Ti ho visto nascere
di didi_95

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 [Prossimo]
21/02/18, ore 00:18

Rieccomi qui!
Questo capitolo mi è proprio piaciuto.
Si inizia con una scena che nemmeno film romantico con loro due anime gemelle, Fili e Sigrid che si godono il solicin d'amor e si rotolano nell'erba.
Cioè tu mi VUOI FAR STARE MALE!!!
L'esercito della Romatica Cavalleggeri mi investe con tutte la sua forza! OH! E manco abbiamo il matrimonio, accipigna!
I sentimenti di Sigrid sono ancora una volta specchio di un animo malinconico e volitivo che finalmente ottiene quello che si merita dalla vita dopo anni di sofferenze (l'ultimo anno poi... non ne parliamo! Cesso partorisci-nani incluso)
Ma Fili quanto è tenero? E loro due insieme sono così AWWW :3
Ma alla fine tutto l'amoreggiare e il tubare deve finire, perché sennò quando si arriva a Casa Baggins, giusto? Giusto.
La scena del solletico è bellissima e così tenera e sì, SFIDO CHIUNQUE A FARSI PIACERE UN FILO D'ERBA PASSATO MALIZIOSAMENTE SULLA PUNTA DEL NASO!
Ma Kili boscaiolo che va per i cavoli suoi AHAHAHAHA MOIO! 😂
Sì, sì, lui tranquillo, che fra un po' arriva a Forochel e si domanda perché nevichi! 😂😂😂
E poi FILI che ha i capelli pieni di FILI d'erba AHAHAHAHAHA! Che poi tipo me lo immagino non so perché con ciuffi di erba che escono dalle maniche e dai pantaloni ahahahaha! Non sono normale.
Tauriel con Tilda è dolcissima ma poi parte a correre fra gli alberi stile Twilight e io la immagino che caccia farfalle con Tilda come SpongeBob e Patrick fanno con le meduse XD
Sigrid dovrà avere a che fare con Dìs, cosa non proprio facile né esattamente piacevole soprattutto quando la povera nana verrà a sapere della morte di Thorin e che ENTRAMBI I SUOI BAMBINI sposeranno delle donne senza barba.
Ma sono certo che poi saranno grandi amiche!
E poi tutte le risa si spezzano quando mi butti così, tanto per farmi male, il Funerale.
Damn! Quella ferita non si è ancora rimarginata, accidentaccio! 😭
Le sensazioni che riesci a evocare, quello che prova Sigrid, Balin che piange, i nani in ginocchio...
E POI LA CANZONE.
Perchè sì. Perché non eri contenta sennò. Non c'erano abbastanza Feels che vorticavano nell'aria come pipistrelli di dolore.
Non c'è stato neppure bisogno di scriverla.
Basta evocarla e tutti noi sappiamo bene le parole e conosciamo il suono delle loro voci.
E anche Sons of Durin, in particolare la sua versione humming (canto a bocca chiusa).
"...sembra che sia la roccia stessa ad emettere note." 😔
Addio, Re Sotto la Montagna! Veglia sul tuo popolo dal tuo giusto riposo.
Dopo le lacrime, si torna alla luce e al verde ridente della Contea.
Bilbo prega, Fili obbedisce. Come potrebbe essere altrimenti? Kili la sa lunga in fatto di scrocco a domicilio, giusto?
Ehi, Tauriel, preparati a ingrandire anche qualcos'altro [if you know what I mean] presto mezz'elfi in arrivo!
Povero Ori, finalmente un po' di libertà.
Credo che se la sia meritata. (Tempo due giorni e finirà con qualche ossa lussata)
Bardonzolo non si comporta tanto bene all'inizio ma l'incontro quando stanno per partire è bellissimo e Tilda <3
Ma questo mi ha fatto ricordare che nell'altra recensione quando parlavo della madre di Sigrid avevo dimenticato Bain! Povero.
Tilda, già che ci sei, prenditi cura di Ori, va'.
Tempo di superare il verde crinale e di mirare Hobbiton e BAM! Il tema della contea sale alle mie orecchie più melodioso che mai.
AHAHAHAHA! Il troll. Tu ne sai qualcosa. ;)
Ora, non vorrei sbagliarmi, ma credo che il vecchio hobbit che dirige l'asta sia uno dei due nominali dello studio notarile Grubb, Grubb and Borrowes (Grufola, Grufola e Zappa-scava) e non il sindaco della Contea.
TAKE THIS! Lobelia Sackville-baggins! :D
NOOOH! Ancora Feels!
< Lui era mio amico.. > [if you know what I mean]
Bravo, Kili. Ripariamo 'ste tubature che Eru solo sa cosa ci avete fatto passare!
Scleri notturni a parte, spero che il prossimo capitolo ci dia il tanto agognato Matrimonio!
(P.S. mi è scaduta la pagina XD)

