Recensori per un mese
di Lilith in Capricorn

28/07/14, ore 10:24

Dunque, io non sono uno stalker e ho mai incontrato qualcuno che mi abbia "Stalkerato". Sinceramente credo che il parere più importante non sia quello dell'amico/a, ma quello del lettore che capita sulla storia per caso, senza mai aver letto qualcosa di tuo. Penso che questo tipo di recensore dia un parere più onesto rispetto all'amico/a che ti recensisce solo perché è un tuo "fan" e, di conseguenza, adora tutto quello che scrivi.

28/07/14, ore 10:08

Ebbene sì, anche io sono stato e, certe volte, sono ancora un "Recensore per caso". Di solito però cerco di recensire tutti i capitoli di una storia, siano essi belli o brutti. Ovviamente, se ho qualche consiglio da dare all'autore/autrice sul capitolo lo faccio, anche a costo di lasciare una recensione neutra o negativa.
Comunque, io all'inizio i termini "Lemon, OOC, AU" li guardavo come se fossero dei caratteri cinesi. Ma, piano piano, sono riuscito ad imparare il loro significato.
Ottimo capitolo, brava. Scorrevole, ben scritto e divertente.
Vado al prossimo.

28/07/14, ore 09:52

Salve. Ho notato per puro caso questa raccolta e penso che l'idea sia a dir poco geniale.
Anche io adoro le recensioni, sia scriverle(anche se sono negato) che riceverle. Penso che una recensione sia come una piccola iniezione di fiducia per lo scrittore, lo aiuta ad andare avanti.
Comunque mi incuriosisce molto questa raccolta, vado al primo "Identikit".
A presto.

26/07/14, ore 10:47

Siamo arrivati alla fine... T.T
Sono particolarmente felice di essermi imbattuta in questa tua raccolta nel mare infinito di EFP.
Ho riso parecchio e imparato molto e ti ringrazio per questo.
Terrò un occhio puntato sulla tua pagina e non é escluso che ci risentiremo in futuro.
Ancora tantissimi complimenti , bacioni ♥♡♥♡♥

26/07/14, ore 03:15

Sto leggendo la tua storia e mi sto rispecchiando in molte categorie, recensisco in questa solo per via dell'ultima domanda che hai posto, grazie al cielo, ho superato la fase bimbaminkia da molto tempo AHAHAH
Nel mio caso, molte volte, cerco di mandare battutine innocenti, armi a doppio taglio. Molto (ma molto) spesso c'è qualcuna che si ostina a fare paragoni assurdi che non stanno né in cielo né in terra e allora è in quei casi che capisci che forse il tuo ruolo sulla terra è finito e che non hai più uno scopo. E sto parlando come fan degli One Direction e di Harry Potter, anche se devo ammettere che anche quest'ultimo di recente scarseggia, ahimè!
Continuo a leggere,
un bacio.
Chiara.

26/07/14, ore 01:20

Heilà,
voglio innanzitutto ringraziarti per avermi fatto venire certi sorrisetti che mi terrò per qualche giorno spaventando la gente che mi chiederà: "Ma perché sorridi? O.o".
Questo ultimo capitolo, devo proprio dirlo, è stato il migliore tra tutti. Complimenti! Secondo una mia analisi molto scientifica penso che la causa di una fragorosa risata siano state le parole di Codaliscia così magistralmente modificate. W il Signore Oscuro! Non me lo sarei mai aspettata; con alcuni dei capitoli precedenti ho avuto qualche problema di comprensione e, certe volte, preferivo leggere le tue avventure con Eustachio.
Poi voglio sinceramente scusarmi se questa è l'unica volta che recensisco la tua storia. In verità, non avevo voglia di farlo nemmeno adesso, ma, poiché tu hai messo molte volte l'accento su quanto sia importante recensire (e lo capisco), e perché mi ha fatto molto piacere leggere la tua parodia, e perché, soprattutto, non ho niente da fare,mi sono decisa a intraprendere la mostruosa fatica.
Parlando della mia esperienza, attraverso la tua storia mi sono resa conto di aver ferito molti autori con il mio atteggiamento da appari-scompari e ho fatto finire abbastanza racconti nel cestino. Questo mi dispiace assai e lo rimpiango.
Comunque sia, grazie per la lettura gradevole.
P.S. : Vari errori ortografici o grammatici sono dovuti al fatto che sto scrivendo con il telefono e io sono particolarmente negata con la tastiera di questo aggeggio demoniaco.

