa e dal linguaggio chiaro che rende la lettura fluida e piacevole.Aspetto il prossimo aggiornamento per scoprire il prosieguo della storia e per capire se le mie supposizioni sono fondate oppure no ;) Complimenti, ti auguro buon lavoro. A presto Grace :)

07/01/15, ore 16:42

Ciao !
Leggo questa storia già da un po' di tempo, ma purtroppo fra i vari impegni non riesco mai a ritagliarmi un momento tranquillo per provare a scrivere una recensione che sia, per così dire, decente. So quanto i scrittori apprezzano questo intervento dai loro lettori, per questo se faccio una cosa voglio avere il tempo di farla bene, ma, si sa, noi lettori pretendiamo sempre molto ma siamo molto avari nel dare... Oggi però mi sono finalmente decisa a scrivere una recensione per questa storia che, non smetterei mai di dirlo, merita ! Spicca fra molte altre di questo sito proprio per come curi il tuo stile, semplice e piacevole, e soprattutto perchè si capisce che dietro ci sta comunque un lavoro di documentazione sul periodo storico molto preciso, e penso che sia soprattutto questo a fare la differenza ! Alla fine quasi tutti riusciamo a scrivere e raccontare storie in modo decente, ma è proprio il fatto di non buttare alcune frasi a caso su un foglio ma invece cercare di lavorare seriamente, documentandosi e curando i dettagli, che, secondo me, distingue le persone con talento e interesse :)
Ritornando alla storia devo dire che la prima cosa che mi ha colpita è la località che hai scelto, perché già in passato avevo letto storie che trattassero del brigantaggio però nelle terre del sud, mentre sinceramente non sapevo che fosse molto praticato in Emilia Romagna ( adoro questo sito proprio perché si imparano sempre nuove cose ;) ). Mi ha anche colpita il personaggio di Giovanni, un uomo che si è fatto da solo, brigante ma dai giusti ideali ( posso soprannominarlo Il Robin Hood romagnolo ?) mentre a tratti Teresa mi intriga, con il suo caratterino, e a tratti un pochino mi delude, diciamo che sono una ragazza molto "Donne al potere !" e forse in futuro mi piacerebbe vederla meno timida e un po' più combattiva...sì, lo so, tutto ciò non rispecchierebbe assolutamente la mentalità dell'epoca, ma un instinto un po' ribelle ce lo abbiamo tutti XD
Comunque mi sono molto divertita leggendo questo capitolo, diciamo che è abbastanza comica l'idea che una banda di briganti si ritrovi di punto in bianco a dover fare da badante ad una ragazza altolocata, ne prevedo delle belle ! Tra l'altro aggiungo che uno dei lati che ricerco di più in una storia è quello sentimentale, quindi dici a Giovanni e Teresa che li tengo d'occhio !
Non posso prometterti di riuscire a recensire ogni capitolo ma probabilmente ogni tanto passerò a farti una visita :)
Alla prossima

05/01/15, ore 12:00

Ciao di nuovo!
Confermo le parole che ti ho appena scritto nella recensione precedente: questa storia non fa altro che accattivarmi!
Come hai descritto bene, nello scorso capitolo, la guerriglia tra i briganti e le guardie, anche in questo hai reso molto bene sia i pensieri di Zvan che quelli di Teresa che, ovviamente, la descrizione della casupola, riparo di fortuna in cui la bella contessina dovrà rimanere chissà per quanto tempo!
Certo è che lei non sembra avere per nulla una buona opinione di Zvan (atteggiamento comprensibilissimo!), quindi sono curiosa di leggere come lui riuscirà a conquistarla!
Con la sua galanteria, con la gentilezza un pó burbera che lo contraddistingue?!
Beh, starò a vedere!

05/01/15, ore 11:45

Scusa per il ritardo, oggi rimedieró a leggere anche il prossimo capitolo!
Comunque ... questa storia la trovo bellissima, mi entusiasma veramente molto, ogni volta di più che la leggo!
Ben riuscita la descrizione dell'ansia e delle preoccupazioni che attanagliano l'infelice Teresa, così come la ripresa del capitolo precedente, terminato con gli spari che danno l'avvio all'agguato, intrecciato appunto con la presentazione della ragazza e del conte!
Ancora complimenti!
Non vedo l'ora di leggere il seguito (cioè tra poco!)

05/01/15, ore 09:53

Eccomi qua :)
Accidenti povera Teresa...però si nota subito che Giovanni è molto premuroso nei suoi confronti...si vede che è attratto da lei...cosa che non si può certo dire riguardo alla ragazza...chissà come si evolverà questa storia...(Non farci caso io seguo più l'aspetto sentimentale...ahah)
Comunque anche questo capitolo è ben scritto e la storia prosegue bene...bravo :)

29/12/14, ore 09:35

Wow bellissimo capitolo :)
La storia di Teresa mi piace molto...anche se è un classico che le donne nobili dovevano sposarsi obbligatoriamente, è sempre una storia che mi colpisce molto...
I briganti sono stati molto bravi, hanno studiato il piano alla grande e sono riusciti nel loro intento...
Sei davvero molto bravo...sei riuscito a farmi entrare in una storia di un genere che solitamente non leggo...quindi credo che hai la capacità di coinvolgere il lettore e farlo sentire parte della storia...e questa, a mio parere, è la cosa più importante per un aspirante scrittore :)

24/12/14, ore 20:18

Ciao! Cavoli, ci hai lasciato proprio sul più bello!
Comunque anche questo é stato un gran bel capitolo, scritto con finezza, ben riuscita la descrizione del paesaggio ravennate, i campi, i terreni, le larghe, quel buon profumo di manicaretti nell'aria!
E poi anche l incontro con Giulio e il suo cagnolino, massimo emblema di una povertà che dilaga: Giovanni non ha deluso le mie aspettative, é proprio un Robin Hood di qualche secolo dopo!
Per fortuna che, almeno la prima parte del piano, si é concluso bene, nessuna imboscata né contrattempi di rilievo!
Chissà come si concluderà la sparatoria e l agguato in generale, oltre ovviamente all'incontro con la contessina!
Bene, allora alla prossima e buon Natale!