Elementia: The War
di Melanto

29/12/11, ore 23:48

Avrò aperto il capitolo una ventina di volta per recensirlo e tutte le volte succedeva qualcosa che mi costringeva a posporre... XD
Ma che bella un po' di puccioseria angst! Ormai lo sai che mi piacciono i capitoli introspettivi (anzi: ormai lo sai che non ho ancora trovato qualcosa di tuo che non mi piaccia!) e questo... questo è stupendo! Bellissimo come, per tutto il tempo, pare si parlino attraverso i silenzi, fraintendendosi prima e chiarendosi poi. Bella la scena nella camera in cui entrambi vorrebbero il chiarimento senza trovarlo e bellissima la scena nel ciliegieto: il monologo di Mamoru è stupendo perché apre delle crepe irreparabili nella corazza che si era costruito. Ed è bellissimo perché pare avvenire a più livelli: parla a se stesso, a sua madre e a Yuzo e ognuno deve interpretarlo a modo suo perché per ognuno ha un significato diverso. Conoscenza e finalmente libertà (ha tagliato il cordone ombelicale con la madre, olè!) per se stesso nonché un nuovo capitolo della sua vita per Mamoru; la madre probabilmente lo guarderebbe stizzita e tradita perché non potrebbbe mai ammettere un amore oltre al Fuoco (ma quant'è bello il finale? Mi sono innamorato del Vento... *__*) e per Yuzo... cavoli, ora dovrà iniziare a comprendere anche lui i propri sentimenti. Che sarebbe stato Mamoru a fare il primo passo me lo aspettavo, perché è uno sanguigno, che comunque doveva conoscere i sentimenti per poterli evitare.. Yuzo invece è troppo ingenuo e puro! Sembra quasi non conoscerli... sarà dura per lui capire! Ma intanto lo ha seguito... non lo vuole abbandonare... anzi! Che pucci! E adesso ce lo vedo a parlare con Nasir: ho idea che riuscirà a ottenere molto di più di quanto potrebbe fare Mamoru, anche se dovrà sfoderare ogni possibile diplomazia a lui nota. Spero di azzeccarci perché mi piacerebbe davvero vedere un loro confronto... anche perchè - secondo me, eh! - alla fine si capirebbero alla grande! Soprattutto ora che Mamoru riesce ad ammettere che la madre ha sbagliato e che non è così infallibile....
E per gli aggiornamenti: prosegui tranquilla, la tua lettrice DOP (XDXD) mica scappa! Aspetto, magari scrivo un po' anch'io (XD)... poi l'aggiornamento arriverà! La RL è tiranna, ma è anche troppo importante per essere ignorata! Un abbraccio, in bocca al lupo per tutto e buon 2012! Un bacione!

26/12/11, ore 12:00

Allora, in una pausa tra pranzi e parenti lascio la rece. XD
Volevo commentare i due cap separatamente, ma li ho letti uno dietro l'altro e quindi faccio tutto in uno.
Yuzo ogni tanto farsi una vagonata di affaracci suoi no? In più proprio ora che aveva giurato di obbedire a qualsiasi ordine di Mamoru? Non mi stupirei se la fiamma non si fidasse più di lui.
La storia di Sakura mi ha toccato davvero molto, è così forte, di impatto. Lei era ed è sempre stata una sacerdotessa devota al fuoco e alla dea Maki, per lei l'essersi sposata ed aver avuto un figlio è stata solo una parentesi per adempiere a dei doveri famigliari, ma la sua anima è rimasta quella di una sacerdotessa. Per lei era inconcepibile non poter più essere sacerdotessa.
Mamoru ha un rapporto davvero conflittuale col padre, mi ricorda quasi Yuzo e Baiko ne "il lungo sonno della lucciola": ognuno che va avanti con la sua idea senza cercare una possibile mediazione. Chissà se si potranno quanto meno smorzare i toni tra loro.
Invece la matrigna mi è piaciuta molto, mi è sembrata sinceramente interessata a che Mamoru potesse avere trovato degli amici ed essere meno solo e anche molto rispettosa verso quella che era stata la prima moglie del marito.
Mi sa che ora più che mai Hajime e Teppei si troveranno a dover mediare tra i due Elementi di aria e fuoco.

