Un'altra possibilità
di kiku77

27/06/21, ore 08:30

Genzo secondo me tornerà a giocare ad alti livelli , grande giocatore aiuta i compagni secondo me tutti insieme vinceranno

26/06/21, ore 20:41

Questo è veramente un capitolo tutto sportivo. Bravissima! Non è facile, talvolta, descrivere un'azione di calcio, figuriamoci un'intera partita nella quale si vengono a rompere tutti gli schemi. Veramente un applauso a te, Kiku.👏👏👏. Mister Gamo ha messo in mostra tutte le debolezze della sua squadra. Troppo intenti a mettere in mostra la loro bravura.e la bellezza del loro gioco, si sono ritrovati a soffrire con una squadra che utilizza solo schemi semplici e volti al goal. Genzo capisce e suggerisce ancora a un altro compagno di squadra di usare più fantasia, più inventiva. Quando tutti capiscono come muoversi e come giocare, diventano vincenti! Kokiro dalla panchina, non da noia a Kumi, ma assiste al gioco perfetto di Julian e finalmente capisce il suo sbaglio. Più testa e meno piedi! Bravissima Kiku, bravissima davvero!!!

26/06/21, ore 20:17

Eeeee
Grande intuito quello di Genzo..
Lui da la’ dietro osserva e studia gli avversari.. riesce a controllare tutta la disposizione dei suoi giocatori.. perché è vero che Tsubasa è il capitano, ma è indubbia la bravura e il fuoriclasse che c’è in Wakabayashi…
Come sempre una lettura scorrevole e grintosa.. un susseguirsi di eventi..
Io non penserei ora come ora al ritorno di Genzo alla sua vita privata..
Ci potrebbe prendere gusto… e chissà….
A presto

26/06/21, ore 14:51

Ce la faranno e giocheranno di nuovo ad altissimi livelli...forse, il pensiero di perdere da li a poco tempo un portiere come benji, inquieta un po tutti, anche chi non ammette neanche al diavolo, di volergli bene ed essere preoccupato per lui...

26/06/21, ore 09:53

Bellissimo spaccato calcistico!! Pur non giocando al loro meglio, i nipponici riescono a garantirsi la vittoria anche stavolta. Anche Kojiro, resosi conto della situazione, pare cambiato. Genzo è sempre sul pezzo, ma come sottolinei tu, non può fare tutto lui.
Ci vuole più coesione tra i giocatori e sicuramente un po' di iniziativa in più non guasterebbe.
Complimenti per il tuo modo di descrivere le azioni di gioco, senza essere troppo pesante perdendosi in dettagli di troppo. La partita così è ben figurata nell' immagine del lettore. Grande!!

26/06/21, ore 09:31

Ciao Kiku! Un altro bel capitolo con una partita descritta in maniera appassionante, e anche questa volta dal gioco emergono le caratteristiche psicologiche dei vari personaggi.
Genzo si fa segnare un goal, ma rimane come sempre un solido pilastro della squadra. Sembra che il calcio gli sia connaturato: riuscirà davvero a smettere, una volta finito il torneo?
P.S.: aggiungo che la tua descrizione delle partite è davvero coinvolgente ed è, per quanto ne so io, davvero una novità nel panorama delle ff su Captain Tsubasa. Sei riuscita ad inserire splendidamente nella tua storia l’elemento principale del manga e dell’anime. Complimenti! ❤️
(Recensione modificata il 26/06/2021 - 12:59 pm)

25/06/21, ore 21:58

Dalla prima lettura, il commento a caldo è stato “ma quanto sono cretini”
Eh sì ho i commenti a caldo e i commenti meditati… ma meglio evitare una doppia recensione, devo fingermi una signorina educata.

Passiamo quindi alla mia versione di recensitrice seria (si fa per dire)

Credo che il comportamento dei vari personaggi in questo pezzo segua una coerenza studiata e ben meditata… e credo anche che fondi le sue basi nel contesto sociale in cui i personaggi sono cresciuti e in quello in cui vivono attualmente e da quanto tempo.

Nella squadra si sono consolidati certi ruoli e certi equilibri. Nella loro cultura c’è il rispetto del prossimo e un certo “stare al proprio posto” (prendete un po’ con le pinze quest’ultima frase)
Inoltre c’è un certo protagonismo da parte di alcuni ragazzi, conscio o inconscio che sia.
Si focalizzano sul risultato ma non sulla strada. L’aver vinto 3-0 non significa necessariamente aver giocato bene, o non aver commesso errori, o non poter fare meglio. Il Mister elenca i loro errori ma si focalizzano su un cambio nella formazione. “Principesse” vere e proprie.

