Gazzetta del Profeta: tutti gli scoop a portata di bacchetta
di Antheros

Con questo articolo hai quasi confermato delle mie supposizioni: tra i membri del magico Trio è successo qualcosa che ha portato il raffreddamento dei rapporti. E io sono molto curiosa al riguardo.
Mi ha sorpresa la scelta di Hermione come madrina della piccola e questo mi fa capire che i rapporti con questi Weasley sia ottimo. Meno sorpresa, invece, è la scelta di Harry come padrino.
Inutile dire che il commento di Molly mi ha irritata: no, non mi piacerebbe averla come suocera.
A domani!
Elena
P.S. sei consapevole, vero, che sarò in ansia fino a domani!?

Ciao, eccomi qua! Certo che oggi mi hai proprio viziata: tre articoli in un botto!
Comunque, ho letto subito l'articolo, non appena lo hai pubblicato (lo aspettavo con ansia... sì, sono super curiosa di natura!), ma ho voluto aspettare di avere un attimo di calma per lasciarti la recensione, perché con questa volevo analizzare in toto gli avvenimenti del matrimonio descritti degli ultimi tre articoli.
Dai racconti si evince che Harry Potter abbia comunque fatto una bella figura, sia nell’abbigliamento che nei suoi atteggiamenti, a differenza della famiglia della sposa e della sposa stessa che, nonostante abbiamo messo il massimo impegno, non sono proprio riusciti nel loro intento, risultando come sempre eccessivi e poco eleganti. “Poveri” Weasley, non gliene va mai bene una!
Anche la nostra Hermione ha fatto una bellissima figura (il commento di Fleur sul fatto che avrebbe messo in ombra la sposa me l’ha fatta amare), risultando molto raffinata ed elegante.
A questo punto mi sento di affermare che due terzi del Trio siano entrati a tutti gli effetti nelle grazie della Società Magica. Sbaglio? A questo punto una domanda sorge spontanea: cosa ci stanno a fare insieme ai Weasley che decisamente sono molto diversi da loro?
Comunque, devo dire che a questo punto ci sono parecchie domande che attendono una risposta. Prima fra tutte, il ruolo di Ron. Già ti avevo espresso la mia curiosità sul motivo che aveva portato Harry a non volere il suo amico di sempre come testimone, ma diversamente ha scelto la sua ex nemesi. Nemesi che sembra andare molto d’accordo con lui, ma anche con Hermione a quanto pare, visto che tutti gli ospiti del matrimonio sono rimasti meravigliati per la loro intesa durante il ballo.
Non mi è sfuggito nemmeno come è stata descritta l’interazione tra Ron ed Hermione e il fatto che lei al matrimonio non avesse al dito l’anello che lui le aveva regalato.
Sì, è vero che è stato detto che hanno passato quasi tutto il tempo insieme, ma io ho avuto come il sentore che i rapporti tra i due fossero abbastanza distaccati, come se avessero litigato. Che sia così e hanno fatto finta di niente per rovinare il giorno di festa a tutti? Attendo maggiori delucidazioni a riguardo.
Non dimentichiamoci, infine, che Ron ha una certa indole invidiosa e attaccabrighe, e non penso che abbia gradito che Draco abbia preso il posto che lui sicuramente considerava come di suo diritto… Me lo immagino usare Hermione come capro espiatorio per sfogare la sua rabbia, magari dicendole anche parole poco carine (non sarebbe la prima volta).
Aspetto l’articolo di domani per vedere se riceverò qualche risposta alle mie domande!
Elena
P.S. Io sono ancora curiosa di sapere cosa ha detto Draco nell’orecchio di Harry prima dell’arrivo della sposa!

