D'amore e d'ombra
di Elpis

31/03/13, ore 19:03

Ok, dopo aver visto il video e letto il capitolo e le tue note sto seriamente iniziando a disperarmi :( perchè finirà male, vero? Finirà male, e io piangerò come una scema davanti a uno schermo. E con questo penso di aver detto tutto, perchè se una storia è così ben fatta da prendermi a tal punto... beh, grazie. Semplicemente e difficilmente grazie per averla scritta, per continuare a scriverla, per averla condivisa ♥

31/03/13, ore 19:03

Adoro sempre di più Roxanne e le sue reazioni :)
Proprio non riescono a non scontrarsi lei e Riddle, eh? ;)

Il capitolo mi è piaciuto molto, sopratutto le parti inerenti a Roxanne e Riddle, però posso muoverti una critica?
Sono rimasta un po' perplessa quando Lumacorno ha chiesto a eloise di aiutarlo a organizzare questa festa. Mi sembra parecchio inverosimile, a essere sincera. Così come mi era sembrato poco plausibile (non te l'ho scritto prima perchè mi era sfuggito di mente) che Druella, Eloise e Septimus fossero stati invitati al Lumaclub per essersi affatturati a vicenda. Voglio dire, che razza di comportamento è quello di un professore che premia i suoi alunni per essersi feriti a vicenda? Ok, Lumacorno è una persona un po' stravagante, però il modo in cui lo presenti lo fa passare come un adulto un po' troppo superficiale, secondo me. Magari cercando di giustificare maggiormente le sue scelte la cosa risulterebbe un po' più credibile.

Sia chiaro che ovviamente questo è il mio punto di vista ^^ ma non continuerei a recensire se la storia non mi piacesse ;)
nonostante secondo me qualche piccola pecca ci sia (prova anche a ridare un'occhiata al capitolo, ho notato qualche errore di di distrazione), la storia è molto bella :) ♥

31/03/13, ore 19:02

Posso provare pena per Druella?... com'è che finora in questa fanfiction le donne vengono sempre raggirate? XD
comunque la scena secondo me è stata perfetta, nella sua crudezza. Fa capire molto lo stato d'animo di Riddle, che secondo me è inquietante e attraente assieme nel suo "amore ossessivo" verso Roxanne (anche se è ovvio che non si tratta di amore nel senso più "vero" e puro del termine). Ma come ti dicevo nello scorso capitolo, secondo me la relazione tra i due è interessante proprio per questo. Non è una storia pucciosa, e immagino che non sarà facile andando avanti... però è proprio quest'aspetto che la rende interessante, secondo me.

Il particolare del diario secondo me è ingegnoso, ma sarebbe stato bello se Riddle ci avesse impiegato più tempo per giungere alla soluzione, invece che tagliarsi il dito accidentalmente. Una domanda, invece: non erano i ragni a scappare dal Basilisco? Cosa c'entrano i topi?

Comunque è un capitolo davvero bello, ti faccio i miei complimenti, un Riddle assolutamente perfetto :)
Ah, e questa frase? *___* M-E-R-A-V-I-G-L-I-O-S-A!
"Un suono dolce come melassa e come la melassa vischioso."
Con queste parole sei riuscita a riassumere perfettamente il rapporto Riddle/Roxanne, secondo me. Lui ci è intrappolato, invischiato, appunto. Non può farci niente, nonostante si rifiuti di accettare i suoi sentimenti.

31/03/13, ore 19:02

Devo ammettere che mi sono quasi commossa, leggendo. Davvero delle scene ben descritte e molto profonde, mi è piaciuto molto il modo in cui hai analizzato i sentimenti di Roxanne.
La descrizione dell'orfanotrofio, i suoi sentimenti, perfino lo scambio di battute con Margaret. Ogni cosa assume importanza, fino ad arrivare all'apice. Lo scambio tra Riddle Senior e Roxanne è veramente ben rappresentato, complimenti.
Comunque anche io - pur non giustificando il comportamento di Riddle - devo dire che capisco il perchè delle sue decisioni.
In fondo è vero, Merope l'ha ingannato, e seppure le sue azioni non fossero dettate da cattiveria penso che la cosa sia riprovevole. voglio dire, Riddle non ha tutti i torti dicendo che lei gli ha rovinato la vita. La cosa triste è pensare che tutto questo sia causato dall'amore, perchè si tratta di questo, se ci pensiamo. E mi viene da sorridere amaramente, pensando a quanto l'amore possa diventare un sentimento pericoloso. E altrettanto dannoso immagino sarà l'amore della coppia Roxanne/Riddle... beh, direi che è un concetto che fa riflettere, davvero.

