Recensioni per
Il brigante
di alessandroago_94

Questa storia ha ottenuto 414 recensioni.
Positive : 413
Neutre o critiche: 1 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Veterano
29/12/15, ore 21:01
Cap. 57:

Ciao!
Che capitolo toccante: i quattro amici hanno dovuto dividersi, era inevitabile, altrimenti, come ha giustamente notato Teresa, se si fossero mossi in gruppo, avrebbero avuto meno possibilità di fuggire e, soprattutto, di passare inosservati.
Lina ha la speranza nel cuore di ritornare presto alla sua vecchia abitazione e, di conseguenza, alla sua precedente esistenza; Mario è sempre ammutolito e scosso, tuttavia riesce ancora a dare segnali di vita; Teresa ha ormai preso in mano le redini della situazione, è caparbia e sicura di sé: deve e vuole ritrovare suo padre, perlomeno sapere qualche notizia certa sulla sua fine o su ciò che gli è successo; Zvan la segue in tutto e per tutto, dal passaggio sul carretto dell'avido contadino (ottimo espediente per la fuga!) alla necessità di trovare degli abiti che diano meno nell'occhio: è innamorato e la sua sicurezza di capo dei briganti e di uomo sta lentamente vacillando.
Presto saprà anche della gravidanza della compagna, quindi spero che la responsabilità lo faccia rinsavire.
Ti rinnovo i miei complimenti!
A presto e buon anno anche a te!

Recensore Veterano
29/12/15, ore 19:32
Cap. 56:

Ciao!
Accidenti, che capitolo incalzante, come gli ultimi, del resto!
E' stata una fuga rocambolesca, non c'è che dire!
Teresa ha del coraggio da vendere: ormai è una donna, sicura e coraggiosa, pronta a prendere le decisioni che si riveleranno vitali per lei e per i suoi cari.
Certo, vedere il suo brigante che spara ed uccide senza pietà l'altro prigioniero, l'hanno giustamente sconvolta, tanto da farla svenire, tuttavia, ormai, è un'assassina e una ladra, come si è definita, ed indietro non può più tornare.
L'ammiro, non c'è che dire, non avrebbe potuto fare altrimenti, anche perché, se non si fosse comportata in quel modo, a quest'ora sarebbe già morta e sepolta chissà dove.
Complimenti, mi è piaciuto anche questo capitolo: sono felice che Mario si sia ripreso dalla sua catatonia, così come Lina, nonostante quello che ha subito, si è risvegliata dall'apatia, è viva e ha potuto ricongiungersi con l'amato e gli amici.
Più tardi proseguirò nella lettura!
A presto!

Recensore Master
29/12/15, ore 12:26
Cap. 35:

Ciao :)
Questo capitolo mi è piaciuto davvero molto, credo perché suscita sentimenti contrastanti. Dapprima tenerezza, allegria, pace, poi terrore, amarezza, disperazione, delusione, odio...odio Alfonso. È un essere meschino, lugubre, disgustosamente possessivo, insensibile, duro...Teresa trascorre delle giornate orribili. E poi il "marito" se en sta sempre rintanato nel suo studio...neanche un po' di attenzione...non la ama di certo, brutto bugiardo! Pretende pure!...ma restasse sempre nel suo studio!!!
E ci si mette pure la governante! Fa pure la spia.a questo è un incubo! Piuttosto che suicidarmi io scapperei, sì sì...forse non è cosa facile da applicare...ma non ci penserei due volte a trovar un modo per andarmene!
Povera Teresa!!! Ma la speranza non muore!!!
Bel capitolo :) Complimenti per la tua splendida storia :)
A presto 😊

Recensore Master
28/12/15, ore 14:49
Cap. 34:

Ciao :)
Wow, non l'avrei mai immaginato che Fabio agisse per conto di Dario!!! Mamma mia, Giovanni ha rischiato di morire, ma è stato molto coraggioso :) Per fortuna la pistola era scarica...che guaio...Giovanni si deve vendicare...
Avevi ragione dicendo che la storia sarebbe diventata tetra e tragica, è proprio così. Il desiderio di potere è una delle cause, forse la principale ed assoluta, delle tragedie nel mondo...
Continuo la lettura :)
Bel capitolo complimenti!!! Scrivi sempre benissimo e anzi mi sembra che tu sia migliorato rispetto ai primi capitoli :)
Ciao 😃

