Se io potessi scrivere tutto, farei stupire il mondo
di Adeia Di Elferas

09/11/17, ore 16:16

Buon pomeriggio.
Beh, a quanto pare il Medici ha sempre meno da vivere... diciamo che a Forlì questa storia d'amore dovrà saper sfruttare per bene il poco tempo che le è stato concesso dalla sorte.
Benone, a riguardo del resto... possibile però che il doge non stia già valutando Rimini come importantissima pedina, anche acquistabile? D'altronde il Malatesta ormai è nelle sue mani.
Il resto della Romagna è sempre più distante dai veneziani.
Vedremo, tutto può cambiare in pochissimo tempo...

Buon pomeriggio.
Un capitolo molto impegnativo, anche questo.
Beh, ora che la peste sta tornando a colpire Forlì, la situazione sta precipitando.
Le ondate di peste mietevano tantissime vittime, e come ben sappiamo, già in altre occasioni avevano recato gravi danni alla famiglia della Sforza.
Tuttavia, non ci si deve arrendere.
Per il resto, sembra che la situazione sia calma...
Intanto, inizia la fine dei Malatesta; pian piano, Rimini è sempre più nelle mani di Venezia.
Buon proseguimento di giornata e buona domenica :) a presto!

Buongiorno.
Il ritorno della peste sembra ormai certo.
Sicuro che le pestilenze erano quasi continue, un tempo.
Caterina dovrà fronteggiare questo nuovo pericolo, davvero subdolo. Non so se ce la farà, ma ben sappiamo che lei era da sempre stata bravissima ad arginare questo genere di malattie.
Il suo nuovo matrimonio turba molti, seppur alle altre corti non sia giunto nulla di ufficiale, se non voci.
Il Moro non ne può più di tutto... è pronto per andare in pensione, ormai xD ^^

31/10/17, ore 16:42

Buon pomeriggio.
La tensione è alle stelle, e non si può più far nulla per ripudiare questa guerra, che pare inevitabile.
E' la fine, e Caterina dovrà sapersi barcamenare, col suo piccolo Stato.
Non sarà facile, ma al suo fianco ha un marito abilissimo e capace.
Insieme potranno farcela.
Firenze credo che starà con la Sforza... il futuro della sua discendenza avrà lustro in quella città.
Bene, a quanto pare la pace ufficiale sta per finire. Si prospetta un periodo molto, molto buio.

30/10/17, ore 15:49

Buon pomeriggio.
Sappiamo che il matrimonio avrà luogo molto, molto presto.
Ormai, tanto, qui è solo amore xD
E' curiosa la faccenda, perché nelle altre corti tutti si scannano, e a Forlì invece c'è un nido d'amore così intenso da far sembrare tutto come l'inizio di una soap opera, quasi...
xD
Bene, e che sposi siano.

28/10/17, ore 17:36

Buon pomeriggio.
Molto interessanti le mosse del Popolano primogenito. Più che altro, quelle che la moglie gli suggerisce.
Si prospetta un futuro intrigante per Caterina, e per il suo nuovo marito. Sicuramente, interessante.
Il resto, sono solo problemi e demotivazione. Si nota un certo scontento un po' in tutte le corti, sembra che la tempesta sia sempre più vicina.
Milano sta vivendo decisamente un periodo no, con il Moro che sembra avere la testa da tutt'altra parte.
Eh, la vita è dura!
Bene, come sempre ^^
Buon proseguimento di giornata e buon fine settimana :) a presto!

Buongiorno.
Lucrezia sembra una ragazza già molto astuta e capace. Inoltre, cerca di stare dalla parte del giusto, e dopo aver salvato il marito da morte certa, l'ha coperto mentre se ne andava.
Ho come l'impressione che lo Sforza non tornerà più sui suoi passi xD
Per il resto, ormai Ottaviano è davvero adulto agli occhi pontifici, quindi la spinta da Roma è inequivocabile.
Però, una unione tra una Sforza e un Medici potrebbe turbare ancor di più il papa, essendo quasi una sfida. Tutto però sarà segreto, a quanto pare.
Bene :)

23/10/17, ore 10:34

Buongiorno.
Oh, che capitolo commovente!
Voglio sapere una cosa, una mia curiosità, spero di non risultare fastidioso o irritante; ciò che è accaduto tra Caterina e i suoi figli, in questo capitolo, è qualcosa riportato dalle fonti storiche(come ad esempio la tensione con Cesare), oppure hai romanzato, giustamente, la vicenda? ^^ la mia non vuol essere una critica, ma solo una piccola curiosità. Naturalmente, tu stai già facendo tantissimo, ed io sono solo curioso di scoprire se davvero la tensione crescente aveva portato ad uno sfaldamento dei rapporti anche col secondogenito... e per fortuna sta andando tutto meglio con Ottaviano, che ormai è annichilito.
Bene, spero che la mia recensione abbia un senso, sono malaticcio e non sto tanto bene oggi, quindi scusa fin dall'inizio.
Comunque, come sempre un ottimo lavoro, il tuo. Dubito che qualcuno possa riuscire a far meglio.

