Elementia: The War
di Melanto

05/12/11, ore 15:28

Oddiiiiio che inizio di capitolo rommantico e dolce. Loro due sono bellissimi assieme e le riflessioni di Mamoru sul fatto che non si era mai sentito così in vita sua, rendono questo personaggio misterioso che nella sua complessità vuoi svelare perché accerchiato da mille domande e dubbi. Mamoru ha una fragilità che non mostra a nessuno se non in presenza di Yuzo e non può farci niente perché è una cosa che scatta in automatico. Yuzo lo rende umano, lo rende fragile e forte allo stesso tempo e in quell’abbraccio che lui ha ricambiato c’è un Mamoru più maturo che non può fare altro che scavare dentro di sé per cercare le risposte a quelle domande che non può fare a meno di porsi. Un Mamoru che deve ancora fare molta strada per capire cosa prova e come comportarsi, ma c’è, è che deve capire che quello lì tra le sue braccia rannicchiato come un gattino indifeso bisognoso di protezione non è altro che la chiave di tutto u.u.
Hajime che lol quel ragazzo XD la piccola uscita di Teppei è servita a fargli capire quanto siano importanti loro agli occhi della gente, diciamo, comune e la fiducia che ripongono in loro.

05/12/11, ore 15:22

Per tutta la prima parte del capitolo non ho fatto altro che immaginare la scena di Mamoru scazzato che tenta di raggiungere il luogo dove Yuzo se ne sta in pace a pregare in preda al freddo e gelo imprecando come un matto XDXD Immagine davvero esilarante!
Isterico!Mamoru in preda al freddo è troppo divertente xD In verità mi sono vista in lui in questo aspetto visto che nemmeno io lo sopporto tanto. Ma devo dire che il momento in cui si trova nella Crocevia con Yuzo è stato molto intimo e profondo; gli ha permesso di entrare in sintonia con Yuzo e vedere il mondo quasi con gli occhi del volante; “uccidili” a parte XD
Mamoru è un pervertito e adoro l’ingenuità genuina di Yuzo xD ovviamente dove va a parare Mamoru? Ma là ovvio XDDDD però la situazione lo diverte visto come ride a spese del povero Yuzo che non può fare altro che sospirare rassegnato XD Però almeno sono finiti a letto assieme sebbene non per fare cose cosine ma per quello c’è tempo; ma la scena è stata così doooolce *__*
Bene in questo capitolo ci sveli qualcosa in più delle origini dei personaggi. Che sia per via del padre che Mamoru ha quel carattere? Chissà, magari lo scopriremo quando andranno nella sua città natale :O

05/12/11, ore 15:20

L’angst, how i love it <3 e adoro come lo rendi tu *_* Capitolo scritto sulle riflessioni che ha dato uno stacco tra ciò che è successo e ciò che dovrà ancora accadere, e lo giudico un passaggio essenziale e importanze per la storia perché, secondo me, è servito non solo per approfondire i personaggi e quindi lasciare spazio alle loro introspezioni, ma soprattutto per farci notare come i Mamoru e Yuzo, nel corso di questo capitolo, hanno segnato un legame che forse nemmeno loro si sono resi conto, ancora, di avere e non solo! Ho notato la crescita dei personaggi! Yuzo voleva mollare tutto, spinto e raggelato non solo da quello che ha fatto ma impaurito dal suo stesso elemento e Mamoru non sapeva come affrontare la situazione, prima, sebbene sia riuscito a spronarlo ad andare avanti ed è stato quel legame di cui ti parlavo uno degli elementi base perché se Yuzo non fosse stato spinto da Mamoru probabilmente avrebbe rifiutato ciò che era condannandosi ad una vita di sensi di colpi e Mamoru avrebbe fatto ciò che ha sempre fatto, andare avanti per la sua strada guardando al compagno come ad un codardo da non tenere in considerazione!
Davvero bella e particolare la scena dove Mamoru restituisce l’orecchino a Yuzo *__*

