Vals Fanwriter
     
Membro dal: 05/01/08
Recensore Veterano (354 recensioni)
       

Vals: “Stavo pensando che dovresti scrivere tu la mia presentazione su Efp”
Robs: “O__O Io stavo pensando esattamente lo stesso.”
Vals: “Facciamolo, sarà pazzissimo!”
Robs: “Sarà epico!”
 

 
 

No, no, no. Sarà un disastro. Ed io ho iniziato bene, lo so, ma è così.
Come si fa a riassumere tutto quello che è Vals in poche, significative, righe?
Bene, potrei dirvi che Vals è una pazza sclerata con una scimmia nel cervello e una sorta di dipendenza non indifferente dai marsh mallow e avreste tutti gli elementi a vostra disposizione per trarre le conclusioni adatte e scappare a gambe levate da questa presentazione assolutamente delirante e priva di senso.
Ahimè – Ahivoi, ahitutti – sono qui per invogliarvi a leggere le storie di questa cosina deliziosa e quindi, lo prometto, faccio la persona seria e provo a mettere insieme qualcosa di concreto.
 
Ah, io sono la Robs di cui sopra, già. Sì, a quanto pare conosco questo esserino psicotico talmente bene da essere qualificata abbastanza per compiere un lavoro del genere, cosa che potrebbe anche non apparire troppo evidente, visto che sto continuando a ciarlare e di Vals non ho detto assolutamente nulla.
 
Vals è demente.
No, ve lo giuro, è così, ma è demente nel senso buono della parola, cioè quella demenza che “Ohhh, ma quanto sei adorabile *spuccia*” e non quella che “Hai mai pensato al ricovero in una clinica di igiene mentale?”.
La sua demenza si vede in tutto quello che fa e, di conseguenza, si rispecchia perfettamente nelle sue fan fiction. Vals è capace di far ridere con poco, di creare scenari assolutamente esilaranti senza mai scadere nel banale o nel già visto, maneggia quell’ironia sottile ed elegante con maestria ed è capace di rendere leggeri ed ironici i suoi personaggi con poche semplici frasi ad effetto.
Appunto per questo, Vals non ha idea di cosa sia l’angst, Vals vive per il fluff e per tutto ciò che gli è affine, si diverte un sacco a mettere in scena le situazioni più strane ed è capace come pochi di gestirsi tra più personaggi, salti temporali e cambi di POV, conservando comunque il suo stile pulito ed elegante.
Una delle cose che caratterizza, poi, il suo modo di scrivere è la presenza costante di un vocabolario ricco e diversificato. È impossibile annoiarsi o trovare ripetizioni, perché il suo lessico è talmente ampio e diversificato, che – testuali sue parole – “il mio cervello va da solo in modalità "romanzo dell'800" *picchia la scimmia vestita da Maria Antonietta dinonsocosa*”
 
Allo stesso modo, però, Vals è tremendamente insicura riguardo ciò che scrive. Teme di non riuscire ad esternare ciò che ha dentro e, troppo spesso, ha paura di aver reso incomprensibili dei passaggi che, invece le sono venuti alla perfezione. Ha una sorta di faida aperta con i finali e con i titoli. Non c’è sua storia, mano sul cuore, che non abbia attraversato la fase del “la fine fa schifo/ è troppo banale/ non è una fine/ *table flip*”. Ormai io ci sono abituata e so che Vals non pubblica se prima non ha avuto una serie infinita di rassicurazioni a riguardo. La sua insicurezza, però, non le impedisce di produrre piccoli capolavori, che io adoro e che sono certa voi non possiate fare altrimenti, perché lei è una persona dotata di una profondità e di una bontà d’animo tali che le è impossibile non mettere tutta se stessa in ciò che produce.
 
Le sue storie, le sue situazioni, i suoi personaggi, non sono mai causali, ma – anzi – sono frutto di una serie di riflessioni approfondite e plot organizzati nel dettaglio. Vals scrive relativamente poco, ma ogni volta ci si impegna talmente tanto da lasciare poi a bocca aperta coloro che leggono.
 
