IL CORAGGIO DI NON AMARE
di Fafanella

09/05/22, ore 05:26

Ciao fafanella,
Eh sì momento intenso Patty che lascia la sua casa natale e deve portare gli oggetti che la rendono felice come le ha detto Benji, e holly che deve trovare la sua nuova strada senza la sua bussola Patty, perché infondo loro due sono quello sono uno il completamento della strada dell'altro e sinceramente forse ora riesco a trovare un senso alla scelta del nonno di Patty. Separarli per farli crescere e realizzare da soli altrimenti loro saranno sempre solo capitano e manager. Per fortuna c'è tutta la squadra a tenere insieme l'umore e il clima giusto. A presto Teresa 😘

08/05/22, ore 23:43

Io cara Fafanella, mi sento spiazzata.
Praticamente tutti si stanno adeguando alla situazione voluta dal nonno, ma è questo in effetti: un adeguarsi. Nessuno è d’accordo, nè adulti nè giovani, eppure non c’è modo di aggirare questa decisione. Si fa leva sul carattere, sulla maturità di un ragazzo, che sì sarà risoluto, determinato e che tutti riconoscono come capitano in campo e nella vita, ma stiamo parlando di un adolescente innamorato che si sta sacrificando. Quanti ragazzi avrebbero assecondato questo nonno? 🧐🧐🧐
E no nonno Gatsby non va bene e adesso ci si mette anche la nonna. No, non è giusto 😞.

Ps. Qualcuno urlerebbe “Santo subito”, ma io no😜

A sabato prossimo, non vedo l’ora👋👋👋

08/05/22, ore 13:28

Bellissimo anche questo capitolo. Holly che viene risvegliato dai suoi amici e si mette a fare il Capitano come solo lui sa fare, l'unione di tutti per aiutare Patti e suo fratello in questo trasloco doloroso e la saggezza dei nonni che lasciano ai ragazzi un'ultima cosa su cui riflettere.
Effettivamente Holly è il Capitano ma cos'altro non lo sa ancora e lo stesso vale per Patti che non ha sogni nel cassetto tranne stare con lui o almeno così sembra per ora.

08/05/22, ore 12:00

Ciao....lasciare una casa non è.mai facile, specie quella della tua famiglia...li stanno aiutando tutti ma chi mi preoccupa è il piccolo, che si è chiuso nel suo silenzio...speriamo bene!!

08/05/22, ore 08:52

Bellissimi questo capitolo magari l'obbiettivo dei nonni di Petty è quello di farli crescere e poi farli ritrovare. Mi auguro sia cosi

08/05/22, ore 07:59

La saggezza dei nonni, l'affetto dei grandi vecchi amici, la solida presenza dei genitori di tutti, la ritrovata essenza del Capitano sono gli ingredienti determinanti per la riuscita di questa nuova rotta per il futuro. Holly, Patty, Benji, Tom, Bruce, Arthur sono tutti ragazzi di quindici, sedici anni, che hanno vissuto tutti questi loro anni, troppo intensamente e solo per il calcio. Ma avere quindici anni significa anche crescere nella spensieratezza, nelle prime esperienze amorose, nelle grandi confidenze fra amiche e amici, nelle gite in campagna tutti insieme con il pullman o in treno, nell'andare al cinema e rubarsi baci con chi si ama e dire " il film era davvero divertente", quando poi tutti sanno che era un horror!!😂😂😂😂. Significa imparare a desiderati nel cuore e nella mente, crescendo, coltivando e sbocciando un amore più maturo; entrambi consapevoli di se stessi e delle loro vite. Sai, tutta questa consapevolezza di un nuovo inizio del loro rapporto, questo loro nuovo "ricominciamo da zero" un po' mi porta a ripensare a due tuoi capolavori passati, cioè " non dimenticarmi" e " come l'ho sempre immaginata". Bellissimi, ironici e passionali, ma in maturazione. Anche qui loro devono iniziare nuovamente a conoscersi più personalmente e intensamente; non più solo come Capitano e Manager, cioè spalla e braccio, compagni fedelissimi di squadra, ma come Holly e Patty, giovani quindicenni innamorati, ma che non sanno come muoversi l'uno con l'altro. Senza poi conoscersi veramente. Possibile che questo sia il vero obiettivo dei nonni Gatsby? Fare sì che entrambi si vivano con affetto e spensieratezza, in apparenza solo come fratelli, per fare crescere in loro il desiderio profondo di amarsi pienamente, poi? Amo Benji e il Grillo Parlante. A presto Fafanella. Ciaoooo

