100 Themes RoyAi
di MusaTalia

06/02/12, ore 20:08

E' vero che la signora Mucca poteva metterci il nostro agognato happy ending, ma effettivamente ho sempre collegato il finale di Black Hayate con quello della sua padrona: sono sempre stata convinta che la sua compagna fosse il cane di Roy XD Del resto lui l'ha sempre detto che gli piacciono i cani! Mi ha molto divertito il momento in cui cercano di convincere la cagnolina che deve comportarsi da regalo... evidentemente tu hai il mio headcanon, perchè le "date" che dai su Roy e Riza pressappoco coincidono con le mie. Un tempo non amavo particolarmente i cani, ma grazie a FMA ho iniziato ad apprezzarli: sto facendo opera di convincimento perchè la mia sorellina zoofila chieda uno Shiba Inu bianco e nerio ai miei per il compleanno^^ Aspetto con ansia il prossimo capitolo, mi piacciono molto queste storie che stai facendo su momenti quotidiani: credo che siano i più significativi, e aggiungono qualcosa ai personaggi senza disturbare quello che sono e senza cambiargli i connotati, per così dire.

06/02/12, ore 19:46

Awww, che cosa dolce! In particolare, sono diventata un'ENORME gelatina con l'ultima frase! *W*
Sono d'accordo con te! Perchè l'happy endign per Hayate sì e per Roy e Riza no? Non è giusto! u.u *pensa che si potrebbe fare una rivolta di Royaier*
Sai, senza farlo apposta tu hai ripreso il film "Lilli e il vagabondo" e oggi ho letto sul depliant di un supermercato che deve uscire proprio quel film in dvd in edizione speciale e rimasterizzato perchè a breve è San Valentino! xD Se volevi farlo apposta, non ci saresti mai riuscita! XD
A me piacciono molto queste piccole flash con momenti di pace e di tranquillità, soprattutto di vita quotidiana. Quindi, se ne farai altri così, mi farà molto piacere! *w*
Aspetto con ansia il prossimo capitolo! :D

06/02/12, ore 15:04

Che carina ^^ Vorrei recensire tutti i tuoi capitoli ma non ne trovo il tempo, mi dispiace.
Questo capitolo mi è piaciuto particolarmente e spero di leggere presto tuoi aggiornamenti.
Saluti!

21/01/12, ore 18:57

Perchè il theme non ti piace? Non è infantile, è simpatico! ^_^ E lo stile con cui è scritto è solo poco più semplice di quello degli altri tuoi theme, ma questo non significa che sia infantile! Io questo theme lo definirei più che altro "grazioso"... e dopo tanti theme molto tristi, qualcuno più carino e simpatico ci vuole! xD
Ammetto che non avevo capito sin da subito che Roy e Riza qui erano ragazzini XD
L'unico "orrore" (nulla di grave) che ho trovato è nella prima frase detta da Riza, dove hai scritto "non la aprì" invece di "non la apri", tutto qui ^_^
Che c'è di male nella canzone "love Story" di Taylor Swift? xD
Aspetto con ansia il prossimo capitolo! :D

21/01/12, ore 00:34

Wow! Che bella sorpresa quando ho visto un nuovo capitolo oggi!
Ho sempre desiderato vivere nell'epoca Ottocentesca, quando cellulari e pc non erano ancora conosciuti e si dovevano usare le lettere per communicare.
L'ho sempre trovata una cosa molto bella, in quanto la lettera è qualcosa di tuo personale, che tu scrivi dopo aver riflettuto a lungo e riposto tutti i tuoi sentimenti dentro. Con i cellulari e il pc la cosa è istantanea: diciamo che mi sembra che ciò privi sia il mittente che il ricevente del fattore ansia/desiderio/sorpresa. Con un cellulare, due secondi ed hai già ricevuto la risposta. Con le lettere potevano volerci mesi.
Fatto questo sproloquio inutile, passiamo al tema. L'idea mi pare così semplice che è praticamente stupenda. Roy Mustang è un idiota XD
Cioè, capisco la sua logica, ma allo stesso tempo vorrei non capirla XD Sta giocando con il fuoco, Riza non è così permissiva da poterci passare sopra per sempre XD Com'è che c'era il turno poi? Avrà pianificato tutto? XD
Ho trovato molto tenero il secondo pezzo: la scena della lettera recapitatale dal compagno di classe mi ha fatto piacevolmente sciogliere. *si trasforma felice in una gelatina*
Veramente, potrei rileggere questi theme finchè i miei occhi, calazio permettendo, non uscirebbero dalle orbite <3
Grazie mille per il capitolo! <3

