Gazzetta del Profeta: tutti gli scoop a portata di bacchetta
di Antheros

Hermione Granger e Minerva McGranitt sono un connubio perfetto. Del resto Hermione a chi doveva chiedere se non alla sua mentore per capire quali leggi avessero bisogno di una revisione?
A presto
Elena

Mi piace questa Hermione forte, come ha detto nell'intervista è duro accorgersi di essersi innamorata di un'idea di uomo e trovarsi di fronte un bamboccio egoista. Ed è anche duro accorgersi che la famiglia che l'aveva accolta (o almeno una sua parte importante) e con cui pensava di stare bene, la considerava solo come una fattrice. Credo che sia ammirabile come abbia rinunciato al comodo tran tran per affrontare di petto il problema e ne sia uscita bene. Purtroppo non tutte le donne (e gli uomini) hanno il coraggio di affrontare l'ignoto lasciando un scomodo noto. Dopo la guerra, dei trio non c'è più bisogno, comunque ci sarebbe da riflettere sul ruolo di Ron anche prima. Sa giocare a scacchi, è sufficiente? L'ignoranza spaventosa che ha sempre accompagnato il suo curriculum scolastico (DCAO a parte) e l'assenza totale di letture che non siano le versioni infantili della storie di Beda il bardo o le riviste di Quiddich, la dice lunga sullo spessore culturale del personaggio (anche Harry non è tanto meglio, ma almeno è il prescelto). Alla fine il contributo di Ron al trio si limita al sostegno offerto, quasi pareggiato dal sostegno negato (tre maghi, abbandono della ricerca degli Horcrux, ecc) e a qualche felice intuizione nell'ultimo libro.
La critica maggiore che si può fare ad Hermione è di aver coltivato un'illusione adolescenziale, e di averla spinta ben oltre il tollerabile. Ma se ne è accorta e ha provveduto a interrompere il rapporto, anche se le è costato moltissimo come l'amicizia di Harry e Ginny. Forse mi è scappato qualcosa, ma mi sembra che i genitori di Hermione non compaiano mai. Sono persi in Australia? Anche la loro assenza potrebbe aver fatto cercare alla grifona una famiglia sostitutiva facendole accettare anche le difficoltà di rapporto con Molly. Il Ron che ne esce dalle interviste e dagli articoli sulle sbronze e le uscite con le amiche fanno ricordare i quaraquaqua di Sciascia, altro che l'eroe del mondo magico.

Mi dispiace ma quella ch'è cresciuta non è lei ma la sua ipocrisia, la sua slealtà, ma soprattutto chi si dovrebbe sentire in colpa è soldando lei per come si è comportata con le stesse persone che l'hanno sempre difesa e apprezzata per quello ch'era. Vorrei vedere lei nei panni di Molly prima di giudicare e sparare a zero attivare il cervello cosa che dalla strega più brillanti degli ultimi decenni non sembra più presente, il cosiddetto cervello!
Scusami è stato nell'impeto dell'intervista dove si è presentata un Hermione si cresciuta ma anche molto egoista e superba che spara cazzate a non finire.
Ma l'ho capito che non vale la pena dopotutto questa è quella che piace a te. E chi sono io per criticarla. Perciò ti chiedo ancora scusa.
(Recensione modificata il 26/03/2022 - 10:45 am)

Direi uno dei migliori pezzi letti ultimamente sul profeta. Brava Rita da un lato, ma veramente bravi Pansy e Draco a parlare chiaramente. "Non attenderti grandi cose da Ron", "non aspettarti solidarietà ed amicizia da noi, dopo che hai tradito una nostra amica". Molto Sempreverde anche il dico-non dico di alcune frasi, direi quasi in stile avvertimento mafioso.
Comunque anche se mai nominata espressamante, si vede che l'amicizia dei due Sempreverde con Hermione è forte.

Finalmente Hermione al lavoro, mi piace molto la collaborazione con la McGrannit. L'articolo non lo dice, ma mi auguro abbiano trattato il tema del tracciamento degli incantesimi sui minorenni e il divieto di smaterializzazione prima dei 17 anni. Forse anche una revisione dell'approccio, in pratica inesistente, alle arti oscure. A Hogwarts le trattano solo come difesa dalle, ma nel mondo magico vi sono molte visioni contrastanti su applicazioni non letali delle arti oscure, ad esempio nella medimagia. Attendiamo con piacere le serpi alla ribalta.