20/02/18, ore 21:22

YEEEAH! Che capitolo! B)
Cominciamo con Fili, vera star di questo capitolo.
Il nano biondo tira fuori finalmente i cosiddetti e la canta a Dain.
Il nano rosso brontola come al solito, ma si sa che ai nani piace quasi quanto l'oro e il cibo.
In realtà Dain è apparso relativamente pacifico in questo capitolo e ha accettato subito di buon grado di cedere l'Archengemma così che possa essere sepolta con Thorin.
E pensare a come era ridotto all'inizio, nella version SUPAH EVIL dove voleva addirittura RUBARE il gioiello!
Comunque Dain, in quanto Dain, inizia subito a brontolare sull'annuncio di Fili.
Cattivo, Dain! Seduto!
Ma il suinofilo alla fine sembra il più friendly alle unioni sacrileghe, tanto a lui spetta il TRONO!
Lasciamo stare, va', sennò comincio a chiedermi che razza di nana lo abbia sposato.
Immagino un incrocio fra quella di Bombur e quella di Glóin, ci vuole mooolta pazienza!
Bardolone inizia piuttosto risentito ma poi mette mano all'arco per Sigrid!!! Che inizi a metabolizzare il tutto?
Balin è il solito nonno buono.
Epica la sua alzata di spalle a Dain tipo: Che ci vuoi fa', so' ragazzi! XD
Tilda e Bilbo ormai sono un team.
E adesso voglio sapere che si dicono!
La mia ipotesi è tipo: Meno male che sei arrivata tu a salvare Sigrid!
Ah! Bilbo, Bilbo... vecchio Bilbo.
Peccato che la tua Ship non sia andata in porto! Ti rifarai mai con qualche Hobbit o Nana? Chi lo sa...
Evvai! Adoro l'amicizia che si crea fra Sigrid e Tauriel.
L'elfa è così tenera nella sua fragilità e imbarazzo nell'essere calata in una situazione così Nanesca.
Sigrid ovviamente è un personaggio che ci hai fatto imparare ad amare e ogni situazione che la coinvolge riesce sempre ad appassionarmi ;)
E il rapporto che si crea fra l'elfa e la Donna è quasi quello fra una madre e una figlia... è sì, Sigrid, preparati a sfornare una bambina!
Il ricordo della madre è così dolce e vero...
La morte della moglie ha segnato Bard e così Sigrid e Tilda, lei che la madre non l'ha conosciuta.
Ma forse la più straziante è quella di Tauriel.
Immaginare una creatura immortale come lei che non ha mai conosciuto sua madre né sa cosa essa rappresenti e significhi veramente... non so perchè ma la cosa la trovo molto triste.
Kili che fa fare una giravolta alla sua bella ma poi tutti e due cascano su Dwalin è stato esilarante 😂😂😂
Ma è Fili come ho detto all'inizio che ha la parte più importate qui:
Dimostra a quell'antipatico di Dain di che pasta è fatto, dimostra a Bard che tiene alla figlia di questi più del trono di Erebor e dimostra a tutti di essere il degno erede di zio Thorin.
E la lacrimuccia ci sta.
Erebor comunque non è casa loro e adesso Fili e Kili sono Nani diversi... è tempo di tornare a casa.
E poi oh, mai che qualcuno pensi alla povera Dìs. Del tipo: Ma come, oltre alla morte di Thorin volete anche che i suoi STESSI FIGLI le siano sottratti per sempre e vadano a vivere a Erebor?
No. La Montagna Solitaria è stata restituita al popolo di Durin, ma le Montagne Azzurre sono l'unico luogo che i nipoti del Re possono chiamare veramente casa.
Tieniti Erebor, Dain, noi abbiamo o' sole o' mare e pure le montagne! Tie'!:P
Il capitolo ovviamente si chiude senza nemmeno degnarsi di dirci quando e come ci sarà il matrimonio.
Meno male che ho già letto questa storia, sennò sai che ansia!
Alla prossima.