19/01/12, ore 18:12

Macchè infantile! Mi è piaciuto molto, come anche l'altro theme che hai scritto non molto tempo fa su Roy e Riza da ragazzi. Delicato, senza inutili rivolgimenti mentali (perchè i personaggi delle fanfiction, a prescindere da cosa pensino, fanno degli immensi sproiloqui dentro la loro testa?) ma con gesti che parlano da soli. Roy e Riza sono entrambi molto IC, cosa non facile, considerato che ci sono molti anni di differenza tra loro e quelli che conosciamo tramite il manga: Riza è la ragazzina riservata, educata e decisa che mi immagino, Roy è il ragazzo affascinante che si atteggia già da "uomo vissuto" e che forse effettivamente qualcosa sulla vita la sa. Molto ben studiati.
Mi piace anche il fatto che non parli di Roy e Riza come coppia. O forse sì, ma non in senso canonico. Mi spiego meglio: qui si sta parlando di due ragazzi, non di due amanti, neppure si accenna al loro amore, eppure sono assieme. I loro modi di stare insieme sono talmente tanti da essere anche al di là di quello che si può definire semplicemente amore, ed è così da molto tempo prima che inizi FMA. Qui hai creato un'atmosfera bellissima che non saprei neanche definire: l'unica cosa che potrebbe creare una sensazione analoga è... una situazione analoga! Mi piacciono molto i loro dialoghi e la naturalezza con cui si parlano, e il modo in cui Riza pensa istintivamente a Roy. Un theme bellissimo, come sempre, e adesso, tanto per cambiare... lode alla citazione! XD

16/01/12, ore 17:15

Questo è senza dubbio uno dei theme più interessanti, soprattutto dal punto di vista psicologico! Di recente ho scritto una breve one-shot centrata sul padre di Riza, provando a indagare le ragioni che lo hanno portato a marchiare la schiena di sua figlia, e ne è risultato qualcosa di completamente diverso. Perciò, per bizzarro che possa sembrare, mi ha fatto molto piacere leggere una storia con un punto di vista differente: Berthold Hawkeye è una figura di cui tutto sommato si sa poco, rimangono solo le sue azioni e quasi nulla di lui come persona, perciò si può spaziare moltissimo quanto ad inventiva. Secondo me tu l'hai fatto alla grande. Non è facile calcare i lati negativi di un personaggio senza farlo apparire una macchietta o un cattivo "perchè sì", ma l'indifferenza di Berthold nei confronti della vita e, cosa ancora peggiore, della figlia, è tratteggiata con una tale forza da renderla completamente umana, anche se giustamente non condivisibile. Lo ritengo il modo più giusto di raccontare la vita, non è necessario fare la morale al lettore per raccontare quanto sia sbagliato o quanto causi dolore un atteggiamento, basta dargli gli strumenti per capirlo da solo. Credo che tu abbia delineato un personaggio per cui è impossibile parteggiare, ma allo stesso tempo gli hai donato un grande spessore. Mi è piaciuto molto il paragrafo "Era così impegnato a morire..." perchè se c'è qualcosa su cui può essere d'accordo chiunque si misuri col personaggio di Berthold Hawkeye è proprio questa sua rinuncia alla vita. Solito "evviva evviva!" per la citazione XD
P.S: hai visto, pian piano sto recensendo tutti i theme! Tra un paio d'ere geologiche avrò finito!

