Se io potessi scrivere tutto, farei stupire il mondo
di Adeia Di Elferas

Buongiorno
Baccino è tornato da colei che non ha mai lasciato sola.
Bellissimo questo ritrovarsi.
Nel frattempo si prosegue il tira e molla tra le varie potenze per riportare l'ordine precedente all'esperienza borgiana.
Venezia è ingorda ma non so se riuscirà nei suoi obiettivi.

Buongiorno
Direi che l'esperienza italiana di Cesare si sia conclusa. Si dubbi di Firenze replica con una certa dose di rabbia e pazzia.
È ora di andare lontano appena si potrà.
Nel frattempo si cerca di ricostruire gli equilibri .
Cosa non semplice.
Quella ragazza comunque dubito sia la sposa giusta per Galeazzo!

Buongiorno
Ritroviamo Bona nel momento in cui lascia la sua vita terrena. Leggere di lei mi ha riportato piacevolmente all'inizio del racconto. Lei ha visto un apogeo, succeduto a una graduale catastrofe nel corso degli anni.
Ottaviano ha concluso il suo fallimento, nel frattempo.

22/03/24, ore 00:30

Ottaviano è una piaga incoronata. Una cosa doveva fare, una, e ha rovinato tutto peggio del solito.
Caterina sarà furibonda e i rapporti con gli alleati mi sembrano irrecuperabili, pure se la Sforza promettesse loro mari, monti e persino la Luna.
Già che il suo spirito è provato da una perpetua attesa, proprio lei che ha sempre agito e non è stata ferma nemmeno da gravida, quindi facile all'ira ed al nervosismo ed alla rabbia.
Intanto, a pagarla, saranno i poveri abitanti di Mordano, Bagnara e Bubano, che dovranno sopportare e sperare di sopravvivere alla razzia dei soldati del Bentivoglio. Stupri, furti, distruzione...
Razzia che Ottaviano, pavido, non osa manco tentare di impedire; razzia che nasce dalle conseguenze delle sue azioni anche se è Ermes a dare il permesso. Però il rischio di malcontento o ribellione dei soldati sarebbe molto più dannoso di una razzia, deduco.
Come in tutte le guerre, a pagare sono soldati e civili.

Galeazzo mi sembra un buon maestro per Giovannino. Giovannino già lo vede come insegnante e credo che, pur con un temperamento calmo, il giovane saprà frenare la sua turbolenza.
Sarebbe anche più lesto dell'anziano frate Lauro a riprenderlo se dovesse tentar la fuga verso il cortile per riportarlo a sedere.
Se solo Galeazzo, col suo senno, fosse il primogenito... Però quasi sicuramente non sarebbe stato pronto ad essere marito e padre, viste le ritrosie con le donne, e quindi forse il suo matrimonio sarebbe stato poco felice se non disastroso come lo fu il primo per la madre. Se non annullato per mancata consumazione...
I primogeniti erano sottoposti ad una certa pressione, i figli secondari erano comunque pedine utili ma un pelino più liberi.
Forse Galeazzo, Bianca e Giovannino (non so il piccolo Feo) sono gli unici figli che Caterina abbia in qualche modo voluto ed amato.
Non sono certa nemmeno di Cesare, credo sia troppo religioso e giudicante perché possano andare d'accordo, visto tutto quello che ha combinato Caterina.

Non credo che, nei prossimi capitoli, l'incontro tra Giovannino ed i piccoli Salviati servirà a quietare Caterina... Me la immagino prendere e partire per raggiungere Ottaviano e fargli pagare i suoi guai. Può disconoscerlo come figlio? Così quell'impastro la smette di chiederle soldi per i vizi, lagnarsi e far casini...

21/03/24, ore 17:52

Buon pomeriggio
Questa volta Ottaviano ha oltrepassato ogni limite... Un finale che ha reso vano ogni sforzo e umiliato pure i suoi stessi alleati.
Una fretta insensata, di fronte alla concreta possibilità di riavere tutto in modo lineare...
Una occasione sciupata grazie a questa sorta di pagliacciata.

15/03/24, ore 17:55

Buon pomeriggio
Scelta azzardata e solitaria quella di Ottaviano, che non attende l'aiuto di chi conta ma cerca di risolvere da sé. Rischia di rovinare tutto... Ottaviano è stato veramente la rovina dei sogni materni.

Buongiorno
Insomma, ora sembra che qualcuno sia disposto ad ascoltare la Sforza...
Anche se non suo figlio maggiore.
Comunque più si aspetta e più l'obiettivo è lontano.
Non illogica la proposta di Ottaviano anche se probabilmente non sarà accettata.

