Recensioni per
100 Themes RoyAi
di MusaTalia

Questa storia ha ottenuto 458 recensioni.
Positive : 458
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Veterano
09/12/10, ore 01:36
Cap. 10:

Dunque…Se un bambino vale 25000 cens…Mettiamo che una donna inizi a partorire a 20 anni, e viva fino ai 70…Abbiamo 50 anni di gravidanza continua, che divisi per nove mesi…Verrebbero fuori pargoli per un valore di circa 1.650.000 cens…Considerando che andando a vivere in un paese arabo potrei avere fino a dieci donne…Con circa sedici milioni di cens per quanto tempo potrei vivere in un 5 stelle?
Oh! E’ già il momento di recensire? Lascia perdere i pensieri sopra, non stavo programmando niente, sul serio! Non sono certo così mostro…Io…Figurati…Eh…Era solo teoria…
Tralasciando le buffonate, anche qui abbiamo un bel capitolo dal finale abbastanza sorprendente…Originale questo theme, che continua il gioco di scommesse che Edward e Mustang avevano iniziato nel manga…No, davvero geniale l’idea, dire solamente originale potrebbe risultare quasi offensivo…Il racconto merita, merita davvero tanto…Chissà se Roy riuscirà a farsi dare l’assegno?
Non sto mettendo in dubbio la sua virilità, ci mancherebbe altro,…Però può darsi che non avvenga proprio quella sera…E poi Riza è d’accordo? Dal lavello al letto di colpo, di solito questio atti di forza non sono ben tanto accettati, almeno, qui da me no, soprattutto se a questo atto di forza conseguirà un atto di spinta non voluto…
Battuta orrenda, lo so…Questa recensione è orrenda. In poche parole: il capitolo mi è piaciuto davvero molto troppo tanto.
End.

Recensore Veterano
09/12/10, ore 01:35

Oh-oh!
Capitolo in prima persona questo, un’introspezione…Dal finale anche ad effetto…La nostra cara Riza si rivela, finalmente…E ammette di amare quel testone che solo due capitoli prima gli aveva messo a soqquadro la scrivania solamente per leggere una semplice lettera. Eh già, alla fine e fin da subito è stato Mustang il vero e unico cavaliere dorato o principe azzurro del freddo Tnente…E’ stato lu8i che l’ha fatta sognare o addirittura…Ridere? Perdona l’ignoranza assoluta, ma il manga non ho mai avuto occasione di toccarlo mentre la seconda serie l’ho vista a sprazzi…So a grandi linee cosa è successo, ma non di più…La scena che descrivi all’inizio del capitolo è inventata o tratta dall’opera? Comunque sia, davvero carino questo chappy, anche per il finale, a cui io do moltissimo peso nel giudicare una storia, quando l’ultima frase si rivela una sorpresa come in questo caso ( forse non era questo l’intento, ma io l’ho intesa così…) io impazzisco! XD
“La casa dei doganieri” la odio…All’epoca ( quando non c’era cibo e i tedeschi bombardavano…) mi aveva fatto prendere un bel 5 in italiano, che era in assoluto la mia materia preferita…Perché proprio non l’avevo capita…Era troppo strana, per i miei schemi di pensiero…Va bèh, non potevi saperlo…
Non ti toglierò punti, ma solo per stavolta, nèh? XD
Scherzi a parte, grande lavoro, vedo che ci hai messo impegno

Un saluto ed un inchino
Kiri Dellenger II

Recensore Veterano
09/12/10, ore 01:35

Era di questo che parlavo quando incitavo Roy a continuare il corteggiamento del Tenente, piccoli gesti ma che in realtà sono davvero grandi ed apprezzati. Riza deve essersi per forza resa conto che dietro a quel fermaglio da qualche soldo vi è in realtà nascosto un affetto immenso, accumulatosi di anno in anno, custodito per tantissimo tempo in attesa del momento giusto per essere donato. Credo che Roy abbia fatto anche un sacrificio nel fare questo regalo, in quanto mi pare, ma non mi ricordo se questa idea mi si sia formata più guardando le serie animate che leggendo fiction o raccolte, che al nostro Colonnello il Tenente Hawkeye piaccia più con i capelli sciolti. Quindi perché autopunirsi in questa maniera? Ovvio, perché lui alla sua collega, vuole bene e desidera la sua felicità sopra ogni altra cosa…Anche se a rimetterci è lui stesso…Un dono che trascende il tempo, ecco come potrebbe essere chiamato il fermaglio…E ho la netta impressione che da adesso in poi vedremo Riza con i capelli raccolti in tutte le occasioni, Sempre con il medesimo oggetto a tenerli a bada…Con questa mossa Mustang ha guadagnato molti punti…C’è da sperare che non li perda con azioni stupide ed avventate come quella del capitolo precedente! XD

