Il brigante
di alessandroago_94

14/12/15, ore 14:32

Ciaooo più o meno viva ci sono! Hahah
Oooo quanto mi dispiace per Alfonso e la governante....no non è vero haha
Sempre fantastico, ora ti lascio che son stanca, un abbraccione forte, alla prossima
Lety❤

14/12/15, ore 11:05

Ciao :)
Wow devo ammettere che non mi aspettavo una cosa del genere...Alfonso se l'è cercata e Teresa è stata grande, anche se ora non so proprio immaginare cosa succederà...
Lei non dovrebbe essere in pericolo, ha agito per legittima difesa quindi non dovrebbe avere dei problemi, anche se comunque alfonso era un uomo importante...
Comunque credo sia inutile provare a fare delle previsioni, perché come ho detto non so cosa aspettarmi d'ora in avanti...Teresa ha trovato Lina e forse in qualche modo riusciranno a trovare Giovanni, anche se non so davvero come possono riuscirci...inoltre hanno solo una notte di tempo perché giovanni dovrebbe essere giustiziato al mattino...
Credo che questa parte finale ti stia venendo bene...è ricca di colpi di scena e non è noioso leggere...quindi bene :)
Resto in attesa del prossimo capitolo :)

07/12/15, ore 19:31

Buonasera carissimo!
Non vedevo l'ora di giungere a questo momento della giornata: godermi il tuo bel capitolo!
Come ogni lunedì, è semplicemente fantastico immedesimarsi nelle avventure dei tuoi personaggi e sentire le loro emozioni. Ma questo non sarebbe possibile senza il tuo immenso talento, che mi consente di vivere a 360° ogni più piccola sfumatura del racconto.
Sei stato bravissimo, nella parte iniziale, a esprimere questa condizione di grande dubbio e di paura su cosa potrebbe accadere. La tensione che sei riuscito ad inserire ha pervaso anche me, innestando il pensiero che all'improvviso potesse esplodere un colpo e uccidere qualcuno.
La scena del gendarme accusato dal padre della contadinella (tra l'altro, un episodio realizzato con una cura e un realismo incredibili) posticipa il destino che Giovanni sta attendendo con timore.
La folla è agitata, chiaramente non è contenta della presenza straniera nella propria piazza. E questo crea quel giusto scompiglio da permettere a Zvan e compagni di finire "al sicuro" in prigione. Sembra che il brigante si stia prendendo gioco della morte, o viceversa!
Il rapporto tra Giovanni e Aldo rappresenta la nota comica di questo capitolo molto intenso e drammatico. E' simpatico il modo in cui li fai battibeccare, dopotutto i due briganti se ne sono fatte di tutti i colori in passato e, nonostante la grave situazione, è difficile mettere da parte i vecchi rancori.
Chissà se riusciranno a collaborare per trovare un modo per fuggire.
Povero Mario, credo stia soffrendo moltissimo. Come Giovanni non può far altro che pensare a Teresa, l'amico è proccupato per la sua Lina.
A proposito della contessina, sono davvero curiosa di scoprire cosa le è accaduto!
Perciò aspetto con estrema curiosità il prossimo capitolo!
Ancora complimenti per la precisione, la passione e l'entusiasmo con cui colori ogni tuo capitolo! E' sempre un piacere seguirti.
Buonissima serata e alla prossima!

07/12/15, ore 10:14

Ciao :)
Giovanni è salvo...almeno per ora...comunque la fortuna è stata dalla loro parte una volta, e non vedo perché dovrebbe abbandonarli...perciò sono sicuro che in un modo o nell'altro riuscirà a salvarsi...non so come, ma ci riuscirà...
Di Teresa non sappiamo ancora nulla, ma mi tranquillizzo perché hai detto che nel prossimo capitolo comparirà nuovamente...spero che non stia troppo male...
Per ora non ho molto altro da dire anche perché questo capitolo è stato relativamente tranquillo, quindi sono in attesa dei prossimi avvenimenti :)

