100 Themes RoyAi
di MusaTalia

01/02/11, ore 22:41

Grazie per la citazione! *w*
Parlando del capitolo: In effeti è un theme piuttosto complicato... però mi è piaciuto! Questo è un momento che io adoro! Cioè... non per la povera Riza... ma proprio per i sentimenti di Roy, piuttosto espliciti in questa situazione... e tu li hai resi ancora più chiari. ^_^
Con me piuoi stare tranquilla, originale o meno, a me è piaciuto molto lo stesso, proprio perchè hai reso chiaro cosa pasa per la testolina del caro Roy!
Aspetto con ansia (come sempre) il porssimo capitolo! *w*

13/01/11, ore 04:21

Oook!
Ritorno in grande stile, ed, ovviamente, in ritardo supremo…
Nel frattempo è stato scritto non uno, bensì due capitoli.
Che indegno che sono…Non sono meritevole di essere il cavaliere in armatura scintillante ( a proposito, grazie del complimento! XD)
Comunque, non ho molto da dire su questo capitolo perché, purtroppo, gli episodi di brotherhood riguardanti la battaglia contro il Padre me li sono completamente persi, ma per fortuna ci hai pensato tu a farmi un riassunto dettagliato di tutta la vicenda…
Sapevo che a Roy fosse successo qualcosa agli occhi, ma credevo che poi alla fine il difetto, se così si può chiamare, che aveva acquisito in battaglia gli rimanesse per tutta la vita, mentre a quanto pare e per fortuna non è stato così…
Per una persona diventare ciechi e vivere, solamente del ricordo di volti, forme, oggetti e colori deve essere davvero orribile…Perdere la capacità di vedere l’immagine è una punizione orrenda,
e io un pochino ( ma proprio poco…) comprendo, visto che senza lenti riuscirei solo a distinguere i colori…
Comunque, ottimo lavoro anche qui, in particolar modo, ho apprezzato la seguente frase:
“Tra le due intercorre una bella differenza: la prima è pietosa, dolce, quasi materna; la seconda è crudele, avida, matrigna.”
Molto bella e, scusa il gioco di parole, veritiera.

13/01/11, ore 04:20

A scuola ci siamo fermati poco sulle opere di Shakespeare, ma resta comunque il fatto che un genio simile nell’arte della sceneggiatura teatrale nasce ogni mille anni minimo…
Avevo anche fatto, sempre velocemente, Macbeth, e mi ricordavo di Lady Macbeth che spinge il protagonista ad uccidere il re, ma del fatto che impazzisse cercando ogni notte di pulirsi da sangue di cui non si è direttamente sporcata…Bèh, questo proprio non lo ricordavo…Che ignoranza…
Non trovo Riza OOC in quanto, credo che ogni soldato che ha ucciso in guerra prima o poi abbia da trovarsi a fronteggiare il rimorso e il dolore per le azioni compiute…Credo che sia una cosa a cui tutti vanno incontro, perché togliere la vita ad un altro essere umano è comunque un’esperienza traumatica che è impossibile superare senza cambiare dentro…Almeno che non si sia sadici e malati di mente, ma qui si va ad affrontare tutto un altro discorso…
Per fortuna il nostro Colonnello aiuterà il Tenente a dormire sonni più rilassati…
Condivisi in due i dolori sono molto meno intensi…
Bravissima, come sempre!

04/01/11, ore 16:31

Scusami cara se ci metto un po' a rispondere, tu non preoccuparti che alla fine arrivo sempre :D
Che sorpasso, ragazzi XD Bellissimo capitolo, molto profondo senza essere pesante o noioso, perfect! Mi è piaciuto molto il parallelismo con Lady Macbeth ed anche la citazione iniziale, ti sei veramente superata qui.
Come sai anche io sostengo che nonostante la facciata di tutti i giorni, Roy e Riza soffrano come cani per Ishval. Loro non sono semplici soldati senza cuore che "hanno fatto il proprio dovere", sono persone con un ideale che hanno dovuto spargere sangue contro la loro volontà. Se potessero fare a modo loro, quella guerra non sarebbe mai esistita. Purtroppo non tutti l'hanno pensata come loro, e per egoismo, sete di potere e corruzione, hanno deciso che era più facile risolvere i problemi in questo modo. D'altronde è una tematica attuale ancora oggi, sfortunatamente. Senza entrare nella politica odierna, però, concludo ciò dicendo che sono completamente d'accordo con il tuo punto di vista su come i nostri due beniamini abbiano vissuto l'esperienza del fronte. ^^
Mi è piaciuto molto come hai amalgamato il dolore di Riza col RoyAi di fondo. Bellissima l'immagine di Roy a cui basta arrivare in silenzio e stringerla, e subito il senso di colpa di lei comincia a lenirsi. Come sempre, loro non hanno bisogno di parole ^^ A questo proposito, mi viene in mente una canzone: Non abbiam bisogno di parole.
" Noi non abbiam bisogno di parole
per spiegare quello che e' nascosto in fondo al nostro cuore
ma ti sollevero' tutte le volte che cadrai
e raccogliero' i tuoi fiori che per strada perderai
e seguiro' il tuo volo senza interferire mai
perche' quello che voglio e' stare insieme a te
senza catene stare insieme a te."

