Un'altra possibilità
di kiku77

12/06/21, ore 09:53

Mi dispiace che per Kumi sia andata male, ma qualcosa nell’aria lasciava presagire che non avrebbe ottenuto la borsa di studio. Tuttavia, come dice Genzo, finché ci sono vita e salute tutto può ancora succedere.
Apro una parentesi su Sanae che trovo particolarmente molesta in questa storia: è vero che Kojiro stava facendo il marpione e Kumi sembrava non gradire, però non capisco perché Anego debba prendersela tanto. Raggiunge davvero dei notevoli livelli di pedanteria. C’è qualche pregresso a noi ancora sconosciuto, oppure è fatta proprio così?

11/06/21, ore 21:04

Credo che questo pezzo sia uno di quelli che ti fa pensare “ma qua non succede nulla” e invece no!
Serve a proseguire il “disegno in 3D” dei personaggi.
Kojiro mostra il suo bisogno di protagonismo ma, allo stesso tempo, la sua indole schietta. Quello che pensa lo dice senza farsi problemi.
Tsubasa, be’ da una parte sente a pieno il suo ruolo di capitano, è pronto a “sgridare” Kojiro ma non è capace di rivolgere a se stesso quelle stesse critiche, perché anche lui non sta giocando da regista, non completamente, non fa l’uomo assist e non si mette in secondo piano per far realizzare gli altri. Non per egocentrismo, ma perché “non si vede” considera il suo gioco, ciò che pensa, la cosa giusta, senza mettersi in discussione.
Poi ha questo modo selettivo di vedere le cose. Forse più a “costruzioni lego”. Mi spiego meglio. Ha le sue priorità, ma non è che accantona o non ritiene importati quelle degli altri. Semplicemente non le vede. Pensiamo un attimo a come si è comportato con Genzo per farlo rientrare a giocare. Tsubada solo dopo che ha risolto ciò che per lui era vitale, importante, ha “visto” la situazione emotiva e personale dell’amico. Ha dovuto sistemare le sue “costruzioni lego” nel punto giusto, dove le voleva, per vedere quelle sottostanti. Quindi ha mostrato la sua sensibilità, la preoccupazione per l’amico.
Mamoru è un ragazzo umile, genuino. Ha consapevolezza di sé ma non a pieno. Sa che gli altri giocatori sono di livello superiore ma si rende conto di avere un ruolo all’interno della squadra e segue le istruzioni del mister. Quando si presenta l’occasione non segue le direttive di Genzo come un automa, ha fiducia nel ragazzo e decide di farsi guidare dall’istinto e dargli retta.
Genzo, be’ che dire, ha una visione delle cose obiettiva. Non si fa dominare della foga della situazione. Non si lascia provocare da Kojiro, ma non perché si trattiene ma perché è davvero oltre quel modo di fare e ragionare. Sa dire la cosa giusta al momento giusto. Ha una visione a 360º gradi… vabbè facciamo 350º o mi accusano di essere di parte adorando il personaggio 😂 e poi non si sa ancora se con le questioni sentimentali è così acuto.
Perché mi chiedo, da un passaggio di altro capitolo, che prova esattamente per “LEI” ovvero la Lei citata mentre pensava al fratello morto? 🧐
Kumi invece è proiettata verso il suo futuro, ciò che l’attende. Nemmeno la partita riesce a distrarla, ma si può capire, il primo tempo hanno giocato di mer…male! Hanno giocato male!
Per quanto riguardo il Mister, buone parole, ma per la capacità di gestire la squadra: bocciato! 😂
Alla prossima

10/06/21, ore 09:24

Ciao!!!
Anche io pensavo che il titolo facesse riferimento alle tre ragazze e me le immaginavo in qualche scontro al femminile ... invece no!!
mi piace questo nuovo spazio che stai dando al calcio, è una cosa nuova, mi pare, per te! Ma sei cosi brava che riesci a rendere emozionante anche una partita di calcio! questo Genzo è di una maturità e di una profondità che stona un po' con la leggerezza del mondo del pallone e di (alcuni) suoi compagni... credo che avrà molto da insegnare loro.
ribadisco che mi intriga il ruolo che stai ritagliando a Kojiro e ora sono
curiosa di capire cosa combinerà lui (perché tu non inserisci mai nulla a caso) e che ruolo intendi dare alla nostra Kumi! Brava Kiku♥

09/06/21, ore 13:49

L'inizio, è stato emozionante, con l'entrata di Genzo, e le sue riflessioni.Anche come ha ripreso la squadra, soprattutto Hyuga, negli spogliatoi, mi è piaciuto molto. Quello che ha detto a Mamoru, nel secondo tempo poi..... L'ho sempre detto che, il vero stratega e leader della squadra, era lui. Molto più di Tsubasa. Ecco perché, nel manga, si tende sempre a far fuori Genzo, perché, la sua classe, ed il suo carisma, offuscherebbero Ozora. Sono contenta che, sia stato proprio Izawa, a sbloccare la partita.
"Vorrei vedere se tu, avessi passato l'unico pallone decente della partita!Te lo saresti tenuto per te, Ozora, non fare l'eroe!". Grande Kojiro!
Complimenti per come hai descritto la partita. Semplice e chiara.
Spero che Kumi, riceva buone notizie.

