Un'altra possibilità
di kiku77

22/06/21, ore 14:05

Ciao :)
in effetti è un capitolo un pò strano: da una parte ci sono i giocatori della nazionale allegri per la vittoria conseguita, dall'altra c'è Kumiko che ahimè invece è arrivata quarta e non può accedere alla borsa di studio dettaglio non da poco, soprattutto perchè rischia di non poter concludere il suo percorso scolastico.
Sanae non mi è dispiaciuta, ha salvato Kumiko dalle proposte di Kojiro, anche se poteva risparmiarsi le critiche: io pure sono bravissima con le uscite post litigate... il problema è il tempismo ^_^'
Molto toccante il momento in cui Kumiko racconta alla madre l'esito dell'esame ed il risultato della borsa di studio: purtroppo era inevitabile e spero che qualcuno dei primi tre dia buca...
Il confronto con Genzo è stato necessario: Kumiko in questo momento è negativa per quanto successo, ma come Genzo le fa notare non è la fine del mondo e non gli si può dar torto, anche se non riavrà un'altra occasione simile ci saranno altre occasioni vuoi più vantaggiose vuoi meno, ma sempre valide saranno e dovranno essere colte dalla giovane altrimenti non avrà vissuto appieno e non le avrà tentate tutte.
Spero che Kumiko, passato il momento di scoramento, sappia risollevarsi e possa seguire il suggerimento del giovane.
Volo a leggere il prossimo capitolo e nel mentre ti rinnovo i complimenti per come scrivi e per le emozioni che sai regalarmi attraverso i tuoi personaggi. A tra poco ;)

22/06/21, ore 13:49

Ciao :)
tutto è bene quel che finisce bene, anche se hanno rischiato un pò... più che corrette le parole dell'allenatore, ma tutti troppo inclini a pensare con la propria testa ed a non voler fare squadra...
Per fortuna che Genzo sprona a dovere Mamoru che realizza il primo goal giapponese ed è un dettaglio non da poco, anche perchè questo sblocca tutti i giocatori che segnano a loro volta.
Una partita che nonostante l'inizio poco interessante ha saputo evolvere nel migliore dei modi, facendo proseguire la squadra nipponica.
Ora non resta che attendere e capire l'esito della borsa di studio: ce l'avrà fatta Kumiko? Io nel dubbio tengo le dita incrociate e volo a leggere il seguito, così da poter stare un pò più tranquilla ;)

22/06/21, ore 13:38

Ciao :)
mamma mia che capitolo intenso: tra le varie idee che mi ero fatta non avevo immaginato nulla di tutto ciò e sono davvero basita.
Genzo è quasi un uomo a metà, incompleto... Non può essere suo fratello e nessuno nè i genitori nè la sua ragazza possono pensarlo ne devono pensarlo: ognuno è se stesso, coi propri se e coi propri ma, ma sempre se stesso, non puoi scegliere chi perdere e non è giusto amare qualcuno solo perchè non è come qualcun'altro: è a parer mio il peggiore degli errori che si possa fare.
La leggerezza della parte iniziale, va pian piano scemando e porta il lettore a questa consapevolezza che non è solo la partita ad iniziare, ma forse inizia qualcosa di più importante... Non resta che attendere il prossimo capitolo per scoprire qualcosa in più. A tra poco ;)

22/06/21, ore 13:30

Riciao :)
due attese diverse, la prima di Kumiko, la seconda di Tsubasa e di Genzo.
Se la prima è incerta e spera nell'indomani al pari di Tsubasa, il secondo è più analitico e realista e, pur senza volerlo, devia il discorso per non affrontare davvero quello che Tsubasa vuole dirgli.
Eppure le emozioni tra i due sono le stesse, anche se il portiere è disilluso dalla vita e non abbia quasi più sogni da voler realizzare davvero, ora che il fratello è mancato.
Di tutt'altro avviso è Tsubasa che, per quanto lo veda distante, intuisce qualcosa che forse al momento sfugge anche al portiere stesso... la voglia ed il desiderio di credere davvero in qualcosa e che questo qualcosa sia davvero possibile e realizzabile.
Complimenti per la trama, ricca di emozioni che sanno sempre tenere incollato il lettore al monitor, fino alle tue considerazioni. A presto ;)

22/06/21, ore 13:30

A quanto pare iniziamo ad intravedere i primi indizi di possibile rottura del clima disteso e lineare che abbiamo visto finora. Ci sono pareri contrastanti sia tra i giocatori che le ragazze e come se non bastasse Hyuga insiste nelle sue avances a Kumi.
Prevedo tempesta all' orizzonte...😬
Intanto Kumi e Genzo sono sulla stessa lunghezza d' onda ...😏

