Il brigante
di alessandroago_94

07/04/15, ore 15:55

La buona notizia è che sei pronto per scrivere per la collana Harmony :) La cattiva (se ha senso chiamarla così) è che ho abbandonato qualsiasi tentativo di pensare ai tuoi protagonisti come personaggi storici... come ti dicevo, ormai li considero moderni che vivono un'avventura in cui non c'è whatsapp per comunicare i cuoricini e i TVTTTTB ahahah
Sei stato abile perché la prima volta che ho letto del feroce brigante che fa gli scherzi ululando ho pensato che fosse davvero impazzito, poi questo lupo che compare m'è piaciuto ed era collegato a quella cosa capitoli e capitoli fa. Azzanna!! Mangiati la contessina!! ahahah
Insomma, in quest'ultima parte ti stai concentrando sulla storia d'amore come neanche una collana rosa. Te l'ho detto, sei portato per la chick lit (letteratura per ragazze). Beh, che dire, scusa il ritardo (e sono ancora al palo con fortwar II il ritorno del principe del caos, sottotitolo inventato da me ahaha) alla prossima

06/04/15, ore 20:48

hahah mi è piaciuto stra moltissimo (non ho mai usato una parola del genere in tutta la mia vita @.@ beh, c'è sempre una prima volta a tutto no?:D hihihi)il fiale sono scoppiata a ridere....troppo forte come mi sono immaginata la faccia di giovanni puahahah(non potevi fare finale migliore ;). in questo momento ho il cane che ulula ad un altro cane...sottofondo migliore per leggere la storia non c'era!!!(ho anche gli effetti sonori *.*) detto questo ..........ti dico un'altra cosa!! (pensavi di cavartela, eh? sbagliatooo hihih) la storia continua a scorrere liscia nella lettura e mi piace sempre più (almeno quello che dovevo dirti era positivo e piacevole dai ;)
aggiorna presto che sono curiosissima baci
Lety
Ps. Buona giornata anche a te, a lunedì!! ;))))

06/04/15, ore 14:52

Ciaooo!!! :D
E anche se un pochino in ritardo, buona Pasqua!
Ma che meraviglia un nuovo capitolo!
Quando noto un tuo aggiornamento sono sempre super contenta!
Dunque dunque!
Mi è piaciuto il momento in cui hai dato spazio al difficile passato di Giovanni, soffermandoti sulla condizione di vergognosa povertà in cui è cresciuto.
Il fatto che conosca il segreto di Mario, seppur grazie ad una coincidenza, dimostra come Zvan sia un grande capo. Si preoccupa per i suoi briganti, tiene a loro come una famiglia e li rispetta. Queste sono le vere qualità di un leader.
Povero lupo! Per fortuna Teresa ha impedito a Giovanni di fargli del male. Penso che Teresa abbia davvero visto fuori dalla finestra la bestiola. Come se avesse voluto ringraziarla. E' dolcissimo!
Wow! Che intraprendenza la nostra Teresa!
Il fatto che Giovanni voglia aspettare a compiere quel passo è dolce, ma allo stesso tempo non mi convince.
E' come se la contessina fosse pronta ad abbondanarsi a Giovanni. Lui invece, non sembra ancora propenso a fidarsi e farlo, vorrebbe dire creare un legame molto forte che potrebbe comprometterlo. E' un passaggio importante, che il nostro bel brigante non sia ancora pronto per compierlo?
Un altro bellissimo capitolo! Chissà chissà cosa accadrà! ;)
Buon pomeriggio! Un abbraccio!

06/04/15, ore 10:13

Oltre ad aver capito che Teresa è un'amante degli animali, in questo capitolo si nota una certa complicità tra i due protagonisti e per il momento le cose vanno alla grande...ma ho la sensazione che sia la classica "quiete prima della tempesta"...le cose non potranno andare sempre bene e credo che prima o poi Teresa e Giovanni si separeranno...