Si adatta benissimo a Roy e Riza, non trovi? (:

Ora ti lascio, scusandomi ancora per il ritardo. Dovrei aggiornare verso il 9, perché il prossimo capitolo sarà il regalo di compleanno per una mia amica :D A presto!
Un bacio, Glori

02/01/11, ore 19:02

Oddio, non trovo parole per descrivere questo capitolo... emozionante. Accettabile, ma riduttivo... accontentati! XD
Torniamo seri... io non trovo che Roy e Riza siano OOC, anzi, mi sembrano molto credibili... e sono anche molto carini quando si abbracciano! ^///^ *il mio animo romantico è felice, ma a volte è rompiballe* XD
Siccome non so cos'altro scrivere, ti ringrazio per gli auguri di buon anno e ricambio! ^_^
Aspetto il prossimo capitolo! ^_^
ps: visto che se riuscita ad aggiornare presto? *in realtà è stato grazie ad un miracolo natalizio* XD

01/01/11, ore 20:22

Innanzitutto buon 2011 xD è bello entrare su Efp e trovare un tuo capitolo nuovo di zecca! Passo subito al commento perché c'è tanto (ma tanto tanto) da dire.
Allora... OOC dove? Cioè, a mio parere questo è un capolavoro di caratterizzazione. Eccheddiamine. Partiamo dal fatto che è chiaro che Riza soffra molto per l'esperienza di Ishval, tanto da poter parlare di trauma. Lei non ha mai accettato ciò che è successo, nonostante abbia continuato la sua carriera nell'esercito; ed è molto probabile che abbia anche sofferto di qualche tipo di stress, anche se si tratta una donna dal carattere molto forte. Quindi trovo che gli incubi siano piuttosto plausibili, e non si tratta di cose da cui si può guarire facilmente (anche perché non mi sembra che Amestris sia piena di psicologici). Nella scena in cui Riza tenta di lavarsi il sangue dalle mani, una parte di lei le suggerisce l'irrazionalità delle sue reazioni; eppure la Hawkeye non riesce comunque a controllarsi pienamente fino all'arrivo di Roy. Per quel che riguarda Ishval, credo sia l'unico "campo" in cui Mustang sia meno fragile di Riza. Sarà che lei era veramente giovane, sarà che lui ha accettato in modo diverso l'accaduto, ma nella coppia è Roy che protegge Riza da quel passato. Questo solo per parlare dell'OOC, e credo sia chiaro perché ritengo totalmente infondata questa ipotesi xD
Poi... Il Macbeth. Tu-sei-un-genio. No, davvero. La connessione tra Lady Macbeth e Riza è qualcosa di assolutamente originale, anche se è solo un eufemismo. Avevo letto quest'opera a scuola, e già allora mi aveva inquietata (a dir poco xD) la follia di Lady Macbeth, ma applicata alla Hawkeye il risultato è veramente pazzesco. Soprattutto perché, a modo loro, entrambe sono "lontane" dal sangue: Lady Macbeth non uccide nessuno, ma spinge il marito a farlo, mentre Riza, essendo un cecchino, non viene strettamente a contatto con le persone che uccide. La Hawkeye si autoinganna, fingendo che un'arma da fuoco non lasci l'impressione che un'arma da fuoco non le lasci l'impressione di aver ucciso qualcuno, e Lady M. fa lo stesso, in un certo senso, ritenendosi non colpevole in quanto non è l'esecutrice materiale dell'omicidio. Il risultato è questo rimorso folle, che si esprime nella sensazione d avere le mani lorde di sangue. L'ho già detto che sei un genio, vero?
In chiave RoyAi, mi è piaciuto davvero molto il momento in cui Roy abbraccia Riza senza dire nulla, e ancora di più quando lui aspetta che sia la Hawkeye a fare il primo passo, lasciandole i suoi spazi. E' davvero un momento tenero, nonostante la serietà del theme. Sono troppo perfetti assieme u.u
Urgh, questa recensione è davvero lunga. Perdono, ma ogni tanto ci vuole... E comunque le note erano molto utili per comprendere pienamente il theme!
Bene, non mi rimane altro che farti di nuovo i complimenti per questo splendore, e di nuovo auguri per l'anno nuovo xD e già che ci sono ti faccio anche quelli per la Befana, nel caso nessuno aggiorni prima. Alla prossima, e un bacione!