19/02/18, ore 15:19

Eccomi ancora qui!
Finalmente Fili si risveglia e AWWWW! MA NON SI PUÒ! Cos'è tutta 'sta dolcezza, OH! Qui siamo in allarme Strega Cattiva dell'Ovest! Qui ci ritroviamo disciolti in una pozza se il livello di tenerezza sale ancora, eh!
Attivare Barriera Anti Pucciosità! No! Barriera fallita! Torrente dei sentimenti in PIENAAAA! :3
Fili, vecchio marpione, subito pensi a QUELLO appena ripreso dalla MORTE!
Eddai, Kili, per dindirindina! Goditi la scena e MUTO! Che ci stai facendo perdere i cuoricini! NOH! Sono volati tutti via! Va be', pazienza.
E basta 'sto freddo ha rotto eh! Odio vedere Sigrid nella neve e nel gelo e questo continuo tempaccio stride terribilmente con il calore intenso dei suoi sentimenti.
Gandalf, mettici una pezza e fai tornare bello, su!
Tilda è la docezza fatta persona.
Così tenera, così saggia così... aaaah! Stormo di cuori selvaggi in arrivo! Presto, montare la Barrera!
NOH! Tilda non piangere anche tu altrimenti...! Alluvione di Feeelsss! Tutti ai ripari!
Senta signor Bardonozolo, ma lei non può mica rovinarmi una ship così, MI CAPISTI?
< Papà! Noi ci sposeremo! >
BAM! Beccati questo, Baa'd.
Menomale che c'è Tilda.
YASSS! Tilda damigella!
Ahahahaha! No! No! Perché non ci mostri la scena del "confronto pacifico"! Perchè? Voglio Dwalin che appena Thranduil entra gli salta addosso e fa: DU BEKAAAAR! :D
Povero Bombur, si sa che quando è nervoso gli partono i succhi gastrici muriatici e non si può trattenere.
Bravo Kili, goditi i piaceri della convalescenza. ;)
Ma Sigrid che tira i baffi di Fili come a un gatto? Ahahaha! non so perché ma la cosa mi fa morire.
Bravo Dori, meglio censurare. Non sia mai che Ori alla fine si possa fare una visione delle cose non di parte o -peggio ancorra- pensare che a 'sto punto fra Elfe, Donne (e Hobbit) è ok se lui si becca una cotta per una Woses tutta tatuata ih ih ih!
Sigrid, non crucciarti di Bombur, lui è abituato a tutto ormai. Lui è sposato e tutto, mica come 'sti pudici verginelli nanisti qui!
< Sia ringraziato Mahal! Ho tanto pregato affinché tu guarissi, ragazzo! >
AWWW! Balin! Dolce, vecchio Balin. (in realtà lui pensa: uffa, ora mi tocca scucire a Nori che ho perso la scommessa!)
Ormai EvilDain è semi-canon. L'ho accettato.
Bello, bello, bello! Capitolo così dolce che ho quasi paura che ci stai per riservare un tiro mancino.
Non vedo l'ora di vedere come va a finire!
Florio.
(Recensione modificata il 19/02/2018 - 03:29 pm)

19/02/18, ore 14:13

Eh, sì, ancora recensioni!
Sopportami un altro po'.
Allora, allora, allora!
Qui iniziamo a sentire i FEELS nevvero? Me gusta! :D
Capitolo veramente troppo breve, quasi criminalmente breve direi! finisce troppo in fretta! ÒcÓ
Sigrid si mette a narrare a Kili il momento in cui ha capito di amare Fili e i due sembrano improvvisamente amichetti confidenti a un pajama-party! Ho molto apprezzato quella parte.
E che dire dei sentimenti di Sigrid, della dolcezza di tutto il capitolo?
Tutto è descritto in modo realistico e ancora una volta lo Stile Diletta™ ci fa immergere nei ricordi, nei sentimenti, nell'azione e nelle ambientazioni.
La città del Lago che brucia, i ricordi di Sigrid... tutto è così toccante e oltremodo realistico.
Quando non sa decidersi a dire a Fili che lo ama e alla fine è a un passo dall'andarsene... è proprio una cosa vera, ahimè!
Ma tutto finisce per li meglio owo
E la scena del focolare! SÌÌÌÌÌ! Daje Fili!!!
Veramente hai reso questa coppia un po' improbabile una bellissima ship, grazie *sails on the ship*
Ahahahahaha! La scena in cui i nani escono dal cesso di casa non verrà mai dimenticata da nessuno, per sfortuna di Dwalin!
E quando Sigrid ricorda l'attesa insonne nella speranza quasi vana che Fili ritorni... OwO
E Fili che regala alla nostra Pontelagolunghese (termine che non verrà mai più usato) preferita un anello fatto con un laccio delle sue trecce! E noi sappiamo come i nani tengano ai propri capelli!
E alla fine le chiede pure di sposarlo...
DAJE FILI ORA TI TOCCA FARLO CIÒ CHE È PROMESSA È DEBITO QUESTO MATRIMONIO S'HA DA FA'! :D
Finale a lungo sospirato, ora manca solo di vedere se Fili reggerà all'urto dell'abbraccio stritolatore di Dwalin! Ehehehe!

