100 Themes RoyAi
di MusaTalia

30/03/14, ore 19:43

E' normale dopo tanto tempo fare (come hai detto tu) un po' di "ruggine"! Ma chi se ne importa dell'OOC (che, a dire il vero, io non ho notato XD), mi fa piacere rivederti in questi lidi *w*
Riguardo il capitolo, adoro ogni volta che ci sono Roy e Riza da piccoli. Nella serie non si è mai visti l'inizio dell'apprendistato di Roy, quindi è un tema che mi rende sempre curiosa :3
Spero di vederti presto con un nuovo capitolo! *w*

15/03/14, ore 19:11

Questo capitolo mi è piaciuto davvero molto. Il tema dei 520 cens. l'avevo letto sul manga e mi aveva davvero colpito. Il finale di questo capitolo è stato poi una bella sorpresa. Certo che vedere Riza "in collera" con Roy è sempre uno spasso. L'idea dei 100 themes è davvero originale, e ti faccio davvero tanti complimenti. Ogni capitolo è davvero bellissimo.
Narclinghe

12/01/14, ore 14:43

Davvero un bellissimo capitolo.
Hai saputo rendere benissimo come era Riza prima di conoscere Roy: una ragazza che non sapeve più ridere, che non sapeva più sognare, che non vedeva più i colori.
Con l'arrivo di Roy, Riza ha finalmente riscoperto la gioia di fare tutto quello che prima non aveva dimenticato, ma si era nascosto in un angolo remoto della mente, in attesa dell'arrivo del "Principe Azzurro" in grado di risvegliare tutto.
Complimenti anche per il finale, davvero una bella sorpresa.

13/11/13, ore 19:27

E' da quasi due messi che hai aggiornato, ma io scrivo la recensione solo ora che, dopo secoli, ho riaperto EFP...
Bè, visto che ci sono, parlo anche dei due capitoli "bonus" precedenti (anche se adesso non sono più prima di questo capitolo, direi che hai cambiato l'ordine ^^). Bè, a dire il vero non so di preciso cosa dire, se non che, come al solito, ti adoro e ti stimo. Con poche frasi (o meglio, parole) sei riuscita a rinchiudere i vari sentimenti di questa coppia e il theme. Posso solo dire che sei il mio mito!
Riguardo questo theme invece... devo dire che non avevo mai visto questo comportamento di Roy come "paterno", sinceramente. Semplicemente non ci ho mai riflettuto molto sopra. Però è una possibilità, e penso che d'ora in poi vedrò questo momento in modo diverso! ;)
E... niente, non so più che scrivere XD Aspetto con ansia il prossimo capitolo! :D

27/09/13, ore 09:15

Mi è molto piaciuto questo theme; più che altro è una di quelle scene che non ci si aspetta, una di quelle scene che quando la leggi nel manga o la guardi nell'anime ti lasciano la tristezza nel cuore... grazie di averla affrontata con questo theme, very good :D
Sara

23/09/13, ore 21:02

You're just brilliant. Just brilliant, girl.
Inutile dire che questo theme mi è piaciuto tantissimo: il modo in cui l'hai reso è stato stupendo.
Mi sono ritrovata davvero a vedere le cose con gli occhi di Riza, a sperare di vedere Roy padre, e lei vicino a lui come compagna.
Inoltre sei andata a trattare una delle scene di Roy che amo di più in assoluto. Il suo comportamento mi ha sciolto il cuore.
E poi... tenente colonnello Hughes T^T
Quanto avrei voluto che ciò che ha detto ad Ed, Al e Winry fosse stato vero! T^T
Concludendo...chapeau!

P.S.: Sì, Roy potrebbe concorrere con il maggiore Armstrong tranquillamente *^*

16/09/13, ore 22:23

Vai così! *incita contenta*
Anche questa Bonus Track è bella <3
Mi sono particolarmente piaciute la 53, la 62, la 67, moltissimo la 71, la 72, la 88 (qui i ruoli si sono invertiti, è Riza che deve dare ragione a quel cocciuto di Roy *se la ride allegramente*), la 94 (Hughes... T^T), la 98 e la 99 (fantastica Riza e la sua sottile ironia XD).
Lo stile, come nell'altra, è semplice, pulito e diretto. Impeccabile ù__u
Ti faccio i complimenti e ti auguro una buona settimana!

Matteruzeee!

