Vals Fanwriter
     
Membro dal: 05/01/08
Recensore Veterano (354 recensioni)
       

Vals: “Stavo pensando che dovresti scrivere tu la mia presentazione su Efp”
Robs: “O__O Io stavo pensando esattamente lo stesso.”
Vals: “Facciamolo, sarà pazzissimo!”
Robs: “Sarà epico!”
 

 
 

No, no, no. Sarà un disastro. Ed io ho iniziato bene, lo so, ma è così.
Come si fa a riassumere tutto quello che è Vals in poche, significative, righe?
Bene, potrei dirvi che Vals è una pazza sclerata con una scimmia nel cervello e una sorta di dipendenza non indifferente dai marsh mallow e avreste tutti gli elementi a vostra disposizione per trarre le conclusioni adatte e scappare a gambe levate da questa presentazione assolutamente delirante e priva di senso.
Ahimè – Ahivoi, ahitutti – sono qui per invogliarvi a leggere le storie di questa cosina deliziosa e quindi, lo prometto, faccio la persona seria e provo a mettere insieme qualcosa di concreto.
 
Ah, io sono la Robs di cui sopra, già. Sì, a quanto pare conosco questo esserino psicotico talmente bene da essere qualificata abbastanza per compiere un lavoro del genere, cosa che potrebbe anche non apparire troppo evidente, visto che sto continuando a ciarlare e di Vals non ho detto assolutamente nulla.
 
Vals è demente.
No, ve lo giuro, è così, ma è demente nel senso buono della parola, cioè quella demenza che “Ohhh, ma quanto sei adorabile *spuccia*” e non quella che “Hai mai pensato al ricovero in una clinica di igiene mentale?”.
La sua demenza si vede in tutto quello che fa e, di conseguenza, si rispecchia perfettamente nelle sue fan fiction. Vals è capace di far ridere con poco, di creare scenari assolutamente esilaranti senza mai scadere nel banale o nel già visto, maneggia quell’ironia sottile ed elegante con maestria ed è capace di rendere leggeri ed ironici i suoi personaggi con poche semplici frasi ad effetto.
Appunto per questo, Vals non ha idea di cosa sia l’angst, Vals vive per il fluff e per tutto ciò che gli è affine, si diverte un sacco a mettere in scena le situazioni più strane ed è capace come pochi di gestirsi tra più personaggi, salti temporali e cambi di POV, conservando comunque il suo stile pulito ed elegante.
Una delle cose che caratterizza, poi, il suo modo di scrivere è la presenza costante di un vocabolario ricco e diversificato. È impossibile annoiarsi o trovare ripetizioni, perché il suo lessico è talmente ampio e diversificato, che – testuali sue parole – “il mio cervello va da solo in modalità "romanzo dell'800" *picchia la scimmia vestita da Maria Antonietta dinonsocosa*”
 
Allo stesso modo, però, Vals è tremendamente insicura riguardo ciò che scrive. Teme di non riuscire ad esternare ciò che ha dentro e, troppo spesso, ha paura di aver reso incomprensibili dei passaggi che, invece le sono venuti alla perfezione. Ha una sorta di faida aperta con i finali e con i titoli. Non c’è sua storia, mano sul cuore, che non abbia attraversato la fase del “la fine fa schifo/ è troppo banale/ non è una fine/ *table flip*”. Ormai io ci sono abituata e so che Vals non pubblica se prima non ha avuto una serie infinita di rassicurazioni a riguardo. La sua insicurezza, però, non le impedisce di produrre piccoli capolavori, che io adoro e che sono certa voi non possiate fare altrimenti, perché lei è una persona dotata di una profondità e di una bontà d’animo tali che le è impossibile non mettere tutta se stessa in ciò che produce.
 
Le sue storie, le sue situazioni, i suoi personaggi, non sono mai causali, ma – anzi – sono frutto di una serie di riflessioni approfondite e plot organizzati nel dettaglio. Vals scrive relativamente poco, ma ogni volta ci si impegna talmente tanto da lasciare poi a bocca aperta coloro che leggono.
 
Vals è felice con le piccole cose, le piccole attenzioni, le parole gentili, le canzoni dei Neon Trees, un foglio di carta su cui disegnare, i libri di Jane Austen, i film romantici e Le Follie dell’Imperatore – che *coff* sa a memoria *coff* – le citazioni del Moulin Rouge, le rane, un’immagine da graficare con GIMP. 
 