31/03/13, ore 19:02

*sorride compiaciuta dopo lo scoppio delle boccettine d'inchiostro*
Eheh. Riddle gelosoooo! XD ok, non lo ammetterà mai, però la scena è stata bellissima ^^ ♥

Inutile dire quanto mi faccia tristezza Sybil :( spero che in qualche modo le cose riescano a cambiare un po', chissà che magari il Quidditch non riesca ad avvicinarli maggiormente in maniera un po' più "sana"...

Bellissima la scena del pasticcino: "Non riuscì ad impedire che le gote le si tingessero di rosso, mentre affondava i denti nell’impasto cremoso. Era così presa a combattere quel cocente imbarazzo che non si accorse nemmeno del rumore della porta che si apriva, cigolando appena." sembra proprio di poterla vedere chiaramente, la scena! E poi l'arrivo di Riddle è semplicemente perfetto! Complimenti :)

31/03/13, ore 19:01

Bel capitolo sul serio, la scelta di far bere il Veritaserum a Evan è stata davvero originale, decisa. Molto Grifondoro, direi. Molto da Eloise ^^
Mi è piaciuto il modo in cui lei si è preoccupata per la sorella, e altrettanto interessanti sono state le risposte di Evan. Chissà se magari la vicinanza con Sybil non gli faccia cambiare idea su di lei... lo spero :) cioè, ovvio che non mi aspetto che diventi un santo, però sarebbe interessante vedere il modo in cui pian piano questo personaggio evolve e magari cambia anche parte delle sue idee. Ad ogni modo - come ti dicevo anche nella recensione allo scorso capitolo - trovo che sia un personaggio molto ben tratteggiato.
Avevo indovinato per quanto riguarda il Patronus ^^ però davvero non mi aspettavo uno svolgersi tale delle vicende, sono rimasta colpita. Intanto perchè mi sono sempre immaginata che Riddle avesse scoperto da solo la Stanza delle Necessità (ed in effetti è così, perchè quando nel settimo libro capisce che Harry sta dando la caccia ai suoi Horcrux pensa qualcosa tipo "ma era impossibile che il ragazzo avesse scoperto anche quello - il diadema - perchè solo lui aveva scoperto i più profondi segreti di Hogwarts"... una cosa del genere, non mi ricordo perfettamente); ad ogni modo anche la tua interpretazione mi piace, trovo che effettivamente sia bello che lui ricolleghi questa esperienza a qualcosa d'importante e quindi decida di nascondere il diadema proprio lì.

Beh, che dire, un capitolo davvero ricco :) complimenti per il modo in cui hai gestito il tutto :)

31/03/13, ore 19:00

Partiamo dalle tue domande :)
Secondo me i capitoli vanno bene, personalmente non ho assolutamente problemi di lunghezza, adoro quelli lunghi!
Mh... la sfida potrebbe essere quella di produrre un Incanto Patronus? Effettivamente è un incantesimo molto avanzato, ma è la prima cosa che mi è venuta in mente quando Roxanne ha pensato all'incapacità di Riddle di provare gioia...

Altro capitolo molto interessante; sono contenta di sapere che ci sarà un pov dedicato alla coppia Evan/Sybil nei capitoli seguenti, voglio proprio vedere cosa succederà. Evan fa paura, però è intrigante entrare nella sua testa e cercare di capire cosa pensa. Spero che dopotutto non ferisca troppo Sybil :( l'ho detto già quanto adoro questa ragazza, no? Mi fa troppo tenerezza il suo essere timida, e mi dispiacerebbe se per questo lato del suo carattere si ritrovasse a dover soffrire.

