Recensori per un mese
di Lilith in Capricorn

03/09/13, ore 12:11

Ne sto usando troppe in queste recensioni, spero non ti abbiano dato fastidio. Alcune di quelle che hai citato le conosco ma altre sinceramente non capisco cosa vogliano stare a significare.
@_@ <-- Questo dovrebbe essere un tizio con gli occhiali?! Ma sul serio? Visto che sono anche io una quattr'occhi mi ritengo offesa! (non da te, ma da chi la usa pensando che rappresenti un tipo vagamente intellettuale) Ho avuto il mio periodo da "faccine dipendente" soprattutto per colpa di MNS, dove salvavo emoticon a più non posso per avere quelle più carine. Mi ritengo colpevole, lo ammetto, anche se in questo periodo sto cercando di utilizzarle meno. Diciamo che il mio repertorio si ferma a queste--> XD ;) ù.ù "-.- :3 D: :D
Forse sono ancora troppe, ma per ora non riesco a separarmene, ci ho fatto troppo l'abitudine, visto che le uso anche per i messaggi. Chiedo venia per la mia incapacità di separarmene.

03/09/13, ore 11:57

Clippy! E' una vita che non lo vedevo! L'ultima volta che ho sentito il suo "dolce" ticchettio sullo schermo del computer avevo nove anni e scrivevo su uno scassato windows98 senza internet (pace all'anima sua, povero pc ç.ç) Che ricordi eh? Quando magari cercavi solo di cambiare colore al testo o di usare uno di quei mega titoloni di word (io adoravo quello arcobaleno, ma sono dettagli ù.ù) e lui arrivava sotto forma di piccola bicicletta con i suoi grandi occhioni al posto delle ruote. Era da brivido quando faceva così XD
Vorrei lasciare delle recensioni critiche o neutre, ma per ora non mi sento pronta. Non perchè io non abbia le balle per fallo, (ho abbastanza stronzaggine da far invidia allo stesso sgarbi se mi prende male) ma perchè ho paura di essere troppo cattiva, quindi non voglio essere classificata come moderata, perchè mi farei pena da sola, non so se mi spiego XD
P.S. Una volta lessi una critica che andava dal critico costruttivo allo sgarbi ed è stato divertentissimo leggerla, anche se mi è un po' dispiaciuto per l'autore che se l'è trovata in casella :3

03/09/13, ore 11:10

Si, ne ho avuti alcuni e ci sono rimasta veramente male quando hanno fatto "puf" e non si sono fatti più vedere. Quella che mi ha lasciato più di sasso è stata la mia prima "orfanella". seguivo la sua storia dall'inizio e verso il sesto capitolo mi ha chiesto se poteva inviarmi un disegno che aveva fatto sui due protagonisti. Lì per li l'orgoglio ha avuto il sopravvento e sono stta felice di accettare. Andando avanti con le recensioni e i vari capitoli la sua storia è finita, ma lei (in quel periodo l'adoravo) mi recensiva ogni storia che pubblicavo nel fandom in cui ci eravamo incontrate. insomma, per me era una specie di sorellina. Purtroppo dopo un po' di tempo (quattro capitoli della mia seconda long che non veniva recensiti manco con un commento breve e ti giuro che in quel momento mi sarebbe bastato pure uno di quegli obrobri) non si è fatta più sentire. La cosa mi ha fatto male, anche perchè non solo ci sentivamo su Erica's Fanfiction Page (anche io mi sento POTENTE ad usare il nome per intero XD) ma anche su MNS e su faccia da libro. Era diventata un'amica di penna virtuale e mi ci ero molto affezionata. sarà stata anche colpa mia che per via della scuola e altri problemi che non ti sto ad elencare, bazzicavo poco sul quel fandom che tanto ci piaceva (e che mi piace anche ora).
La delusione non se ne va via tanto facilmente ç.ç

03/09/13, ore 10:58

Il proust è la mia manna da cielo! Come fai a non adorarlo anche se ti ha criticato la storia sul quale stavi lavorando da mesi, se non anni?
Credo di potermi rispecchiare in questo tipo di recensore, anche se in realtà non è che poi faccia delle recensioni così lunghe. Più che altro cerco di prendere i punti fondamentali della storia e di recensirli uno per uno: grammatica, personaggi, luoghi, descrizioni e dialoghi. lo faccio anche se alcune volte avrei preferito non farlo (*pigrizia mode on*), per il semplice motivo che dopo aver speso almeno  quindici minuti a recensire l'autore mi risponde con due righe scarse. Ma che diavolo?!
Cioè, io  ci metto l'anima per cercare di recensire ogni aspetto della tua storia e te non hai neanche la voglia (o il coraggio?) di darmi una risposta decente?! In quei momenti vorrei davvero uccidere l'autore, che magari poverino non ha davvero avuto tempo e si è solo limitato a ringraziarmi. eh, sono fatta così, non ci posso fare nulla.
Tutte le volte che ricevo una di queste recensioni (ho già detto che le adoro? Si? Vabbè lo ridico, pazienza ;)) sono stra felice di rispondere e alcune volte mi dilungo un po' troppo, presa dall'ispirazione. Spero che le mie recensioni nella media (recensendo un capitolo dopo l'altro non avevo molta voglia di fare papiri, lo ammetto) ti siano piaciute almeno un po' :3