30/11/15, ore 19:07

Buonissima serata!
Il lunedì sera ormai per me significa solo due cose: nuova puntata di Once upon a time e, soprattutto, nuovo capitolo de "Il Brigante"! xD
Tralasciando la mia intro, mi lancio subito nell'analisi di questo meraviglioso capitolo!
Dire che ho trattenuto il fiato dall'inizio alla fine, non rende l'idea. Sono stata letteralmente divorata da tutti questi eventi, dalla violenza delle scene e dalla brutalità delle parole. Insomma, hai svolto un egregio lavoro e non posso che rinnovarti i miei complimenti.
Il capitolo è stato cadenzato dalla presenza di questa lunga, umiliante e faticosa marcia.
E, nel mentre, ho avuto l'opportunità di assistere a diversi episodi.
Innanzitutto la sorte toccata alla povera Lina. Qui la mia solidarietà femminile prende il sopravvento! Immaginarla in una condizione del genere mi fa stare male e temo davvero per la sua vita. E le grida di Mario mi hanno fatto venire i brividi!
A proposito! Costruisci sempre in maniera impeccabile le scene tra Mario e Giovanni. Mario è come la voce della razionalità del suo capo, il quale è spesso così istintivo che si lascia acceccare troppo facilmente dai sentimenti.
Inoltre, abbiamo incontraro di nuovo Aldo. Le sue battute poco simpatiche non allietano certo il cammino, purtroppo però si rivelano vere.
Infatti, Zvan subisce l'ennesimo colpo: scopre che il traditore è proprio uno dei suoi. E anche al povero Fabio, attende un destino di morte che, pur essendo davvero crudele, è assolutamente adatto all'intero contesto e coerente al suo comportamento.
Giovanni deve assistere anche alla fucilazione dei suoi compagni! Credo sia una punizione terribile! E' stato molto commovente il modo in cui lo hai trasposto, bravissimo!
Portare a Ravenna i capi dei briganti per un'esecuazione pubblica mi pare una scelta molto plateale, proprio nello stile di Alfonso. In questo modo potrà imporre le basi del suo potere, fatto di terrore e sangue.
Se da una parte abbiamo Alfonso, che sembra aver architettato nel dettaglio ogni sua mossa, dall'altra c'è Nuer che, come lo ha definito Zvan, pare il più bamboccione di tutti! Cerca di fare bella figura, ma nel tentativo appare ingenuo, incapace e sottomesso al volere di Alfonso.
In questo capitolo mi sono particolarmente piaciuti i dialoghi. Vi hai inserito delle accortezze e dei dettagli che rendono più realistica la vicenda e permettono di contestualizzarla ancora meglio.
Sono davvera in grande fermento! Aspetto con curiosità la settimana prossima per saperne di più!
Un abbraccio e buona settimana!

30/11/15, ore 18:02

Caspiterina, quanto mi piacciono questi ultimi capitoli!
Rendi ogni particolare alla perfezione, senza tralasciare nulla, bravissimo!
Zvan e Mario sono davvero allo stremo, che cosa ne sarà di loro?
Hanno visto fucilare e picchiare i loro più fedeli amici e compagni, Luca e Lorenzo, poveretti ... mi è dispiaciuto moltissimo per loro.
E Lina? Che cosa le accadrà?
Alfonso è un pazzo e Neuer è un burattino nelle sue mani, che ingenuo e che sciocco.
Teresa è quindi stata ferita? E il bambino che aspettava?
Sono contenta della brutta fine che hanno fatto Fabio e Guglielmo.
Sono quasi convinta che, durante il viaggio verso Ravenna, Aldo (un altro delinquente che ha detto la verità, per una volta), Mario e Zvan, metteranno insieme le loro forze e scapperanno.
L'importante è che ci sia il lieto fine!!!
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo, in cui spero si chiarirà la posizione di Teresa.
A presto!!!

30/11/15, ore 10:33

Ciao :)
Le cose hanno preso ufficialmente una brutta piega...ci sono già stati dei momenti simili in passato e c'è sempre stata una soluzione, ma ora la vedo veramente complicata e non saprei proprio cosa aspettarmi...
Alfonso è in netto vantaggio...ha ucciso praticamente tutta la banda e anche Fabio ha fatto una brutta fine, ma di lui ce lo potevamo anche aspettare visto che Alfonso aveva chiaramente espresso le sue intenzioni...mi dispiace parecchio per Luca e Lorenzo...anche se erano dei fuorilegge non erano cattive persone...
Giovanni forse ha sbagliato a non continuare la ricerca di Fabio, ma ora che se ne è reso conto è troppo tardi...doveva aspettarsi una mossa del genere da parte di Fabio, e poi comunque sapeva che se non fosse morto la sua banda correva questo rischio...
Per i miei gusti la storia sta prendendo una piega che mi piace parecchio, poiché c'è molta azione e gli eventi si susseguono in maniera giusta dal punto di vista dei tempi di scrittura, perciò non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo :)