09/06/21, ore 06:54

Bellissimo capitolo Genzo ha aiutato Mamoru . Sono riscii a riprendersi e a segnare. Speriamo che a Kumi vada tutto bene

08/06/21, ore 19:18

Gran bel capitolo, ricco di ciò che è l' anima di CT: il calcio, per la miseria!!!
In effetti è raro trovare ff che ne parlino, il chè fa anche sorridere, perché sai com' è, fanno quello nella vita! 😅
Tu invece non hai mai dimenticato che questi ragazzi giocano a calcio di professione, non come passatempo, e devo dire che sai farlo anche molto bene. Le azioni di gioco sono state descritte in maniera così attenta e con tale naturalezza, che pareva di vederle! Soprattutto per noi donne non è impresa facile...😅
Vero che Takahashi ne ha parlato (e ne sta parlando) già in abbondanza ed è bello approfondire quegli aspetti che lui ha lasciato solo marginali, ma dobbiamo sempre ricordarci che questo è un manga sul calcio. I pg sono calciatori.

Tornando al capitolo, non è tempo di fare le prime donne, ha ragione Genzo. E ha fatto bene a rimettere i compagni in riga. In effetti, ha visto persino più lontano del mister con Mamoru. Genzo, seppur di malavoglia e con curanza, è sul pezzo a tutti gli effetti, volente o nolente.

Ma adesso torniamo a Kumi e al suo esame...😰

08/06/21, ore 19:04

Cara Kiku
Non pensavo fossi capace di fare lo speaker di una partita di calcio!!!
Brava!!!
Leggendo ho proprio visto la partita.. e ho letto anche con la stessa velocità che si svolgeva l’azione!!!
Mi è un po’ sembrato come quando ero piccola e ero solita ascoltare le partite alla radiolina posta vicino all’orecchio: descrizione perfetta!!!
Torniamo a noi…
Capitolo lungo e pieno di tante “ cose”
Pieno di emozioni, si ricordi, di litigi, di aspettative.. e di intuizione!!
C’è molto materiale…
Mi piace questo nuovo pezzo di narrativa.. siamo entrati nel “ pezzo” .. così direbbe un esperto!!
A presto

08/06/21, ore 18:00

Principesse! Genericamente fa simbiosi con ragazze, quindi pensavo qualcosa riguardante le manager. E no! Riguardava gli attaccanti che volevano essere le Prime Donne! Spesso può capitare, soprattutto in una grande squadra di avere a che fare con scontri diretti e, come dice Mikami, con le squadre deboli vengono fuori tutte le debolezze della squadra. In questo caso la vanità. Sì Kojiro vuole farsi vedere davanti a tutto il mondo per la sua potenza. Non vuole essere secondo a nessuno; è il suo carattere e il ritorno di Genzo lo ha sicuramente accentuato. Però è anche vero che per essere un grande campione si deve esse anche molto umili e Genzo e Tsubasa lo sanno bene. In campo si deve essere una persona sola: undici individui, un solo cuore. E il cuore di Tsubasa stava martellando di brutto, all'inizio con i fotografi esclusivamente per Genzo. Temeva di sentirlo urlare o crollare. Ed effettivamente c'era andato parecchio vicino a entrambe. Poi, però, la porta, la palla, la sua posizione, il suo amico di sempre che gli va in contro...lui...Genzo...unico...SGGK! Non è più necessario che qualcuno gli dica cosa deve fare. Adesso è veramente lui! E osserva i compagni, osserva il gioco capisce come sbloccare il risultato! Sprona Mamoru ad essere più temerario e a osare al centro. E Genzo fa centro. Mi sono immaginata tutta l'azione di Mamoru e mi è sembrata di viverla in presenza. Bello! E dopo la squadra si è compattata e hanno asfaltato gli avversari. Penso che Mikami adesso abbia visto una nuova luce nel suo pupillo: quella luce che genera la scintilla della rinascita. Genzo sta rinascendo. Ovviamente ci saranno grandi ostacoli da superare, soprattutto con la sua coscienza! Però è un inizio! E Kumi? È felicissima per la vittoria, però anche per lei so sta aprendo una nuova strada. Quale sarà il risultato dei cartelloni? Se fosse stata inserita nel progetto, dovrà studiare lì, mentre non lavora? Come faranno Sanae e Yukari a tamponare Kumi dai continui attacchi di Kojiro? Genzo avrà un ruolo anche per lo studio di Kumi? Non vedo l'ora di essere a sabato! Ciao Kiku!