Da quando la conosco, Vals ha scritto e pubblicato solo nel fandom di Glee. E come darle torto? Insomma, c’è un mondo completamente e favolosamente inesplorato e lei ha preso particolarmente a cuore la missione “diamo un nome, un volto, una caratterizzazione, un background e una vita ai poveri personaggi secondari e bistrattati”.
Il suo amore è orientato principalmente in due direzioni fondamentali e diametralmente opposte: la Kurtofsky (unico, vero e solo OTP della nostra Vals) e i Warblers (*manda amore*).
 
Vals ama profondamente Kurt e Dave ed è seriamente convinta che siano perfetti l’uno per l’altro in un modo tanto totalitario quanto vero. Quando scrive fic su loro due, Vals dà il meglio di sé e sfoga la sua frustrazione, per la fine che hanno fatto fare allo stupendo Kurt della prima stagione e a Dave in generale, scrivendo meravigliose storie in cui loro due sono insieme, sono felici e sono perfetti così come lei voleva che fossero. Purtroppo, RM ha deciso che la storyline di Dave fosse poco importante e lo ha fatto fuori senza eccessive remore con sommo dispiacere di tutti noi. Tra l’altro, proprio per manifestare il suo immenso e sconfinato amore per questa ship, Vals ha iniziato la Big Damn Table su loro due: 100Fanfiction su altrettanti prompt per dire tutto quello che è la Kurtofsky.
 
Per quanto riguarda i Warblers, il discorso è totalmente differente, perché non sono solo due personaggi a farla scuoriciare e quindi potete comprendere come la quantità e la qualità delle storie aumenti a dismisura. Vals ama profondamente quegli Usignoli canterini e li shippa tra di loro in molteplici e fantasiosi modi senza impedimenti o scrupoli. La qui presenteRobs le ha trasmesso la passione per la Thadastian e posso affermare in assoluta sicurezza che siano diventati una sorta di secondo OTP per lei. Ovviamente, non sto qui a dirvi cosa sono insieme Thad e Sebastian, perché chi mi conosce sa che sarei schifosamente di parte e non è questo il mio intento. Ciò che posso dirvi, però, è che Vals ha una sorta di sintonia estremamente sviluppata con il personaggio di Sebastian: le riesce bene come a nessuno e le storie che scrive su di lui – con Thad o anche con Blaine, sì – sono tra le più belle che io abbia letto. Oltre la Thadastian, Vals ha una sorta di amore incondizionato per la Niff. E come darle torto? Nick e Jeff occupano una parte non indifferente del suo cuore e le fic che lei scrive su di loro sono maledettamente belle e dementi.
Ovviamente, Niff vuol dire MegaLynch e, siccome le bromance in mano a Vals finiscono sempre in romance a tutti gli effetti, Vals shippa Curt e Riker come se non ci fosse un domani e come se il primo non fosse felicemente sposato e accasato. Ma, who cares? Fino a che continuerà a produrre pillole di ammmore e tenerezza e idiozia su quei due, il mondo non si lamenterà ed io sarò sempre felice di supportarla qualsiasi cosa la sua mente partorisca – magari anche un po’ di McGustin, eh, Valsie?
Ha un passato da CrissColfer, pare, ma io non ne so molto e quindi qui lo dico e qui lo nego.
 
Ultimo, ma non per importanza – e, scusami, Vals, ma io devo metterlo – Cameron Mitchell. Tenete questo nome a mente e siate sicuri di ricordarlo, perché Vals è follemente e completamente innamorata di questo ragazzo, della sua voce, del suo talento e, soprattutto, dei suoi capelli e si rammarica da impazzire che alla fine non sia stato lui a vincere il GleeProject. Prima o poi troverò il modo di farglielo conoscere/sposare e la renderò felice come lei merita di essere. Parola di lupetto.
 
Per il resto, io non sono particolarmente ferrata riguardo i suoi interessi prima di Glee, ma l’elenco di storie qui sotto mostra una serie infinita di fandom (Harry Potter e Doremi in maggioranza) in cui lei ha bazzicato e quindi io vi rimando a quelli per avere più informazioni circa i trascorsi di questo interessante esemplare di fanwriter.
 
Ovviamente, questo è poco, poco, poco, per descrivere tutto quello che è Vals, per cui io vi rimando alle sue storie, dove – tra fluff, demenza e tanto amore – troverete tanto, forse troppo di lei e della meraviglia che è.
Ed io la adoro e parlerei per ore di lei, che posso farci?
 

 
 

Nella speranza di essere stata esaustiva ed incredibile almeno la metà di quanto lo sei stata tu,
il tuo criceto idiota,
il tuo Thad,
la tua metà.
Robs.