Vals è felice con le piccole cose, le piccole attenzioni, le parole gentili, le canzoni dei Neon Trees, un foglio di carta su cui disegnare, i libri di Jane Austen, i film romantici e Le Follie dell’Imperatore – che *coff* sa a memoria *coff* – le citazioni del Moulin Rouge, le rane, un’immagine da graficare con GIMP. 
 
Da quando la conosco, Vals ha scritto e pubblicato solo nel fandom di Glee. E come darle torto? Insomma, c’è un mondo completamente e favolosamente inesplorato e lei ha preso particolarmente a cuore la missione “diamo un nome, un volto, una caratterizzazione, un background e una vita ai poveri personaggi secondari e bistrattati”.
Il suo amore è orientato principalmente in due direzioni fondamentali e diametralmente opposte: la Kurtofsky (unico, vero e solo OTP della nostra Vals) e i Warblers (*manda amore*).
 
Vals ama profondamente Kurt e Dave ed è seriamente convinta che siano perfetti l’uno per l’altro in un modo tanto totalitario quanto vero. Quando scrive fic su loro due, Vals dà il meglio di sé e sfoga la sua frustrazione, per la fine che hanno fatto fare allo stupendo Kurt della prima stagione e a Dave in generale, scrivendo meravigliose storie in cui loro due sono insieme, sono felici e sono perfetti così come lei voleva che fossero. Purtroppo, RM ha deciso che la storyline di Dave fosse poco importante e lo ha fatto fuori senza eccessive remore con sommo dispiacere di tutti noi. Tra l’altro, proprio per manifestare il suo immenso e sconfinato amore per questa ship, Vals ha iniziato la Big Damn Table su loro due: 100Fanfiction su altrettanti prompt per dire tutto quello che è la Kurtofsky.
 
Per quanto riguarda i Warblers, il discorso è totalmente differente, perché non sono solo due personaggi a farla scuoriciare e quindi potete comprendere come la quantità e la qualità delle storie aumenti a dismisura. Vals ama profondamente quegli Usignoli canterini e li shippa tra di loro in molteplici e fantasiosi modi senza impedimenti o scrupoli. La qui presenteRobs le ha trasmesso la passione per la Thadastian e posso affermare in assoluta sicurezza che siano diventati una sorta di secondo OTP per lei. Ovviamente, non sto qui a dirvi cosa sono insieme Thad e Sebastian, perché chi mi conosce sa che sarei schifosamente di parte e non è questo il mio intento. Ciò che posso dirvi, però, è che Vals ha una sorta di sintonia estremamente sviluppata con il personaggio di Sebastian: le riesce bene come a nessuno e le storie che scrive su di lui – con Thad o anche con Blaine, sì – sono tra le più belle che io abbia letto. Oltre la Thadastian, Vals ha una sorta di amore incondizionato per la Niff. E come darle torto? Nick e Jeff occupano una parte non indifferente del suo cuore e le fic che lei scrive su di loro sono maledettamente belle e dementi.
Ovviamente, Niff vuol dire MegaLynch e, siccome le bromance in mano a Vals finiscono sempre in romance a tutti gli effetti, Vals shippa Curt e Riker come se non ci fosse un domani e come se il primo non fosse felicemente sposato e accasato. Ma, who cares? Fino a che continuerà a produrre pillole di ammmore e tenerezza e idiozia su quei due, il mondo non si lamenterà ed io sarò sempre felice di supportarla qualsiasi cosa la sua mente partorisca – magari anche un po’ di McGustin, eh, Valsie?
Ha un passato da CrissColfer, pare, ma io non ne so molto e quindi qui lo dico e qui lo nego.
 
Ultimo, ma non per importanza – e, scusami, Vals, ma io devo metterlo – Cameron Mitchell. Tenete questo nome a mente e siate sicuri di ricordarlo, perché Vals è follemente e completamente innamorata di questo ragazzo, della sua voce, del suo talento e, soprattutto, dei suoi capelli e si rammarica da impazzire che alla fine non sia stato lui a vincere il GleeProject. Prima o poi troverò il modo di farglielo conoscere/sposare e la renderò felice come lei merita di essere. Parola di lupetto.
 
