Recensioni per
Se io potessi scrivere tutto, farei stupire il mondo
di Adeia Di Elferas

Questa storia ha ottenuto 1195 recensioni.
Positive : 1195
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
21/09/15, ore 14:23

Ciao :)
Chiedo scusa per il ritardo con cui leggo e recensisco ma sono riuscito ad entrare e ad avere tempo solo ora... comunque, eccomi qui :)
Non c'è stata alcuna sommossa contro gli Sforza, nonostante il Duca sia morto. Questo però non significa che non ci sia nessuno disposto ad approfittare di un momento così propizio... come zio Ludovico...
Ora inizia l'era di Caterina, visto che sarà proprio lei l'unica figlia di Galeazzo Maria a portare in alto il suo nome come quello dei nonni paterni.
Mi è sempre parso stranissimo il fatto che Lucrezia avesse un marito, eppure avesse concepito svariati figli con Duca...
Detto questo, non ho altro da notare. Scrivi tantissimo! Noto che aggiorni ogni giorno :)
Con piacere cercherò di continuare a supportarti :)
A presto :)

Recensore Master
20/09/15, ore 09:28

Ciao :)
Ti dirò la verità; non mi aspettavo che morisse ora Galeazzo Maria, ma è colpa della mia ignoranza a riguardo. Ho letto parecchio su Caterina, soprattutto nel suo periodo finale e durante la convivenza col primo marito, e non ho mai prestato troppa attenzione al padre.
Però ora la corte di Milano rischia di diventare un po' pericolosa e traballante. Dopo Galeazzo, a succedergli è Ludovico il Moro, se non erro... e se non erro ulteriormente, non era proprio un buon parente per Caterina...
Bene, metto a freno la mia mente e mi limito ad attendere un nuovo capitolo! Però, il Duca non meritava una fine così infame... anche se aveva commesso molti errori.
A presto :)

Recensore Master
19/09/15, ore 08:30
Cap. 19:

Ciao :)
Be', vedo che si sta tramando contro Galeazzo Maria.
Non è un personaggio molto forte, penso che questo l'abbiano visto tutti. Anzi, è debole e sempre più solo. Un bersaglio che può sembrare facile.
Ma sarà così? Vedremo :)
Però il Duca ha fatto tanti errori, e questo potrebbe costargli caro, prima o poi.
Perdona la mia ignoranza, ma nel capitolo appare un Visconti, tra i congiurati. E' un discendente dei Visconti, i signori di Milano prima degli Sforza? Chiedo scusa per la domanda ma è solo una piccolissima curiosità che mi è venuta leggendo e che non sono riuscito a tenere per me :)
Bene, come sempre :)
A presto :)

Recensore Master
16/09/15, ore 08:26
Cap. 18:

Ciao :)
Galeazzo Maria ha fatto ritorno a casa, e sta bene.
Caterina un po' meno. Negli ultimi anni pare che si sia domata, e come è stato fatto notare nel capitolo, non è più una bambina scatenata ma ormai è più una dama.
Prevedo che suo marito si farà vivo presto, purtroppo...
Comunque, sono sempre più curioso di leggere come porterai avanti il racconto. Non è facile come storia, questa!
Bene, al prossimo capitolo, allora :)
A presto :)

Recensore Master
14/09/15, ore 11:11

Ciao :)
Questo capitolo mi sembra sia solo di transizione.
E' comparso Galeazzo Maria, il padre di Caterina, mentre si prepara a far ritorno dalla guerra. Come per quasi tutto il medioevo, si combatteva d'estate e d'inverno c'era una tregua...
Di certo, il padre della protagonista non è come i suoi avi. Ricordando che il capostipite degli Sforza si era fatto valere sul campo di battaglia, e così come alcuni altri suoi discendenti, Galeazzo non è molto simile a loro. E' più fragile. Ha ragione quando punta tutto su Caterina, che in fondo reincarnerà quello spirito guerriero tipico della famiglia paterna.
Però per ora, la piccola può solo immaginare campi di battaglia... senza sapere quanto combatterà in futuro :)
A presto :)

Recensore Master
11/09/15, ore 09:11

Ciao :)
Caterina mi sembra sempre più pericolosa... e triste.
Da qui penso che inizi la fortuna di suo marito, poichè ben presto avrà a disposizione Imola.
Sai che ti dico? So che ci manca ancora molto, ma non vedo l'ora che la protagonista arrivi in romagna... perchè è lì che si farà davvero notare e diventerà importante.
Per ora, la morte di quel giovane cardinale apre molte porte a Girolamo.
Vedremo.
A presto :)

Recensore Master
07/09/15, ore 15:00
Cap. 15:

Ciao :)
Ma tutti quei Riario sono alquanto squallidi, oserei dire... anche questo giovane cardinale, che almeno dovrebbe dare il buon esempio, ride e s'ingozza come un contadinello alla prima ricca cena che si trova davanti.
Caterina è cambiata, sa che nessuno la può proteggere. Però è anche forte e sicura di sè, nonostante la sua giovane età.
Beh, questa non è stata proprio una gran bella cena per lei.
Ho trovato qualche errore nel testo, niente di che comunque, solo qualche svista, come ad esempio la parola 'cardina' al posto di cardinale, verso la fine del capitolo... tutte piccole sviste facilmente rimediabili, insomma :)
A presto :)

Recensore Master
06/09/15, ore 08:31

Ciao :)
Beh, quei Riario sono un po' un peso per gli Sforza... insomma, senza una spinta da dietro non sarebbero mai stati nessuno, ed invece eccoli qui a fare i grandi signori.
Va beh.
In ogni caso, la congiura dei Pazzi fortunatamente non riuscirà nel suo intento, o almeno in parte... Perchè Lorenzo de Medici sopravviverà.
Meglio che Galeazzo Maria resti quieto, per ora.
A presto :)

Recensore Master
05/09/15, ore 12:17

Molto bello, accuratamente descritto come i precedenti, dettagli storici impressionanti.a presto.

