Una piccola via di Parigi
di pamina71

08/11/16, ore 17:31

Bellissimo capitolo. Questo teso incontro di famiglia é molto verosimile. Marguerite dolce e premurosa...
Alcune sorelle decisamente meno.
Intanto André lo dipingi irresistibile.
Ho notato il "passo elastico" e la scelta di renderlo così dolce,mentre gioca a palle di neve...
Si prenderà mica un raffreddore?!?
Non avendo guanti e tuta da sci, non é mica uno scherzo!!!!
Intanto però non abbiamo avuto mododi cogliere il comportamento del generale.....

08/11/16, ore 17:03

La rimpatriata è andata come ci aspettavamo, c'è il blocco aristocratico tout court di Louise-Helene e Genevieve che, non cede, e dipinge Andrè per quello che non è: un arrivista rampante. Bene fa Oscar a ribadire che ha potuto scegliere pagando dazio conducendo una vita difficile. Dietro le ostilità si cela anche un po' di invidia, secondo me, visto che titolo e patrimonio andranno ad una sorella (Oscar) vista l'assenza di figli maschi. Dopo le  scaramucce si ritorna al caso e alla perizia di M.me Biheron. A presto!

08/11/16, ore 16:39

C'era da aspettarsi che l'incontro tra le figlie del generale si tramutasse in uno scontro aperto. Oscar non può certo vantare l'appoggio di tutte le sue sorelle. Non sembra comunque aver intenzione di cedere ai commenti aspri, anche se ormai è facile a lasciarsi innervosire , soprattutto quando qualcuno tocca André.
Buon per lui che invece sembra ancora sapere come defilarsi al momento giusto. Per fortuna madame Marguerite riesce a gestire almeno le tavolate.
Una pausa nell'indagine... che però non promette nulla di buono.

08/11/16, ore 12:25

Sapevo che l'odiosa Louise avrebbe colpito! Per tutto il capitolo sei roiscita a trasmettere davvero efficaciemente la tensione celata dietro l'apparente atmosfera festosa di una riunione familiare. .. e alla fine è scoppiata la bomba. Genevieve non è uno zuccherino, ma se non altro ha avuto il buon senso di tacere...Louise invece è davvero una serpe, probabilmente mossa anche dall'invidia e non solo dallo spirito della nobiltà dell'epoca. La sferzata finale di Oscar è la sua giusta punizione. Il finale avulso dal contesto di casa Jarjayes è una trovata originale e soprattutto lascia molti interrogativi e tanta curiosità...brava e a martedì!

08/11/16, ore 12:17

Il quadretto apparentemente idilliaco cela in realtà veleni ed incomprensioni, ma Oscar sa destreggiarsi bene!

07/11/16, ore 11:14

Da qualche capitolo aspettavo questo scioglimento, questa rassicurazione; e tu segui, giustamente e verosimilmente, la 'scuola di pensiero' che vuole André uomo del suo tempo (in realtà di tutti i tempi), capace di passare una notte con altre donne avendo però in cuore l'unica che poteva amare, la sua Oscar, che ora è davvero trionfalmente sua. Io adoro i tuoi capitoli più "erotici", perché sai dare ai momenti una sottile e intensa sensualità, senza indulgere in lunghezze (lo dico proprio perché conosco la lusinga della scena d'amore). Tu sai mettere un punto che permette di lasciare privacy a loro e di evocare tutto senza dire niente.
è un'eleganza di stile e una maturità di scrittura, questa.
E poi, ti dicevo del tuo André qualche capitolo fa, ora ti dico della tua oscar: dato il suo perfezionismo e l'essere cresciuta in ottemperanza di un modello inarrivabile, è ottimo che tu l'abbia ritratta in competizione con un ideale impossibile. e doveva accadere ora che il primo fuoco della passione digrada in un altro tipo, più profondo, meno eclatante ma ancora più intenso.
E per le indagini... penso che come detective ozierò felicemente, attendendo la soluzione con la consueta goduria. E ora... oddio ho già finito i capitoli!! Per fortuna il 18 è domani!
Un abbraccione intanto, sempre prezioso leggerti!
(Recensione modificata il 07/11/2016 - 11:15 am)
(Recensione modificata il 07/11/2016 - 06:15 pm)