Tom è terribilmente lui, machiavellico nel suo attuare piani e strategie, crudele verso Druella... spaventosamente lui :)
Scusa il dubbio, però: ma le Maledizioni Senza Perdono non dovrebbero essere "sotto controllo"? Il Ministero dovrebbe accorgersi quando una di queste viene scagliata, no?

31/03/13, ore 19:00

Interessante lo svolgersi degli eventi :)
Mi piace questo susseguirsi di azioni e di fatti, questi piccoli momenti quotidiani che piano piano fanno sì che la trama si dispieghi (e che Riddle e Roxanne si avvicinino progressivamente XD)

Scusa per la recensione striminzita, ma non vedo l'ora di leggere il resto ;)

31/03/13, ore 18:59

Evan mi mette i brividi, sul serio. E' un personaggio rappresentato in maniera veramente fantastica, nel suo essere pericoloso.
Riddle geloso di Morgan è impagabile XD

31/03/13, ore 18:59

Sappi che sto gongolando ingiustificatamente :D
Un capitolo praticamente dedicato a Sybil *___* mi piace un sacco questo personaggio, sono contenta nel vedere che tu abbia deciso di scandagliare per bene il suo animo, era a questo che mi riferivo nella recensione di qualche capitolo fa. Mi è piaciuto il modo in cui l'hai analizzata, il modo in cui ce l'hai mostrata. Sono rimasta anche sorpresa per il suo "dono", davvero singolare. E' bello vedere come, nonostante non sia il personaggio principale, sia dotata di qualche "potere in più", chiamiamolo così. Ed è interessante il fatto che, in realtà, questo dono sia anche una condanna... ma ogni visione che ha è destinata a realizzarsi?! O.O se sì sono davvero curiosa di vedere la scena in questione! :)
La fine mi ha lasciata con un po' di tristezza, spero davvero che quella carogna di Evan non faccia soffrire Sybil... dannati Serpeverde! XD

Bello anche lo scambio tra Riddle e Roxanne, anche se devo ammettere che dopo:
"Non so che farmene dei tuoi ringraziamenti."
Mi sarei aspetta una risposta tipo "Beh, bene allora." e lei che se ne va XD ahah!
Lascia stare, la mia mente è un po' bacata :P

31/03/13, ore 18:59

Ok, partiamo da quello che mi ha lasciata perplessa. [Sì, lo so, sono schietta e senza mezzi termini XD ma proprio non voglio - mi sembra inutile, ipocrita e non da me - infarcire le recensioni con zucchero a velo].
Quindi: la respirazione bocca a bocca? I punti?
Secondo me devi stare attenta al contesto "potteriano". Ho trovato davvero inverosimile - e a livelli parecchio alti - il fatto che Riddle abbia usato la respirazione bocca a bocca su Roxanne. Voglio dire, LUI che si abbassa a usare "manovre Babbane"? Ok, ci dici che in quel momento agisce senza pensare, lasciando da parte la razionalità... ma secondo me avresti potuto gestire la cosa in maniera diversa. Già dopo aver usato l'incantesimo per liberare le vie aeree il problema avrebbe dovuto risolversi. Voglio dire, non c'è più il grumo di pozione che le ostruisce la gola... E se proprio Riddle avrebbe potuto usare qualche altro incantesimo, tipo quello per far rinvenire le persone (cos'era, Innerva? Non sono sicura), oppure avresti potuto inventarti qualcosa tu, in fondo non mi pare così assurdo che Riddle - data la sua intelligenza e innegabile bravura - conosca qualche incantesimo di guarigione.
E poi, appunto, i punti. Mi viene da pensare alla Signora Weasley che impreca contro il marito per aver voluto usare metodi Babbani per richiudere la ferita infertagli dal serpente (nel quinto libro, se non sbaglio). Sicuramente nel Mondo Magico questi metodi non vengono usati, insomma, ci sono i Guaritori che risolvono tutto tramite pozioni e incantesimi...