Ila
(Recensione modificata il 01/01/2011 - 08:23 pm)

28/12/10, ore 19:11

Perdonami se scrivo così tardi, ma sto cercando di non usare il computer in questi giorni e ho appena notato l'aggiornamento.
Che dire, grazieee *-* Anche se fosse il theme più brutto della storia delle fic - e non lo è, fidati - è il pensiero che conta, quindi stop alle paranoie e lasciati dire quanto e cosa ho apprezzato del tuo Covered eyes ;)
Indubbiamente la scena che hai utilizzato è molto ispiratrice, è il sogno di ogni RoyAier, no? Oddio, non che Roy diventi cieco, ovviamente, ma che loro combattano fianco a fianco - nel vero senso della parola - e che lei sia i suoi occhi *-* Era la cosa migliore che potesse accadere dopo la catastrofe della vista del Colonnello, quindi è stata una gioia vederli insieme durante la battaglia.
Poi Roy ha recuperato la vista, ma si può solo immaginare come si sia sentito durante i momenti di "buio": sperduto e solo all'inverosimile. O forse no: grazie a questo ha capito ancora di più quanto Riza sia fondamentale nella sua vita, ed è bello che lui riesca a vederla come se i suoi occhi fossero ancora sani. Diciamocelo, lui l'immagine del ben Tenente ce l'ha bene impressa ;)
Sìsì, questo theme era molto RoyAi e mi è piaciuto :) Hai fatto bene a seguire l'ispirazione.
Leggendo i themes che ci aspettano ho notato una scia impressionante di themes che mi ispirano angst in modo spropositato o.O Certo che chi li ha creati non era molto felice eh? Poteva anche scrivere di cose più allegre! Beh, non discuto oltre e vado a cenare, magari mi viene pure in mente qualche chicca per The scent of blood ;)
Ancora infinite grazie per la dedica, qui non sono i nostri themes ad essere mielosi, ma noi stesse XD A furia di ringraziarci e farci i complimenti ci carieremo i denti mi sa ù_ù No, scherzo, per me è un piacere dirvi quello che penso, lo sapete :D
Continua così carissima, un bacione!
Glori

28/12/10, ore 17:13

Ma che gentile per i ringraziamenti nelle note finali! *w* Io i theme li ho letti con molto piacere... quando c'è di mezzo il Royai, tutto si legge piacevolmente! XD Quando poi sono scritti bene, anche meglio! ^_^
E finchè mi ricordo, ti faccio anch'io gli auguri di Buon Anno! ^_^ E se non te li ho fatti (non mi ricordo) pure gli auguri di Natale, anche se in LEGGERO ritardo! XD
Parliamo del theme... Personalmente, non lo trovo smielato, anzi, è molto carina l'idea che Roy riesca a "vedere" Riza anche da cieco... Sarà perchè sono una terribile, esagerata romanticona! XD
Per i dialoghi, con me puoi stare tranquilla, perchè tanto io ho visto solo la seconda serie... e poi penso che più o meno siano uguali, visto che le differenze tra Brotherhood e il manga sono poche...
Siccome non so cos'altro scrivere, ti saluto! Aspetto il prossimo capitolo con ansia! ^_^ E tranquilla se non riesci ad aggiornare regolarmente! ^_^

