Una piccola via di Parigi
di pamina71

27/07/16, ore 06:47

In effetti potevano aspettarci che le cose non fossero filate lusce alla povera soprano... e ora si profila una nuova indagine che al momento è del tutto ufficiosa.
Nella la scena davanti al camino... in fondo poteva andare peggio!

27/07/16, ore 00:54

Cara Pamina,
Che bel capitolo! Finalmente è partito il giallo, che subito si è fatto nero. Un oscuro thriller dai
risvolti spionistici, incredibilmente venato da tratti di sofisticata commedia, che ad un certo
punto si fa pura Commedia dell' Arte.
Senza dubbio ci troviamo di fronte alla ff più "camaleontica" di tutti i tempi.
Questo capitolo si intitola "Camera con vista"... Si è visto quale sia la vista in questione...
Per dubbi bussare alla porta di Pellerey (nel XVIII sec. il citofono non c' era).
Alla fine i soldati si consolano come possono. Come dar loro torto?
E Andrè, che ora è capitano, rimane con loro per rincuorarli. Un ruolo che Oscar è ben feli-
ce di lasciare alle fedeli cure del suo compagno.
E mai opinione fu tanto infondata quanto quella di un oste pieno di pregiudizi...
CIAO!!!

26/07/16, ore 20:16

Il colpo di scena c'è senza dubbio! Porta con sé molte domande e dubbi inquietanti sulla sorte della ex soprano.

26/07/16, ore 20:04

Bello titolo del capitolo che rimanda omonimo romanzo di Henry james.. Meraviglioso il rimando a De André.. Passato e futuro.. Una meravigliosa intimità e senso di appartenenza.. Mentre Alain si palesa come involontaria Cassandra.. Pare una truffa ma non è.. Ottimo saggio della nostra cara Madame Noir.. Restiamo in fremente attesa e con rispetto ci inchiniamo.. Jane the Queen dai suoi quartieri estivi.. La.nostra corte itinerante vi apprezza con rinnovato entusiasmo

26/07/16, ore 20:03

... è mai possibile, porco di un cane, che le avventure in questo reame debban risolversi sempre con grandi.. ooooops!!!

Molto divertente la scelta delle canzone ;-) e come al solito capitolo gradevolissimo. Complimenti!
(Recensione modificata il 27/07/2016 - 03:16 pm)

25/07/16, ore 00:03

Lo sapevo che Pellerey era geloso! Sperare di potersi guadagnare un avanzamento di grado passando dalla camera da letto del bel comandante, povero illuso! La reazione di Andrè alla molestia di Oscar mi ha ricordato la ferocia con cui aggredì il caro Vincent reggendo vino e calici. Belli loro due davanti al camino, la descrizione del paesaggio innevato, i pensieri di Andrè, tutto bello.

21/07/16, ore 22:47

La posizione di Oscar in qualità di donna non è mai stata tanto dfficile. Oggetto di desiderio, fonte di gelosia e vittima di un vile atto rivolto alla sua femminilità...
Forse lasciarsi andare all’amore ed essere così audacemente trasparente nella sua relazione, per giunta con un uomo comune, sta cambiando sensibilmente le condizioni.
A questo punto sempre più spero decidano di cambiare vita...
Molto ben costruito e ricco di particolari, per dei passaggi che sembrano portarci lontano dal caso giallo...

21/07/16, ore 13:40

Ciao,
con imperdonabile ritardo,eccomi!
I pensieri di André non possono essere che positivi, per lui molte cose sono cambiate in poco tempo, la sua vita è piena di amore e promesse,anche se ha pagato un prezzo molto alto ( la perdita di un figlio). E dover affrontare le chiacchiere, le malignità è ben poca cosa. Non mi meraviglia l'appoggio aperto di Fersen, chi meglio di lui può comprenderlo? Mi sorprende,invece, Girodel,mi chiedo se sia la reazione di un uomo geloso o quella di chi non concepisce un mondo diverso da quello in cui è cresciuto.
Pellerey è un viscido e per questo molto pericoloso, vedremo.
Imbarazzante e umiliante ciò che succede nella locanda, e chi altri poteva difendere Oscar se non Andrè?
Le mie celluline grigie aspettano di entrare in azione.😀
Scusami ancora per il ritardo 😦
Anna

21/07/16, ore 00:57

Un bel capitolo...della serie:leggi e ti senti lì con loro, ti immergi completamente nelle atmosfere ed episodi descritti. Il.paesaggio invernale, gli aristocratici con la puzza sotto il naso,la perfetta complicità tra Oscar e André, Fersen comprensivo, Girodel un cretino, Pellerey uno....bip!E quel maledetto che si avventa su Oscar spingendo lei e André a reazioni violente!Giusto così! Bravissima!la preparazione del giallo continua e sento che esploderà a breve....Io.sono qua! A prestissimo... Un bacio... Sandra