22/12/11, ore 18:55

Non aspettarti una recensione seria: non lo sarà. Ed è colpa tua: mi hai mandato in pieno delirio fangirlistico. XD E poi ti scrivo adesso prima che ste benedette feste risucchino le mie ultime capacità cognitive (parecchio provate, ormai...)
Allora... non so da dove cominciare. Cioè, questo capitolo è... meraviglioso? Stupendo? Così tanto angst e pieno di rivelazioni che... che... ok, sbav! XD
Partiamo da quello che mi è piaciuto di più in assoluto: Rhadan. Io amo i vecchi servitori che sono fedeli a entrambi i contendenti e con la loro discrezione riescono a evitare che le bombe scoppino. Due brevi apparizioni, tra questo capitolo e il precedente, per un personaggio che già è indimenticabile.
Poi... il dialogo tra Mamoru e il padre pare un duello di scherma, più precisamente di spada che fra le tre armi è la più tattica. Avanti e indietro per la pedana a mirare dove colpire per far male senza scoprire abbastanza perchè anche l'altro colpisca. Il loro dialogo mostra e nasconde, ma è illuminante per comprendere meglio la psicologia dei due.
Sheral e Yuzo invece... non prenderla come una critica, perché non lo è, ma ho condiviso talmente tanto la rabbia di Mamoru (e tu sai quanto mi piacciano i personaggi arrabbiati! XD) che, a posteriori li ho pensati anche io come due cretini. Cioè, il dialogo è bello, interessante, finalmente conosciamo i segreti di Mamoru filtrati attraverso gli occhi di Sheral (che sono occhi materni e quindi miopi, a mio avviso;) ), vediamo Yuzo che si cela dietro tutte le sue belle maschere... ma in realtà sono lì a fare l'autopsia al passato, ai tormenti e ai sentimenti di una persona. La rabbia di Mamoru è più che giustificata. Credo che Yuzo debba ritenersi fortunato che il semilunare di Mamoru (ho apprezzato molto il particolare!) non si sia incagliato al suo processo xifoideo! Sai perché  amo la rabbia nei personaggi? Perché è pura intenzione di fare male a un bersaglio imprecisato, interno o esterno. Perché la rabbia fa male a chi la subisce e a chi la prova. Ed è per questo che ho adorato come Mamoru abbia sbattuto Yuzo per terra (figurativamente: per me Yuzo, nella sua normalità, vola), fuori dal suo autocontrollo... e nello stesso tempo non riesce ad accettare di vedere la propria sofferenza allo specchio, su qualcuno che ormai gli è talmente vicino da sentire quello che sente lui. Questa cosa è davvero grande, perché c'è tutto. Li hai messi nella situazione in cui si trovano di solito due persone che si amano, senza veli l'uno per l'altro, ma li hai forzati così, ora che il loro legame è ancora pericolosamente fragile. Bello, davvero. Un paradosso terribile e stupendo.
Poi veniamo alle donne... parliamo prima di quella fanatica kamikaze di Sakura. Sempre detto che la religione è pericolosa e che la fede cieca è come una roulette russa. Quella donna fa paura. Ed è inquietante, a questo punto, anche l'anticipazione che hai dato nello scorso capitolo, quello dell'altare coi fiori di ciliegio che bruciano continuamente. A ripensarci vengono i brividi: è come se il rogo di Sakura non si fosse mai fermato e lei fosse ancora lì a bruciare in estasi mistica. Una donna veramnete crudele, egoista, umiliata nell'essere chiamata a essere moglie e madre. E lascia un'eredità spietata e, secondo me, calcolata: mettere Mamoru contro Nasir. Sheral centra il bersaglio quando dice "Nonostante sia stata lei la causa della loro separazione, Sakura continua a rimanere anche il loro unico punto d’unione" perché è tremendo come abbia allevato Mamoru allo scopo di farlo diventare una Fiamma e di unirlo a sè attraverso il loro elemento e come abbia, con la sua morte, portato il padre a odiare proprio questa natura che accomuna entrambi, per cui ha perso entrambi. Invece non sono d'accordo con Sheral (col personaggio non con l'autore!) quando dice: "Mamoru era solo un bambino quando Sakura morì e per lui, che le era sempre stato così legato nonostante tutto, fu semplice vedere in Nasir il colpevole. Per questo non vanno d’accordo: Mamoru vuole portare le ceneri di Sakura a Vestalys e Nasir non glielo permette.” Mi sembra troppo semplice. Mamoru non è più un bambino, nonostante tutto. Perché lui stesso odia le sacerdotesse, le ha definite delle fanatiche. Io non credo che Mamoru odi il padre perché Sakura è morta o che lo ritenga responsabile (forse lo ha fatto, da bambino, non ora), lo odia perché lui ha superato il lutto facendosi un'altra vita mentre Mamoru non c'è riuscito. L'ardore non brucia il dolore e Mamoru è stato tradito sia da sua madre che si è uccisa per un amore superiore a quello che provava per lui sia per suo padre che ha preferito andare avanti, continuare a vivere. Questo gli brucia e tanto... e ammiro Nasir che tiene legato a sè il figlio subendo il suo odio, nonostante il suo odio. Non vuole che l'ultimo desiderio di quella donna che ha subito il suo amore li divida del tutto: ha già immolato se stessa e il figlio sull'altare di Maki, basta così. Mi piace pensare che un giorno potrebbero di nuovo comprendersi e fare insieme quel viaggio catartico per consegnare le ceneri di Sakura e fare in modo che lei riposi in pace e che, finalmente, li lasci  vivere in pace.
E ora la finisco, perché tu mi ispiri a dire un sacco di cose, ma è amorale una recensione più lunga del capitolo, ecco. Soprattutto se insensata, fondamentalmente fangirlistica e psicologicamente assurda.
Un abbraccio tesoro! E tantissimi auguri di Buone Feste!
(Recensione modificata il 22/12/2011 - 06:58 pm)

