Il brigante
di alessandroago_94

16/06/16, ore 17:40

Scusa se non recensivo da un po' ma avuto da fare in questi giorni e non ho avuto occasione di stare sul sito 😕
Comunque, il capitolo é molto carino.
Mi piace l'amicizia che si instaurata tra Teresa e Lina e l'iniziale invaghimento di Giovanni che ha addirittura concesso al proprio ostaggio di stare nella casa dell'amica .

12/06/16, ore 14:52

In questo capitolo Teresa si decide a mangiare , sotto consiglio di Lina, una donna molto caparbia e indipendente che ho apprezzato.
Anche l'inzio del rapporto tra Giovanni e la contessina é ben calibrato, e mi é piaciuto quando lei lo ha paragonato ad un greco 😂

11/06/16, ore 23:05

Ciao :)
Mi sono accorta che da quando hai iniziato a recensire "The Dark Side of The Moon" (avevi perché almeno per ora è sospesa in favore di un'altra), io non sono più passata a vedere cosa scrivi tu!
Allora mi sono fatta prendere dalla curiosità e ho trovato questa tua storia.
Per cominciare, il soggetto.
Il brigantaggio in Romagna é un argomento originale e sicuramente interessante come fenomeno sociale.
Giovanni mi sembra descritto bene e anche l'ambientazione, la villa di Siario, la reazione sconvolta degli ospiti, il fidanzato della figlia del padrone.
Lo stacco che c'è tra i briganti e i nobili.
L'atmosfera notturna che precede l'attacco e la frenesia della fuga quando arriviamo le guardie prontifice.
Ammetto di non conoscere molto bene questo periodo storico però per quello che ne sono posso dirti che le informazioni che hai raccolto sono realistiche e esatte, molto accurate.
Adesso però voglio sapere se prenderanno Giovanni e quali rischi correrà... Quindi metto questa storia tra le preferite e quest'estate che avrò più tempo, la leggerò, complimenti ancora!
Alla prossima! :)
Jenny

10/06/16, ore 21:07

Che dire, in questo capitolo Teresa si é dimostrata molto testarda e radicata nel suo intento,ovvero quello di nin mangiare.
Mario é anch'egli gentile nei confronti della ragazza, forse ha conquistato il suo cuore?
Lo scopriró leggendo!

09/06/16, ore 17:19

Eh ma qui si esagera! cadaveri ovunque a lastricare la fuga di questi due e adesso pericolose relazioni con un nipote che oscurerà la gloria (?) dello zio...
Allora: ho apprezzato molto l'incrocio storico. Davvero! ottimo colpo! Poi hai fatto in modo di tagliare tutti i ponti per uno e per l'altra, a quanto pare si troveranno ad affrontare una situazione sconosciuta e comunque in solitaria.
Finora tutti gli aiuti sono stati inutili. Ecco, secondo me se stavano con Mario e Lina era meglio ma allora non era più la loro storia ma la storia di altra gente... lo so, bisogna cedere a certi stratagemmi narrativi.
Per adesso continua la soddisfazione sulla trama. Sai, non era facile dopo tutto quello che è successo, ma ormai ti conosco, tu metti i tuoi personaggi nei guai (ricordiamoci di Tim) a più non posso anche quando sarebbe ragionevole pensare che qualcosa debba andare bene, poi alla fine recuperi il tutto in extremis. Eh, ormai riconosco lo stile... ;)
Bene allora niente "Passator cortese". Mai stato simpatico Pascoli, ma un tipo disturbato (ehi, ho guardato anche io wikipedia, hai copiato qualche frase ahahha). Come ho detto, m'è piaciuto il riferimento.
Ci risentiamo più avanti :)

09/06/16, ore 16:59

In questo capitolo ho notato che Giovanni è un brigante fin troppo gentile!
E inoltre mi fa pensare un po' all'Innominato dei promessi sposi 😊
La parte del secchio mi ha fatto sorridere, io se fossi stata in lei non so che avrei fatto. 😱
Comunque sono sempre curiosa di vedere come fará Teresa a scamparla!
A presto