07/05/22, ore 19:57

Anche questo capitolo mi è piaciuto molto.
Forse ho capito cosa vuole fare il nonno. Holly e Patty devono trovare la loro strada da soli per poi potersi unire di nuovo. Forse il nonno ha paura che la nipote si annulli per seguire i sogni di Holly, vuole che anche lei abbia il suo sogno.
Ancora mi manca un confronto tra i due, speriamo nel prossimo capitolo 😬
È dura aspettare fino a sabato 😅

07/05/22, ore 09:02

Cosa vuoi che ti dica, mia cara amica, che non ti abbiano già scritto le altre commentatrici? Non è semplice quando chi ti precede ha già detto tutto molto ampiamente: e te lo meriti tutto. Proviamo! Il Capitano, adesso, sta facendo i conti anche con l'altra parte di sé stesso: Holly e basta. Che significa!?! Un conto è essere in Brasile e sapere che la tua neo fidanzata ti sta aspettando con amore, con la sua famiglia che la protegge e l'aiuta a crescere, e che insieme state percorrendo le vie, dei vostri percorsi futuri, che determineranno le scelte del lavoro e della maturità, per ricongiungere poi due giovani adulti, che potranno, allora, pensare solo ed esclusivamente alla loro vita insieme; un altro conto è sapere che sarai tu e la tua famiglia a operare questa trasformazione, per il bene di colei che ami e il suo fratellino, senza interferire con la sua maturazione e convivendoci da fratello, rinunciando a mostrarle tutto ciò che il cuore e il fisico ti messaggiano alla mente ogni volta che lei la vedrai per casa, in pigiama, in camicia da notte, in mutande e reggiseno ( non dimentichiamoci che i ragazzi si stanno trasformando anche fisicamente: Patty e Holly si stanno veramente moooolto trasformando 😂😂😂😂: povero Holly..), in accappatoio, dopo la doccia, in pantaloncini e top, in estate, con gonne e vestitini molto corti, anche se con calze molto spesse, in inverno... oddio, oddio! Non vorrei essere nei suoi panni. Comunque, ormoni a parte, Holly, il ragazzo, deve proprio lasciare il posto al Capitano. Certamente vedere il piccolo Gatsby gettarsi fra le braccia di mamma Hutton, ha contribuito parecchio al passaggio in Capitano; altresì vedere la sua dolce Patty felice di avere un'altra possibilità a quella di andare dai nonni, influisce. Ma...chi penserà al dolore della grande rinuncia di Holly? Primo fra tutti, suo padre. Adoro quell'uomo. Conosce il figlio e il suo senso di responsabilità come se stesso; non a caso tale padre, tale figlio. Lui sa molto bene cosa significa fidarsi delle scelte di chi si ama...lo fa da una vita con Maggie. Holly, dal Brasile, dovrà imparare a fidarsi di Patty e delle sue scelte. Poi, in seconda, Roberto. Ama questi ragazzi, come fossero figli suoi e sicuramente farà di tutto per aiutare a crescere Holly ei suoi sentimenti e la sua fiducia verso la ragazza. Poi ... vogliamo parlare dell'altra grande famiglia? La Famiglia dei loro grandi Amici. Tutti si sono strinti con i loro genitori, per avere conforto e consiglio per aiutare i loro due "grandi Imbranati", che finalmente avevano da poco superato la -zone, a superare questo difficilissimo momento. Quindi...che dire per finire, mia cara Fafanella? Ah, sì! Holly ricordati una cosa importante. Non fare infuriare la tempesta di Patty, perché tu sei il vento che la alimenta! Preoccupati se lei metterà le mani sui fianchi, le gambe leggermente divaricate e ti dirà:" CA-PI-TA-NO!!!!!!!!. CIAOOOO FAFANELLA!!!!!! A presto!!!!!! Visto che ho trovato qualche parola???? Un grande abbraccio!