25/11/15, ore 18:14

Wow, sono davvero entusiasta per questo bellissimo capitolo! Davvero, sei stato molto bravo a scriverlo, si capisce quanto impegno tu ci abbia messo per realizzare una parte così fondamentale, quanta cura e dedizione!
Come avrai intuito, mi è piaciuto moltissimo!!
Di fatto, e non lo dico per svalutare il lavoro, non succedono chissà quanti eventi, ma la cattura di tutti i briganti, Zvan e Teresa inclusi, richiedeva un grande sforzo, cura per i particolari e tu ci sei riuscito alla perfezione!
Alfonso è veramente un pazzo, un sadico, un egocentrico, un malfattore della peggiore risma ... Neuer capirà con che sottospecie di uomo ha a che fare e, spero, riuscirà a sventare tutti i suoi assurdi piani di vendetta.
Cavoli, è stata una strage ... Fabio e Guglielmo l’hanno combinata davvero grossa, hanno tradito i loro compagni, i loro amici senza alcuno scrupolo ... meritano una brutta fine.
E Zvan? E Teresa? Che cosa gli aspetta? A parte il lieto fine?!!!
Sono curiosissima di sapere come proseguirà il racconto!
Quanti capitoli mancano?
Intanto ti faccio i miei migliori complimenti per come stai portando avanti la storia!!

23/11/15, ore 18:37

Buonasera!!!
Non vedevo l'ora di fiondarmi a leggere il tuo capitolo e la mia attesa è stata ampiamente ricompensata.
Hai scritto un capitolo eccellente! Forse uno dei migliori!
Adoro le scene movimentate, ricche di azione e con quella giusta dose di violenza da permettermi di immedesimarmi nella vicenda.
Stai migliorando sempre di più, bravissimo!
Vediamo Giovanni catturato e trascinato come una bestia, mentre osserva impotente le case in fiamme e i suoi briganti in pericolo.
In questa condizione orribile, il suo pensiero giunge sempre alla sua Teresa. L'ho trovato molto dolce, soprattutto ho immaginato il suo grido squarciare l'aria nel momento in cui Alfonso tira uno schiaffo alla contessina.
Wow, che bello il gesto di Mario! Ammetto che per un attimo ho davvero temuto venisse fucilato! Per fortuna non è stato così e ha dimostrato la grande amicizia che lo lega al suo capo.
E figurati se dietro questo attacco a sorpresa non c'era quel simpaticone di Alfonso!
E' veramente subdolo quell'uomo! Ha finto intenzionalmente di non conoscere Teresa! In questo modo potrà vendicarsi a suo piacimento! Dopotutto deve continuare a recitare la parte del dolce marito apprensivo, molto preoccupato per le sorti della sua adorata mogliettina scomparsa.
Ma va là, Alfonso!
E poi, quella frase riguardo le sorti di Fabio! Sono rimasta impietrita! "La ricompensa consiste nell’essere fucilato per primo. Così non vedrà i suoi vecchi amici mentre soffrono e attendono la morte’’.
Bam! Geniale! Assolutamente geniale! Parole brutali, sprezzanti, perfide! Adoro questo personaggio, perché riesci a farmelo odiare con tutta l'anima! xD
Mi ha fatto sorridere tra l'altro che lo stesso Nuer sembri allibito dalla spregiudicatezza del conte.
Sono veramente entusiasta di questo capitolo! E' perfetto, estremamente coinvolgente e mi ha infuso una tale curiosità che non ho idea di come riuscirò a resistere fino a lunedì prossimo!
Complimenti! Hai realizzato un piccolo capolavoro!
Alla prossima! Un abbraccio forte.