25/07/14, ore 16:14

In effetti, il costruttivo sarebbe il sognp di ogno autore, persino il mio. Oppure, mi piacerebbe esserlo, perché spesso mi capita di tessere le lodi dell'autore nelle positive o terribilmente spietata nelle critiche (anche scrivendo mille volte scusa).
Sei riuscita a rendere molto bene l'idea del costruttivo, anche facendo ridere (è una storia comica, Bolide. Deve far ridere). Quindi, brava, e complimenti per la tua storia, che inserirò volentieri fra le ricordate.
Bolide

10/07/14, ore 16:18

Ecco, la similitudine con il tizio buttato in poltrona mi è piaciuta, perché anche io penso che questa cosa del "mi piace" sarebbe la rovina dei poveri autori che già non vengono recensiti ora, tu pensa se si potesse mettere un apprezzamento così anonimo e scialbo a zero perdita di tempo.
Che schifezza!
Poi, per quanto odio io facebook, potrebbero morire anche lì i "mi piace".
Poi la gente li mette a caso, il problema è questo secondo me: credono di pulirsi la coscienza in questo modo? Io ci sono stata su facebook e lo mettevo quando davvero quella cosa mi interessava. E poi commentavo.
Mah... valli a capire.
Bene... per ora ho letto un po', ma tranquilla che vado avanti appena possibile, non voglio diventare intermittente proprio con te!
Si dice che c'è sempre una prima volta... ahahahahah!
A presto e sappi che mi piace davvero la tua storia =)
*clicca il "mi piace" immaginario*

10/07/14, ore 16:05

Allora...
A me capita a volte di leggere dei capitoli e di trovare una o più frasi che mi colpiscono, però al massimo ne copio due in una recensione, ma non lo faccio sempre.
Capita di rado e generalmente nelle storie comiche in cui una battuta mi fa sbellicare o magari quando un autore crea un neologismo, perché a me piacciono un sacco i neologismi (creati da chi sa parlare l'italiano, è chiaro, non parlo di gente sgrammaticata che usa parole a caso perché non conosce il termine esatto per definire qualsiasi cosa).
Comunque, copio le cose che nel momento ritengo geniali e che mi colpiscono a livello ironico.
Ma, dopo aver copiato una frase, mi metto a scrivere a parole mie e non mi limito a fare copia/incolla e scrivere al massimo "bel capitolo, aggiorna".
Come ben dici, è inutile recensire se si usano il 90% delle parole riportare dall'autore nel suo capitolo.
Sai una cosa?
Non ho trovato nessun errore grammaticale o di battitura nei tuoi capitoli, è proprio piacevole leggerli.
A me purtroppo capita di avere delle sviste perché ho il brutto vizio di non rileggere prima di pubblicare.

10/07/14, ore 15:51

E pensa, oggi è proprio 10 luglio!
BUON INTERMITTENCE DAY!!!!
Ecco, questo tipo di recensore è quello che mi piace di meno.
Io dico: o recensisci tutto o niente.
Non ci sono vie di mezzo, perché ogni capitolo merita di avere un commento particolareggiato.
E' come se io, ora, leggessi questa raccolta e recensissi a caso, tipo un capitolo ogni tanto o addirittura solo l'ultimo, dicendo cose del tipo "bella idea, l'ho letta tutta d'un fiato, bla bla".
Che poi magari non è neanche vero che la leggono, perché i riferimenti ai personaggi e alle cose specifiche non ci sono e io ho sempre il dubbio (parlo di quelli che recensiscono solo l'ultimo capitolo).
E quindi, non sono neanche questo tipo di recensore.
Andiamo avanti =)

