Recensori per un mese
di Lilith in Capricorn

27/08/13, ore 21:42

Dio santo, proprio stamattina stavo pensando inconsapevolmente a questa categoria, scorrendo i commenti sotto a dei video di youtubers famosi...
Fortunatamente adesso la cosa sta un po' passando, ma fino a qualche mese fa, su cinquanta commenti, trenta erano del tipo "iscritto ricambi?!" o "mettete mi piace se vedete questo video nel 2013"...
Ogni volta che leggevo frasi simili mi veniva un senso di odio fuori dal normale (?)
Cioè, diciamo anche adesso, dato che la situazione non è completamente svanita, sfortunatamente.
Per quanto riguarda efp, credo di aver incontrato qualche orfanello purtroppo, specialmente per coloro che elemosinano recensioni come se ne andasse della loro stessa sopravvivenza... e capisco perfettamente il senso di solitudine che ti pervade quando quello fa "puff" senza nessun avviso, come se non ti avesse mai incontrato in tutta la sua vita.
Improvvisamente ti senti stupida e usata, rendendoti conto che i complimenti che ricevevi in parte erano veri, questo sì, ma dall'altra servivano solo ad illuderti...
Ah beh, senza contare uno degli ultimi orfanelli incontrati. Aveva lasciato una recensione chiedendomi di passare a leggere le sue storie, così ho fatto un salto sul suo profilo. Era spudoratamente più bravo di me nella scrittura, e aveva già parecchie recensioni, quindi proprio non sono riuscita a capire a cosa gli servisse pure un mio commento O_O
Fra l'altro, la sua storia non mi piaceva nemmeno, quindi ho dovuto scrivere una recensione concentrandomi sullo stile, sui pochissimi errori fatti e senza sapere cosa dire di personale, per non uscirmene con frasi tipo "è bella ma non mi piace (?)"
Insomma, prendo il lanciafiamme e mi aggrego al tuo esercito per eliminare gli orfanelli da efp :D
Al prossimo capitolo :3
Un abbraccio,
Felì
P.S. Probabilmente ti sarà arrivato l'avviso di una mia recensione cancellata: è questa, solo che per sbaglio l'avevo inviata al capitolo sbagliato (sono idiota, lo so -.-')

27/08/13, ore 16:40

C'è davvero gente del genere? Non ci credo! Troppo cattivi! X(
Beh no, non credo di essere/aver avuto a che fare mai con persone del genere perchè effettivamente mi suonano nuovi :)
Certo che ci vuole uno bravo per capire le menti contorte di questi """""""""""""""""""""""Orfanelli """""""""""""""""""""""
wow certo che gli anni luce passano velocemente, sono fiera di te. Hai aggiornato velocemente e io invece sono stata cattiva e recensisco solo ora :(
Non so come punirmi, credo che andrò a donare il mio corpo in dono agli alieni. Credi mi accetteranno?
tua
scrittrice in canna

27/08/13, ore 15:03

Ciao, volevo semplicemente farti i complimenti per quello che stai costruendo qui. È veramente spassoso leggere le tue "recensioni dei recensori" (perdona la ridondanza delle parole). Mi sono trovata a riconoscere certi dettagli della mia personalità nei tuoi scritti, una lettura molto piacevole e scorrevole. Hai un'ironia fine e molto gradevole. Sicuramente mi ricorderò di ripassare. Complimenti ancora e auguri per il futuro.

26/08/13, ore 22:49

Brutti orfanelli ingrati!!! Grrrnnnnnnnnnnnnnnnnnnnn non ne ho mai incontrato uno per fortuna!!! qwwwwetrtyuuiopasdftgggggghjjjjkklzxcvbmnnn nnnnn brutti!!!!
Sto sclerando, lo ammetto...grrrnn

26/08/13, ore 13:52

Nonostante sia da un po' che leggo questa storia, questa è la prima recensione che lascio ^^'' diciamo che come recensore faccio un po' pena anche se mi diverto tantissimo a scriverle. Per adesso non mi sono ancora identificata in un solo genere, ma più che altro sono diventata una specie di puzzle composto da vari generi di recensori O_o
Arrivando al dunque, come storia mi è piaciuta e mi sta piacendo tantissimo: lo stile è piacevole, divertente e scorrevole, di quelle storie che leggeresti volentieri per rilassarti e staccare un po'! Mi sono sempre piaciute queste storie e ho come l'impressione di aver già letto qualcosa di tuo lol Dovrò indagare xD
Dunque... ogni tanto mi capita di sparire, come recensore, ma ritorno sempre, quindi direi di non appartenere a questa categoria. Non ne ho mai incontrati, per fortuna e direi che preferirei evitare, dato il dolore che si prova nel vedersi sparire qualcuno a cui ci si era affezionati :')
Sei davvero bravissima, continua così :)
Bacioni,
_Miliko

