Il brigante
di alessandroago_94

30/06/16, ore 11:12

Capitolo molto intenso e ricco di emozioni!
Bella l'idea dell'imboscata per far si che i nostri due protagonisti si riappacificassero!
Spero che Giovanni si rimetta in fretta, in modo da confessare a sua volta l'amore che prova per la contessina 😍
Alle prossima 😘

29/06/16, ore 11:17

Ciao! :)
Giovanni é in stile:" Sono il Sergente Maggiore Hartman, vostro capo istruttore..." Ahah sembra uscito da Full Metal Jacket, questi nuovi briganti alle prime armi gli fanno saltare i nervi, soprattutto quel Fabio che davvero mi ricorda Palla di Lardo xD. Comunque secondo me in effetti potrebbe essere pericoloso o diventarlo, non mi sembra uno di gran carattere docile... Immagino che creerà diversi problemi con cui il brigante dovrà confrontarsi e la cosa già non mi piace.
Poi abbiamo Teresa alle prese con la cucina.
Ma io la capisco povera stella.
So che è scoraggiante provare a cucinare se non si è abituati ma comunque non mi sembra che se la stia cavando male, poi quando la pasta é cotta lo sapremo se era commestibile ahah.
Lina si sta dimostrando oltre che una buona amica, una vera e propria maestra per i compiti più disparati e sicuramente sta trasformando ciò che di schizzinoso e il carattere un pò viziato c'era ancora in Teresa, abituata ad essere servita, nel carattere di una donna normale che sa badare a se stessa e organizzarsi in diverse mansioni.
Sta già più simpatica a Giovanni adesso che non parla più di greci e ormai lui non può nascondere di essere interessato, la donna di casa si sta formando quindi manca solo l'anello di fidanzamento (rubato).
Bel capitolo, mi piace il fatto di poter capire contemporaneamente i pensieri dei personaggi, se posso darti un consiglio però metterei tra la parte di Teresa e quella di Giovanni dei trattini o degli asterischi almeno viene più semplice distinguerle.
Per il resto tutto bene,

27/06/16, ore 22:01

Ciao :)
Scusa il ritardo ma oggi avevo un esame e nei giorni prima sono stata in ritiro mistico-angosciato ahah ma alla fine é andato meglio di come credessi.
Comunque.
Povera Teresa, si vede che qualcuno che le voglia bene deve mancarle molto.
Ha avuto un'infanzia dura, con la morte di sua madre, poi la sua vita non è che sia migliorata molto dato che era promessa a quel ragazzo che l'avrebbe resa infelice...
Mi é piaciuta molto la parte del sogno-flashback perché aiuta a rendersi meglio conto dell'interiorità del personaggio.
Menomale che è arrivata Lina!
Mi piace moltissimo come personaggio, sembra paziente e molto dolce in fondo e sono sicura che con la nostra protagonista nascerà un'amicizia forte!
Inizialmente mi sembrava brusca e forse anche fragile e un po' volgare come personaggio ma sta guadagnando punti e sta diventando davvero una forte e di carattere, chissà lei cosa ha passato.
E non vedo l'ora di leggere cosa combineranno le due ora che sono state sguinzagliate ahah xD.
Lina ha capito che Giovanni non è più lui... É inutile che si nasconda, a quando la dichiarazione d'amore a Teresa?
Io la aspetto con ansia!

26/06/16, ore 20:37

In questo capitolo Teresa e Giovanni hanno un breve ma pungente battibecco che ha spezzato un po' l'atmosfera che si era creata tra di loro fin ed ora.
Chissá cosá accadrá nel prossimo capitolo...
Continueró a leggere al piú presto 😘