09/06/16, ore 16:48

oh! finalmente!
Tié, morto stecchito. E pure la cicciona, quella là, morta pure lei e ce ne siamo liberati.
Anche perché era arrivato a un livello di cattiveria che farsi uccidere è un po' il minimo sindacale.
Oh, e dunque adesso la nostra vedova ben poco allegra torna in circolazione, armata e pericolosa ;) O quasi, no?
Confesso che questo capitolo è stato soddisfacente, in un certo senso liberatorio. E' morto chi meritava mille volte di morire. In un certo senso era un capitolo dovuto e adesso vediamo se la strada è in discesa. Se non vedessi tutti quei capitoli davanti a me penserei che siamo vicini alla fine... pensa un po'... invece mi sa che succederà altro... vediamo.
ciaooo

08/06/16, ore 11:43

Il personaggio di Teresa mi piace veramente molto.
Decisa nelle sue idee e anche un po'ribelle.
Sono curiosa di sapere come si avvicinerá a Giovanni e come ai evolverá il loro rapporto, nel corso della storia!😍
Al prossimo capitolo

07/06/16, ore 20:27

In questo momento mi sto domandando: perché Neuer è austriaco e non svizzero? le guardie pontificie sono svizzere. Perché tutti possono arrivare da Giovanni senza problemi, addirittura entrargli in casa senza preavviso? Qualsiasi Robin Hood sa che bisogna nascondersi nella foresta di Sherwood, non in luoghi conosciuti. E comunque un littleJohn qualunque sta a guardia 24/7. E Teresa che resta incinta... ma le erbe, il buon senso, insomma quella ragazza è un disastro... ;) E infine mi sto domandando perché Teresa e Giovanni non siano scappati nel Granducato di Toscana o a San Marino. E tu dirai: se l'avessero fatto la storia finiva al capitolo 32 al massimo. E hai ragione!
Adesso non è che mi fai leggere millemila pagine per poi arrivare alla fine e scoprire che muoiono tutti? guarda che io pretendo il lieto fine! Te lo dico al capitolo 51 in modo che sia chiaro per il futuro :p
Osservazioni sconclusionate quest'oggi, perdonami. Nel frattempo ti faccio i complimenti, io non ho mai scritto niente che andasse oltre il capitolo 3 ahahah e tu veleggi verso i 70!!

07/06/16, ore 20:01

Eccomi eccomi!! dì la verità, hai sentito la mia mancanza?? non credo, ma non fa nulla, lo sai che scherzo. RIprendo a leggere il tuo brigante, è un punto d'onore arrivare alla fine, anche perché ho visto che hai iniziato già un'altra cosa lunga... scrivi più velocemente di quanto io leggo (e ti assicuro che io leggo veloce ;)
Una cosa che non ti fa difetto è la lunghezza, cioè la capacità di muovere in lungo e in largo personaggi e situazioni. E' una capacità, intendiamoci, che io non ho, ma secondo me tra un po' ti accorgerai anche tu che certe parti possono essere tranquillamente tagliate senza perdere nulla alla storia. Intanto devo dire che questo è sempre più il feuilleton perfetto. Trama storica, un amore contrastato, cattivi che più cattivi non si può... insomma non mi sorprende che hai avuto successo. Guarda, fossi in te penserei alla pubblicazione perché c'è un certo pubblico per queste cose. Davvero! Adesso ho circa passato la metà, ma vista la dimensione qui può ancora succedere tutto, dallo sbarco degli alieni ad Alfonso che si fa monaco tibetano e lascia tutto ;)
Scrivi bene e su questo non ho dubbi.
Sai che ho l'impressione di averti già detto tutto questo in altre recensioni? mi sa che mi ripeto... abbi pazienza se è così.

