Elementia: The War
di Melanto

11/11/11, ore 11:32

Così alla fine Yoshiko è morta davvero, i nostri elementi non hanno potuto fare niente. L'unica cocnsolazione è che la piccola è morta felice, aveva appena realizzato il suo sogno di volare e si è addormentata.
Il fatto che sia successo tra le braccia di Yuzo rende il tutto più tragico, lui non è abitutato alla morte, lui non l'ha mai vista da vicino. Gli stessi uccelli sacri a Yayoi, mi pare paluath, non vorrei dire fesserie, quando muoiono in realtà si dissolvono lasciando un uovo, quindi nuova vita, come se rinascessero e la morte fosse solo uno stato di passaggio.
Il finale, ormai sono abituata al tuo lasciare tutto in sospeso. XD Certo che Yuzo è proprio buonista al massimo, viene colpito ed abbattuto e pensa che sia un errore, perché è praticamente normale scambiare un umano per un piccione o quant'altro. Ah è giusto definire umani gli abitanti di Elementia?

03/11/11, ore 21:41

Eccomi, puntuale ogni giovedì e finalmente la mia prima recensione!
Caspita, sei proprio brava, il tuo modo di scrivere è così fluido e particolare che non si fa nessuna fatica ad immaginare le scene e sentirsene parte.
Finalmente si scopre cosa si nasconde dietro l'onice...ora sono curiosa di vedere come gli Elementi riusciranno a riprendersi Yuzo, perchè sono sicura che ce la faranno.
E per fortuna che Yuzo è il tuo personaggio preferito, gliene stai facendo passare di tutti i colori, meno male che c'è Mamoru che si prende cura di lui.
Mi è piaciuto molto Teppei, tenero e determinato nel finale di capitolo.
Attendo con ansia il prossimo capitolo. Bravissima
Deb.

03/11/11, ore 20:37

Oh! Un capitolo di pausa. Di quelle pause che costano più fatica di una battaglia, ma sempre di pausa è. E i nostri eroi si ritrovano a riflettere tanto e con tanto angst. XD Poveri loro... e buon per me!
Ormai è inutile dirti che scrivi benissimo, che sai coivolgere tantissimo il lettore per cui i capitoli te li bevi così in fretta che pensi "già finito?"... Insomma, proprio brava.
E i personaggi. Yuzo completamente (?) soggiogato dal Naturalista (che farà una pessima fine, vero? Io sono già qui che aspetto il suo cadavere sul fiume...) che ha fatto dell'omicidio il suo pane quotidiano... inquietante. Molto.
Finalmente poi conosciamo la storia dell'onice: che sapesse di losco l'avevo intuito, ma così tanto... cavoli! In effetti la gestione delle scuole Elementali sembrava troppo perfetta, era necessario che ci fosse qualcosa per controbilanciare. E, molto prosaicamente, per cacciare un lupo hai bisogno di un altro lupo. Purtroppo gli agnelli non vincono le guerre, al più diventano cibo per i soldati. Quindi anche l'onice appare una scelta tanto discutibile quanto... necessaria? O solo facile? I soliti dilemmi... nel senso che dopo aver vissuto qualcosa come il Nihil, capisco pure chi abbia deciso di abbassarsi a scendere a patti con il demonio (in senso figurato) pur di non rivivere/far rivivere a nessuno una situazione del genere. Peccato che poi a pagarne le conseguenze siano sempre i tanto innocenti quanto ignari posteri. Che si trovano costretti a sottomettersi a una legge crudele come Yuzo e Hajime. Il tritone mi ha fatto molta tenerezza: povero, si ritrova costretto a tradire un segreto e a doversi difendere da accuse che non sono sue. O meglio, da una rabbia che non è rivolto a lui, ma di cui, tutto sommato è vittima. Comprensibile la reazione di Teppei, la reazione del puro che crede in quello che fa e che ha un'anima fatta di oro colato. Mi è piaciuta la sua sfiducia totale verso un sistema in cui credeva e che gli si è letteralmente sbriciolato fra le dita. Ma ho adorato anche la sua fermezza nel voler tentare le cose. Mi verrebbe da dire che è bianco o nero, ma con moderazione (lo so che ha poco senso, ma la sensazione che mi ha dato e quella! XD).
E Mamoru. Potrei spendere un tema su questo Mamoru. Cioè lo adoro. Me lo stai facendo amare dal profondo. Perché si sta rendendo conto che a Yuzo vuole bene davvero. Perché sta guardando tutti i risvolti della faccenda senza l'ottimismo degli altri (dolce vero, ma poco condivisibile da parte mia!) e con tutte le lacerazioni d'animo del caso. Perché sa che potrebbe perdere qualcuno a cui vuole bene e la cosa lo devasta più delle ferite. Perché, tutto sommato, non prende neanche troppo male la storia dell'onice perché Yuzo è più importante. E che vederlo devastato dalla Magia Nera lo fa stare male male male. Ha una potenza "simpatica" enorme questo Mamoru. Ti fa soffrire insieme a lui.
Brava, brava e ancora brava!

