Recensori per un mese
di Lilith in Capricorn

05/08/13, ore 16:41

Copywriter, hm? Categoria interessante.

Sono abbastanza sicura di non esserlo - questo perchè sono certa che non esistano psicopatici tanto matti da voler copiare qualcosa di mio contro cui inveire.
Se mai qualcuno ci provasse, però, non credo che me la prenderei più di tanto... sinché si tratta di storie scritte per passare il tempo su EFP e simili, non vedo il motivo di fare un gran dramma per una presunta presa di spunto. Purché questa abbia dei limiti intelligenti, s'intende - non ci si guadagnerebbe granché, a scopiazzare ogni cosa senza apportare qualche cambiamento qua e là! Se incappassi in un soggetto che ha fotocopiato (?) una mia storia e/o quella di qualcun altro, più che arrabbiarmi mi metterei a ridere. Qualcosa del tipo: "tu sì che sei geniale, riproporre la pappa riscaldata dev'essere davvero soddisfacente!" XD

Per altro, non mi sono mai imbattuta nel commento di un copywriter. Ho pubblicato poco - cosa che di per sè riduce le probabilità di incrociarli - e ultimamente non vado in cerca di nuove storie da leggere, quindi non saprei nemmeno come poter provocare questi recensori col bollino ©. C':

Bel capitolo come al solito ~
Kisses e alla prossima,
T. ♪

05/08/13, ore 16:19

Questi oltre ad essermi nuovi mi fanno morir dal ridere XD
Non so esattamente cosa sia più divertente, se l' intro o il capitolo in se, aspetto una foto dell'astronave.
Non lo sono mai stata tranne una volta che una mi ha copiato il titolo e per un'attimo mi sono impuntata poi me ne sono strafregata!
tua
scrittrice in canna

04/08/13, ore 18:01

Attendevo il mio profilo per recensire.
Eccomi, sono un recensore camaleonte!
Sì, sono giunta alla fase "MIO DIO CHE CAZZO DI RECENSIONI FACEVO? E CHE CAZZO LEGGEVO?"
Tutte su manga e anime poi... Sono registrata da quando facevo la prima media.. Abbiate comprensione della sottoscritta.
Ora dovrei fare il secondo superiore e da un paio d'anni circa ho messo la testa al suo posto e ho deciso di cambiare profilo per non infangarmi ulteriormente.
A volte è necessario ç_ç
La comicità è il tuo forte, mi fai troppo ridere, davvero! Aggiorna, sono curiosa di leggere gli altro profili! c:

Simona.

04/08/13, ore 16:29

E dopo questo capitolo, venne fuori una recensione da vera e propria bitch intermittente/stalkerizzante-per-un-giorno 'o'
Essendo una accanita lettrice e scrittrice (ultimamente, più lettrice) di FemSlash e di yuri (mi sento quindi una specie protetta anch'io u.u), devo riconoscere che hai saputo rendere tutta la giappominchiosità che aleggia nella maggior parte delle fanfiction di questo genere. Giuro che vorrei morire quando leggo della coppia lesbo in cui una ha i capelli neri e lisci ed un inseparabile tirapugni in titanio sulle dita e l'altra è bionda, con i riccioli legati in due codini laterali e tenuti su da un cerchietto con le orecchie da gatto -.-
Sono morta dalle risate mentre leggevo questa raccolta di profile dei recensori, complimenti per l'idea XD dici ciò che tutti noi pensiamo ma che nessuno ha il coraggio di scrivere...o ammettere a se stesso u.u
Ancora complimenti :3

04/08/13, ore 15:03

Brava, sono morta dalle risate leggendo e il fatto che recensisca proprio questo capitolo ne è la prova: io sono una recensitrice intermittente, per pura pigrizia. Continua così!

04/08/13, ore 12:49

Ciao! :)

Camaleonti, hm... ne ho conosciuto qualcuno, ma tutti (o quasi) sono stati abbastanza gentili da specificare chi erano prima del "cambio d'identità" - per fortuna, ahah!
Per quel che riguarda me, credo che non mi verrà mai in mente di cambiare nick - sono molto affezionata a Tormenta -, anche se ogni tanto ammetto che l'avatar lo sostituisco. Tanto per godermi una ventata di novità (?)! XP

Bel capitolo, come al solito!
Alla prossima,
T. ♪ :D

02/08/13, ore 23:29

Io ne ho avuti tanti di camaleonti, in genere comunque avvertono sempre del cambio nick per fortuna... temo non li riconoscerei altrimenti.