24/06/16, ore 22:53

Ciao :)
Oh oh oh ciccio datti una calmata! (Parlo con Giovanni, non preoccuparti), dicevo, datti una calmata Zvàn!
Ma dico ti pare?
I libri non servono?
Ma come fai a dirlo, sai forse leggere?
E vedi di non dire più che le donne non devono leggere o che devono stare a casa a badare a cucina e bambini perché ti sguinzaglio dietro Irène e non te lo consiglio, l'ultimo uomo che ha avuto comportamenti maschilisti in sua presenza non è campato abbastanza per raccontarlo!
* tornando seri *
Penso che in realtà Giovanni sia solo molto ignorante, nel vero senso del termine, ma non è nemmeno colpa sua dato che proviene da una famiglia molto povera.
In più per quanto riguarda la sua mentalità, penso che fosse quella che regnava all'epoca nel mondo maschile, a parte qualche rara eccezione.
Lina si è dimostrata molto amichevole con Teresa e ciò mi fa piacere perché la contessina aveva proprio bisogno di un volto amico.
Adesso però vorrei sapere cosa nasconde Lina e il suo passato, visto che tutti i personaggi a quanto pare hanno vari scheletri nell'armadio comunque non mi sembra una cattiva persona.
A parte ripetizioni che ogni tanto ci sono, soprattutto i nomi propri, avrei aggiunto qualche cosa al primo incontro tra Lina e Teresa, qualche impressione.
Cioè, avrei spostato la presentazione che Linda ha fatto di se all'inizio e avrei spiegato un po' di più la reazione di Teresa: le è arrivata una mai vista e mai conosciuta, sarà magari spaventata, le avrei fatto fare magari subito due domande a Lina, con un dialogo più elaborato ma è un parere mio e non vuole essere una costrizione.
Per il resto la storia prosegue bene, Teresa vedi di mangiare e cerca di scioglierti un po', non negare che Giovanni ti ha lasciato qualcosa, lo stai pensando un po' troppo xD.
Sono sicura che sia un uomo migliore di quello che appare, va "addomesticato" anche lui.

24/06/16, ore 12:48

Capitolo davvero bello e ricco di sentimenti.
Adoro i dialoghi tra Teresa e Giovanni e il modo in cui lui si comporta con lei.
Davvero allora il nostro brigante si sta lasciando andare, seppur gradualmente di fronte a colei che ha sequestrato?
Lo scopriró prossimamente 😍

23/06/16, ore 23:59

Buonasera! (Data l'ora praticamente buonanotte) xD.
Teresa vedo che si è organizzat!
Adesso addirittura protesta contro i briganti per non mangiare... Brava, un gesto coraggios!
La contessina in fondo non è quella ragazza viziata che avevo pensato fosse, la sto rivalutando perché in caso di necessità mostra di avere un carattere deciso e risoluto dietro quell' immagine da delicata ragazza ricca e la cosa me la rende simpatica.
Ma a me piace troppo Mario!
É tenero! É così premuroso con Teresa!
Ho varie teorie che includono: che gli ricordi una sua fidanzata o sua moglie, che la ipotetica donna sia stata rapita da briganti anni prima e lui si sia finto inizialmente brigante per salvarla, che anche lui sia innamorato di Teresa... Varie cose.
E a Giovanni ciò da fastidio.
Lui mi pare che cerchi di sminuire l'effetto che gli ha fatto Teresa ma non è bravo e si vede che lo ha colpito... Anche se ha reagito male quando ha saputo che non voleva mangiare ma di contro lei è stata coraggiosa a sfidarlo e sputargli la cena in faccia.
Voglio scoprire cosa nasconde Mario, capire come andrà avanti il rapporto tra Giovanni e Teresa e scoprire se quest'ultima verrà rilasciata... Non vedo l'ora di continuarla, il brigante mi sta conquistando!
Complimenti per il capitolo,
Buonanotte! :)
Jenny
(Recensione modificata il 24/06/2016 - 12:06 am)

