Il brigante
di alessandroago_94

16/02/15, ore 21:48

Posso farti una domanda? Hai esperienza diretta del mondo contadino oppure ti stai basando su fonti alternative, definiamole così, come testi o film? Perché, visto che conosco abbastanza bene il mondo rurale, mi sembra che questo capitolo non sia campato per aria!
Ci avevi già abituati alle descrizioni della campagna romagnola, della nebbia e del tipico clima padano ... adesso hai completato l'opera!
Molto bravo, le descrizioni sono valide e ben scritte, però migliorerei la punteggiatura in certe parti!
Hai fatto benissimo a non cadere nel banale, spingendo Giovanni a baciare Teresa!
E poi quel paesaggio mozzafiato, la Natura che si staglia davanti i due protagonisti, veramente bello!

16/02/15, ore 18:11

Ciao! Rieccoci allegramente qui!
Allora, questo capitolo è quasi "centrale", direi..prima di tutto volevo farti i complimenti per il lessico che usi, è tipicamente rurale e anche piacevolmente vasto (il che sarebbe di lezione a molti che scrivono indegnamente qui su efp XD), tipo, ti sembrerà una stupidata, anzi, forse lo è, ma per esempio io non avrei mai pensato all'aggettivo "tenace" per la gallina, avrei pensato a qualcosa di più "moderno", e sicuramente anche tu, ma come dicevo prima, hai strutturato un lessico rurale perfetto e completamente idoneo alla storia.
Passando al contenuto, sappi che io ho passato tutto il tempo mentre leggevo a pensare disperatamente "baciala, baciala, baciala!" e invece niente XD ma poi mi sono accorta che evidentemente non era ancora il momento..aspetterò, seppure con molta impazienza XD
Sempre bravo ** alla prossima!

InsurgentMusketeer

16/02/15, ore 09:59

Povero Giovanni...l'amore è proprio una brutta bestia e lui in questo caso è quello che sta più male...l'ha portata nel suo "luogo segreto" quindi credo che ormai è ufficiale che si stia innamorando di lei...mi piace molto il suo comportamento verso Teresa, è premuroso e cerca di non farle mai mancare niente...lei invece già sta sognando non seguendo l'avvertimento di Lina...ahah...chissà perché le ha detto di non sognare...sono così belli insieme...
Stai facendo un ottimo lavoro...se continui così, e sono certo che lo farai, la storia risulterà molto bella...

09/02/15, ore 21:52

Ciao di nuovo!
Mi è piaciuto davvero molto questo capitolo, bravo!
Hai reso perfettamente l'ambiente, anche senza descriverlo nei particolari, e poi è stato scritto con cura!
Bellissima la metafora della ragnatela per descrivere questo amore improvviso che ha sconvolto Zvan!
E poi la prova a cui si è sottoposta Teresa, veramente un bell' escamotage per intrattenere il lettore e far avvicinare sempre più i due protagonisti: quelle parole bisbigliate dal brigante alla ragazza, riguardo i suoi occhi e il suo sguardo fiero ... beh, tutti questi complimenti sinceri da parte di un uomo di quel tempo e del suo status sociale, mi hanno positivamente colpito!
Bravo, a presto
Rossella0806

09/02/15, ore 21:28

Ciao! Scusa il mio immenso ritardo, ma sono sommersa dagli esami universitari!
Venendo alla storia: divertente e istruttiva la prima parte, in cui la nobile e altezzosa Teresa alle prese con uova e farina per preparare una (buona) pasta in casa.
Il rapporto tra lei e Zvan si sta saldando nel tempi, anche se impercettibilmente: presto ci saranno degli sviluppi concreti, saranno ricambiati l'un l'altra?!
E poi Fabio che cosa nasconde? È lì solo per unirsi ai briganti e deve fare un pó di pratica con il fucile, anche se lui dice di no, oppure nasconde qualche cosa?!
Rossella0806