15/01/12, ore 13:21

Mi hai... mi hai... mi hai dedicato un theme! TT.TT *allaga la casa di lacrime per la commozione*
*continua a scrivere la recensione stando seduta sul tavolo che galleggia sul mare di lacrime*
Immagino il tuo morale! Doveva essere proprio sottoterra! Il mio lo era quando un virus aveva bloccato solo il sistema operativo (senza toccare i file), figurati a te che si era cancellato tutto! Se posso darti un consiglio, compra un hard disk esterno. certo, anche con quello bisogna fare attenzione, ma almeno hai lo stesso file in sue parti, così se muore un hard disk, hai l'altro che è sopravvissuto! xD
Perchè ti scusi? Il solo fatto che Roy e Riza abbiano detto all'unisono "sii prudente" mi ha fatto diventare una gelatina! ** XD Seriamente, anch'io adoro quella telefonata. E, a dirla tutta, mi aspettavo che dopo Roy andasse a casa sua! ò.o (comunque ci ho pensato io in una mia fan fic... Muhuhuhu *stamattina è pazza, non farci troppo caso*)
Riparlando del tuo computer.. adesso come farai con i vari file, in particolare quelli per l'università? Spero tu li abbia salvati (almeno in parte!) su cd o qualunque altra cosa... e cerca di risollevarti il morale! :D Io non penso di poterci riuscire solo tramite internet, ma... spero almeno di avrerti fatto sorridere! :D
Ora ti lascio, devo togliere tutta quest'acqua che mi ha allagato la casa *s'infila una muta da sub*
Aspetto con ansia il prossimo capitolo! 8D *indossa gli occhialetti per andare sott'acqua*

13/01/12, ore 18:10

Ciao! Sono proprio contenta che tu abbia pubblicato, aspettavo con impazienza il tuo prossimo theme!^^ Mi dispiace per il tuo computer, deve fare una rabbia immensa vedere tutto quello che ci avevi sopra sparire così miseramente. So cosa si prova: anche il mio il mese scorso è simpaticamente andato a puttane, per essere fine. E a me è andata bene che mi sono ricordata di aver messo una copia dei file world su una chiavetta (altrimenti avrei tentato il suicidio, con tutto quello che avevo scritto in anni e anni), anche se foto, film, musica eccetera li ho persi lo stesso. Grazie per aver pubblicato in ogni caso, ti auguro di ritrovare l'energia per riempire le cartelle svuotate dal maledetto uragano tecnologico -.-.
Passando al theme, sarà stato corto, ma secondo me è anche molto incisivo. Sei riuscita secondo me a rendere benissimo la "tensione" che c'è tra di loro in ogni scena del fumetto, che spesso vedo mancare nei racconti che leggo: molti vedono la loro coppia come un qualcosa che sta nascendo sotto gli occhi di chi legge FMA, mentre invece secondo me non è così. Anche se è in divenire, come tutte le storie, quello che c'è tra di loro è un tacito accordo di vecchia data, a metà strada tra l'amore platonico e il matrimonio, per questo non c'è bisogno di ribadire amore ad ogni sillaba e spandere in giro orsetti gommosi alla fragola. Ti sei dimostrata capace, come in molti altri theme, di dar voce a questo, di creare tra di loro qualcosa di speciale senza far diventare il loro amore "qualcosa di già visto". E' bella la loro condivisione di tutto e soprattutto il loro bisogno di sapere che l'altro sta bene.
Come sempre, citazione azzeccatissima (e poi io adoro la Allende)
Un abbraccio grosso di solidarietà per la perdita del tuo computer, e grazie!