07/05/22, ore 08:13

Ciao fafanella,
È così lo Patty e Peter si trasferiscono a casa hutton e continueranno la loro vita in un modo diverso ma sempre nella loro realtà. Mentre inizia per holly un tormento interiore importante, lui ha perso il suo faro i suoi sogni c'è lo dimostra la confessione a cuore aperto con il padre. Insomma questa separazione forzata sarà dura da gestire e digerire, e ne risente già anche tutta la squadra che stanno cercando di capire come saranno i loro equilibri dopo questa frattura. Aspettiamo di capire come spingi la storia. A presto Teresa 😘

05/05/22, ore 15:51

Cara Fafanella,
questo capitolo mi è piaciuto molto, è toccante e decisivo.
La scelta è fatta, approvata anche dal piccolo Peter e ne vediamo come ciascuno la rielabora e l'affronta in modo personale e diverso.
Su tutti mi hanno colpito molto il dialogo tra Holly e il papà: bello che Michael aspettase suo figlio, che riesca a trovare parole per sostenerlo- consapevole che non ha fatto una scelta facile- ma anche incoraggiarlo a non arrendersi del tutto, quasi a dare comunque speranza. Bello il nostro Holly dal cuore grande, deciso, determinato ma umano. Come detto altre volte, lui non è un allocco o imbranato, è uno che mette il cuore in quello che fa fino in fondo e lo fa anche stavolta, pur soffrendo. Credo che la sua sia una prova di grande amore questa; vediamo dove lo porterà!
Dall'altro lato abbiamo Patty che sembra aver trovato un pelo di serenità, almeno nel poter restare nella sua città, con i suoi amici e allo stesso tempo vive il dolore....sì perchè il suo dolore non è scomparso per magia, è lì e lei ora sa che deve conviverci, coltivando il ricordo dei suoi genitori. Sei riuscita a rendere benissimo quella sensaziona, quella paura di non riuscire a ricordare tutto, di dimenticare la voce o qualche dettaglio! Mi ha davvero toccato!
Patty sospetta qualcosa ma, giustamente, proprio perchè presa da tutto quello che sta vivendo non va a fondo; mi chiedo come reagirà quando e se lo scoprirà...perchè insomma prima o dopo accadrà e chissà cosa farà!

L'altro aspetto che ho apprezzato è che per tutti hai scelto di affiancare giovani e genitori; è stato interessante leggere come ciascuno abbia cercato un confronto, avuto una parola di conforto da sua mamma o papà e come tutti abbiano rappresentato un tipo di dolore diverso. Chi preoccupato per gli amici, chi per sè stesso, chi perchè rivive un dolore conosciuto...tutti ricevono un messaggio di speranza e fiducia nel futuro, nonostante tutto e questo dà speranza anche a noi, specie di questi tempi così bui!
Ho sorriso immaginando il povero Bruce e anche per papà Price, triste per il figlio e per sè stesso, per aver perso un amico!!

Brava, stai camminando in un terreno nuovo per te, perchè ci avevi abituati alla sorale Stella o all'ironia e decisione di Nat (scusa la citazione ma in questi giorni sto rileggendo qualche capitolo di Prima dell'alba) e invece ora ci fai scoprire nuovi lati e lo fai molto bene! Quando si parla di questi temi cupi non è semplice farlo con delicatezza e verità ma tu ci riesci!!!
Ora sono davvero curiosa di vedere cosa succederà perchè per me è da qui che si riparte!!

05/05/22, ore 14:36

Cara Fafanella,
eccomi qui, anche se in ritardo.
Come un pò avevo ipotizzato il Nonno mette dei paletti alla soluzione proposta dal Capitano, ovviamente restrittivi nella relazione che deve/potrebbe esserci tra i due....del resto come ci siamo dette è un nonno, quindi ha una certa mentalità e cultura e probabilmente cerca di tutelare e proteggere il più possibile la nipote dal dolore. In fondo alcune delle sue preoccupazioni (sempre considerando il suo punto di vista, quindi di qualcuno che non conosce bene il nostro Hollly) sono anche comprensibili, quindi non mi sento di giudicarlo.
E' molto coraggioso il Capitano ad accettare per il bene della sua Patty, anche a fronte dello sgomento dei suoi amici più cari; infatti, in mezzo allo stupore e la tristezza del momento mi è piaciuto, come sempre, il loro essere e sentirsi famiglia.
Tu li dipingi spesso così ed è deicsamente una tua peculiarità!
E così anche Patty viene a sapere di questa possibilità, anche se in fondo sente che c'è qualcosa che non le torna e, comprensibilmente, forse tira un sospiro di sollievo, almeno ad avere un'alternativa.
Mi è piaciuto tanto il dialogo con papà Hutton, perchè lo hai reso molto bene!
Ora stiamo a vedere cosa ne pernserà Peter!
A tal proposito, aggiungo che come sempre il dialogo Benji-Mark mi fa troppo ridere! ma Mark avrà tirato a indovinare o conosce già il garage di casa Price?? sono troppi forti...
E approposito di simpatia, mi unisco a 404 nel dire che non era mica male andasse direttamente a casa Price non era male??? LOL dico ridendo ovviamente!!!
A presto!!!
Ultimo non