02/12/11, ore 19:49

Continua la calma... e continuano le situazioni da letto! La dolcezza di Mamoru è sempre più sconvolgente, nonostante lui continui a fare qualsiasi cosa per negarlo. Anche se le domande arrivano... "Perché proprio tu, Yuzo?" XD Che tenero! E dormiglioni... tutta la prima parte introspettiva mi è piaciuta un sacco! E quindi anche il rapporto con la madre, oltre a essere precocemente interrotto, era pure freddino... Uhmmm... Credo di volerli presto a Dhyla!
Il loro battibecco al risveglio è stato bellissimo... Yuzo è sempre una carezza, addirittura si consuma nel sonno per tenerlo calduccio! Quei due sono così spudoratamente dolci che risvegliano la pucciosità dell'orso che è in me!
Poi mi sono ribaltata dal ridere con le battutine di Hajime: un uomo un mito! Il biscotto carbonizzato tra le mani poi... comunque, continuo a sostenere che Mamoru al momento è quello che stai rendendo meglio. Sarà che finora è quello che ha avuto più spazio nella storia, sarà il fascino del duro con il cuore tenero... non so, ma mi piace un sacco!
La seconda parte della storia - quella di Teppei - ha i toni della favola, quelle in cui il protagonista esce di casa e grazie al proprio intuito o intelligenza o, in questo caso, poteri riesce a risolvere quei piccoli e grandi problemi quotidiani della gente semplice. E proprio come il protagonista di una favola, dalle prove che deve superare impara qualcosa. Il discorso del soldato e commovente: è bello come la gente comune veda il bene negli Elementi, la fiducia che ripone in loro. Un toccasana per i dubbi di Teppei! Mi è piaciuto molto come questa comprensione sia diventata non superamento del dubbio che l'Onice ha lasciato, ma come spostamento di obiettivo. Non guardare in alto, ma in basso se vuoi trovare purezza, come in tante grandi società e religioni. Un episodio che lascia con il sorriso.
Baci e al prossimo capitolo!

26/11/11, ore 15:21

Se Yuzo è il principe degli ingenui, Mamoru è il re dei maliziosi, va subito a pensare a quello! XD
Sì la situazione del letto è molto equivoca, ma anche molto dolce. Lì i due riescono finalmente a parlarsi senza "sfide" e a rivelare una parte del loro passato.
Teppei invece, povero ha sempre considerato il sistema completamente candido e ora lo ritiene corrotto. La questione dei Cavalieri è molto complessa, come abbiamo già avuto modo di discutere. Secondo me Genzo resta sempre il Master e, soprattutto, l'uomo che è anche se coinvolto in questa storia. Magari non dovrà mai fare ricorso alla Magia Nera, magari questa guerra potrà risolversi in altro modo. E a proposito questa ulteriore cosa sull'Onice che Yuzo sa, ma non Hajime e nemmeno il Re, prevedo sarà un'altra di quelle cose molto semplici da digerire. XD
Che bella l'idea della festa per Teppei! E Mamoru per una volta non obietta, anzi, secondo me è d'accordo perché così per una volta spedisce qualcun altro a parlare col Doge! XD
*modalità super pignola attiva*: sai che mi ha fatto una stana sensazione sentire Yuzo parlare di temperature in gradi Celsius? Cioè boh, non so mi da l'idea di qualcosa di, più che stonato, dissonante nel contesto di Elementia.