03/09/13, ore 10:38

Ho avuto a che fare con alcuni Zii Paperoni, ma uno di essi ha avuto il buonsenso di recensire decentemente dopo aver visto che il suo commento era stato troppo breve, quindi l'ho perdonato ;)
Come ho già detto (mi sa che in questo campo sono un po' pappagallo) se recensisco cerco sempre di farlo nel modo giusto, lasciando almeno un commento di 50-100 parole. non sopporto quei recensori (possiamo davvero chiamarli tali? O.o) che mettono due parole in croce e amen, se ti va bene bene ,sennò cavoli tuoi! Non chiedo un papiro (anche se ammetto che quando li ricevo salto per la stanza come una deficiente anche se è una critica) ma se uno oltre ai soldi si mette pure a risparmiare le parole siamo messi male, soprattutto quando codeste recensioni scrie scrie sono scritte con le solite "X,K e Y". Quelle si che sono un pugno in un occhio!
Penso di mettere questa categoria allo stesso livello del pappagallo, che a dirla tutto è solo un tirchio che per far prima preferisce copiarti metà capitolo nel commento facendoti credere in una recensione decenteXD

03/09/13, ore 10:05

Ammetto di essere un po' gelosa delle mie storie, ma per ora nessuna mi ha copiato (buon per lui\lei) e quindi non ho esperienza. So che dovrei sentirmi lusingata se qualcuno decidesse di copiarmi o prendere spunto da ciò che scrivo, ma alcune volte (non sul sito) mi è successo e la cosa mi ha dato un po' fastidio. Forse perché visto che io mi scervello di continuo per cercare di non essere mai banale non sopporto quelle persone che preferiscono "seguire la massa" e scrivere storie tutte uguali.
Mi sono resa conto che per quanto riguarda le storie originali ormai è difficilissimo trovarne di nuove, senza i soliti cliché. Eh, i sogni sono già tutti usati e un po' convengo neldire che, per alcuni versi, questa cosa valga anche per delle ff... Poi posso anche sbagliarmi!

03/09/13, ore 09:47

Molte volte ero sul punto di cambiare il mio nickname. E se è troppo infantile? Banale? Uguale a tutti gli altri per aver messo le due cifre dell'anno di nascita D: Insomma di seghe mentali ne ho avute molte, ma alla fine non l'ho mai fatto. Senza rendermene conto mi sono affezionata al mio nick, soprattutto perché alla fin fine non è poi così scontato, visto che l'ho scelto per un ovvia ragione che ancora oggi mi fa sorridere come una deficiente. L'avatar l'ho cambiato più volte, forse perché per ora non ho ancora trovato quello che mi rappresenta di più (?). Forse solo quest'ultimo mi "aggrada" abbastanza da poter sperare di rimanere tale per un altro po' di tempo, ma solo perché caratterialmente sono molto simile al suddetto avatar e mi ci rispecchio, forse troppo LOL

Emy96 ( che piano piano ha imparato ad amare il suo nick ;))
(Recensione modificata il 03/09/2013 - 09:48 am)

03/09/13, ore 09:21

Questa sono io con la tua storia XD
Sinceramente non so perché mi sono messa a recensire ogni singolo capitolo ( se sono stata ripetitiva alcune volte chiedo venia ma le idee a volte scarseggiano). Forse perché essendo una raccolta sui vari tipi di recensori mi sono sentita in "obbligo" a farlo, anche se nessuno, men che meno te, mi hanno costretto. Spero che non ti spaventerai con tutte queste recensioni e che risponderai ad ognuna nonostante la tua pigrizia (io sono affetta da pigrizia cronica in stato avanzato ormai incurabile, quindi ti capisco ù.ù). Io purtroppo non ho mai ricevuto recensioni a mitra. Forse solo qualche anima buona che oltre alla storia che mi avevano recensito hanno avuto il coraggio di spulciare nel mio profilo e commentarne un'altra, ma non sono stati molti. Ahimè sono una frana come scrittrice, ma se davvero dovessi ricevere così tante recensioni manderai a quel paese la pigrizia ed inizierei subito a rispondere, visto che appena ne ricevo una sono peggio di una drogata.