27/10/11, ore 22:21

Apperò! L'azione non manca proprio in questo capitolo! Povero Yuzo... veramente la tortura peggiore che ci si poteva aspettare. E il Naturalista ha ragione: salvarlo potrebbe "perderlo" completamente. All'inizio mi aspettavo qualche effetto avverso legato all'onice e credo che anche Hajime ci abbia pensato... che poi tutto il male non venga per nuocere? Ma... staremo a vedere! XD
Mi piace come si delineano sempre meglio gli altri Elementi e mi sono piaciute molto le battaglie. Ben descritte e ad effetto. Inoltre fa veramente pensare quanto siano resistenti 'sti ragazzuoli ! E non solo quanto siano forti. Che pucci che evitano di calcare troppo la mano con Yuzo per non fargli male... ma è comprensibile: loro sono in sè, non "posseduti"!
Bello anche l'insight di Mamoru: il senso di responsabilità, la preoccupazione per Yuzo... si intravede il morbido sotto la scorza!
Belle le sue riflessioni, la sua capacità di essere razionale quando le fiamme (è il caso di dirlo!) si acquietano. E la capacità di preoccuparsi per gli altri: è un vero leader, capace di prendere decisioni anche quando la situazione si fa critica. Un po' impetuoso, certo, ma non così tanto come lasciava presumere all'inizio. Un personaggio che diventa più interessante capitolo dopo capitolo.
Yuzo invece... questa esperienza lo priva di ogni controllo, maschere comprese. Chissà che alla fine, dopo il dolore, non lo aiuti a smettere di nascondersi nell'autocontrollo, ma impari a vivere davvero...
Bello come al solito! ;)
P.S.: Questa recensione è stata scritta con il contributo della mia gatta. Quindi se trovi lettere random in giro sappi che è autentico felinese!

26/10/11, ore 15:15

Oh il momento del volo è stato bellissimo oltre che tenerissimo. Yuzo è stato così dolce e bravo ad esaudire il più grande desiderio della piccola.
Non è stato per niente difficile immedesimarmi nella lettura al punto tale da riuscire a immaginare tutto! Mamoru sembra il cattivo e mestruato at vita ma sotto sotto, molto sotto, è anche lui comprensivo XD Ok diciamo che anche il più acido non può nulla contro la dolcezza sconfinata di una piccola e la pazienza e determinazione di Yuzo XD
Però mi ha messo una tristezza quando è morta! Povera cucciola T__T ma almeno è riuscita ad essere felice e libera e quindi non ha avuto paura di ciò che la aspettava. Questo ha segnato il ritorno della Melanto angstosa XDDDDD
Accidenti, dopo due capitoli di calma apparente ecco che le cose si complicano nuovamente. Povero Yuzo, cosa gli succederà e chi è questo Hans, cosa vuole da lui? Mamoru, corri a liberare il tuo uccellino ç__ç

26/10/11, ore 15:13

A me Yoshiko fa tenerezza u.u La parte della passeggiata tra lei e Yuzo è stata molto tenera e rilassante.
Lei ha un entusiasmo incredibile nonostante tutte le difficoltà e sembra affrontare tutto con il sorriso! Yuzo è dolcissimo >.< E la sua dolcezza colpisce, se ben non voglia e cerchi di resistere, Mamoru che non riesce a dire di no alla sua richiesta; anche se, ricordiamolo, Yuzo è dovuto scendere a compromessi per ottenere ciò che vuole XD