26/11/11, ore 15:11

Ecco, questo è davvero un capitolo di calma! Finalmente, poverini! Sappi che condivido con Mamoru l'assoluta intolleranza al freddo, però a me la neve piace un sacco. Così, giusto perchè bipolari è meglio...
La descrizione del Crocevia è bellissimo: scusa l'ignoranza, ma un luogo del genere è possibile anche nella realtà? Comunque è molto evocativo anche il fatto che tutti possano fermarsi a pregare lì, al riparo del movimento, in un attimo sospeso nel tempo, proprio come succede a Mamoru quando si lascia convincere ad entrarvi. La figura di Yuzo che prega è struggente: è il suo cammino per ritrovare la fede e nello stesso tempo è la sua fede ritrovata. Bello anche il particolare delle voci che porta il vento, di nuovo latore di vita (a proposito: grazie delle spiegazioni sugli elementi! ;) ) e di vite. E finalmente Mamoru comprende da dove provenisse quell' "Uccidili..." ordinato dal Naturalista. Un legame sempre più profondo con Yuzo, eh? :)
Bellini anche alla fine quando finiscono a letto insieme per riscaldarsi: divertente la malizia di Mamoru e l'ingenuità di Yuzo, dolcissima la parte in cui stanno abbracciato e il vento li scalda. Belli anche i discorsi da letto, quelle confessioni che al buio vengono meglio... Non avevo capito che Yuzo fosse stato adottato, anche se mi ero chiesta come mai non si chiamasse Morisaki di cognome. Continuano però a mancare le ombre nel suo rapporto con il padre: questa volta non ha avuto bisogno dell'autocontrollo perché in fondo la sua adozione l'ha portato in una grande famiglia allargata, Alastra. E l'orecchino gli ricorda che per suo padre è la persona più importante. Ma c'è un ma, vero? Rimane sempre un rapporto troppo perfetto...
Il contrario di Mamoru invece, anche se quando dice che sua madre è morta quando aveva sei anni, mi sono chiesta se sia realmente morta o sia morta per lui. Perché Mamoru è aut aut, le vie di mezzo non ci sono. E se la madre è davvero una sacerdotessa, il fatto che a lui sia preclusa potrebbe equivalere a una morte... Di nuovo, il dialogo che aveva avuto con Riza risulta ancora più pregno di significati e di malinconia. Sai che però non mi ha stupito che Mamoru alla fine abbia accettato di infilarsi sotto le coperte di Yuzo? Mamoru è istintivo e sa che di Yuzo può fidarsi, che non lo sputtanerebbe e che non farebbe mai nulla per metterlo a disagio. E Yuzo lo fa stare bene, tanto che si aggrappa a lui nelle confidenze difficili, che sta imparando a mostrare il suo vero io. Chiede persino scusa dopo una battuta infelice! E poi infreddolito è dolcissimo! E stavo aspettando che ce lo facessi vedere in questa veste, nel suo punto debole elementale.
Ultima nota sulla tristezza di Teppei: adoro i suoi dubbi. Prima l'Aria "inquinata" (sia nella città di Shingo - non mi ricordo il nome! - sia per quel che è successo a Yuzo) e ora la Terra che si sgretola nelle sue certezze. Mi chiedo cosa farai passare anche ad Acqua e Fuoco! Anche se per Mamoru Dhyla è vicina... Comunque, amo Hajime e la sua amicizia, la sua comprensione di Teppei, il suo interpretare continuamente le emozioni dell'altro... ma quanto sono legati quei due? Sono davvero dolcissimi... e ora gli organizzano anche la festa di compleanno!
Bravissima per tutto! La locanda è un amore!
Un bacione!