Poi, il diario. Non è male, ma secondo me è troppo sotto forma di racconto, cioè, sebra quasi che Salazar scriva mentre vive l'esperienza, tanti sono i particolari che ci dai (per esempio le parole esattamente riportate del discorso di Godric). Mi spiego?

Comunque il capitolo è bello, l'inizio mi ha fatto morire dal ridere: "sarebbe stato meglio che tu fossi veramente gay, scimunito di un Weasley!" XD ahah!
Anche l'intermezzo tra Hagrid e Roxanne è molto dolce: "Chiunque si sarebbe fatto scorticare la mani per portarmi in salvo? Non dire sciocchezze, Hag." ♥
E' bello vedere come lei sia spigliata e amichevole mentre lui impacciato perchè attratto da lei, trovo che Hagrid sia uno dei personaggi migliori, ogni volta che lo fai comparire mi piace :) non importa che compaia per poco, i piccoli momenti in cui ce lo mostri sono davvero ben descritti, secondo me.

E il finale? *___*
Ah, non dico altro, corro a leggere il prossimo capitolo! :D

31/03/13, ore 18:58

Dato che lo hai chiesto ti lascio la mia impressione: sinceramente non vedo molto credibile la filiale di Magie Sinister a Hogsmeade, però sono punti di vista.

Capitolo bello e interessante, sono curiosa di saperne di più sul ruolo di Riddle per quanto riguarda il "salvataggio" di Roxanne ;)
Devo ammettere che sono rimasta sorpresa quando Riddle ha accettato la proposta, pensavo che non sarebbe mai sceso a patti... quindi deduco che il diario sia veramente importante... magari ha a che fare con la Camera dei Segreti? Chissà se poi Riddle terrà fede alla sua promessa. Effettivamente sappiamo dai libri che andò sul serio a lavorare da Magie Sinister (con l’obiettivo di rintracciare oggetti per creare gli Horcrux), mi chiedo come farai evolvere la storia tu, se in linea con il Canon oppure in qualche altro modo :)

31/03/13, ore 18:58

Ahah, Nott è un figo XD Mi fa sbellicare XD

Cooomunque. Ho apprezzato moltissimo lo scambio di battute tra Roxanne e Riddle, l'ho trovato perfetto. Mi è piaciuta la schiettezza e l'acutezza di lei, ne sono rimasta intimamente soddisfatta. E anche la reazione di Riddle mi ha incuriosita.

Un finale piuttosto inaspettato... sono curiosa di vedere se Druella ha qualcosa a che fare con l'esplosione della pozione ;) ma magari mi sbaglio.

31/03/13, ore 18:57

Devo ammettere che questo capitolo mi è piaciuto meno. Scuse se te lo dico in modo così diretto, ma odio non essere sincera.
Sai quando nello scorso capitolo ti ho accennato al discorso del vestiario? Beh, ecco, l'ho notato un po' anche qui. Ma non è solo questo, si tratta più di un discorso generale inerente all'epoca storica. Trovo poco reale che ci siano ragazze truccate e coppiette che si baciano - e anche in modo piuttosto entusiasta, mi pare di capire ;) - nei corridoi. I professori dove sono? Ma anche lasciando stare i professori, penso proprio che all'epoca dovesse esserci una mentalità differente; vedo difficile che una ragazza vada a letto con molti ragazzi prima del matrimonio. Potrà far ridere come discorso, perchè effettivamente ai giorni nostri è tutto radicalmente diverso... fatto sta che secondo me in questo c'è poca verosimiglianza.
E riagganciandomi a questo, vedo un po' troppa leggerezza e immaturità in certi gesti. Però questa è una cosa assolutamente personale. Cioè, da una parte capisco che per avere 14 anni sia normale comportarsi così, però dall'altra Eloise mi sembra un po' troppo esagerata. Pensiero mio, eh. Conta che io a quell'età non ho mai avuto atteggiamenti di quel genere, quindi effettivamente è una modalità di comportamento e di pensiero che mi è un po' lontana. Però ecco, se pensiamo sempre al periodo storico... (Ma quanto sono rompiballe? XD)