02/05/22, ore 23:22

Autrice, povero capitano altro che scelta, privazione bella e buona, ma questo nonno non ha un pò di amore per la nipote? Spero che la nonna non sia complice dei piani del marito…… Il capitano semplicemente immenso decide di rinunciare a vivere il suo amore pur di farla vivere ancora lì con tutti i suoi amici.
Vedremo gli sviluppi Autrice.
Grazie mille per condividere le tue storie con noi.

02/05/22, ore 23:11

Buonasera Autrice, che dire capitolo intenso. Il capitano esterna con il padre i sentimenti che lo legano a patty e la paura di non riuscire a vivere senza di lei, ho paura del piano che metterà in atto per allontanarsi dalla sua Patty. Ho adorato leggere i pensieri dei vari personaggi, le loro preoccupazioni e come i genitori provano a infondere coraggio e speranza. Credo che da adesso inizierà la parte più critica della storia, cosa farà il capitano per allontanarla? E lei come reagirà? Ma soprattutto cosa farà se scoprirà il patto del capitano con il nonno?Insomma un bel pò di domande che alleggiano nella mente e che per il momento non hanno risposta.
Aspetto con trepidazione il prossimo capitolo. 🙂
(Recensione modificata il 02/05/2022 - 11:12 pm)

01/05/22, ore 15:36

[…]
Mi viene voglia di piangere
Certi amori non finiscono
Fanno dei giri immensi
E poi ritornano
Amori indivisibili
Indissolubili inseparabili
Ma amici mai
Per chi si cerca come noi
[…]

Volevo mettere un passaggio di questa canzone perché la musica era partita nella mia testa alle parole della madre di Mark… ma rileggendo il testo mi rendo conto che tutta la canzone può essere la recensione alla storia intera…

Trovo interessante come le metafore e il modo di approcciarsi dei genitori verso i figli, mostri, non solo la loro visione della situazione, ma anche e, forse, soprattutto, come sono le rispettive famiglie dei ragazzi.
Restando dell’idea che se mandavano Patty dai Price era meglio, mi chiedo, a chi sfuggirà/verrà messo spalle al muro da Patty e rivelerà il patto col diav… nonno, il patto col nonno?

Tornando alla mia precedente recensione e correlata risposta, mi spiego meglio: come faceva Mark a sapere del parco auto/moto situato a casa Price? Mark e Benji nascondono qualcosa? O non la nascondono ma noi lettori ancora non lo sappiamo?

Sul perché Roberto era sul divano, ho già avuto risposta in sessione privata…
Alla prossima!!!

01/05/22, ore 14:30

E così,Patty e Peter,andranno a vivere dagli Hutton.
I discorsi che,ogni adulto,ha fatto al propio figlio,o nipote,sono stati tutti molto belli:
"Dopo che si attraversa una tempesta,la vediamo alle nostre spalle come un qualcosa di orribile,eppure,porta anche cose buone,come i cambiamenti.Tu e Patty,potrete scrivere una nuova rotta.Prima però,è meglio che riporti te stesso e lei,in porto".Il padre di Holly ha ragione.Ora,giustamente,il ragazzo sta vedendo tutto nero ma,magari,tra qualche mese,la siuazione si rasserenerà.E se,la proposta di nonno Gatsby,fosse solo una prova per mettere alla prova il suo amore per Patty?
Il discorso di nonna Gatsby è stato splendido.E' quello che mi è piaciuto di più.Le parole di Patty sul perchè preferisce indossare i pantaloni,piuttosto che le gonne poi,sono le mie!Io dico sempre "non mi piacciono le gonne.Mi sembra di andare in giro in mutande".
Anche quelli della mamma di Bruce,con il paragone azzeccatissimo degli ingredienti;del padre di Tom,e di quello di Benji,mi sono piaciuti e le parole della madre di Mark,sono meravigliose:
"Se il cuore continua a battere,l'amore troverà il modo di tornare a casa.Anche se dovrà fare giri immensi,o troverà strade tortuose,alla fine,torna sempre dove è nato".Spero che sia così,anche per i due ragazzi.