Veniamo un attimo a Cip e Ciop, ehm volevo dire Taro e Tsubasa. Mi hanno fatta ridere, lo ammetto. Parlano del cambio di formazione, arriva Genzo e Tsubasa prova a non fargli capire di che parlavano e poi neanche un secondo dopo gliene parlano.
Da una parte rispecchia il fatto che sono due cogl… due ragazzi limpidi e trasparenti che non vogliono parlare male del prossimo ma non riescono a tacere con un amico, dall’altra mostra quella vena di egocentrismo inconscio già vista in Tsubasa… dall’altra il cromosoma Y !

Le ragazze poi hanno una visione col paraocchi. Sono troppo concentrate a guardare in una direzione che non vedono tutto il resto.
Pare quasi non conoscano Grenzo. Lui è un ragazzo responsabile che quando fa qualcosa la fa bene o non la fa proprio (e no, non sono di parte perché adoro questo personaggio).
Praticamente dicono che a lui non gliene frega nulla (più o meno) ma anche se fosse (e non è) perché dovrebbe dare un suggerimento a casaccio? Magari invece proprio perché è fuori dalla squadra da un po’, potrebbe avere una visione più obiettiva. Potrebbe anche sbagliare, ma vale la pena tentare.
Kumi ha mostrato quindi schiattezza, di essere una persona limpida, brava con le parole. Ma la scena non l’ho interpretata con un atto di diplomazia, ma come una metaforica badilata in faccia alle altre due ragazze 😂 ma forse anche questa è la bravura del diplomatico.
Altra sensazione, più che deduzione, ho visto Yukari più dolce e pronta ad ascoltare mentre Sanae, pur sapendo rispettare il suo ruolo di “manager”, ha quel filo di “presunzione” e convinzione che solo il suo uomo può fare la differenza. Forse “presunzione” non è proprio il termine corretto, ma si è comunque messa su uno scalino sopra le altre, anche se non con cattiveria o arroganza. Forse si avvicina di più il termine “maestrina”.
Prevedo però di scoprire nei prossimo capitoli di aver avuto un giudizio affrettato su di lei😂 perché almeno su un personaggio per storia mi capita 😂
Ciao Ciao
P.S. SACCENTE! Il termine che cercavo era “saccente” 😂appena in tempo prima di inviare la recensione!

24/06/21, ore 10:07

Mah...penso che benji essendo un portiere di grande esperienza, forse la aveva già capita questa cosa...ci vede un po più lungo degli altri...chissà! Mi è piaciuto molto anche il suo adattamento a dormire proprio con Paul, senza fare drammi ne problemi! Invece la continua provocazione di mark verso kumi mi sa che potrebbe causare guai...vuoi vedere che benji e mark litigheranno per lei?

23/06/21, ore 00:17

Genzo la pensa diversamente sulla scelta del mister e Kumi lo difende dice è sempre lui ed ha ragione anche se non gioca da tanto

22/06/21, ore 15:42

Genzo rimane sempre e comunque Genzo. Dalla sua prospettiva da portiere, può notare particolari dei quali gli altri non possono osservare. Inoltre, proprio perché è il portiere osserva bene la disposizione della difesa della propria area. E poi... come Mamoru si può spostare più avanti e migliorare l'assetto della squadra, qualcuno dal centro forse potrebbe essere più incisivo dietro. Basti ricordare la prima partita di Tsubasa contro Genzo, nella quale Roberto mise Tsubasa nel ruolo di libero. E ci stava da dio, perché era il fantasista. Talvolta gli schemi vanno rotti per ottenere la vittoria e, specialmente contro questa squadra avversaria, vanno rotti tutti gli schemi cardine, per creare confusione e dispersione di forze avversarie. È vero! Lo schema è ordine e l'ordine pprta certezze, ma a volte troppa schematicità conduce all'inerzia e alla mancanza di "cuore" nel gioco. Tsubasa e Taro sono perplessi;anche Sanae e Yukari lo sono. Genzo e Kumi? No. Perché? Perché secondo me hanno una grande dote in comune, che serve in politica come in economia: hanno strategia! Kojiro vuole flirtare un po', ma Ryo ( grandissimo applauso a lui 👏👏👏👏👏) lo riprende e lo reinquadra subito. Inutile che ti dica che aspetto sabato, come fosse domani, Kiku, okay!!! Ciao e bravissima!