26/10/11, ore 15:12

Ammazza quanti capitoli che mi sono persa >.< Ma eccoci qua a rimetterci in sesto e a recuperare tutto da blava bimba!
Mamoru che chiama Yuzo uccellino mi ha lasciato sulla sedia a ridere come una scema XD Da notare con quale “cura” il caro Mamoru guarda e ammonisce, o meglio, riprende Yuzo come se fosse una mamma mezza acida in procinto di avvisare i suoi figli che se sgarrano è la fine XD
Ed esattamente dopo due secondi dalla sua presunta minaccia succede ciò che poi è successo XD Alla faccia della discrezione xDDD Mi sono vista Mamoru con tanto di capelli sparati e vena ultra enorme sulla fronte pronta ad esplodere XD Yuzo non finirà mai di sorprenderlo e sorprendermi per la sua capacità di combinare danno e di sistemare, nel frattempo, la situazione sotto gli occhi acidi e inviperiti di Mamoru che si troverà, guarda caso, ad approvare infine XD
Comunque Mamoru sembra in crisi premestruale xd Povera Yoshiko, persino con lei è schietto e duro u.u Tu sai cosa voglio dire in casi come questo, vero? SAI cosa gli vorrebbe (o meglio, chi) .blink

23/10/11, ore 11:22

Puccia Yoshiko che vola!! *__* Ma quanto è carina! E per una volta tanto anche Mamoru principessa-muso-lungo approvava la decisione di Yuzo, Wow, la piccola fa i miracoli! XDDD
Invece sottolineiamo una frase importante di Yuzo, a proporsi nel tenere in braccio QUALCUNO di nostra conoscenza ---> Non avrebbe mai lasciato precipitare le persone a cui teneva.
Oh Yuzo, amore nostro, sei proprio un cavaliere dall'armatura splendente, mi spiace solo che la tua principessa sia tendenzialmente isterica e comandina, ma in fondo tutte le principesse che si rispettino sono un po' così XDDD
WAAAAAHH!! T___T Vola piccolo uccellino, vola felice!! Sembra la scena di un film strappamutande, così carina quella bimbina!!
Oh mio Dio, di nuovo Tsubasa Nostradamus?! O_o Ok, a questo punto temo che dovrò cominciare a crederci sto fatto, però ogni volta che ho in testa il suo volto ... nooooo, non è possibile!!! >__<
... Yoshiko T__T e povero Yuzo! Oltretutto era la prima volta per lui, e proprio con una bambina, posso solo immaginare il dolore che tu hai espresso magnificamente.
E proprio quando stava soffrendo TAC! Arriva qualcuno che ci rovina la festa! Maledizione! YUZO!!! YUZO, sta tranquillo, Mamoru ti verrà a salvare!!!
XDDD
Aspetto con IMpazienza il porssimo capitolo teshoro ;**

22/10/11, ore 17:42

Sono in ritardissimo a recensire, questa volta! Chiedo umilmente perdono... e parto dalla fine!
Da questo capitolo in poi, Yuzo non sarà più soprannominato il piccione, ma il tordo. E scusa eh! Sei in missione speciale super-segreta (si fa per dire) e ultra-importante... ti sparano con una balestra e cosa vai a pensare? "Si saranno sbagliati!" Si, come no! Comunque poraccio, un po' mi dispiace... una batosta dietro l'altra in questo capitolo!
Ok, ora comincio daccapo.
L'ultimo giorno di Yoshiko ha il sapore di una favola. Mi sono piaciuti i toni fiabeschi, da sogno, con cui hai dipinto la realizzazione del suo più grande - e ultimo - desiderio. Le ali poi la fanno diventare angelo prima ancora di morire: un'ottima anticipazione di quello che succederà e che ci si aspetta per tutto l'episodio. Anche se il tono del racconto fa sperare fino alla fine che non succeda. Mi è piaciuta tantissimo questo dolce-amaro, ecco. La descrizione della sensazione del volo poi... wow!
Mi è anche piaciuta la nuova interpretazione della frase profetica di Tsubasa: a leggerla prima di sapere come andranno le cose, sembra che sia una promessa di ottimismo. A posteriori invece ci si rende conto che il messaggio di speranza c'è, ma sembra essere solo per Yoshiko, perché tutti gli altri devono invece affrontare la sua perdita e il vuoto che lascerà. I genitori in primis: la dignità del dolore del padre è disarmante. E poi Yuzo che ad Alastra sembra essere vissuto in una bellissima campana di vetro. In più rimango convinta del fatto che lui abbia già sperimentato una perdita importante e che l'abbia seppellita sotto l'Autocontrollo o che so io. Bella anche la sua fuga in volo, il suo rifugiarsi in qualcosa che di solito lo rasserena, ma che non può dargli le risposte che sembra cercare, ma che sembra anche fuggire. Il fatto che gli venga tolto anche il volo con quel dardo mi è parso particolarmente azzeccato. Forse, a terra, gli toccherà affrontare le situazioni e i sentimenti in modo più concreto senza più permettersi di sorvolarli.
Bello il modo in cui vengono caratterizzati anche gli altri Elementi: colpisce soprattutto la sensibilità di Mamoru, la sua comprensione del volante . Denota esperienze di vita che lo hanno bruciato, ma che da cui non è fuggito. Una bella dimostrazione di maturità da quello che si pone invece come l'intransigente e l'insensibile.
Bravissima - come al solito - per riuscire a dare mille risvolti alle parole, alle situazioni e ai personaggi!

