Se io potessi scrivere tutto, farei stupire il mondo
di Adeia Di Elferas

30/01/23, ore 06:03

Buongiorno
Anche quando il carattere difficile della Sforza emerge in tutta la sua forza, abbiamo un uomo buono e pacato che la sopporta e la... Supporta.
Alla fine Fortunati è stato un vero amico.
Bianca è di nuovo incinta, è stata una ragazza che ha maturato le sue consapevolezze con delle scelte sue e precise, cosa rara al tempo.

26/01/23, ore 23:48

Per fortuna che Caterina aveva raccomandato a Bianca l'attenzione verso una eventuale nuova gravidanza...
In questo capitolo per fortuna va tutto bene: i promessi sposi si sono riuniti pur dovendo fingere estraneità, e il processo sembra essere favorevole a Caterina.
Continuo ad interrogarmi su Creobola: sarà davvero solo una serva ora fedele alla famiglia Sforza o nasconde un'altra identità?

26/01/23, ore 05:47

Buongiorno
Roma è ai piedi della giovane Riario... Ma non è un posto sicuro per una giovane come lei. Spero se ne vadano presto...
Un capitolo tranquillo, di preparazione. Concitata solo la fase iniziale, con il Popolano ridotto in un modo misero.

19/01/23, ore 05:33

Buongiorno
La parte più bella in questo capitolo è quella riguardante l'Alviano e la moglie ritrovata... Sono due persone così diverse ma allo stesso tempo così vicine a sofferenza interiore. Uno ha perso il suo grande amore, lei ha conosciuto solo la freddezza dolorosa di una famiglia malata. È ora di girare pagina anche se ci vorrà tempo. Credo che la disavventura li abbia uniti.
Sempre puntuali i dialoghi della Sforza, le sue risposte taglienti sono sempre sul pezzo, a riguardo del personaggio.

Buongiorno
Mentre per Bianca si apre una nuova porta, per la Baglioni finalmente si conclude una parentesi da incubo... Eppure, anche per lei sarà un nuovo inizio...
Dolcissima la parte dell'incontro tra i due fratelli.

Buongiorno
Ok, certo, Cesare avanza, tuttavia i francesi lo riportano sulla Terra, così come cerca di fare suo padre. Andare contro gli Orsini significa fare passi indietro, comunque sarebbe forse la scelta più sensata.
Mi fa strano che non hanno mai provato ad avvelenare il rampollo... Anche se questo strano malessere sa di losco.

02/01/23, ore 16:43

Buona sera
Ormai la faccenda della Baglioni cade nel ridicolo, mentre i francesi fanno sempre più intendere che i Borgia e le loro conquiste non dipendono assolutamente da loro stessi, bensì proprio da oltralpe.
Per il resto, osserviamo con grande interesse l'affresco generale.

31/12/22, ore 07:11

Buongiorno
La Sforza è riuscita a calmare anche il suo figlioletto . Certo che la " parentesi Feo" è stata rapida ma allo stesso tempo una fiamma di passione... Interrotta solo dalla follia più macabra .
Nel frattempo non si risolve la situazione del rapimento. In effetti Cesare resta abbastanza incomprensibile e anche immaturo in alcune scelte.

Buongiorno
Notiamo ancora una volta come, nonostante tutto, in fondo la Sforza sia riuscita a tenersi stretta la sua famiglia... Compreso persino un figlio illegittimo del suo primo marito. Vediamo anche che il giovane si affida a lei ed è attaccato ai figli. Questo è bello. Sicuramente questo rapporto ci lascia capire anche lo spessore umano della Sforza, spesso un po' nascosto dal suo carattere forte e rigido .
La fine dei condottieri ribelli è avvenuta e ora la campagna procede.
Buon Natale e buona vigilia!

13/12/22, ore 06:49

Buongiorno
Bella la parentesi riguardante Caterina e il giovane Feo, sembra che il ragazzino sia molto diverso dal padre a livello di carattere.
Intanto il rapimento è andato a buon fine ma questa situazione pesterà nuovi calli e ci saranno sempre più incomprensioni. Ormai sembra che a Cesare importi solo fare ciò che desidera, senza pensare al resto.

07/12/22, ore 06:16

Buongiorno
Nuovi intrighi e nuove trame tornano a intrecciarsi dopo i macabri fatti di Senigallia.
La Sforza ha uno spirito così indomito che ancora faccio fatica a credere che infine abbia resistito a lungo nel suo ritiro obbligato...

03/12/22, ore 06:40

Buongiorno
La parte iniziale è davvero tosta per il Popolano, d'altronde ascoltare simili dichiarazioni sulla sua più odiata nemica dev'esser stato davvero molto duro XD
Nel frattempo la Sforza inizia a riflettere sulla fine della parentesi borgiana. Troppi calli pestati, ormai !

Buona sera
Abbiamo un po' di resoconto dei fatti recenti grazie al Fortunati, sempre immensamente al servizio della sua signora.
Wow la nostra Isabella... In versione scatenata XD
Peccato che gli Sforza e ciò che di loro resta ormai sia un barlume di ciò che è stato.
Senigallia nel frattempo è totalmente borgiana .

20/11/22, ore 06:32

Buongiorno
Grandi condottieri , tuttavia la loro fine è stata prematura... Grazie a chi dovevano eliminare.
In effetti forse Cesare è stato più scaltro nei confronti dei nemici che in quelli della guerra. In fatto di viscidume, se ne intendeva.

Buongiorno
Ecco che finalmente Cesare ha qualche idea... A suo favore.
Un capitolo riservato pressoché totalmente alla famiglia della Sforza, con uno sguardo particolare al novello padre, amorevole ed attento al suo cucciolino.
Questa coppia di genitori mi sembra davvero affiatata! Ci sono i presupposti per una famiglia numerosa e sana ..