11/09/13, ore 21:40

“Gunshot” è uno dei capitoli più affascinanti di questa raccolta. La divisione della storia tra passato e presente si amalgama perfettamente mostrandoci una delle migliori Riza Hawkeye che abbia mai letto. Il confronto fra i due personaggi da ragazzini è gestito benissimo. Leggiamo di un Roy giovane e spensierato, ma con già degli obbiettivi da raggiungere. Riza, invece, concentrata sul presente, è matura e vediamo già quella compostezza e professionalità che la accompagnano nel carattere fin da adulta.
La parte ambientata nel presente è perfetta perché è strettamente collegata con quello che leggiamo nel passato.
“«Il Colonnello vuole vederti. Sarà trasferito a Central City».
Un flash improvviso. Una libellula.
Bang.
Un colpo al capo. In mezzo agli occhi.
«Ho capito».”
Adoro questo pezzo! In un semplice passaggio di frasi sei riuscita a comunicare tantissimo, davvero brava! Quel “ho capito” finale è determinazione e racchiude la (perdona il termine) “tostaggine” di Riza.
*tanti baci e applausi* XD

11/09/13, ore 16:17

Mia cara MusaTalia, questo primo capitolo è una delle descrizioni di un personaggio più bella e vera che abbia mai letto. Riza si presenta ,proprio come nella  versione originale, una donna forte e sempre ligia  dovere. Fin qui tutto normale, (anche se un riconoscimento per aver reso bene l'idea del sua aspetto esteriore così formale e sempre disposto a fare la cosa giusta è d'obbligo) poi però arriviamo ad un approfondimento dei momenti che ha vissuto davvero interessante. Ci presenti il lato di Riza che rimane più nascosto, le sue paure mai espresse, insomma... un vero splendore!
La conclusione è bellissima perché non sfocia mai nell'eccessivo romanticismo e leggiamo una Riza determinata ma schiacciata dal peso della responsabilità che le ha dato mustang: ucciderlo e ,come giustamente fai notare, di conseguenza togliere anche l'ultima sua ragione di vita.
Davvero un' ottimo primo capitolo per una storia che non vedo l'ora di rileggere tutta (anche perché di 50 capitoli riesco a ricordarmi relativamente poco)
*applausi e applausi*
Brava brava brava!!!

10/09/13, ore 22:47

Buona sera,
sono contenta di sentire che stai relativamente bene, sebbene tu stia attraversando un brutto periodo.
Non posso altro che sperare per te che passi, e che tu ritrovi quel piaciere, piano piano, nell'andare in bici. Anche solo per brevi distanze, anche se per poco tempo, è già un inizio. Senza il primo passo non esisterebbe mai il secondo.
Ti chiedo scusa, se queste paiono alle tue orecchie parole ingenue e sciocche.
Ti auguro fortuna per la tua Tesi inoltre! Sgozzalo come una lama quel drago!
Per passare alla bonus track, l'ho trovata una lettura leggera e piacevole.
La caratterizzazione è fantastica, e l'originalità si fa sentire!
Tanti frammenti della vita di Roy e Riza mi sono passati davanti agli occhi come un film. Un bel film, che ti scalda il cuore.
Ho avuto un nipotino da poco, quindi riesco un po' meglio inoltre ad immaginare come si senta Riza guardando i suoi figli.
E' davvero meraviglioso... <3
Non mi rimane che farti i complimenti ed augurarti buona notte, e soprattutto buona fortuna!

26/06/13, ore 13:38

Ti faccio i complimenti già solo per la citazione iniziale. Game of Thrones *_* E' una droga quel telefilm.
Anche io ho studiato filologia romanza e non faccio fatica a capire perché ti sei distratta con altre cose da fare XD E poi beh, GoT è una bellissima distrazione. Ti consiglio anche i libri, se hai tempo, sono veramente scritti bene.
Theme super, questo! La pluralità di significati non ti ha fermata e hai tirato fuori uno splendido capitolo in cui li rivedo tutti, i significati che hai citato. Il fiammifero, la sfida, la coppia (che viene separata)... Tutti giostrati benissimo in un theme di cui spero tu vada più che fiera!
Lo scontro Roy vs Bradley può essere ostico da un lato, perché è difficile cavarne fuori qualcosa di più di ciò che è già stato descritto dall'anime, ma tu ci sei riuscita, portandoci nella mente di questo Roy perfettamente IC che studia l'avversario, si rende conto dei rischi e decide di lottare per il suo paese e per i suoi compagni che gli saranno tolti di lì a poco.
Adoro i themes fatti bene e questo è proprio uno di quelli. Bravissima, davvero!