07/11/16, ore 10:43

A un, quindi la faccenda è chiara anche a loro! il momento in cui André "non osa pensarci", pregando in cuor suo che accada, è una prospettiva di felicità che mi intenerisce sempre, riferita a lui. per il carattere sereno e devoto, per il suo saper-fare, per la dolcezza e l'intelligenza, modi che hai di dipingerlo e che sento vicini alla mia idea di André, fanno di lui un 'buono' perfetto, non un supereroe ma una persona reale, che merita quella felicità.
Solo... il duca d'Orleans mi fa terrore al solo nominarlo. Devono proprio incasinarsi con lui? O.o nooooh!

La storia è entrata nel vivo, bellissima!

07/11/16, ore 10:30

Mme bavardisson è la costante nei tre casi, mh. (Di più non zo)
Invece, macabro e di sicuro effetto il particolare dell'osso del cranio... Gosh.
"Questa volta...", eh già! Se è come spero, André dovrebbe attaccare Oscar al letto!!
Ok, recensione lampo perché salto al prossimo!! Arf!

07/11/16, ore 10:15

Quando ho iniziato a leggere, la sensazione è stata di assistere a una serie, una di quei gialli in cui la squadra si riunisce davanti agli indizi e riflette sul caso. e ribadisco che hai creato un vero e proprio format, unendo la suggestione del giallo alla nostra coppia e ai loro amici! Un marchio riconoscibile che qualifica il racconto e lo rende irripetibile e originale. Lo schema riassuntivo è utile a loro quanto alle lettrici sbandate come me. pellerey è la solita spina nel fianco... e il malore di Oscar mi fa pensare solo a una cosa. Incrocio le dita!! (Anche perché la sfiga di essere di nuovo in un caso pericoloso non gioca a favore di un'eventuale. .. ehm... Non lo dico!!)

Corro al prossimo capitoloooo! (Il lato positivo di non avere tempo per leggere è che quando riesco trovo le scorpacciate di capitoli!!)

05/11/16, ore 18:00

Capitolo forse interlocutorio, che però lascia qua e là qualche dato che credo si rivelerà importante in seguito: la strana patologia che affligge Madame Barvassidon (ulcera? gastrite?) e l'attività del medico del duca. Azzarderei a dire che questi non sia direttamente coinvolto, magari lo è qualche suo sottoposto (mi viene in mente a tal proposito un caso di cronaca nera d'epoca, incentrato su una ''simpatica'' signora che con le sue vittime faceva il sapone!!). Sospendo invece il giudizio sull'odioso Pellerey sia per non ripetermi sia per non trascendere in epiteti poco urbani, mentre ti dico che ho amato molto l'ultima parte, con quel ''ritrovarsi'' dolce e intimo, che tu narri piacevolmente senza eccessi rendendo gradevole ogni singola riga. Per imciso, sento molto affine alla mia visione del personaggio questa Oscar apparentemente decisa sul lavoro eppure tanto fragile e insicura nella vita privata. Non lo trovo un paradosso ma una contraddizione insita nel suo stesso essere contemporaneamente donna e soldato, in un'epoca molto rigida nelle sue separazioni. A questo punto, che altro dire...a martedì e scusa il ritardo.