Per il resto, io non sono particolarmente ferrata riguardo i suoi interessi prima di Glee, ma l’elenco di storie qui sotto mostra una serie infinita di fandom (Harry Potter e Doremi in maggioranza) in cui lei ha bazzicato e quindi io vi rimando a quelli per avere più informazioni circa i trascorsi di questo interessante esemplare di fanwriter.
 
Ovviamente, questo è poco, poco, poco, per descrivere tutto quello che è Vals, per cui io vi rimando alle sue storie, dove – tra fluff, demenza e tanto amore – troverete tanto, forse troppo di lei e della meraviglia che è.
Ed io la adoro e parlerei per ore di lei, che posso farci?
 

 
 

Nella speranza di essere stata esaustiva ed incredibile almeno la metà di quanto lo sei stata tu,
il tuo criceto idiota,
il tuo Thad,
la tua metà.
Robs.

 

*siamo in luna di miele*
*complimenti per esservi mostrati in pubblico*



Questa è la parodia scena per scena (o scema per scema) del film "Harry Potter e i doni della morte"
Autore: deatheaters_in_training | Pubblicata: 29/11/10 | Aggiornata: 16/11/11 | Rating: Verde
Genere: Comico, Demenziale, Parodia | Capitoli: 17 | Completa
Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Un po' tutti
Categoria: Libri > Harry Potter | Contesto: Nessun contesto | Leggi le 672 recensioni

Piccola one-shot ispirato ad un disegno di Muchacha10. Come Kurt da tradizione guarda il cartone animato della Disney, Bambi, nel corso degli anni.
Autore: Klaineinlove | Pubblicata: 11/08/11 | Aggiornata: 11/08/11 | Rating: Verde
Genere: Malinconico, Sentimentale | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Tipo di coppia: Slash | Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Blaine Anderson, Kurt Hummel
Categoria: Serie TV > Glee |  Leggi le 8 recensioni

Piccola one-short su un babyKurt a scuola che cambia il suo modo di vedere il classico principe delle fiabe.
Autore: Klaineinlove | Pubblicata: 13/07/11 | Aggiornata: 13/07/11 | Rating: Verde
Genere: Fluff | Capitoli: 1 | Completa
Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Blaine Anderson, Kurt Hummel
Categoria: Serie TV > Glee |  Leggi le 7 recensioni

«Dammi la mano» sussurra con decisione e so che sta per dire qualcosa a cui tiene molto, me ne accorgo dal brillio dei suoi occhi e li adoro quando luccicano in quel modo.
«Blaine Usignolo» e non capisco se lo intenda come cognome o complimento… o forse sto facendo semplicemente viaggiare troppo la mente dietro a chissà quale stupida fantasia – che strano effetto che mi fai, Kurt «Vuoi venire al ballo con me?»
Autore: Alchimista | Pubblicata: 08/07/11 | Aggiornata: 08/07/11 | Rating: Verde
Genere: Introspettivo, Malinconico, Romantico | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Blaine Anderson, Kurt Hummel
Categoria: Serie TV > Glee |  Leggi le 6 recensioni

E se Lumacorno decidesse di far produrre ai suoi studenti del settimo anno una pozione che prevede un procedimento.. particolare? Dopotutto, nessun uomo sano di mente imporrebbe James Potter come compagno di pozioni di Lily Evans, no?!
E' la mia prima fic.. siate clementi! :D
Autore: Lils__L7 | Pubblicata: 22/04/11 | Aggiornata: 29/06/11 | Rating: Verde
Genere: Commedia, Sentimentale | Capitoli: 15 | Completa
Note: Missing Moments | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: I Malandrini | Coppie: James/Lily
Categoria: Libri > Harry Potter | Contesto: Malandrini/I guerra magica | Leggi le 142 recensioni

