D'amore e d'ombra
di Elpis

11/08/15, ore 18:09

Questa è la storia più bella che io abbia mai letto. Complimenti. Per come scrivi, per la caratterizzazione dei personaggi, per aver lasciato me, una lettrice, con il fiato sospeso tante volte.
Continua così.

Mel

06/08/15, ore 14:41

Ehm... ciao.
Non so bene con che frequenza entri sul profilo, quindi non so neanche quando leggerai questa recensione, ma ci tenevo a scrivertela perché- perché. Perché mi sento in dovere? Non è quella sensazione di dovere opprimente e strisciante che ti mette disagio, è un dovere che mi rende quasi felice. Mi sento di dovertela. Ma non è un obbligo, semplicemente un diletto.
Per dirti grazie.
Seguo questa storia da quando avevo dieci anni. Adesso ne ho quattordici. Ho lasciato anche un recensione, avevo qualcosa tipo undici anni, non ho il coraggio di rileggerla perché doveva essere qualcosa di vergognoso XD
Maaa comunque. Quello che volevo farti sapere, è che continuo a seguirla. Continuerò a seguirla. Anche se dovesse venire aggiornata ad ogni cambio di millennio (ovviamente scherzo, non ti sto puntando il dito contro)
Vorrei solo farti sapere che questa storia è stata importante per me. E' stata importante per la mia crescita nell'ambito della scrittura, anche per la mia consapevolezza nei confronti di una storia a capitoli. Sempre intorno agli undici anni, iniziai a scriverne una perché la tua storia mi aveva ispirato. Non andò a buon fine, ero piuttosto scostante e alla fine la cancellai, ma non è questo il punto. Il punto è che mi avevi trasmetto il desiderio di fare qualcosa con le mie mani. Il desiderio di far sognare qualcuno anche solo un briciolo di quanto tu avevi fatto sognare me, piccolina e con una fissa quasi ossessiva per Harry Potter, con D'amore e d'ombra.
D'amore e d'ombra.
E' diventata una costante, in questi anni che ho passato su EFP. L'ho riletta quando non trovavo storie soddisfacenti, quando ero un po' in crisi con la scrittura o semplicemente quando mi annoiavo e avevo voglia di rispolverare un vecchio classico, un po' come potrebbe fare un'anziana col suo libro di favole preferito.
Ed è grazie alla tua storia che ancora ci provo, a scrivere una long, e adesso è un progetto molto più impegnativo e l'ho preso con un'altra maturità - mi sono promessa che non pubblicherò finché non avrò scritto un terzo dei capitoli, non sai che smania - ma il senso rimane quello: lo faccio perché la tua storia (insieme a quelle di tanti altri, ma sopratutto la tua) mi ha lasciato dentro quell'insostenibile desiderio di far uscire qualcosa di buono. Di far desiderare il capitolo dopo e quello dopo ancora fino alla fine, anche se non ci sarà un happy ending, come ho fatto io per quattro anni e continuerò a fare fino a che non potrò dire di averla letta tutta e di averla adorata fino all'ultima parola.
Quindi è questo che ti volevo dire. E anche un'altra cosa: non mollare.
So che può risultare impegnativo avere una storia in corso, so che ogni tanto ci verrebbe soltanto da sbattere la testa sulla tastiera e interrompere tutto chiedendoci chi ce l'ha fatto fare, so che le idee possono anche esserci ma a volte metterle nero su bianco è più difficile di quel che sembri, e ogni frase non va mai bene e si cancella e si riscrive fino a farle perdere il senso originario. Lo so, perché anch'io scrivo, lo so, perché anch'io avevo una stupidissima, infantile long ed è finita nel cestino.
Ma tu non mollare.
Te l'ho detto, D'amore e d'ombra continuerò a seguirla anche se il prossimo aggiornamento dovesse essere fra due anni. E anche se tu dovessi decidere di interromperla, ti avverto (e prendila pure come una minaccia XD) che rimarrà sempre lì, tra le seguite, dovesse finire in fondo alla pagina perché tutte le altre hanno già il nuovo, fiammante capitolo pronto.
Rimarrà sempre lì e continuerei a rileggerla, anche così, senza finale.
Perché è bellissima. E tu te lo meriti fino in fondo.

