100 Themes RoyAi
di MusaTalia

30/06/16, ore 18:24

e rieccomi qui!
sono una devota fan dell'angst, ma devo dire che l'alternanza tra momenti tristi o malinconici o commoventi ed episodi divertenti o perlomeno sereni crea un magnifico equilibrio, deo farti i complimenti!
ho apprezzato moltissimo anche le precedenti ff più sul genere fluff (soprattutto il ballo), ma non volendo rischiare di infastidirti con recensioni continue non ho voluto commentarle tutte, ma con questo capitolo ho deciso di fare un'eccezione, perchè è carinissimo.
a mio parere (per quel poco che ne so, sono una neofita del fandom e non ho nemmeno letto il maga, quindi vale davvero poco, ma vabbè) i personaggi sono perfettamente IC, e ho apprezzato moltissimo il legame con il canon (il prestito) e l'originalità della vicenda a partire da quel semplice episodio... la trovo plausibilissima. e anche Riza casalinga minacciosa (me la immagino stile Izumi Curtis, con gli occhi fiammeggianti e i pugni pronti XD) è meravigliosa! Roy poi è la dolcezza...
S.

30/06/16, ore 17:44

...ok, avevo deciso di non commentare ogni singolo capitolo per non rischiare di risultare pesante o inappropriata (o anche solo ripetitiva), ma devo ccapitolare già ora.
questa mi ha colpita tantissimo, sia perchè cita due delle scene che ho preferito dell'anime, sia perchè mostra, in breve ma con chiarezza cristallina, cosa deve aver provato Roy Mustang in quei momenti, con tutti i suoi conflitti interiori ormai risolti ma sempre presenti sotto la superficie (in particolare la questione della vendetta per Hughes, ovviamente). e Riza sempre al suo fianco, a guardargli le spalle, come un angelo custode, anche se in questo caso fuori vista, è esattamente come la si vede nell'anime, è perfetta.
complimenti, mi sono commossa.
S

30/06/16, ore 17:36

Ho finito da poco Fullmetal Alchemist (Brotherhood), mi sono innamorata di Roy e Riza in particolare, e volevo immergermi ancora di più in quel mondo e nella loro storia...
devo dire che credo di aver trovato la strada giusta.
sono solo alla seconda ff e già adoro il tuo stile e il tuo modo di tratteggiare i personaggi!
e in questa ho apprezzato in modo particolare, oltre al contrasto tra gli atteggiamenti di Roy e Riza, che secondo me li caratterizza molto bene, il simbolismo della libellula, adoro questo genere di metafore più o meno nascoste nella storia.
Ancora complimenti,
S.

28/05/16, ore 14:17

E così anche Roy è caduto in una dipendenza.
In effetti l’adrenalina ed il fascino del proibito non hanno prezzo.
Ma quando si arriva ad essere più attratto dal fascino del proibito che dal proprio tenente, allora qualcosa comincia a non quadrare.
E Riza ha fatto benissimo a dire no!
Povero Roy, non gli rimane che guardare Havoc fumarsi la sua sigaretta e pensare che la dipendenza di Havoc non gli lascerà mai l’amaro in bocca.

21/05/16, ore 14:35

Il personaggio di Berthold l’ho sempre considerato come uno dei più difficili da trattare.
Egoista, insensibile, indifferente.
Mi ha molto colpita la frase che dice che Riza è entrata nell’ufficio del padre bambina e ne è uscita donna.
Una frase carica di grande verità.
E’ davvero inimmaginabile cosa deve aver provato la povera Riza nei terribili momenti in cui è stata marchiata per sempre con l’alchimia del fuoco.
Eppure quel tatuaggio è la nascita di tutto il suo bellissimo rapporto con Roy.

26/03/16, ore 14:32

Mi è piaciuto davvero tanto Roy in questo theme.
Ha finalmente raggiunto l’obiettivo di tutta la sua vita, e trovo perfettamente normali ed umane la sua paura, il suo timore di non essere all’altezza.
Ma al suo fianco c’è e ci sarà sempre la sua Riza, pronta a confortarlo ed a sostenerlo, se necessario fino all’inferno.
Roy è un personaggio reale e pieno di umanità e mi è piaciuto molto il modo in cui l’hai descritto.
Complimenti.

05/03/16, ore 20:42

E con ben sette mesi di ritardo — che vergogna! — arrivo anche qui, alla ricerca delle parole adatte da dire, delle frasi giuste da battere sulla tastiera.
Come si fa a concludere una raccolta cosi importante? Hai scritto tanto, tantissimo, e nel mentre sei cresciuta come scrittrice, ma soprattutto come persona: è triste sapere che non ci saranno più le tue storie a saziare la mia fame di royai, ma mi rallegra sapere che sta iniziando una nuova fase della tua vita. Un po' come Riza, no?
E allora io ti auguro buona fortuna, che tu possa trovare quello che cerchi! O, meglio ancora, spero tu possa essere felice, che è la gioia più grande. Sarebbe meraviglioso leggere altre tue storie in futuro, ma al momento va bene così.
Buona fortuna quindi, e a presto!

30/01/16, ore 19:12

Il modo in cui ha descritto questo momento, il loro primo incontro a Ishbal, anch’io in un certo senso l’ho immaginato così.
Ma tu sei bravissima e con poche parole hai descritto sensazioni e pensieri davvero profondi.
Quella sola frase “NON LEI/LUI. NON QUI” vuol dire tantissime cose.
I loro sentimenti non sono morti in guerra, ed il non volere che l’altro patisca le stesse sofferenze vuole dire che loro sono ancora uomini con sentimenti.
Ancora complimenti per questa raccolta, non so quanto ci metterò, ma arriverò a leggere e recensire fino all’ultimo capitolo.