26/06/13, ore 13:27

Cuccioli Mustang, evviva! *_* Il sogno di tutte le Royaiers. Anche se noi non chiedevamo tanto, almeno una prova tangibile che Roy e Riza avessero finalmente deciso di stare insieme, giusto Sensei Arakawa? Giusto? GIUSTO? ç___ç
Non pensiamoci e godiamoci le nostre fanfiction, alla facciazza sua. Che belli i capitoletti leggeri e dolciosi come questo *w* Qui c'è un bell'happy ending per tutti: Roy, Riza e pure Black Hayate (a me piace come nome a dir la verità!). Un bel quadretto di famiglia per rallegrare la giornata di noi fan, ben scritto e così semplice da essere ancora più bello.
E' così che FMA doveva finire. Con un bella scena di quotidianeità RoyAi, oh yes.

26/06/13, ore 13:13

Young!Riza è di una tenerezza disarmante. Roy invece è proprio un bel tipo, consapevole del suo fascino non risponde alle sue ammiratrici... Sarà come dice Riza, ovvero che è solo un maleducato, o sarà che aveva già una lieve preferenza per qualcuno? :D Nah, forse erano troppo giovani all'epoca, ma si può sempre sperare. Si sa, noi RoyAiers siamo delle romanticone con mooolta fantasia! Però le lettere poteva almeno aprirle, no? Chissà quanti cuoricini spezzati al paese di Riza.
Ho adorato il tuo post scriptum in cui ci rassicuri della gentilezza di Riza e della risposta alla lettera. Mi sembra giusto, Riza è una ragazza a modo! Mi piace il suo stupore nel comprendere che ha appena ricevuto una lettera d'amore. Chissà cos'avrebbe da dire Roy a riguardo? Secondo me s'ingelosirebbe un po'... Non tanto per suo interesse personale ma perché è molto protettivo con la figlia del suo Maestro. E Riza, giustamente, lo liquiderebbe dicendogli di farsi gli affari suoi :)
Beh, più che commentare il tuo theme ne ho praticamente scritto un altro con questo commento, praticamente immaginando come potrebbe proseguire la tua storia. Spero mi perdonerai ;)
Questo capitolo comunque è molto dolce e veramente piacevole, complimenti!
EDIT: Ah, dimenticavo! La citazione iniziale è meravigliosa.

Castiel
(Recensione modificata il 26/06/2013 - 01:16 pm)

26/06/13, ore 13:00

Mi spiace molto per il tuo computer :( Sei riuscita in qualche modo a recuperare il tuo materiale? Te lo chiedo con decenni di ritardo e in realtà ignoro se una cosa del genere sia possibile, ma spero che in qualche modo tu ce l'abbia fatta. Per fortuna non mi è mai successo ma posso benissimo capire lo stato d'animo quando perdi tutto ciò che avevi, il lavoro già svolto, appunti e bozze... E' una gran seccatura. Sono contenta però che tu non ti sia buttata giù completamente e che sia tornata a scrivere :)
Passiamo al theme ora. In poche righe hai saputo descrivere in modo semplice ma azzeccato questa scena royai! Trovo che qui l'IC sia praticamente perfetto: una Riza tagliente che poi si lascia andare e un Roy che si finge dapprima rilassato e tranquillo ma che poi diventa serio e preoccupato per il suo Tenente. Per quanto entrambi provino a dissimulare i propri sentimenti, continuano a cercarsi - consapevolmente e non - perché non possono stare bene se non sono sicuri che l'altro/a sia completamente al sicuro. Sono l'uno la spalla dell'altra e viceversa, e proprio in questo risiede la loro forza.
Ah, Riza che insiste nel chiedere a Roy se sia ubriaco mi ha fatta davvero ridere. Povero Roy, che opinione ha di te il Tenente?! ;)

26/06/13, ore 12:48

Con la citazione iniziale dei Green Day direi che si parte alla grandissima! La canzone è stupenda ed è perfetta per introdurre questo theme.
Che dire? L'ambientazione temporale è parecchio triste (Maes ç_ç), quindi un capitolo un po' angst era quasi d'obbligo, con questa scelta. Come sempre hai fatto un ottimo lavoro! Mi piace la descrizione del dolore di Roy, che cerca di superare la sua perdita da solo, senza chiedere l'aiuto di nessuno. Si estrania totalmente dal mondo e arriva a non accorgersi che anche Riza sta soffrendo, proprio come lui. La nostra Hawkeye, invece, controlla la situazione in disparte, lasciando che Roy se la cavi da solo ma è pronta ad intervenire in ogni momento, come sempre. E' una specie di angelo custode, che ti lascia libero di fare le tue scelte ma poi è pronto a tenderti la mano in caso tu stessi cadendo. La loro relazione è fantastica *_*
Comunque, come stai? Come vedi, per la serie "a volte ritornano", rieccomi. Sai già che sono discontinua nel leggere e recensire, ma spero tu sappia altrettanto che prima o poi arrivo a lasciarti un commentino.
Ti auguro il meglio e spero di sentirti presto!