100 Themes RoyAi
di MusaTalia

21/03/15, ore 22:42

Buonasera, MusaTalia!

Eh no, proprio non potevo mancare di recensire anche questo theme.
Nonostante non sia ancora arrivata a questo punto dell’anime - sto anche cercando di procurarmi i volumi del manga come mi avevi consigliato, ma è così difficile! - ho trovato questo brano non meno bello o speciale degli altri. Mi è difficile capire la dinamica dei fatti, per cui quella sensazione di estraneità resta, tuttavia mi è piaciuto come tu sia passata da una semplice analisi della dinamica dei fatti alle riflessioni di Roy, in particolare la connessione tra ciò che sta avvenendo in quel preciso istante e Ishval. In un certo senso, dimostra proprio come quell’esperienza abbia segnato Roy nel profondo. In fondo, sia lui che tutti coloro che hanno assistito a quell’ingiusto massacro non saranno mai risparmiati di quei ricordi terribili.
Il RoyAi, in questo caso, è solo accennato, ma è proprio questo riferimento velato ch gli conferisce ancora più importanza. Riza è sempre nei pensieri di Roy, anche se non in modo così evidente come ci si potrebbe aspettare; ed è palese come il Colonnello sappia di essere legato al suo Tenente, quel tanto almeno da farci intendere un rapporto lungi dalla semplice relazione militare tra due esponenti dell’esercito. Perché Roy e Riza hanno condiviso troppo per voltarsi le spalle, perciò staranno insieme fino alla fine; insieme fino alla morte, fino all’inferno.
Bellissime brano - come sempre! Amo il tuo stile, te l’ho già detto? Probabilmente sì, ma ricordartelo non fa mai male. ;)
Passerò il prima possibile a recensire gli altri themes, intanto ti auguro una buona serata!

19/03/15, ore 17:40

Come prima cosa, complimenti per l'intera collezione e per la costanza con cui la stai portando avanti (nonostante tutto). Complimenti e grazie per averla condivisa qui, dando la possibilità di leggerla a tante persone (a me hai reso ogni pausa dalla tesi molto più royai, quindi grazie di cuore).
Questo prompt, insieme a quello che hai intitolato Why?, è uno di quello che ho preferto in assoluto: l'ormai cieco Roy che avrebbe dato di tutto per poter rivedere Riza - la luce dei suoi occhi - è reso alla perfezione, in maniera più romantica (in Why?) e più idealistica (in questo ultimo capitolo pubblicato).

Continua a scrivere su di loro, l'ho aggiunta alle seguite quindi... I'll follow you even into hell :)
Un saluto da Firenze*

18/03/15, ore 17:47

Cavoli, che capitolo. Credo che sia quello che più mi è piaciuto fra tutti i Theme... e direi che posso asserirlo senza esagerare. Complimenti davvero.
Hai fuso in un cocktail fantastico la romance con questa frase "Se avessi saputo di essere stato condannato a morte e mi avessero chiesto qual era il mio ultimo desiderio avrei senza esitazione detto: «Vedere Riza. Fatemi vedere Riza»", ma al contempo hai aggiunto quell'angst tipico di Fullmetal Alchemist. Te l'avevo già detto per un altro theme (o forse per una ff isolata? Non ricordo), potrebbe essere stato scritto dalla Arakawa stessa.
Bravissima davvero!
Alla prossima ;)
Is ♥

06/03/15, ore 15:13

Scrivere una recensione dal cellulare devo dire che è difficile, ma eccomi qui, fedele come Hayate! Innanzitutto ti faccio nuovamente i complimenti, questa theme è qualcosa di meraviglioso. Va oltre l'headcanon, non sto scherzando! Potrebbe essere stata scritta dalla fumettista in persona. E poi non so, ha qualcosa di inespresso che le dà un tocco fantastico, di non detto ma risaputo. Come ogni royai che si rispetti non è troppi fluff eppure è dolce e romantica, romantica nella durezza della situazione. Insomma, bravissima davvero! E complimenti anche per il meritatissima secondo posto dell'altra ff!!
Alla prossima,
Is <3
(Recensione modificata il 06/03/2015 - 03:14 pm)