20/12/11, ore 12:37

La battaglia di palle di neve. *_____*
Un capitolo decisamente rilassante, i nostri ne avevano bisogno.
Ma, ma Mamoru bravo ai fornelli?!? Non me l'aspettavo, anch'io sono d'accordo con Yuzo, avrei creduto che considerasse un'occupazione simile troppo da donna, troppo femminile. XD Del resto tra le "alte cariche" della scuola del fuoco ci sono Hyuga e Kira, da sempre poco propensi alle cose da signorine. XD
Che bello il regalo di Hajime, veramente sentito e speciale come tra due amici così sarebbe giusto. A questo punto però la domanda mi sorge spontanea, sono solo amici o c'è sotto altro?

20/12/11, ore 11:58

Finalmente ho un po' di tempo per recuperare gli arretrati! In questo periodo sono incasinatissima, quindi non sempre riesco a recensire con puntualità ogni aggiornamento. :(
Venendo al capitolo, ma che pucci i due sotto le coperte. *___* Mi fanno venire voglia di rimettermi sotto il piumone e, con questo freddo, non sarebbe poi male. XD
Mamoru comincia ad intenerirsi e a domandarsi perché proprio Yuzo gli faccia certi effetti. Adoro i loro battibecchi appena svegliati e adoro Hajime super malizioso, ancora più di Mamoru qui.
Teppei invece sta riacquisendo fiducia partendo dalle cose semplici, dai semplici aiuti che può dare al popolo, bene. La vecchietta è fantastica, come tutte le nonnine si preoccupa perché non prenda freddo. XDXDXD
Spero che nel prossimo cap vedremo gli altri impegnati nella preparazione della festa a sorpresa!

17/12/11, ore 20:16

Ti seguo eh? Lo sai che ti seguo, anche se il tempo per recensire degnamente ancora non c'è, così come quello per scrivere. Ma va bene così, anche se non vedo l'ora di mettere mano alla serie di Sasha.
Ma veniamo a noi, o meglio, a Elementia.
Il capitolo sul compleanno di Tecchan mi è piaciuto molto, così come tutti gli altri del resto. Ma questo tu già lo sai:)
E ora stiamo per scoprire i segreti di Mamo, dopo aver conosciuto parte di quelli di Hajime e di Yuzo; dico parte perchè a quanto pare c'è qualcosa sui cavalieri dell'onice che ancora non sappiamo, vero? Qualcosa che Yuzo sa e Hajime no,
Bene, bene, la storia si fa sempre più interessante, non vedo l'ora di leggere il resto:)