Un saluto ed un inchino
Kiri Dellenger II

Recensore Veterano
09/12/10, ore 01:34

A me, in tutta sincerità, fa tenerezza vedere Roy così geloso e possessivo nei confronti del suo Tenente…Lo trovo normale. Certo, io mai mi sarei azzardato di andare a rovistare tra gli effetti personali e le carte d’ufficio di una donna che sa essere tanto terribile e spaventosa da bastarle una parola per far rabbrividire uno degli alchimisti più pericolosi e potente del globo.
Certo che però, quando una persona è innamorata, caparbia e anche molto, ma molto gelosa, al punto che le basta un nome su una lettera per farla impazzire…Il rischio ce lo si prende anche…
Riza, anche se a mio parere non le è dispiaciuto poi così tanto tutto questo interessamento concitato da parte del so superiore, riesce sempre ad essere di una calma e un contegno distaccato assolutamente perfetto… “Non lo sa che domandare è lecito e rispondere è cortesia?” E’ una frase proprio da Riza, questa…Forse un giorno, se il Colonnello continuerà ad impegnarsi e a perseverare nelle sue attenzioni, riuscirà anche lui a staccare, come la lettera di Andrea, un sorriso alla sua compagna d’ufficio…Otterrebbe così il potere di far piovere a piacimento…XD!
Scherzi a parte, carinissima l’idea di giocare sul pregiudizio che il nome Andrea debba per forza di cose appartenere ad un uomo, una scelta ottima e che se non si sospetta subito ( come è successo al sottoscritto) lascia un bel po’ di centimetri di interno bocca all’aria…
Complimenti per la trovata…

Un saluto ed un inchino
Kiri Dellenger II

Recensore Veterano
09/12/10, ore 01:34
Cap. 6:

Oddio! Questa era poesia pura, davvero!
Una descrizione perfetta e unica, come mai ho letto prima, di come si senta il povero Roy con la sua Riza che gli è stata letteralmente strappata via dalle braccia.
L’importanza della sua presenza ora divenuta, purtroppo, assenza, il vederla perennemente seduta accanto a lui in ufficio, il parlarle quotidianamente…Tutte cose che per il Taisa erano essenziali, ma della cui essenzialità per il suo stesso essere, per la sua stessa vita, se né reso conto solo adesso che gli sono state portate via.
L’Amore è il sentimento che più riesce a motivarci e a darci forza, ma può essere anche ciò che meglio riesce ad annichilirci…
Il perdere chi si ama distrugge chiunque, a dispetto di quanto una persona possa essere forte o debole, gentile o spietata, coraggiosa o codarda…Certo, poi con il tempo ognuno riesce ad elaborare il dolore in maniera diversa, però all’inizio la sensazione rimane sempre la stessa: smarrimento, terrore, voglia di abbandonare tutto, anche la vita stessa, e sofferenza, davvero tanta, tanta sofferenza…Siamo così fragili da questo punto di vista…E il nostro Mustang non fa eccezioni. Anche lui è un uomo, come tutti noi, anche lui non può sottrarsi al dolore vedendo la sua ragione d’essere scomparirgli davanti aggli occhi…
Bravissima!