23/03/22, ore 05:34

Mi sbaglierò, ma questa notizia un po' mi 'puzza': guarda caso, è arrivata subito dopo la dichiarazione scherzosa di Harry in cui diceva di non volere figli.
Un sospetto mi frulla in testa: staremo a vedere se ho ragione o meno.
Elena

Non so davvero come commentare.
Non c'è nulla di male a voler far figli, ma Ron è stato troppo influenzato dal ruolo di casalinga di sua madre. Come al solito ha parlato senza riflettere, ma non penso abbia detto nulla di scandaloso.
Zacharias non perde occasione per gettare fango sui Weasley. Lui e Rita Skeeteer andrebbero proprio d'accordo.
Farkas.

22/03/22, ore 17:04

Capisco la fretta, ma è venuto doppio il testo ... o volevi ribadire? :-)
Mi è mancata la gazzetta quotidiana, spero che riprenda con regolarità.
Ciao e buon lavoro.

Geloso e scemo come può essere, Ron non apprezzerà, quest'innocente uscita tra amici. Bella la dichiarazione del bulgaro e mi sono piaciute pure quelle di Fleur e Ginny. Ci sta che Harry abbia voluto Krum al suo matrimonio 💒. Non c'è molto altro da dire, quindi alla prossima. Farkas. 🐺.

Certo, certo, Molly: raccontatela come vuoi, ma io penso proprio che Tracey sia una Serpeverde fatta e finita, visto come 'striscia' per entrare nelle tue grazie. E poi, quando mai Ronald ha avuto bei voti a scuola? E soprattutto la sua intelligenza... io avrei seri dubbi al riguardo.
Spero di leggere presto un nuovo articolo.
Elena

Finalmente! Sono proprio contenta per Hermione... e adesso sono curiosa di sapere chi è il misterioso spasimante (anche se un piccolo sospetto ce l'ho)... ma soprattutto il significato del numero delle rose!
Vado a leggere l'articolo sull'antipatica.
Elena

Finalmente, Hermione libera può pensare ai suoi sentimenti senza doversi nascondere. Mi fa piacere per lei e che contrasto 50 rose con il ritrovo degli avvinazzati grifoni.
Attendo fiducioso che i piccioncini vengano colti in flagrante o che più semplicemente si dichiarino pubblicamente.

E rieccomi qua.
Mi fa piacere vedere Neville, è uno dei miei personaggi preferiti.
Hai descritto bene la nascita della sua storia con Hanna.
La nonna di Neville si era già proclamata orgogliosa di lui.
Ron è sempre stato quello con più pregiudizi nel trio.
Neville è stato fondamentale, ma si è conservato modesto. Bene.
Farkas.

12/03/22, ore 07:20

Quello che ho detto per l'articolo precedente, si conferma in questo: che razza di ... non si può dire!
Ron è proprio un.... (bip!) e devo dire che Hermione è proprio fortunata ad esserselo tolto di torno, anche se le cattiverie alle sue spalle fioccano a go go dalla sua ex famiglia acquisita (piccolo inconveniente per essere finalmente libera).
Grande Hanna che ha difeso con poche parole concise suo marito.
Non vedo l'ora del prossimo articolo, viste le premesse: adoro i misteri! Non per niente sono una divoratrice di libri gialli!
Elena

Leggendo questo articolo ho avuto l'impressione di tre uomini cresciuti nel fisico, ma non nel cervello: possibile che siano ancora radicati ai vecchi pregiudizi dei tempi di Hogwarts e non siano in grado di andare avanti?
Mi domando cosa abbiano da dire Ginny e Molly della dichiarazione di Harry sul fatto di non volere figli, visto che hanno messo alla gogna Hermione proprio perché non ha avuto figli...
E un consiglio a Harry: se hai davvero l'aspirazione di diventare Ministro della Magia, è ora che inizi a rimboccarti le maniche sul serio e dimostri di essere affidabile, perché non credo che solo il fatto che tu abbia sconfitto Voldemort serva a questo scopo (vedi le opinioni della McGranitt e del Ministro della Magia in carica alcuni articoli fa).
Corro al prossimo