100 Themes RoyAi
di MusaTalia

10/11/10, ore 01:15

Wow. Confesso che questo è il primo "100 themes" che comincio a leggere. Sia perchè è da pochissimo che bazzico nel fandom di FMA, sia perchè sono una vecchia pecorella tornata all'ovile di EFP dopo molti anni... e ai miei tempi le raccolte di drabble o flashfic erano rarissime XD
Comunque, ripeto: wow.
Giuro che non voglio fare la lecchina ma, sul serio, mi si è aperto un mondo. Nel senso che ho imparato qualcosa di nuovo, e che questo qualcosa mi piace. Credo che raccolte di questo genere possano avere una potenza espressiva che nulla ha da invidiare alle storie a capitoli. Anzi, a volte le possono pure superare, proprio per la possibilità di spaziare fra passato, presente e futuro, per la possibilità di cambiare registri stilistici e tematici... e penso che tu te la stia cavando proprio bene!
Tutti e 10 gli shot che ho letto questa sera hanno lasciato un segno, sia perchè li ho trovati davvero ben scritti, sia perchè ho apprezzato il fatto che i personaggi non siano stati spupazzati (termine tecnico) o stiracchiati. Anche in quest'ultimo capitolo sono perfettamente credibili, proprio come ha sottolineato Avis, perchè è del tutto plausibile che da sposati abbandonino le "formalità".
Concluderei qui il mio sproloquio, ma non prima di farti "Pollice su!" per la scelta delle citazioni, che mi son piaciute assai.
Ti seguirò molto volentieri :)
[e scusa davvero per la sbrodolata di parole]
Bye

09/11/10, ore 23:52

Oddio, il discorso di Burke! Assolutamente meraviglioso, è stato uno dei pochi pezzi in cui abbia stimato il personaggio (che francamente detestavo, spocchioso che non è altro...). Nel caso non si fosse capito, pure io adoro Grey's Anatomy u.u
Anyway, passiamo al theme! Preparati ad un papiro di recensione. Mi è piaciuto un sacco, ma guarda te che novità. E sinceramente non lo trovo nemmeno OOC, e ti dico subito perché. Roy e Riza noi li vediamo in determinate situazioni (al lavoro, sotto stress per varie minacce mortali, in combattimento ecc), ma mai in una scena di vita familiare, se non nel volume 15, quando Ed va a casa della Hawkeye. I nostri eroi al lavoro hanno una certa maschera (il Tenente irreprensibile e il Colonnello scansafatiche), che però potrebbe non adattarsi al loro vero carattere. Inoltre, tu li hai posti in un contesto diverso: sposi novelli, rilassati, con Roy Fuhrer e la democrazia che avanza, la pace in tutta Amestris... Insomma, è tutto rose e fiori, e perché i nostri eroi non dovrebbero essere più rilassati? ^^ certo, l'unica cosa che può non tornare è la terza promessa di Ed, ma si sa che a lui e Mustang piace fare 'ste cose...
Inoltre, Riza è la solita persona: tranquilla, seria di fronte alle belinate di suo marito (mucca arakawa, perché non li hai fatti sposare????), ma in fondo divertita, e comunque innamorata. La nostra amata Hawkeye, insomma ^^ e Roy è Roy, dai. Quello che si diverte a far spazientire la sua poco dolce metà. Scena di vita quotidiana, insomma XD e aspetto il piccolo Maes.
La storia in sé è divertente: mi è piaciuta l'idea di riprendere la promessa da 520 cens per il theme "Promise". La trama è ben costruita, con le spiegazioni spezzettate di Roy, il comportamento di Riza, e il cameo di Ed che va sempre bene XD e hai ragione a dire che, dopo il volume 16, la "simpatia" tra i due sia diventata decisamente chiara!
E ora torniamo indietro. Ach, a me non piace far piangere la gente, davvero XD però una recensione simile era più che meritata, su. Solo qualche appunto sulle capacità come padre del maestro Hawkeye? Sei decisamente diplomatica XD
Ripeto, il tuo non è solo un lavoro ben fatto... E' fatto con il cuore, e si vede. Perciò, il minimo che possa fare è riconoscere la tua bravura come scrittrice e l'impegno che ci metti ^^ complimenti ancora, e alla prossima! Un bacio