23/11/15, ore 10:27

Ciao :)
Sembra davvero tutto perduto...Alfonso sembra avere il totale controllo della situazione e non so davvero come faranno Giovanni e Teresa ad uscirne...
Abbiamo scoperto che quel contadino era effettivamente un alleato di Alfonso...ormai sono praticamente tutti con lui...ahah...Alfonso tra l'altro dimostra sempre di più di essere un vero str...ora ha anche detto che Teresa per lui non è nessuno...per carità...sarebbe un bel colpo per il suo onore se tutti sapessero che Teresa in realtà è sua moglie e lo ha abbandonato per un brigante...
Comunque in un modo o nell'altro le ingiustizie che vengono fatte tornano indietro...perciò sono sicuro che Alfonso ne pagherà una ad una, e anche se probabilmente adesso è in vantaggio e i protagonisti sono in pericolo, alla fine credo che sarà proprio lui a pagare più di tutti :)

18/11/15, ore 11:47

Cavoli cavoli cavoli: ma che capitolo pieno di suspense! Bravissimo, mi è piaciuto moltissimo, davvero tanto!
Il mio fiuto mi diceva che quell'omino di Guglielmo non me la raccontava giusta: l’ha forse mandato Alfonso?! La storia strappalacrime dei tre figlioletti, del pargolo appena nato, della moglie e dell'asinello non mi piaceva per nulla.
Quando Teresa ha fiutato qualcosa che non andava, allora mi sono convinta di aver ragione!
Però non capisco perché abbiano inscenato tutta questa specie di melodramma: all'inizio, infatti, credevo che, una volta entrato il mercante, gli uomini di Neuer avrebbero fatto capolino, invece lui e i finti figli se ne sono andati come se nulla fosse.
Forse Alfonso voleva avere la conferma che, effettivamente, la moglie si trovasse in compagnia del brigante?!
E poi ... evviva, Teresa è incinta, me lo aspettavo!
Benissimo per tutto, questo è stato un ottimo capitolo, in cui non mancava nulla!
A presto con tutti i chiarimenti del caso!

16/11/15, ore 18:37

Carissimo! Buonasera!
Eccoci ad un nuovo, bellissimo ed entusiasmante capitolo!
Comincio con il manifestarti il mio apprezzamento per la scena iniziale: ho trovato molto dolce che i due giovani innamorati provino ad immaginarsi nei panni di una nobildonna o di un cavaliere, e come le loro vite sarebbero state diverse.
Mi ha divertito il fatto che Zvan faccia la ramanzina a Teresa per aver lasciato la porta aperta, quando lui decide di invitare in casa proprio degli sconosciuti.
Il presentimento di Teresa su Guglielmo mi ha davvero turbato.
E' simpatico che lei stessa riconosca che i suoi pensieri siano quelli di una ragazza tirchia ed aristocratica, ma se avesse ragione?
Se Giovanni non avesse dovuto dare il denaro?
Eppure i bambini sembravano veramente soffrire la fame... Però il fatto che una situazione del genere non si fosse mai verificata, mi fa pensare...
E chi era quella signora "in carne" in compagnia del contadino?
E se si fossero davvero recati lì per "testare" il terreno?
Come avrai intuito, questo capitolo mi ha coinvolto a 360°, inoltre dal finale temo che la brutta sensazione di Teresa fosse esatta.
Gli spari, la porta sfondata, i vetri in frantumi... santa poleta, cosa sta succedendo?!
Tu riesci sempre a stupirmi, sei incredibile!
Una cosa è certa: quella parentesi di dolcezza tra Giovanni e Teresa è brutalmente terminata e la contessina non è nemmeno riuscita a rivelare all'amato della sua gravidanza.
Speriamo che non le accada niente, perdere ancora il bambino sarebbe non solo devastante dal punto di vista psicologico, ma anche pericoloso per la sua salute!
Sono davvero curiossima di leggere il prossimo capitolo e scoprirne di più!
Un abbraccio e ancora complimenti!