 

*siamo in luna di miele*
*complimenti per esservi mostrati in pubblico*



Warblers Week, demenza e fluff made in warblers.
Lunedì 17 dicembre: Il calore del camino…
Martedì 18 dicembre: Cioccolata in tazza. [
Mercoledì 19 dicembre: Pattinare sul ghiaccio.
Giovedì 20 dicembre: Neve.
Venerdì 21 dicembre: Baci sotto al vischio.
Sabato 22 dicembre: Ricordi di Natale.
Domenica 23 dicembre: Prepararsi alla notte di Natale.
Lunedì 24 dicembre: Mezzanotte.
Martedì 25 dicembre (Giorno facoltativo):Prompt a scelta tra quelli scartati,
Autore: micRobs | Pubblicata: 17/12/12 | Aggiornata: 22/12/12 | Rating: Verde
Genere: Demenziale, Fluff, Generale | Capitoli: 6 | In corso
Tipo di coppia: Nessuna | Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Warblers/Usignoli
Categoria: Serie TV > Glee |  Leggi le 23 recensioni

«E tu che farai, Nick?»
«Quando?»
Thad roteò gli occhi. «Il ventuno, naturalmente».
Nick lo guardò perplesso. «Non ne ho idea? Non mi programmo la vita come voi due».
«Ma, Nick, è il ventuno!» All'occhiata dubbiosa dell'altro, Thad scosse la testa. «A volte mi chiedo se tu viva su questo pianeta. È il ventuno dicembre, Nick. Fine del mondo, profezia maya... Sai, quelle cose lì».
«Non mi dire che ci credi davvero...»
«No, ma non si sa mai. Se succedesse davvero, ci saremmo lasciati scappare l'ultima occasione per fare qualcosa. Che cosa devi fare prima che il mondo finisca?»

Buon Natale!
Autore: whateverhappened | Pubblicata: 21/12/12 | Aggiornata: 21/12/12 | Rating: Verde
Genere: Fluff, Generale, Romantico | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Tipo di coppia: Slash | Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Jeff Sterling, Nick Duval, Thad Harwood | Coppie: Nick/Jeff
Categoria: Serie TV > Glee |  Leggi le 3 recensioni

«È vero che Parigi è la città più bella del mondo in questo periodo?»
Jeff fece una smorfia, contento che Nick non potesse vederlo. «...Parigi è bella sempre» rispose, quasi atono.
«...Ma?» Domandò Nick, con quel tono che gli faceva capire che, no, non era riuscito ad imbrogliarlo e sapeva perfettamente che qualcosa non andava. Jeff sospirò.
«Vorrei che anche tu fossi qui. Mi manchi. San Valentino è la festa più brutta dell'anno».
«Tu ami San Valentino».
«Non è vero. Fa schifo».
Autore: whateverhappened | Pubblicata: 21/10/12 | Aggiornata: 21/10/12 | Rating: Verde
Genere: Malinconico, Romantico, Song-fic | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Tipo di coppia: Slash | Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Jeff Sterling, Nick Duval | Coppie: Nick/Jeff
Categoria: Serie TV > Glee |  Leggi le 7 recensioni

[Sebastian/Thad]
Se un usignolo canta e monopolizza l’aria intorno a lui, gli altri usignoli, cosa fanno?
Cantano comunque.
Sebastian alle prese con una scoperta che lo sconvolgerà per sempre.
Leggete e se vi va lasciate un commento, grazie.
Autore: kithiara | Pubblicata: 24/03/12 | Aggiornata: 28/09/12 | Rating: Giallo
Genere: Generale, Introspettivo, Romantico | Capitoli: 13 | In corso
Tipo di coppia: Slash | Note: Missing Moments | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Sebastian Smythe, Thad Harwood, Un po' tutti, Warblers/Usignoli | Coppie: Sebastian/Thad
Categoria: Serie TV > Glee |  Leggi le 40 recensioni

Sebastian/Thad | Future!Fic, Daddy!Thadastian, Fluff a vagonate
Dal testo: "«No, no è vero» si risentì nel suo piccolo, guardando Sebastian con gli occhioni tristi e lucidi. «Diglielo, papy.»
Quello era uno dei rari momenti in cui Sebastian si rendeva conto che forse non era stata una buona idea lasciare che fosse Thad a donare il patrimonio genetico a loro figlio: già non riusciva a resistere a quello sguardo quando proveniva da suo marito, figurarsi se poteva farlo quando era accompagnato da un labbro tremulo e da un paio di manine strette a pugno intorno alla sua maglia. Sospirò, consapevole di non poter lottare contro quello che, a conti fatti, era il suo punto debole."
Autore: micRobs | Pubblicata: 25/09/12 | Aggiornata: 25/09/12 | Rating: Verde
Genere: Commedia, Fluff, Sentimentale | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Tipo di coppia: Slash | Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Sebastian Smythe, Thad Harwood | Coppie: Sebastian/Thad
Categoria: Serie TV > Glee |  Leggi le 3 recensioni