Un saluto ed un inchino
Kiri Dellenger II

Recensore Veterano
09/12/10, ore 01:33

Che originalità, basare il capitolo su un theme ispirato a Cenerentola, dove i ruoli sono stati completamente invertiti…
D’altronde, la fantasia di Mustang che massacra uno trenta volte più grosso di lui e Riza che guarda piangendo potrebbe divenire realtà solo quando dal cielo inizieranno a piovere mucche…
Non dico che sia improbabile che Roy faccia rissa con un altro ( d’altronde, uno che è diventato un rispettato Colonnello dovrà avercelo un po’ di carattere…), ma è la figura di Riza piangente che la mente fa proprio fatica ad elaborare…
Bèh, Roy questa sera ci ha provato alla grande, purtroppo non è riuscito a rimediare nemmeno un ballo…La sua dose di fortuna si era già esaurita quando aveva convinto il tenente a lasciare il lavoro
con tre ore di anticipo per andare ad agghindarsi…
Non poteva certo aspettarsi troppi favori dal cielo in una sola giornata…
La frase: “Ed ecco tutto il romanticismo sgonfiarsi come un sufflè tirato fuori troppo prsto dal forno…” è stata davvero carina, strano modo di dire che l’atmosfera romantica è andata a quel paese ma comunque davvero efficace…All’inizio, nella seconda frase, credo che manchi un con, il rsto è impeccabile proprio come Mustang una volta finito di prepararsi per la serata…XD

Un saluto ed un inchino
Kiri Dellenger II

Recensore Veterano
09/12/10, ore 01:33
Cap. 4:

Finora questo è stato il theme e il capitolo che mi sono piaciuti di più. I dialoghi saranno anche presi copia e incolla dal volume 15, ma li hai inseriti in una prosa davvero impeccabile e molto, molto profonda…
Alla fine, la guerra rende tutti uguali: a scapito di altezza,,colore della pelle o colorazione degli occhi alla fine i campi di battaglia sono sempre macchiati del medesimo liquido della stessa composizione, non importa la fisionomia di chi lo ha versato.
Ed è la prova, tangibile, che siamo in fondo tutti appartenenti ad una stessa, unica razza: il sangue che ci scorre nelle vene è rosso per tutti gli esseri umani…
Hai citato Ungaretti, autore che da piccolo amavo per le sue considerazioni, davvero toccanti, su un mondo impazzito precipitato nel caos, diventato un disumano pianeta chiamato trincea dove un singolo poteva, premendo un semplice grilletto, sterminare migliaia dei suoi simili con una facilità davvero spaventosa…Purtroppo alle superiori ci siamo concentrati davvero poco su questo autore, e ciò ancora adesso mi fa rabbia…Capitolo molto, ma molto triste ( ma d’altronde i genocidi non possono essere altro) ma bello, davvero davvero bello.
Complimenti, i miei più sentiti complimenti, sei riuscita a trattare i non molte righe un argomento davvero intenso e forte.

Un saluto ed un inchino
Kiri Dellenger II

Recensore Veterano
09/12/10, ore 01:32

Wow! Capitoletto molto, ma molto intenso!
E dal finale abbastanza sorprendente, visto che tutte le righe facevano presupporre che Roy fosse tornato in quel luogo da solo…E invece, forse autorizzata, o forse perché ha sentito comunque il bisogno di seguirlo e controllarlo ( io penso sia più la seconda…) eccola lì, la nostra Riza, sempre vigile e attenta, ma al contempo indiscreta e silenziosamente guardinga, proprio come farebbe un angelo custode…Il finale mi è piaciuto tantissimo, sono un appassionato dei finali o delle frasi conclusive ad effetto, e questo ultimo periodo che rompe l’atmosfera di solitudine di cui il lettore ha circondato Mustang ritenendolo non accompagnato, è riuscito molto, ma molto bene…
Io però, fossi stato il Colonnello, l’avrei fatto pulire il posto, almeno le macchie di sangue, so che sono importanti ma lasciate lì non potrebbero far sviluppare qualche devastante malattia? XD
Scherzo, però spero che il Taisa si sia almeno messo i guanti, anche se il sangue che ha toccato è quello della sua amata ( e finalmente l’ha capito!).
Scusa, è una recensione davvero fiacca, la costruzione di certe frasi non esiste né all’inferno né in Paradiso, ma quando una cosa mi piace tanto a volte mi viene da parlare a sproposito…

Un saluto ed un inchino
Kiri Dellenger II

Recensore Veterano
09/12/10, ore 01:31
Cap. 2:

Di solito, nelle altre fan fiction, si trova sempre una Riza adulta che fa innamorare Mustang proprio perché è l’unica donna dell’intera nazione di Amestris che riesce a resistere al suo sorriso malandrino…Invece, a quanto pare, la Riza quattordicenne e ancora inesperta della vita è ammaliata dalle labbra del Colonnello contratte in un sorriso, come molto probabilmente tutte le altre ragazzine, solo che lei in misura molto minore…Ok, non c’entra niente, ma era una considerazione che mi era venuta spontanea da fare, chiedo venia.
Piuttosto, dopo una visione pessimistica sulla propria morte, eccone un’altra sul futuro in generale…Fatta a 14 anni, per giunta, che dovrebbe essere l’età in cui i sogni sono prosperi, come quelli fatti da Mustang…Già in tenera età questa donna era così pragmatica e fredda, ma forse assume questo atteggiamento, come hai scritto, per mascherare il terrore di un futuro incerto e apparentemente senza strade…
Forse c’è un giusto scritto giste…E forse ad una frase fatta in forma di domanda manca il punto appropriato…Non sono critiche, per carità, se lo fossero sarebbe da veri prepotenti farle, visto che le mie storie sono il nemico giurato delle regole grammaticali…Sono semplicemente consigli o avvisi su minuscole sviste, a me, in qualità di scrittore, fa un immenso piacere riceverli…Così la storia diventa ancora più bella per i futuri lettori 

Un saluto ed un inchino
Kiri Dellenger II

Recensore Veterano
07/12/10, ore 05:08

In questi giorni ho iniziato a leggere varie raccolte Riza x Mustang, Edward x Winry e anche qualche Elricest, spero che non ti dispiaccia se do un’occhiata anche a questa e scriva qualche commentino…
In questo primo capitolo ho trovato la descrizione del Tenente Hawkeye molto ben curata e particolareggiata…
Apparentemente è proprio come hai scritto tu: Riza è a tutti gli effetti un perfetto soldato, disciplinato e sempre ligio al dovere, sempre pronta a sacrificare tutto pur di seguire le disposizioni dei suoi superiori. Ma se queste disposizioni le imponessero di uccidere l’uomo che ama?
Riza riuscirebbe comunque a mantenere il ruolo di militare impeccabile, o lascerebbe che il suo lato umano, da donna, prenda il sopravvento?
Carini, in particolare, i pensieri sulla morte sua e di Mustang: convinta di morire sul campo di battaglia e convinta che il Colonnello possa venir ucciso soltanto dalla sua mano…Una visione originale e poco allegra della vita, credere che non ci sia altra alternativa ad una morte violenta per lei e per l’uomo che ama. Ma d’altronde è giustissimo così, dal Tenente Hawkeye nessuno si aspetta pensieri troppo allegri, è perfettamente IC.
Lo stile mi piace, a livello di grammatica ho trovato solo un infinitesimali lasciato a metà ma il resto va benissimo, fossi io così bravo da fare solo un errorino così piccolo in un testo così impegnato e lungo XD

Un saluto ed un inchino
Kiri Dellenger II

Recensore Junior
03/12/10, ore 12:45
Cap. 12:

Oooooh, c'è il piccolo Maes! E' troppo dolce, me ne sono già innamorata. Anche se lui è semplicemente rimasto in braccio a Riza e non ha fatto nulla XD
Comunque sia, è davvero un capitolo dolce. E ci vuole proprio, con una scena di vita familiare che magari non è originalissima, ma che fa davvero sciogliere *.* come hai detto tu stessa, Proof è un theme ostico, dato che i significati sono davvero vasti, e che di prove vere e proprie, con 'sti due, ne abbiamo a bizzeffe. Ma quale prova più grande di un bel bambino? Insomma, mi è davvero piaciuto ^^ una novità assoluta, eh.
Lo sgorbietto, come l'hai chiamato tu, è proprio bello ^^ magari, come ho detto, pecca un poco di originalità, ma sono cento theme, santo cielo... Voglio vedere chi riesce a fare cento capitoli assolutamente originali e nuovi! L'importante è che hai centrato in pieno il RoyAi: non sono due che ostentano la loro relazione, ma non la nascondono nemmeno. Semplicemente, sono più riservati rispetto ad altri, un atteggiamento che probabilmente nasce dalle numerose prove (e torniamo al titolo del theme XD) che hanno dovuto affrontare. Insomma, meglio di così cosa potevi fare, questo è RoyAi puro! XD
La tua ispirazione è a Honolulu? Benissimo, quando torna chiedile se ha visto la mia! Sarebbe bello filarsela con Merlino laggiù, comunque. Soprattutto ora che arrivano gli esami... Brr, mi vengono i brividi alla sola parola.
Dunque, questa mia sgangherata recensione si conclude qui. Come sempre complimentoni, aspetto il nuovo theme e corro a leggere quello di Castiel XD Un bacione!

