Recensioni per
Se io potessi scrivere tutto, farei stupire il mondo
di Adeia Di Elferas

Questa storia ha ottenuto 1236 recensioni.
Positive : 1236
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
02/07/25, ore 16:00

C'è da dire che questo pontefice aveva i suoi metodi... Non era uno stolto, affatto! Comunque deve tenere a bada tanti nemici, ma come dicevano i latini, tanti nemici, tanto onore...
Forlì è persa per gli Ordelaffi, secondo me.

Recensore Master
27/06/25, ore 04:51

L' Ordelaffi lo vedo finito.
Caterina anche... Quando ha pronunciato quelle fantomatiche parole, io stesso pensavo poco prima che la sua storia era finita. Ora vive nella sua piccola bolla, con la famiglia e i pochi fedeli. Oltre non può andare.
Alla fine stanno vincendo poteri molto più forti di tutti loro.

Recensore Master

Una Sforza che può davvero poco nei confronti dei suoi ex territori...
Mi sembra che abbia perso molto del suo impeto, anche se il carattere resta tale.
Nel frattempo Bianca non cede alle tentazioni, anzi, il giardiniere belloccio non la sfiora nemmeno, dimostrando quanto sia diversa dalla madre. Madre che però a parte qualche breve parentesi non ha mai vissuto un vero amore... Parentesi bellissime da cui sono nati gli ultimi figli, ma purtroppo rese brevi dal destino.
Giustinian deve aver vissuto un incubo. Il pontefice lo fa chiamare in continuazione, sempre arrabbiato. Chiunque altro avrebbe perso il senno.

Recensore Master

Insomma, Venezia sarebbe molto ingerente in buona parte degli affari della Chiesa su molti territori. Il papa non può lasciar correre tali affronti.
Cornelia... Poverina... Ora ci penserà la zia a lei. Sono convinto che Bianca la farà istruire a dovere.
La Sforza è in attesa ma il suo momento d'oro ormai pare lontanissimo.

Recensore Master
01/06/25, ore 23:52

La serva un tempo fedele si sta rivelando una vera serpe .
Se ricordo bene, all'inizio la fiducia verso di lei era altrettanto scarsa. Poi se l'era guadagnata, ma ora è tornata a peggiorare di carattere.
Chissà cosa bolle in pentola.
Per il resto, tutto rimane in un clima di attesa.

Recensore Master

Alla fine l' Ordelaffi ha preso il potere e non sembra neanche tanto malvagio come invece lo sono stati i nobili cittadini.
Ormai Forlì pare veramente persa. La Sforza conta ancora su Firenze, però. Grande l'immobilità pontificia, questa volta.

Recensore Master
07/05/25, ore 22:43

Insomma, la Sforza è stata proprio abbandonata... Abbiamo visto la reazione pontificia, prima ancora quella di Forlì... I Numai gli unici che ci provano e finiscono male.
È finita!

Recensore Master

Sì sta creando il nuovo futuro di Forlì. Certo non una città importantissima, ma di posizione potenzialmente strategica.
Chissà come andrà a finire, certo è che gli sforzi di Luffo potrebbero andare in fumo.

Una scelta che potrebbe risultare difficile per il destino dei Numai. Luffo ha avuto una lunga vita, ora tocca anche ai suoi figli scegliere.
Credo non andrà bene con gli Ordelaffi già pronti ad agire.
Per Galeazzo ancora molti momenti di imbarazzo. Speriamo possa finire tutto questo.

Recensore Master
06/04/25, ore 00:35

Il ritorno di Bianca è come il ritorno della consapevolezza. Lei pensa a tutto e a tutti, è una vera padrona di casa. Caterina invece ha sempre pensato anche ad altro.
L'insistenza di Venezia nel volere la Romagna si fa impellente ma questo il papa non può accettarlo, neanche l'idea.
Galeazzo continua a cavarsela molto bene. Sua madre ne sarà ancora più fiera di lui.

Ma cosa sta succedendo nella coppia obbligata? Mi sembra che Galeazzo abbia avuto fortuna, relativamente, perché questa ragazza è una vissuta e gli dice le cose in faccia. Meglio in faccia che fare di nascosto, penso. Il finale però ha stordito anche me... Anzi apre tante porte, anche la possibilità che questa relazione funzioni, col tempo. Lei comunque è una donna che finora è stata frivola, poco interessata ai figli e all'immagine pubblica, molto all'amante. Galeazzo lo voleva lì con loro e questa è stata una mossa nobile da parte sua. Lei è libertina ma credo che il fatto che Galeazzo l'abbia rispettata nelle sue scelte abbia cambiato lo scenario. Fosse stato repressivo, non avrebbe ottenuto nulla. Solo altra ribellione. E invece... Assieme, seguiamo con curiosità il finale.

Recensore Master
12/03/25, ore 23:32

Alla fine è andato tutto bene e Galeazzo ha mantenuto la parola data alla madre. Se ha fatto bene lo sancirà solo il tempo.
La Sforza ha avuto il suo da fare con questi figli. Secondo me i più giovani le assomigliano molto caratterialmente. Galeazzo invece ha qualcosa di più antico, come Bianca. I due maschi più grandi invece sono dei Riario.

Recensore Master
25/02/25, ore 23:07

Questa serva è da tempo che origlia presso la piccola corte della Sforza. Lei ancora non si fida affatto.
Ottimo il primo incontro tra i due futuri sposi, un po' triste, in un certo senso. C'è comunque sintonia tra i due e gli amori possono cambiare in fretta.

Recensore Master
19/02/25, ore 01:28

Ho come l'impressione che questa sposa tenterà di prevalere e di ottenere promesse che Galeazzo difficilmente potrebbe mantenere. La sfida di Galeazzo inizia ora, in questo colloquio solitario con una donna che sa bene ciò che vuole.
A lui l'arduo compito di conquistarla.
Naldi è stato davvero fortunato... Comunque, con questa generosità, Venezia se l'è comprato.
I veneziano ormai mirano concretamente la Romagna grazie a uomini a loro fedeli, il papa farà meglio a muoversi nelle sue scelte.

È tutto molto caotico, il nuovo pontefice deve fare di tutto per mantenere saldo il potere. Persino generare il caos a Roma.
La faccenda di Galeazzo spacca ancora la famiglia, ma credo che nulla possa cambiare i progetti già avviati.