04/03/15, ore 22:39

Questa potrebbe essere la trama di una puntata filler - di quelle adorabili che diventano una delle preferite della serie!
sto leggendo tutti i 100 themes, e finalmente lascio la mia recensione (perché sono uan pesaculo, lo ammetto, e leggo a notte fonda e quindi non sempre mi ricordo di lasciare recensioni prima di passare alla pagina successiva), insieme a una recensione generale: mi piace molto il tuo stile, oltre ovviamente alla RoyAi, e ovviamente continuerò a tenere d'occhio la tua raccolta! ^_^

01/03/15, ore 19:05

H^o^la!!!
Rieccomi in pompa magna, squillino le trombe perché sono finalmente riuscita a leggere tutti i themes!!! *o* Ovviamente mi sei sempre piaciuta tantotanto, al punto che ormai è ufficiale, sei tra i miei preferiti, ma aspetto ad aggiungerti alla lista finché non hai completato la raccolta perché sì, è un ricatto. :P
Ma dato che questa dovrebbe essere una recensione e non una lettera minatoria, passo a commentare il capitolo in questione... Mi dispiace di non avere il tempo per farlo anche con gli altri, ma questo dovevo assolutamente recensirlo perché io adoro Hitchcock e la Finestra sul Cortile è il film dei suoi che più preferisco. Anzi, avevo già letto un'altra trasposizione Royai che mi era piaciuta molto, ma tu sei riuscita comunque ad avvincermi nella lettura e a stupirmi per come ti sei ironicamente distaccata dal finale originale. D'altronde, se effettivamente il tizio di fronte fosse stato un pazzo assassino non ci sarebbe stato nessun colpo di scena! E così, nonostante la suspance che hai comunque creato, i toni sono risultati sempre piacevolmente leggeri e divertenti, anche grazie a come hai inserito il personaggio dell'infermiera (che mito di donna). I miei complimenti, tenendo conto anche di quanto il testo è venuto lungo potevi benissimo pubblicarla come una storia a sè stante!
Bien, mi pare sia tutto. Rimango in trepidante attesa dei prossimi aggiornamenti, ma tornerò a farmi viva sappilo!!! ;)
Evee
ps. e comunque non ci credo neanche un po' che Roy non abbia approfittato neanche una volta del cannocchiale per sbirciare le grazie di qualche signorina alla finestra. ù_ù

28/02/15, ore 21:01

Qeusto theme mi è piaciuto moltissimo.
La scena di loro due insieme nella vasca è davvero dolcissima.
E poi mi è piaciuta molto la tua scelta di far emergere il lato femminile di Riza, che si preoccupa delle cicatrici e teme che a Roy procurino ribrezzo.
La risposta di Roy a questi timori è stata davvero quello che Riza voleva sentirsi dire.
E poi alla fine la scena è tornata calma, rilassata e dolce come all'inizio del capitolo, anche grazie alla battura di Roy.
Davvero molto bello.
Alla prossima.
Narclinghe