01/04/15, ore 00:06

Rieccoci qua!
Devo dire che ho apprezzato tantissimo la dimensione introspettiva che ha assunto quest'ultimo capitolo: ho percepito sulla mia pelle le stesse sensazioni di Teresa e ho sentito moltissimo la frase che più di ogni altra ha riassunto tutta l'avventura di Teresa con i briganti: lei, che si sente più libera che mai pur essendo prigioniera. Bellissima, azzeccatissima e tagliente!
Lo sapevo, ne ero sicura prima ancora di arrivare a fondo del capitolo: a Lina si spezza il cuore al pensiero che Teresa dovrà andar via, prima o poi. E mi piace molto che tu abbia sottolineato il diverso modo di pensare che hanno Giovanni, Lina e Teresa, due di loro pensano al futuro, hanno davvero la cognizione di cosa sia il mondo, di cosa sia davvero la vita e il pericolo che ciascuno corre, mentre un'altra, una ragazza così entusiasta forse anche per il fatto che sia riuscita a cavarsela da sola in quella situazione per tutto quel tempo, pensa solo al presente. Che di per sé non sarebbe neanche sbagliato..ma non pensa alle conseguenze che la sua scelta potrebbe scatenare!
Ma tutto sommato chi può sapere chi abbia ragione, in tutto questo? Io sono un'impulsiva di natura e soltanto leggendo un'altra impulsiva mi sono accorta di che effetto faccia esserlo XD ma magari ha ragione Teresa, magari per cambiare tutto basta un colpo di testa, in quell'unica volta giusta nella vita. Magari invece hanno ragione quei due malinconici pensierosi, ma l'importante è che non mi separi Giovanni da Teresa! XD conto su di te!
Un ottimo lavoro anche stavolta e, a proposito, se stai davvero accelerando i tempi con la trama, sappi che se non l'avessi detto non me ne sarei neanche accorta: evidentemente hai sfoltito il racconto lì dove doveva essere sfoltito, lasciando invece le parti veramente importanti al loro posto. Doppiamente bravo! Ora non vedo l'ora di rivedere quel misterioso ragazzo rosso in azione!
Alla prossima! :)

Insurgent Musketeer.

31/03/15, ore 14:08

Questo capitolo mi piace davvero molto anche se è evidente il problema che dovrà giungere prima o poi ....Spero tanto che vada tutto nel migliore dei modi !
Non dispiaceri per tagliare alcuni pezzi .... il capitolo è bello lo stesso, purtroppo a volte serve .
Aggiorna presto che io leggo e recensisco baci Lety ;-)

30/03/15, ore 22:51

Ho adorato questo capitolo, ha fatto uscire il lato romantico che c'è in me!
Teresa e il suo brigante sono veramente molto teneri, si amano teneramente e profondamente ( troppi avverbi :( ) eppure si rendono conto che la loro é una relazione quanto meno improbabile, almeno nell'immediato futuro.
Ecco, a tal proposito avrei da ridire: il pensiero di Giovanni sul fatto che non lotterá momentaneamente per il loro amore, mi ha fatto un pó arrabbiare!
Ok ok, esistono le convenzioni sociali e tutto il resto, ma non puoi illudere così una ragazza!
Anche la reazione di Lina l’ho trovata un pó esagerata, però devo ammettere comprensibile, anche se definirla patetica è stato troppo per la povera e confusa Teresa.
Inoltre mi è molto piaciuta la parte in cui racconti lo scambio "culturale" tra i due protagonisti: lui che le insegna a conoscere la natura e i nomi delle piante, mentre lei lo mette a conoscenza dei libri e dei suoi studi.
La cara ragazza sa persino cucinare la piadina ( gnam gnam) e badare agli animali da cortile e non ( come il mio amico fagiano! ).
Beh, ancora una volta bravissimo! Mi piace la storia, e mi aspetto il lieto fine, mi raccomando!