Recensore Master
28/12/15, ore 14:31
Cap. 57:

Buonissimo pomeriggio!
Innanzitutto grazie degli auguri di buon anno! Non posso che rivolgere anche a te lo stesso augurio e spero che il 2016 sia per te un anno sereno.
Ora mi dedico al tuo capitolo che, come ogni lunedì, è riuscito ad allietare la mia giornata conferendole un tocco di colore.
Ho trovato questo capitolo molto emozionante, in particolare per la scena finale che mi ha molto commossa. Gli addii mi mettono tristezza, e sinceramente non mi aspettavo che i nostri quattro fuggitivi prendessero strade diverse.
Però ne va della loro sicurezza. Ravenna non è un posto sicuro, i gendarmi potrebbero arrestarli da un momento all'altro e viaggiare in quattro attirerebbe troppe attenzioni.
Spero che una volta calmate le acque i quattro amici possano ritrovarsi e tornare a vivere sui monti, dopo tutto quello che hanno passato se lo meriterebbero! Inoltre, sia Lina che Teresa sono incinta e i loro bambini potrebbero crescere insieme e in un luogo tranquillo.
Nonostante un primo momento di smarrimento, questo capitolo è stato caratterizzato dall'intraprendenza e il sangue freddo di Teresa. La Contessina ha dimostrato una furbizia e uno spirito d'iniziativa inaspettati, ma che le hanno permesso di ottenere un sicuro e diretto passaggio nelle campagne e di liberarsi, senza troppi problemi, dell'uomo che li ha aiutati.
E' stato bello immaginare Teresa e Giovanni mano nella mano mentre sono nascosti nel fieno. Nonostante l'aria irrespirabile, il fatto di essere di nuovo insieme gli infonde la forza di non arrendersi.
Ho apprezzato molto anche la scena finale: Teresa ha tirato fuori una forza incredibile ma è stanca e destabilizzata da tutto quello che è accaduto. Vorrebbe abbandonarsi ad un pianto liberatorio ma sa che non è il momento per fare la debole, deve tenere duro se vuole salvarsi e proteggere Giovanni e il bambino che porta in grembo.
Questo capitolo mi ha davvero coinvolta ed emozionata, è stato ricco di eventi e mi fa presumere che le sorprese non siano terminate.
Complimenti!
Buona giornata, ancora tanti auguri e...ci vediamo l'anno prossimo! ;)

Recensore Junior
28/12/15, ore 10:54
Cap. 57:

Ciao :)
Bene finalmente sembra che la fortuna sia dalla parte dei protagonisti...sono riusciti a fuggire senza troppe difficoltà e grazie a qualche soldo si sono potuti allontanare dalle zone pericolose...
Naturalmente non è ancora finita, ma credo che se la fortuna li ha aiutati una volta, possa continuare tranquillamente a farlo...
Il piano di Lina e Mario mi sembra buono, e probabilmente riusciranno a mettersi in salvo, o almeno spero...
Giovanni e Teresa invece non hanno ancora le idee chiare e non sono sicuri sul da farsi...credo comunque che a uno dei due verrà presto in mente qualcosa e spero che anche loro riusciranno a salvarsi senza incappare in troppi problemi...
Bene ora non mi resta altro da fare che aspettare il prossimo capitolo per vedere come proseguirà la vicenda :)
Intanto anche questo capitolo mi sembra scritto bene e non noto particolari differenze con gli altri...perciò ottimo :)

Recensore Master
27/12/15, ore 15:34
Cap. 33:

Ciao :)
Ho bisogno di una bacinella!!! Mi viene il voltastomaco!!! Vedi, lo dicevo che hai stomaco! Alfonso è disgustoso, viscido verme disgustoso. E poi Teresa...ma che doveri coniugali!!! Un corno! Mamma mia...no no poteva benissimo mollargli un pugno! ...santa...ecco a cosa servivano le erbe di Lina...ma mica dureranno per sempre...oramai ...Teresa non la capisco proprio!
E poi quello che ha fatto Alfonso al mattino...robe da matti...vuoi qualche altra prova per fuggire da quella casa?! E non basta lui...se vi penso mi viene da vomitare...ma c'è anche la governante che rompe le scatole...
Non preoccuparti...il capitolo non poteva risultare più verosimile...anche se sembra vi sia un pizzico di folle magia...
Continuo la lettura...
A presto 😊

Recensore Master
27/12/15, ore 14:59
Cap. 32:

Ciao :)
A quanto pare Alfonso è un vero tormento. Petulante, lamentoso, spesso rabbioso...non se ne poteva trovare uno peggiore.
Teresa pensa sempre a Giovanni...sente che le è vicino...bene, l'amore può tutto...
Naturalmente la casa è meravigliosa. Sono contenta che Anna ricordi Lina e le somigli. Magari così Teresa avrà un'amica :)
Certo che Alfonso poteva pure risparmiarsi la gloriosa entrata in casa...questo di certo non cambia l'opinione che la moglie ha di lui...santa, che rabbia!
Continuo la lettura...vorrei imprecare contro Alfonso...hai creato un personaggio odioso, complimenti!
A presto 😊

Recensore Master
26/12/15, ore 23:44
Cap. 31:

Ciao :)
Mamma mia, mi sento male...Giovanni l'ha ucciso Marco...mamma mia, è orribile...ha saputo delle nozze di Teresa e l'ha ucciso...vengono i brividi...
Sono sicura che Giovanni rintraccerà Teresa...ma che casino!
La storia assume pian piano pieghe drammatiche che la rendono molto ricca e più complessa. Bene.
Ancora complimenti :) E così sono arrivata al capitolo 30 :)
A presto :)

Recensore Master
26/12/15, ore 23:23
Cap. 30:

Ciao :)
NOOOOOOO si sono sposati!!! Che tragedia!!! Lo sapevo, lo sapevo che sarebbe accaduto! Posso solo compiangere la povera Teresa. Sposare un essere disgustoso come Alfonso deve essere un incubo, la fine della vita!
Che tenero il padre :) Alla fine, sebbene ubriaco, ha rivelato i suoi sentimenti ed ha confessato il suo profondo pentimento....pover'uomo...
Giovanni!!! Ma andrà tutto bene, andrà tutto bene...quasi mi viene da piangere...
Continuo nella lettura. Ancora bravo, bravo :)
A presto :)

Recensore Master
26/12/15, ore 23:01
Cap. 29:

Ciao :)
Bene, finalmente Giovanni si è vendicato su Aldo ed ha trovato il bottino del brigante. Urrà!!! Una buona cosa alla fine!!!
Fabio mi sta sulle scatole! Mario ha fatto proprio bene a dargli una bella bastonata! Dovevano allontanarlo dal gruppo dall'inizio.
E così Marco è stato abbandonato hihihihihihi ma non vuole parlare! Secondo me se Giovanni lo minacciasse di morte parlerebbe eccome! E' un viscido verme che sicuramente pensa molto a salvare la sua ciccia...
Vai Giovanni!!! Vai a salvare la tua amata!!! Santa, quella si sposa!!!
Continuo con la lettura :) Vado vado :)
A presto :)

Recensore Master
26/12/15, ore 21:43
Cap. 28:

Ciao :)
Povera Teresa! Lo dicevo io che si sposerà con la certezza che Giovanni sia morto! Che ingiustizia!!! Miseria, ma allora quando mai si rincontreranno?! Sono troppo curiosa :)
Quando una persona si sente tanto triste pensa che tutto sia contro di lei, anche il "Candido" di Voltaire...sai che penso che in fondo lei abbia ragione...gli scrittori che raccontano solo storie d'amore a lieto fine sono un pochino bugiardi...la vita non è sempre rose e fiori...ecco perché tra i libri che amo di più ci sono soprattutto tragedie...anche se lei e Giovanni DEVONO avere il lieto fine!!!
Continuo con la lettura :) Mi viene il mal di stomaco al pensiero che si deve sposare con quel viscido Alfonso...
Bravo bravo :)
A presto 😊