12/01/12, ore 20:26

Hahahahahah XD
Non so perchè, ma Mustang come fioraio ce lo vedo perfettamente... hahahahahha XD
Sìsìsìsì, assoultamente XD
Back to the main topic... E' un theme molto dolce! <3
Va bene che è super flash, ma non è la lunghezza che conta in un racconto.
C'è chi scrive un fiume di parole e non dice niente. Un po' come la sottoscritta durante i suoi anni delle medie..! *si perde nei meandri dei ricordi*
La scena della chiamata è una delle più belle <3
Le frecciatine che si mandano sono assolutamente stupende XDDD
*si fa i filmini mentali*
Ehm... scusa per il commento totalmente nonsense. Oggi sono un po'..."out. Volevo solo farti sapere che ho apprezzato il theme e che l'ho trovato molto divertente. Scusami ancora.
Grazie per il capitolo! <3
P.S.: Cheer up <3 Se vuoi ti consiglio qualcosa per tirarti un po' su il morale XD
P.P.S.: Riza è una donna straordinaria.
P.P.P.S.: Roy è un idiota, ma in senso positivo.

05/12/11, ore 21:42

Ohhh!
Una delle canzoni più belle dei Green Day, se non proprio la migliore.
E la citazione è azzeccatissima.
Se succedesse a me una cosa del genere, non riuscirei a reagire in modo composto. Ci ho pensato en volte. E mi sono immaginata la mia anima come strappata, stracciata. Una ferita che ci metterà lungo tempo a guarire.
Mustang è un adulto, e ha visto tanti orrori nella sua vita. E ha sopportato, e sopportato, anche se all'inizio voleva in effetti porre fine alla sua vita. Ma la morte di Hughes è stata un colpo troppo grande, che ha fatto traboccare il vaso.
Mustang anche se non sembra è molto sensibile, e si preoccupa sempre per coloro che gli sono cari. Ma dall'altro lato lui non si lascia facilmente consolare nè parla apertamente dei suoi problemi, tenendosi tutto dentro.
Sapere che il suo migliore amico è morto, senza che lui abbia potuto fare niente, è diventata per lui come una colpa.
Lo so perchè anche io faccio la stessa cosa di Mustang, ovvero chiudersi in un guscio, e ingnorare tutto ciò che ti sta intorno. E intanto, il rimorso, la colpa ed il dolore ti rodono dentro.
La reazione di Roy mi è sembrata quindi molto naturale, e anche il fatto che lui passeggi di notte è una cosa molto IC. Un'anima in pena, non sai dove vai e nè vuoi saperlo.
Ma quando vedi qualcuno che prova ciò che provi tu e ti rendi conto di non essere solo, è una salvezza immensa. Qualcuno che capisca ciò che intendi, che condivide ciò che ricordi, che ti sta vicino proprio come a te servirebbe.
E chi meglio di Riza capisce il nostro Roy?
Perchè, forse non di carattere apparente, ma nel profondo i due sono molto simili.
Ed anche perchè, come ha detto lei stessa, non può lasciarlo solo, altrimenti lui si imbosca. xD
Insomma, tutto questo romanzo è come se ti avessi detto che ho gradito il theme a dismisura!
E' un bellissimo theme come al solito!
Grazie!
Non vedo l'ora che posti il prossimo! *A*
P.S.: Sono sempre Diana XD
Ho la mania di cambiare spesso nick, ma questo penso sia definitivo.