07/06/16, ore 17:11

Ti rinnovo i miei complimenti.
Adoro il tuo modo di scrivere cosí dettagliato e profondo.
Mi piacciono molto le descrizioni, in particolare quelle riguardanti il paesaggio.
Anche il fatto che hai dato il giusto spazio a Furia mi é piaciuto.
Giovanni poi, ha mostrato anche il suo lato caritatevole cedendo il suo pezzo di pane a Giulio.
Chissá cosa hanno in mente i briganti! Sono troppo curiosa 😍😍

06/06/16, ore 15:56

Buon pomeriggio!
Che dire, la storia prosegue bene e con scioltezza.
Mi sono piaciute molto le descrizioni, sia dei luoghi sia dei personaggi.
Un'altra cosa che ho gradito é stato il fatto che hai spiegato le origini di Giovanni.
Sono curiosa di conoscere la proposta di Aldo 😝
Complimenti come sempre 😊

05/06/16, ore 10:32

Prologo molto dinamico e avvincente!
Scritto molto bene e ricco di azioni a cui dai il giusto spazio.
Posso farti una domanda:sei romagnolo? Vedo che lo evidenzi piú volte nel racconto.
Leggeró sicuramente gli altri capitoli.

28/03/16, ore 13:30

Ciao!!! 😊
E siamo (sono) giunti alla fine della tua magnifica storia!!! Parto subito con la recensione dell'ultima parte dell'epilogo e poi farò le mie osservazioni generali.
Allora, hai fatto benissimo a noi lasciare i personaggi, anche secondari, come Neuer (avrò scritto bene il nome?). Ho avuto modo di apprezzarlo in questo capitolo e secondo me non potevi scegliere personaggio migliore per concludere la storia, con una certa vena di amaro. La storia di Vanna...inquietante! Ho letto tutto ieri sera, al buio, ed ho avuto paura di vedermela comparire davanti...ahahah, come la strega di Biancaneve! Comunque, a quanto pare Vanna era davvero una strega e la sua maledizione si è realizzata. Mi dispiace per Neuer...poverino, sembrava davvero disperato. Hai descritto con efficacia la sua morte ed i sentimenti che il vecchio Austria provava, anche attraverso il dialogo con i due insubordinati. Inoltre, attraverso i ricordi di Neuer hai chiarito in po' tutta la vicenda, i vari avvenimenti, come se davvero Neuer fosse un personaggio a parte che ha vissuto con occhi diversi la storia.
Il Passatore! Altra interessantissima figura che non poteva mancare nell'ultimo capitolo! Un vero diavolo che semina panico e distruzione. Un ragazzo certamente disturbato. Fantastica la parte riguardante le credenze popolari, il fatto che si ritenga Stefano lo stesso Giovanni. Un bel quadretto popolare e umanissimo.
E poi Mario!!! Mario si è sposato con Lina, hanno avuto figli ed è rientrato fra i briganti. Per un certo verso mi fa piacere che il filo del brigantaggio della storia non sia stato abbandonato! Ma, d'altro canto, regna un'atmosfera cupa e malsana, alimentata dalle crudeltà di Stefano. Mario ovviamente non le condivide, ma far parte fi una banda lo rende vivo. Commovente la sua motivazione. Stando al fianco di Stefano si sente come ai vecchi tempi, quando trotterellava accanto a Giovanni, il suo amico. Ed è il pensiero finale di Mario che li ha legati per sempre, anche se in continenti diversi. Bellissimo finale, frasi dolci e sentite. E poi i puntini finali...bello bello bello! Conclusione meravigliosa! Non poteva essere migliore!!!
Adesso, considerazioni generali. Scrivi molto bene. Quest'ultimo capitolo è filato liscio come l'olio. Anzi, sei migliorato con il passare del tempo! Complimenti!!! Hai talento e certamente porta frutto! Ammiro il tuo immenso lavoro e l'impegno dato per scrivere questo romanzo! È un'opera di peso (in tutti i sensi). Ringraziamo il caldo estivo e le allucinazioni che provoca ahahah
Ho amato, amo i tuoi personaggi. Come detto altre volte, sono veri, s'impongono sulle vicende con tutto il loro Io. Sono passionali, per niente piatti! Giovanni, Teresa, Lina, Mario, tutti, i giovani briganti morti, i nemici come Aldo, tutti, il padre della contessina, hanno avuto modo di dire la propria e lasciare un segno in me.
I personaggi sono cresciuti, senza fretta. Sono dei tipi da analizzare, che hanno un passato e sul cui futuro si può fantasticare. Sembra che abbiano attraversato il nostro gelido inverno e ci abbiano tenuto compagnia con le loro calde avventure!
Le vicende, narrate da vari punti di vista, s'intrecciano con precisione. Sono piene di fantasia, originali, libere.
La storia è l'unione di vita e morte, bene e male. E cosa c'è di più vero?
Vuoi scrivere un seguito? Fa pure! Io leggerò volentieri!!!
Scrivere un romanzo di genere storico è complicatissimo immagino, ma tu ci sei riuscito bene! La fusione di realtà e fantasia è fantastica!
Non ringraziare. Ti ringrazio io, per aver ideato una così bella avventura. Sei bravissimo e, sai, leggendo la tua storia ho avuto modo migliorarmi, di migliorare il mio italiano :) Leggere testi di giovani aiuta a migliorarsi!
Complimenti, vivissimissimi!!! Continua così!!! Scrivi, scrivi, scrivi! Spero che il caldo primaverile ispiri nuove idee...se dovrò aspettare, pazienza! Recupererò con La guerra di Fortwar!!!
Buona giornata e a presto 🌺