01/07/15, ore 22:04

Eccomi qui, con la seconda recensione nella stessa ora xD
Rinnovo le scuse (l'ho già detto che mi sento veramente troppo in colpa?)
Comunque parlando di questo capitolo... è la meraviglia.
La parte iniziale mi ha lasciato un po' interdetta perché non ho idea di chi sia Adrian (ed anche la pozione di Druella su Rox non mi dice molto) ma approfitterò di quest'estate per rileggere tutto :3 Però vedere Basy in azione *w*
La parte Tom/Rox mi ha eccitata da morire Eeeeh, il modo di fare di Riddle che ci lascia tutte senza parole. Io capisco Roxanne, la capisco veramente tanto, capisco anche il risentimento verso le sue amiche, capisco tutto, purtroppo. Da una situazione così non ci puoi uscire, ci esci solo o se ci sbatti la testa o se gli altri riescono a fartelo capire prima, ma è difficile che ci riescano.
Septimus e Sybil sono carini, ma non mi fanno impazzire. Magari la cosa migliorerà.
Ho letto che la storia si avvicina alla fine, ma come? Non stiamo ancora al quinto anno? (se non sbaglio) mancano ancora due anni!
Comunque che Roxanne muoia, secondo me, è troppo scontato, le accadrà qualcosa di peggiore. Il che non mi rassicura.
Non vedo l'ora di continuare a leggere, sperando stavolta di non perdermi i tuoi aggiornamenti.
Un bacio,
MD.

01/07/15, ore 21:31

Ciao Eli! Perdona il mio gravissimo ritardo, veramente veramente grave. Mi sento così in colpa. Ero convinta di aver recensito questo capitolo invece non l'avevo nemmeno letto D: E poi quando ho visto che a gennaio avevi aggiornato ho continuato a dire "appena ho un po' di tempo lo leggo, appena ho un po' di tempo lo leggo" e invece...
Comunque dopo aver finito la maturità sono pronta a dedicarmi alla tua storia.
Non so come erano i vecchi capitoli, ma questo mi è sembrato abbastanza corto, non che mi dispiaccia ovviamente!
La parte di Salazar sul Vuoto è di una meraviglia indescrivibile *_* Amo Tom, ogni volta lo amo di più, sembra che io non possa mai amarlo abbastanza.
Hagrid e l'Acromantula sono cucciolosi anche se leggermente inquietanti (non vado molto d'accordo con i ragni)
Citazione di Aladdin colta :3
Mi ero dimenticata che Eloise fosse rossa e stavo continuando a chiedermi a chi ti riferissi xD (ed ora ho fatto una figuraccia perché in realtà parlavi lo stesso di Roxanne)
Ovviamente avevo già capito tutto di Sybil u.u altrimenti che si chiamava a fare Sibilla?
Dovrei fare un "rewatch" di tutto xD mi sto perdendo alcuni pezzi.
Ora corro al prossimo capitolo.
Mi perdonerai, vero? <3
MD.
(Recensione modificata il 22/07/2015 - 05:11 pm)

26/02/15, ore 13:11

Ciao! Non ci crederai, ma ho letto questa storia in una sola notte, la prima volta. Prima di recensire ho riletto con piu calma e continuo a non vedere l'ora Chetu aggiorni *-* La storia è molto ben scritta e non ti nego che adoro Rox e ancor di piu amo lei e Tom insieme. Anche le altre coppie comunque sono molto carine, sebbene muoia cm ho gia detto per Tom e Rox. Spero di poter leggere il continuo di questa storia al piu presto, saluti.
Ser.

24/01/15, ore 13:24

Devo fare i complimenti. Questa storia è bellissima! Adoro come è caratterizzato Tom *-*

24/01/15, ore 09:01

Ok, è ufficiale. Adoro questa storia. È avvincente e scritta bene. Gli intrecci amorosi non sono affatto banali, contribuiscono a dare brio alla storia e a renderla ancora più appassionante. L'idea del diario mi piace molto, adoro la storia dei fondatori (la mia prima ff è stata su di loro) e il linguaggio è assolutamente appropriato per la loro epoca.
Complimenti davvero! :)
Cecily

22/01/15, ore 15:49

Inizio la mia piccola recenzione facendoti innanzitutto i complimenti! Oltre che per la fan fiction per la finezza che usi nei vari capitoli...e sopratutto per la tenacia che hai visto che contemporaneamente hai dovuto sostenere una laurea abbastanza complicata come Giuriprudenza (se non erro :D ) Ti comprendo perche anche io sono al 5 della medesima facolta ed è davvero complicato trovare del tempo libero purtroppo :(
anche io sono molto tentata di scrivere una fanfiction su tom riddle perche lo adoro da morire ma è il tempo che manca ma l inventiva e la fantasia c'e tutta! Forse un giorno o l altro forse vi sorprendero ahahahahahahahah :D !"!
cmq dai sorprendici con questi capitoli successivi e con un finale da urlo! Kiss

19/01/15, ore 15:14

Ciao sono nuova ne "campo" è solo ora ho scoperto la tua storia é assolutamente fantastica ho visto anche il vide beh il finale nn è proprio da favola quindi prepariamoci i fazzoletti comunque spero al più presto di leggere un altro capiti un bacio

19/01/15, ore 09:21

Bravissima! Davvero, complimenti per il tuo stile di scrittura e per come riesci a rendere personaggi e situazioni. Ancora mi riesce difficile immaginare come Tom Riddle, futuro Lord Voldemort, possa provare ammirazione per qualcuno, le parole "romanticismo" e "Tom Riddle" mi sembrano un ossimoro, sono curiosa di vedere come hai fatto a metterle insieme! :D
A presto
Cecily