Recensore Veterano
01/12/10, ore 19:41
Cap. 12:

Ohhh *-* *si gelatinizza*
Ma che bel quadretto di famiglia! *-* Ok, nomino ufficialmente "Proof" thème ostico. Direi che si è guadagnato di diritto questo aggettivo, no? ù_ù
Prima di passare ad un commento più approfondito, devo sventolare trionfante la bandiera del "l'avevo detto io!". Mi hai raggiunto XD Sono vergognosa, ho iniziato mooolto tempo prima ed ora siamo pari...vuol dire che i miei tempi di aggiornamento sono veramente allucinanti! Va beh, ridiamoci su va ;) Diciamo che ti ho aspettato per compiere questo duro cammino insieme a te ;)
Tornando alle cose importanti, a me il thème è piaciuto! Chi se ne frega se è corto, se è enigmatico, se non ci sono molti riferimenti RoyAi (parlo in generale, ovviamente). Questi themes sono difficili a volte, non sempre sembreranno dei capolavori e qualche volta ci sembrerà che la nostra ispirazione si sia preso un anno sabbatico ma ripeto, chissene :D E' un'esperienza pure questa, che matura una scrittrice ;)
E comunque io trovo che hai saputo cogliere veramente bene l'essenza della coppia Roy e Riza: loro non sono i mielosi, le sbaciucchianti coppiette al parco mano nella mano, quelli che sventolano in giro la loro relazione. Non dico sia segreta, ma la vedo quasi come una cosa così tanto agognata che cercano in tutti i modi di proteggerla, per non esporla a rischi :D
E poi non c'è bisogno di palesare i sentimenti, loro sanno di amarsi (noi, lo sappiamo insieme a loro :D) e quindi questo basta e avanza ^^ Non c'è bisogno di alcuna prova agli altri ;) E' proprio questo il bello del loro amore, a mio parere, questo legame indissolubile che non è formato dall'evidenza ma da quella fiducia costruita passo passo negli anni. Un rapporto come il loro è da invidiare *-*
Ti rinnovo i complimenti e spero di aggiornare presto, tieniti pronta! ;)
Un bacione, Glori

Recensore Veterano
24/11/10, ore 15:16
Cap. 11:

Ok, con un po' di ritardo ma ci sono anche io :D Ho letto il tuo thème appena uscito, ma non ho avuto proprio tempo di commentare >.< E come ben sai, non mi piace recensire superficialmente ;)
Partendo dal presupposto di cui abbiamo parlato anche nelle nostre storie, anche con Avis, dicendo che non tutte le ciambelle riescono col buco, che è bello vedere quanto ci impegnamo a scrivere etc etc a me il thème non è per niente dispiaciuto! Anzi, io apprezzo particolarmente quando viene toccata la psicologia dei personaggi, è il mio punto debole: all'azione io preferisco la riflessione. Il che può essere la mia pecca o il mio pregio, ma che comunque mi porta ad apprezzare anche quando il capitolo è piuttosto "statico". Io sono convinta che il personaggio non sia solo disegno e colore, altrimenti non saremmo qui a scriverci sopra ;) L'analisi di sentimenti è fondamentale per creare una storia coerente e possibile, altrimenti si cade nell'OOC, nell'AU, ovvero in storie che utilizzano solo l'aspetto fisico del personaggio, ma che non c'entrano niente con i nostri idoli che abbiamo imparato ad amare grazie agli anime e i manga. Considera che il buco della tua ciambella sia il RoyAi. Non è uscito pieno, e allora? A noi va bene lo stesso :) Il RoyAi è formato anche dai personaggi singoli, no? Un'analisi di Roy serve a capire che tipo di persona è, e perché ce lo vediamo bene insieme alla Hawkeye ;) Anche se non è presente lei, anche se non ci sono scene mielose tra i due, anche se lui sta parlando di sé. Diciamo che questo capitolo è più un bigné, che non ha buchi :D In ogni caso io non gli toglierei niente, perché è frutto dell'impegno che stai mettendo in questa gigantesca raccolta, ed è comunque bellissimo perché come sempre curato ed attento. Come sempre complimenti, insomma ;)
PS: Ho scoperto anche io la nuova tecnologia di EFP, perciò a breve risponderò per via privata alla tua recensione della mia raccolta. Per ora ne approfitto per ringraziarti <3 Un bacio!