09/02/15, ore 11:18

Ciao! Rieccomi qui!
Grazie ai tuoi aggiornamenti, il lunedì perde gran parte della sua brutta fama di peggior giorno della settimana :3
Dunque, eccoci qui: Teresa e Giovanni sembrano avvicinarsi davvero stavolta, lei entra nel suo mondo in punta di piedi e ne esce vittoriosa! Il fatto che Giovanni già sapesse che lei ce l'avrebbe fatta mi fa capire che lui l'abbia osservata e studiata più di quanto vuole lasciare intendere. Mi piace molto la gradualità con la quale il brigante si affeziona alla contessina, è importante perché la storia non diventi né troppo fredda né troppo stucchevole; tanto più che la gradualità in questione non arriva a Mario, che pensa che Giovanni sia preso dalla ragazza più per preoccupazione che per altro, poverino XD
Il ragazzino rosso continua a far innervosire Giovanni e si copre ancora di più del suo solito alone di mistero: fossi Giovanni, non lo sottovaluterei! Ma non escludo neanche che possa riservarci delle belle sorprese, nonostante tutto, dietro la sua aria da brutto anatroccolo combinaguai! Insomma, non sappiamo proprio cosa aspettarci XD
La cosa che mi preme sottolineare è che la storia va avanti senza perdere di originalità. Era già molto particolare come idea sin dalla trama, ma è impreziosita dal mantenimento di questa punta originale nel proseguire dei capitoli, so che non avrai problemi a continuare su questa strada, quindi rinnovo i miei complimenti! Inutile dire che la grammatica anche qui è impeccabile, i dialoghi scorrevoli e diretti, le descrizioni dettagliate, specialmente quelle delle espressioni dei protagonisti. Molto bravo, come sempre!
Al prossimo lunedì! :D

InsurgentMusketeer

09/02/15, ore 09:55

Eccomi qua :)
Bene Giovanni ormai è innamorato perso...sta addirittura trascurando il lavoro della banda...anche Teresa sta cambiando rispetto ai primi giorni di "prigionia"...si è visto dal fatto che ha voluto sfidare Fabio...quest'ultimo continua a non piacermi...chissà che guai combinerà...
Spero comunque che Teresa e Giovanni accettino presto il fatto di essere attratti l'uno dall'altra...
Naturalmente mi piace anche questo capitolo...non scivoli mai nella banalità e il tuo modo di scrivere riesce a far entrare il lettore nelle vicende...e questa è la cosa più importante...naturalmente questo è quello che penso io...

02/02/15, ore 13:37

Rieccomi qui, come prospettavo non sono riuscita ad attendere troppo! :) Questo capitolo mi è piaciuto tantissimo per tanti motivi: il primo è sicuramente il fattore che più ho apprezzato, cioè l'accostamento dei due "mondi" di Lina e Teresa: a Teresa non fa certo male scoprire che far qualcosa con le proprie mani ha un certo valore e che soprattutto, ci sono quantità e razioni di cui tenere conto! Lina sembra molto ben disposta verso di lei e sono molto fiduciosa nel loro sodalizio! E poi questo ragazzino rosso mi ha presa subito: chi è e per quale motivo è così scontroso? Mi fa comunque piacere vedere che Giovanni abbia perso la pazienza solo dopo alcuno tentativi, mi aspettavo che lo avrebbe massacrato seduta stante XD sarà l'influenza della dolce Teresa che sta ammorbidendo il suo animo? *-* Manco a dirlo, sono impaziente di leggere il prossimo capitolo! Aggiorna presto! Ottimo lavoro anche stavolta :) Ciao! :D - The Blue Musketeer

02/02/15, ore 09:52

Rieccomi :)
Bene vedo che l'attrazione tra Giovanni e Teresa inizia a crescere...sono davvero curioso di sapere come andrà a finire...sono due mondi completamente diversi e credo che sarà difficile che vada tutto per il meglio...
Non mi fido tanto di questo Fabio...ho la vaga impressione che darà dei problemi alla banda...beh staremo a vedere...
Intanto ti faccio i miei complimenti anche per questo capitolo :)

01/02/15, ore 17:52

Per adesso ho letto solo i primi due capitoli, ma spero di avere tempo per proseguire.
La recensione è positiva; per ora mi sembra ben scritta e ho trovato solo un refuso (una sguardo). Nella stessa frase il verbo è "tirò": credo che sia un modo di dire regionale, perché a me non dice nulla. L'unica cosa che posso dire, fino a qui, è che le frasi così corte soggetto-verbo-complemento-punto sono più facili da gestire senza sbagliare, ma spezzano abbastanza il ritmo, rendendo la lettura un po' meno scorrevole. Però è una bella storia e la voglio leggere fino alla fine. :)