03/11/10, ore 17:59

Domani mi danno i risultati (o almeno credo) quindi poi ti farò sapere, grazie per l'interessamento ;) Grazie per i complimenti alla fic. Nahh macché plagiata, mi ha fatto piacere che in tempi diversi abbiamo avuto un'idea simile ^^ Vuol dire che siamo in sintonia, compagna d'avventure! :D
Tornando a noi, non so quali fossero le precedenti versioni, ma questa è qualcosa di stupendo. Ho adorato dalla prima all'ultima parola, mi hai emozionato davvero tanto ed hai saputo rendere benissimo il loro rapporto in queste righe, ciò che tutte noi scrittrici cerchiamo di fare insomma. Mentre leggevo ero completamente concentrata sulle parole e sulle immagini evocate, con un ritmo che mi ha tenuta incollata alla sedia e davvero, mi ha lasciata a bocca aperta. Mi spiace per le notti "disturbate" della tua beta, ma se poi produci queste meraviglie bombardala di e-mail, a questo punto! Mi sto sbrodolando in complimenti, lo so, ma qui non possono essere sottintesi: vanno riconosciuti con delle parole! Bravissima, se si può dire il mio thème preferito per adesso :) Non trovo una virgola da appuntarti, tutto perfetto e in assoluto stile RoyAi. Ahhh, che capitolo ragazzi. Bellissimo, punto.
Prima che i miei deliri assumano la forma di frasi senza senso logico compiuto (cosa non troppo lontana), vado a bermi un caffé :) E ti rinnovo ancora una volta i miei complimenti, super meritatissimi!

03/11/10, ore 14:44

Con il rischio di sembrare piuttosto monotona, devo dire che ho adorato questo theme XD sì, l'ho davvero adorato. Perchè hai centrato in pieno il personaggio di Riza (impresa non facile, visto che la Hawkeye è uno dei pg più difficili da trattare, soprattutto dal punto di vista psicologico), perchè è romantica ma anche profonda, perchè... Perchè Montale io lo adoro XD
Comunque. E' opinione comune che la vita di Riza, prima dell'arrivo di Roy, non fosse proprio il massimo... E direi che qui c'è poco da criticare, dato che il maestro Hawkeye ammette, appena prima di morire, che non aveva considerato molto la figlia, tutto preso dalle sue ricerche (mamma mia come mi sta antipatico quell'uomo >.<); perciò, è piuttosto plausibile che Mustang le abbia davvero stravolto l'esistenza, cambiandone il carattere - e rendendola più felice, ovviamente XD
Il pezzo che parte da "Prima d’incontrarti aveva smesso di sognare." mi è piaciuto veramente un sacco. Perché a Riza spesso si imputa di essere il lacché di Mustang, di non saper pensare con la propria testa; invece è falsissimo, e con quel paragrafo hai incentrato in pieno la vera situazione. Riza inizia a sognare grazie a Roy, ma pian piano se ne fa di suoi, nonostante continui a condividere quelli del superiore. Veramente meraviglioso.
Il finale sfuma sul passato, concentrandosi su un presente finalmente felice per entrambi i protagonisti - che se lo sarebbero meritato sul serio, un finale così.
Purtroppo mi tocca fuggire all'uni, quindi non posso lasciarti un papiro troppo lungo XD comunque, complimenti e continua così. Questi theme stanno venendo veramente ma veramente bene ^^ alla prossima!