15/12/11, ore 19:10

Tu lo sai che io ho letto questo capitolo con un sorrisino sornione in faccia dall'inizio alla fine, vero? Perché ti aspettavo al varco e finalmente siamo arrivati a Dhyla... Inutile che continui a dilungarmi sulla tua bravura nella descrizione dei luoghi e nel delineare gli stati d'animo e i sentimenti dei personaggi: ormai lo sai (vero che lo sai? :) ). Ma... conosciamo i genitori di Mamoru?! Eppure... sentiamo parlare di madre, sentiamo parlare di padre... e a me qualcosa non torna. XD
L'atteggiamento di Mamoru è impagabile: una meraviglia di rabbia repressa e di orgoglio smisurato. Gli altri... bè, Hajime e Teppei sono i soliti due ragionevoli e tanto dolci e Yuzo sta per ficcarsi in guaio peggiore che infilarsi in un vulcano in eruzione... La curiosità aumenta di brutto, ma oggi non ho abbastanza testa per creare le mie congetture... sappi solo che il mio pensiero torna sempre a Rika. Perché in lei Mamoru ha visto tanto di quello che gli è successo... ma ora voglio scoprire cosa gli è successo. E qual è la richiesta che pone sempre al Doge.
Brava come al solito, anzi anche di più. Perché riuscire a far sorridere mentre si legge angst non è facile. E sottolineo sorridere di piacere, non ridere!
Un abbraccio forte, carissima!
(Recensione modificata il 15/12/2011 - 10:35 pm)

13/12/11, ore 12:11

Aaaah, aria! ci volevano dei capitoli così, dopo tutto quello che era accaduto in precedenza! e quest'ultimo capitolo non ha proprio tradito le aspettattive, kyah! Come sono carine entrambe le nostre coppie di elementi: da una parte la nostra brontolosa principessa con il pacifico amoruccio nostro, e dall'altro i due buoni amici, che mi fanno una grandissima tenerezza in questa loro scena.
Il dono della scaglia è stato davvero incredibile! Voglio dire, praticamente è una confessione in piena regola! accidenti a loro, ma come fanno? l'invidio da morire (il mio lato romantico si sta rotolando di gioia in un'atmosfera di stelline e cuoricini XDDD)
Però Mamoru e Yuzo sono sempre nel mio cuore, loro sono la nostra principessa con il suo cavaliere (che ha rivelato un altro pezzetto del suo passato! Kyah!!! XD); e a tal proposito, Io mi Ricordo del senso di quell'Orecchino, e di certo io e te (che siamo una mente sola XDDD) abbiamo la stessa idea in testa, giusto? XD
Aspetto il prossimo capitolo con fede! Un bacio tesoro!

13/12/11, ore 11:53

Ooooh, la scena a letto è stato qualcosa di ... di ... ok, adesso lo dico, un respiro profondo ... PUCCIOOOOOO!!! Non credevo che un giorno l'avrei detto, ma eccomi qui, e descrive perfettamente i miei sentimenti di entusiasmo per questa parte di storia; e la seconda è stata ancora più interessante, dato che abbiamo potuto vedere qualcosa di più di Teppei, i suoi pensieri e i suoi turbamenti.
Mi fa tenerezza questo Teppei, e un po' comprendo i suoi dubbi e le sue incertezze. Però una cosa è chiara (e qui cito spider-man, ma solo perché la frase è azzeccata -_-): da grandi poteri derivano grandi responsabilità, e qui la responsabilità è nei confronti di chi, purtroppo, non ha le capacità degli Elementi.
Dai, ora al prossimo capitolo! Yatta!