03/09/13, ore 09:04

Anche io ho delle coppie che recensisco più volentieri di altre se parliamo dei miei manga\libri\film preferiti. Ammetto però che quando provo a cercarle non ne spuntano tante fuori, quindi mi arrendo e cerco di recensire le poche che ho trovato. Un fenomeno come quello che hai descritto l'ho "vissuto" lo scorso anno (o erano due anni fa? Sto perdendo colpi...) su un fandom che ho sempre adorato. Appena aprivo la pagina venivo sommersa da un miriade di storie sulla stessa coppia sdolcinata. Che poi per carità, se non ce ne fossero state così tante magari avrei potuto chiudere un occhio, ma se le prime quattro pagine di quel fandom erano piene solo di esse...
Quest'ondata di autrici e recensori accanite del proprio paring preferito hanno causato l'allontanamento del fandom di varie scrittrici veramente brave, che si erano rotte le balle di leggere solo storie sdolcinate e tutte uguali, mentre le loro (che secondo me meritavano tantissimo) non venivano manco guardate.
In conclusione, si odio anche questo tipo di recensore, ma non sempre. Perché? perché ho provato a scrivere sulle mie coppie preferite e ho scoperto che anche coloro che non lo erano alla fine sotto sotto leggendo quei due nomi quasi sconosciuti e mai nominati si potevano sciogliere in un commento da "paring fan", cosa che alla fine ho fatto anche io con alcune storie ;)

Em96

03/09/13, ore 03:25

Ahah l'ho fatto involontariamente proprio adesso proprio con te D:
A mia scusante adduco il fatto che questa storia è meravigliosa ma l'ho scoperta solo ora .-. , in piú soffro d'insonnia..
Ho recensito solo dove mi riconoscevo ma mi dispiace se ti ho tartassato troppo !
È la quarta recensione o.O
Farò ammenda :)
Iniziando col non recensire più per oggi u.u

03/09/13, ore 03:04

Ok ok lo ammetto sono una pairing fan accanita u.u Ho una coppia preferita e all' inizio leggevo solo storie solo su quella .. Ma sto migliorando : dapprima leggevo solo quel pairing , poi un po' tutto il fandom e ora mi sto avventurando anche nelle storie originali... Perché è vero che li adoro ma efp è pieno di storie... A che serve fossilizzarsi su un unico pairing?

03/09/13, ore 02:20

Ahahah mi hai beccata !
Tendo ad essere una lettrice impaziente ^^ .. Anche se non limito ad un "che bello :) aggiorna" perchè lo reputo inutile...
Più che altro mi piace seguire le long quindi ogni volta che apro efp controllo se qualcuno ha aggiornato . Molto spesso è frustrante : ci sono dei giorni di calma piatta in cui mi tocca cercare qualcosa di nuovo (rischiando di aggiugere altre long alle mie già cospicue seguite ) e dei giorni in cui tutti gli autori sembrano svegliarsi improvvisamente tutti insieme dal letargo e così mi ritrovo anche 5 aggiornamenti in un colpo solo o.O
A volte sembra una congiura D=
Comunque complimenti ! Mi stai facendo sbellicare xD

03/09/13, ore 01:06

Devo ammettere che sono una novellina xD
Frequento il sito da poco e ho tentennato molto prima di decidermi a lasciare la mia prima recensione , ma ora che ho trovato il coraggio di iniziare ho scoperto che recensire mi piace. Mi dà molta soddisfazione , soprattutto poi se l'autore ha la cortesia di rispondere :). Mi sono emozionata al primo messaggio di risposta che mi è arrivato ...
Durante i miei mesi da "lettrice silenziosa" ho iniziato a leggere i commenti degli altri un po' per capire come dovrebbe essere una recensione e un po' per vedere se qualcuno la pensava come me. Mi leggevo (e mi leggo tuttora) anche le relative risposte dell' autore .
Per quanto rigurda quegli "strani geroglifici", sto facendo del mio meglio : ne ho imparati parecchi anche se non tutti per ora. Devo ammettere ,però, che i primi tempi ero un po' spiazzata. xD
Hai avuto proprio una bella idea, molto originale.

S_M

03/09/13, ore 01:03

Di Yuri non ne ho letta nessuna, perché come hai già detto ormai chi le scrive o lascia una recensione è una specie a rischio di estinzione. Sinceramente a me questo tipo di storie non mi danno fastidio, anzi continuo a chiedermi il perché della loro assenza. Forse perché la storia tra due uomini può sembrare più "strana"(?) di quella tra due donne? Bho non so che dire, se non che mi dispiace che alcune categorie così simili tra loro vengano differenziate così tanto.

03/09/13, ore 00:53

Di yaoi ne ho scritte e ne ho letto alcune, ma non mi ritengo una persona ossessionata come i recensori che hai appena descritto. Ho notato che è accettata molto di più la coppia yaoi\gay piuttosto che quella yuri\lesbica (uso entrambi i termini per semplicità) e non ne capisco il motivo. Forse è colpa di questa cosa del seme ed uke, di cui avevo già sentito nominare e che non mi piace granchè perché sfora sempre in qualcosa di banale o almeno secondo me. Sinceramente non mi piacciono molto le ragazze che sbavano dietro a coppie yaoi sul fandom e poi magari nella vita vera snobbano i veri gay. Ma essendo molto scarsa in materia mi ritiro e vado a leggere il prossimo capitolo ;)