20/02/15, ore 23:01

Buonasera MusaTalia,

Oh, non ti preoccupare per la questione “cuore rinsecchito”! Pensa che c’è gente che deve ancora darsi una mossa ed andare a vedere quel meraviglioso film - riferimenti alla sottoscritta puramente casuali - ma che non riesce mai ad organizzarsi decentemente.
Mi abituerei volentieri, io, ai themes pieni di fluff, ma credo sarò costretta a sopportare un bel po’ di angst, eh? Beh, a tua discolpa posso dire che ne vale davvero la pena!
Questo brano è davvero una perla, dico sul serio. Le prime righe suonano solenni, ma queste formalità iniziano pian piano a scemare all’accenno della nuova famiglia che, arruolandosi nell’esercito, Roy e Riza hanno finalmente trovato. Nonostante non vi siano stretti legami sanguigni, i componenti del team Mustang si prendono cura gli uni degli altri, e tanto può bastare. ♥
Ma veniamo ai nostri amati Tenente e Colonnello: il sussurro di Roy è flebile, tanto che Riza, come scrivi tu stessa, non capisce se sia solo frutto della sua immaginazione oppure no. Nonostante questo, Mustang la chiama ancora, anche se usando il suo titolo ufficiale; non demorde, e lo dimostra il tono affettuoso, pieno di redenzione, che le rivolge una volta che questa gli si siede vicina.
Questo, a mio parere, è l’aspetto più bello e toccante del brano: la redenzione che Roy prova nei confronti di Riza, come se la stesse associando ad un’ancora di salvezza o ad un angelo celeste. Il che, più o meno, è una descrizione veritiera della Hawkeye: è lei la colonna che sostiene l’alchimista di fuoco. Anzi, no, entrambi si sostengono a vicenda, riempiendo i vuoti dell’altro.
E queste lacune vengono colmate da quel bacio così casto, così dolce, così pieno di promesse. Come pensa Riza, ormai è inutile porsi domande. Il passato è passato, anche se li ha portati ad essere le persone che sono ora. Adoro come tu abbia espresso questo concetto, soprattutto in queste frasi:
“Perché non prima, quando non erano feriti, doloranti, spezzati? Perché avevano dovuto spingersi ai limiti, sfiorare la morte con le dita per ritrarle un istante dopo?”
Dicono tutto quello che il brano voleva comunicare e, personalmente, le trovo meravigliose. Una volta che si tocca il fondo, si dice, si è pronti a risalire. E così è successo a loro.
Caspita, è mai possibile che io non riesca a non emozionarmi leggendo uno dei tuoi themes? :’)
Ora scappo; mia madre mi ha imposto un coprifuoco - immagina le mie proteste, sigh - e devo proprio spegnere. La prossima volta ti troverai una recensione lunga e logorroica, decisamente nel mio stile, vedrai! Intanto ti auguro un buon weekend. :)

Alla prossima,

09/02/15, ore 18:25

Oww machetteneri....
Ok, intro a parte.
Adoro le storie romanticose, quando sono scritte con questo stile che evita di trasudare miele da ogni parola *.*
No ma sul serio, alcune ff sono talmente fluff che la Haribo ci potrebbe vendere una nuova marca di caramelle.... Invece questa è molto più semplice e, di conseguenza, più sentita.
Brava brava!
Aspetto con ansia il prossimo theme ^^

08/02/15, ore 21:20

Come sono carinii *-*
E poi anche se hanno aspettato tutto quel tempo ora "stanno insieme" e questo é l'importante n.n

01/02/15, ore 20:05

Ehi MusaTalia coma va?
Sono contenta che ti sei "lanciata " nel produrre qualcosa per un contest. Sarò contenta di leggere.. E poi che dire, se sriverai come stai scrivendo questa long , allora sarai prima..
Ciao :D

30/01/15, ore 23:21

Buonasera MusaTalia,

Piacere di conoscerti! Mi chiamo Ayako, e sono una new entry del fandom.
Ho iniziato a guardare Fullmetal Alchemist solo qualche settimana fa, ma ne sono rimasta subito colpita. In particolar modo dall’accoppiata Roy/Riza che, fin dal primo momento, mi sono trovata a shippare come una disperata fan girl. Oddio,adesso esagero; comunque, capisci cosa intendo, no? Dunque, cercando qualche bella Royai da leggere che potesse soddisfare la mia fantasia riguardo il futuro di questa coppia, ahimè non canon, sono incappata nella tua raccolta, che ho letto in poco meno di tre giorni.
Io… non ho parole. Il che è strano, dato che - solitamente - mi emoziono e divento logorroica fino a diventare noiosa. Eppure, non so, la tua raccolta mi ha lasciata basita, mi ha intenerita, mi ha fatto amare questa coppia ancora di più.
La tua capacità di esplorare la personalità dei personaggi e mantenerli IC è encomiabile; personalmente la trovo un’impresa decisamente ardua, nella quale però tu ti sei cimentata con estrema destrezza.
Ora, se ti facessi un elenco di tutte le one-shot che mi hanno emozionata nel profondo sicuramente a mezzanotte saremmo ancora qui ed il sogno finirebbe, quindi non posso che dirti che le ho amate tutte, dalla prima all’ultima.
In questo brano si percepisce chiaramente il distacco che Roy impone a se stesso nei confronti di qualsiasi altra persona che non sia Maes o, in rari casi, Riza. È proprio lei, inaspettatamente, a far crollare i muri che l’alchimista di fuoco ha costruito attorno a sé, pregandolo di sfigurarla purché non avvenga mai più un massacro simile causato dall’alchimia di suo padre. E Roy tentenna, è scioccato, ma non può che accontentarla.
Ho amato come tu abbia evidenziato la forza d’animo e la risolutezza di Riza, accentuando - per così dire - la debolezza e l’indecisione del giovane Mustang, che nonostante tutto, anzi, al diavolo tutto!, bacia il cadetto. E qui, in questo punto, io mi sono sinceramente emozionata. Quel bacio, a parer mio, non ha evidenziato l’attrazione e la venerazione, se così vogliamo chiamarla, di Roy nei confronti di Riza, bensì è stato un semplice gesto di… scuse. Perché sa che la ferità, sa che le farà male e, complice nel dolore della donna che ama, sa che anche lui soffrirà.