Recensore Master
05/09/15, ore 08:27

Ciao :)
Povera Caterina, si può ben comprendere la sua reazione. In effetti, Gabriella Gonzaga è stata più forte di tutti; ha sbraitato, ha gridato ed ha messo sottosopra tutto pur di salvare sua figlia dalle mire di quel ragazzaccio sfaccendato. E c'è riuscita! Davvero lodevole, per una donna di quei tempi.
Però, Galeazzo Maria mente a sè stesso quando promette a sua figlia che le leverà di torno quell'uomo che le ha imposto... e questo sua figlia lo sa, purtroppo.
Beh, ora è meglio che continui a pensare alla guerra, perchè prima o poi quegli argomenti che vuole tenere a mente le serviranno, e anche molto.
A presto :)

Recensore Master
03/09/15, ore 14:38
Cap. 12:

Ciao :)
Sei sempre rapidissima con gli aggiornamenti!
Ma parliamo del racconto.
Che dire... Caterina penso che non tornerà mai più a comportarsi come prima con suo padre. Galeazzo Maria, d'altronde, non credo sia un buon signore, e neppure un buon padre... è troppo insicuro, troppo ingenuo... sicuramente, Ludovico il Moro era più scaltro di lui.
Quel cancelliere(Cicco Simonetta), è tremendo...
Almeno Caterina non dovrà sopportare suo marito per un po'...
A presto :)

Recensore Master
03/09/15, ore 11:13

Ciao :)
Per ora la situazione sembra fuori controllo, all'interno della famiglia Sforza.
Bona ha perdonato troppo facilmente, mentre Lucrezia no...
E Galeazzo Maria si è macchiato di terribili colpe... anche se commesse a causa della sua grande fragilità. Chissà se le pagherà... devo dire che non so molto a riguardo di lui, ma mi sembra che poi venga ucciso, tra un po', correggimi se dico sciocchezze.
Beh, la storia ora è molto triste, ed ho l'impressione che lo sarà ancora per un bel po'...
A presto :)

Nuovo recensore
02/09/15, ore 23:59

Per certi versi, prima di iniziare a leggere questa storia ero piuttosto inquieto. Infatti, essendo relativamente nuovo su EFP e conoscendolo principalmente per le fanfiction, non ero affatto sicuro di voler sapere come sarebbe stata trattata l'ambientazione storica, e devo dire che mi hai fatto ricredere. Riesci a calare immediatamente il lettore nell'ambientazione, seppure spesso le descrizioni siano un po' vaghe o decisamente stringate. Si procede che piuttosto che proseguire fornendo delle immagini ti lasci la libertà di sottoporre al lettore delle suggestioni, in modo che sia lui a immaginare il luogo partendo dai soli dettagli che ti interessano.
Quanto ai personaggi, almeno quelli principali sono abbastanza curati da non essere banali, seppure in certi casi credo manchi quel 'qualcosa in più' che riesca a renderli vivi. Le reazioni sono quasi sempre umane (che può sembrare banale, ma abdicare a questa buona norma è cosa che accade spesso perché è facile cedere al fascino del 'duro e imbattibile').
Devo anche farti i complimenti perché hai un'ottima capacità nello scegliere i titoli dei capitoli, cosa che in genere viene ampiamente sottovalutata.
Essendomi preso il tempo e la briga di leggere tutti i capitoli, posso dire che la trama si snoda bene, anche se ci sono un paio di punti oscuri che spero verranno ripresi in seguito; sarebbe un peccato se dopo aver tessuto tutti questi fili ti perdessi nella stretta conclusiva.
Beh, credo di aver detto abbastanza. Buona continuazione, certamente seguirò gli sviluppi.
Alla prossima.

Recensore Master
02/09/15, ore 08:14

Ciao :)
Che... non ho parole. E' davvero vile e disgustoso quel Girolamo... non si può neanche definirlo uomo...
Caterina fa bene a sentirsi tradita, perchè non meritava di certo di ricevere un trattamento simile. Suo padre avrebbe di certo potuto fare qualcosa di più per lei, ma diciamocelo, mi sembra che si sia lasciato spingere ed ingannare dal cancelliere, quel Simonetta. E in modo molto ingenuo ha perso sua figlia.
Mi sorprende il fatto che non siano mai apparse in scena, soprattutto nel finale, almeno una delle due madri... ma saranno state allontanate...
Beh, questo era un capitolo davvero molto amaro.
A presto :)

Recensore Master
31/08/15, ore 13:06

Ciao :)
Che brutto... davvero, questo è un incubo! Un matrimonio celebrato in fretta e furia, con degli sconosciuti...
Riario ha già attirato tutta la mia antipatia, per quanto possa contare... comunque, ora Caterina sarà portata a Roma, correggimi se sbaglio.
In ogni caso, la sorte la farà pagare caramente a quell'uomo. Effettivamente, Girolamo è diventato così importante solo grazie a suo zio il pontefice.
Beh, di certo è un ventenne parecchio antipatico. Vedremo poi come si evolverà la situazione.
A presto :)