27/03/16, ore 10:45

Ciao :)
Scrivo la recensione direttamente su quest’ultimo capitolo perché tanto è inutile dividerla in due…
E così siamo arrivati alla fine di questa storia che sembrava veramente non finire mai…devo dire che mi dispiace…ormai mi ero abituato a leggere un capitolo a settimana e sapere che è finita fa un certo effetto…
Ma comunque passiamo alla trama…direi che la storia si è conclusa bene e alla fine non credo che potevi trovare molti altri modi per concludere…Teresa e Giovanni hanno trovato la serenità e adesso stanno bene con la loro famiglia…peccato per il loro quinto figlio…ma credo che aver messo questa cosa ha reso il finale meno “da favola” e più realistico…quindi va bene…
Sei tornato da tutti i personaggi principali e hai fatto capire che fine hanno fatto…non era semplice perché i capitoli sono stati tanti e la storia è stata davvero lunga…quindi immagino che scrivere questo epilogo non sia stato per nulla facile, ma comunque alla fine il risultato è stato ottimo (almeno per me) e posso solamente farti i complimenti…
Io solitamente non leggo questo tipo di storie e probabilmente se l’avessi vista ora, completa e con tutti quei capitoli, non credo che avrei iniziato a leggerla…fatto sta che mi ha appassionato settimana dopo settimana, e ti sono grato per avermi fatto leggere questa bella storia…io sicuramente non riuscirei mai a scrivere nulla del genere…i tuoi pregi sono stati sicuramente la perseveranza e la voglia di creare qualcosa di importante…perché comunque anche se hai avuto tanti dubbi sei sempre riuscito a venirne a capo…durante la stesura avrai avuto momenti di difficoltà ma come hai detto nelle note sei sempre stato puntuale con gli aggiornamenti e alla fine la storia è stata anche abbastanza seguita…perciò io credo che puoi e devi ritenerti soddisfatto di quello che hai fatto, perché pochissimi altri sarebbero riusciti a scrivere qualcosa di simile…
Scusa se mi sono dilungato troppo ma credo che alla fine dovevo lasciare una recensione degna di questa storia…
Credo di aver detto tutto ciò che avevo da dire…quindi ti ringrazio per avermi fatto viaggiare nel mondo di Teresa e Giovanni e di avermi fatto vivere la loro storia…
Complimenti vivissimi e in bocca al lupo per le tue prossime creazioni :)
A presto :)