13/12/11, ore 11:31

Primo: si comincia a sbirciare nella persona di Teppei, che bello! In effetti lui era uno degl'ultimi che non conoscevamo un po' "nell'intimo", e adesso che ho assaggiato un po', voglio gustarmelo appieno! Vai così!
Secondo: uhuhuh, ma che vedo? una scena di LETTO?! XDDD Che bello, maaaa ... questo Yuzo un po' infame che stuzzica Mamoru è davvero il massimo XDD! Mamoru, puoi minacciarlo quanto ti pare, ma tanto io e Mel (che insieme siamo un cervello solo, infame nei tuoi confronti oltretutto XD) sappiamo bene che non ti dispiace troppo.
Però, alla fine, è stata proprio una bella scena, mi è piaciuta moltissimo ^__^
Appunto: figata pazzesca che il taverniene fosse Iuliano! Io lo adoro quel personaggio! XDDD

13/12/11, ore 11:04

Hmmm, mi è piaciuto questo capitolo, veramente: la parte in cui Mamoru deve dire la verità a Yuzo è tremenda, ma sono contenta che sia stato proprio lui a farlo, significa che il rapporto tra i due si sta facendo più intenso.
E poi ... Mamoru butta giù alberi è il LOL: no, sul serio, la nostra Principessa è anche una tagliaboschi? Mwahahaha (benché sia anche sexy da un certo punto di vista!! *ç* ok, mi calmo XD)
La parte in Yuzo si allontana, invece, non mi è piaciuta molto: reduce da quanto ti è successo, Yuzo mio, perché sei voluto uscire? sei scemo? E perdonami questa uscita, ma veniva dal cuore; non voglio criticare questo lavoro, è fatto molto bene e alcuni espedienti sono il massimo, ma a mio parere farlo usicre dalla stanza è stato un po' un rischio.
Certo, la scena dopo è venuta da Dio, con Mamoru-principessa-isterica che, ovviamente, s'incazza con Yuzo, e stavolta ha ragione, anche se l'altro ha tutta la mia comprensione.
Alla fine tutti si risolve per il meglio, e la scena delle ceneri di Yoshiko sparse per il cielo è stata molto commovente.
Ora però pretendo qualcosa di più da quei due, ufffi!!! >__< Tu sei esigente con me? beh, io lo sono con te! Perciò vedi di comportarti bene, chiaro?!

12/12/11, ore 17:00

...cioé....CIOEEEEEEEEE!!! O_o Che ... che FIGATA INCREDIBILE QUESTO CAPITOLO!!! Ok, ok, ora torno a respirare, ma cavolo! è stato incredibile! Il combattimento tra Mamoru e Yuzo è stato uno dei più incredibili e avvincenti che avessi mai letto! Bello, bellissimo!
E poi l'omicidio di Mamoru merita il 110 con lode e bacio accademico! Niente pietà per tipi come il Naturalista, si è meritato tutto quello che Mamoru-bello-figo-e-non-isterico gli ha fatto.
Ora però bisogna vedere come si riprenderà Yuzo, speriamo in bene! Mel, ti aspetto al varco con qualcosa di puccio, SAPPILO! XDDD

12/12/11, ore 16:10

La prima parte, lo ammetto, me l'aspettavo un pochino: ora che Yuzo è il "principe del male", diventa quasi impossibile non usarlo un pochino e giocarci, come ti capisco XDDD
La seconda parte lo trovata estremamente interessante: quando si tratta di raccontare un segreto, che spesso contiene delle cose "tecniche", è difficilissimo renderlo non noioso alla lettura, e in alcuni punti forse mi sarei soffermata di meno, ma questo è solamente il mio modesto parere; in generale è stato interessante, questo "ordine" per quanto assurdo e coinvolto con il Male lo ritengo molto interessante, e sono sicura che lo userai di nuovo, magari per un "proseguimento" di questa storia (so già che sarà una luuunga, lunga storia XD)
Bene, mi metto immediatamente alla lettura del nuovo capitolo!!