27/10/10, ore 18:48

Credo che mi supererai a breve. Ormai è quasi una certezza, ma pace XD Povera meeee ç_ç
Ti capisco per lo studio del francese, sono reduce da un pomeriggio passato a cercare di memorizzare la lettre de motivation da allegare al CV, spero con buoni risultati. Domani comunque vedrò se lo studio ha funzionato :D
Tornando al thème, che è ben più importante dei miei deliri, l'ho trovato molto carino *w* Sarà che a me piace molto leggere dell'infanzia di Roy e Riza, e parecchie volte ci ho pure scritto sopra. L'idea del fermaglio regalato da Roy l'ho avuta anche io, non so se hai letto la mia fic per il RoyAi Day, ma anche lì il famoso oggetto le veniva regalato dall'alchimista. Si vede che è proprio un'idea royaiosa XD Però adesso mi hai demoralizzato: mi sono bruciata il thème 052 pure io ._. Beh, direi che per il momento dovrei occuparmi solo di aggiornare, visto che sono indietro anni luce. Un modo lo troveremo, ne sono sicura :)
Per quanto riguarda i due giovani, mi piace la Riza non abituata alle gentilezze di Roy e apprezzo il rispetto e l'educazione di lui :) Sono molto IC, a mio parere. Ora tento di produrre qualcosa di buono per la mia raccolta, speriamo in bene! Alla prossima cara ;)

27/10/10, ore 14:35

Rieccomi! La rompi is back XD salto i convenevoli, che ho lasciato nella recensione precedente, e passo subito alla storia. Ooooh, mi è piaciuta davvero troppo *_* sarà che adoro le fic sull'infanzia di Roy e Riza (la mucca non ci ha detto molto su questo particolare, quindi il minimo che possiamo fare è scriverci qualche fic, no? XD), sarà che è scritta veramente bene, e che è pure originale (non avevo mai pensato all'ipotesi che il fermaglio di Riza fosse un regalo di Roy, bella idea!).
In effetti, l'uso di ricordi del passato legati al presente è un po' un tuo cavallo di battaglia XD ma, visto che te la cavi benissimo in questo senso, perché smettere? XD comunque sia, complimentoni anche stavolta. Non vedo l'ora di leggere il prossimo theme, e prometto di commentare immediatamente XD Alla prossima!

27/10/10, ore 12:55

Argh, ritardo tremendo ._. sono la più disgraziata delle commentatrici, lo so. A mia discolpa, posso dire che l'uni mi ha sequestrata... Ma penso stia capitando un po' anche a te XD Cercherò di farmi perdonare con una recensione come si deve!
A me il theme è piaciuto molto. Non trovo che Riza sia OOC (anzi, il Taisa deve ringraziare perché non gli ha sparato XD), e per quel che riguarda la ridicolizzazione di Roy... Beh, non è colpa nostra se è un personaggio che si presta benissimo alle fic comiche! XD La situazione, come hai detto tu, è un po' un cliché, ma è sempre difficile trovare qualcosa di completamente nuovo; ad ogni modo, sei riuscita a rendere il tutto estremamente divertente, quindi chissenefrega se non è da dieci nell'originalità XD nel finale mi stavo spanciando dalle risate, tra la punizione di Riza, gli insulti di Roy alla vocina e la pioggia... Povero Colonnello, non gliene va bene una XD
Un'ultima cosa, poi corro a commentare il prossimo theme... Per il discorso recensioni, purtroppo va così, e FMA è pure una sezione in cui questo fenomeno non è amplissimo. Sarà perché qui la qualità delle fic è decisamente migliore rispetto a quella di manga/libri con molte più storie (vedi Naruto, Twilight ecc...), dove trovi ottime fic con due o tre commenti, e le classiche fyccine a rating alto con valanghe di recensioni. Maaaaah.
Comunque, come si dice dalle mie parti... Non te ne fare XD i tuoi theme sono fantastici, e questo basta e avanza. Ci sentiamo tra cinque minuti, appena commento il prossimo chap XD