02/08/13, ore 15:34

A volte anche io vorrei cambiare nickname, ma poi mi dico: "Magari non mi riconoscono quando recensisco, meglio non cambiarlo" xD
Devo dire anche che un'esperienza con qualche recensore "camaleonte" non mi è nemmeno capitata fin ora.
Beh, magari dopo aver scritto questa recensione sarà la prima cosa che mi capiterà xD
Vabbè, alla prossima!

Annie.

01/08/13, ore 23:27

LO SAI CHE LEGGERE I TUOI CAPITOLI MI FA STARE BENE?? non lo so, riesci sempre a darmi la spinta per andare avanti e non cadere!! Grazie per esserci sempre, per sostenermi, ascoltarmi nonostante io sia così... così sciocca e infantile!! Ho un segreto da svelarti, ma non so se ci riuscirò!! Baciii

01/08/13, ore 18:07

Allora, salve e benvenuti, cari fratelli e sorell...Ok, no, iniziamo già male...
...*ragiona su come iniziare una recensione coerente e ricca di perle di saggezza*
*getta la spugna* Prima di iniziare, per evitarti inutili fraintendimenti o dubbi amletici o quant'altro, sono una ragazza (ma va? Siamo tute donne, finora ho conosciuto solo un utente uomo ed è stato un semi-trauma; pff, e io che credevo che questo sito fosse ad appannaggio esclusivo degli utilizzatori di maxi assorbenti con ali O.o) ed è la primissima volta che recensisco una tua storia, quindi...niente camaleonti per me oggi, grazie, sono piena XD
Ho scoperto questa tua arguta storia/recensione delle recensioni, esaminando con attenzione il mio tema natale e scorgendovi tutti i presupposti che mi hanno condotta qui in questo momento.
...
Ok, non è vero, l'ho scoperta gettando un'occhiata alla lista delle storie comiche e visto che l'estate porta con sé sconfinata libertà, delimitata dalle ondate d'afa che mi hanno liquefatto tutto ciò che era possibile scogliere, mi sono armata di ghiaccio e santa pazienza ed ho fatto incetta dei capitoli precedenti. Ergo, posso dirti con sicurezza: ghghghghgh *sì, è una risata composta e moderata...roba da gran signore...* che cosa simpatica!
Ciò che ho letto qui è sostanzialmente ciò che ho inconsciamente pensato quando decisi di buttarmi a capofitto nel magico mondo delle fanfic, solo che tu l'hai concretizzato attraverso un'analisi quasi freudiana (in uno dei prossimi capitolo, quasi mi aspetto di vedere qualcosa tipo "Il recensore <> è una rara specie che infesta il web da tempo immemore e che compare alle spalle degli ignari autori dediti all'utilizzo dei congiuntivi, scrivendo <>. Il motivo di ciò è uno scompenso d'amore da parte del protagonista della storia nella quale scorgono una figura materna relegata nel loro inconscio..."), mentre io mi sono limitata a fare spallucce rispondendo alle scarse e scarne recensioni ricevute con un eloquente quanto asettico ed impopolare "Grazie ed altrettanto" ._.
Immedesimandomi nella mentalità di "piramide alimentare dei recensori", direi di essere stata un "recensore per caso", in gioventù (ossia a mala pena 3 mesi fa)...o almeno credo, poiché quel periodo è avvolto dall'alone dello spirito da novellino che ti spingeva a recensire storie a caso, trovandoti con le mani sulla tastiera e nessuna idea di ciò che potevi o volevi o dovevi dire. Brutti tempi, davvero brutti... Il Follower, poi, è una categoria così variopinta da costituire un'incantevole mosaico di attitudini da stalker e accenni di coloro che un giorno guarderanno il filmato istruttivo "e così ti sei beccato un'ingiunzione". Non credo di esserlo, ma se qualcuno volesse mettermi a tacere e smentire tutto ciò è libero di farlo ^^ Inoltre, non credo di aver mai avuto Followers accaniti, insomma, l'ultima volta che sono stata seguita passo-passo da qualcuno, ero pedinata da rappresentanti della Folletto che volevano affibbiarmi un...coso ammazza cose ._.