01/02/15, ore 01:48

Ciao! :) come promesso, rieccomi qui a leggere e recensire. In teoria, domani dovresti aggiornare, meglio per me, non dovrò star troppo a lungo lontana da questa storia magnifica! :)
Ho letteralmente amato questo capitolo: oltre che scritto con maestria e sensibilità, cala il lettore in una dimensione più intima dei personaggi: Teresa e i suoi sogni da bambina mi rendono ancora più chiara l'idea di quanto possa essere terribile trovarsi così lontano dai propri cari. Giovanni ammette soltanto a se stesso l'attrazione per Teresa, chissà cosa ci riserverà nei prossimi capitoli e cosa verrà fuori da questa nuova amicizia! Teresa riuscirà a fidarsi completamente? Non vedo l'ora di saperlo :) bravo, ti rinnovo i miei complimenti! A presto! :)
- The Blue Musketeer

27/01/15, ore 13:06

Ciao! :) ho appena finito di leggere il prologo che mi ha veramente tenuta col fiato sospeso fino alla fine; il tuo "angolino dell'autore" con relativa presentazione dell'opera mi ha aiutata ad inquadrare ancora meglio la storia (che seguirò senz'altro!). Sembri un appassionato di storie a sfondo storico e questo lo apprezzo molto, personalmente non credo che ne sarei capace. Mi piace molto la caratterizzazione dei personaggi e il fatto che siano ben collocati nell'ambito storico in cui li muovi, leggerò presto il resto! Bravo!

26/01/15, ore 17:53

Bella idea quella di portare Teresa a casa di Lina: era nata una amicizia, hai scritto alla fine del capitolo ... sarà solo questo oppure, come teme Zvan, l'ex prostituta, farà sfumare tutti i piani dei briganti, facendo scappare o lasciandosi scappare la contessina?
Zvan e Teresa non si sono incontrati in questo capitolo, sono curiosa di leggere i prossimi dialoghi tra i due, dopo quello irriverente e divertente della scorsa settimana.
Presumo che Teresa cambierà ulteriormente con la nuova dimora, anche se solo di giorno, dovrà rimboccarsi le maniche e darsi da fare insieme a Lina, magari nel suo orto e tra il bestiame, oppure farà la bella statuina, un pó come la bambola che le avevano regalato tempo addietro i genitori?!
Alla prossima settimana,
rossella0806

26/01/15, ore 09:50

Eccomi :)
Beh sembra che Lina e Teresa stiano diventando amiche...molto bene...
Giovanni invece si trova a fare i conti con i suoi sentimenti...vedremo che succederà nei prossimi capitoli...
Intanto anche questo capitolo non ha deluso le mie aspettative e la storia mi piace sempre di più :)

26/01/15, ore 09:06

In questo capitolo Teresa ha definitivamente lasciato ogni pregiudizio che aveva nei confronti di Lina. Addirittura dopo il sogno scambia il suo abbraccio per quello della mamma, o almeno quello che ne ricorda. A volte la mente si diverte davvero a fare questi scherzetti, soprattutto quando si avverte molto una mancanza. E molto spesso l'immagine di chi non c'è più è sfocata, e a volte anche la voce è poco definita. Capita anche però che non lo sia, e spesso è dovuto al fatto di averla ascoltata così tante volte nell' infanzia. Quindi se avevi dei dubbi sul sogno, non dovresti.
Tornando a Teresa, mi sembra una ragazza abbastanza forte, ma ormai stava davvero impazzendo. Sarà che è comunque una giovane figlia del suo tempo, nonostante sia in età da marito e in confronto a lei Lina è già una zitella.
Giovanni ormai si sta rammollendo, non è che diventa come Fermei? Ahah
Non so se te l'ho già detto, ma in questa storia sei stato particolarmente bravo a mettere insieme i nomi delle persone che meno sopporto ahah ci vuole talento anche in quello!
Però non sto leggendo con i soliti pregiudizi! In fondo un nome non è niente. Lo dicevano anche Giulietta e Romeo, no? :)