19/10/10, ore 18:43

*cerca di smettere di ridere*
Rido perché la frase "Chiedere è lecito, rispondere è cortesia" la uso praticamente ogni giorno XD Vederla dalla bocca di Riza è tutta un'altra storia però XD
Il thème è molto carino, avevo ipotizzato che il fantomatico "Andrea S." potesse essere una lei, forse perché ho anche io delle conoscenti che si chiamano così :) Oppure ho pensato potesse essere uno particolarmente antipatico ù_ù Come io ho chiamato Andrew il simpaticone delle mie fic ù_ù Ma ci ho azzeccato al primo colpo, si vede. Roy è proprio un bambinone certe volte, non è difficile credere che possa frugare nel cassetto di lei, soprattutto perché ha paura di un possibile rivale. Però la reazione quieta di Riza mi fa pensare che sia un po' lusingata dalle attenzioni del suo superiore ;)
Ti sostengo sempre, ricordatelo ^^

14/10/10, ore 18:04

Uhm... Capitoli del genere sono difficili da recensire. Hai impostato Death in modo da dargli un taglio decisamente profondo, che ad una lettura superficiale può apparire poco semplice da comprendere. E pure io ho dovuto rileggerlo tre volte per capirlo appieno XD
However. Mi è piaciuto molto il pezzo iniziale, nel quale analizzi i sentimenti di Roy; il suo senso di colpa per aver agito con poca prudenza, facendosi portare via tutti i sottoposti (soprattutto Riza >.<), lo smarrimento e il momentaneo desiderio di arrendersi; il successivo proposito di combattere per Riza, e la consapevolezza dell'importanza della Hawkeye nella sua vita. Molto bella l'idea di alternare il Tango dei Cantici alle riflessioni di Mustang: crea una scena di forte impatto per il lettore, così come il momento finale, con la sua "morte", e il pensiero che solo Riza possa farlo resuscitare. Complimenti davvero ^.^
Mh, adoro le recensioni luuuunghe XD no dai, non so tu, ma preferisco una recensione ben fatta a varie con due parole in croce XD anche perché sono le recensioni lunghe che ti aiutano a migliorare, almeno a mio giudizio. Per quel che riguarda l'uni, non ti preoccupare, è così da tutte le parti ._. io questo semestre ho un corso e mezzo (sì, mezzo XD) e nel prossimo ne ho quattro. Bleah >.> Comunque, complimenti ancora, continua così XD

12/10/10, ore 20:21

Wow, capitolo molto più profondo. Ovviamente nel senso migliore, qui è richiesta un'analisi più approfondita se vogliamo vedere davvero il significato che tu hai dato a questo thème. Qui Roy perde una parte del suo essere, si sente svuotato, come "violato", ferito dall'essere stato smembrato (perché sì, Riza è una parte di lui), è in uno stato di frustrazione e tensione che possiamo solo immaginare. Mi è piaciuto il modo in cui l'hai trattato, il suo volersi arrendere che viene subito smentito dalla sua voglia di lottare per lei, il suo andare avanti e rendersi conto di quanto Riza sia importante per lui... Io credo che quello che descrivi tu (ovvero il momento in cui Bradley porta via il suo staff, Riza compresa) sia stato molto importante sotto il punto di vista psicologico, sia a livello di Roy che di RoyAi. Voglio dire quindi non solo per la nostra coppia adorata, ma anche nella persona di Roy, che si trova improvvisamente solo a lottare contro la corruzione, l'odio e la sete di potere che impregnano l'esercito. Credo sia un duro colpo vedersi portare via tutto, e per quanto Mustang sia forte questa scena lo segna molto, quindi hai fatto bene a collegare la morte "metaforica" a questo passaggio. Complimenti!