27/12/10, ore 22:53

Yeeeeeeeeeeeeeah! Ho un altro - magnifico - theme codedicato! Non so più cosa dire, davvero. Troppo onore. Anche perché (nonostante la tua solita insoddisfazione, assolutamente priva di alcun fondamento...) questo capitolo è meraviglioso. Era, come dire... Emozionante. Credo sia la parola più adatta.
La citazione iniziale è in piena linea con l'intero theme, anzi, con l'intera situazione di Roy. E l'ho apprezzata moltissimo. Fin dall'inizio, le emozioni di Mustang sono ben descritte, e fortemente percepibili dal lettore: la sua paura, il suo spaesamento, ed il suo senso di inutilità durante la battaglia. Mi è piaciuto molto anche il contrasto iniziale tra il bianco - solitamente simbolo di purezza, ma qui è visto come un bianco da ospedale, il simbolo della Verità - ed il nero, visto per una volta come una pace dei sensi, quasi dolce, benché sia la Morte.
La scena in cui Roy si ricongiunge a Riza è fantastica: la conosce talmente bene da poter "vedere" i movimenti della Hawkeye, nonostante la sua cecità. E lei, proprio come una luce, riesce a dissipare i dubbi di Mustang sul da farsi; Roy, ancora una volta, sceglie di proteggere Riza dal suo stesso dolore, e di tornare in battaglia con lei.
Il finale è dolce, con Roy che torna a vedere (sia ringraziata la Arakawa...), consapevole del suo desiderio di avere Riza accanto, e lei che non lo abbandona mai; e la scena di Mustang che riapre gli occhi me la immagino proprio così, con la Hawkeye che lo aiuta e che è la prima persona ad essere rivista da Roy. Veramente fantastico!
L'idea che Riza sia un po' la luce nell'oscurità di Mustang non mi sembra così smielata, sai? Lei c'è sempre stata per lui, e l'ha ricondotto sulla retta via anche quando stava per superare il limite. Più luce di così! In più, nella famosa scena in cui Riza appoggia la sua giacca sulle spalle di Ed (volume secondo... credo!) mi è sempre sembrato che il suo sorriso avesse un che di luminoso, davvero. Che idea bizzarra xD
Insomma, mi è piaciuto assai xD e ti ringrazio ancora per la co-dedica, perché era veramente un theme meraviglioso, e sono davvero felice che il piccolo supporto che ti diamo con le recensioni sia importante ^^ Grazie davvero.
Bene, credo di averti rotto abbastanza le scatole! Tanti auguri di Natale e buon anno nuovo, i primi un po' in ritardo, i secondi in anticipo, e in bocca al lupo con il prossimo capitolo ^^ See you!
Un bacione

19/12/10, ore 19:42

Allora... ho da poco cominciato a seguire i tuoi 100 themes, ma già mi piacciono! ^_^
Questo capitolo lo trovo carinissimo! Mi piace il Roy che tenta di nascondere in tutti i modi il fatto che gli piace Riza... per non parlare della sua reazione ai complimenti fatti da Havoc! XD
Io comincerò a seguirti da questi momento, e vedrò di commentare tutti i porssimi capitoli (o lameno ci provo! XD)
Aspetto con ansia il prossimo capitolo! ^_^

11/12/10, ore 15:02

Perdona il mio ritardo, cara, ma sono davvero in un periodo frenetico. Sono qui "abusivamente", nel senso che dovrei far altro ma ho deciso che il commento alla tua fic viene prima, quindi non ho molto tempo purtroppo >.<
Concordo come sempre, "Betrayal" è una parola davvero fuori posto in un vocabolario RoyAi. Se uno conosce un minimo del loro rapporto sa che il tradimento non è nemmeno contemplato da nessuno dei due, ma il titolo del theme è quello e noi abbiamo le mani legate. Per fortuna possiamo aggirare l'ostacolo, come abbiamo fatto entrambe: diversi tipi di tradimento, non fisici quanto psicologici e a livello comportamentale, e il gioco è fatto :)
Mi è piaciuto molto l'Havoc che tenta di far cadere in trappola il suo superiore. Ovviamente è proprio perché si tratta di un uomo a lui vicino che cade nel tranello, si sa che lui è molto attento a non dire o fare cose che potrebbero mettere in pericolo qualcuno. Parlo della legge antifraternizzazione, tanto per capirci. Però Jean è un suo uomo fidato, e lui è talmente distratto dalla bella Riza che ci casca come una pera cotta :D Ehhh l'amore :D
Grazie per i complimenti, davvero ;) Ora tocca a me citare le due grandi scrittrici che siete te e Avis nel mio prossimo capitolo, che uscirà...non so è dura fare pronostici. Spero in tempi brevi :)
Scappo, una valanga di studio mi attende ç_ç Alla prossima! ;)
(Recensione modificata il 11/12/2010 - 03:03 pm)