19/02/18, ore 02:04

BAM! Terza recensione di fila! Ti sto costringendo a una bella maratona di commenti, eh?
Sappi che non me ne pento! >:D
Ancora, ancora e ancora ripeto forse sempre le stesse cose ma davvero non posso stancarmi di dirlo:
SEI TROPPO BRAVA!
Il capitolo si apre con Sigrid che si risveglia dal sonno in cui era sprofondata dopo la comprensibile botta di stanchezza che l'aveva pervasa.
Il suo preoccuparsi subito per Fili, prima ancora di bere un sorso d'acqua o di rimettersi in forze è dolcissimo :3
Balin, vecchio saggio... è forse uno dei nani della Compagnia di Thorin che più ho amato, sia nel libro che nei film.
Peccato solo per il periodo in cui ti scrivo: notte fonda e la mente ancora mezza calata in un mondo che ormai conosci bene dove il nostro caro e adorabile Balin si trasforma in un bastardo scroccone sempre con la battuta pronta.
Per un attimo la mia lucidità è vacillata e Balin ha esortito: vedo che hai poca voglia di mangiare. Non ti dispiace se quella minestra che ha portato Bofur la prendo io, vero?
Qui però è ancora sé stesso e conforta Sigrid per quanto possibile.
E che trappolone complice che è!
Sigrid, approfitta del cupido barbuto e bacia quel nano imberbe! ORAH!
Meglio prima che si raffreddi come Kili, ma quello è per un'altra storia.
Intanto Kili si sta riprendendo dalle ferite riportate nella battaglia e naturalmente vuole vedere Fili.
Tauriel, se non ci fossi tu chissà cosa combinerebbe quella testa matta!
Sigrid è proprio una brava ragazza e forse nemmeno se ne accorge.
Ho molto apprezzato quando tutti la ringraziano e lei non sembra capirne il perché.
E lo sfogo di Tauriel! -_- Tutto per colpa delle idee bacate di Nani come Dain (godi).
Eh, sì, Sigrid, oggi ti tocca fare assistenza nella terapia di gruppo.
Ma in fondo è comprensibile che tutti siano stressati, una battaglia del genere non capita tutti i giorni!
Che bella l'amicizia fra Sigrid e Tauriel! E sì, la Rossa ha ragione: Non c'è proprio nulla di strano quando si parla di amore!
Scena finale degna de Il Patriota con Kili nei panni di Heath Ledger sbrodolone :D
Dai, dai, Sigrid! Narraci un po' e prova a non arrossire troppo! (ricordati che Balin ascolta dietro la tenda)
A parte gli scherzi, questo capitolo è volato via mentre lo leggevo e ancora ci lascia sulle spine con Fili!
C'è poco da dire sulla struttura del racconto:
Adoro il tuo stile e ogni frase è da assaporare non meno di notte che di giorno.
Tre anni mi separano da questo capitolo (375 giorni, per l'esattezza) ma nemmeno una volta ho avvertito il peso degli anni e se c'è della polvere su questa tua storia si è sicuramente fermata sulla copertina!
E... la smetto se non non finisco più.
Florio.
(Recensione modificata il 19/02/2018 - 03:15 am)

19/02/18, ore 01:13

A rieccomi! :D
Dunque dunque! Facciamo un po' il punto:
Ora che Fili sembra fuori pericolo, almeno per il possibile, Kili passa subito in modalità Jealous-ON e si mette a brontolare sul Friendzoned Leggie! Via, sii bravo, Kili! In questa fic ti sei sistemato con la rossa, non perseguitare il povero principe silvano!
Tempo di una battuta o due e finalmente qualcuno si ricorda di Bilbo!
Il povero hobbit e la sua ship con Thorin non hanno subito lo stesso destino di quella di Fili e Sigrid e quindi in questa fiction deve accettare che il suo Thorin non tornerà... Bilbo, sai di chi è la colpa se Fili è stato scelto e Thorin no, prenditi il tempo che serve per vendicarti!
Ma tornando a noi:
Dwalin mostra ancora una volta il suo attaccamento per Thorin e davvero non gli si può volere che bene, malgrado l'ottusa visione sugli "orecchie appunta".
Bilbo sembra ancora ricordare come Kili e i suoi compagni di merenda (letteralmente) abbiano messo la sua casa a soqquadro e per un attimo sono trascinato nella mia fic AU dove è lo stesso Kili a patire quell'infausto destino.
Ma c'è poco tempo per le risate.
Kili sviene e a Sigrid e Bilbo toccherà il ruolo dei barellieri.
Per fortuna che c'è Gandalf! Il quale sembra propenso a chiamare gli elfi come fossero dei cani da riporto... se solo Dwalin fosse lì per poterlo vedere!
Sigrid si spazientisce con l'elfo di cui evidentemente non è la giornata e alla fine raggiunge Bofur all'accampamento davanti alle porte di Erebor.
Fili sarà ancora vivo?
Per fortuna il biondo nipote di Thorin sembra essere in salvo, contro ogni pronostico.
Cosa accadrà ora?
Il capitolo agrodolce mi ha commosso e fatto ridere e scatenato nella mente una buona dose di storielle del tutto slegate ma pertinenti con i personaggi... ecco ora mi hai pure fatto venire voglia di scrivere!
Lo Stile Diletta non delude e continua a filare dritto sino alla fine.
Ma alla scrittura pregevole si aggiunge anche il bilanciamento di battute e dramma senza mai stuccare o finire fuori tracciato... insomma, non fa sentire in colpa di ridere un po' nell'orrore della battaglia, ma ricorda che essa è là fuori, pronta a mordere.
Peccato che il capitolo sia già finito!
Ancora c'è un mucchio di cose da raccontare e nemmeno ci viene data la soddisfazione di vedere Fili e Sigrid riuniti.
Cosa porterà il futuro per Sigrid e Fili? Solo il prossimo capitolo ce lo potrà dire.