22/06/21, ore 14:55

Genzo rimane sempre Genzo .... non è solo il titolo di questo capitolo , è proprio una verità di fondo delle tue storie 😊 Lo spessore di questo personaggio rimane inalterato passando da una storia ad un'altra, a prescindere dalle dinamiche nelle quali è coinvolto . A me questo genzo piace da morire anche trincerato dietro il muro del suo dolore . Mi chiedo quanto ci metteranno le sue difese a crollare ? E sarà il calcio (ribadisco , perché io non commento ogni capitolo , che adoro il ruolo centrale che stai dando al calcio in questa Fanfic) o sarà l'amore 😍?
galeotto fu il pc e chi lo uso'? 😂 il ruolo di questo pc nominato due volte nel capitolo non mi pare casuale...
....
ps ho finito 24: spaccacuore ❤️ Bravissima!

22/06/21, ore 14:41

Eccoci..
E' palese che non a tutti piacciano le novità, ma fare un tentativo non costa nulla e c'è da ricordare che Mamoru è stato il primo a segnare contro l'Arabia Saudita, dettaglio non da poco, quindi provare almeno per un tempo non penso che possa creare chissà che guaio, inoltre si tratta di un avanzamento di un paio di metri... inoltre nella precedente partita dopo il primo goal ha saputo giocare al meglio collaborando ed impedendo ai sauditi di segnare... vorrà pur dire qualcosa?
Genzo mi sembra il più razionale, ha una visione diversa, meno europea e forse è proprio quella la chiave giusta...
In più la squadra vietnamita potrebbe risultare confusa da un tale formazione: io sono dell'idea di provare.
E nel dubbio tengo le dita incrociate... che male non fa.
A presto ;)
(Recensione modificata il 22/06/2021 - 02:42 pm)

22/06/21, ore 14:30

Riciao :)
dopo un inizio in cui scopriamo chi è il prossimo avversario della nazionale giapponese e scopriamo che non è un avversario di poco conto, ma un osso duro e soprattutto che ha già elimitato la nazionale di casa, dettaglio non da poco...
Tornando alla nostra protagonista, considerando come l'hai dipinta ci sta che chieda consiglio a chi reputa con maggior esperienza, come può esserlo appunto Sanae: che ahimè non può che confermare quanto Leila gli aveva già detto.
Yukari d'altronde non ha l'esperienza cosmopolita di Anego e non può sapere molto su com'è vista la civiltà giapponese al di fuori del Giappone stesso.
Ora è decisa più che mai a fare un tentativo con l'insegnante di cui le ha parlato Leila e poi, nel caso in cui quest'ultima le proponga assurdità, salutarla ed andarsene.
Volo a leggere il seguito, curiosa di scoprire cos'accadrà e nel mentre non posso che farti i complimenti per la trama ricca di colpi di scena e di emozioni. A presto ;)

22/06/21, ore 14:28

I cambiamenti in una squadra non sono mai piacevoli, è difficile uscire dalla comfort zone, si puòrimanere disorientati e un pò amareggiati. Genzo è uno dei pochi a credere che invece sia un bene, dopotutto lui è quello che ha passato un vero e prorpio cambiamento. Ora starà ai pg a trovare un nuovo equilibrio

22/06/21, ore 14:15

Ciao :)
un capitolo che mi ha piacevolmente sopreso: vista la mazzata che Kumiko ha ricevuto ieri non immaginavo che oggi, guardando i quadri potesse risollevarsi improvvisamente, ed invece grazie a Leila.. ora la la nostra Kumiko ha una possibilità in più, che non guasta, anche perchè provare non costa nulla e come ha fatto notare Leila è arrivata al quarto posto... magari avrebbe meritato il primo posto ma essendo donna...
Direi che ci sono buone chance affinchè le due possano diventare amiche, magari non intimissime, ma pur sempre amiche.
Ora non resta che attendere l'evolversi dell'incontro con la docente e sperare che questa riesca a trovare il modo di aiutare Kumiko, rendendola in parte indipendente dai suoi genitori.
Volo a leggere il seguito e non si può non notare quanto le parole di Genzo siano state profetiche. A tra poco ;)