09/12/10, ore 01:49

Okay, innanzitutto ti ringrazio di cuore XD non solo per i complimenti, ma anche - e soprattutto - per aver aggiornata a questa tarda ora! E' l'una di notte (e tutto va beeeene), non riesco a dormire, e mi trovo un fantastico nuovo capitolo dei tuoi themes XD mi hai praticamente salvato la vita. E grazie anche per la promessa di dedica! Sono onoratissima, davvero. Però smettila di pensare che questi tuoi capitoli non siano decenti u.u sono assolutamente fantastici, uno più bello dell'altro. Autostima, vieni a me! (sì, dopo questa puoi cacciarmi via, farmi bannare e tutto il resto)
Passiamo al capitolo di oggi! Come avevo detto anche a Castiel, trovo che Betrayal sia un theme decisamente complicato. Il RoyAi è l'unico dei miei pairing in cui non riesco a vedere la benché minima possibilità di tradimento (sia fisico che con la classica pugnalata alle spalle), ed ero molto curiosa di vedere come l'avresti sviluppato; inutile dire che il risultato è ottimo XD
Come hai detto tu, si rischia facilmente di cadere nel banale con un titolo come tradimento, ma mi è piaciuta davvero tanto la maniera in cui hai impostato il capitolo di oggi. Roy non tradisce Riza (orrore al solo pensiero), ma solo sé stesso, continuando a negare di essere innamorato del Tenente, ora Capitano. Fantastico l'intervento di Havoc, che alla fine riesce a far cascare nella trappola il Flame Alchemist XD lo trovo perfetto nei panni dell'affabulatore. E anche Riza, comunque, sembra pronta per un cambiamento, almeno visto il taglio di capelli ^^ è pronta una svolta anche per lei, ovviamente in chiave RoyAi!
I personaggi sono assolutamente IC, non c'è manco bisogno di dirlo... Ma persevero nel notarlo, colpa tua che non lasci mezza imperfezione XD Scherzi a parte, complimenti davvero. Oltre a piacermi un sacco, questo capitolo faceva anche sorridere, quindi per quel che mi riguarda è perfetto!
Dunque, sono quasi le due e penso di dovermi andare a fare una camomilla. Grazie ancora per l'aggiornamento notturno e tutto il resto, e complimentissimi. Vai sempre meglio :)
Un bacione, e alla prossima!

Ila

09/12/10, ore 01:38

Un chappy carino anche questo, il modo particolare di trattare un tema come il tradimento mi è piaciuto molto…Subito verrebbe da pensare ad una sorta di tradimento tra Roy e Riza…E invece…Ecco qua che nulla è scontato, ogni capitolo di questa raccolta è una vera e propria sorpresa, ogni volta… Havoc, gran bastardo…Lo hai capito da solo che il Colonnello è infatuato pazzo per il Tenente, devi anche farglielo ammettere? Quanto avrà goduto nel mettere il suo superiore così in difficoltà? Poi quando il suo subordinato gli ha chiesto un parere sulla bellezza di Riza…Chissà Roy cosa diavolo avrà pensato o si sarà immaginato…(“Ti sgozzerei Havoc, se avessi la certezza che così facendo il tenente rimanga anche solo in canotta e slip…” “No, non è bella…La salivazione mi è aumentata perché ho appena visto un commilitone addentare un pollo fritto…” o altre cose del genere…XD)…
Già…Ma è difficile nascondere una passione così forte, se sono le parole a mentire di certo non lo fa il corpo o gli atteggiamenti…Caro Mustang, ti accusi di essere un bugiardo, ma nell’essere credibile quando racconti frottole fai proprio pena…Principiante! XD
Ah, e ancora una volta, magnifica frase finale…

09/12/10, ore 01:38

Un altro capitolo in cui Roy e Riza si sono già dichiarati e sposati, dove non vi è rimorso per aver perso occasioni o non vi è uno dei due che scompare mandando letteralmente fuori di testa l’altro…Insomma, un episodio dove entrambi hanno avuto il loro happy ending, un pargoletto da 25000 cens… Ma Edward poi sarà andato a pagare? Questa è una rsiposta che non mi puoi lasciare senza risposta…XD. Comunque, un capitoletto abbastanza più allegro dell’11, qui Roy non mi sembra in preda a rimorsi o a pensieri assillanti che lo condannano…Mi pare sereno…Un uomo che è riuscito finalmente a dare un vero scopo alla sua vita, un uomo che è infine riuscito a costruirsi una sua famiglia ed una sua casa…Che, nonostante ciò che ha fatto, è perfettamente in pace con se stesso…D’altronde, che scopo avrebbe vivere per continuare a darsi addosso in ogni momento della propria esistenza?...Alcuno, proprio alcuno scopo…
Good!
Finora questa raccolta mi ha interessato parecchi, hai un ottimo stile di scrittura e delle ottime idee per i vari theme…Magari alcuni non ti convinceranno del tutto, ma non dire che sono delle schifezze, da ora in poi te lo vieto…XD!
Oppure, se non mi dai ragione, sappi che attenderò in ogni caso gli ultimi 88 capitoli…
L’impresa che stai affrontando è dura e difficile ( poi se d mezzo ci sono anche scuola o lavoro…) ma sono sicuro che te la caverai egregiamente…

09/12/10, ore 01:36

Good!