16/11/15, ore 11:00

Eccomi qua :)
Capitolo 50!...è un bel traguardo :)
Allora non voglio giungere a conclusioni affrettate ma non posso fare a meno di pensare che dietro a questa sorta di imboscata ci sia Alfonso...posso anche sbagliarmi e magari può essere una qualche altra banda di briganti che ha un conto in sospeso con Giovanni o qualcosa di simile...comunque credo che lo vedremo nel prossimo capitolo...
Non so se questo attacco e quel contadino sono connessi l'uno all'altro, fatto sta che sicuramente quella scena non l'hai messa per caso e poi Teresa ha capito subito che c'era qualcosa che non andava...inoltre anche la ragazza ha avuto un atteggiamento molto strano, ma Giovanni non si è accorto di nulla...
Comunque non credo che questo attacco e il contadino siano connessi l'uno all'altro...poi non so...
Dopo questo capitolo ci sono parecchie domande che mi pongo però significa che stai facendo bene il tuo lavoro, perché uno che scrive storie deve alimentare la curiosità e deve suscitare nella mente dei lettori qualche domande riguardo a quello che potrà succedere...
Voglio evitare di fare previsioni perché tanto sbaglierei e non saprei neanche cosa dire...per questo aspetterò con la speranza che la settimana prossima scopriremo cos'è successo :)

10/11/15, ore 23:01

Davvero un capitolo ricco di amore e colpi di scena: Teresa è incinta, il mio sesto senso mi suggerisce questo, tuttavia Alfonso è ancora in agguato, sta cercando di riportarla sulla retta via, solo perché sente il proprio onore calpestato.
La predizione di Vanna sarà esatta? Soprattutto, Zvan abbandonerà la banda? La perderà e con lei tutti i suoi uomini, i suoi fedeli compagni?
E poi gira ancora Fabio, quel ragazzo ingenuo ed ora traditore, usato come una pedina da Neuer e il conte.
Tornando ai due piccioncini ... che passi in avanti che hanno fatto!
Sono davvero innamorati, non c'è che dire!
Molto carino anche questo capitolo, ti faccio i complimenti soprattutto per il personaggio di Vanna, misteriosa ed interessante ogni volta che entra in scena.
Che fine farà?

09/11/15, ore 19:28

Buona sera!!!
Urca, sei arrivato al 50° capitolo (compreso il prologo)! Un gran bel traguardo, devi essere fiero del tuo lavoro!
E sono sempre più contenta di averti conosciuto perché altrimenti mi sarei persa una storia davvero incredibile.
Questo capitolo contiene parecchi elementi che hanno infuso in me una certa preoccupazione per i protagonisti.
Possibile che Teresa sia incinta di Giovanni?
Certo, non è da escludere ma non posso non pensare a tutte le conseguenze che ne potrebbero scaturire.
Non dobbiamo dimenticare che Alfonso nel frattempo sta tramando la sua vendetta a Ravenna. E conoscendo il tipo, penso che stia architettando un piano diabolico!
L'incontro con Vanna mi ha turbato. Sembra certa che Teresa aspetti un figlio e, dall'aspetto più sano della contessina, sembrerebbe proprio così.
Però Giovanni non ha reagito molto bene quando ha trovato la sua amata in compagnia della "strega".
Il capo dei briganti è molto scontroso con Vanna ma in fondo credo sia spaventato da lei. Le sue predizioni dopotutto non sono poi così campate per aria e spesso si sono rivelate più che corrette.
Quindi mi chiedo: cosa mai perderà Zvan?
Ho adorato il discorso tra i due innamorati sull'eventualità di avere un bambino. Mi piace il modo in cui hanno discusso, con una grande sensibilità e maturità.
In particolare ho trovato molto bella una frase di Giovanni: "Un bastardo, sì. Uno di quei bambini che non vengono visti di buon occhio dalla società. Ma per suo padre, sarà sempre il miglior figlio del mondo’’.
Nonostante l'atteggiamento un po' burbero, questa frase mostra chiaramente il grande cuore del brigante. E credo sarebbe anche un ottimo padre!
Insomma, avrai capito che sto incrociando le dita perché Teresa sia davvero incinta, ma allo stesso tempo temo che il pericolo sia dietro l'angolo...
Ci tengo a rinnovarti i miei complimenti sul tuo stile sempre impeccabile in quanto mi aiuta ad immedesimarmi a 360°.
E non è facile conferire tanto realismo alla vicenda, tra l'altro scrivere un racconto storico richiede una doppia fatica, ma tu usi degli espedienti veramente fenomenali e che tra l'altro rendono la lettura ancora più scorrevole e avvincente.
Ci sentiamo presto e ti auguro una buona settimana!
Un abbraccio!