08/06/21, ore 15:29

Ciao...subito benji mi sembrava non saper bene cosa fare...ma la classe e il talento non sono acqua! Insieme a Freddy ha saputo vedere tutti i difetti che potevano rovinare la partita...anche se di fondo cmq, leggo una grande tristezza, non è un benji spensierato...eh no...per quanto riguarda mark, è davvero antipatico...non fa nessun sforzo per capire lo stato d'animo di benji! Non mi piace affatto.

08/06/21, ore 14:54

Allora, decidetevi.Che cosa devo fare?Ditemi cosa devo fare. Ditemi chi devo essere. Te lo dico io, caro Genzo, essere te stesso. Ritorna a vivere la tua vita,smettila di violentarti, continuando a vivere quella di tuo fratello. Tu non sei Hito. Tu sei Genzo. E devi vivere come Genzo. Non diventare il nuovo Hito. Hai fatto l'errore che commettono molte persone, ti sei sacrificato per gli altri. Diventando così, un masochista. Dopo la morte di Hito, hai pensato solamente al bene dei tuoi genitori, persino a quello della moglie di tuo fratello. Vuoi salvare tutti ma, prima, caro Genzo, devi salvare te stesso.
Capitolo molto intenso questo, con le riflessioni del ragazzo, che a me, lo ammetto, ha fatto molta pena.

08/06/21, ore 14:27

Sono pienamente d'accordo con Tsubasa. Anche per me, Genzo, sta mentendo a sé stesso. Non posso credere che non gli importi più nulla del calcio, delle partite, e che, se venissero sconfitti dall'Arabia Saudita, a lui, non gliene importerebbe un bel niente. Sta solamente fingendo, e non capisco il perché. Suo fratello, non tornerà mai più, inutile quindi, continuare a vivere una vita non tua.

08/06/21, ore 14:09

Genzo è sempre il migliore. L'astio di Hyuga nei suoi confronti, penso sia dovuto al fatto che, Wakashimazu, non possa partecipare al Torneo, ed è solo per questo motivo che, Wakabayashi, è stato convocato. Mi dispiace che,di questa sua rabbia, anche Kumi, ne stia pagando le conseguenze.
Riservato, e di poche parole ma, disponibile e collaborativo.Non si sente migliore degli altri e, vuole semplicemente far parte del gruppo. È perfetta, questa descrizione di Genzo. Anch'io, l'ho sempre immaginato così.

08/06/21, ore 13:48

La morte del fratello, lo ha proprio distrutto. Genzo, non riesce a darsi pace e, queste frasi:Incontrare il volto dell'unica persona che gli manca. Anche solo per un minuto. Per un ultimo, disperato addio. Mi fanno pensare che ci sia sotto qualcos'altro. Forse, Genzo non è riuscito a dare l'ultimo suo saluto al fratello, oppure, i due, avevano vecchi rancori che, a causa della sua morte, non potranno mai più essere risolti.

08/06/21, ore 12:36

Ammetto che dal titolo avevo pensato ti riferissi alle tre manager, invece mi hai spiazzata come sempre! 🤣
Mi complimento perché hai descritto la partita in maniera avvincente, senza mai risultare noiosa. Trovo anche originale il fatto che tu stia dando molto spazio al calcio e non solo alla trama sentimentale.
Vedendo i ragazzi giocare abbiamo avuto un assaggio anche dei loro caratteri e devo dire che Genzo ne è uscito alla grande: solido, un vero pilastro per la squadra. Mi è piaciuto anche il momento iniziale con Tsubasa che è corso verso di lui. La loro amicizia sembra forte anche dopo tutto il tempo e gli avvenimenti trascorsi.

07/06/21, ore 15:28

Il ritorno incampo non è facile. Genzo deve lottare con i suoi demoni interiori, il portiere e il ragazzo cresciuto troppo in fretta, quello spensierato contro il ragazzo maturo. Credeva di aver trovato un equilibrio ed eccolo li che si rovescia come un vaso urtato.
Mi ha molto colpito il "Lei che aveva perso il suo amore" immagino sia la ragazza di Hito.
Vediamo se Genzo saprà trattenere le emozioni