22/06/16, ore 14:50

Ciao :)
Giovanni é riuscito nel rapimento direi e non si sta comportando nemmeno in modo così pessimo con Teresa... Pensavo peggio.
In effetti il brigante sembra avere un animo gentile, o è solo perché non vuole danneggiarla per poter ricevere con certezza il riscatto?
Non l'hanno nemmeno sistemata male, mi è piaciuta la descrizione della casa.
Giovanni però oltre all'animo gentile mi pare essere stato colpito più a fondo da questa ragazza e sono sicura che nascerà qualcosa... Ma anche Mario non è che sia proprio indifferente, anche se non vuole forse ammetterlo... Sarà un potenziale rivale?
E Lina se non altro forse conoscerà Teresa e potrà darle un po' di conforto e amicizia, vedremo.
La contessina sembra rassegnata ma sono sicura che affronterà la situazione con coraggio inaspettato, non mi sembra una stupida viziata.
Non vedo l'ora di andare avanti,

21/06/16, ore 17:41

Capitolo molto dinamico!
La posizione di Mario non si é ancora ben capita: non si sa infatti se rimprovera Giovanni perché é anch'egli innamorato di Teresa o perché non vuole che l'amico commetta una pazzia.
Giovanni ormai si é completamente innamorato della caparbia nobildonna che tiene in ostaggio, la quale ci ha mostrato ancora una volta di possedere un forte carattere sfidando addirittura un brigante al tiro al bersaglio!
Al prossimo capitolo 😘

20/06/16, ore 09:20

Ciao :).
Allora, ci hai dato una presentazione accurata di Teresa e del conte, sia del loro aspetto fisico che del loro rapporto e della loro vita.
La ragazza da una parte é fortunata ad avere un padre così, mediamente comprensivo e anche abbastanza disposto ad ascoltarla; il conte non sembra un uomo malvagio.
Penso che il matrimonio per Theresa non sia che una "conseguenza" del suo essere nobile e a vent'anni ancora non sposata, dato che ci si sposava presto e a circa venticinque anni si diventava "zitelle".
Comunque, lei ha provato a spiegarsi, il suo promesso sposo devo dire che mi fa ribrezzo per trovare la parola giusta.
Proprio ribrezzo.
E quindi non posso biasimarla, nessuno si vorrebbe sposare per convenienza giustamente, figuriamoci con un personaggio come Alfonso, che potrebbe anche essere violento oltre che non esattamente un bel ragazzo.
Che brutta realtà.
Ora non pensiamoci però perché la cara figliola é stata rapita!
Chissà che spavento, sia lei che il padre, che brutta esperienza.
Ora é nelle mani di Giovanni, la tratterà bene? La tratterà male? La restituirà? Nascerà qualcosa tra loro?
Può succedere di tutto.
Un'ultima cosa ti faccio notare e ti consiglio di correggerla il prima possibile questa.
All'epoca ci si dava del "voi", non del "tu", anche tra genitori e figli.
In genere i nelle classi sociali alte ci si dava del "voi" con coloro che erano di rango sociale uguale o più elevato, a patto che non ci fosse qualche scelta e accordo "personale" tra due persone per cui darsi del "tu", solitamente solo tra il popolo ci si dava del "tu".
Quindi Teresa dovrebbe dare del "voi" al padre, il conte non sono certa che dovrebbe darlo a lei perché si tratta comunque di sua figlia quindi non è richiesta la reverenza che invece un figlio dovrebbe ai genitori.
Lo stesso vale per Giovanni quando parla con il conte e se dovesse parlare con altri di rango più elevato ma in questo caso per il conte magari potrebbe essere una scelta stilistica far dare a Giovanni del "tu", come a dire che il brigante non rispetta le convenzioni sociali e disprezza l'uomo che ha aggredito, considerandolo un suo pari.
A parte questo appunto e qualche ripetizione qua e là che poi correggerai, direi che va tutto bene e la storia continua ad essere interessante.
Voglio vedere proprio adesso Giovanni e Teresa!
Buona giornata e a presto! :)
Jenny
(Recensione modificata il 20/06/2016 - 09:26 am)