Per l'impaziente, sono più che certa di non far parte di questa categoria. Cioè, magari (ok, senza magari, è così e basta) mi ritrovo a pensare tipo "Oddio, perché non aggiorna? Sono passati ben 5, 6, 7,...8 minuti dall'ultimo capitolo, io ho BISOGNO del prossimo!", ma sono talmente timida e pudica e un sacco di altri aggettivi che starebbero una bellezza ad una novizia, ma che su una diciassettenne stonano un tantino, che arrossisco persino a chiedere il resto quando vado a fare spese, figurati se riesco ad avere abbastanza fegato da chiedere esplicitamente a qualcuno di aggiornare!
Odio anch'io...e non poco, poi, il Pappagallo: la dimostrazione lampante di come usare il cervello per esprimere un giudizio e non per annuire convulsamente ad ogni frase senza saperla etichettare come "giusta" o "sbagliata" sia tremendamente out. Che dio ce ne scampi e liberi, insomma!
Il "mi piace dipendente" è quello che tante volte, per scrivere un messaggio più lungo di 50 parole, si affida alla supremazia di Google Traduttore e ti scrive "Mi piace" in tutte le lingue del mondo, compreso Gaelico, Balenese e linguaggio dei segni. Sono solita identificare questa categoria con tutti quegli utenti che inseriscono la tua storia tra le preferite, quasi ad esprimere il loro consenso al tuo scritto, ma che non proferiranno parola mai più, roba che inizi seriamente a temere che siano tutti stati disintegrati da un raggio laser o che abbiano mangiato un hamburger in un McDonald's. Non so se sono la sola sfigata a cui è mai capitato, ma è così: seguita da un discreto numero di persone, mi ritrovo con una recensione a capitolo, se tutto va bene (ossia se riesco a fare più pena della piccola fiammiferaia senza schiattare).
Creo di ritrovarmi un cincinnin di più nel Prof di Lettere (...no, il fatto che forse studierò lettere all'università non c'entra VERAMENTE nulla): non ti nascondo che la mia pressione sale alle stelle e che rischio un coccolone con i contro tutto ogni volta che becco un congiuntivo cannato, una narrazione che va dalla terza persona alla prima con una frequenza più alta dei miei battiti cardiaci e via discorrendo, ma tento quasi sempre di buttarla sul ridere...Cioè, io esprimo normalmente le mie "perplessità", ma sembra che nessuno sia capace di prendere seriamente le mie critiche grammaticali e, così, mi ritrovo messaggi di risposta tipo "Ahahah, mi ai ft ridere 1 caxino"...e poi cado in coma farmacologico °_°
C'è da dire, però, che risveglio il mio spirito da "Sapientino Clementoni" nella maggior parte dei casi a causa dei sempre più diffusi Bimbiminkia, i tamarri figli del web che un giorno non troppo lontano saranno la causa della mia morte. Come hai detto tu, è possibile avvistarli maggiormente in presenza di fanfic sui One Direction o Justin Bieber & Affini e così, riesco ad evitarne un bel po', giacchè appartengo a quella sempre più ristretta fascia di adolescenti di oggi che ha fatto il vaccino contro le tamarrate e segue ed idolatra gruppi/artisti come Queen, Doors, Janis Joplin, Pink Floyd, Sex Pistols, Led Zeppelin, Clash, Nirvana *parte coro di angeli*, David Bowie, Red Hot Chili Peppers ed altri della vecchia, affidabile, amabile scuola del rock <3