15/10/11, ore 11:31

Capitoletto tranquillo, ma immagino sia solo una parentesi.
Che dolci Hajime e Teppei quando fanno il regalo a Yoshiko. *___* Sono invece morta dal ridere sulla reazione di Mamoru quando la piccola ha descritto le sue caratteristiche. XD Perfino se è solo una bambina a fargli i complimenti fa in panico. XDXD Decisamente il suo rapporto col gentil sesso è alquanto difficile. XD
Dall'accordo Yuzo-Mamoru non so chi potrebbe perderci o guadagnarci, di certo c'è che questo Mamoru sta diventando sempre più arrendevole quando si tratta di Yuzo. XD

13/10/11, ore 22:23

Un capitolo di "finta" calma! XD Poverini, non devono combattere, ma quello che si agita nei loro animi è peggio di una battaglia! Come al solito tanti complimenti per i particolari che possono sembrare solo "stilosità" ma che non sono mai solo quello che sembrano (tipo la panchina di pietra strana: gatta ci cova... anche perché ai gatti piacerebbe un sacco una panca calda!) e soprattutto bellissima l'introspezione di Mamoru... povero, si fa fatica ad associare il disgelo a una fiamma, ma temo proprio che avverrà questo. Figlio di una sacerdotessa, vero? Su Yuzo ho qualche dubbio in più: il rapporto con il padre deve essere stato almeno in parte buono: finora ci hai mostrato dei bei ricordi che Yuzo ha di lui, ma poi qualcosa si deve essere rotto e in maniera importante... Morto forse? Bravo Yuzo che nasconde bene ciò che potrebbe turbare gli altri: ottimo modo per evitare le domande indiscrete! Mi è piaciuta tantissimo la scena in cui Yoshiko conosce anche gli altri Elementi: dolcissima! Così come sono tanto cari Hajime e Teppei a regalarle un fiore di terra e acqua. E stupendo l'abbraccio fra Mamoru e Yuzo: quando si lasciano andare alla spontaneità sono meravigliosi! Molto più di quando tentano di blandirsi a vicenda... sì, perché anche Mamoru lo fa! XD
Scusa per la recensione sconclusionata, ma sono più cotta di un arrosto bruciato!

11/10/11, ore 13:08

Evvai! Finalmente Yoshiko crepa!!! *_* Nella fanfiction sbagliata, purtroppo, però meglio di niente LOL
Fremo fremo fremo (s'è capito che fremo?) LOL in attesa del seguito. Sono sicura che ne vedremo delle belle. Tra parentesi, l'onice è una splendida pietra LOL
Kara in fremente attesa per i ciccioli *_*
Credo di avere una mezza idea sul perchè Mamo odia così tanto le sacerdotesse elementali ghgh, piccino lui, non lo capisce nessuno... ç_ç
Madò che recensione sconclusionata, però te la becchi lo stesso così. LOL

06/10/11, ore 23:03

Tu, donna crudele, che Morgoth Bauglir ti porti con sè fuori dalle mura del mondo! *sissi è in fase acuta di Tolkien-dipendenza* Non puoi accennarmi la cosa del "gruppo onice" e poi abbandonarla così, come se non fosse rilevante. Scommetto tutto che invece lo è! XD
Ritornando alle cose serie, posso prendere a schiaffi Mamoru e la sua acidità cronica? Perfino con la piccola Yoshiko non ha cuore. "Si muore tutti prima o poi." La delicatezza fatta persona!Povera Yoshiko così malata e povere Sacerdotesse Elementali, con una vita così dura. Devono essere veramente devote alla Dea che servono per vivere una clausura così forte.
Concordo pienanmente con le caratteristiche che hai affidato alla Divina Yayoi, si adattano perfettamente alla Yayoi umana del manga, o almeno a quella che è la mia visione di lei.
Così il viaggio dei nostri Elementi prosegue, mentre al Nord incombono i preparativi per la guerra. Ho trovato molto tenero il re che prima di partire coccola il figlio minore.
In sintesi bel capitolo, come sempre. :)