Hermione, Harry e Ted mangiano un gelato - bacio e cawamello - alla gelateria Fortebraccio.
“Uuhm…” La testolina di Ted sta brulicando qualcosa, un rosa pesca gli tinge le punte dei capelli. “Won e Luna si baciano e si tengono la mano, si vogliono bene, e si sposano. Voi due non vi volete bene?”
“Certo, che ci vogliamo bene, Ted.” Hermione non deve pensare o arrossire per rispondere a
questa domanda.
“E allora perché non vi sposate?”
Autore: ethelincabbages | Pubblicata: 13/06/11 | Aggiornata: 13/06/11 | Rating: Verde
Genere: Commedia, Fluff, Romantico | Capitoli: 1 | Completa
Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Harry Potter, Hermione Granger, Teddy Lupin | Coppie: Harry/Hermione
Categoria: Libri > Harry Potter | Contesto: Dopo la II guerra magica/Pace | Leggi le 18 recensioni

[...] non voleva mica trovargli una ragazza? Quando si azzardò a dar voce ai propri pensieri, ponendogli quella domanda con tono incerto, Sirius lo guardò strabuzzando gli occhi e sospirò di nuovo, scuotendo una mano davanti al viso. "Davvero, Remus, per essere uno dei migliori alunni del sesto anno sei un po' tardo; ti bacerò io, ovviamente!" Esclamò soddisfatto, gonfiando il petto.
Autore: Zubenelgenubi | Pubblicata: 07/06/11 | Aggiornata: 07/06/11 | Rating: Verde
Genere: Comico | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Tipo di coppia: Slash | Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Remus Lupin | Coppie: Remus/Sirius
Categoria: Libri > Harry Potter | Contesto: Malandrini/I guerra magica | Leggi le 5 recensioni

Sette giorni per sette momenti, i più importanti per Rose Weasley, primogenita di Ron e Hermione, alle prese con la vita, la scuola e l'amore.
1° giorno - Vita
2° giorno - Anima
3° giorno - Immagine
4° giorno - Odore
5° giorno - Suono
6° giorno - Felicità
7° giorno - Finale
[ Questa raccolta si è classificata settima al contest ‘Seven Drabble Days’ indetto da Herms sul forum di EFP ]
[ Questa raccolta si è classificata decima al contest ‘20 giorni di Drabble: edite ed inedite!’ indetto da Mary Black sul forum di EFP ]
Autore: syssy5 | Pubblicata: 23/05/11 | Aggiornata: 03/06/11 | Rating: Giallo
Genere: Introspettivo, Malinconico, Sentimentale | Capitoli: 7 - Raccolta di Drabbles | Completa
Tipo di coppia: Het | Note: Raccolta | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Rose, Weasley, Serpeverde
Categoria: Libri > Harry Potter | Contesto: Nuova generazione | Leggi le 8 recensioni

Il legame indissolubile fra fratelli,come Fred e George Weasley non ha bisogno di parole...ma se George,dopo la morte del fratello facesse una curiosa e commovente scoperta?
“Freddie,che hai messo li dentro?” gli chiesi con curiosità,cercando di sbirciare,ma il cassetto era ormai sigillato.
Fred mi rivolse un sorrisetto divertito e poi sgranò gli occhi come se fosse in procinto di raccontarmi chissà quali meraviglie.
“Li dentro,George” cominciò “è custodito ciò che mi è più caro al mondo. La cosa più preziosa che io possieda”
Autore: SAranel | Pubblicata: 26/05/11 | Aggiornata: 26/05/11 | Rating: Verde
Genere: Slice of life | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Fred, Weasley, George, e, Fred, Weasley
Categoria: Libri > Harry Potter | Contesto: Dopo la II guerra magica/Pace | Leggi le 7 recensioni

«Hai davvero detto di aver letto la mia storia?».
Annuisco.
«In un libro» continua imperterrito.
«No, in un opuscolo del mio dentista».

L'eccesso di birra mi trascina a Hogwarts per sette giorni - il che, ammettiamolo, è umiliante.
Scritta per la Sfida fra le Case indetta da HpQuiz l'anno scorso. Chiedo scusa per cotanta idiozia, ma tant'è...
Autore: Trick | Pubblicata: 21/04/11 | Aggiornata: 21/04/11 | Rating: Verde
Genere: Comico, Demenziale, Parodia | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Altro personaggio, Remus Lupin
Categoria: Libri > Harry Potter | Contesto: Contesto generale/vago | Leggi le 16 recensioni