20/11/11, ore 19:12

L'angst è bello e dà dipendenza!
Scusa se arrivo a commentare solo ora, ma ho letto la storia appena pubblicata un po' in pausa pranzo, un po' in coda in autostrada, un po' prima di andare a letto e poi credo di averla finita il giorno dopo. Ma i capitoli lunghi vanno benissimo, eh! Comunque riesco a fermarmi per cinque minuti e scrivere una mezza recensione sconclusionata, ma prendila così perché di meglio non riesco a fare!
Capitolo un po' lento, forse, ma è giusto così: alle riflessioni serve tempo. Tanto tempo.
E iniziamo a parlare di... Mamoru! Lo adoro sempre di più. Mi piace tantissimo come ha affrontato le proprie responsabilità, come ha cercato di mantenere la lucidità nonostante abbia avuto bisogno di abbattere una mezza foresta per farlo, mi piace come sta imparando a utilizzare la sua impulsività incanalandola in qualcosa di costruttivo. Mi piace come è in grado di prendersi cura delle persone a cui tiene, delle colpe di cui si carica anche quando non ha responsabilità (il cuore di Yuzo era caduto e lui l'aveva lasciato cadere, sigh!), del calore che riesce a infondere negli altri. E anche delle proprie debolezze che lo fanno infuriare, ma che non è così sciocco da negare.
La reazione di Yuzo era prevedibile e questo è un pregio per l'autore: perché questi personaggi ce li hai fatti conoscere così bene che sappiamo quello che pensano e come lo pensano. Accettare la morte di Yoshiko, accettare il fatto che l'Aria può dare la morte oltre che la vita, accettare di vivere infine con le limitazioni proprie di una persona e non con la libertà del vento sono passi importanti e terribili. Perché Vita e Morte sono due facce della stessa moneta e le devi spendere entrambe al momento giusto. Mi piace questo Yuzo che vola, cammina e torna a volare senza però perdere il contatto con la terra. Come ti ho già detto, vedo nel volo di Yuzo la sua stessa essenza e nel suo imparare a camminare vedo proprio la sua esperienza di crescita come persona che non può più permettersi di sorvolare ciò che non gli piace. Anche se credo che il suo coraggio debba ancora venir fuori per intero: al momento mi sembra che ci sia stata messa una pezza, ma il rimorso deve grattare più a fondo e scoprire altre ferite che sono lì, coperte, in attesa di far di nuovo male. Ho amato come abbia riscoperto il vento proprio grazie a Yoshiko e alla sua fede: prima al suo luogo segreto (sapevo che la panchina calda sarebbe tornata! Un abbraccio, ecco cos'è!) poi con le sue ceneri. Mi è piaciuto perché la fede di una bambina è qualcosa di più tangibile della fede per una dea che ha solo un nome, mi è piaciuta perché è una fede pura e dolcissima.
Hajime e Teppei sono sempre dei tesori, ecco. Sono la ragione che manca agli altri due!
Il fatto che Mamoru restituisca la piuma-orecchino a Yuzo è dolce, ma non solo. Gli restituisce in parte la sua essenza, le sue origini e qualcosa a cui aggrapparsi, proprio come ha fatto prima con le parole. I loro dialoghi sono sempre esilaranti comunque! Prima o poi si dichiareranno anche... ma mi sa che ci voglia ancora parecchio tempo! E Fuoco e Aria fanno un bel casino, eh? XD
Brava ad aver fatto anche calendario e festività! Hai proprio ragione, scrivere un fantasy fatto per bene è proprio difficile: ci sono un sacco di particolari che vanno presi in considerazione, calcolati e pesati. Il fatto che tu te prenda cura rende il lavoro ancora più pregiato e pregevole!
Un abbraccio forte forte e bravissima!
E scusa la graforrea insensata di questa recensione...

18/11/11, ore 17:57

Che piacere trovare oltre al capitolo anche un aggiornamento dell'Enciclopedia Elementale! Come ti ho già detto nel tuo lavoro si nota una grande cura anche nei particolari più piccoli per creare un mondo alternativo che funzioni e si regga sulle sue gambe. Per esempio, io non credo che tutte le festività che hai citato saranno direttamente funzionali alla storia, però avere tutto l'elenco da un senso di completezza e di veridicità superiore, non di un mondo campato per aria, messo lì tanto perché non sapevo dove mettere i pg.
Venendo strettamente al capitolo, sì molto angst tutta la prima parte e la prima reazione di Yuzo d rifiutarsi di usare i suoi poteri la trovo adatta a lui, ne ha perso il controllo e teme di perderlo nuovamente. Tenero quando, prima di venire a conoscenza del tutto, dice 'sapevo che sareste venuti a salvarmi'. *__*
E non si preoccupi, Master Junnino capirà o, se non dovesse, ci penso io a prenderlo a padellate in testa e fargli capire. XD
Già, la promessa di Yuzo di obbedire a Mamoru, ne prevedo delle belle!