Altra cosa che non mi ha convinto molto sono gli occhi viola di Eloise (ho capito bene, no? Sono viola?); è un dettaglio che nelle fanfiction spopola abbastanza, quello di scegliere colori assurdi per gli occhi. Sarà anche vero che gli occhi viola esistono - o perlomeno che esiste una sfumatura che vi si avvicina molto - ma occhi viola e capelli rosso fuoco? Non so, mi sembra un po' un pugno in un occhio; ho un po' l'impressione di trovarmi di fronte a un personaggio degli anime/manga piuttosto che a una persona reale.
Secondo me potresti approfondire certi dettagli, darci maggiori spiegazioni, descrizioni.
Per esempio, a me piace molto Sybil, come personaggio (di più rispetto alla sorella, dato che lo hai chiesto ^^) però penso che sia un pelo difficile afferrare il concetto della sua timidezza senza una maggiore introspezione. Cioè, ci presenti lei come l'opposto rispetto alla sorella, però sarebbe bello - secondo me - se andassi a scandagliare più attentamente i suoi sentimenti, i suoi pensieri, le sue insicurezze... Secondo me questa ragazza è un bel personaggio, interessante nella sua timidezza cronica XD ma non vorrei che la cosa venisse ampliata troppo fino a diventare esagerata diventando l'unico tratto della sua personalità, ecco. E' un po' il mio timore.

Bellissimo Rosier che s'imbambola davanti a Sybil, comunque :)
<< Sì, certo. >> le rispose con un accenno di sorriso, rovistando fra i libri sparsi sul tavolo.
Sybil sospirò di sollievo. A quanto pare era stato più facile del previsto.
Riddle tossicchiò ed Evan si bloccò, fissandolo perplesso.
<< Che io sappia anche tu devi consegnare la ricerca per domani e non hai scritto nemmeno mezza pergamena. >> gli ricordò.
<< Ehm… è vero. >> ammise Evan, alquanto perplesso.
Ahah, ho riso un sacco :D

Ecco, già che ci sono volevo dirti che secondo me sono molto belli gli intermezzi comici che ogni tanto riesci a creare, mi fanno ridere sinceramente :)

31/03/13, ore 18:54

Prima che mi dimentichi, ti segnalo subito una cosa che ho notato (anche nei capitoli precedenti) ma di cui mi ero dimenticata: i vestiti. Considerando il periodo storico in cui ambienti la fanfiction, i jeans attillati e le scollature di Eloise, per esempio, non sono molto in linea con la moda del tempo, diciamo così (per di più considerando il fatto che siamo in una scuola). Ora, in realtà non è un particolare di così grande rilevanza, però ho voluto fartelo presente lo stesso ^^ ho un po' l'ossessione dei dettagli, come avrai notato. Vedi un po' tu come gestire la cosa, in realtà secondo me non è nemmeno un particolare così disturbante - e capisco benissimo che possa semplicemente essere sfuggito di mente o non essere preso in considerazione.

Per i tuoi dubbi su Druella: direi che riesci a gestirla più che bene :) già dalla prima apparizione di questo personaggio - allo smistamento - sono rimasta colpita. Mi piace il fatto di vedere rappresentati più personaggi, invece che solo Roxanne/Riddle. Riesci a creare uno sfondo reale, vivo, in cui c'è interazione, scambi di battute, personaggi diversi che si fronteggiano.
A questo proposito: davvero bella e ben descritta la parte iniziale con Hagrid!
"“Qui ci facciamo notte” non poté impedirsi di pensare, occhieggiando con sconforto la porzione di Foresta Proibita che si intravedeva dalla finestra. Con quel tempo mite unicorni e centauri sarebbero di sicuro stati a giro fra gli alberi nodosi e forse avrebbe anche potuto trovare qualche altra creatura un po' meno noiosa come un lupo mannaro o un troll."
Ahah, è lui, è assolutamente lui! :D
Poi mi ha fatto tenerezza il modo in cui hai descritto i sentimenti di lui verso Roxanne, sei davvero brava.

Per la questione degli scacchi fossi in te non mi preoccuperei assolutamente, dubito che qualcuno si metta a disegnarsi uno schemino per vedere se effettivamente con le mosse descritte sia possibile che Septimus abbia vinto XD