Recensore Master
26/12/15, ore 21:20
Cap. 27:

Ciao :)
Wow, che bella la parte iniziale del capitolo :) Hai descritto i sentimenti, le emozioni ed i pensieri di Giovanni in modo molto tenero. A pensarci bene, lui non è mai stato tanto profondo fino ad ora, fino ad ora che la sua amata non c'è...
"Se solo avesse avuto Teresa a suo fianco, per tenersela stretta e per poterla amare avrebbe rovesciato mari e monti pur di mantenere una certa dignità, ma senza di lei ormai gli appariva tutto vuoto",
che bello :) se penso che lui è un semplice, rozzo, magari anche un po' sporco, brigante che ama sinceramente e tanto profondamente e teneramente...😊...le persone semplici sono capaci di grandi sentimenti :) mi viene in mente la storia della bella e la bestia...io adoro quella storia :) e diciamo che, nonostante l'iniziale odio, si è capita la reale natura del brigante (paragonabile alla bestia) ed il suo buon cuore :)
Bene, il brigante, grazie all'aiuto di Lorenzo, si sta dirigendo al covo di Aldo per prendere il panzone e dargli ciò che si merita... E non basta! Quel Fabio del cavolo non esita nel dirgli che vuole rimpiazzarlo al più presto...povero Giovanni!...quando si dice che i mali non vengono mai uno alla volta...
Bene, bel capitolo!!! Continuo con la lettura :)
Complimenti per questa storia originalissima e molto avvincente :) davvero, hai avuto un'idea geniale :)
A presto 😊

Recensore Master
25/12/15, ore 11:30
Cap. 26:

Ciao :)
Teresa si è ripresa dallo svenimento alla notizia dell'imminente matrimonio...ma perché ha detto al padre di amare Giovanni?! Doveva tenerselo per sé...ah, già...lei crede che sia morto...questo può solo farmi pensare ad una cosa...ma è meglio non pensarla...scoprirò leggendo...
E così il padre deve darla in sposa perché non ha potuto pagare da solo...cavolo, e adesso come puoi opporti al matrimonio?... faccio una previsione....lei lo sposa con la sicurezza che Giovanni sia morto!...nooo, non lo so...ma allora le erbe che senso avrebbero....nono, resetta tutto! Devo solo continuare con la lettura!!!
Ancora bravo :) La storia si fa sempre più...intrigante!
A presto :)

Recensore Master
25/12/15, ore 11:23
Cap. 25:

Ciao :)
Ahah....ecco cosa aveva in mente Fabio, il ragazzetto rosso!!! Vorrebbe diventare il capo eh? Beh, se lo può anche scordare!!! Giovanni sa trattare il suo gruppo di briganti e non si è lasciato intimorire dalla verità!
Ma il rosso...sa di lui e Teresa!!! Questo è un guaio! Quello fa la spia, quello è un doppiogiochista! Ma perché se lo sono portati appresso?!
Mario comprende Giovanni...anche lui aveva capito tutto...qui in pratica non si può avere neanche un segreto...
Giovanni ha deciso di vendicarsi, bene, quel grassoccio di Marco deve essere ridotto ad un verme rinsecchito!
Sei stato bravissimo a creare una storia tanto complessa!!! Mi piace molto!!!
Bene, concludo con una frase che mi ha fatto sorridere...ci vuole dopo tanta disperazione...
"Il ragazzo rosso quella mattina era bordò anche in faccia, pieno di rabbia",
era bordò anche in faccia ahahahah secondo me il rosso ha avuto qualche problema nella sua infanzia e adesso deve sfogarsi, non so, scaricare la rabbia su qualcuno...insomma, come i prof...
Bene, continuo con la lettura e ti faccio i complimenti :)
A presto :)


p.s. "Questo segno di interpunzione (‽) si è presentato come alternativa alle scritture !? e ?!, che erano state utilizzate fino alla sua invenzione per ottenere lo stesso effetto: dare la stessa idea di sorpresa"
Fonte: Wikipedia