Che poi, a voler essere puntigliosi, non era neanche una situazione particolarmente complicata. Vi era solo quel piccolo ed insignificante problemino che gli rendeva difficile respirare e concentrarsi su ciò che lo circondava. Una robetta da poco, insomma.
Sospirò, passandosi distrattamente una mano tra i capelli e ondeggiando la testa al ritmo del motivetto che si stava canticchiando in testa.
«Sei ubriaco?»
Ah, già. C’era anche lui.
Autore: micRobs | Pubblicata: 25/07/12 | Aggiornata: 25/07/12 | Rating: Verde
Genere: Generale, Romantico, Sentimentale | Capitoli: 1 | Completa
Tipo di coppia: Slash | Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Coppie: Sebastian/Thad
Categoria: Serie TV > Glee |  Leggi le 2 recensioni

Sebastian/Thad | Mini-Long | Slash/AU | Introspettivo/Romantico |
Se potessi rivivere lo stesso giorno all'infinito, cosa cambieresti?
Sebastian non lo sa, pensa solo che sia una gran scocciatura e che probabilmente il karma ha solo trovato un altro modo divertente e creativo per passare il tempo. Le cose però non sono mai come ci si aspetta e Sebastian si troverà presto a fare i conti con la stupidità umana (la sua) e con una serie di imprevisti che proprio non aveva preso in considerazione (i Warblers).
Dal capitolo 2 : "Vi era qualcosa che continuava a non tornare in tutta quella faccenda.
E Sebastian non si riferiva solo al fatto che sapeva esattamente quali domande sarebbero uscite al compito di biologia.
Voltò il foglio freneticamente, cercando un indizio che gli facesse iniziare a sperare di non essere completamente uscito di testa.
Vi era un’unica, ultima, speranza alla quale appellarsi."
...hope you like it!
Autore: micRobs | Pubblicata: 01/05/12 | Aggiornata: 18/06/12 | Rating: Verde
Genere: Commedia, Fluff, Introspettivo | Capitoli: 7 | Completa
Tipo di coppia: Slash | Note: AU | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Sebastian Smythe, Thad Harwood | Coppie: Sebastian/Thad
Categoria: Serie TV > Glee |  Leggi le 47 recensioni

[Thadastian, Slash]
La piacevole e imponente presenza di Sebastian Smythe presenta:
l'agenda più geniale e crudelmente ingegnosa che una mente umana potesse creare.
Autore: somochu | Pubblicata: 13/12/11 | Aggiornata: 03/06/12 | Rating: Verde
Genere: Commedia, Romantico | Capitoli: 18 | Completa
Tipo di coppia: Slash | Note: OOC | Avvertimenti: Spoiler!
Personaggi: Altri, Sebastian Smythe, Thad Harwood | Coppie: Sebastian/Thad
Categoria: Serie TV > Glee |  Leggi le 202 recensioni

Scritta per il settimo giorno della Kurtofsky Week organizzata su Tumblr.
“Ogni anno mi faccio la stessa domanda.”
“David...”
“Quante cose mi sarei perso?”
Kurt non ti risponde subito. Sa che conosci quante cose ti saresti perso, quante cose vi sareste persi voi due, insieme. E ha paura a risponderti, ha paura a ricordarti tutte le cose che avresti potuto non vedere, sentire, provare sulla tua pelle. L'amore che vi lega prima di tutto.
“Non ci voglio pensare.”
“Io ci penso però.”
“Lo so che fai la lista ma... fa male pensare a come sarebbe stato tutto se quel giorno tuo padre non ti avesse trovato in tempo.”
“Lo so. Per quello ricordo.”
E con Kurt stretto tra le braccia ti rimetti a pensare a quel pomeriggio di esattamente dieci anni prima, a quel momento in cui eravate soli voi due, le lacrime che vi rigavano il volto e il dolore a fior di pelle.
Autore: emme30 | Pubblicata: 05/05/12 | Aggiornata: 05/05/12 | Rating: Verde
Genere: Fluff, Romantico, Slice of life | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Dave Karofsky, Kurt Hummel | Coppie: Dave/Kurt
Categoria: Serie TV > Glee |  Leggi le 15 recensioni