20/07/16, ore 18:22

Un capitolo di passaggio, ma tre cose mi hanno affascinato: il flusso di ricordi di Oscar e André su quella strada che richiama il Gigante (una sorta di deja vu); la dolce complicità e condivisione tra i nostri davanti al fuoco; il mirabile capitano Grandier che mette al suo posto il viscido dalle mani lunghe!
Il tutto scritto in maniera fluida e ''visiva'', nel senso che riesci con poco a farmi ''vedere'' personaggi e situazioni, quasi fosse un film. La tua Oscar, così pragmatica, risoluta eppure non meno donna (in un certo senso è molto moderna in questa tua ff, più fedele alla visione del manga) mi piace molto.
Attendo gli sviluppi...certo che ora che Girodelle si è messo il ciore in pace (anche se la spocchia resta), ci mancava solo Pellerey con le sue mire al letto del Comandante!
Un bacio e a presto
Silvia

20/07/16, ore 09:32

Al Capitano invidioso mancava solo di mettere gli occhi su Oscar... e alla fine è giuntoo anche a questo. Quindi il motivo di tanto astio verso André sta proprio nella gelosia... e pure Girodel persevera nei suoi pensieri licenziosi. Senza dubbio si tratta di nuove minacce per loro...
Per di più ci si mettono anche i disordini con i due scortati e la gente del posto.
Di sicuro quanto accaduto a Oscar nella locanda avrà lasciato il segno. Probabilmente avrebbe potuto accadere chhissà quante altre volte, in precedenza... ma proprio ora mette in risalto la fragilità della sua condizione.
Vedremo cosa potrà fare André...
A questo punto invoco un po' di privacy con André... non riesco a non pensare che una nuova gravidanza porterebbe Oscar lontana miglia e miglia da tutti questi balordi... e pure dai disordini popolari...
Aspetto sviluppi

19/07/16, ore 22:31

Complimenti cara Pamina , un'altro avvincente capitolo della tua bellissima storia . Povera Oscar ora deve anche subire le molestie da parte di un brutto zoticone , ma André è sempre vigile e pronto a prendersi cura di lei.
Molto belli i pensieri di André all'inizio capitolo , lui sta ripensando a tutti i cambiamenti che la sua vita le sta regalando , l'amore di Oscar, una vita insieme condividendo l'intimità di una casa e il sogno che presto tutto questo possa essere allietato dall'arrivo di un figlio.
E la storia continua sempre più appassionante, brava Pamina.
Ti mando un bacio , arrivederci a martedì

19/07/16, ore 17:22

Il Conte di Fersen viene rivalutato: in genere è un po' visto come un damerino sveglione che non si accorge di nulla che accade sotto il suo naso, quando, invece, è solo un pover'uomo innamorato di una donna che non avrà mai completamente. Questo Pelleray fa pensieri lascivi e utilitaristici travisando completamente il rapporto tra Oscar e Andrè... Mmmmmm, chissà che combinerà? La povera Oscar deve anche subire una tipica molestia femminile da un rude malcreato. Questa missione si preannuncia un po' dura. A presto!

19/07/16, ore 16:16

Pensiero e azione le due parole d'ordine di questo pezzo di percorso.
Tutti assorti nei loro pensieri i nostri protagonisti avanzano in questo gelido inverno bianco di neve.
Sinceri i pensieri di Andrè, un po' birichini quelli di Pellerey, dal quale bisognerebbe stare a debita distanza, che viscida persona 😡.
Molto oscar i pensieri di Oscar (scusa l'intrigo di parole).
Credo che salverò la frase detta al povero Girodelle e ogni tanto me la rileggerò per darmi la carica. Vorrei essere in grado io di dare, certe volte, delle risposte del genere. È questa la caratteristica che da bambina mi ha stregato e mi ha fatto amare questa donna.
Seconda parte dedicata all'azione con il nostro Andrè che sbatte fuori dall'uscio chi ha osato mettere le mani sulla sua donna. Si sono sentiti gli applausi ?!?
Per il resto non siamo ancora dentro le indagini ma noi piccole investigatrici attendiamo fiduciose e lucidiamo la lente d'ingrandimento che abbiamo sulla scrivania.
Sempre brava.
Mara
P.S. Che belli loro due davanti al camino ....

19/07/16, ore 16:15

Molto bello il contrasto iniziale tra il paesaggio invernale quasi fiabesco e i dissapori all'interno delle carrozze, a testimonianza di quanto la realtà della Francia sia lontana dalla favola bianca in cui sembra immersa. Poi uno scorcio sui pensieri di André, e per sua via, un plauso al comportamento di Fersen, unico a non uniformarsi ad un cliché di biasimo e disprezzo verso la scelta di Oscar, su quelli di Oscar stessa, e sul suo rammarico per non aver risposto a tono a Girodel e infine su quelli di Pellerey, di cui cominci a delineare le odiose intenzioni. Vivide come sempre le tue descrizioni del "vissuto" e poi inquietante come tutto ciò che ci succede all'improvviso, il finale, così colmo di violenza. Conoscendoti immagino tu abbia disseminato qualche particolare che può riguardare anche l'altra storia, quella che concerne la presunta scomparsa della vicina di casa ma complice il caldo e la poca lucidità di questi giorni, non riesco ad afferrarli, quindi, come sempre... Aspetto! Un bacio grande, cara e a presto.