30/03/15, ore 14:46

Buon lunedì carissimo!!!
Oh guarda! Meno male ci sei tu a rallegrare la mia giornata! Questo capitolo mi ha rimesso di buon umore e mi è piaciuto da impazzire!
Dunque!
Bella la riflessione iniziale di Teresa. Si coglie molto bene il suo processo di maturazione, la sua voglia di fare, di imparare, di non piangersi addosso ma ragionare come un'adulta. Ed è bello che, come lei si avvicini al mondo dei briganti e impari ad adattarsi a questa realtà, anche Giovanni si stia impegnando per migliorare la sua istruzione
Molto intenso e coinvolgente il dialogo tra Zvan e Teresa. Hai reso perfettamente come i loro caratteri alla fine siano molto simili, testardi e combattivi.
Hai costruito molto bene questo incontro/scontro, accompagnato poi da piacevoli note di dolcezza tra i due giovanotti. :3
Ho notato un particolare che mi ha incuriosita: è come se Giovanni non sapesse bene cosa voglia. Dice di amare Teresa, ma che sono troppo diversi. Dice che la proteggerà e staranno insieme, ma sembra voler sviare l'argomento.
Non lo so, mi pare un tantino ambiguo il ragazzo. Ma magari è solo una mia fantasia! xD
Forse la parte che ho preferito in assoluto è stata la scena finale con Teresa e Lina. Perchè mi hai smontata!!! xD
Per tutto il capitolo mi dicevo: "Oooh ma tu guarda Teresa com'è maturata! Che bello!"
E poi la contessina mi esce con delle osservazioni troppo infantili! Addirittura accusando Lina di essere gelosa e non comportarsi da vera amica!
Ma va' là va' là! Mi spiace Teresa, ma Lina ha ragione!
Come vedi sono molto presa da tutta questa vicenda! Il tuo modo di riportare i fatti è davvero coinvolgente ed appassionante.
Bravissimo! :D
Buon pomeriggio! Un abbraccio forte!
(Recensione modificata il 30/03/2015 - 02:48 pm)

30/03/15, ore 10:09

La relazione tra Teresa e Giovanni sta provando a crescere ma come hai detto tu è molto fragile...inoltre lui è molto più realista e sa che le cose al momento non potranno risolversi nel migliore dei modi...lei invece crede che sarà tutto rose e fiori e non vuole ascoltare ciò che le dice Lina, che secondo me ha ragione...

26/03/15, ore 00:41

Eccomi eccomi eccomi!!
In spaventoso ritardo, ma ahimè non a causa mia XD
Come va? Io mi ri-immergo con un grandissimo piacere nella Romagna dei briganti, stasera! Bellissimo capitolo. Bello perché i personaggi, stavolta, ingannano l'occhio e il cuore del lettore in diversi momenti, prima lasciano intendere una cosa e poi ne fanno un'altra: Teresa accetta Giovanni, lo rifiuta, lo riaccetta e lo rifiuta di nuovo, anche nei suoi stessi pensieri; ma è davvero così difficile far incontrare due mondi tanto diversi tra loro!?
Giovanni mi sorprende, ha sfoggiato un coraggio che soltanto l'amore appena sbocciato può dare, per non parlare della sua grande faccia tosta! Per un attimo ho pensato che se ne sarebbe andato quando Teresa gli ha lanciato contro la collana, ma per fortuna lo hai fatto rimanere! Ahahahaha non me ne sarei fatta una ragione XD
Lina, Lina mia carissima..l'ignoranza è ben altro rispetto al non sapere cosa c'è scritto nei libri e tu di certo sei una dei personaggi più saggi che io abbia mai incontrato! Sono orgogliosa di questa donna <3
Bravissimo come sempre! Al prossimo aggiornamento! :)
Un abbraccio grande!

23/03/15, ore 22:23

Scontato farti i complimenti anche per questo capitolo! Sai, mentre leggevo mi è venuta in mente una cosa: tu che sei un maschio sei riuscito perfettamente ad immedesimarti in un personaggio femminile, anzi in due, prima con Lina e adesso con Teresa!
Non credo sia così semplice per un ragazzo, così come non lo è per noi ragazze, descrivere con la massima veridicità possibile emozioni e sentimenti di protagonisti del sesso opposto, ma tu hai reso benissimo il groviglio di dubbi che attanaglia la mente di Teresa, aggravato dal fatto che è una giovane dell'Ottocento, e non del nostro tempo, quindi con tutto il bagaglio di conoscenze impartitele passivamente!
Molto delicato il rapporto tra Zvan e Teresa: sei riuscito a non cadere nel banale!
Mi faccio i complimenti da sola per aver intuito che il nostro brigante si stava dirigendo nella capanna della sua bella, anche se si è comportato in modo un pó stupido e infantile, come lo ha definito Teresa, spaventandola inutilmente, nel mezzo della notte poi!!!
Per il resto tutto ok, anche la ricomparsa del fagiano alla fine ( particolare che sta a significare la tua cura nel racconto! ).
Bene!