KURTOFSKY WEEK - DAY FIVE: College
Nel bel mezzo di un bacio appassionato, Kurt inarcò il sopracciglio, fermandosi. Il sottofondo musicale lo disturbava…
–Di nuovo quei tuoi tedesconi? – lo prese in giro, facendo leva su quella che per lui era una insana passione per i Rammstein – Non si sono ancora estinti…? E, per divina decenza, che diavolo è questa… cosa?
Autore: Phoenixstein | Pubblicata: 03/05/12 | Aggiornata: 03/05/12 | Rating: Verde
Genere: Comico, Fluff, Slice of life | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Tipo di coppia: Slash | Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Coppie: Dave/Kurt
Categoria: Serie TV > Glee |  Leggi le 7 recensioni

Kurt aiuta Dave a trovare la via d'uscita dal suo nascondiglio. Quando le cose prendono una piega peggiore di quanto potesse aver mai immaginato, è compito di Kurt aiutare Dave a rimettere insieme i pezzi. Non-con, violenza, omofobia.
----
"Allora pensa a questo: se lo fai, qual è la cosa peggiore che potrebbe succedere? Onestamente, non voglio essere impertinente, ma dovresti pensarci sul serio. Perché se immagini la cosa peggiore che potrebbe succederti e la confronti con l'inferno in cui stai vivendo adesso... vedrai qual è la scelta migliore e potrai prendere una decisione in modo più semplice.
E per quel che conta... anche se non sceglierai la strada che penso dovresti, sono comunque abbastanza fiero di te."
Autore: LucyToo | Pubblicata: 05/09/11 | Aggiornata: 24/02/12 | Rating: Arancione
Genere: Drammatico, Introspettivo, Malinconico | Capitoli: 30 | Completa
Tipo di coppia: Slash | Note: Traduzione | Avvertimenti: Contenuti forti
Personaggi: Dave Karofsky, Kurt Hummel
Categoria: Serie TV > Glee |  Leggi le 173 recensioni

Semplici parole fatte d'inchiostro.
Non sarei mai riuscito a dirtele senza farmi tremare la voce.
Non pensavo di poter trovare mai il coraggio di fare una cosa del genere.
Non pensavo di poter diventare quello che sono adesso.
[SPOILER! - 3x13]
Autore: Kurtofsky | Pubblicata: 15/02/12 | Aggiornata: 15/02/12 | Rating: Verde
Genere: Introspettivo, Romantico | Capitoli: 1 - Flashfic | Completa
Tipo di coppia: Slash | Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Dave Karofsky, Kurt Hummel
Categoria: Serie TV > Glee |  Leggi le 1 recensioni

John fu costretto a interrompere la propria – inutile – apologia nel momento in cui Sherlock fece qualcosa di totalmente assurdo.
O meglio, qualcosa non da lui.
Autore: ferao | Pubblicata: 28/01/12 | Aggiornata: 28/01/12 | Rating: Verde
Genere: Generale | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Tipo di coppia: Slash | Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: John Watson , Sherlock Holmes
Categoria: Serie TV > Sherlock (BBC) |  Leggi le 31 recensioni

“James, che succede?”, chiese, “Stai male?” Questi lo guardò con gli occhi sbarrati ed evitò un qualsiasi contatto con la mano di Sirius che cercava di afferrarlo per farlo smettere di tremare. Black lo aveva già visto così prima d’ora. Passarono diversi secondi e come James si fu ripreso leggermente, non senza sforzo, parlò.
Autore: Alektos | Pubblicata: 17/06/08 | Aggiornata: 08/01/12 | Rating: Giallo
Genere: Parodia, Demenziale, Comico | Capitoli: 8 | Completa
Note: OOC | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: James Potter, Lily Evans | Coppie: James/Lily
Categoria: Libri > Harry Potter |  Leggi le 21 recensioni

"Spin-off" di Dispetti Ad Hogwarts, in cui vedremo Lily e James in viaggio di andata o ritorno; anche in queste storie James ne combinerà di tutti i colori e Lily risponderà per le rime! "Lily Evans non aveva mai pace: essere corteggiata da James Potter era un lavoro a tempo pieno!"
Autore: Grey Wind | Pubblicata: 07/07/09 | Aggiornata: 20/12/11 | Rating: Verde
Genere: Commedia, Generale | Capitoli: 12 - Raccolta di Flashfics | In corso
Note: Raccolta | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: James Potter, Lily Evans | Coppie: James/Lily
Categoria: Libri > Harry Potter | Contesto: Malandrini/I guerra magica | Leggi le 28 recensioni
[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]