L'altra Greengrass. Nessuno la sceglierà mai.
Astoria Greengrass comparata a sua sorella Daphne è niente.
Capelli scuri, occhi per niente luccicanti, esile e minuta. L'altra.
Autore: aphs91 | Pubblicata: 22/02/11 | Aggiornata: 22/02/11 | Rating: Verde
Genere: Fluff, Romantico | Capitoli: 1 - Flashfic | Completa
Tipo di coppia: Het | Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Astoria Greengrass, Draco Malfoy | Coppie: Draco/Astoria
Categoria: Libri > Harry Potter | Contesto: Dopo la II guerra magica/Pace | Leggi le 10 recensioni

“C’è forse qualcosa che non va?” Chiese in un tono leggermente meno inquisitorio.
‘Sì, in quel libro c’è la mia dignità, che in questo momento è messa a repentaglio da te, brutta vecchiaccia! Mi avrai sulla coscienza se qualcuno trova quella dannata lettera!’.
“No, va tutto bene. Arrivederci professoressa.” Detto ciò, uscì velocemente dall’aula, facendosi largo stizzito tra la folla di studenti che erano ancora nei corridoi.
[Quinta classificata al contest 'The Who and the Where' indetto da BadWolfTimeLord]
Autore: Hi Ban | Pubblicata: 25/01/11 | Aggiornata: 25/01/11 | Rating: Verde
Genere: Commedia, Generale | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Note: What if? | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Draco, Malfoy, Ron, Weasley
Categoria: Libri > Harry Potter | Contesto: II guerra magica/Libri 5-7 | Leggi le 2 recensioni

"«Di', c'è qualcosa che non sai fare, Mago di Oz?».
Lui rise.

Missing Moment del primo "a me non importa niente", scritto per il prompt 072. Riparato della Big Damn Table.
Autore: Trick | Pubblicata: 10/01/11 | Aggiornata: 10/01/11 | Rating: Verde
Genere: Generale, Romantico | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Note: Missing Moments | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Nimphadora Tonks, Remus Lupin | Coppie: Remus/Ninfadora
Categoria: Libri > Harry Potter | Contesto: II guerra magica/Libri 5-7 | Leggi le 13 recensioni

Ecco a voi una Rose diversa da come realmente appare, con un fidanzato bello quasi quanto un modello, degli amici e cugini che le vogliono molto bene ed un acerrimo "nemico"; Scorpius Malfoy. Lui la stuzzica, la prende in giro ed è terribilmente antipatico e saccente...ma perché? E poi, all'improvviso lei trova quello strano specchio...
[...]"Capelli biondo grano, occhi verdi, sguardo insolente di chi può permettersi il lusso di fare qualunque cosa.
Scorpius Hyperion Malfoy.
Lo odiavo.
Per sette lunghissimi anni non aveva fatto altro che prendermi in giro…in tutti i modi possibili e per qualunque cosa, sul serio.
Prima ero troppo bassa, poi troppo alta, poi troppo magra, troppo formosa, troppo secchiona, troppo fredda ed antipatica…troppo Weasley…
E lui era troppo idiota, che altro?"[...] ULTIMO CAPITOLO POSTATO
Rose/Scorpius
Autore: Lily_Luna | Pubblicata: 23/02/10 | Aggiornata: 14/11/10 | Rating: Arancione
Genere: Commedia, Generale, Romantico | Capitoli: 20 | Completa
Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Albus Severus Potter, Altro personaggio, Rose Weasley, Scorpius Malfoy
Categoria: Libri > Harry Potter | Contesto: Nuova generazione | Leggi le 199 recensioni

Nei bui cunicoli dei sotterranei le vite di Kamina e Simon stanno per intrecciarsi in quello che diverrà il loro indissolubile legame fraterno. Una missing-moments che narra l'incontro dei due "fratelli", dedicata a tutti coloro che adorano questi due personaggi e il loro legame.
Autore: White Gundam | Pubblicata: 13/11/10 | Aggiornata: 13/11/10 | Rating: Verde
Genere: Sentimentale, Slice of life | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Note: Missing Moments | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Kamina, Simon
Categoria: Anime & Manga > Tengen Toppa Gurren Lagann |  Leggi le 3 recensioni
[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]