18/01/15, ore 09:50

Ommioddio hau aggiornato che meraviglia! E con questo capitolo bellissimo! L'ho amato, sorattutto la parte tra Tom e Rox, anche se mi dispie già per lei. Andrà fuori di testa quando scoprirà osa sta facendo Tom. La morte di Rox mi pare l'unica conclusione possibile, ma spero di sbagliarmi. Magari Syb riuscirà ad aprirle gli occhi in tempo....
Syb e Sept sono fantastici! So che non si sposeranno perchè lui sposa un'altra, ma spero comunque che si mettano insieme.
Spero che aggiornerai presto!
Un bacio,
Beba

16/01/15, ore 22:38

Non ci credo hai aggiornato ancora che gioia. Molto spesso mi capita di controllare che tu l'abbia fatto e questa volta mi è venuta un illuminazione, ma non ci speravo tanto sincera. Nonostante ho la febbre a 38, ho dovuto leggere per forza il capitolo (sicuramente domani mattina darò una lettura più lucida). I tuoi aggiornamenti mi rendono veramente felice! È assurda da un lato come cosa, ma condizionano molto la mia felicita'. Questa è colpa tua, mi hai reso dipendente. Mi auguro di non dover aspettare molto per il prossimo aggiornamento, perché questa volta potrei non sopravvivere ahahah (non scherzo! Aha).

Passando al capitolo, fantastico come sempre. Tutti questi momenti tra Ro e Tom sono spettacolari. Non mi stancheranno mai.. e la consapevolezza che questo amore non avrà un lieto fine mi rende molto triste, ma penso che sia anche il bello di questi personaggi. Ho una mia teoria sul finale che quando ci sarà ti dirò che se questa sensazione è giusta o meno. *preparo i fazzoletti perché non promette nulla di buono e allegro*

sybil e sept sono davvero così dolci. Sono curiosa di sapere quando scoprirà del bacio con la sorella però (che dovrebbe esserci stato se la memoria non mi inganna).

quindi spero tantissimo di vedere spero il prossimo capitolo e tante altre scene "romantiche" o meglio passionali tra i due.. spero anche vederli fare qualcosa in più sinceramente. Sono cuirosa di leggere come sarebbe.

mi scuso per eventuali errori, ma in questo momento la febbre mi da alla testa e sto scrivendo questa recensione solo perché ci tenevo e si tratta di questa storia

Eva

16/01/15, ore 17:45

Tu. Sei. La. Mia. Dea.
Sei tornata. Quanto mi sei mancata! <3
Mi è piaciuto moltissimo this chappy, specie le parti Ro/Tom.
Io lo so che non dovrei pensare a queste cose, ma è colpa tua, tu istighi troppo.
Quand'è che questi due si daranno da fare? QUANDO!?
Pls, I need it. Davvero.
Poi: Adrian, piccolino. Mi fa tanta pena. Lo credo che ha paura!
Syb e Sept sono degli amori *^*^*
Hai reso anche perfettamente le idee di Ro riguardo al nostro Tommy! (Okay, qui mi avrebbe ucciso) e poi ... io l'ho sempre pensato. Per me Roxanne morirà, e lo farà per mano di Tom. Lo so che si vede anche nel video, ma ho iniziato a pensarci già da un pò.
A me basta che prima scopino -perchè Tom ha bisogno di una bella scopata, passami il termine- e dopo può accadere quello che ti pare V_V
Confidando nel meglio,
Feniah ♥

16/01/15, ore 17:33

La prima cosa testuali parole di ciò che ho detto e stata "ma è già finita che p***e" quindi aggiorna presto!! Io credo di amare Rox e Tom, ma tanto finirà male quindi... Diamine!! povero Adrian!!!!! non sono brava con le recensioni quindi ti dico solo non mollare perché scrivi da dio e amo questo capitolo.
Baci Deborosky<3

16/01/15, ore 15:08

Salve Ely! Ho iniziato a leggere la tua storia quest'estate e devo dire che è davvero sublime: i personaggi, gli eventi, le costruzioni logico-temporali, le descrizioni e l'idea (soprattutto) sono veramente uniche. Amo  la tua originalità e il modo in cui scrivi, dunque ti posso dire che in questi mesi mi hai emozionato in ogni modo. Inoltre la tua fluidità nella stesura dei capitoli è piacevole e palpabile, mentre lo stile è più che ottimo.
Ho sempre pensato che la bravura di uno scrittore la si veda in base a quanto riesca a provocare interesse in un suo lettore grazie alle sue idee narrative, quindi ti dico che tu rispecchi perfettamente quell'ideale  di perfetto artista di parole e di magia letteraria. Detto questo devo soltanto esortarti a continuare ( e specialmente ad aggiornare con più costanza) e a farti cullare dalla fantasia delle tue idee. Un bacione e a presto.  ;)