Il problema si presenta quando ti ritrovi sulla pagina di Harry Potter o su quella delle storie Romantiche e sei costretto a spolverare la tua corda da impiccagione e farla finita 9 volte su 10...oppure tentare di "ripulire" l'ambiente pubblicando qualcosina di tuo, ma, (come nel mio caso) ti accorgi di fare schifo e ti ributti a pesce tra le braccia del cappio D:
Andando avanti, che la depressione sta dilagando in me, ecco le due definizioni che meglio mi si adattano: pazza e pignolo realista.
I panni della pazza della situazione, per quanto mi stiano d'incanto, sono però spesso difficili da indossare in tutte le occasioni, diciamo che si manifestano più apertamente solo in presenza di storie che ne permettono l'utilizzo, ecco, mentre in altri casi, la pazzia si evince soprattutto in altri piccoli e fantasiosi dettagli *indica lunghezza esasperante del messaggio che sta scrivendo*. Per la pignola realista, dovete credermi Vostro Onore, faccio il possibile per essere più calma e rilassata, metto su persino "Don't worry, be happy" e mi scolo una caraffa di Mojito, ma quando ti ritrovi di fronte storie, che so, su Harry Potter, dove se non lo leggessi dal titolo della sezione, penseresti di trovarti ad affrontare i problemi di cuore dei ragazzi di OC, i 5 minuti partono...e diventano 3 terribili quarti d'ora :/
Il trasgressore, detto come lo dici tu, ossia paragonato prima a Sid Vicious *applausi* e poi a James Dean *altri applausi* sembra effettivamente un qualcosa di tremendamente figo...In realtà, il trasgressore, soffre del complesso di Renegade: lui infrange le regole per farle rispettare. Ovviamente tutto ciò si verifica solo nella sua mente, ma perché togliergli il gusto di sentirsi come il palestrato capellone motociclista di turno? :D
Non credo di essere né fag-hag né lella, ma solo perché questo genere di storie o sono un unico enorme cliché che farebbe ridere persino la peggiore delle telenovelas latino-americane, o sono raccontate in maniera talmente superficiale che alla fine ti domandi se effettivamente tra, che so, Bob e Jack c'era una storia d'amore o se erano solo dei grandi amiconi che si controllavano le cuciture dei jeans l'un l'altro O.o
Arriviamo, poi, alle PFA (pairing-fan accanite). Questa specie protetta, è riscontrabile solo in zona fanfic e, poiché le uniche fanfic che seguo sono quelle a tema Harry Potter, prediligo le coppie canon, ma solo perché le altre coppie rivoluzionarie ti stravolgono talmente tanto il corso della storia che alla fine Harry Potter non è mai esistito, Voldemort è un ballerino esperto di tango e fa sesso con tutto ciò che si muove, Draco Malfoy è il classico maschione virile da manga per ragazzine illuse, Hermione Granger altri non è che la prostituta del quartiere, chiamata Mione (che a me fa tanto pensare ad una sorella di Polifemo più cicciona e baffuta O.o), unico essere di sesso femminile con la quale Draco Malfoy si può riprodurre e...niente, poi non esistono altri personaggi...o ambienti...o vicende...Solo loro che si rotolano sotto le coperte per tutta la storia -.-
Per concludere, facendo leva ancora e ancora sulla mia timidezza quasi verginale *seeee, vabbe'*, temo di non essere un mitra...almeno, non un mitra con i messaggi, anche se parlo a mitragliatrice ed i miei discorsi lasciano mezzi morti allo stesso modo XD
Se sei arrivata fin qui, hai più coraggio di Robert De Niro ne "Il cacciatore" e ciò ti fa onore *inchino*.
Ancora complimenti e a presto :)