22/10/17, ore 10:16

Buongiorno.
Caterina sta preparando il suo terzo matrimonio in modo molto attento.
Certo che non è da tutti sposarsi ben tre volte xD
Però questa volta vuole che tutto sia in regola, onde evitare ripercussioni come durante quelli precedenti...
Quindi, giustamente, avverte tutti. Così poi niente pazzie, in seguito xD
Il Medici è una persona molto amata, sarà ben accetto.
La Sforza sta facendo un brutto gioco, da quando ha scelto che Ottaviano non sarà il suo erede; non solo sposando un Medici si renderà nemica Venezia, e farà prendere un accidente allo zio Duca di Milano, ma facendo ciò potrebbe anche inimicarsi il pontefice.
Lucrezia la stai rendendo molto umana; sono di fronte ad un bivio, ora. Se tu la renderai spregiudicata e calcolatrice, oppure una giovane che cercherà di star dalla parte del giusto, un po' vittima anche lei degli eventi. Mi sembra, per ora, la seconda ipotesi; se così fosse, tirerei un mezzo sospiro di sollievo, perché sai che io i Borgia non li sopporto molto xD comunque, la Storia è Storia.
Buona giornata e buona domenica :) a presto!

21/10/17, ore 16:07

Il matrimonio è deciso e le implicazioni politiche sono parecchie. Caterina sta sistemando come può i suoi affari di stato in base alle nuove alleanze.
Piero, apparso poco precedentemente, qui si dimostra un vero fratello, capisce le intenzioni di Caterina, si preoccupa e si tranquillizza quando viene a sapere che questo è un matrimonio d'amore. Le implicazioni sono molte, ma la felicità della sorella è la priorità per lui.
Bello anche il punto in cui Leonardo ripensa alla contessa Beatrice e alla sua Ultima Cena tanto amata da lei.
Come sempre bravissima
A presto
K

20/10/17, ore 10:24

Buongiorno.
Oh, che bello, finalmente un po' di spazio anche per Forlimpopoli ^^ :)
Eh, la rocca della cittadina è molto carina, io ci sono stato tante volte al suo interno, o sui camminamenti... è imponente, certo, ma alquanto piccina.
Bene, la decisione è stata presa e ci sarà questo matrimonio... uh, speriamo bene, non so quanti preti volontari ci saranno per portare avanti questa sorta di missione xD :)
Per il resto, su tutte le altre corti signorili c'è una calma che prelude il prossimo scoppio di un grande conflitto.
La guerra contro Rimini pare persa in partenza.

16/10/17, ore 16:08

Buon pomeriggio.
Oddio, quanto mi è piaciuta la parte finale del capitolo!
Un Medici con il sangue guerriero di Caterina Sforza nelle vene... eh, una persona così non può deludere le aspettative ^^
E' che i Medici si sono affievoliti. Grandi ambasciatori, per carità, ma quando si è in piena crisi, la cultura e la diplomazia a volte non possono compiere miracoli. Qui ci vuole un Medici che abbia molte doti, per ristabilire con forza una dinastia destinata a durare ancora molto a lungo.
Ormai, la fine di Savonarola è vicina. Giustamente, quando è troppo, è troppo, e basta. A dir che ha esagerato, è dire proprio poco!
Sembra che i nostri due amici siano destinati a sposarsi, eh! Eh eh, vedremo ^^ :)

14/10/17, ore 15:36

Buon pomeriggio.
Come ti ho scritto anche altre volte, in precedenza, il ritorno dei Medici a Firenze potrebbe voler dire solo una cosa; che ciò che resta di questo territorio mortificato ed umiliato tornerà a risplendere, pian piano, e ad aver nuova vita.
Non oso immaginare la vita degli intellettuali del tempo, rimasti chiusi in questa realtà fanatica e piena di orrore e distruzione...
Tu però ci stai mostrando un po' anche questo, giustamente.
Quante vicende, che intrecci...! I miei complimenti, perché non è facile farlo, e non so come fai a farlo così bene ^^ bravissima!
Mi stupisce un po' questa storia tra la Sforza moglie dell'erede di Ferrara, e una schiava. La schiavitù era anche abbastanza rara, nell'Italia dell'epoca...
Sarà guerra, e questa sarà la guerra finale e conclusiva, per moltissime signorie.
Buon proseguimento di giornata e buon fine settimana :) a presto!

12/10/17, ore 14:21

Buon pomeriggio.
E' vero, nel corso del tempo Giacomo non era mai realmente cresciuto. Era tignoso, anche arrogante a volte, davvero molto infantile in alcuni suoi tratti...
Non è questo il caso del Medici, che non solo è un'esponente di spicco di un'antica famiglia nobile che ha già lasciato un poderoso segno nella Storia, ma è anche un diplomatico che sa far bene la diplomazia, perdona il giro di parole...! E si vede dalle riflessioni che anche tu gli fai fare.
Benone.
L'avvicinamento tra Firenze e la Sforza è in corso; una Firenze che poi saprà essere una vera casa per la Tigre, un giorno, dopo mille altre peripezie...
Il Gonzaga tira le sue redini, ma la fortuna di Venezia ormai è agli sgoccioli; la scoperta dell'America e tante altre vicissitudini la piegheranno, pian piano, e nel tempo.

Buongiorno.
A questo punto, non si può aspettare oltre. L'orrore che è stato perpetrato ai danni di Firenze, culla mondiale della cultura, è stata una goccia che ha fatto traboccare il vaso, ma ora serve subito un intervento deciso, poiché ormai Savonarola ha stancato molte anime, e un ritorno dei Medici potrebbe aprire davvero molti scenari fin a questo momento ritenuti inediti.
A Forlì c'è troppo amore, e nel frattempo Rimini scappa. Ora, se i veneziani aiuteranno Malatesta, Rimini diverrà un boccone troppo grosso per la Sforza, che non credo vorrà sfidare la potenza della terra dei dogi.
Il dramma dell'Aragona è destinato a continuare... che storia terribile.