Alphabet
di gattapelosa

17/12/12, ore 09:54

Ciao! Non vedevo l'ora di leggere questo capitolo, il titolo mi aveva sempre incuriosita (devo proprio dire che hai un talento ad inventare titoli!), cosa dire? Mi è piaciuta molto. Ho trovato ben descritto anche il padre di Madge, mi piace la sua riflessione sul suo "potere", quando invece non è altro che una marionetta nelle mani di Capitol. Mi è piaciuta molto anche la storia dedicata a Mags. Brave a tutte e due! nica.

16/12/12, ore 17:21

Ciao! Difficile recensire questo capitolo, più che altro perchè sono due storie con due stili completamente diverse! In effetti è impressionante quanto le due drabble (per quanto siano diverse) si assomiglino moltissimo. Direi che la seconda mi è piaciuta di più (ora non vorrei fare gaffes, ma non ho ben capito se sia la tua o meno, ma tanto il giudizio non cambierebbe), l'ho trovata più incisiva. Della prima, invece, mi è piaciuto soprattutto il finale, quando Thread cerca di riportarsi su quello che gli hanno insegnato durante l'addestramento, dovendo rinunciare alla sua coscienza.

15/12/12, ore 17:46

Ciao! Eccomi ancora qui. Anche questo capitolo, sebbene sia piuttosto diverso dagli altri (mi ricorda un po' quello di Prim, forse) mi ha fatto riflettere. Mi è piaciuto come hai rappresentato Snow che cerca di giustificare quello che ha fatto in tutti gli anni che è stato al potere, per finire con l'ammettere che l'ha fatto soprattutto per se stesso. Veramente bella, brava! nica.

14/12/12, ore 13:29

Ciao! Che bello! Ok, devo trovare altri sinonimi, visto che non faccio altro che ripeterti "bello" e "mi è piaciuto", ma è così. Hai creato un altro capitolo veramente toccante. Mi piace come hai descritto Rue, nell'arena che ripensa alla gente che ha lasciato nel distretto 11, e il fatto che chieda a loro scusa, perchè dall'alleanza con Katniss non ha più pensato a loro, molto tenero anche l'accenno del primo amore di Rue, in fondo a dodici anni si inizia con le prime cotte, e quindi l'ho trovato molto ben inserito. Che dire della richiesta che fa in punto di morte a tutto il distretto 11? Per quanto siano solo pensieri che nessuno ouò sentire li ho trovati veramente commoventi, una richiesta di prendere coscienza delle proprie possibilità e di una presa di posizione contro chi, ogni anno, manda a morte ventitrè innocenti. Richiesta che, in qualche modo, verrà accolta. Veramente brava!
nica.

Ciao! Anche questo capitolo mi è piaciuto molto, forse la scelta è stata un po' forzata visto che non ricordo di aver trovato personaggi con la q, ma te la sei cavata egregiamente. Mi è piaciuto leggere di un qualsiasi abitante di Capitol City, senza un volto o delle caratteristiche particolari che contemporaneamente rispecchiasse la popolazione stessa della capitale. Come sempre sei riuscita ad inserire quel tocco di profondità anche dove era difficile da immaginare, l'abitante che si guarda allo specchio e si domanda chi tra gli abitanti di Capitol City e i tributi che ogni anno vengono buttati nell'arena fosse meno umano è un'altra delle tue cogliegine sulla torta. Ancora complimenti, nica.

11/12/12, ore 13:45

Ciao! Ecco un'altra recensione più che positiva a questa storia! Non c'è niente da fare, hai fantasia, scrivi veramente bene e riesci a mantenere i vari personaggi IC, cosa altro chiedere di più? Anche il personaggio di Prim mi è piaciuto molto, soprattutto il fatto che lei cerchi di autoconvincersi di non avere colpa per quello che le accade attorno, e in uun certo senso ha ragione, anche se molte scelte di Katniss sono state influenzate (anche se non volontariamente) proprio da lei. Veramente brava!

10/12/12, ore 11:16

Ciao! Mi è piaciuto molto come hai descritto Octavia, sì frivola e con tutte le carte in regola per essere una preparatrice di Capitol City, ossessionata per la moda e per i ritocchi chirurgici, ma nel finale sei anche riuscita a darle un cuore e una profondità. Mi è piaciuto molto come ha descritto Cinna (alla fine è stato un modo per trovarlo nella tua raccolta) ipotizzando anche le "modifiche" che lei avrebbe apportato al suo volto troppo "semplice" (anche se immagino che le strisce in volto dovessero essere dorate e non d'orate...non ce lo vedo proprio Cinna con dei pesci in faccia!).
Al prossimo capitolo, nica.