22/06/21, ore 13:21

Ciao :)
non vale... hai già detto tutto tu quello che stavo per scrivere io...
Scherzi a parte, ci sono parecchie tensioni più o meno sopite...
Quella classica tra Genzo e Kojiro era naturale, in primis perchè Ken che è amico di Kojiro è infortunato ed impossibilitato a prendere parte alla competizione e poi perchè l'attaccante ha sempre desiderato segnare a Genzo qualche goal. Kojiro e Tsubasa... beh, sarà anche il capitano ma non ha torto Kojiro a dirgli di non tenere il portiere sotto ad una campana di vetro: non si può capire il suo livello se non giocano tutti al meglio.
Sanae mi ha spiazzata: sapevo che ha sempre avuto una simpatia maggiore per Yukari, ma è ora di crescere e di mostrare un pò di solidarietà femminile a Kumiko e non attaccarla se Kojiro cerca di abbordarla. Kumiko dal canto suo ha commentato in maniera appropriata, anche se a parer mio non era tenuta a fornire giustificazioni, dato che non ha fatto nulla.
Volo a leggere il seguito, a presto ;)

22/06/21, ore 13:11

Ciao :)
L'entrata in scena di Genzo non poteva che creare il silenzio in sala: penso che vista l'ora oramai quasi nessuno oramai credeva che avrebbe fatto parte della squadra... ed invece eccolo lì, pronto a tutto pur di avere il brevetto promesso.
Beh, impossibile non sorridere leggendo delle reazioni di Yukari e Kumiko, soprattutto per la prima... Tant'è che Sanae deve intervenire affinchè la ragazza non consumi il bel portiere a furia di guardarlo :D
Interessante lo scambio di parole tra Kumiko e Genzo, per quanto parlino di banalità non c'è tensione e soprattutto non c'è imbarazzo, dettaglio non da poco, vista anche la domanda posta da Kumiko al ragazzo.
Ed il finale... pura poesia, non ho altre parole per descrivere l'emozione che mi ha avvolto.
Volo a leggere il seguito e ti rinnovo i complimenti per come scrivi e per le emozioni che sai regalarmi attraverso i tuoi personaggi. A presto ;)

22/06/21, ore 13:06

Un capitolo di intermezzo in cui conosciamo sempre meglio i vari personaggi. Continua il mio giudizio negativo su Sanae, che vuole sostituirsi al mister, evidentemente, e arriva anche ad insinuare che Genzo sia lì solo per la fondazione, per cui anche se perdessero gli starebbe bene ugualmente. Per me Anego in questa storia è decisamente pessima. 👎🏻
Adesso speriamo che la prossima partita vada bene! 🤞🏻

21/06/21, ore 03:56

L’incoraggiamento di Sanae è una perla…
Lei sa che bisogna sempre provarci , ma soprattutto attendere le risposte: quelle prima o poi arrivano..
Scrivi che questo è un capitolo di riposo… in realtà lo trovo molto interessante..
È un capitolo che in realtà ci aiuta a comprendere..
Curiosa la scena finale… dove lo sguardo di Kumi va a posarsi per un attimo…
A presto

20/06/21, ore 20:08

Interessante questo spaccato del Mondo Giapponese dove i ragazzi e le ragazze vengono cresciuti con senso di responsabilità, la competizione, il concetto di meritocrazia, tanto da pensare che se certi ruoli sono ricoperti solo da uomini è solo perché si sono meritati di più quell’incarico, non perché uomini ma in quanto i più meritevoli. Invece dall’occhio esterno si insinua il dubbio, forse una visione più obiettiva delle cose.
Infatti qu ale persona convince Kumi che le cose potrebbero stare diversante?! Sanae che vive in Spagna. Certo la pulce nell’orecchio l’ha messa Leila ma è una sconosciuta. Il fatto che Kumi non le crede inizialmente è un tassello che compone il
Puzzle della sua personalità. Non intendo che sia ingenua, semplicemente quando la convinzione di vincere la borsa di studio, per una grande autostima (forse un minimo di arroganza non conoscendo i lavori dei suoi compagni) si infrange, per prima cosa non incolpa il Mondo esterno, non urla allo scandalo, si preoccupa di scoprire in cosa ha sbagliato e in cosa poteva fare meglio.

Mi chiedo se anche la vita interiore di Sanae sia cambiata in un “Mondo” così diverso da quello in cui è cresciuta (per quanto da ragazzina era già una specie di schiacciasassi 🤣)

Poi abbiamo Genzo e Mamoru. Un confronto fra i due che con grande semplicità e un’atmosfera leggera e rilassata, tira fuori temi molto importati. Gli equilibri della squadra, le prime donne (e si usa il plurale, come già accennato nel capitolo Principesse), umiltà e duro lavoro, consapevolezza di sé. L’interiorità di Genzo che comincia a uscire lasciando la bidimensionalità.