14/11/11, ore 11:55

E anche questo capitolo si è dimostrato ricco d’azione. Mi piace troppo come stai gestendo la storia. Ogni capitolo suscita nuove emozioni e mi piace l’atmosfera che hai creato all’interno della storia con questi personaggi che si intonano benissimo nel tutto.
Il potere degli elementi non è da sottovalutare per niente, i ragazzi sanno il fatto loro e Mamoru si è dimostrato un vero leader! E Yuzo è finalmente libero dall’influsso del male *__* *salta felice* Però adesso voglio vedere cosa succederà! Sono davvero curiosa di vedere come la prenderà Yuzo qualora scoprisse tutto quello che ha fatto. Mamoru lo terrà a corrente oppure gli nasconderà tutto? Oddio sono curiosissima *___*

14/11/11, ore 11:54

Cominciamo questa recensione con: MIODIOOOO!OMG! E’ lui… E’ LUI! E’ arrivatooooo *__* Uuuh bellino di mammina tua che è l’unica ad aver apprezzato la capigliatura e gli sforzi per essere fiQo *se lo coccola tutta* Sei stato un eroe anche se la tua vita, in questa storia, è stata breve! Ma io so che in realtà erano tutti gelosi della tua chioma ed è per questo, questo è il vero motivo che si cela dietro la tua fine. Amen *piange*
Dopo questo momento di pura follia da “Oddioooooluiiiièèèèluiii!”… Mamoru si trova davvero in una situazione difficile. Che lo voglia o no, la soluzione più veloce sarebbe quella di uccidere Yuzo, in ogni caso. Questo lo libererebbe da ciò che lo ha legato alla magia nera e quindi a tutte le morti che ha seminato. Ma è davvero capace di fare questo? Non è che sia così semplice per lui visto che si trova davanti ad una scelta davvero penosa. Anche se non vuole ammetterlo con se stesso o se cerca di nasconderlo, a lui Yuzo interessa eccome. Altrimenti, per il tipo di carattere che ha, non ci avrebbe pensato due volte a farlo fuori e non si sarebbe preoccupato così tanto sul da farsi!
Sebbene questo capitolo può considerarsi di pausa, c’è da dire che è di grande aiuto visto che svela del materiale davvero piccante e interessante. Abbiamo capito cosa si cela dietro l’onice e la sua imponenza.

14/11/11, ore 11:53

E’ visto che lunedì è il mio giorno di riposo ne approfitto per riprendere i capitoletti *__*
Povero Yuzo caro T.T Non solo è stato preso di mira da questo Naturalista smanioso di potere e magia nera ma viene pure torturato senza che possa farci nulla! Oh, a quanto pare Mamoru (e non solo u.u) è davvero preoccupato per la sorte del volante, bene bene bene *_*
Wow che capitolo ricco di azione e suspense. Devo dire che vedere Yuzo nei panni del cattivo – sebbene sotto l’influsso della magia nera – è stato figo! L’ha reso sexy u.u e per una volta ci sta bene che Mamoru si dia a ciò che prova e quindi dimostri – non solo rabbia – ma preoccupazione per lui! E ovviamente questa situazione gli ha permesso di capire che non dovrebbe sottovalutare gli elementi dell’aria! E Hans non ha scelto a caso. Ha scelto non bene ma benissimo! Tra tutti gli elementi, anche se non si direbbe, questo dimostra di essere forse il più distruttivo e pericoloso!

13/11/11, ore 17:16

E finalmente Yuzo viene liberato... altro capitolo d'azione, con botte da orbi a destra e a manca! La potenza degli Elementi è davvero terrificante e questo mi piace: gli elementi naturali lo sono davvero e hanno una mira decisamente peggiore. E non fanno neppure distinzione. Ok, evito di lanciarmi in dissertazioni filosofiche sulle forze della natura: sarei decisamente troppo prolissa! Leggere di questa battaglia sembra assistere ad un film: i movimenti si vedono. Apprezzo sempre di più lo spirito di Mamoru: è guerriero nell'anima lui, molto più degli altri. Geniale come riesca a superare Yuzo in battaglia, sfruttando al massimo   i varchi che il volante lascia aperti. Sfruttandoli con una strategia che ha una possibilità di riuscita 1:1000 ma che andava tentata. E il coraggio a Mamoru (ma neppure agli altri) manca. Ho anche molto apprezzato la fine che ha fatto fare al Naturalista: macabra, sadica (le ustioni al viso fanno un male boia, ma quello che uno soffre a bruciarsi le vie aeree inalando fuoco deve essere anche peggio), ma ci stava. Sia con il personaggio di Mamoru che vuole vendetta, sia con il personaggio del Naturalista che non merita di meglio. Capisco l'orrore degli altri, ma... non so, era giusto così.
Forse c'è stato poco spazio ai sentimenti in questo capitolo, ma quelli che sono emersi sono stati piacevoli. In primis l'affetto (chiamiamolo così per ora, via!) che Mamoru sta iniziando ad ammettere per Yuzo, tanto da proteggerlo anche nella caduta con il suo corpo dopo aver fatto l'impossibile per liberarlo dall'artefatto... e il cuscino d'acqua... anticipazione per un materasso? XD
In secundis (si dice?) ho amato Koji quando dice: "Salvate il ragazzo d'Aria." Ecco: non "salvateci dalla sua furia," ma salvate lui. La bontà d'animo vera e pura non si smentisce neanche davanti alla disperazione.
E ora sai cosa aspetto: una vagonata di angst per il risveglio di Yuzo! (sadic mode on)