01/08/13, ore 16:05

ahah io il nick me lo sono cambiato, da quanto mi ricordo te l'ho detto vero ? eh già, a volte ti stanchi di vederti sempre uguale... comunque almeno nel mio caso se cambio si vede che sono sempre la stessa, con le immagini che mi metto...
vabbè la mai psichedelia è un'altra storia....
ora ti saluto
p.s. eustachio non c'è su fb
baci
Ivy
(Recensione modificata il 01/08/2013 - 04:08 pm)

01/08/13, ore 14:51

*Prende un respiro profondo*
Allora, ce la posso fare (?)
Leggendo ho trovato un sacco di categorie in cui identificarmi, o nelle quali mi sono identificata fino a non molto tempo fa.
Quando mi sono iscritta su EFP ero indubbiamente una sottospecie di pazza sul bimbaminkia andante e le mie recensioni erano quanto di più cretino esistesse sulla faccia della terra.
Ero un incrocio fra l'impaziente, il pappagallo e il recensore per caso, per farla breve.
(Ma andiamo... chi almeno una volta nella vita non è stato bimbominkia?)
Poi, grazie al cielo, sono rinsavita.
Non nascondo di adorare follemente le faccine, in quanto ne conosca a miliardi, ma ho sviluppato una certa capacità nello scrivere qualcosa in più del classico "xD bella aggiorna :*"
In questo periodo, le mie recensioni sono più o meno da prof di lettere (la grammatica è sempre stata osannata, salvo momenti di sclero, anche nel mio periodo da bimbaminkia) e, purtroppo per i miei poveri abituali scrittori preferiti, camaleontiche.
Cambio nickname e avatar con una velocità disarmante, ma almeno ho la bontà di firmarmi con l'ex nickname, o di far capire al disgraziato che si trova una mia recensione che sono io, anche scrivendo cose tipo "ti ricordi di me? dai, sono la stessa cretina che ti ha recensito quel capitolo là..."
Poi...uhm.
Faccio parte delle fan dei One Direction, lo ammetto, ma raramente oso addentrarmi in quel fandom. La maggior parte delle storie sono scritte da bimbeminkia arrapate, che con le loro "fyccyine" sommergono e nascondono quelle poche storie veramente ben scritte che qualche buon'anima ha pubblicato per risollevare la dignità del fandom. (?)
Ergo, dopo qualche giro per il fandom sono rimasta talmente scioccata dal non avere più il coraggio di rientrarci e fangirlare in silenzio. Anche perché, vedendo storie orribili con seimila recensioni da pappagallo arrapato, la mia autostima di “aspirante scrittrice” in italiano corretto è andata a farsi friggere.
Ma questo, purtroppo, non vale solo per quel fandom, già.
Sono una Potterhead accanita, che crede ancora nel fandom di Harry Potter ignorando palesemente le fanfiction con come protagoniste le famose -e odiate- Mary Sue, fiduciosa del fatto che, da qualche parte, qualcuno che sappia scrivere in italiano e con una trama che rispetti la saga originaria esista.
Tendo a lasciare recensioni solo a chi se lo merita veramente, quindi nel caso di poveri disgraziati che scrivono bene ma -per qualche oscuro motivo- hanno 500 capitoli e 0 recensioni, o di coloro che devo assolutamente recensire per lodare senza limiti, perchè autori di qualche capolavoro.
Ho smesso di recensire perfino una mia amica per via della mia disarmante sincerità, che mi portava a lasciarle papiri di recensioni, contrassegnate dalla bandierina rossa.
(Insomma, non posso essere s*****a fino a questo punto...)
Immancabilmente faccio parte di coloro che tendono a pensare che EFP sia “un sito femmina”, ossia popolato solo ed esclusivamente da esseri di sesso femminile, ma dopo un paio di figuracce con utenti maschi mi sono ricreduta…
Per finire (poi la smetto, lo giuro) anch’io per un periodo ho sofferto di recensioni a mitraglia, passando da periodi di vuoto assoluto -che mi facevano pensare che su EFP fossero morti tutti tranne me- a momenti di assalto assurdo alle mie storie, che mi lasciavano più o meno sconvolta per tutta la giornata.
Bene, ho finito.
Come avrai intuito la storia mi piace e ti seguo, perché la trovo divertentissima e soprattutto realistica –nel bene e nel male- , ed oltre a questo è scritta in italiano ed è scorrevole da leggere, non come certi blocchi lunghi mezzo chilometro, che per leggerli devo passare tutto il pomeriggio sul PC.
Scusami il papiro, sono tremendamente prolissa, lo so -.-‘.
Sono curiosa di sapere quali altri tipi di recensori tratterai!
Un abbraccio,
Felì ^^
(Recensione modificata il 02/08/2013 - 10:23 am)

01/08/13, ore 13:16

Hola! :D
Posso affermare che non appartengo neanche a questa categoria. Io sono quel genere di persone che sono troppo pigre anche solo per scegliere un nickname decente, quindi figurarsi se lo cambio c.c però vabbé, sono contenta di quello che ho scelto, perché alla fine Longview è una delle tante canzoni che amo u.u
É più probabile che cambi l'immagine del profilo anche una volta alla settimana, perché se vedo una foto (o una gif) che mi piace la uso subito u.u
Anyway, non ne ho neanche mai incontrati di recensori del genere, fortunatamente credo o.O
Capitolo bello come al solito, ora però ti saluto! :D
Alla prossima,
-Longview
(Recensione modificata il 01/08/2013 - 01:16 pm)

01/08/13, ore 13:01

Io il nick 'ho cambiato a una settimana o due dal mio sbarco su EFP ma da allora è rimasto uguale! ;)
Non ho avuto esperienze con questo genere di recensori e spero di non averne mai >.< povera te!
Per quanto riguarda le bio, le mie cambiano sempre xD ogni due/tre mesi mi dico: ma siamo sicuri che l'ho scritto io?
Carino, leggero come tutti i tuoi capitoli, spero presto in uno nuovo, per il fatto che ti capita di non aggiornare tutti i giorni, tranquilla non ti chiediamo la luna! Anche tu sei umana e hai degli impegni. Te lo dico dato che nel capitolo scorso hai fatto uscire quella storia degli alieni (stupenda xD)
tua
scrittrice in canna

31/07/13, ore 21:27

Ehi... Scusa eh per la mia immancata gelosia... io recensisco ogni tuo capitolo e non mi inserisci?? Ah bell'amica/confidente che sei!! Mi aspettavo un minimo di accenno del mio nome cavolo!!