09/09/21, ore 14:40

Ammetto di aver riso come una matta quando ho letto del ruolo affidato a Ron... però adesso mi hai messo addosso ancora più curiosità: cosa ha detto Draco all'orecchio di Harry per sciogliere la tensione? E come mai Ron è stato declassato e il suo posto è stato preso da Draco? E la battuta di Neville? Che, sotto sotto, Draco aiutasse il trio ai tempi di Hogwarts?
Non vedo l'ora delle 18!
A dopo!
Elena
P.S. Comunque visto che Draco era il testimone ed Hermione la damigella d'onore, avranno passato molti momenti insieme! Hip Hip Hurrà!

Articolo lungo quello di oggi, ma d'altronde si tratta del matrimonio dell'eroe del mondo magico!
Poveri Weasley:non ne azzeccano una! Ma chi vuole apparire più di quello che è, è normale che faccia qualche scivolone...
Ora aspetto il capitolo di domani.
Elena
P,S. Chi è il testimone di Harry? Spero non Ron, perché il testimone deve stare insieme alla damigella d'onore (Hermione)

Già il titolo di questo articolo prometteva bene. Perché, diciamolo, associare i nomi di Harry Potter e Draco Malfoy è alquanto insolito. Ma con gli anni i due dovrebbero essere diventati amici, anche perché Harry gli ha chiesto di organizzare il suo addio al celibato e questo solitamente è delegato agli amici più intimi.
Cosa dirà adesso la 'dolce' Ginny?
Aspetto il prossimo articolo!

Ciao cara,
è con piacere che recensisco questo tuo nuovo capitolo/articolo, per il quale continuo a farti i miei complimenti: l'italiano è praticamente perfetto, non un errore, non una svista. Brava!!
Per il contenuto, mi piace. Io sono una Dramione-dipendente, e anche se Astoria mi piace, leggere che lei e Draco si sono lasciati non può che rendermi felice, perché la vedo come il punto di partenza per la futura interazione dei nostri beniamini.
A presto.
Rita

Di questo articolo mi piace particolarmente un fatto: hai caratterizzato Astoria proprio come lo aveva pensato la Rowling, e non come un'arrampicatrice sociale che di Draco vede solo i soldi, come solitamente viene descritta nelle fanficions. D'altronde la Rowling ha dichiarato che il processo di maturazione di Draco è dipeso da Astoria e dal suo capire che i babbani non sono poi così diversi dai maghi. Infine, come dice un famoso detto, "Dietro un grande uomo, c'è sempre una grande donna".
Comunque, apprezzo molto che i due personaggi si siano lasciati in buoni rapporti e perché no, dai: che da un rapporto di amore, si trasformi in un rapporto di amicizia. Infondo Draco ha soprannominato Astoria la sua 'Fortuna Liquida', qualcosa vorrà pur significare.
Aspetto l'articolo di domani.
Elena

Credo che il passo che hanno compiuto Draco e Astoria sia davvero difficile e clamoroso, tuttavia necessario. Sono due persone forti che hanno compreso di volere altro a proposito dell'amore e hanno il coraggio di troncare per lasciarsi liberi nel pieno rispetto di sé stessi e del rispettivo ex.
Non sono d'accordo quando fai dire a Draco che non saranno mai più amici. Perché? Allora come lo chiami un rapporto di rispetto, ascolto, sostegno reciproci senza l'interessamento dell'amore carnale? Io lo chiamo amicizia.
Mi piacciono le tue recensioni. E non noto problemi linguistici particolari. Credimi: sono una maestra di scuola primaria e insegno italiano da 30 anni! Magari io conoscessi una lingua straniera bene quanto conosci l'italiano!