26/08/13, ore 13:36

No, niente orfanelli per me oggi, sono sazia :P
Bene...lo so, l'inizio sembra una cosa molto da "orco di pollicino", ma non ho mai conosciuto "orfanelli ingrati" e ne sono felicissima e dopo la tua testimonianza spero di non incontrarli mai XD
La mia recensione potrebbe benissimo finire qui e forse tu lo speri anche (come biasimarti!), ma è una mattinata molto vuota, dovrei cambiarmi lo smalto ma sono troppo pigramente impossibilitata per farlo e quindi, niente, continuo ad infestare la tua storia come un moderno fantasma dell'opera in formato web.
Sinceramente ho sempre pensato che trovare un utente del genere su un sito di fanfic fosse più o meno come trovare un orso polare nel Sahara: una cosa stupida e totalmente inutile! Generalmente, tipini del genere, girano parecchio su youtube o blog o forum e sono meglio noti come "i lecca-culi sfruttatori" (scusa per la volgarità, ma è un nome scientifico). In pratica, passano la loro vita ricca di dolore e tristezza e sofferenza e "voglio morire!" a considerare come dei scesi tra i comuni mortali dei poveri tizi youtubers o admin di qualcosa e li ricoprono di complimenti, ammirazione, tributi per il solstizio d'inverno, balli intorno al focolare per esaltarne le qualità psico-fisiche ecc.
Non appena, però, i poveri cucciolotti bastonati riescono a carpire il segreto del successo dei loro mentori o a farsi fare una quantità spropositata di pubblicità o a fregargli bellamente una buona fetta di pubblico, magari anche fregando idee altrui, ecco che l'orfanello ha il suo dickensiano riscatto e lascia i bassi fondi dell'idolatro per recarsi sull'olimpo degli idolatrati.
Da quello che ne so, i rapporti tra giovani discepoli e maestri buddhisti finisce sempre con un litigio molto alla "Uomini e donne": nel migliore dei casi si prendono a parolacce, nel peggiore si citano vicendevolmente in giudizio, ma la maggior parte delle volte si limitano a smerdarsi pubblicamente gli uni gli altri del tipo
F. "Non seguite B. perché puzza!"
B. "No, non è vero, è F. che puzza e mangia i bambini!"
F. "Ah sì? Be', B. puzza, mangia i bambini ed ha ucciso la mamma di Bambi!"
e via discorrendo ;) Su siti di fanfic non so veramente cosa possa spingere questi piccoli arrampicatori sociali del XXI secolo a cercare il patronato di un altro utente e poi, dalla sera alla mattina, buttare tutto alle ortiche, ma ehi! La stupidità, in fondo, è molto più comune di quanto si possa credere XD
Mi dispiace per la tua esperienza...Dal canto mio sono quasi certa che non arriverò mai a dare molto spago ad un orfanello in cerca del suo Sole poiché:
1) ho sempre un po' di reticenze che mi frenano con i rapporti inter personali tramite la rete;
2) ciò che scrivo fa parsimoniosamente schifo, quindi non vedo come qualcuno possa fissarsi con me O.o
Oki, ora ho realmente finito.

26/08/13, ore 12:57

Lilith! Che coincidenza, hai aggiornato tu, ho pubblicato una storia io! <3
Ma sono dettagli questi....
Passando alla storia, mi piace tantissimo. E' una long (altri termini non trovo) molto simpatica e senza errori.
Mi hai strappato molti sorrisi e qualche risata cristallina (oggi sono in vena poetica) quando hai parlato degli orfanellli nei manga o quando hai descritto i loro occhi grandi e luminosi... Se ci ripenso rido! XD
Ho da farti solo una domanda: metterai il capitolo dedicato ai recensori che lovvano gli emoticons? (categoria alla quale forse appartengo :D)
Per quanto riguarda l'esperienza personale... No, non credo di averci mai avuto a che fare, e mai io lo sono stata. (meglio mitra che orfanelli ingrati)
Beh, il mio cervello non ha altre cavolate da farmi dire...
Sciau
Hamstery :3

26/08/13, ore 11:37

Salve popolo! Io sono il Recensore per Caso Supremo! No, davvero, sono su EFP da un bel po' ma ho recensito solo pochissime volte! Ma non è colpa mia!!! ... Ok, sì, è colpa mia. È colpa mia perché sono una pigrona, ecco la verità! Me lo dice anche la mia maestra di danza! Vabbè, ora vado a leggere gli altri capitoli, ma non ti sorprendere se non recensisco! Bacioni da Mia<3