19/02/18, ore 00:29

Wow! Sembra che mi sia fermato proprio sul più bello! Rimedio subito! :D
Recensire una storia conclusa tanto tempo fa è una strana sensazione... di nostalgia, ma anche di rileggere un caro libro che si è amato e risfogliarlo risveglia in noi sopite sensazioni e sentimenti non del tutto obliati... peccato solo che non poter toccare con mano, di non poter odorare le pagine di questo magnifico racconto!
La mia recensione e così la storia si interrompono con Sigrid che sviene dal dolore per la sua visione in cui il suo Fili è perduto per sempre... o no?
Sigrid non lo sa per certo ma deve scoprirlo ad ogni costo, fosse anche il più terribile.
La giovane donna percorre a perdifiato il campo di battaglia... ma come farà a ritrovare il suo innamorato in mezzo a tanti feriti e cadaveri?
Bofur e poi Dwalin incrociano il suo percorso e ogniuno di loro riaccende una fiammella di speranza dentro di lei.
AHAHAHA! La citazione ad Aragorn nelle Due Torri mi ha fatto spuntare un sorriso, malgrado la situazione drammatica.
Dain è troppo impegnato a piangere sul corpo del suo cinghiale da guerra per prestare ascolto a Sigrid ma per fortuna l'incontro con Dwalin conduce la ragazza fin sulla cima di Collecorvo.
La commozione di Dwalin è commovente essa stessa e rivela in poche pennellate come lo stoico Nano fosse attaccato al suo Re.
Finalmente Sigrid può riabbracciare il suo amato Fili ma ciò che trova sulla cima di Collecorvo è solo dolore e lutto.
La ragazza non può far altro che abbandonarsi ai singhiozzi afferrata alla persona che il suo cuore aveva scelto e che il fato crudele le ha portato via.
Eppure, anche solo per effetto della mente che non vuole accettare la realtà delle cose, Sigrid è certa di aver sentito qualcosa muoversi nel petto del suo principe caduto.
Forse che suo cuore palpita ancora?
Il capitolo come al solito si impronta nell'ormai Stile Diletta, completo di realistiche sensazioni fisiche e corporee che si mescolano ai sentimenti dei personaggi, tutti realistici e ben caratterizzati.
E in pieno Stile Diletta, il capitolo si conclude con un colpo di scena, appena dopo aver gettato uno sguardo sconfortato ai postumi della Battaglia dei Cinque Eserciti.
Con il suo finale il capitolo si prepara a chiudere la parentesi di quello che è accaduto e si accinge ad aprire quella degli eventi che avverranno.
Cosa aspetta l'umana Sigrid, figlia di Bard, Donna del Lago, amante sventurata e nostra eroina? Che tipo di destino attende lei e il suo amore proibito?
Un altro capitolo, un altra storia e io sono ancora qui, a tre anni di distanza, facendo il tifo per loro come la prima volta.
Un abbracio,

26/12/15, ore 02:54

Perdonami se recensisco solo ora.
Ma in questa notte fra Natale e Santo Stefano mi è venuta voglia di rileggermi ancora una volta la tua splendida FF.
Mi ero completamente scordato di essere arrivato appena al capitolo introduttivo di Sigrid.
Rimedio subito!
In questo primo capitolo della seconda parte torniamo ai febbrili momenti della battaglia per Erebor.
Mentre i nani affrontano Azog a Collecorvo, gli abitanti del Lago vengono asserragliati nelle rovine di Dale.
La situazione appare subito disperata e Sigrid lo sa bene e quando dei troll sfondano le mura e le difese iniziano a cedere la situazione precipita.
Mi è piaciuto molto come hai caratterizzato Sigrid e il rapporto fra lei e i suoi fratelli.
La povera ragazza pensa al suo Fili e non può sapere ancora che il principe nano è morto.
Quando sembra che sia giunta la fine però, arrivano le provvidenziali Aquile che li salvano e vincono la guerra.
Sigrid, Bard, Tilda e Bain possono finalmente riabbracciarsi.
Ma la sventurata Sigrid subisce una terribile visione che le fa perdere ogni speranza appena acquisita.
Ancora una volta, grazie per avermi fatto rivivere nella Terra di Mezzo e grazie per la tua FF!
Nel capitolo hai saputo mescolare abilmente i momenti divertenti con quelli più drammatici e hai mostrato che persino negli orrori della guerra ci possono essere momenti per ridere e farsi il solletico!
Poi Sigrid ha anche dimostrato una bella dose di coraggio affrontando quell'orco praticamente disarmata e ha fatto anche vedere a quelle stupide rozzotte davanti al municipio la loro sciocca ostinazione inutile.
Il finale lascia con il timore e l'ansia di vedere cosa porterà il futuro per Sigrid!
A presto, Florio.