03/11/16, ore 23:34

Pellerey evidentemente non è ancora stanco di collezionare figuracce! Continua a farsi dei film mentali (tipo quando pensa che Oscar in casa si vesta da donna!) e non ha ancora capito che non c'è trippa per gatti! Quasi quasi mi fa pena...
Sia aggiungono intanto altri tasselli alla vicenda... (mi piace come Oscar indaga senza muoversi dal salotto!), che, almeno all'apparenza, allontanano i sospetti dalla Bavardisson e dal dottor Leblanc... ma chi può dire come stanno davvero le cose, e che non si tratti invece di abilissimi simulatori? Interessanti anche le spiegazioni sulle ricerche del medico/scienziato, perfino per una come me, che a scuola detestava la chimica!
Mi piace molto come rendi l'intimità di Oscar e André, che è della mente e dell'anima, prima che fisica. La loro complicità si esprime in piccoli gesti, gentilezze, battute scherzose e confessioni. Oscar non teme di rivelare le proprie fragilità e insicurezze al suo uomo, non ha paura di essere giudicata o incompresa. E André sa come rassicurarla, in modo molto semplice e naturale, senza fare grandi discorsi. Per una sera, lasciano i loro problemi fuori dalla porta!

03/11/16, ore 21:54

Insolita questa Oscar in pantofole, anche se a riposo riesce comunque ad avere indizi preziosi per le indagini.
Madame Barvadisson potrebbe essere troppo malata per commettere degli omocidi e far sparire ogni traccia...potrebbe.
ll dottor Leblanc sembra un idealista che vuole aiutare il popolo,sarà vero?
Oscar ha glissato sulla domanda del medico, secondo me non ha elencato tutti i suoi sintomi.
Poi Andrè torna a casa e l'atmosfera si scalda, e Oscar riesce a confessare la gelosia e i timori che ha provato grazie al caro Pellerey.
Ma che simpatico il tizio, pensava di poter fare una grande scena di seduzione e scommetto che ci proverà ancora.
Aspetto altri indizi la settimana prossima, mi raccomando.
Anna

02/11/16, ore 22:19

Ciao! Un capitolo con, apparentemente, pochi progressi nelle indagini, per le quali occorre aspettare (loro il giorno dopo, noi una settimana dopo, vabbè va così...).
Ho detto "apparentemente" perché qualcosa su cui lavorare, in fondo in fondo, c'è. Ho già dichiarato che, per me, la Bavardisson non è la colpevole però potrebbe coprire qualcuno. ... e poi, io non ho il parquet e non sono una casalinga modello, ma è possibile che una macchia di sangue sia così difficile da togliere? Anche nel 700?
E questa fornace è abbastanza grande da poter contenere una persona? Perché non voglio nemmeno pensare che lì dentro ci possano finire "pezzi" di persona..... decisamente troppo horror.
Ma, dopo tutte queste mie (inutili?) elucubrazioni eccoci arrivati ai meravigliosi e teneri momenti della vita a due.
Oscar sembra aver superato l'intoppo della gelosia anche grazie alle attenzioni di André.
Mariti di tutto il mondo prendete ispirazione!!!!!
Un'ultima cosa la vorrei dire a Pellerey prendendo a prestito l'intercalare romano che rende proprio bene: A bbello! Nun ce provà !!!!
A mercoledì prossimo.
Mara

02/11/16, ore 20:47

Bellissima carrellata di personaggi ognuno con le sue caratteristiche peculiari.Infatti è veramente antipatico Pellerey, mentre é simpaticissimo l'elenco di ingredienti che solo un chimico come te poteva tirarci fuor. É splendido Andre nella rassicurazione a Oscar. Credo che non potesse trovare espressione migliore per chiudere il discorso in modo assolutamente definitivo.
Mi é piaciuto molto

02/11/16, ore 09:03

Sono belle e quiete quelle giornate in cui si ozia e ci si concede piccoli piaceri comuni che danno tanta soddidfazione. Certo loro non sono stati tutto il giorno con le mani in mano, ma una volta a casa hanno chiuso l'uscio a tutte le preoccupazioni: un bel bagno, una cenetta senza impegni e il calduccio del letto. A domani tutti i problemi e suppongo saranno tanti tra le indagini, le nuove tessere del mosaico, un ufficiale rampante e opportunista e il famoso ricevimento. A presto!