29/02/24, ore 05:53

Buongiorno
Il nuovo pontefice ha le idee chiare, diversamente dal suo predecessore. Sembra molto in gamba .
Ora Caterina ha una opportunità grandissima che dovrà saper sfruttare, tuttavia ricordando che ogni cosa ha un prezzo... E Giuliano sa già cosa vuole in cambio.

Buongiorno
Il conclave era già stato preparato da tempo, si riduce a una mera formalità.
Bianca è quasi una regina... Padrona della sua vita, complice un amore grande di certo da apprezzare ed elogiare.
La Sforza ha un suo legame speciale con Baccino e lo sappiamo bene. Resta tuttavia alquanto ruvida, come sempre 🤣☺️

11/02/24, ore 05:48

Buongiorno
In effetti ora la situazione è ribaltata, con la Sforza che riceve pure regali e con il Borgia che invece ha perso tutto ed è in cella.
Cesare sopravvive ancora grazie a queste fantasie che ha elaborato il suo cervello... Mai nessuno lo sosterrà come suo padre, mai.

31/01/24, ore 05:54

Buongiorno
Una grandissima occasione si prospetta per Caterina, finalmente... Ma che scelta difficile!
Credo che alla fine il figlio non lo ' venderà '. Ho questo sospetto.
Credo che i ragazzi abbiano comunque le carte giuste per fare bene... Non tutti, ma i più validi sì.

25/01/24, ore 05:31

Buongiorno
Direi che l'amore che tutti provano per Ottaviano sia alquanto tangibile XD
Comunque per la madre non vale la stessa situazione, credo che avrà ancora qualche occasione.
Di certo ancora la situazione esterna non è proprio a posto.
Ordelaffi è rientrato a Forlì, nel frattempo.

25/01/24, ore 00:05

Ottaviano fa più danni delle piaghe d'Egitto riunite assieme.
Degno figlio del padre, purtroppo.
Invece Bianca è degna figlia della Tigre, anche un po' meglio per certe cose.
Ad esempio sulle riflessioni che fa in merito al primogenito. Penso sia normale non senta molto la mancanza del figlioletto: sono stati assieme poco e ha molte cose di cui occuparsi, tra cui una nuova figlia.
Poi penso che, data l'elevata mortalità infantile, fosse un po' normale non affezionarsi ai figli finché erano così fragili e incapaci di parlare e comportarsi - od essere utili per alleanze o battaglie.
Bianca, poi, ha voluto quei figli e li ha avuti dall'uomo che ama, per Caterina non è stato così.

Le cose iniziano a farsi complicate, in bilico. Ottaviano rischia di rovinare le fragili alleanze su cui può contare la Tigre e l'incerto piano per provare a riprendersi il maltolto.
Per fortuna ci sono Galeazzo e Bianca.
Certo il tradimento di Firenze non ci voleva affatto.

06/01/24, ore 05:37

Buongiorno
Un carattere davvero realista quello della Sforza... Concordo fino a un certo punto sul cinico.
Bene, tutto si prepara a una nuova avventura, con un pontefice che, stavolta, sembra veramente un gamba.

01/01/24, ore 00:26

Buon 2024! Spero sia un anno buono e gentile.

Povero Bernardino, consapevole che sua madre non lo ama tanto quanto i preferiti - ammesso che lo ami.
Galezzo è intelligente ma, essendo amato dalla madre, ci ha messo molto a capire quell'amara realtà.
Caterina in quel figlio rivede troppo Giacomo, l'uomo che è stato ucciso per non aver guardato abbastanza i figli Ottaviano, Cesare e Bianca; un uomo che credeva di amare ma non erano poi così ben assortiti e Giacomo non era come sognava Caterina.
Sarebbe dovuto rimanere solo un amante, magari con dei soldi come ricompensa, ma non marito e padre.
Azzardo anche che Caterina non ha mai avuto un buon rapporto con la maternità, visti i molti figli frutto delle violenze e dei soprusi del primo marito.
E forse è anche il destino delle famiglie con molti figli: c'è sempre qualcuno che passa inosservato o che viene preferito.
Però Bernardino è adulto e maturo a sufficienza da non ferire il piccolo Giovannino, creando l'immagine di una famiglia e di una madre forse migliore di quel che è.

Ottaviano lo reputo incapace di cambiare. Ma non lo accoppa nessuno? Manco una malattia venerea?
Evviva al servo che ha provato a tenergli testa abbozzando un rifiuto alla richiesta del vino.
Ottaviano sembra l'ospite di cui vorresti liberarti dopo tre minuti, altro che i tre giorni del detto.
Nessuno proprio che lo rinchiude da qualche parte o gliele canta belle chiare?

Mi piace sempre leggere delle elezioni papali, come fosse tutto solo una compravendita di voti in barba ai dogmi cristiani e santità.

Rinnovo gli auguri e spero di riuscire a recensire il prossimo capitolo
Panda.