04/01/16, ore 23:57

Buonasera, io sono una lettrice "in ritardo" poichè ho letto tutta la raccolta due mesi dopo la sua fine ed oggi - 4 gennaio - sono arrivata anch'io alla fine.

Pensa che stavo leggendo tutt'altro, ero addirittura in un altro fandom, ma a volte il destino gioca con noi in maniera singolare e sono arrivata qui: 100 Themes Royai, particolare e curioso; mi ci sono lanciata e mai decisione fu più giusta.
Ho impiegato "solo" 3 settimane a leggerla tutta, ma l'ho amata, la amo come se ci fossi "cresciuta".
Ho imparato tanto da questa raccolta, sia per quanto riguarda il lessico, sia per quanto riguarda i sentimenti, le emozioni, i personaggi, i legami, tutto.
Ti ringrazio per questa splendida raccolta, per le emozioni che mi hai fatto provare, per il senso di familiarità che ho sentito rileggendo la splendida storia di Full Metal Alchemist - ed in particolare di Roy e Riza - sotto questa luce in questi 100 capitoli.

È stata un'avventura, un'avventura che non dimenticherò.
Grazie.

Tra l'altro mi stai simpatica anche perché sei mia omonima!

11/12/15, ore 20:41

Roy che si imbarazza davanti a Riza che si toglie la camicetta è davvero carinissimo.
Mi piace Roy che in un frangente del genere decide di proteggere Riza.
Riza è speciale, diversa da tutte le altre donne.
Anche questo theme lo hai reso davvero bene.

13/11/15, ore 20:48

Complimenti per avere trattato un argomento così delicato e difficile.
Trovo molto approppriato il paragone che fai tra la guerra di Ishval e lo sterminio della Shoa.
Tragedie terribili che hanno causato milioni di morti.
Ho trovato molto poetica l'immagine di quel Dio che non c'è e che Roy vede nel bambino che Riza sta seppellendo.
Davvero un capitolo molto profondo.

10/10/15, ore 19:12

Leggendo questo capitolo per un attimo ho pensato/sperato che Roy davvero consegnasse l'anello a Riza e le chiedesse di sposarlo, e lei naturalmente accetta.
Ma poi riflettendo ho capito che per ora è giusto così!
Loro sono il Colonnello e il fidatissimo ed insostituibile Tenente, e forse, sposandosi, questo rapporto subirebbe dei cambiamenti.
Ora è così, ma io spero sempre che il futuro li veda un giorno uniti come marito e moglie.
Ho visto che hai raggiunto il tuo obiettivo ed hai superato i 100 capitoli!
Davvero bravissima.
Al prossimo capitolo.

09/09/15, ore 23:07

Eccomi ancora..l'ultimissimo.
Come è grande quello che riesci a trasmettere con poche parole: che talento che hai.
No speaking mi ha quasi commosso.
Tre righe, solo tre, tanto ti ci è voluto per farmi venire gli occhi lucidi.
Change anche ha fatto il suo lavoro, per non parlare della tua piccola "Gelosia"
Mi mancherà tantissimo lasciarti i miei commenti, come temo mi mancherai anche tu e la tua storia
Grazie davvero per l'avventura: ti prego continua a scrivere, anche cavolate, giusto per leggere qualcosa di nuovo, fresco e irriverente. come te.
Mi hai fatto viver un'avventura di cinque anni in tre giorni, è stato come ripercorrere quella strada con te, cercando di prenderti..e non so come sia andata.
Non so se tu mi abbia trovata sciocca o superficiale, frettolosa o troppo ermetica.
Spero solo tu lo abbia apprezzato..
ciao!
(Recensione modificata il 09/09/2015 - 11:08 pm)

09/09/15, ore 23:03

Eccomi anche qui! Dovevo completare il mio lavoro: sarò breve
Ho adorato questi piccoli haiku, passami la metafora, molto introspettivi: è stato come ripercorrere in un battito tutta la loro storia.. Un flash meraviglioso accompagnato dalle tue parole.
Ho adorato No problem e Always Righ, li sento piuttosto vicini! hahahah
Passo all'ultimo capitolo da recensire..

09/09/15, ore 22:58

Eccomi..Mi sono persa la tua ultima pubblicazione, ma per pochissime ore.
Ho riletto tutto, se non l'avessi fatto non sarebbe stata la stessa cosa: Non avrei avuto un macigno nell'attesa di leggere quello che sarebbe stato un arrivederci, magari insicuro ma un arrivederci.
Non so cosa dirti..Il capitolo è splendido come sempre, ma mi lasci un vuoto addosso che ho provato poche volte: l'ho provato finito fma, l'ho sentito finito harry potter, finita anna karenina, finito il Canzoniere.
Sei arrivata alla pari di uno scrittore vero per me: ai miei occhi lo sei sempre stata e sempre lo sarai.
Non mi sembra il caso davvero di lasciarti una lunga recensione, mi sembra quasi scontato toglierti la scena scrivendo un poema.
Semplicemente: Grazie.
grazie di averci tenuto compagnia cinque anni, grazie per le lacrime, i batticuore, i brividi.
Gli enormi brividi che mi hai, ci hai procurato.
Grazie davvero..l
Cehrie.