09/10/10, ore 13:48

bella, bella.. u_u di solito preferisco le storie a capitoli ma anche le darbble non mi dispiacciono ^_^ vado a leggere le altre , bye >-<

08/10/10, ore 19:33

Come ti capisco! Povera raccolta, sta facendo la muffa ormai ç_ç
In ogni caso, adoro il modo in cui Riza fa sempre sembrare Roy un idiota XD Quella donna è un mito, non ci sono storie. Thème molto carino e leggero, hai fatto qualcosa di allegro tranquilla. E speriamo che l'anno prossimo il Tenente glielo conceda davvero, il famoso ballo ;)

07/10/10, ore 11:00

Okay, innanzitutto le congratulazioni XD hai appena iniziato il primo anno, eh? Auguri XD divertiti più che puoi, soprattutto prima che arrivino gli esami.
Passando ad Heiki & Heiki... Grave era triste, okay, ma questo theme si riprende alla grande in fatto di humour XD cioè, è spassosissimo. Mentre lo leggevo stavo ridendo da sola come un'idiota - sì, non sono normale. Partendo dal fatto che pure io vedo meglio Roy nei panni del principesso, piuttosto che in quelli del cavaliere senza macchia e senza paura, questa versione di Cenerentola è davvero meravigliosa XD con il nostro caro Flame Alchemist che perde il fazzoletto, invece che la scarpetta (anche perchè, hai voglia a perdere lo stivale...), solo per farsi rincorrere da Riza. Assolutamente degno di Roy, una scena simile me la immagino benissimo in uno dei capitoli extra che la Arakawa scrive ogni tanto XD
Mi è piaciuto da morire lo stile che hai usato, ironico al punto giusto, senza mai essere eccessivo; insomma, al pezzo *Ed ecco tutto il romanticismo sgonfiarsi come un sufflè tirato fuori troppo presto dal forno.* stavo per farti una statua. Sul serio. Perché è fin troppo facile immaginarsi la scena, con la nuvoletta nera che cade sul povero colonnello XD bello anche il finale, con un po' di sano romanticismo alla Riza Hawkeye: in fondo, accettare le avanches di Mustang non sarebbe stato da lei XD è pur sempre l'inflessibile Tenente ecc ecc.
Ultimo accenno a Grave... Beh, quando leggo una storia che abbia per ambientazione una scena già accaduta (come successo con Grave, proprio), di solito cerco cioè che hai trasmesso tu. Un'introspezione psicologica più approfondita rispetto a quella fatta dall'autrice, che per chiari motivi non può scrivere tutti i pensieri dei suoi personaggi, magari con qualche spiegazione in più sulle motivazioni che li spingono a fare certe azioni. Nel capitolo corrispondente a Grave, se non sbaglio Riza dice che vuole rinascere come una persona qualunque: ebbene, con il tuo theme, parlando della sua sensazione di essere già morta, completi ulteriormente quella scena ^^
Dunque, direi di chiudere qui, prima di lasciarti un paio di papiri XD aspetto il prossimo theme, ma fai con calma, che l'uni è più importante *bordata di fischi dagli spalti*. Vabbe'. Complimentoni e alla prossima!

04/10/10, ore 17:18

Bellissimo!!! ^O^
Questo è il capitolo che mi èn piaciuto di più fin' ora!! ^__^
Complimenti!
Bacii

03/10/10, ore 12:16

Guarda, se andiamo avanti così credo che tu possa superarmi in breve tempo XD Non ho uno straccio di buco per scrivere ç_ç Povera me.
Ma parliamo di te che è meglio :)
Innanzitutto complimenti per l'opera di "conversione della mamma" XD Dovrei pensarci anche io, in effetti... E' un ottima idea.
Il thème (non è una "cosa indefinita", susu) a me è piaciuto. Molto introspettivo, una Riza che riflette su sé stessa e sui suoi sentimenti, che non sa più chi è perché la guerra stordisce, uccide (in senso letterale e metaforico), distrugge. E' ben costruito, approvo anche io ^^
Al prossimo! ;)