10/07/14, ore 15:39

Ahahahahah è vero, anche a me è successo di avere dei lettori impazienti!
Qualche mese fa si è rotto l'hard disk dove avevo una storia che ancora è interrotta perché non l'ho aggiustato e una fedele lettrice, non trovando aggiornamenti per un po', mi ha scritto un messaggio per chiedermi che fine avessi fatto, perché non avessi più aggiornato ecc.
Fa piacere sapere che qualcuno ama così tanto una tua storia, però senza esagerare.
Ahahah! Poi quando recensiscono scrivono sempre: aggiorna presto, ti prego, i tuoi personaggi mi mancano già!
Eh mamma mia!
Però tutto sommato è una bella sensazione, perché anche io mi affeziono alle mie creazioni e mi mancano a mia volta perché i personaggi sembra che abbiano una vita propria e mi suggeriscano cosa scrivere.
Non so se a te è mai capitato di provare qualcosa di simile.
Continuo a leggere =)

10/07/14, ore 15:32

Lo stalker, ahahah!
Ebbene sì: a chi non succede?
A volte avere un accanito fan, seguace, lettore affezionato è meraviglioso, perché sai che - qualunque cosa tu scrivi - lui sarà lì a darti la forza di andare avanti, anche quando pensi di aver scritto una schifezza.
A me succede quando la mia più fedele e cara lettrice e amica ritarda nel recensire un mio aggiornamento: mi sento un po' vuota, perché il suo parere conta in qualche modo in maniera diversa e speciale rispetto agli altri.
Sembra brutto da dire, ma a volte è proprio così.
Ma semplicemente per il fatto che lei c'è anche quando nessun altro sembra intenzionato a leggere le mie storie.
E io con lei faccio lo stesso, ho qualche autore a cui sono più affezionata e che seguo sempre e quando ne scopro uno nuovo che può essere molto interessante, mi odio perché non ho tutto il tempo che vorrei per recensire e leggere tutto di tutti.
Mannaggia.
Altro bel capitoletto, complimenti ^^

10/07/14, ore 15:24

Be', proprio per caso no!
Sai, per una che è abituata a recensire tutti i capitoli delle storie che legge, direi che questo modello di recensione non è adatto.
Diciamo che a volte mi è però capitato di entrare in storie di autori che hanno miliardi di recensioni per ogni minima cosa che pubblicano e poi, sotto il loro nome c'è scritto: recensore junior (4 recensioni).
E, cosa migliore: membro dal 500 A.C.
Della serie: ci sei da una vita su EFP e non hai mai pensato di recensire qualcosa? O forse credi che non sia alla tua altezza?
E magari pensa davvero: "Io non mi abbasso ai livelli di questi sporchi plebei" o.o
Insomma, vaneggi a parte, non credo di essere "a caso", perciò proseguo con la lettura e con la ricefca del mio "profilo".
Complimenti, davvero. Hai ironia, belle idee e un modo di scrivere che trascina.

10/07/14, ore 15:17

Ciao :)
Sono pronta a tuffarmi in questa avventura, o meglio analisi dei vari tipi di recensioni.
Non vedo l'ora di scoprire come sono le mie, magari troverò un modello adatto al mio modo di commentare!
Intanto, complimenti per l'idea, vado subito all'altro capitolo =)

29/06/14, ore 12:37

In tutta la mia permanenza su questo sito mi è capitato raramente di vedere questo genere di recensore, anzi, alla maggior parte dei recensori servirebbe uno psicologo per quanto sono fuori di testa ma questo è un altro discorso ! Se devo essere sincera una volta mi è capitato di sentirmi una """"""psichiatra"""""" e di lasciare una vera e propria diagnosi con tanto di prescrizione di ricette mediche ed esercizi da svolgere quotidianamente...mi è successo leggendo una one shot (ovviamente drammatica e straziante) e sono rimasta talmente colpita dalle parole dell'autrice e da ciò che aveva scritto nelle sue note che non ho potuto fare a meno di collegare la protagonista della storia all'autrice stessa (per di più la storia trattava un argomento a me molto caro e mi sentivo in "dovere" di dare la mia personale opinione hahahah).
Visto che è la prima volta che recensisco colgo l'occasione per dirti che amo questa raccolta e che ogni capitolo mi fa morire dalle risate !!! Aspetto con ansia il prossimo aggiornamento =)