06/10/11, ore 20:24

Oh! Ma che capitolo bellissimo! Dunque, mi sono piaciuti tantissimi i preparativi per la guerra, la tensione e la tristezza del condottiero che porta se stesso e i suoi sottoposti alla morte. Mi piace che non siano venuti fuori discorsi di gloria e onore e ho trovato davvero pregnante il paragone tra la colonna colonna che si mette in marcia e un corteo funebre.
Poi sono tornati i magnifici quattro: quella parte è stupenda. Divertente all'inizio, vira poi verso un angst che non posso non apprezzare! Mi piacciono le similitudine che stanno venendo fuori tra Mamoru e Yuzo e la loro diversità nel viverle. Traumi familiari alle spalle per entrambi, eh? XD Yoshiko è dolcissima, peccato saperla così malata; carina inoltre la famiglia Yamaoka, con il suo calore e affetto. Sono molto curiosa di cosa ci riserveranno i prossimi capitoli perché la tensione è cresciuta in maniera palpabile e stai mettendo un sacco di carne al fuoco - pardon: misteri! - che dovranno essere dipanati... Ed è bello come vengano fuori: ecco, a me piace proprio che la storia si formi attraverso le storie dei personaggi stessi, non che ci sia solo una Storia che debba svolgere il suo corso! Bello come tutte le informazioni vengano fuori dai loro ricordi, dal loro vissuto, dalle loro paure e, sì, anche dalle loro speranze. Bravissima come al solito!
P.S.: se mi posso permettere, ho trovato un microscopico neo: la denominazione dei cavalli come andalusi e frisoni, mi è sembrata fuori dal mondo di Elementia. A meno che su Elementia non esistano l'Andalusia e la Frisia... ;)

05/10/11, ore 17:37

Credevi che ti fossi liberata di me, eh? XD E invece no! sono qui, pronta a leggere il nuovo capitolo!! *_*
Bala viene consegnato alla giustizia! Yppie yah yeh!! E Kanda e Rika potranno dormire sogni tranquilli, sirene comprese XDD Mi piace che tu abbia mantenuto il senso dell'acqua anche per quanto riguarda laa vita cittadina: in effetti la vita è collegta a tutti e quattro gli elementi, e ovviamente l'acqua viene fatta spesso corrispondere al "flusso di vita" (...ok, basta con questi discorsi, andiamo a leggere il seguito! XD)
...e nuovamente è uscito un nuovo discorso profetico di Tsubasa! O_O devo ammetterlo, pensarlo come ad una specie di indovino mi suona strano, sopratutto dopo il discorso che ha fatto Kanda a proposito del perpetuo "buonismo" del principe XDD (hmmm, è proprio vero che la storia rispecchia il proprio autore, o sbaglio meeeelll? XDDD)
XDDD ma no Yuzo, lascia pure che Mamoru si sfoghi, anche perché dopo "in caso" non avrebbe la forza per dirti di no, giusto? uhuhuhuhuh (risata malefica alla Ursula)
*_* Yuzo, CANTA! (oddio, continuo con la metamorfosi di Ursula, aiuto! XDDD) però davvero, lo voglio sentire! E pooooi ... Mamoru ha fatto una proposta indecente a cui Yuzo non si è tirato indietro!!! XDDDD Sarà una scena bellissima, ce l'ho già in testa!!!
WAAAAHH!!! WAH WAH WAAAAHH!! Hajime sei bellissimo!!!! E Teppei è così dolce in quel suo ricordo!! Quanto sono carini questi due assieme, accidenti!! Voglio saperne ancora di più, olto di più!! >__<
Ehehehe, Rika, malziosa mia XDD Inizialmente ti avevo giusdicata male, adesso invece mi sei proprio simpatica, e sono sicura che tuo marito ti mostrerà molte "meraviglie" come ex-Tritone, stai a vedere XDDDD
E ancora una volta Mamoru si è irrigidito come una statua di marmo di fronte a Solei. Beh, mi dispiace bella mia, ma sappi che la Principessa è già PRENOTATA, quindi guarda pure ma non toccare, intesi?!
...Un'onice, eh? Chissà cosa vuol dire!!! Oddio come sono curiosa, voglio saperne di più!! >___<