24/08/13, ore 23:47

Buona sera!
Beh, che dire? Parto dal fatto che sono nuova nella sezione 'Originali' e questa è una delle prime storie che leggo (non ho la minima idea del perchè l'ho detto). Mi hai fatto letteralmente rotolare giù dalla sedia per le risate.
Hai uno stile molto semplice,simpatico ed originale. Sei riuscita a ricreare tutti i tipi di recensore senza intoppi, e la tua documentazione ha reso il tutto più completo (che unito ad una storia geniale come questa, è una bomba).
Mi è piaciuta la tua schiettezza nei commenti finali e la sincerità, non tutti su EFP hanno le p***e di ammettere errori, e pecche.
Sinceramente non sono riuscita ancora ad identificarmi alla perfezione in nessun tipo di recensore dato che lo stile delle mie recensioni cambia da fiction a fiction.
Per la storia dell'inglese sono perfettamente d'accordo con te, mi sale il crimine quando leggo alcuni titoli (nonostante io stessa usi l'inglese) la gente dovrebbe astenersi dal provare a scrivere l'inglese.
Beh, ancora ti faccio i complimenti per questa genial invenzione, mi hai illuminato la serata!
A presto,
//Oliver.

24/08/13, ore 17:40

Ciao Lilith!
Bel capitolo, complimenti. <3
Hai fatto bene a mettere la spiegazione all'inizio, anche perchè io non so una cippa di francese, ne tantomeno di letteratura! XD
Comunque, è tutto a posto e non ho trovato errori. Sei grande! <3
Mmh, strano, questa recensione mi sembra più corta del solito... Argh! Non è che percaso la Zio Paperonite mi sta contagiando? Nuuuuuu!
Sto impazzendo, meglio che vada prima di fare altre figuracce...
Ciau!
Hamstery. :3

24/08/13, ore 11:57

Weilà :3
Ecco finalmente la categoria in cui mi rispecchio di più!
Credo di essere a metà fra il pointer (solitamente impersonato quando la recensione è critica) e indubbiamente la comare, per via della mia demenza illimitata. (?)
Il punto è che non riesco proprio a trattenermi. Le recensioni corte mi fanno tristezza.
Insomma… una recensione deve esprimere i nostri pensieri, mica si può trattenere in 10 misere parole!
C’è da dire che a volte leggo critiche davvero spietate, spesso rivolte a scrittori appena arrivati sul sito…
Della serie che io immagino l’utente appena arrivato “piccolo, dolce e ingenuo”, che chiede timidamente una recensione e si ritrova un papiro in aramaico, riducendosi ad un coma vegetativo perenne alla sola visione della pagina O_o
Okay alle recensioni chilometriche, ma un po’ di dolcezza non farebbe male, specialmente nei confronti dei poveri novellini xD
Penso che la recensione perfetta debba da una parte criticare, ma dall’altra anche dare un minimo di soddisfazione all’autore della storia… non si può mica distruggere i sogni altrui con così tanta cattiveria :’3
Quando leggo le classiche recensioni da Zio paperone noto quasi sempre che sono positive al massimo, con tanto di “non ti conosco, ma già da questa storia finisci nei miei autori preferiti”, mentre nel caso della categoria trattata in questo capitolo solitamente si parla di recensioni neutre o critiche.
Sono io o qui “c’è qualquadra che non cosa”?
Non è giusto che le recensioni negative siano tutte lunghissime e cattivissime, e che quelle positive (anche se fortunatamente in netta minoranza) siano quasi tutte brevi e ripetitive.
Oddio, poi esistono anche le eccezioni, eh.
Ricordo perfettamente la reazione di una mia amica quando ricevette una recensione critica di nemmeno una riga, lapidaria e tremendamente cattiva da subire…
(Era stata tentata dal risponderle bestemmiando in cirillico, tanto per dire.)
Ma tralasciando la distinzione fra “positivo” e “negativo”, credo che ognuno di noi debba imparare dall’altro. Le comari come me devono imparare ad acquisire capacità riassuntive (se qualcuna scopre come mi contatti, la prego) mentre gli Zii Paperoni devono allargare i loro orizzonti al mirabolante mondo dei sinonimi, dei dizionari e della fantasia. (?)
Ah, e non dimentichiamo la pazzia, che fa figo.
Passando ad altro, ti confesso che anch’io ho qualche storia dal titolo in inglese, ma credo siano giusti. *Nel dubbio corre a controllare*
Devo dire che all’inizio non riuscivo a sopportarli nemmeno io, non tanto per la spesso dubbia grammatica ma per la traduzione mancante.
Ah, ovviamente non mi riferisco ai titoli inglesi, sia mai. Se dicessi seriamente una cosa del genere potrei mandare a quel paese il 10 in materia, e non mi pare la mossa più adatta.
Sto parlando dei titoli in giapponese, cinese, austroungarico, lamantino (?) o chissà di quale altra lingua.
Il lato comico della situazione lo scopri quando, aprendo terrorizzata la storia, ti rendi conto che è TUTTA scritta in latino, compreso l’angolo autrice. (Senza note, traduzioni o chissà cosa, figurati.)
E –udite udite- perfino le recensioni si esprimono in greco, come se fosse la cosa più normale del mondo.
A quel punto, ti chiedi seriamente se sei tu ad esserti risvegliata in una realtà parallela, dove sei l’unica a parlare italiano, o se tutti gli altri attorno a te sono ammattiti, in una specie di rivoluzione di massa.
È orribile, sul serio.
Ti auguro di non trovarti mai in questa situazione.
*Di colpo si rende conto di quanto ha scritto*
Cristo, quando dicevo di essere una comare non intendevo arrivare a questo punto!
Facciamo così.. prima di addormentarmi sulla tastiera, ti saluto.
(Se trovi errori o parti poco chiare fai finta di niente: ho scritto la recensione a mezzanotte e mezza, quindi potrai comprendere il mio stato celebrale a certi orari. E…sì, non ho voglia di controllarla anche adesso che è giorno. Mi chiedo come farai a leggerla tu. *prega per te*)
Al prossimo capitolo :3
Un abbraccio,
Felì