Ciao,
è un vero piacere conoscerti. Innanzitutto, devo farti i miei complimenti per la tua presentazione sulla pagina autore, dove ti sei mostrata in tutte le tue passioni e i tuoi interessi; in secondo luogo, per la tua ammirevole padronanza della lingua italiana nonostante tu non sia madrelingua. Mi piacerebbe sapere quali siano le tue origini, forse l'hai anche scritto ma non ricorso di averlo letto.
Una cosa: nelle ff la ship Remus/Sirius si chiama Wolfstar ( Wolf per Remus e Star per Sirius ). Anche a me piace molto, anche se non è la mia OTP che, se vai tra le mie storie. scoprirari essere la Dramione.
Tornando alla tua storia, trovo sia un'idea molto carina scrivere tanti articoli, descrivendo vari momenti della vita di alcuni personaggi: lo stile è proprio quello degli articoli della Gazzetta del Profeta, tanto che sembrano quasi usciti dalla penna della Skeeter...
Volevo solo dirti una cosa, se me lo permetti. Come ho già scritto, l'idea è simpatica, solo trovo che, scrivendo articoli di giornale, la visione è molto, come dire, asettica, cioè è descritta dal punto di vista del giornalista che, almeno nelle intenzioni, dovrebbe essere il più possibile obiettivo e raccontare esclusivamente i fatti. Così facendo, però, si viene a perdere il vissuto intimo dei personaggi, le loro emozioni, le paure, i sentimenti.
A meno che non sia questa la tua reale intenzione, nel qual caso, allora, hai centrato in pieno il tuo obiettivo.
Inoltre, trovo che un Ron che si ubriaca sia un tantino OOC. Non che non si possa scrivere, ma forse, se i esula dal carattere originario, questa cosa andrebbe segnalata nell'intro.
Scusami se mi sono permessa, ma ho voluto solo esprimere le mie considerazioni che, spero, tu abbia comunque gradito, anche perchè trovo che tu abbia un potenziale come autrice.
Alla prossima.
Rita

Mi sa che qualcuno ha voluto “marcare il territorio” prima di essere sicuro che io territorio dose d’accordo

Ecco lo sapevo che Hermione si sarebbe messa insieme a Ron: questa notizia non mi ha colta impreparata, ma ammetto che speravo non arrivasse mai.
Chissà chi ha dichiarato che la Granger meritava di meglio... Ha un tono che pare dì gelosia...
Aspetto l'articolo di domani!
Elena

Ahi ahi ahi... qui vengono fuori i segreti! Dici che se ne parlerà più avanti? Magari perché il futuro sposo non ha apprezzato leggere di un eventuale rivale di cui magari non conosceva l'esistenza? Sono molto curiosa in proposito!
Comunque gli articoli diventano sempre più intriganti e ti faccio sinceramente i complimenti: mi metti addosso una bella dose di curiosità sullo scoprire cosa accadrà dopo ogni evento e ti assicuro che è molto difficile appassionarmi in questo modo alle fanfiction, quindi, ancora complimenti!
Chissà di chi parlerà domani la Gazzetta del Profeta...
A domani allora!
Elena

Segnalo questa storia affinché venga inserita tra le scelte del sito perché la trovo molto originale e divertente: la storia narra la vita dei vari personaggi della saga di Harry Potter dopo la fine della guerra contro Voldemort ed essa viene raccontata sotto forma di articoli della Gazzetta del Profeta; oltre a questo, questi 'articoli' vengono pubblicati giornalmente proprio come se si trattasse di un vero quotidiano.
Va segnalato, inoltre, che chi scrive non è italiano, ma padroneggia la nostra lingua in modo esemplare, con una grammatica e una sintassi perfetti, quindi penso che anche solo per questo meriti un elogio.

Mi piace questa storia! Leggera, senza troppe pretese e ti fa sorridere facilmente!

Ciao, Antheros!
Tenevo d'occhio questa storia da un po', aspettando l'occasione giusta per cominciare a leggerla.
L'idea che hai avuto è davvero carina, interessante e originale. L'espediente di utilizzare articoli di giornale per raccontare la vita di vari personaggi nel post guerra mi intriga moltissimo e sono curiosa di seguire questa raccolta e scoprire tutto ciò che hai in mente per loro.
Inserisco subito la raccolta tra le seguite e ti faccio tantissimi complimenti per l'italiano. Non ho trovato errori e anche a livello stilistico sei molto brava.

A presto,

Sofifi