19/06/16, ore 19:29

Capitolo molto carino e ben strutturato.
Mi sono piaciuti i primi momenti d'intesa tra Teresa e Lina, e il fatto dell'addestramento delle reclute.
Fabio non me la conta giusta, chissá cosa accadrá nel prossimo capitolo, e inoltre spero che Giovanni e la contessina si avvicinino un po' di piú, dato che a questo punto della storia,entrambi sembrano abbastanza interessati l'un l'altro.
Alla prossima 😘

19/06/16, ore 14:16

Qualche giorno fa ho finito di leggere questa tua lunga epopea (ben 70 capitoli: complimenti!) ed ora son qui per lasciarti le mie considerazioni.
Ho molto apprezzato la tua storia: l'hai scritta con impegno e passione, rifinendola sin nei dettagli. Qua e là ho trovato qualche ingenuità, ma nulla di così eccessivo da lasciarmi poco convinta. I tuoi personaggi sono ben delineati: Giovanni e Teresa in primis, ma anche i vilain li hai definiti bene, anche se, a tratti, un po' stereotipati (soprattutto la terrificante governante di Alfonso!). Soprattutto, ho trovato molto interessante il contesto storico in cui li hai fatti muovere: ante Unità, in un territorio sotto l'egida papale e con un florilegio di briganti e di contrabbandieri. Esiste, infatti, l'altra storia, quella non ufficiale. Quella dei contadini e dei briganti: abbiamo imparato tutti qualcosa, leggendo delle vicende della Romagna dell'epoca. Molto interessante pure tutto quanto da te esposto sul ghetto ebraico: vite parallele, con usi e costumi ben diversi dai Gentili, che si muovevano silenziosamente nelle principali città italiane.
Ci hai catapultati in quell'epoca lontana, fatta di provincialismi e di convenzioni cristallizzate: dal tuo romanzo si potrebbe trarre un bellissimo sceneggiato!
Ti rinnovo quindi i miei complimenti ed aspetto una tua nuova storia in questa sezione.
Un caro saluto,
Lou

18/06/16, ore 11:51

Ciao :).
Allora, le descrizioni direi che sono perfette e creano un'atmosfera a tratti cupa e lugubre, soprattutto quando Giovanni e gli altri briganti arrivano nel luogo stabilito per il rapimento, sembra quasi di poter toccare la nebbia.
Aldo (che mi inquieta sempre) ha ragione, probabilmente la nebbia avrebbe solo favorito la loro azione quindi non capisco perché preoccuparsi.
Mi é piaciuto Giulio perché rappresenta uno spaccato drammatico di quella che era la vita dei più poveri e anche di ragazzini e giovani che nascevano già condannati alla miseria e non avevano nemmeno la più piccola aspettativa per il futuro.
Per la sezione:" grammar nazi Jenny", ho notato alcune ripetizioni ma poi le riguarderai e poi il fatto che hai messo:" servivano per l'anno prossimo", sarebbe più corretto"per l'anno seguente" e quando parli di Furia, non "il cavallo che aveva rubato alcuni anni fa" ma "alcuni anni prima".
Per quanto riguarda l'attacco, già il fatto che le guardie sono più numerose del previsto secondo me era un mini inganno di Aldo ma ormai sono in gioco e devono giocare quindi non resta che augurare a Giovanni buona fortuna e aspettare il seguito.
Vedremo se riusciranno a prendere la ragazza senza farsi rincorrere dalle guardie pontificie o no.
Alla prossima! :)