23/03/15, ore 16:11

Bene benissimo meravigliosamente bellissimo Hihihihihihihihihihihi questo capitolo mi è piaciuto moltissimo e sono contenta che Teresa sappia la verità è detto questo sono contenta anche per Giovanni(menomale che è andato tutto bene ) che testa dura che ha :-P vedo l'ora di recensire ma soprattutto(ovvio Letizia che paranoie che ti fai) leggere i il nuovo, nuovissimo e conei saldi (no ok ...questa, proprio, te la potevi anche risparmiare -_- ) capitolooo !!! Aggiorna presto baci Lety ! ;-)

23/03/15, ore 15:10

Buooonissimo lunedì!
Siamo a metà giornata e io sono già spompata. Ma il tuo bel capitolo mi dà la carica giusta!
Mi è piaciuta moltissimo la lotta mentale di Teresa, questo suo continuo ragionare e perdersi irrimediabilmente nei pensieri della sua mente.
La contessina sotto molti punti di vista sembra ancora una bambina.
Crede che nell'oscurità vi si nascondano gli spiriti. E' ancora imbevuta di quelle credenze che i genitori le hanno inculcato sui rapporti con gli uomini.
E tu hai reso benissimo una realtà molto diffusa all'epoca, quella dell'ignoranza dovuta alle superstizioni e alle credenze che spesso gli uomini di Chiesa trasmettevano.
Eppure, tornando a Teresa, la fanciulla è tosta! Ha addirittura preso un pezzo di legno ed era pronta ad usarlo!!!
Per un momento, ho temuto che tra l'orgoglio di Giovanni e quello di Teresa, i giovani si sarebbero salutati in malo modo.
E invece! Wow!!! Che bacio! Mi hai lasciato a bocca aperta!
Adoro come stai costruendo il loro rapporto. Perchè entrambi hanno un carattere forte e quindi è divertente leggere i loro battibecchi!
Mi ha fatto riderissimo la scena con Lina! "Cosa stai cercando?" "Delle risposte!" xD
Però è vero! La nostra Teresa, che ci hai presentato come una bambina rinchiusa nella sua campana di vetro e sommersa da preconcetti, sta iniziando a maturare e porsi certe domande...
Un altro meraviglioso, avvincente e dolcissimo capitolo! Bravo bravo bravo!
Un abbraccio e buon pomeriggio!

23/03/15, ore 14:34

Ciao! Ho letto tutti i capitoli che avevo lasciato indietro, e adesso posso dirlo: finalmente! Ne hanno passate prima di darsi un bacio, e soprattutto si sono insultati tante di quelle volte e Giovanni è quasi dovuto morire, ma finalmente ce l'hanno fatta.
Tuttavia hanno ancora molta strada da fare; devono crescere ed evolversi come personaggi. Tutto quello che hanno fatto fino ad ora è stato solo l'inizio. Teresa deve prendere atto dei suoi sentimenti e del fatto che, anche se vive in un'epoca del genere, dovrebbe fare ciò che rende felice lei e non gli altri. Giovanni invece deve capire che, nonostante sia un brigante, ha il diritto di decidere di cambiare vita o anche solo affezionarsi a qualcuno, senza temere i giudizi degli altri.
Forse il mio è un parere un po' troppo moderno rispetto all'epoca in cui è ambientata la storia, ma in fondo tutti gli uomini hanno sempre mirato ad essere felici, come è normale che sia.
Staremo a vedere cosa sceglieranno loro..
Comunque, al posto di Giovanni, io starei attenta al ragazzetto con la coda di paglia, ma anche a Lina. Quella donna è onnisciente e onnipresente: non riuscirà a nasconderle i suoi sentimenti per la ragazza!

23/03/15, ore 10:04

Ecco dove era diretto Giovanni...beh d'altronde non potevano esserci altri luoghi in cui poteva andare...
Finalmente un bacio come si deve...lo aspettavo da tanto e sono contento che sia arrivato...dopotutto credo che sia arrivato anche al momento giusto...
Teresa ha ricevuto un'educazione molto particolare...anche se all'epoca funzionava così...specialmente tra i nobili...
Comunque spero che la vicinanza di Giovanni e Lina la faccia un po' cambiare ma questo già sta succedendo...