Recensore Junior
23/11/10, ore 21:00
Cap. 11:

Oooooh! Tutto qui 'sto ritardo? Temevo di vederti aggiornare tra un mese XD scherzi a parte, sono felice di vedere che ti ha raggiunta l'illuminazione (anche se alle 4 del mattino. Hai molto coraggio a seguire l'illuminazione a quell'ora u.u).
Purtroppo ho poco tempo, quindi bando alle ciance e sotto con la recensione. Davvero un bel capitolo: profondo senza risultare noioso, e ho apprezzato molto l'uso dei Dieci Comandamenti e dei gironi infernali di Dante. La mia vecchia prof di italiano probabilmente ti farebbe una statua, adorava il buon Alighieri XD la tua idea è stata decisamente interessante: il theme Liar può offrire vari spunti, e tu ne hai usato uno un po' più, come dire... Metafisico, credo. Mustang è un peccatore perché è andato contro quasi tutti i Comandamenti (non male, Roy!), ma soprattutto perché si nega la possibilità di amare ed essere amato. Davvero profondo, idea innovativa e soprattutto personaggio IC, come te anche io trovo che Mustang abbia la tendenza a prendersi le colpe di tutti quanti, lo dice Riza stessa. Quanto al RoyAi... Beh, come hai detto tu ogni tanto lo si può solo accennare XD
Altre due parole veloci, poi questa recensione sconclusionata finisce... Fantastico, è bello sapere che non sono l'unica drogata di Grey's! Il sabato mi attacco al pc finché non arriva il nuovo episodio, non me ne posso perdere nemmeno uno *.*
Un piccolo Maes più fratellini? Fantastico! Con tre marmocchi qualcuno finirà per dare di matto XD punto tutto su Roy. Capisco la sensazione di non volere pubblicare... Ogni tanto devo fare delle sedute di auto convincimento con certi capitoli. Uff. Diplomatica eh? E' una dote rara ^^
Bene, ora devo davvero scappare. Ci sentiamo presto, come sempre complimentissimi! Un bacione

Recensore Veterano
10/11/10, ore 10:58
Cap. 10:

Ohhh Grey's Anatomy *_* Io non lo guardo purtroppo (mancanza di tempo u_u) ma adoro le citazioni tratte dal telefilm, ho un documento sul computer in cui ne ho un po' perche' molte sono stupende. Innanzitutto mi scuso se scrivo male ma ti sto commentando direttamente dalla Cina con furore :D Visto, non potevo abbandonarti ;D Sono contenta dell'impegno che ci metti nei themes, ce ne metto molto anche io compagna! Sul fatto che non mi raggiungerai presto non lo so, fai conto che io sono via ancora 2 settimane e non posso scrivere da qui...Boh, si vedra', tanto non e' una gara :D
Anche questo theme mi e' piaciuto un sacco *_* Ho capito subito il riferimento alla promessa da 520 cents, era proprio bella ed azzeccata. Lo ammetto, a me non era passato per la mente nulla del genere, quindi complimenti davvero! Personaggi OOC o meno, e' sicuramente da Roy ed Ed scommettere. Ed anche se c'e' un po' di romanticismo, mica ci guasta: si sa che le donne fanno ragionare gli uomini :D E poi scommetto che con Winry e Riza loro si sentono dei romanticoni e manco se ne accorgono u_u Sono orgogliosi e non lo ammettono XD Il theme in generale e' molto simpatico, davvero!
Vorrei scriverti tante altre cose ma purtroppo devo andare a mangiare, qua abbiamo degli orari fissi e non vogliamo essere in ritardo! Sono contenta che la recensione scorsa ti abbia fatto piacere, sappi che vale la stessa cosa per me quando leggo cio' che mi scrivi tu :) Magari quando avro' piu' tempo integrero' la recensione con una bella mail personale, nel frattempo ti mando un bacione e tanti complimenti! ;D