29/06/15, ore 20:01

Rieccomi!
Fili e Kili che giocano e si rincorrono come bambini sono davvero fantastici, un pizzico di spensieratezza dopo tanto dolore serviva a tutti. E finalmente possono posare gli occhi sulla Montagna, la loro patria, il luogo in cui il loro genitori sono nati, la protagonista di mille storie e speranze per il futuro. Ho amato la scena della rimpatriata “tipicamente nanesca”, un tripudio di abbracci, saluti a gran voce, domande a raffica e pacche sulle spalle!
Purtroppo è una gioia passeggera, subito sostituita dall’incredulità per il repentino cambiamento di Thorin. Pochi giorni hanno trasformato un nano leale e coraggioso in una creatura avida e crudele, che non esita un solo istante a lanciare frecce contro i suoi stessi nipoti. Così come con Thror, descrivi molto bene gli effetti della malattia dell’oro nei comportamenti e nell’aspetto stesso del Re sotto la Montagna. Attraverso i pensieri di Fili siamo partecipi del dissidio interiore che sconvolge lui e Kili, divisi tra la propria famiglia e la propria coscienza. Un tesoro vale il prezzo che stanno pagando? Sempre più chiaramente emerge il legame tra i due fratelli, che si appoggiano e si sostengono, condividendo le stesse paure e le stesse scelte.
Mi è piaciuto il rilievo dato a Bilbo e l’alleanza che pian piano si crea tra lo scassinatore e i nipoti di Thorin, nel tentativo di impedire una guerra inutile e che porterà solo dolore. In fondo sono uniti dal desiderio di salvare Thorin da se stesso e sono felice che Fili riconosca il valore dello hobbit.
“Questa è la via più facile da seguire ma io non sono venuto qui per seguire la via più facile... sono venuto per fare ciò che ritengo giusto”. Proprio le parole che mi aspettavo da Fili!
In attesa di arrivare alla battaglia ti faccio i complimenti come sempre!

28/06/15, ore 19:46

La visione del dolore di sua madre continua a tormentare Fili, riportandolo a vecchi ricordi. Poche cose fanno male come vedere la propria madre soffrire, sapendo di non poterlo evitare. I due giovani principi hanno fatto la loro scelta, una scelta che li porterà lontani, verso il loro destino. Eppure credo che Dis in cuor suo abbia sempre saputo che i suoi figli, così come il loro padre, sarebbero partiti per seguire il loro re. Dagli eredi di Jari non ci si poteva aspettare niente di diverso, perché una parte di lui vivrà in loro per sempre.
Ma i protagonisti sono veramente Fili e Sigrid, che risaltano per la dolcezza e la naturalezza del loro rapporto che sta pian piano crescendo. Sigrid che non abbandona il capezzale del giovane nano, prendendosi cura di lui come se fosse nata per quel momento. Fili che si perde negli occhi della ragazza, sempre più conscio che lei è l’unica che vorrebbe al suo fianco. Azzeccata la scelta delle viole, un fiore semplice, dalla bellezza concreta, che secondo me si adatta bene alla personalità di Sigrid.
Kili ha davvero un pessimo tempismo e forse parla un po’ troppo, però lo scambio di battute tra i due fratelli è davvero divertente, con Fili che fa il finto disinteressato e Kili con la risposta pronta di chi ha già capito tutto!
Bella la tua rielaborazione della scoperta dell’Arkengemma, che ne mostra il terribile potere nascosto dietro l’apparente splendore. Come sempre la saggezza di Balin lo porta a vedere lontano: “la malvagità è quasi sempre nascosta in luoghi imprevedibili, spesso in piccoli oggetti curiosi ed all'apparenza innocui”, come ad esempio un piccolo anello trovato nelle profondità di una montagna…
Fili è davvero un Signore dei Nani degno di questo nome! Leale e giusto come lo descrive Bard, che sa guardare oltre i propri scopi e vedere ciò che la loro missione ha portato per il popolo del lago. Mi ha ricordato moltissimo sia Jari, per la capacità di percepire verità e sentimenti nascosti agli altri, che Frerin, per l’abilità diplomatica che dimostra nel trattare con Bard.
E poi il momento dell’addio, in cui finalmente cadono tutti i muri. Se Kili è avventato e si butta a capofitto, Fili è più riflessivo e pondera ogni cosa, ma per fortuna ci pensa Sigrid a togliergli ogni dubbio! E la loro dichiarazione è dolcissima, anche se l’idea che potrebbero non rivedersi, dato che ormai la battaglia incombe, mi ha messo una grande tristezza. Si sono appena trovati, hanno appena capito ciò che provano l’uno per l’altro ed ecco che ritornano gli oscuri presagi… ma Fili ha promesso che tornerà dalla sua Sigrid, quindi sono certa che troverà un modo per farlo!
Mi scuso per la lunghezza ma questi due capitoli mi sono piaciuti parecchio, perciò mi sono lasciata trasportare. Ti saluto congratulandomi per il finale, un perfetto momento di quiete (a parte per i poveri Oin e Bofur) prima della tempesta che sta per giungere.
“Inutile descrivere le facce dei miei compagni… Kili invece sembra contento... mi fa passare un braccio intorno alle spalle e dice: . Comincio a ridere davanti alle facce sconcertate di Oin e Bofur e prendo uno dei remi… la mia risata si fa poi ancora più forte quando sento la voce indignata di Bard provenire dalla riva ormai abbastanza lontana: e la mia Sigrid che imperturbabile risponde:

26/06/15, ore 19:20

Rieccomi anche qui!
Ho davvero apprezzato la tua versione di quello che accade a Pontelagolungo durante l’attacco di Smaug. Mi sembra molto verosimile che i nani si diano da fare per aiutare la gente del lago, e Fili si dimostra un degno erede di Durin, un leader coraggioso e pronto al sacrificio. Bella la sua collaborazione con Tauriel, con la quale intravedo la possibilità di una sincera amicizia, sperando che una certa Sigrid non si ingelosisca troppo…
Altra cosa che mi piace è che nei momenti di difficoltà il pensiero di Fili vada sempre al fratello, segno evidente del loro legame e di quanto siano importanti l’uno per l’altro. Ancora una volta ci viene mostrato il potere dello sguardo di Kili, che coi suoi dolci occhioni convince il fratello a gettarsi in un fiume… per fortuna che c’è Thorin a tirarli fuori dai guai!
E naturalmente Fili e Sigrid. Si vede quanto tieni a questi due personaggi, per la cura che metti nel tratteggiare il loro rapporto. La forza di quel “no” urlato dalla ragazza e la determinazione nella promessa pronunciata dal giovane principe non lasciano dubbi su quale strada ha in mente per loro il destino. E se proprio ci fosse stata ancora una briciola di incertezza la furia con cui compare al capezzale di Fili la spazza via. Kili che impallidisce nel sentire la voce di Sigrid mi ha fatto morire!!
Complimenti come sempre!
Tielyannawen
PS: “La Storia della Terra di Mezzo”, una lettura leggera da prestare a un dodicenne! Grande Balin! Se il libro fosse stato di Dwalin avrei scommesso su un titolo tipo “Cronache della Birra e dell’Ascia”!

19/06/15, ore 17:24

Eccoci finalmente arrivati alla seconda parte del racconto!
Fili è morto e arriva nella sua destinazione finale: Le Aule di Mandos.
Qui fa un incontro inaspettato, suo padre!
Jari accompagna Fili da suo zio Thorin, da Frerin e da molti altri.
Ma non è ancora giunta l'ora di riposare.
Un'importante assemblea indetta da Aule il Fabbro stesso si è riunita.
Il destino di Fili giace sull'orlo di un abisso.
Potrebbe riabbracciare i cari lasciati indietro e soffrire di nuovo una vita mortale oppure perdersi per sempre, se la sua scelta risultasse fatale.
Molti perorano la causa di Fili, fra cui suo nonno Thrain e Durin il Senzamorte, altri lo ostacolano, come il nonno di Thrain, Dain I della casa di Durin.
Eppure, alla fine, è Fili a dover decidere il proprio destino.
Il nano fa la sua scelta e il suo destino si compie.
Allora, questo capitolo mi è proprio piaciuto ed è anche ricco di suspence.
Fili è un personaggio interessante e lo hai ben sfaccettato a tutto tondo.
Il rapporto fra Frerin e Thorin è dolcissimo e si sente che sono proprio come Fili e Kili.
Il tuo disappunto nei confronti di Dain è cosa risaputa ormai.
Ovvio che il padre di Thror mettesse bocca nella faccenda.
Il capitolo ci lascia con l'attesa di sapere cosa la scelta di Fili porterà ora.