17/06/16, ore 22:49

Eccomi di nuovo qui :)
Aldo per cominciare é un uomo disgustoso... Descritto nel dettaglio e proprio non lascia niente all'immaginazione, a me non sembra una persona tanto affidabile e fossi in Giovanni starei più che attento.
Non so, c'è qualcosa che non mi convince in lui, secondo me vuole ingannarlo.
Il piano che ha ideato però devo dire che non è male e Giovanni secondo me sarebbe in grado di portare a termine la missione, é coraggioso e ben organizzato.
Però vedremo come andrà a finire perché non sono così sicura che andrà tutto come previsto e inoltre se il nostro bandito si troverà a dover aver a che fare da solo con la ragazza... Eheh non si sa mai... ;).
L'unica cosa che ho notato in questo capitolo per una eventuale revisione (scusa se divento pedante, di solito non lo faccio ma visto che la tua storia é così ben dettagliata e strutturata ho pensato che valesse la pena lasciarti anche qualche consiglio o evidenziarti errori), dicevo, hai già detto che gli mancano le dita quindi secondo me non è il caso di ripeterlo, scusa se sono pesante ahah.
Per il resto la faccenda si fa sempre più intrigante e mom vedo l'ora di andare avanti.
Jenny
Ps: special guest: un pensiero alle zanzare romagnole infette le cui colleghe infestano anche la pianura padana e il basso Piemonte dove vivo io, vi odio e sono allergica, vedete di non pungere pure Giovanni che se no gli attaccate la malaria, la storia finisce e andiamo tutti a casa.
Grazie. xD
(Recensione modificata il 17/06/2016 - 10:55 pm)

16/06/16, ore 22:27

Ciao! :)
Allora, anche questo capitolo mi é piaciuto molto.
Forse lo avrai capito ma mi interessano molto le storie dei più miserabili, sia leggerne che scriverne, dei reietti della società e degli appartenenti agli strati più bassi della popolazione, non mi interessano i ricchi e disprezzo più che altro i nobili, forse per questo che la tua storia mi attrae tanto per cui ho apprezzato la tua descrizione del passato di Giovanni: con una famiglia così disperata e povera non c'è da stupirsi che non avesse futuro e che sia scappato di casa per darsi al crimine.
L'occupazione dei suoi genitori e il suo stile di vita sono molto verosimili.
L'invasione dei francesi mi sembra descritta in modo corretto e coerente quindi niente da dire, dopo la Rivoluzione, Napoleone ha fatto una gran festa in Italia, devastando un po' in lungo e in largo, forse ha anche tentato di portare gli ideali della Rivoluzione <3 ma probabilmente in modo errato e egoistico, inoltre la popolazione non era pronta e non lo voleva perché giustamente lo vedeva come un invasiore.
Siamo arrivati al primo capitolo e vediamo Giovanni dopo il grande furto.
La scena di quando conta il denaro e mette a posto la refurtiva mi é piaciuta molto perché sembra davvero di poterlo vedere, quasi di sentire lo squallore del luogo in cui si è rifugiato e vedere la sua soddisfazione per il potere che sta sempre di più crescendo nelle sue mani, con i suoi uomini sempre più numerosi.
L'unica cosa che avrei modificato perché la trovo un filino più realistica ma probabilmente é un gusto mio, é il bracciale di Siario.
Avrei fatto o il bracciale della figlia oppure per Siario che é un uomo, che ne so, un anello prezioso, un orologio da taschino... Niente, solo gusto mio, niente di rilevante, non sta certo a me modificare la storia. xD
Per il resto ho notato che hai ripetuto un po' di volte Giovanni quando magari lo avresti potuto sostituire con l'uomo, il ragazzo, il bandito, il ladro...
Anche qui probabilmente é solo una disattenzione.
A parte queste cose direi che va tutto bene.
Mi é piaciuto anche l'arrivo di Aldo e mi chiedo cosa voglia in realtà da Giovanni...
Il fatto che lo hai descritto nel dettaglio, addirittura soffermandoti sulle dita mancanti, me lo fa immaginare realisticamente, uno di quei personaggi che non ti saresti voluto trovare davanti di notte mentre camminavi per un'isolata strada di montagna.
Complimenti ancora,
Non mi rimane che andare al prossimo capitolo!
Mi farò sentire presto,
Jenny
(Recensione modificata il 16/06/2016 - 10:39 pm)
(Recensione modificata il 16/06/2016 - 10:54 pm)
(Recensione modificata il 17/06/2016 - 09:43 am)