Complimenti, davvero. Adoro il tuo stile: è scorrevole, chiaro, preciso e nient’affatto noioso. in conclusione, una raccolta fantastica! Spero aggiornerai presto, perché non vedo proprio l’ora di sapere quale sarà il prossimo theme e, ovviamente, come lo svilupperai.

A presto,

21/01/15, ore 14:38

H^o^la!
Di nuovo io, eh già. Ti tocca. Ma devo fare una confessione. Io questo theme l'ho letto mezza addormentata, ed ho passato tutta la lettura a chiedermi quale fosse il gioco che stavano facendo Maes e Roy, per cui quando il primo inizia a chiamare la mamma ci sono cascata in pieno e credevo fosse davvero Hughes! Persino quando sale sul tavolo, anche se mi sembrava un pò eccessivo a ripensarci... Cioè mi aspettavo che alla fine rivelasse di aver usato lo stesso trucco che usa la sua figlioletta contro di lui. XD E ne ero così convinta che la fine non l'ho proprio capita, perché Riza definisce Roy suo marito quindi è un post-Canon e Maes dovrebbe essere morto, quindi... boh?!? Poi arrivo alle note, e capisco di essere una vera idiota e di aver bisogno di un caffè. ç_ç
See u soon,
Evee
P.s. dimenticavo: un sentito minuto di silenzio per la tua tragica perdita di quello che avevi salvato sul pc. Io non mi sarei mai ripresa dal trauma!
(Recensione modificata il 21/01/2015 - 02:42 pm)

21/01/15, ore 14:31

H^o^la!
Incredibile, sto davvero recensendo un theme senza angst! Ma dovevo farlo, perché alla fine sono letteralmente scoppiata a ridere come un'idiota. Ma partiamo dall'inizio: mi è piaciuto molto l'incipit dove mostri benissimo la scarsa pazienza di Roy nelle questioni burocratiche, ed anche l'accenno sbrodolato a Breda e quello affumicato ad Havoc. Poi, salta fuori una giacca per terra e già lì si capisce a chi appartiene e dove si vuole andare a parare... All'inizio pensavo fosse solo un malinteso, poi un inganno machiavellico di Riza per intrappolare il Colonnello in ufficio, ma a metà il suo comportamento diventa troppo esplicito per non essere un sogno. Ed infatti poi Roy rimane a bocca asciutta, ma mi aspettavo solo una reazione irritata sullo sventurato che l'aveva svegliato e invece... Ha avuto un'epifania. L'idea per cui passerà alla storia. XD Ed è davvero verosimillissimo che gli sia venuta così!
Brava come sempre e alla prossima,

19/01/15, ore 17:55

Ogni capitolo è migliore del precedente, ma come fai?! Cioè, non finirò mai di farti complimenti su complimenti!
Questo, poi, è particolarmente dolce e IC, e sì, anche sexy ^.^
Mi hai anche messo voglia di rivedere daccapo tutto l'anime di fma e/o rileggere tutto il manga.. accidenti a te!! xD
Scherzi a parte, ti rinnovo tutti i complimenti fatti in precedenza (che si colorano anche di una sfumatura sulla velocità di aggiornamento: sei fenomenale!)
Ci sentiamo alla prossima con un capitolo che, non dubito, sarà tanto magnifico quanto sminuito dalle note finali dell'autrice ;)
Un bacio