Si intravede poi come l’interesse di Kumi si stia indirizzando verso Genzo. Non parlo dell’ultimo (inconscio) sguardo fisso su di lui. Quello (per ora) è il punto di arrivo.
Si parte da una sexy-visione
Si passa a brevi frasi di gentilezza reciproca.
Poi Genzo apre la vista sulla strada che Kumi non considerava. Per lei questa borsa di studio era la sua occasione, quindi o sì o no. Tutto o niente. Lui le mostra che esistono altre possibilità. Ridimensiona “l’immane tragedia” che prova, non la sminuisce certo, ma la fa sentire piccola piccola dicendole che lei è viva e giovane. Ma non mi soffermo oltre su questo punto già trattato.
È come se Genzo, poi Leila, poi Sanae, le stessero aprendo il campo visivo.
In tutto questo Kumi inizia a vedere un ragazzo che credeva di conoscere invece ne conosce solo una parte e, chissà, presto conoscerà meglio sé stessa, di che pasta è fatta, se è pronta ad arrendersi alla vita decisa da altri o capirà che tentare sempre e comunque è già una vittoria…

20/06/21, ore 19:27

Si, vero, è un paradosso dato che patty ha aspettato per anni che Holly si accorgesse di lei...però ha ragione, a questo punto kumi deve tentare tutto per tutto...almeno potrà dire di averci provato! Benji in questo momento non saprei che dire...sembra che insieme agli amici si trovi bene, però non si sbilancia con nessuno...sempre così ermetico, non gli fa bene...

20/06/21, ore 00:34

Sanae ha fatto bene a dire quelle cose a Kumi deve andare a parlare con questa insegnate.Kumi si è accorta che Genzo la guardava chi sa come andrà avanti questa storia
(Recensione modificata il 20/06/2021 - 07:32 am)

19/06/21, ore 19:20

Eccomi qua!
La mia impressione è che il capitolo sia diviso in due parti, una dedicata ai personaggi maschili ed una ai personaggi femminili…e le due parti sembrano incontrarsi alla fine, negli sguardi di Kumi e Genzo.
Molto bello il dialogo tra Wakabayashi e Mamoru. Ci dice molto della personalità di entrambi i ragazzi, e sembra che la loro amicizia stia diventando più solida.
Interessante anche leggere le parole di Sanae a proposito della mancata borsa di studio di Kumi…la trovo molto sopra le righe in questa storia, ma sembra che voglia comunque aiutare l’altra ragazza spronandola a non arrendersi. Vedremo!

19/06/21, ore 16:09

Quando il riposo mette in allerta! Questo è ciò che ho captato io dal tuo capitolo, quasi, stand bye. Genzo che sta ritrovando, piano piano, il piacere del vivere il campo da gioco. Viverne il profumo, la freschezza, la tranquillità che esso dona, la vitalità e l'energia che ti ricaricano; sente soprattutto che è vivo e, non solo perché Mamoru gli ricorda di ciò che scrivono i giornali sportivi ( fra l'altro, gli ricorda anche che non esistono solo i giornali finanziari) su di lui, ma perché, come gli ha rammentato sua.madre, lui è nato per giocare a calcio! Tutto lo sta facendo risvegliare; tutto lo sta nuovamente emozionando; tutto il suo mondo gli sta tornando; tutti i suoi amici lo stanno aiutando; Genzo sta ritrovando il suo cuore di ragazzo in corpo da uomo. Mamoru gli ha aperto il suo cuore, come fosse il miglior apriscatole. Finalmente, per assurdo, Genzo è felice di non essere più il sorvegliato speciale. Qualcosa e successo nel gruppo delle manager...sono tutte...emotivamente strane. Ma la più strana è Kumi. È moralmente giù, è arrabbiata..ma anche Yukari è molto ....delusa, sì! Il suo modo di fare rappresenta proprio la delusione. Sanae? Lei sembra pronta ad attaccare tutto il mondo, dalla rabbia che sprigionano i suoi occhi per qualcosa che riguarda la piccola manager. Da come si muove, Sanae sembra proprio voler radere al suolo un'intera nazione per aiutare la più giovane. Ma, contemporaneamente, è determinata a far sì che Kumi ci debba provare il più possibile a realizzare il suo sogno. Kumi è profondamente grata alla Prima manager per la forza d'animo che le infonde. Tsubasa e Sanae sono proprio fatti l'uno per l'altro...sono uguali nel dare forzasempre nache agli amici più cari. Genzo e Kumi? Hanno un nuovo inizio e, l'ultimo sguardo d'intesa, in quella stanza, è proprio il loro! Aspetto con ansia e non con tranquillità il tuo prossimo capitolo! Ciao Kiku!

19/06/21, ore 13:10

Sicuramente le parole di incoraggiamento delle altre due manager avranno ricordato a Kumi quelle con cui Genzo l' ha spronata a non arrendersi e pare che la cosa funzioni. In effetti sembrerebbe che Kumi voglia andare a fondo della questione sollevata da Leila e cercare di vederci chiaro nell' eventualità che possa esserci veramente un' altra possibilità.
Staremo a vedere.
Genzo intanto continua nel suo sostegno a Mamoru.