10/12/12, ore 09:37

Ciao, eccomi ancora qui. In effetti questo capitolo è un po' strano, ma non per questo meno piacevole. Non è la prima volta che leggo delle sorti della nipote di Snow, ma questo è l'unico caso dove lei non viene estratta per i giochi e la cosa mi ha sorpresa! Come ti aveva già scritto qualcuno in una recensione, in effetti il rapido cambiamento d'opinione della ragazza può essere un po' spaesante, ma non per questo immotivato; in fondo, prima lei è sotto pressione per la mietitura, mentre dopo si è sciolto tutto con un "nulla di fatto", che avrebbe potuto riportare Nansy alla sua "normale" vita di Capitol City. A presto, nica.

09/12/12, ore 22:15

Ciao! Allora, il titolo di questa storia mi aveva incuriosito din da quando avevo fatto passare l'elenco dei capitoli e avevo molte aspettative e tu non le hai deluse! Per una volta vediamo le cose attraverso gli occhi di una "privilegiata" del distretto 12, se così si può dire. Una ragazza che, se pur costretta a dover partecipare alle mietiture non ha la necessità di comprare tessere avendo così più probabilità di essere sorteggiata. Mi piace anche come hai descritto il rapporto di amicizia tra le due ragazze, anche se sembra che Madge sia amica di Katniss più perchè si sente in colpa che per altri motivi.
Leggere le tue storie è sempre un piacere, nica.

08/12/12, ore 23:24

Ciao! Eccomi ancora qui. Mi è piaciuta l'idea di dare spazio anche alla senza voce nella quale Katniss ha riconosciuto la ragazza in fuga che non aveva aiutato nei bischi fuori dal suo distretto. La tua motivazione per la loro fuga mi lascia comunque un po' perplessa (o meglio, la differenza tra le "punizioni" toccate ai due ragazzi, lei diventa una senza voce, lui viene ucciso) mi domando il perchè questo trattamento con "due pesi e due misure", come se lui avesse colpe "maggiori" (ovvio, non è una critica rivolta a te!). Mi sarebbe piaciuto leggere i pensieri di lavinia nel trovarsi davanti Katniss al centro d'addestramento.
Alla prossima, nica.

07/12/12, ore 10:22

Ciao, eccomi a commentare anche Katniss, mi piace molto come scrivi (anche se questo capitolo l'ho trovato un po' più lento degli altri). Mi è piaciuto soprattutto come hai descritto il rapporto tra Katniss e Peeta, e la speranza di lei di tornare e vivere "normalmente" senza più essere preda degli incubi causati dal loro passato. Veramente brava!
nica

06/12/12, ore 10:03

Ciao, eccomi ancora qui. Che dire, mi piace abbastanza come hai reso Johanna, mi piace soprattutto il contrasto tra lei nei suoi primi giochi e cosa è rimasto di lei dopo la rivolta. Senza dubbio hai scritto un'altra storia veramente profonda, ma mi è sembrata un riassunto già conosciuto della sua vita, forse poteva essere più interessante soffermarsi anche su cosa ha portato Johanna ad esclamare nella sua seconda arena "a me non possono fare più nulla", o una frase simile.
al prossimo capitolo, nica.

03/12/12, ore 09:26

Ciao! Cosa dire, ancora una volta ho letto un capitolo molto intenso e ben scritto. Quando ho letto il titolo mi sono scervellata cercando di capire chi fosse questa Ivy, per poi scoprire che era la madre di Katniss. Mi è piaciuto molto come hai reso il suo personaggio, soprattutto come hai descritto la sua decisione di abbandonare l'unica figlia che le è rimasta, mitizzandola perchè non era in grado di starle accanto.

30/11/12, ore 11:17

Ciao, questa non è la storia che ho apprezzato di più, forse anche perchè non è la prima volta che leggo di Haymitch che beve per dimenticare le morti dei ragazzi che sono sotto la sua responsabilità di mentore. In ogni caso, ho trovatola storia molto ben scritta e veramente scorrevole da leggere. L'unico appunto (che in realtà è più una domanda) è: perchè hai messo l'apostrofo davanti ai numeri del distretto 2 e 12?

29/11/12, ore 11:48

Ciao! Partendo dal fatto che adoro Gale e mi piace molto leggere storie su di lui, ho trovato la tua one-shot molto bella, soprattutto la prima parte (che a mio parere è un po' più curata) dove hai esplorato la vita di Gale, la seconda aveva molto potenziale (il mostrare un Gale completamente distrutto sia dall'odio verso Capitol City, sia per le conseguenze che questo suo "fuoco che distrugge", come lo definisce Katniss nel libro, ha portato), ma forse andava un po' più curata nello stile, non parlo di errori dal punto di vista grammaticale o altro, ma dell'attenzione verso le parole da scegliere: mi spiego meglio, prendiamo ad esempio questa frase:
"Poi però ho visto le mie bombe cadere dagli hovercraft e uccidere bambini, soldati, amici, nemici, innocenti." Semplicemente invertendo le parole avresti potuto rendere ancora più forte il senso di colpa di Gale, ad esempio:
"Poi però ho visto le mie bombe cadere dagli hovercraft e uccidere nemici, soldati, amici, bambini, innocenti".