12/11/11, ore 11:33

Molto bella la scena del combattimento. Mamoru l'ha proprio pensata giusta, contro la logica razionalità degli elementi d'aria l'unica soluzione è l'impulsività in quanto non prevedibile.
Yuzo è stato liberarto dalla possessione e il naturalista è morto, anche se non pensevo nemmeno io, come Hajime e Teppei, che Mamoru lo uccidesse in modo così cruento. Ora aspetto il prossimo per conoscere la reazione di Yuzo quando rientrerà in sè e si renderà conto di quello che ha fatto.
Ps: ho visto un paio di errorini, uno nella prima frase del terzo paragrafo con stringere i tenti invece che denti, e l'altro nelle prime fasi dell'apparizione del tornado: accompagnandosi al tornado che tornado che lo seguiva. Spero non te la prenderai se te li ho fatti notare.

11/11/11, ore 18:19

Sbam!
Una cosa leggerina questa dei Cavalieri dell'Onice. XD Così la magia nera è tenuta sotto controllo anche dal bene, ma usata come unica arma estrema. Nella logica degli Elementi il solo fare uso di Magia Nera è contrario alla loro natura, però, secondo me, tutto dipende da che uso se ne fa. Se questa magia viene tenuta celata ed usata veramente come ultima spiaggia in caso di un conflitto planetario, un conflitto che agendo altrimenti potrebbe distruggere l'intero pianeta, la logica dell'Ordine non è poi del tutto sbagliata. Certo sarebbe meglio la magia nera non ci fosse a priori. E comunque anche gli stess poteri degli elementi non sono cose da poco: loro li usano per il bene perché vi sono votati, ma un elemento disertore potrebbe volgere quegli stessi poteri benefici al male. Dipende anche qui dall'uso e dalle scelte che si fanno. Come diceva lo zio di Peter Parker "da un grande potere derivano grandi responsabilità", loro possiedono un grande potere, sta a loro indirizzarlo nel verso giusto.
Bella la scena finale con il riappacificamento di Hajime e Teppei, ci voleva un chiarimento tra quei due. Chissà se finito tutto l'idea di Teppei di rivolgersi a Tsubasa funzionerà (sempre che finisca tutto bene, inteso).
Spero davvero che la vicenda di Yuzo posseduto possa risolversi bene come spera Teppei, che con il loro aiuto lui riesca a non farsi distruggere dai sensi di colpa se dovesse venirne fuori.

11/11/11, ore 12:23

Eh sì, decisamente non era questo che intendevo quando volevo vedere le potenze dell'aria scatenate. XD Gli elementi d'aria fanno davvero PAURA! Hans ha scelto l'elemento giusto per distruggere tutto.
E l'onice sembra c'entare qualcosa, visto che anche Hajime si premura di controllare che la sua onice sia "tranquilla".
Come ti capisco per il fatto di far penare Yuzo, anch'io sono spesso sono più crudele con i miei pg preferiti che con altri. Secondo me i personaggi sperano di essere bellamente ignorati dalle fan writer e proseguire con la loro vita tranquilla. XD