04/12/11, ore 19:43

Citazione azzeccatissima, come sempre!
Sono anch'io convinta che Roy abbia una visione autodistruttiva del dolore, sia da un punto d vista fisico sia psicologico (ricordo vagamente che ad un certo punto il maggiore Armstrong gli faceva notare quanto fosse dimagrito da quando si era trasferito a Central, per non parlare delle occhiaie, del pallore e della barba non fatta...) perciò quello che hai scritto è una sorta di "missing moment" molto ben riuscito.
Mi sono spesso ritrovata a riflettere su cosa significhi perdere il proprio migliore amico. Credo sia peggio che perdere un braccio, è quasi come perdere la cognizione del fatto che esisti, più che per ogni altro affetto: i genitori e i figli, assieme a tante altre cose, non te li scegli. Questo non le fa cose meno belle, ma non sono frutto della tua libertà o di una tua decisione. Il tuo rapporto con essi lo è, ma non il fatto che tu ce li abbia o meno. Il legame tra Maes e Roy, senza prendere uno spazio immenso, è molto ben descritto in FMA, e mi piacciono molto le tracce che ne hai messo nella tua storia.
Alla fine mi si è sciolto il cuore, quando Roy capisce che lui e Riza sono uniti anche in quel dolore, ed è come se Roy capisse di non essere solo sulla terra e allo stesso tempo trovasse qualcuno che ricorda il suo amico così come lo ricorda lui e con cui può condividere la perdita. Glacia, come qualsiasi altra persona, non sarebbe andata bene: lei non ha vissuto quello che hanno vissuto loro, non ha visto la nascita del loro ideale. Riza sì.
Roy trova in Riza la sua risposta, un segno di Maes, la conferma di essere ancora qualcuno e che i suoi sogni valgono ancora qualcosa. Se Roy avesse amato Riza e basta non sarebbe bastato - l'amore, quasi come i figli e i genitori, non te lo scegli che solo in parte - ma Riza è la sua famiglia, la sua compagna e la sua migliore amica.
Inoltre, un po'di tempo fa avevo intenzione di citare "Boulevard of broken dreams" in una canzone, ma poi mi ero resa conto che non c'entrava nulla con la storia e sembrava spuntata dal nulla, perciò è stato bello leggerne una così! Mi hai risparmiato di supplicare tutte le scrittrici di themes che conosco per farmene fare una su richiesta. XD

04/12/11, ore 17:27

Sarà anche triste il theme (non può non esserlo visto che hai deciso di parlare di Hughes ç_ç), però... però leggere le ultime frasi è stato come... vedere uno spiraglio di luce nel buio totale. Non so bene il perchè, ma è stata più o meno questa la sensazione che ho provato.
Parlando anche di tutto il resto, ce lo vedo molto Roy a comportarsi così dopo la morte di Hughes. E' nel suo carattere restare in silenzio, cercando di non far preoccupare i suoi sottoposti e, soprattuto, Riza... peccato che alla sua fidata assistente basti un'occhiata per capirlo...
La canzone è perfetta per il theme che hai scritto! Complimenti per la scelta azzeccatissima! ;D
Aspetto con ansia il prossimo capitolo! *w*

03/12/11, ore 18:10

anche se questo theme non sprizza gioia e felicità io lo trovo molto bello. forse condividiamo la stessa passione per l'angst XD
comunque, in realtà il finale non è poi così triste, anzi...

18/11/11, ore 21:44

Ancora una volta, il tema dell'amore fisico presentato in modo tutt'altro che banale. è bello (ma perchè non c'è modo di scrivere "è" maiuscolo?T.T) quando trovi la citazione da mettere ancora prima di aver scritto il capitolo, ci sono frasi che sembrano scritte apposta e creano tutta una serie di "fili" fatti di sentimenti che collegano libri, canzoni e film a quello che scriviamo. Credo sia una delle cose migliori dello scrivere.
Come hai detto tu un theme breve, ma incisivo. Il titolo mi ha sempre fatto pensare ad una scena del genere, eppure non l'ho mai trovata in nessuna raccolta...mi piace molto come l'hai reinventata, come pure la descrizione sistematica dei gesti che Roy fa. Il fatto che non ci sia un'azione diretta ma solo raccontata mi dà l'idea che lui si trovi in un altro momento della giornata e stia ripercorrendo - e al tempo stesso pregustando - i momenti vissuti di notte. Ciao e grazie per le belle storie! XD
(Recensione modificata il 18/11/2011 - 09:45 pm)