18/06/15, ore 16:08

ciao, Didi! eccoci giunti infine al tanto sospirato epilogo (solo della prima parte, però!)
Sono passati cinquant'anni dalla battaglia per la Montagna.
Dìs si gode il suo essere nonna di due splendidi bambini mezz'elfi (aborro l'orrido nanelfo)
Kili pensa al passato con dolore, parlando al ricordo del fratello.
Sigrid a sua volta rimpiange il suo amato perduto.
Il finale a sorpresa è un'agrodolce e azzeccata conclusione degna di questo nome.
Cosa dire di questo bellissimo, struggente capitolo?
Innanzitutto, ora che siamo giunti a metà di questa avventura voglio ringraziarti per averci fatto vivere le avventure di Fili e averci fatto soffrire con lui le sue peripezie. Grazie di cuore.
La tua docissima ff è arrivata al termine della sua verisone "A" ma il racconto non finisce qui! ci sono altre storie da raccontare, altre possibilità sottaciute e nuovi entusiasmanti intrecci.
Stavolta ci sarà un nuovo (o dovrei dire nuova?) protagonista ad allacciarsi alle vicende di Fili.
Complimenti ancora per la tua storia!

18/06/15, ore 15:34

Eccoci qui, finalmente all'ultimo atto della prima parte.
Fili, Kili e Bilbo sono accasciati sul ghiaccio, circondati dalla neve come li avevamo lasciati, distrutti per la morte di Thorin che giace fra le loro braccia mentre lo hobbit canta la struggente melodia di Billy Boyd.
Ma non è ancora finita.
Con meraviglia di tutti, le aquile sono finalmente giunte a spazzare via l'armata di Bolg, il cui destino è sconosiuto.
Mentre Kili e Bilbo sono distratti dal volo delle possenti e maestose creature, in ultimo, definitivo slancio di vendetta, Azog li assalta alle spalle nel disperato tentativo di mantenere fede al suo giuramento di spezzare la linea di Durin.
Fili lo comprende e si sacrifica, mettendosi fra Kili e la lurida lama del profanatore.
La situazione però precipita.
Fili si accascia nel ghiaccio, incapace di fare alcunché salvo stringere la mano di Kili, sbalzato dal dirupo, ma la sua mano sta per cedere...
Finalmente arriva Beorn che fa il sederino ad Azog che questa volta, finalmente, ci resta.
Intanto, Tauriel e Legolas arrivano e soccorrono i nani.
Ma la situazione, seppur migliorata è ineluttabile.
Fili sente la vita scorrergli via dalle vene.
Dopo uno straziante addio, un finale a sorpresa che ci prepara per l'ultimo capitolo della prima parte del racconto.
Cosa accadrà ora?
Il capitolo è intensissimo e vibra epicità e dramma da tutte le parti.
Ovunque, dalla canzone di Bilbo fino al duello finale si respira la solennità dell'ultimo atto. Non si torna indietro.
Cosa posso aggiungere? Questo capitolo mi ha colpito nel cuore, facendolo sanguinare e fa ancora male.

18/06/15, ore 13:22

Non ho parole per descrivere come io adori questa ff.
Il capitolo è il fulcro di questa prima parte della storia.
Il culmine è arrivato, in fine eccoci giunti alla resa dei conti.
Fili e Kili si precipitano sulla vetta di Collecorvo per salvare lo zio.
Tauriel si separa da loro per soccorrere Legolas, intento a combattere l'orrenda progenie di Azog, Bolg.
Arrivati in cima i due nani vedono con orrore che Thorin sta per essere ucciso da Azog.
In fine inizia il duello definitivo fra la stirpe di Durin e l'orco pallido.
In un duello spettacolare fra i ghiacci, non senza un braccio spezzato di Kili, Fili sconfigge Azog e l'orco sprofonda nelle acque gelate della cascata.
Ma non è ancora finita.
Thorin richiama i nipoti alla realtà... e al loro destino.
Fili lo comprende quasi subito... Thorin sta morendo.
Anche Bilbo che è miracolosamente scampato alla battaglia assiste agli ultimi istanti del fiero nano.
Thorin dice addio allo Hobbit e a Fili e Kili.
Poi la sua anima vola via, finalmente in pace, verso le aule di Mandos.
Ivi resterà, finché il mondo non sarà rinnovato.
Ma Fili, Kili e Bilbo rimangono sulla fredda neve, e con loro rimane il corpo martoriato del Vero Re Sotto La Montagna.
E allora possiamo abbandonarci al pianto.
Per prima cosa vorrei commentare dicendo di essere grato per la tua fantastica ff, che, sebbene sia ancora lungi dall'essere conclusa e anzi vicina a risvolti inattesi, mi abbia tenuto con il fiato sospeso per mesi.
L'ultimo addio di Thorin è commovente fino allo strazio e davvero non ci sono parole per descrivere il senso della bellezza di quest'ultima parte del primo atto se non con la parola "Grazie!".
Grazie di questa ff, grazie del tuo Fili, così umano e credibile, grazie del tuo Kili sbarazzino eppure coraggioso, grazie del tuo Bilbo, "dolce come il miele eppure tenace come le radici di querce secolari"e in fine grazie del tuo Thorin. Ne sentiremo molto la mancanza.
Vai in pace, figlio di Thrain.

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 [Prossimo]