23/08/13, ore 23:38

Ehilà!
Mi accingo a recensire un solo capitolo per l'orario e per la poca voglia.
Ebbene sì! Sono un po' una Proust e un po' Intermittente!
Quando incomincio a recensire faccio una lista di tutto ciò che mi è piaciuto...comunque lo faccio raramente, aspettati una recensione di questo e dell'ultimo capitolo xD
Ho scoperto questa storia cliccando casualmente su 'Comico'.
E' molto originale e divertente!
Il tuo modo di scrivere è scorrevole e favoloso (:
Io ho la fantasia di un unicorno, credo che non riuscirei mai a trovare tali paragoni!
Ho riconosciuto mooolte delle mie amiche... soprattutto nelle Pairing fan!
Aspetto altri capitoli e, se trovo altri miei 'profili', recensisco xD
Ciao ciao xxx :)

23/08/13, ore 23:15

Come a te piacciono le FemSlash,io adoro le yaoi e le slash,essendo bisex...però,cazzo,hai ragione. Che urto leggere delle slash o delle yaoi che sono seme/uke. Una volta una mia amica,scrittrice di cosiddette os,ff,drabble,flashfic e cazzi vari ha conosciuto un ragazzo attivo molto effemminato,e quasi stentava a crederci. Da allora non ne scrive più,grazie a dio. Mi sento molto il salvatore del mondo di EFP AHAH.

23/08/13, ore 23:09

Avevo in mente di leggere tutti i capitoli e recensirli dopo averli letti,ma per paura di sembrare scocciante ho lasciato perdere molti,ma...come non potevo recensire questo capitolo? Sono arrivato su EFP da poco ma già sono stato soggetto a parecchie discriminazioni involontarie,tanto che come hai detto tu,penso che cambiero il nick in 'hoilpisello'. Che poi,sinceramente,io faccio di tutto per mettere parole che cambiano a seconda del genere,perchè mi sono accorto della sovrappopolazione di ragazze in questo sito,ma alcune persone hanno continuato finchè non ho detto di essere maschio,lol. Detto questo..
IL PISELLO E' MIO E LO GESTISCO IO.

23/08/13, ore 22:57

Oddio,quello sono io. Si. Ma per fortuna solo quando vedo FF completamente prive di dialoghi normali,ad esempio:
'tizio: ciao
io: ehi ciao ma dov è cosa??????????'
e cazzi vari. Divento una bestia arrabbiata che parla con termini di scaricatori di porto, mi richiamasse pure uno degli amministratori di EFP o Erika stessa ma io continuerò,perchè è un cancro vedere queste cose, e poi andare a leggere le piccole storielle che scrive tua sorella di nove anni, che hanno la stessa qualità di delle bozze di un autore (e anche un po' demoralizzante per me,lo ammetto) sapendo che quando crescerà ti farà il culo.