12/12/11, ore 15:10

Sono una disgraziata, lo so perfettamente XD Ma adesso sta a vedere come recupero i vari capitoli, anche perché mi dispiacerebbe troppo non sapere come vanno le cose tra Yuzo bello e Mamoru la principessa istarica XD
Oddio, è vero! Avevo lasciato la storia che Yuzo-ammmore nostro era stato rapito!! IIIIHHH!! Per fortuna che i nostri eroi partono alla sua ricerca, yeah!
La frase "la balestra con cui lo aveva tirato giù" è di una brutalità meravigliosa! Un punto in più per te per aver saputo usare un colore del genere!
Alchimia!! Ommiodio mo come mi gaso! *__* Devi sapere che la sottoscritta è una fan sfegatata di qualsiasi storia utilizzi l'alchimia, perchè è inevitabile che la storia si faccia più interessante, e in questo caso prevedo sviluppi avvincenti!
E Mamoru che si preoccupa è troppo carino! Mamoruccio mio, cominciamo a prendere coscienza della situazione, eeeh? Dai, ancora un po' di seghe mentali e ti renderai conto che non potrai più fare a meno del nostro dolcissimo Yuzo! (oddio, ma in che razza di mostro mi stai trasformando Mel?! XDDD)
OMG IO LO SAPEVO CHE SAREBBE SUCCESSO QUESTO!!! >O< Io l osapevo che quel diadema lo avrebbe controllato, lo sapevo! Mi sento agitata, è una sensazione pazzesca, da un bel po' non mi sentivo così coinvolta! DAI MAMORU, SALVA YUZO!!
*alla fine del capitolo* ...OH MIO DIO!!! E adesso?! KYAAAH!! Yuzo, povero Yuzo T___T E povero Mamoru T___T Poveri tutti insomma!!! T________T
Meeel, ti prego meeel, spero che le cose si risolvano al meglio, non posso pensare che tu abbia in mente un finale così traggggico per i nostri adorati!!

09/12/11, ore 21:49

Puccini! Un capitolo di festa! Dai che se lo meritano, poveretti... poi tanto Dhyla arriva tra poco e mi drogherò d'angst come si deve. Però mi piacciono anche questi capitoli tranquilli. Cioè, l'angst è il mio pane, perché è quello che rende eroe sia l'eroe che chi lo scrive che chi lo legge. In senso catartico se non altro. Ma queste scene tranquille che ti stampano il sorriso in faccia dall'inizio alla fine, ti mettono addosso una sensazione di tranquillità deliziosa e impagabile.
Ma veniamo al capitolo. Introspettivo, dolce, allegro.
Mi piace il risveglio di Yuzo: perché ha passato la notte tra le braccia di Mamoru e si sente ad Alastra. Quindi Mamoru è casa... :) I passi che Mamoru fa verso Yuzo sono plateali, da un punto di vista sentimentale, perché quando un "duro" come lui si avvicina a qualcuno sembra quasi un miracolo. Però mi incuriosiscono i passi che deve fare Yuzo: da uno così ci si aspetti che coli amore, affetto e amicizia da tutti i pori... ma saprà riconoscere la differenza? Finora sembra che abbia avuto solo un rapporto molto stretto con il padre, per il resto è un puro di quelli pazzeschi. E i sentimenti possono far male - l'ha già scoperto con Yoshiko - e rendere il cuore pesante... Aspetto la loro evoluzione e credo che Dhyla in questo senso riserverà sorprese. Se non altro una brusca impennata!
Comunque sempre belli i loro dialoghi il cui significato si è parecchio approfondito dall'inizio del viaggio a ora. Bello anche come riescano ad affrontare certi temi senza nascondersi dietro al sarcasmo o a incantesimi, come siano più spontanei, ecco.
Hajime e Teppei... loro sembrano la parte semplice! Però brava per come fai trasparire che il loro rapporto - al contrario degli altri due - sia di lunga durata, di come abbiano un affiatamento incredibile e di come si conoscano benissimo. Mi aspettavo che prima o poi Hajime avrebbe dato una sua scaglia a Teppei da quando gliela aveva chiesta, ma ho capito che era giunto il momento solo quando Mamoru chiede a Yuzo riguardo il regalo di Hajime. Che dolci però... "la mamma ne ha una di papà!" Puccini!
Teppei che all'inizo teme un'imboscata è un grande! Mamoru cuoco non me l'aspettavo, ma avrei favorito volentieri al banchetto... e la neve... beh! Mi piacerebbe arrivasse davvero!
Un bacione e a presto!
P.S.: per non essere betato, ci sono pochissimi refusi (io ne ho tipo visto uno: famigli invece di famiglia), ma niente di tremendo!